Pastorelli
Gym Sport Shop
Beatrice Vivaldi Graphic Designer
ASD Ginnastica Viktoria Brescia

Tornei di inizio anno 2017

Oro dell'Etna 2017Trofeo Oro dell'Etna

Acicastello, 21-22 gennaio

 


giussano 17Trofeo Città di Giussano

Giussano, 22 gennaio

 


gare2017Trofeo Elena Ghidetti

Albenga, 15 gennaio

 


Torneo Knorr-Bremse

Arcore, 15 gennaio

0
0
0
s2sdefault

Cosa ci attenderà nel 2017

gare2017Il 2017 sarà un anno dal peso specifico notevole per la ritmica in Italia e il cambiamento nella struttura di campionati e tornei è soltanto l'inizio, anche se non certo l'aspetto minore. Prepariamoci dunque a pensare e parlare di Gold e Silver, A1 e A2, B nazionale e B1, C1, C2 e C3 e tanto altro ancora, ma soprattutto vediamo quali saranno gli appuntamenti che ci attenderanno, sia in casa nostra che oltre i confini nazionali.

In Italia l'attività Gold comincerà in febbraio coi Campionati di Specialità, che ci accompagneranno fino ai primi di maggio. La vecchia Categoria è adesso il Campionato Individuale Gold e sarà diviso in due: Junior e Senior partiranno sempre in febbraio, appena dopo la specialità, per concludere coi nazionali a fine aprile, mentre le ginnaste più giovani saranno attese dal Campionato Individuale Gold Allieve, che durerà dai primi di marzo fino a metà maggio. E la serie C? Ci arriveremo poi. A concludere la primavera ritmica saranno il Campionato di Insieme Gold, racchiuso in due settimane tra maggio e giugno, e i Campionati Assoluti ai primi di giugno.

Più distribuita sarà invece l'attività Silver, che spazierà da metà gennaio fino ai primi di luglio e includerà il Campionato Individuale, il Campionato d'Insieme e la vecchia serie D, con date meno rigide e svariate divisioni per le ginnaste.

A livello internazionale, troviamo la solita lista di appuntamenti con le gare del Grand Prix e della Coppa del Mondo, o World Cup che dire si voglia. In questa ultima categoria, non possiamo non ricordare l'ormai consueta tappa italiana di Pesaro, che si svolgerà dal 7 al 9 aprile. I Campionati Europei si svolgeranno invece a Budapest dal 19 al 21 maggio e vedranno impegnate le individualiste senior e i gruppi junior, questi ultimi in pedana con le 10 clavette.

L'evento clou sarà però in tarda estate e sarà proprio a casa nostra: a Pesaro, dove si svolgeranno i Campionati Mondiali dal 30 agosto al 3 settembre. Un appuntamento che sarà decisamente a portata di mano per tutti gli appassionati italiani!

Passati i bollori estivi, si ritorna alle gare tradizionali per gli autunni ritmici, ma non solo. Se ritroveremo la Serie A italiana tra la metà di ottobre e la fine di novembre, accompagnata dalla sua sorella minore, la Serie B Nazionale, la Serie B1 sarà invece rivoluzionata: niente più gare regionali, seguite da interregionali e nazionali, ma sei Zone Tecniche con tre prove ciascuna, tra la fine di settembre e novembre avanzato. A chiudere, avremo la Serie C, che si è fatta in tre e ci occuperà da metà settembre fino a inizio dicembre: sempre a dicembre avremo anche il Torneo delle Regioni Silver.

 Per avere un elenco completo delle competizioni, sia italiane che internazionali, vi invitiamo a controllare la pagina Calendario che è sempre in continuo aggiornamento.

Cosa aggiungere? Ovviamente un grosso "in bocca al lupo" a tutte le nostre utenti impegnate anche quest'anno nelle varie gare, alle loro allenatrici, alle giudici e ai genitori!

0
0
0
s2sdefault

Natale con la Nazionale

Le Farfalle ai "Gazzetta Sports Awards"

Venerdì 23 dicembre, 20:30-22:30 - PalaDesio

Allenamento a porte aperte della squadra nazionale di ginnastica ritmica, con la presentazione al pubblico dei nuovi esercizi: 2 funi + 3 palle e 5 cerchi.

 

0
0
0
s2sdefault

Memorial Manola Rosi 2016

Arezzo, 3 dicembreManolaRosi16

Torneo delle regioni
Gara di rappresentativa con esercizi individuali come da Programma Tecnico Nazionale del Campionato di Categoria 2016. Ogni rappresentativa regionale dovrà presentare 1 allieva, 1 junior e 1 senior

Al termine della competizione Gran Galà

0
0
0
s2sdefault

Altri articoli...