Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

“Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!

Cerca nel forum

10/10/2013 10:59 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315763
19588 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19588 post) Amministratore

www.olimpiazzurra.com/2013/10/razzismo-gli-usa-vog...innastica/

10.10.2013, 07.00 | Artistica | Ginnastica e cultura fisica
“Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!

Si inasprisce ulteriormente la polemica per le frasi “razziste” (presunte tali) pronunciate (ridendo) da Carlotta Ferlito dopo la vittoria di Simone Biles nell’all-around: “Ho detto a Vanessa che la prossima volta dovremo dipingerci la faccia di nero, così potremmo vincere”.

L’intervista realizzata dall’ufficio stampa della nostra Federginnastica era stata postata sul profilo Facebook della FGI ma nella giornata di ieri è stata prontamente tolta. Per vederla vi rimandiamo all’articolo del Chicago Tribune (clicca qui), che poi ci fornisce un’altra brutta notizia.

La Federazione statunitense ha chiesto ufficialmente delle scuse alla nostra Federginnastica! Questo il comunicato ufficiale (il cosiddetto statement) del Presidente Steve Penny: “USA Gymnastics is disappointed by the recent comments made by Carlotta Ferlito and apparently by the Italian Gymnastics Federations. Gymnastics is a global inclusive sport with talented athletes, and there is no place for racial insensitivity. We are contacting the Italian Federation for clarification on its comments”.

Traduciamo: “La Federazione Ginnastica USA è delusa dai recenti commenti di Carlotta Ferlito e apparentemente della Federazione Ginnastica d’Italia. La ginnastica è uno sport globale con atleti di talento e non c’è posto per l’insensibilità razziale. Stiamo contattando la Federazione Italiana per avere delle spiegazioni riguardo a questi commenti”.

Penny mette in mezzo la nostra FGI perché un addetto stampa, a titolo personale, avrebbe scritto: “Carlotta si riferiva a un trend del momento della ginnastica, dove si stanno aprendo delle nuove strade per le atlete di colore, molto note per la loro potenza, mentre è penalizzata la grande artisticità della scuola dell’Est che ha consentito a Russia e Romania di dominare questo sport per anni”.

Avrebbe poi continuato: “Perché non ci sono persone di colore nel nuoto? Perché quello sport non si adatte alle loro caratteristiche fisiche. Dunque sta diventando lo stesso per la ginnastica, al punto di voler essere di colore?”.

Al giornalista del Chicago, l’addetto stampa della FGI avrebbe dichiarato di aver espresso semplicemente le sue opinioni e non quelle della Federazione, che Carlotta ha risposto ridendo alla sua domanda sulla vittoria della Biles e che non si voleva assolutamente offendere né gli Stati Uniti né le ginnaste di colore.

Ora lo squadrone a stelle e strisce si è mosso. Speriamo possano bastare le scuse che la Ferlito ha pubblicato l’altro ieri su Twitter

09.10.2013, 07.00 | Artistica | Ginnastica e cultura fisica
Carlotta Ferlito si scusa con la Biles per le “frasi razziste” e…

Dopo lo scottante quinto posto nella finale alla trave ai Mondiali 2013 di ginnastica, Carlotta Ferlito aveva “inveito” contro le ginnaste americane e i loro ricorsi (cliccate qui per sentire l’intervista).

A microfoni spenti ha poi dichiarato: “La prossima volta mi tingo la faccia di nero (il colore della carnagione di Simone Biles, terza sui 10cm, ndr) così sono sicura di vincere“.

Nella tarda serata di ieri, la siciliana si è scusata con la Campionessa del Mondo su Twitter.

“I’ve made a mistake, I’m not perfect, I was too nervous and I didn’t think about what I was saying. I’m just a human. I’m so sorry” (nostra traduzione: Ho fatto un errore, non sono perfetta, ero troppo nervosa e non pensavo davvero le cose che ho detto. Mi scuso, mi dispiace)

Poco dopo un altro tweet: “I want to apologize with the Americans girls. I didn’t want to sound rude or racist. I love Simone and I’m a huge fan of USA gymnastics” (nostra traduzione: Voglio scusarmi con le ragazze statunitense. Non volevo sembrare razzista. Adoro Simone e sono una grandissima fan delle ginnaste del team USA”).

Oggi è un giorno importantissimo per Carlotta. Esce finalmente nelle librerie il suo attesissimo libro “Cosa penso mentre volo”: ci racconterà di come è riuscita ad arrivare così lontano, della sua vita privata, di tante curiosità. Insomma un vero e proprio diario dedicato a tutte le sue fans.

10/10/2013 14:04 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315764
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

secondo me, ma solo una mia opinione ( voglio precisarlo subito) non doveva dire quella frase nemmeno ridendo perché tutte le parole hanno un peso... Non deve dipingersi la faccia per vincere deve solo continuare ad allenarsi come già fa. Infatti sanno tutti che gli esercizi degli americani sono molto difficili e molto beli :side: e che l'America èuno dei Paesi più forti nell'artistica!! Anche se non voleva offendere nessuno Carlotta con quelle parole ha detto che Simon ha vinto solo perché è di colore e scusate il termine ma non c'entra niente il colore della pelle con la bravura di un ginnasta :wink: Ma come ho già detto prima questa è solo la mia opinione non voglio criticare nessuno :cheer:

10/10/2013 14:13 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315766
6502 post
Utente master
Ginnasta-Angel
Utente master (6502 post) Utente master

Sono d'accordo con te Giuly_ritmica... ho capito che era nervosa e tutto ma... non è una giustificazione!

10/10/2013 14:27 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315769
131 post
Utente
elybonda
Utente (131 post) Utente

sono proprio d'accordo con te giuly-ritmica

10/10/2013 14:37 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315772
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

grazie ^_^ :kiss:

10/10/2013 15:13 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315780
487 post
Utente
Follettina
Utente (487 post) Utente

secondo me carlotta si sente un po superiore a tutto il mondo e quindi dato che il podio ai mondiali se lo è sognato sta un po rosicando, scusate i termini, ma è quello che penso, non voglio offendere nessuno!

10/10/2013 15:27 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315784
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

Si penso che era una frase da evitare comunque non penso intendesse dire ciò che ha detto forse voleva dire che se fosse stata statunitense o al massimo russa il podio lo avrebbe avuto

10/10/2013 15:36 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315786
1096 post
Utente esperto
giulia_97
Utente esperto (1096 post) Utente esperto

Anche secondo me poteva benissimo non dire nulla o almeno farlo in privato senza che telecamere o spettatori vedesse e sentissero ciò che ha detto. Mi dispiace che in questo modo ci sta rimettendo un po' tutta la ginnastica italiana...

10/10/2013 15:50 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315787
487 post
Utente
Follettina
Utente (487 post) Utente

Isaritmica ha scritto: Si penso che era una frase da evitare comunque non penso intendesse dire ciò che ha detto forse voleva dire che se fosse stata statunitense o al massimo russa il podio lo avrebbe avuto

se avesse fatto le stesse prestazioni, ma fosse stata americana o russa non sarebbe di certo salita sul podio!

10/10/2013 15:50 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315788
37 post
Frequentatore
roby_roby
Frequentatore (37 post) Frequentatore

Perfettamente concorde con Giuly, l'America è fortissima in campo artistico lo sappiamo tutti....

Però Carlotta poteva trattenersi ma tutte vediamo il caratterino che ha .......

10/10/2013 15:55 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315789
534 post
Utente
gymnast_ribbon
Utente (534 post) Utente

Giuly_ ritmica ha scritto: secondo me, ma solo una mia opinione ( voglio precisarlo subito) non doveva dire quella frase nemmeno ridendo perché tutte le parole hanno un peso... Non deve dipingersi la faccia per vincere deve solo continuare ad allenarsi come già fa. Infatti sanno tutti che gli esercizi degli americani sono molto difficili e molto beli :side: e che l'America èuno dei Paesi più forti nell'artistica!! Anche se non voleva offendere nessuno Carlotta con quelle parole ha detto che Simon ha vinto solo perché è di colore e scusate il termine ma non c'entra niente il colore della pelle con la bravura di un ginnasta :wink: Ma come ho già detto prima questa è solo la mia opinione non voglio criticare nessuno :cheer:

penso anche io la stessa cosa comunque secondo me poteva benissimo evitarlo...

11/10/2013 20:53 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315863
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

concordo con roby_roby... :dry:
Diciamo che il suo è stato un commento un po' fuori luogo :huh:

12/10/2013 19:37 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315920
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

qualcuno ha notizie di come si è conclusa questa "storia"???? :side:

12/10/2013 20:02 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315925
128 post
Utente
Laura98
Utente (128 post) Utente

Carlotta ha un po' esagerato, ma è nel suo stile; da lì a farne un caso di razzismo mi sembra proprio assurdo; comunque , in ogni caso, sul podio per l'Italia ci arriva prima Vanessa quindi un consiglio a Carlotta: silenzio e lavoro ....

12/10/2013 20:55 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315932
1924 post
Utente master
neve
Utente master (1924 post) Utente master

Si! Carlotta ha decisamente esagerato!!! Poi ridendo...
Secondo me, le ginnaste non vincono per il colore di pelle, vincono per la bravura!!!! E anche le nostre azzure sono meravigliose!!!

12/10/2013 21:19 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315933
571 post
Utente
salomea
Utente (571 post) Utente

Esatto!!! Magari poteva anche evitare di dire certe cose!!!!! le ginnaste Americane sono brave in artistica, ma mica per la carnagione....

13/10/2013 10:34 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315947
534 post
Utente
gymnast_ribbon
Utente (534 post) Utente

esatto e concordo con Laura98...i risultati arrivano con l'impegno mica con il colore della pelle...

13/10/2013 10:56 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315957
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

concordo anche io con Laura98!!!! Va bene che è il suo carattere ma ha veramente esagerato... è stata una battuta cattiva e di pessimo gusto :blink:

13/10/2013 11:14 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315958
1924 post
Utente master
neve
Utente master (1924 post) Utente master

già!!

13/10/2013 11:16 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315960
856 post
Utente
Giuly_ ritmica
Utente (856 post) Utente

io ci sarei rimasta molto male se qualcuno mi avesse detto una cosa simile :dry:

13/10/2013 13:18 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315978
1405 post
Utente master
LoveRitmica17
Utente master (1405 post) Utente master

anche io concordo con laura98!!

13/10/2013 16:00 · “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana!... “Razzismo”: gli USA vogliono le scuse della Federginnastica italiana! #315994
422 post
Utente
RhythmicLove
Utente (422 post) Utente

A me Carlotta non è che mi è sempre andata a genio (anche da mtv) io potrei benissimo dire"se la tira" (e secondo me è vero) ma è anche vero che se la può tirare perchè brava. Ciò non vuol dire che è la più brava. A tutte può andare male una gara. Non bisogna insultare perchè non si è stati capaci di fare il proprio meglio.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues