Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Aspirante tecnico

Cerca nel forum

30/06/2019 20:58 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #413932
1 post
Nuovo iscritto
PolFix
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Ciao a tutti!!
Sono un ragazzo di 23 anni. In passato ho fatto ginastica artistica a livelli agonistici, ma da sempre ho una passione per la ginnastica ritmica. E' un sogno iniziare a far parte di questo meraviglioso mondo. Volevo qualche parere da voi che vivete questo sport. E' possibile iniziare il percorso per tecnico pur non avendo avuto in passato un esperienza da ginnasta di ritmica (essendo uno sport purtroppo prettamente femminile)? E' troppo tardi iniziare a questa età?
Chiedevo qualche dritta insomma... ringrazio tutti quelli che dedicheranno un po del loro tempo per aiutarmi. Intanto buona serata a tutti :)

14/07/2019 15:32 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #414276
264 post
Utente
VirGinnasta
Utente (264 post) Utente

Ciao!
Tra i requisiti per accedere ai corsi di formazione per tecnici non c'è l'essere stati ginnasti in passato. Sicuramente aiuta, ma con il nuovo regolamento ci sono delle ore di tirocinio che ti possono dare esperienza sul campo, inoltre hai un passato nell'artistica, quindi le basi della ginnastica le conosci. Sarà probabilmente più difficile che per una ex ginnastica di ritmica ma assolutamente non impossibile.
Buona fortuna :)

01/08/2019 10:44 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415425
29 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (29 post) Frequentatore

Ciao!
Ho praticato ginnastica ritmica per 2 anni durante le superiori, poi causa malattia ho dovuto smettere.
Ma a parte ciò...
Ora sono una semplice appassionata a cui piacerebbe diventare tecnica.
Ho visto la risposta precedente riguardo la conoscenza del codice.
Il mio dubbio è: ci si può iscrivere al corso da tecnica "privatamente" diciamo, senza essere iscritti ad una società per poi cercarne una a corso finito o é necessario avere una società "alle spalle" per poter frequentare?
Scusate se forse ho già fatto la stessa domanda in un'altra discussione (ora che ci penso).
In ogni caso grazie!

01/08/2019 12:00 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415426
264 post
Utente
VirGinnasta
Utente (264 post) Utente

Penso sia possibile diventare tecnici senza far parte di una società. Contatta il comitato della tua regione, ti sapranno spiegare tutto ;)

01/08/2019 12:16 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415427
690 post
Utente
ginnasta 99
Utente (690 post) Utente

Ei ciao, non so rispondere di preciso alla tua domanda. Per iscriversi al corso bisogna essere tesserati come aspirante tecnico societario. Il tesseramento va fatto online ma non so esattamente come, perché per me lo ha sempre fatto la mia allenatrice, e non so se è obbligatorio tesserarsi per una società.
Quello che ti posso dire è che per poterti iscrivere all’esame devi, oltre ad aver frequentato le lezioni, accumulare un tot di crediti, e una parte di questi li ottieni facendo delle ore di tirocinio che devono essere svolte in una società dove ci sia almeno un tecnico regionale.
Per cui in ogni caso non è possibile diventare tecnico senza passare per una società.
Comunque ti consiglio di rivolgerti al tuo comitato regionale, magari scrivendo una mail, e di consultare il sito della federazione, c’è tutta una sezione dedicata alla formazione, li dovresti trovare qualche informazione in più.

02/08/2019 17:50 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415460
849 post
Utente
pupadanza
Utente (849 post) Utente

Ciao, è possibile tesserarsi come aspirante tecnico senza far riferimento ad una società ma solo al comitato regionale. Però se poi volessi portare delle ragazze in gare, devi essere tesserato presso una società

02/08/2019 18:24 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415461
690 post
Utente
ginnasta 99
Utente (690 post) Utente

pupadanza ha scritto: Ciao, è possibile tesserarsi come aspirante tecnico senza far riferimento ad una società ma solo al comitato regionale. Però se poi volessi portare delle ragazze in gare, devi essere tesserato presso una società

Per portare in gara non basta essere aspirante tecnico ma devi essere almeno tecnico societario (per le gare silver), quindi non puoi portare nessuno in gara senza aver superato l’esame ed essere tecnico a tutti gli effetti

02/08/2019 18:43 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415464
849 post
Utente
pupadanza
Utente (849 post) Utente

ginnasta 99 ha scritto:

pupadanza ha scritto: Ciao, è possibile tesserarsi come aspirante tecnico senza far riferimento ad una società ma solo al comitato regionale. Però se poi volessi portare delle ragazze in gare, devi essere tesserato presso una società

Per portare in gara non basta essere aspirante tecnico ma devi essere almeno tecnico societario (per le gare silver), quindi non puoi portare nessuno in gara senza aver superato l’esame ed essere tecnico a tutti gli effetti

Ovviamente, ma nel caso in cui nella stessa gara vi fosse la presenza di un tecnico societario (minimo) della tua stessa società, da aspirante tecnico puoi accompagnare le ginnaste in gara

02/08/2019 18:53 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415465
155 post
Utente
Paola71
Utente (155 post) Utente

Le Procedure federali sono chiare, l’aspirante tecnico NON puo’ accompagnare in gara atleti.
Questo per perche’ non è ancora un tecnico.
Regioni come la Lombardia permettono che entri in campo gara solo accanto ad un tecnico con la qualifica. Ma è un’eccezione che io sappia.

02/08/2019 19:20 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415466
690 post
Utente
ginnasta 99
Utente (690 post) Utente

pupadanza ha scritto:

ginnasta 99 ha scritto:

Ovviamente, ma nel caso in cui nella stessa gara vi fosse la presenza di un tecnico societario (minimo) della tua stessa società, da aspirante tecnico puoi accompagnare le ginnaste in gara

Come dice paola71 come aspirante tecnico non puoi accompagnare in gara in nessun caso. Io quando ero aspirante tecnico scendevo in campo di gara ad aiutare la tecnica ma ufficialmente non puoi accompagnare nessuno.
Per esperienza ti dico che a molte gare regionali lasciano scendere in campo gara chiunque (non solo aspiranti tecniche ma spesso anche gente che non ha neanche nessuna aspirazione di qualifica)

03/08/2019 14:24 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415475
83 post
Frequentatore
Machi
Frequentatore (83 post) Frequentatore

Il tecnico cosa fa? E' un modo più elegante per dire allenatore?

04/08/2019 07:57 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415483
690 post
Utente
ginnasta 99
Utente (690 post) Utente

Machi ha scritto: Il tecnico cosa fa? E' un modo più elegante per dire allenatore?

Esattamente. È una persona che è stata formata partecipando ai vari corsi proposti dalla federazione e a cui poi quindi viene riconosciuto ufficialmente dalla federazione il titolo di allenatore.
Ci sono vari gradi di tecnico, il tecnico societario di cui parlavamo prima è la qualifica più semplice, pensata per chi segue i corsi base e il silver. Una volta che sei tecnico societario puoi fare ulteriori corsi per avere una qualifica superiore (tecnico regionale, nazionale, federale)

Piace a: Machi
04/08/2019 10:26 · Aspirante tecnico... Aspirante tecnico #415486
83 post
Frequentatore
Machi
Frequentatore (83 post) Frequentatore

ginnasta 99 ha scritto:

Machi ha scritto: Il tecnico cosa fa? E' un modo più elegante per dire allenatore?

Esattamente. È una persona che è stata formata partecipando ai vari corsi proposti dalla federazione e a cui poi quindi viene riconosciuto ufficialmente dalla federazione il titolo di allenatore.
Ci sono vari gradi di tecnico, il tecnico societario di cui parlavamo prima è la qualifica più semplice, pensata per chi segue i corsi base e il silver. Una volta che sei tecnico societario puoi fare ulteriori corsi per avere una qualifica superiore (tecnico regionale, nazionale, federale)

Grazie!!!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues