Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Codice dei Punteggi 2017-2020

Cerca nel forum

21/09/2019 18:26 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #424633
461 post
Utente
Ryoga
Utente (461 post) Utente

AlexinMadness ha scritto:

Ryoga ha scritto: Mi rivolgo alle esperte di codice per il mio esercizio alla palla di quest'anno :)
Se faccio un equilibrio passé o cosacco e, tenendo un braccio dietro e uno davanti al corpo, faccio rotolare la palla sulle braccia da dietro verso avanti, può contare come AD (rotolamento su BD e fuori campo visivo)?
La mia insegnate pensa di sì, ma non mi sembrava convinta...
Grazie in anticipo :side:

Ma un bellissimo palleggino dietro la schiena sul cosacco o un lancetto sempre di schiena su passe non sarebbe meglio? Perché col rotolamento ho il dubbio sul fuori campo visivo

Bé, per il modo in cui lo eseguo la palla non riesco a vederla fiché non passa al braccio davanti. Per il lancetto ci potrei pensare, ma il palleggio sarebbe giudicato abbastanza difficile?
Grazie per le idee!

Piace a: AlexinMadness
21/09/2019 18:32 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #424636
632 post
Utente
AlexinMadness
Utente (632 post) Utente

Ryoga ha scritto:

AlexinMadness ha scritto:

Ryoga ha scritto: Mi rivolgo alle esperte di codice per il mio esercizio alla palla di quest'anno :)
Se faccio un equilibrio passé o cosacco e, tenendo un braccio dietro e uno davanti al corpo, faccio rotolare la palla sulle braccia da dietro verso avanti, può contare come AD (rotolamento su BD e fuori campo visivo)?
La mia insegnate pensa di sì, ma non mi sembrava convinta...
Grazie in anticipo :side:

Ma un bellissimo palleggino dietro la schiena sul cosacco o un lancetto sempre di schiena su passe non sarebbe meglio? Perché col rotolamento ho il dubbio sul fuori campo visivo

Bé, per il modo in cui lo eseguo la palla non riesco a vederla fiché non passa al braccio davanti. Per il lancetto ci potrei pensare, ma il palleggio sarebbe giudicato abbastanza difficile?
Grazie per le idee!

Provalo in cosacco, poi mi dici! :lol:
Il discorso è che il rotolamento vale su due grandi segmenti, se un segmento è fuori campo e l’altro non dovrebbe considerarsi valido, poi non so se sono state fatte chiarificazioni su questi casi particolari.

21/09/2019 18:37 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #424639
461 post
Utente
Ryoga
Utente (461 post) Utente

Capisco quello che dici... non so magari provo varie cose e vedo quello che esce fuori. Purtroppo è già capitato che cose che avevano i criteri per essere AD e che mi risultavano difficili, poi in gara i giudici non le hanno validate ritenendole facili :lol:
Forse è che sono davvero scarsa :woohoo:

02/11/2019 12:10 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426450
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2037 post) Aiuto-moderatore

Per chi se ne intende... questo quanto varrebbe?

02/11/2019 12:20 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426451
289 post
Utente
VirGinnasta
Utente (289 post) Utente

0,40 AD ripresa da grande lancio
Criteri:
Suolo
BD
Rotazione
Senza mani

Piace a: katsiaryner
02/11/2019 12:48 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426452
5375 post
Utente master
Filosena
Utente master (5375 post) Utente master

Inizio a pensare che una ginnasta non sia nemmeno spinta a creare nuove AD innovative se alla fine il valore massimo è relativamente basso nonostante la grande difficoltà di alcune maestrie....

02/11/2019 12:56 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426455
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Filosena ha scritto: Inizio a pensare che una ginnasta non sia nemmeno spinta a creare nuove AD innovative se alla fine il valore massimo è relativamente basso nonostante la grande difficoltà di alcune maestrie....

Beh, anche il suo solito finale vale 0.40 eppure continua a riproporlo. Spero che quest'anno aggiunga queste piccole chicche che, alla fine, non variano molto il valore dell'esercizio, ma sicuramente sono più ''spettacolari''.

Piace a: Beatrice.E.
02/11/2019 13:00 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426456
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

VirGinnasta ha scritto: 0,40 AD ripresa da grande lancio
Criteri:
Suolo
BD
Rotazione
Senza mani

VirGinnasta, invece, un grande lancio con sotto una ruota senza mani e poi ripresa ad una mano quanto varrebbe? Ricordo di averlo visto sempre sul profilo dell'ASU, ma mai proposto in gara.

02/11/2019 13:06 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426457
5375 post
Utente master
Filosena
Utente master (5375 post) Utente master

katsiaryner ha scritto:

Filosena ha scritto: Inizio a pensare che una ginnasta non sia nemmeno spinta a creare nuove AD innovative se alla fine il valore massimo è relativamente basso nonostante la grande difficoltà di alcune maestrie....

Beh, anche il suo solito finale vale 0.40 eppure continua a riproporlo. Spero che quest'anno aggiunga queste piccole chicche che, alla fine, non variano molto il valore dell'esercizio, ma sicuramente sono più ''spettacolari''.

Fortuna vuole che ci siano ginnaste come Alex, che fanno queste cose proprio per ol puro amore dello spettacolo e creatività, ma il mio discorso è che è inutile parlare si creatività se il codice non premia ciò dando come massimo uno 0.4 di AD nonostante l'enorme rischio di alcune maestrie

02/11/2019 13:14 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426458
289 post
Utente
VirGinnasta
Utente (289 post) Utente

katsiaryner ha scritto:

Criteri:
Suolo
BD
Rotazione
Senza mani

VirGinnasta, invece, un grande lancio con sotto una ruota senza mani e poi ripresa ad una mano quanto varrebbe? Ricordo di averlo visto sempre sul profilo dell'ASU, ma mai proposto in gara.

Ruota senza mani intendi quella sulla testa?
Se sì è sempre 0,40, I criteri sono:
Rotazione
fuori dal campo visivo, ma dipende da come è fatta, se non c'è questo manca il secondo criterio e non può essere assegnata. Forse per questo non la fanno in gara.

Ripresa a una mano è un criterio dei rischi, non delle AD

Piace a: katsiaryner
02/11/2019 13:34 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426461
943 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (943 post) Utente esperto

VirGinnasta ha scritto:

katsiaryner ha scritto:

Criteri:
Suolo
BD
Rotazione
Senza mani

Ruota senza mani intendi quella sulla testa?
Se sì è sempre 0,40, I criteri sono:
Rotazione
fuori dal campo visivo, ma dipende da come è fatta, se non c'è questo manca il secondo criterio e non può essere assegnata. Forse per questo non la fanno in gara.

Ripresa a una mano è un criterio dei rischi, non delle AD

Se fai un lancio e poi sotto ci fai qualsiasi tipo di rotazione non è un AD perchè se la base è "grande lancio" i criteri devono essere legati alla base, quindi se fai un lancio e poi una rotazione la base e criteri non solo legati e quindi non è valida, se invece durante una rotazione si fa un lancio allora si che vale ma con valore 0.3
Se invece si vuole fare una "ripresa da grande lancio" anche se sotto al lancio ci fai una ruota senza mani non è valida come AD perchè i criteri (come dice la base) devono essere fatti durante la ripresa e anche se la riprendi con una mano (che vale come criterio nelle AD perchè fa parte del gruppo tecnico fondamentale della palla) manca comunque un criterio anche se prima hai fatto una ruota senza mani.
Non so se mi sono spiegata.

02/11/2019 13:37 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #426462
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

VirGinnasta ha inteso bene, ma ringrazio ambi due.

10/12/2019 14:10 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #428168
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Piace a: Filosena
27/12/2019 07:52 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #429015
461 post
Utente
Ryoga
Utente (461 post) Utente

Ho pensato di continuare la discussione sul codice qui...

MisticJC, purtroppo credo tu abbia ragione sulla differenza di come vengono montati gli esercizi rispetto al passato, soprattutto se si guarda alle russe.
Il problema però non penso sia da imputare interamente al codice.
Infatti accanto a una D potenzialmente illimitata le penalità esecutive e artistiche sono anche aumentate, basti pensare a quelle per perdita e per traiettoria scorretta...
Il problema è che, come molti di voi hanno sottolineato, il codice non viene applicato con la stessa severità a tutti.
In particolare, sembra che le russe hanno garantita una E alta, quasi a prescindere dalla reale esecuzione e dal modo in cui viene montato l'esercizio (vedasi le piccole deduzioni artistiche di Soldatova e Kramarenko).
Questo porta loro un vantaggio enorme, dato che possono permettersi di perdere meno tempo per le connessioni etc, tempo che poi viene capitalizzato in D.
Invece altre ginnaste, incluse le italiane, alla composizione devono starci attente eccome!

Quindi il codice può piacere o non piacere, si può sicuramente migliorare, ma il punto è sempre quello... Se non si rende più obiettivo il sistema di valutazione il risultato sarà sempre grosso modo scontato.

Piace a: Julita, Filosena, alessix, RGlife00
20/01/2020 23:01 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #430355
2037 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

È ipnotico

Piace a: Filosena
09/03/2020 18:26 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #434852
12 post
Nuovo iscritto
Greta06_eg
Nuovo iscritto (12 post) Nuovo iscritto

Ciao a tutte :)..... Volevo chiedere un chiarimento a qualcuno di più esperto.... La ripresa che eseguono le farfalle al minuto 0:54 (quella a terra tra gi avambracci) varrebbe come ad in un es individuale?.... Avevo ipotizzato come criteri a terra senza mani ma non sono sicura pk la ho sempre vista eseguire solo come ripresa dai rischi o dalle ed....

Grazie a tutti in anticipo

09/03/2020 18:41 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #434853
632 post
Utente
AlexinMadness
Utente (632 post) Utente

Greta06_eg ha scritto: Ciao a tutte :)..... Volevo chiedere un chiarimento a qualcuno di più esperto.... La ripresa che eseguono le farfalle al minuto 0:54 (quella a terra tra gi avambracci) varrebbe come ad in un es individuale?.... Avevo ipotizzato come criteri a terra senza mani ma non sono sicura pk la ho sempre vista eseguire solo come ripresa dai rischi o dalle ed....

Lancio e riprendo semplicemente sul posto a terra con gli avambracci la riterrei troppo semplice per essere considerata AD. Già se la ripresa fosse con gli avambracci sotto la gamba la cosa sarebbe diversa.

09/03/2020 19:27 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #434856
271 post
Utente
Ivga
Utente (271 post) Utente

Greta06_eg ha scritto: Ciao a tutte :)..... Volevo chiedere un chiarimento a qualcuno di più esperto.... La ripresa che eseguono le farfalle al minuto 0:54 (quella a terra tra gi avambracci) varrebbe come ad in un es individuale?.... Avevo ipotizzato come criteri a terra senza mani ma non sono sicura pk la ho sempre vista eseguire solo come ripresa dai rischi o dalle ed....

Sì, i criteri sono a terra e senza mani

20/03/2020 21:21 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #435106
12 post
Nuovo iscritto
Greta06_eg

Salve a tutti... Si sono di nuovo io;).... In questi giorni di quarantena mi sto dilettando a analizzare le D di qualche esercizio ma mi sono sorti due dubbi.... Per prima cosa... Le bd "semplici" che vengono inserite per creare delle ad (per esempio passé+lancio fuori campo visivo) vengono conteggiate nel punteggio delle difficoltà corporee o servono solo per completare le ad?e inoltre si devono segnare? Pk ho notato che clematis su youtube non le segna e quindi mi è venuto questo dubbio.... Poi nei rischi se ci sono tutti e due questi criteri devo aggiungere uno 0,10 sia per il cambio di livello per il cambio di asse o sono considerati assieme? E sopratutto quando c'è con precisione il cambio di asse.... Poi volevo anche togliermi una curiosità (scusate se mi dilungo ma sono alle prime armi :)) ma i giudici hanno le fiches degli esercizi o vanno a mano?

Piace a: Marty2611
21/03/2020 10:24 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #435107
140 post
Utente
JustAFan
Utente (140 post) Utente

Greta06_eg ha scritto: Salve a tutti... Si sono di nuovo io;).... In questi giorni di quarantena mi sto dilettando a analizzare le D di qualche esercizio ma mi sono sorti due dubbi.... Per prima cosa... Le bd "semplici" che vengono inserite per creare delle ad (per esempio passé+lancio fuori campo visivo) vengono conteggiate nel punteggio delle difficoltà corporee o servono solo per completare le ad?e inoltre si devono segnare? Pk ho notato che clematis su youtube non le segna e quindi mi è venuto questo dubbio.... Poi nei rischi se ci sono tutti e due questi criteri devo aggiungere uno 0,10 sia per il cambio di livello per il cambio di asse o sono considerati assieme? E sopratutto quando c'è con precisione il cambio di asse.... Poi volevo anche togliermi una curiosità (scusate se mi dilungo ma sono alle prime armi :)) ma i giudici hanno le fiches degli esercizi o vanno a mano?

Ciao Greta.
Solo le 9 BD di valore più alto vengono conteggiate nel totale BD, quindi di solito quelle BD di valore basso come ad esempio un cabriolè sono usate solo per creare le AD. Solo raramente le BD usate all'interno di AD rientrano nelle 9 difficoltà di valore più alto (un esempio è pobedushkina che fa BD del valore di 0,3 connesse con AD). Se si debbano segnare o meno questo non lo so.

In uno stesso rischio cambio livello e asse possono essere presenti entrambi ma verranno considerati come un solo 0,10.
Il cambio di asse è presente quando ad esempio da degli chene (rotazione intorno all'asse longitudinale) fai una capovolta (rotazione intorno all'asse trasversale).

Le fiches i giudici se non sbaglio non le hanno e devono valutare al momento quello che vedono, cosa che ha portato non pochi problemi con questo codice visto che ora che segni un'AD la ginnasta ne ha fatte altre 2 (per non parlare delle squadre).
Una delle proposte del nuovo codice infatti è quella di reinserire le fiches, se non complete, con almeno qualche indicazione.

Spero di esserti stata utile

21/03/2020 11:20 · Codice dei Punteggi 2017-2020... Codice dei Punteggi 2017-2020 #435108
12 post
Nuovo iscritto
Greta06_eg

Grazie mille JustAfun..... Utilissima:)

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues