Il progetto



Creare un prodotto, comunicarlo e commercializzarlo: un progetto ambizioso, ma per questo ancor più stimolante. Questo richiedeva la mia Tesi di Laurea Specialistica che sosterrò a febbraio presso l'Accademia delle Belle Arti di Brescia Santa Giulia, a conclusione del biennio della facoltà di Creative Web Specialist. E perché non lavorare su un progetto che riunisse la mia passione sportiva con quella per la grafica, il web e la comunicazione? Ho pensato che potesse diventare un importante punto d’arrivo, la “chiusura del cerchio” e la partenza per possibili nuovi sviluppi futuri.
La Ginnastica Ritmica è entrata nella mia vita quando avevo 4 anni, e da allora non mi ha più abbandonata. L'idea di creare una linea di capi dedicati alla ritmica mi girava in testa già da qualche tempo: l’occasione della Tesi mi ha fatto rompere gli indugi e mi ha spinto a concretizzare un sogno chiuso da anni in un cassetto e nell'agosto del 2015 ha iniziato a prendere realmente forma. Ma una volta ipotizzata l'idea avevo bisogno di un partner che mi sostenesse e collaborasse con me, per questo ho contattato l'azienda bergamasca Rivorì, con la quale avevo già collaborato in passato. La responsabile Orietta e tutto il suo staff si sono dimostrati subito interessati e attenti al progetto, ed è nata uno splendido rapporto lavorativo e non solo, che speriamo possa continuare anche in futuro.





UN'EDIZIONE LIMITATA

Queste sono solamente due delle stampe che avevo ideato e progettato, e saranno stampate solamente per un anno, in edizione limitata. Vorrei che le t-shirt fossero riconducibili ad un determinato anno, e potessero diventare quasi un indumento da collezione. Se il progetto avrà un buon riscontro l'idea è quella di produrre ogni anno nuovi disegni! In questo caso con l’inizio della serie A del 2016 verranno presentate le due nuove creazioni, ed anche queste saranno commercializzate solamente per un anno e non saranno più riprodotte.




Se vi piace l'iniziativa fatemi sapere cosa ne pensate sul mio sito o sui social con l'hashtag #rhythmicfashion!

Ringrazio le atlete della Ginnastica Viktoria Brescia che hanno gentilmente posato per il progetto!