Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Come diventate allenatrice di ritmica

Cerca nel forum

25/05/2019 15:05 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410265
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Salve a tutti! Sono una nuova arrivata qui, ma è già da tanto che conosco questo forum :)
Ho sempre avuto una grande passione per la ritmica ma non ho mai avuto la possibilità di praticarla per svariati motivi, quindi recentemente ho deciso che se è possibile, vorrei diventare allenatrice. Ora, io non avendola mai praticata, posso comunque diventare un tecnico? Che corsi dovrei frequentare? Grazie mille

Piace a: Machi
27/05/2019 15:15 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410347
19633 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19633 post) Amministratore

Ciao e benvenuta ari_fiore!

Certo che puoi diventare allenatrice anche se non hai mai praticato!

A questa pagina trovi una piccola guida; l'articolo è un po' vecchiotto, ma la maggior parte della procedura è rimasta invariata se non erro.

www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/come-di...udice.html

Magari qualche utente potrà darti altre utili dritte!

27/05/2019 17:21 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410352
919 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (919 post) Utente esperto

ciao! io sto frequentando i moduli per diventare tecnico societario e con me ci sono ragazze che non hanno mai fatto ritmica. i moduli sono studiati apposta anche per chi viene da fuori per cui non preoccuparti.
ti consiglio di rivolgerti al tuo comitato regionale per sapere quando si terranno questi moduli. inoltre per partecipare io moduli devi essere tesserata come aspirante tecnico societario. l'ideale sarebbe avere una società che ti segua in questo percorso, stando vicino alle allenatrici più esperte si impara molto e inoltre dovrai anche fare un tirocinio.

27/05/2019 20:39 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410359
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore

Grazie mille!
Ma cosa intendi con "moduli" e "tirocinio"?

27/05/2019 20:39 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410360
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore

Graziee!!

27/05/2019 21:33 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410361
919 post
Utente esperto
ginnasta 99

praticamente per poter sostenere l'esame e avere quindi la qualifica di tecnico societario bisogna frequentare dei corsi e accumulare un tot di crediti.
questi corsi sono chiamati moduli. nello specifico per la qualifica di tecnico societario bisogna frequentare:
-3 moduli generali( MG1, MG2, MG3), che sono comuni per gli aspiranti tecnici di tutte le sezioni (ritmica, artistica, trampolino elastico ecc..)
-4 moduli specifici per la ritmica (MS1, MS2, MS3, MS4).

questi moduli sono praticamente delle lezioni di 10 ore ciascuno, che sono organizzate dal comitato regionale.
ogni modulo tratta argomenti diversi.
per esempio nel MS1 si parla preparazione fisica e difficoltà corporee, nel MS2 si parla di tecnica di attrezzo, nel MS3 si parla di lavoro di squadra e così via..
non spaventarti se 10 ore ti sembrano tante perché sono comprese le varie pause e in più non sono solo di lezione frontale ma ci sono anche lavori di gruppo o altre attività più pratiche (nei moduli specifici ti fanno proprio prendere in mano l'attrezzo e provare, ma anche qui non preoccuparti se sei proprio digiuna, si parte dalle basi).
ti consiglio vivamente di dare un'occhiata qui nei "quaderni della ginnastica" www.federginnastica.it/images/documenti/Formazione...S_agg2.pdf

per poter sostenere l'esame devi inoltre avere 3 crediti, almeno 1 di questi devi prenderlo facendo un tirocinio di 24h in palestra presso una società dove c'è almeno un tecnico regionale, gli altri 2 puoi prenderli o aggiungendo altre ore di tirocinio (24h = 1credito) oppure in altri modi che dovresti trovare specificati in una tabella sempre nei quaderni della ginnastica.

so che all'inizio può sembrare tutto molto complicato. l'ideale ti ripeto è rivolgersi al comitato dalla tua regione o a uno dei formatori indicati nel link che ti ho inviato. loro sicuramente sapranno spiegarti meglio

Piace a: ari_fiore
27/05/2019 21:39 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410362
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore

Ti ringrazio:)

27/05/2019 21:57 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410363
919 post
Utente esperto
ginnasta 99

figurati, nessun disturbo :cheer:
buona fortuna!

27/05/2019 22:43 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410364
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore

Sapete per caso dove si possono trovare informazioni online su questi corsi?

27/05/2019 23:12 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410370
161 post
Utente
Sejren
Utente (161 post) Utente

Ti sono stati indicati ben due link nelle risposte precedenti

27/05/2019 23:20 · Come diventate allenatrice di ritmica... Come diventate allenatrice di ritmica #410371
9 post
Nuovo iscritto
ari_fiore

Lo so. Ma la mia ultima domanda aveva un'altro senso:) comunque ho risolto

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues