itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Codice 2017-2020

Cerca nel forum

Katariyna_
Nuovo iscritto | 4 post
Nuovo iscritto

12/11/2017 01:02
Codice 2017-2020

Fox,Non avresti potuto spiegare meglio la situazione ucraina, grazie mille.
Che poi diciamocelo siamo i primi a dispiacerci di questa chiusura mentale, quelle ginnaste hanno potenziale da vendere e non lo dimostrano per una semplice avversità al nuovo codice, diciamocelo chi vuole davvero vincere si adatta e segue il codice alla lettera.

Piace a: fox
Ettore
Utente esperto | 1007 post
Utente esperto

12/11/2017 07:34
Codice 2017-2020

E' evidente che i continui ricorsi delle ucraine, le scenette della pr bionda e le dichiarazioni nelle interviste siano a beneficio della stampa di casa, del tipo "non abbiamo più 2 ginnaste tra le prime 10, ed è solo per colpa della politica". Un po' va bene... ma adesso anche un po' meno, grazie.
Io posso tranquillamente capire poco e chiedermi come mai un certo errore non porti troppi danni al punteggio, una che dovrebbe fare questo di mestiere, non ha questa giustificazione.
Quando faranno (e non parlo solo delle ucraine, ma di chiunque si lamenti del punteggio) una routine cucita perfetta sul codice senza vederne i risultati, allora si che potranno alzare la voce, con l'esercizio giudicabile da tutti gli esperti.

Piace a: fox, Katariyna_
Federico
Utente | 277 post
Utente

12/11/2017 15:55
Codice 2017-2020

fox ha scritto: Secondo me è il peggior esempio che tu potessi fare.

invece ho fatto questo esempio proprio perchè era l'unico che avevo a disposizione che non scatenasse un putiferio ( incominco a temervi....... :lol: :lol:) , potevo fare esempi di dichiarazioni anche più forti di quelle di Ireesha, anche su questo stesso blog non mi sembra siate sempre daccordo sulle valutazioni e non so chi ma ci sono anche giudici tra noi.
Ragazzi qui non è il discorso di Ireesha, a Pesaro qualcosa c'è stato, dichiarazioni e gesti eclatanti ci sono stati, i fischi evidentemente si sono sentiti anche in altre parti del mondo, daltronde anche nella circolare della federazione internazionale si cita come esempio ( e non sò se in positivo o meno) Pesaro, se non si ammette questo allora perdonatemi ma non riesco a capire!

Hailey
Utente | 242 post
Utente

12/11/2017 23:53
Codice 2017-2020

fox ha scritto: Io

Federico ha scritto: Poi ad ognuno, se gli và, l'arduo compito di vederla e capirla.

Per capire le valutazioni dei giudici è necessario studiare il codice, se studi il codice riesci a capire la valutazione anche senza le "Fiches" del corpo giudicante. Quindi, "se gli va", chiunque è libero anche ora di comprendere. E se invece "non gli va", continuerà a chiedere spiegazioni ad altri, esattamente come ora.

Sì, ma mi sembra che anche tra giudici e tecniche di altissimo livello ci siano forti discordanze a volte. Quindi non è tanto il fatto di studiare il codice e conoscerlo, ma quanto avere proprio un sistema trasparente che impedisca qualsiasi forma di favoritismo/sfavoritismo e che appaia oggettiva a tutti. Altrimenti di sto passo (e non sono l'unica a dirlo) se non si fanno delle modifiche radicali in questo senso, la ritmica finirà presto fuori dai giochi olimpici.
Non è una cosa semplice, ma nel pattinaggio di figura ad esempio guardando qualche gara dei mondiali ho visto che i vari elementi e le varie deduzioni esecutive compaiono in diretta al pubblico sullo schermo, man mano che la giuria convalida/penalizza qualcosa durante l'esercizio. Del resto, siamo in un'era tecnologica in cui ormai un software può fare qualsiasi cosa..basterebbe che la giuria utilizzasse dei computer touchscreen con un programma apposito per cui clicca sui vari simboli delle BD, sui vari criteri per DER e AD, sulle varie penalità E etc per convalidare/dedurre le cose..in tale modo rimane automaticamente tutto tracciato e lo stesso sistema informatico potrebbe elaborare il punteggio in diretta mentre viene creato, rendendolo visibile allo spettatore e al tecnico della ginnasta in pedana. Non dico di avere un sistema simile per tutte le gare ma almeno nel circuito internazionale e nel campionato di serie A/Assoluti sarebbe già qualcosa. In tal modo ogni elemento convalidato e ogni deduzione esecutiva sono punto primo tracciati, punto secondo comparendo in diretta mentre l'esercizio viene eseguito chiunque sa sia a livello di D che a livello di E esattamente come è composto il punteggio.

Piace a: BlueLife
titty
Collaboratore | 1814 post
Collaboratore

13/11/2017 10:27
Codice 2017-2020

Hailey ha scritto:

fox ha scritto: Io

Federico ha scritto: Poi ad ognuno, se gli và, l'arduo compito di vederla e capirla.

Per capire le valutazioni dei giudici è necessario studiare il codice, se studi il codice riesci a capire la valutazione anche senza le "Fiches" del corpo giudicante. Quindi, "se gli va", chiunque è libero anche ora di comprendere. E se invece "non gli va", continuerà a chiedere spiegazioni ad altri, esattamente come ora.

Sì, ma mi sembra che anche tra giudici e tecniche di altissimo livello ci siano forti discordanze a volte. Quindi non è tanto il fatto di studiare il codice e conoscerlo, ma quanto avere proprio un sistema trasparente che impedisca qualsiasi forma di favoritismo/sfavoritismo e che appaia oggettiva a tutti. Altrimenti di sto passo (e non sono l'unica a dirlo) se non si fanno delle modifiche radicali in questo senso, la ritmica finirà presto fuori dai giochi olimpici.
Non è una cosa semplice, ma nel pattinaggio di figura ad esempio guardando qualche gara dei mondiali ho visto che i vari elementi e le varie deduzioni esecutive compaiono in diretta al pubblico sullo schermo, man mano che la giuria convalida/penalizza qualcosa durante l'esercizio. Del resto, siamo in un'era tecnologica in cui ormai un software può fare qualsiasi cosa..basterebbe che la giuria utilizzasse dei computer touchscreen con un programma apposito per cui clicca sui vari simboli delle BD, sui vari criteri per DER e AD, sulle varie penalità E etc per convalidare/dedurre le cose..in tale modo rimane automaticamente tutto tracciato e lo stesso sistema informatico potrebbe elaborare il punteggio in diretta mentre viene creato, rendendolo visibile allo spettatore e al tecnico della ginnasta in pedana. Non dico di avere un sistema simile per tutte le gare ma almeno nel circuito internazionale e nel campionato di serie A/Assoluti sarebbe già qualcosa. In tal modo ogni elemento convalidato e ogni deduzione esecutiva sono punto primo tracciati, punto secondo comparendo in diretta mentre l'esercizio viene eseguito chiunque sa sia a livello di D che a livello di E esattamente come è composto il punteggio.

Ti posso assicurare che giudicando non si ha assolutamente il tempo di cercare una bd o un criterio su un computer, tu stai scrivendo una cosa e stai già guardando cosa sta facendo la ginnasta perché nel frattempo ha fatto già un altro elemento !! Nel pattinaggio le atlete hanno di solito sempre dei momenti in cui sono solo in preparazione di un nuovo elemento da noi quando mai succede ?? Se si ha uno shasse forse ed è un millesimo di secondo
Per cui decisamente è impossibile

fox
Frequentatore | 92 post
Frequentatore

13/11/2017 10:29
Codice 2017-2020

A me piace la proposta di Ettore, che è anche di più facile realizzazione: dichiarare il punteggio D di partenza permette immediatamente di capire da una parte chi parte più avvantaggiato/è più forte/rischia di più, mentre dall'altra, in base alla valutazione finale, quanto è stato tolto. Tra l'altro questa soluzione è già utilizzata dall'artistica, settore più vicino alla ritmica rispetto al pattinaggio anche per quanto riguarda la velocità di esecuzione successiva di elementi e quindi la conseguente velocità di giudizio necessaria (come dice Titty).

Piace a: paolaginnasta, ForzaYana05
Hailey
Utente | 242 post
Utente

13/11/2017 13:18
Codice 2017-2020

Dipende da come viene strutturato il software, paradossalmente io ritengo che potrebbe invece essere più rapido e più agevole. Del resto è solo una questione di mentalità e abitudine..un clic su uno schermo touchscreen con tutti i simboli su un'unica schermata non richiede più tempo di scrivere,anzi. Ovvio che anche il codice andrebbe adattato e le giudici si dovrebbero abituare (di sicuro col sistema con le fiches forse era più semplice). Non dico che domani sia attuabile da una giuria, né che sia la soluzione perfetta ma con tutti i software complessi che elaborano figurati se non si riesce a crearne uno che sia utilizzabile senza problemi da una giuria internazionale. Magari non nel modo in cui l ho pensato io, ma con un sistema diverso.
Nel pattinaggio hanno sì un'esecuzione più lenta ma ogni cosa viene valutata. (ad esempio le deduzioni esecutive sono continue, ogni secondo) e anche le difficoltà corporee sono alternate a sequenze di "passi", anche queste valutate. Quindi non è poi così differente. Ed è attualmente l'unico sport (che io sappia) con una giuria che abbia fatto un cambiamento radicale nel sistema di giudizio, in seguito anche lì alle numerose lamentele. L' artistica non mi pare proprio da prendere da esempio, ci sono spesso lamentele anche lì e non è un sistema di giudizio trasparente ed esemplare da prendere a modello per il futuro. Della serie, se vogliamo dare una svolta, diamola fino in fondo non a metà :lol:

Concordo che non sia semplice, ma non trovo una soluzione che radicalmente cambierebbe la situazione attuale il semplice vedere il punteggio D dichiarato. Primo perché senza fiches non c'è nulla di "dichiarato": in linea totalmente ipotetica una ginnasta potrebbe provare in allenamento un esercizio da D 10 e poi in pedana inserire un rischio in più o qualche criterio in più, improvvisando e andando ad aumentare tale punteggio di base. Non succederà mai che una ginnasta improvvisi rischi o maestrie extra, ma con l'attuale codice in linea teorica può farlo. In più, rimarrebbe comunque un sistema poco trasparente in cui non è visibile il modo in cui il punteggio finale viene composto.

Capisco, che non sia semplice, ma io credo che sia necessario proprio uscire dall'ottica attuale completamente. Poi non dico alla gara regionale o al torneo allieve, ma quanto meno nel circuito internazionale e alle olimpiadi dovrebbe essere visibile a tutti esattamente come è composto il punteggio finale, cosa è stato convalidato cosa no e dove sono state tolte le penalità esecutive. Non la reputo una cosa così impossibile, se solo lo si volesse e si aprisse un po' la mentalità (generale in questo sport).

titty
Collaboratore | 1814 post
Collaboratore

13/11/2017 13:38
Codice 2017-2020

Hailey ha scritto: Dipende da come viene strutturato il software, paradossalmente io ritengo che potrebbe invece essere più rapido e più agevole. Del resto è solo una questione di mentalità e abitudine..un clic su uno schermo touchscreen con tutti i simboli su un'unica schermata non richiede più tempo di scrivere,anzi. Ovvio che anche il codice andrebbe adattato e le giudici si dovrebbero abituare (di sicuro col sistema con le fiches forse era più semplice). Non dico che domani sia attuabile da una giuria, né che sia la soluzione perfetta ma con tutti i software complessi che elaborano figurati se non si riesce a crearne uno che sia utilizzabile senza problemi da una giuria internazionale. Magari non nel modo in cui l ho pensato io, ma con un sistema diverso.
Nel pattinaggio hanno sì un'esecuzione più lenta ma ogni cosa viene valutata. (ad esempio le deduzioni esecutive sono continue, ogni secondo) e anche le difficoltà corporee sono alternate a sequenze di "passi", anche queste valutate. Quindi non è poi così differente. Ed è attualmente l'unico sport (che io sappia) con una giuria che abbia fatto un cambiamento radicale nel sistema di giudizio, in seguito anche lì alle numerose lamentele. L' artistica non mi pare proprio da prendere da esempio, ci sono spesso lamentele anche lì e non è un sistema di giudizio trasparente ed esemplare da prendere a modello per il futuro. Della serie, se vogliamo dare una svolta, diamola fino in fondo non a metà :lol:

Concordo che non sia semplice, ma non trovo una soluzione che radicalmente cambierebbe la situazione attuale il semplice vedere il punteggio D dichiarato. Primo perché senza fiches non c'è nulla di "dichiarato": in linea totalmente ipotetica una ginnasta potrebbe provare in allenamento un esercizio da D 10 e poi in pedana inserire un rischio in più o qualche criterio in più, improvvisando e andando ad aumentare tale punteggio di base. Non succederà mai che una ginnasta improvvisi rischi o maestrie extra, ma con l'attuale codice in linea teorica può farlo. In più, rimarrebbe comunque un sistema poco trasparente in cui non è visibile il modo in cui il punteggio finale viene composto.

Capisco, che non sia semplice, ma io credo che sia necessario proprio uscire dall'ottica attuale completamente. Poi non dico alla gara regionale o al torneo allieve, ma quanto meno nel circuito internazionale e alle olimpiadi dovrebbe essere visibile a tutti esattamente come è composto il punteggio finale, cosa è stato convalidato cosa no e dove sono state tolte le penalità esecutive. Non la reputo una cosa così impossibile, se solo lo si volesse e si aprisse un po' la mentalità (generale in questo sport).

Ovviamente un click è più veloce ma ci vuole del tempo a cercare il simbolo dove mettere il click, è questa la parte lenta non realizzabile. Poi anche le deduzioni esecutive ti assicuro che sono da controllare ogni secondo

Hailey
Utente | 242 post
Utente

13/11/2017 19:55
Codice 2017-2020

E lo so, è vero :help: . Ma infatti in caso andrebbe studiato un sistema per renderlo fattibile. Non lo vedo totalmente impossibile, se studiato ed elaborato appositamente (con tutte quelle che si inventano a livello di software e app ultimamente). Certo che ci vorrebbe un sistema molto intuitivo e rapido per cui non è necessario perdere troppo tempo a guardare lo schermo per controllare di cliccare i simboli giusti, altrimenti soprattutto con l'attuale codice diventa veramente complicato. In parte c'è da dire che prendendoci la mano, sicuramente dopo un po' risulterebbe più rapido e naturale come lo è ora scrivere i simboli sul foglio. Poi sono solo idee così, sicuramente non perfette.. l'aspetto chiave sarebbe di avere il punteggio elaborato dal software in diretta, rendendolo visibile a tutti mentre viene creato, con punti aggiunti per le D convalidate e deduzioni esecutive. Così sarebbe molto trasparente e chiaro per tutti. Poi sul come ciò possa essere reso fattibile nella pratica con un software che non complichi troppo il lavoro della giuria, andrebbe studiato e provato ovviamente. Non so come, ma un team qualificato che crea software di lavoro sicuramente,credo, sarebbe in grado di venire a capo con un'idea e un sistema praticabile.

Federico
Utente | 277 post
Utente

13/11/2017 22:37
Codice 2017-2020

Hailey ha scritto: Sì, ma mi sembra che anche tra giudici e tecniche di altissimo livello ci siano forti discordanze a volte.

io non conosco giudici e tecniche come voi ma mi sembra chiaro che non c'è molto accordo nei punteggi in generale, almeno così mi sembra

Hailey ha scritto: un sistema poco trasparente in cui non è visibile il modo in cui il punteggio finale viene composto.

ecco è questo il punto che intendevo rimarcare: rendere trasparente il modo in cui il punteggio è composto, lo ritengo l'unico modo per far si che sia chiaro il punteggio per tutti e che ci sia più equità possibile

Hailey ha scritto: ma quanto meno nel circuito internazionale e alle olimpiadi dovrebbe essere visibile a tutti esattamente come è composto il punteggio finale, cosa è stato convalidato cosa no e dove sono state tolte le penalità esecutive

quoto tutto, è la composizione finale del punteggio il punto, ma voi già andate oltre con software o app da fare in diretta; si può tranquillamente giudicare come si fa ora, con foglio e penna, e pubblicare successivamente le schede, magari dopo un lavoro di riscrittura in termini più leggibili, certo si tratta di un lavoro ulteriore, chiaramente è da fare solo nelle finali delle gare più importanti perchè si tratta di un lavoro impegnativo.

Un ultima cosa: io non scarterei il sistema informatico di cui parla Hailey, certo ad oggi sembrerebbe uno svantaggio ma sono sicuro che in futuro sarà utilizzato proprio quello, dato che dove mi giro mi giro vedo sempre più abbandonare la carta e utilizzare app, io stesso non so come si possa studiare su un tablet o su un E-reader ( per leggere il codice della ritmica l'ho stampato su carta e l'ho letto sottolineando con la matita....... ), ma vedo che i ragazzi più giovani ci riescono tranquillamente, forse è solo una questione di abitudine.

betty
Utente | 377 post
Utente

14/11/2017 09:16
Codice 2017-2020

Secondo me il fatto di abolire le fiches e stato fantastico ( già per gli organizzatori e gli allenatori ) e le giudici o si adeguano o cambiano mestiere perché e troppo responsabile ora a sedersi a giudicare nn essendo istruito.
Poi nel 2017 si sono stabilite le ginnaste di un altro tipo, adeguato al codice: meno eleganti ma più agile e dinamice, bel fisico nn e piu in primo piano. Falito o non falito CDP, vi pare che a dicembre se cambia di nuovo tutto, limitando le difficoltà con corpo e attrezzo, allora di nuovo si faranno avanti la Soldatova invece delle sorelle Averina, Dyachenko davanti Linoy.... penso pero che in Italia siamo avvantaggiati perche Alexandra e Milena possono adattarsi ad entrambi tipologie di ginnaste.....

ForzaYana05
Utente master | 1448 post
Utente master

14/11/2017 15:03
Codice 2017-2020

betty anche per noi ginnaste è perfetto non avere più le fiches. Puoi improvvisare, o, che so, modificare la ripresa di un attrezzo dopo un rischio se il lancio non è perfetto... E' un Paradiso!

Federitmicanelcuore
Utente | 776 post
Utente

16/11/2017 13:21
Codice 2017-2020

Buongiorno
L'ultimo codice dei punteggi GR 2017-2020 è aggiornato ad Aprile 2017? O è stato aggiornato nuovamente ?

Robertaaa
Utente | 346 post
Utente

17/11/2017 11:40
Codice 2017-2020

Buongiorno! A seguito di questi imminenti cambiamenti e anche del corso giudici che ho intenzione di fare ho ripreso il codice sotto a tappeto quindi se ci fosse qualche piccolo dubbio o cosa che non mi torna mi confronterò poi con voi sul forum!
Guardando un esercizio, adesso questo é vecchio 2013 ma usa una musica che usiamo anche noi e quindi ero curiosa di come aveva impostato la composizione. L’ho guardato più volte pensando alle penalità esecutive dal lato artistico, vabe che era tre anni fa ok! Ma voi di artistico a quest’esercizio quanto lo penalizzereste? A mio parere, forse dico una cosa pesante perché é sull’arina, ci sono pochissimi momenti in cui l’esercizio e i movimenti combaciano con la musica i restanti mi sembrano tutti movimenti ben collegati tra di loro ma con nessuna attinenza alla musica al ritmo al carattere come i codici ben evidenziano! Se avesse fatto l’esercizio senza musica era uguale a parte dei pochissimi momenti in cui c’è questa correlazione cosa ne pensate?
Il video é questo:

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues