Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Livello silver: spiegazioni

Cerca nel forum

13/02/2020 23:20 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #432717
3 post
Nuovo iscritto
ravenritmica
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Ciao a tutte.
Ho alcuni dubbi sugli esercizi silver LA e speravo che qualcuno potesse rispondermi.
1. Nella categoria junior il pivot è obbligatorio? Se sì, di quanti gradi (quanti giri)?
2. Quanto bisogna tenere la posizione per far valere l’equilibrio come D?
3. Quali difficoltà d’attrezzo sono concesse?

Grazie a chiunque risponderà❤️

15/02/2020 13:03 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #432757
4056 post
Utente master
cipelly
Utente master (4056 post) Utente master

NEWRITMICA ha scritto: Buongiorno a tutte mi chiamo Simona e Vi ringrazio anticipatamente, ho un grandissimo dubbio per quanto riguarda le BD nel Silver LE: posso inserire 2 jetè en tournant di seguito + 3 equilibri + 1 giro
Il mio dubbio è sui due salti uguali

Certo, non ci sono specifiche riguardanti limitazioni particolari sulle BD.. volendo quindi potresti anche mettere 4 jetè en tournant in serie + 1 equilibrio + 1 giro e andrebbe benissimo comunque! :P

ravenritmica ha scritto: Ciao a tutte.
Ho alcuni dubbi sugli esercizi silver LA e speravo che qualcuno potesse rispondermi.
1. Nella categoria junior il pivot è obbligatorio? Se sì, di quanti gradi (quanti giri)?
2. Quanto bisogna tenere la posizione per far valere l’equilibrio come D?
3. Quali difficoltà d’attrezzo sono concesse?

Grazie a chiunque risponderà❤️

1. Innanzitutto in tutti i livelli silver individuali non c'è mai differenza di richieste in base alla categoria della ginnasta: allieve, junior, senior.. è per tutti uguale! È richiesta 1 difficoltà di rotazione del valore max 0.10 della griglia Silver (che trovi all'interno del documento dei Programmi Tecnici Silver), quindi puoi controllare lì tutte le difficoltà di rotazione che puoi inserire, ti riporto alcuni esempi che mi vengono in mente: pivot passè 180°, pivot gamba libera al di sotto dell'orizzontale 360°, capovolta laterale, due chainèè, rotazione sul bacino 180° o più.

2. L'equilibrio è considerato valido se la forma è definita e ben fissata, tenuta il tempo necessario per compiere il maneggio con l'attrezzo o l'ampio movimento di braccia nel corpo libero.

3. Le difficoltà d'attrezzo non hanno limitazioni particolari o richieste differenti dal Codice Internazionale, quindi sono concesse tutte: max 1 che sia da 0,20/0,30/0,40

15/02/2020 13:18 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #432762
3 post
Nuovo iscritto
Mimi90

Ciao!
Ecco qui le risposte:
1. Non è obbligatorio il pivot, ma almeno una rotazione;

2. Perché sia valido l'equilibrio a corpo libero deve avere un ampio movimento delle braccia, mentre con la palla devi riuscire a fare uno dei movimenti riconosciuti. In ogni caso se non lo tieni come da codice, cioè il tempo di dire "TWENTYONE" avrai una penalità di esecuzione;

3. Puoi fare solo n°1 AD, non esistono rischi R, ma solo lancio da fermi, chassé e ripresa ad una mano (valore 0,10).

In ogni caso ti scrivo qui di seguito il link dove puoi scaricare il "Programma Tecnico Silver GR 2020" e le "Programma Tecnico Silver GR 2020 - indicazioni".

www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...-2020.html

Ti allego inoltre lo screenshot relativi.
Miriam

Allegati:
15/02/2020 16:08 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #432782
3 post
Nuovo iscritto
ravenritmica

Grazie mille ad entrambe.

18/02/2020 17:42 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433074
5 post
Nuovo iscritto
MoonRit
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Buongiorno, non so se sia il topic giusto, ma ci provo :cheer:
Mia figlia gareggia in LB (allieve 2) e nell'ultima gara - la prima in cui presentava le nuove coreografie - ha fatto un ottimo corpo libero e un terribile cerchio (1,20-7,25) nonostante all'apparenza non fosse male neppure il cerchio. Rivedendo i video, l'allenatrice, che è anche tecnico di secondo liv, ha trovato parecchie imprecisioni, ma nulla di così grave da farle perdere addirittura 2,75.
Da quando mia figlia gareggia io sto "studiando" molto questa disciplina così bella e per questo sto cercando di capire cosa possa averla penalizzata così tanto, in modo da non ripetere l'errore, ma anche per cultura personale :silly:
Gli errori più "vistosi" che ha fatto, se così si può dire, sono una ripresa del cerchio sbavata, le gambe non tesissime in un passaggio ed ha concluso l'esercizio circa un secondo in anticipo. Mi rendo conto che senza vedere il video non sia facile capire se questi errori siano pesanti.
Avete consigli? Provereste a recuperare i fogli della gara o lascereste perdere?
Ringrazio anticipatamente!

18/02/2020 20:41 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433089
176 post
Utente
Sejren
Utente (176 post) Utente

Non sono sicura di aver capito bene, ma se 7,25 è il punteggio di esecuzione per un esercizio al cerchio con degli errori, unitamente all'età della ginnasta e al livello in cui gareggia (immagino che non si alleni tutti i giorni), mi sembra del tutto coerente con il codice dei punteggi e la sua applicazione più elastica che ragionevolmente si trova nelle gare Silver. Non trovo positivo per le ginnaste fissarsi sui punteggi, specialmente a questa età e livello: c'è sicuramente molto su cui lavorare prima di indagare sulla valutazione!

Piace a: Alma
18/02/2020 22:17 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433102
4056 post
Utente master
cipelly
Utente master (4056 post) Utente master

Mi permetto anche di dire che nel caso dovrebbe essere l'allenatrice a cercare di capire perchè ha ricevuto così tante penalità che secondo lei non c'erano, avrebbe potuto chiedere subito in giuria a fine gara. Ormai non si può fare più nulla, non si possono chiedere i fogli su cui hanno giudicato le giudici giorni dopo la gara.
Comunque, tanto per provare a dare una spiegazione, ci potrebbe essere stato qualche errore di "costruzione" di esercizio, qualche penalità generica per elementi mancanti e cose varie, come magari potrebbe esserci qualche penalità di artistico, oltre che di esecuzione tecnica. Avendo anche una D non piena, forse ci sono stati degli elementi che non si sono potuti convalidare, e di conseguenza potrebbe essere ricascato anche nella E.
Poi certo è davvero difficile riuscire ad aiutare e capire, bisognerebbe vedere anche il metro di giudizio utilizzato. Per esempio se vedo un tale punteggio d'esecuzione nell'LB della mia regione penserei ad un disastro, visto che qui il podio A2 raggiunge quasi il 9 in E.. ma chissà, ci potrebbero essere mille spiegazioni. I miei discorsi così sono campati in aria.

L'unico consiglio che posso darti è di lasciare fiducia alle allenatrici e di sostenere tua figlia a prescindere, senza farla cavillare nei punteggi già da così piccina. Devono imparare innanzitutto a migliorare loro stesse per quello che sono, e non in base ad una classifica o ad un punteggio che ricevono.

Piace a: LaChicca, Filosena, MoonRit
18/02/2020 22:46 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433104
5 post
Nuovo iscritto
MoonRit

Grazie per il tuo commento! 7.25 è il punteggio di Esecuzione, sì. Fa 13-14 ore di allenamento a settimana standard, più alcuni extra. Lei non è assolutamente fissata col punteggio, ci mancherebbe, né lo è l'allenatrice a dire il vero...ho chiesto più che altro per capire qualcosa io stessa. Da quando mia figlia fa ritmica sto studiando molto perché sono fissata col capire quello che vedo, non tanto per il risultato in sé :-)

18/02/2020 23:01 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433107
5 post
Nuovo iscritto
MoonRit

Ti ringrazio. L'allenatrice è fatta a modo suo e non segue molto le gare, preferisce continuare a riscaldare le altre ginnaste mentre le sue ragazze si esibiscono e le guarda in modo molto sommario (le avversarie non le guarda nemmeno di striscio). E' fissata più con la perfezione, che col punteggio in sé e questo è anche un suo punto di forza, solo che in questo caso la sorpresa è arrivata solo una volta pubblicato il punteggio dei singoli esercizi, perché quello del corpo libero è stato eccellente (tanto che le ha permesso di andare a medaglia ugualmente), mentre quello del cerchio così basso.
Io ho piena fiducia nell'allenatrice come dicevo, infatti la mia è più una curiosità...ad esempio non sapevo non si potessero chiedere i giudizi in un secondo momento, sto imparando "sul campo" seguendo mia figlia :-)

19/02/2020 09:40 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433115
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1161 post) Utente esperto

anche io personalmente da tecnico quando accompagno alle gare silver mi concentro poco sui punteggi, anzi quasi per niente. di solito me li riguardo qualche giorno dopo, quando escono le classifiche sul sito della federazione, giusto per avere un'idea generale.
secondo me i punteggi del silver sono sempre un po' da prendere con le pinze, soprattutto l'esecuzione che è molto difficile da giudicare in queste gare perché bisogna trovare un metro di giudizio adeguato. spesso poi in giuria ci sono ragazze giovani alle prime esperienze per cui ripeto meglio non dare troppo peso ai punteggi.
poi sono d'accordo con cipelly, magari un'esercizio viene eseguito in modo pulito ma possono esserci degli errori nella costruzione dell'esercizio o comunque errori che non saltano all'occhio, ma qui sta all'allenatrice valutare la situazione.
comunque non ho visto la gara ma un 7.25 in esecuzione per un esercizio con qualche sbavatura, se lo paragono ai punteggi dati nelle ultime prove silver nella mia regione mi sembra in linea.

Piace a: MoonRit
19/02/2020 10:03 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433117
153 post
Utente
Nicz
Utente (153 post) Utente

Già che ci siamo, invito te e tutte le tecniche che applicano questi metodi di vincita facile, a riflettere su questa cosa: il livello Silver LB è, secondo le norme nazionali, dedicato a ginnaste che si allenano 6/8 ore a settimana. Mi sembra normale che tua figlia sia arrivata al podio nonostante gli errori, se gareggia contro ragazzine che si allenano la metà di quanto si allena lei.
Nulla contro tua figlia personalmente, ma mi duole dirlo, nessuno segue queste indicazioni...

Piace a: Kalinka, ginnasta 99, gr89
19/02/2020 11:19 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433120
5 post
Nuovo iscritto
MoonRit

Ringrazio tutte per questo confronto molto costruttivo e per avermi dato degli spunti interessanti!

Preciso una cosa rispetto all'allenamento, perché su questo punto ho proprio avuto modo di parlare con l'allenatrice pochi mesi fa: lo scorso anno (primo anno di agonistica per mia figlia, con gare in LA) l'allenamento era di 7 ore in settimana più qualche piccolo extra sotto gare. La decisione di aumentare è venuta dopo un confronto tra la nostra allenatrice e quelle di altre società che gareggiavano in categorie basse, ma che già da tempo facevano allenare minimo 12 ore a settimana le proprie ragazze. Questa pratica (almeno qui da noi) è lo standard per la maggior parte delle società e capisco che sia frustrante. Per noi - così almeno mi è stato spiegato a settembre - sarà un anno di "passaggio" perché con le ore che stanno facendo in più stanno cercando di recuperare delle lacune ad esempio in danza classica, perché le bimbe (e non so se succede solo da noi) escono dai corsi base veramente impreparate...qualcuna arriva in agonistica senza neppure passare dal corso base se notano una predisposizione fisica. L'anno prossimo poi punteranno a categorie più alte.

Grazie ancora a tutte!

19/02/2020 12:20 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433122
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1161 post) Utente esperto

Le ore settimanali sono solo un’indicazione, ma poi bisogna comunque vedere il livello della ginnasta inteso come sue capacità. Se la bambina ha iniziato da quest’anno ad allenarsi di più nell’ottica di affrontare un livello superiore non è detto che ancora sia pronta, pur allenandosi 15 ore a settimana.
Il problema è quando atlete che è evidente che per capacità potrebbero benissimo affrontare LC/LD vengono comunque iscritte ai livelli più bassi.
Stesso problema che c’è in LD/LE dove si vedono gareggiare ragazze che a ottobre faranno il campionato individuale gold..
Vergognoso

Piace a: paolaginnasta, Kalinka, vera
19/02/2020 13:54 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433125
319 post
Utente
gr89
Utente (319 post) Utente

Sono d'accordo con Ginnasta99. Il problema è che la federazione non mette limitazione alla partecipazione.
Le ginnaste che hanno partecipato al campionato individuale GOLD in autunno, ora possono prendere parte a quello Silver e di nuovo in autunno a quello GOLD. Quindi secondo me ginnaste che sarebbero di un livello LD/LE di conseguenza vengono fatte partecipare a livelli più bassi e via dicendo.

19/02/2020 14:24 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433128
715 post
Utente
Robertaaa
Utente (715 post) Utente

Per quanto riguarda i livelli, purtroppo ogni anno é così, non essendoci limitazioni perché in autunno si può rifare il gold...é sempre la stessa storia e nel silver ci si trova davanti a ragazzine talmente brave che bisogna stare anche attente a chi si presenta! La limitazione dovrebbe essere per anno solare togliendo il fatto che durante l’anno puoi fare un livello superiore...chissà magari ci penseranno...io correggerei il tiro su questa scelta obbligata del corpo libero LA e LB soprattutto le junior e le senior...essendo adolescenti e qualcuna anche timida sono sicuramente molto più brave con l’attrezzo e sono stimolate anche di più....cosa ne pensate? Almeno il B potevano lasciare palla e cerchio!

Piace a: Kalinka
19/02/2020 14:49 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #433129
251 post
Utente
Aquilona
Utente (251 post) Utente

Mia figlia ha sempre trovato poco spazio in federazione essendo più da artistica che ritmica come fisico! E si, conta anche quello, non ditemi di no! Perciò ha sempre preferito l'uso degli attrezzi che il corpo libero. In effetti secondo me il corpo libero dai 13 in su dovrebbe farlo solo chi è portata. La goffaggine di LA LB in CL è uno strazio! Passato il periodo di sculettamenti 'cute' le adolescenti spesso riescono poco nella versione sensuale che certe allenatrici richiedono!
Ci sono altri campionati con attrezzi/ corpo libero (come più piace alla ginnasta) tipo PGS che hanno qualcosa per tutte, anche i neo-gold. (E che belle che sono da vedere!) Credo potrebbe essere una soluzione- in fondo la ritmica la si sceglie per poter usare gli attrezzi, altrimenti si faceva danza, no?
Per quanto riguarda il gold/silver trovo che ogni società sembra avere una strategia propria. C'è chi non manda avanti di categoria fino a quando non sia costretta, e chi manda avanti quando la ginnasta ha gli elementi per competere. Credo che si vedono spesso le stesse società sui podi anche per questo.
Cmq non trovo nulla di male nel cercare di capire come funziona il sistema di punteggio e quello che conta o non conta. Non perché come mamme dobbiamo diventare critiche delle allenatrici né allenatrici bis delle figlie. Ma perché a volte rendersene conto del real valore del esercizio può aggiustare le pretese, e anche calmare quel 'ah ma tanto si sa che se non sei della società x non vai da nessuna parte' che spesso si sente sugli spalti.

17/03/2020 17:54 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #435037
715 post
Utente
Robertaaa
Utente (715 post) Utente

Rivedendomi i programmi silver con le indicazioni, rileggendo bene tutto, adesso che abbiamo il tempo di approfondimenti, pensavo a una cosa, soprattutto ora che uscirà anche il nuovo codice e quindi ci saranno sicuramente dei piccoli cambiamenti anche nel silver. La prima proposta, come dicevo anche nel post precedente, sarebbe quella di togliere l’obbligatorio corpo libero almeno in LB. Mi trovo molto d’accordo con aquilona su questo, il corpo libero esalta molto le linee, il fisico, la flessibilità, l’interpretazione e l’espressività della ginnasta, qualità difficili da trovare tutte insieme in ginnaste che si apprestano a fare un silver pur essendo preparatissime (alcune qualità sono innate) e penso che per un LB sia giusto che si valorizzino anche ginnaste che non sono pseudo gold (se no diventa l’anticamera del gold);ma che anche non avendo tutte quelle caratteristiche magari sono comunque pulite e brave con l’attrezzo.
L’altra proposta potrebbe essere quella di modificare la griglia silver, nel senso, non dare la possibilità di fare equilibri superiori alla propria categoria a piede piatto.. perché sia in LA che in LB e LC tutte tendono a far equilibri maggiori a piede piatto. Se sai fare presa a boucle devi fare LD, la lavori in relevé, chi fa LC dovrebbe fare attitude o gamba avanti (questo determina anche il grado di doti fisiche che può avere una ginnasta che partecipa a un determinato livello). Quindi chiudere le difficoltà a seconda del livello già porterebbe secondo me a una bella fetta che si fa il proprio livello...(quale ginnasta non vuole mettere nell’esercizio al meglio le proprie doti fisiche? Sarà costretta a fare il proprio livello). Queste sono solo delle considerazioni ovviamente, degli spunti su cui si può riflettere

Piace a: Kalinka, sereverde
17/03/2020 22:16 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #435046
1899 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1899 post) Aiuto-moderatore

Anche io sono molto d accordo sull eliminazione del corpo libero in lb per le junior. Più che altro il livello è alto è inutile che non lo si dica e fare un lc spesso è veramente troppo ma nello stesso momento le più grandette preferirebbero usare gli attrezzi o rischiano di stancarsi

18/03/2020 08:08 · Livello silver: spiegazioni... Livello silver: spiegazioni #435048
1899 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1899 post) Aiuto-moderatore

Aggiungerei sempre per le stesse motivazioni che anche la serie d lc per dovrebbe essere con la squadra cerchi (così come è l'insieme lc) al posto del corpo libero e quindi togliere la coppia cerchi lasciando solo la successione

Piace a: Robertaaa

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues