Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero

Cerca nel forum

13/01/2014 20:06 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321072
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Per una volta mi sono interessata alla "cugina" della ritmica, l'artistica femminile, perchè mi ha colpita questo articolo che tratta delle novità introdotte al corpo libero:

www.olimpiazzurra.com/2014/01/ginnastica-rivoluzio...zate-sono/

Premetto che io non seguo l'artistica ma penso, da quel poco che ho visto, che eliminare la parte coreografica in mezzo all'esercizio sia un bene: gli esercizi di artistica infatti ultimamente "scimmiottavano" la ritmica, secondo me perdendo di credibilità. Con questo mio commento non voglio criticare le ginnaste, che sono fenomenali ed eseguono diagonali ed elementi veramente impressionanti: solamente penso che sia giusto valorizzare al massimo le caratteristiche proprie di ciascuno sport, per non rischiare di avere dei "pot-pourri" con la mescolanza di diverse discipline.

Ovviamente come dice anche l'articolo quei secondi servivano alle ginnaste anche per riposare... non so ora come faranno a reggere, ma sono pronta a stupirmi :woohoo:

13/01/2014 20:43 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321073
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

L'avevo letto 2 ore fa.
Secondo me é stata una sciocchezza questo cambiamento che penalizza tante ginnaste tra cui la nostra fortissima Vanessa Ferrari che eccelle proprio al corpo libero.
Altre invece dovranno ricambiare l'esercizio entro maggio,secondo me comunque era meglio con una parte coreografica.

13/01/2014 20:52 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321076
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

Allora premettendo che non mi intendo dell' artistica e delle sue regole.Ma per quanto ho visto, secondo me l'inserimento della parte coreografica era un vantaggio per l'esercizio,per dare "vita" all'esercizio perchè aiuta le ginnaste ad esprimersi,oltre che a farle "riposare" ed è una cosa anche bella da vedere ma ovviamente se fatta bene e senza esagerare! :wink:

13/01/2014 20:58 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321079
1000 post
Utente esperto
Isaritmica

kia-gr ha scritto: Allora premettendo che non mi intendo dell' artistica e delle sue regole.Ma per quanto ho visto, secondo me l'inserimento della parte coreografica era un vantaggio per l'esercizio,per dare "vita" all'esercizio perchè aiuta le ginnaste ad esprimersi,oltre che a farle "riposare" ed è una cosa anche bella da vedere ma ovviamente se fatta bene e senza esagerare! :wink:

Concordo,é quello che intendevo dire! Inoltre il corpo libero é l'unico attrezzo assieme alla trave in cui le atlete possono esprimere la loro espressività!

13/01/2014 21:02 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321080
849 post
Utente
pupadanza
Utente (849 post) Utente

Sono d'accordo con te Bea per quando riguarda quei leggeri scopiazzamenti!
Ma povere ginnaste fanno delle diagonali davvero pazzesche e stancanti quindi credo che la parte di coreografia era un momento di riposo per loro e un momento di 'abbellimento' per chi non capisce questo sport e magari si incanta a guardarle proprio là :)

13/01/2014 21:29 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321082
1405 post
Utente master
LoveRitmica17
Utente master (1405 post) Utente master

Isaritmica ha scritto:

kia-gr ha scritto: Allora premettendo che non mi intendo dell' artistica e delle sue regole.Ma per quanto ho visto, secondo me l'inserimento della parte coreografica era un vantaggio per l'esercizio,per dare "vita" all'esercizio perchè aiuta le ginnaste ad esprimersi,oltre che a farle "riposare" ed è una cosa anche bella da vedere ma ovviamente se fatta bene e senza esagerare! :wink:

Concordo,é quello che intendevo dire! Inoltre il corpo libero é l'unico attrezzo assieme alla trave in cui le atlete possono esprimere la loro espressività!

Concordo con voi due, ma devo dire che alcune ginnaste eseguono la parte coreografica davvero male! :unsure:

13/01/2014 21:32 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321083
1000 post
Utente esperto
Isaritmica

LoveRitmica17 ha scritto:

Isaritmica ha scritto:

Concordo con voi due, ma devo dire che alcune ginnaste eseguono la parte coreografica davvero male! :unsure:

Si alcune veramente sono inguardabili,io mi riferivo alle italiane: Ferrari,Preziosa e Ferlito che fanno la parte coreografica abbastanza bene!

13/01/2014 22:19 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321096
2372 post
Utente master
Elettra_dancer
Utente master (2372 post) Utente master

A me invece dispiace che tolgano la parte coreografica perché comunque era bella da vedere, dava quel tocco di eleganza che, oltre alla potenza fisica, secondo me è importante anche in una ginnasta di artistica..

13/01/2014 22:31 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321098
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Come ho detto non la seguo quindi non so chi di queste modifiche potrà trarre vantaggio e chi invece verrà penalizzato; il mio commento, non essendone pratica, era molto "a sentimento".

Non so se è perchè provengo dal mondo - totalmente diverso, ma non per questo migliore - della ritmica, ma io onestamente non sono mai riuscita a percepire l'espressività delle atlete nella parte coreografica.

Nei pochi momenti in cui ho potuto seguire alcune competizioni ho sempre visto questi secondi come, appunto, una "pausa" per prendere fiato e concentrarsi per le diagonali successive. Non mi è mai successo che una ginnasta mi "arrivasse" con la sua espressività. In più la caratteristica dell'artistica non è di certo l'interpretazione musicale, altrimenti sarebbe ritmica :P L'artistica ha tante altre peculiarità!

Ma come ho detto da subito la mia conoscenza di questo sport è limitatissima quindi sarei pronta in ogni momento a smentirmi :)

13/01/2014 23:39 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321100
974 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (974 post) Utente esperto

ma le vogliono morte?erano gli unici attimi in cui riposare!inoltre,dovendo cambiare angolo di partenza per le diagonali,non avranno un secondo per fermasi.La cosa che trovo più assurda è dove dice che l'esercizio potrà essere collegato alla musica solo all'inizio e alla fine,spero di aver interpretato male,altrimenti perché lasciarla a questo punto la musica?tanto vale toglierla come nel corpo libero maschile....mah!
Temo che queste nuove regole andranno come al solito a favorire le "macchine da lavoro" cinesi,russe e americane,e a causare un aumento di infortuni dovuti a stanchezza e sovraccarico

14/01/2014 12:07 · Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero... Artistica, rivoluzione del codice al corpo libero #321112
317 post
Utente
zezy
Utente (317 post) Utente

Trovo questa nuova regola abbastanza penalizzante se non assurda. Il corpo libero è forse l'attrezzo che fisicamente impegna maggiormente una ginnasta che quindi necessita di quei pochi secondi di pausa coreografici per riprendersi prima della successiva diagonale. Dovendo ogni volta cambiare angolo e senza fare pausa sarà molto difficile 1) riuscire a fare le 4 diagonali acrobatiche e 2) fare in modo che la difficoltà dei salti resti alta. Per non parlare del fatto che alcuni esercizi erano proprio ben costruiti sulla musica: mi viene in mente il corpo libero della Izbasa del 2008 o quello del 2013 della Iordache o ancora quello di Mariani agli Europei 2012. Sarà un vero peccato non vedere più queste chicche. E poi mi chiedo chi la spunterà? Per ora l'unica che vedo "giusta" su questo regolamento è la Biles che avendo una muscolatura molto possente, faticherà meno di altre ad adattarsi. Cinesi e rumene, visti i fisici minuti delle new entries le vedo un pò in difficoltà. Poi per carità il mio è un giudizio soggettivo e magari sto sbagliando in pieno ma così a pelle non mi piace molto questo cambiamento.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues