Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Programmi tecnici 2020

Cerca nel forum

25/07/2019 12:37 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415216
3352 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3352 post) Aiuto-moderatore

Programma tecnico silver del prossimo anno
www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...er-gr-2020

25/07/2019 13:58 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415229
515 post
Utente
Feede
Utente (515 post) Utente

koccinena ha scritto: Programma tecnico silver del prossimo anno
www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...er-gr-2020

Serie d LD quattro esercizi? Sia successione che coppia quindi?

25/07/2019 17:06 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415239
288 post
Utente
gr89
Utente (288 post) Utente

Di solito è scritto sulle norme tecniche il numero di esercizi da presentare.
Dovranno uscire quelle per essere sicuri che siano 4 esercizi piuttosto che a scelta tra coppia e successione.

26/07/2019 10:35 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415251
1520 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1520 post) Utente master

Come mai ora per LB gli unici attrezzi che si possono presentare sono corpo libero e cerchio? Mi sembra un po' restrittivo imporre quali attrezzi fare. :|

26/07/2019 11:37 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415256
441 post
Utente
AlexinMadness
Utente (441 post) Utente

Kalinka ha scritto: Come mai ora per LB gli unici attrezzi che si possono presentare sono corpo libero e cerchio? Mi sembra un po' restrittivo imporre quali attrezzi fare. :|

Penso sia un tentativo per evitare che partecipino ginnaste che si stanno preparando al gold e preservare le ginnaste che sono effettivamente da LB. Si, un po’ limitante, ma a mali estremi...

27/07/2019 10:19 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415260
694 post
Utente
Robertaaa
Utente (694 post) Utente

Penso che la restrizione non eviti sempre le solite situazioni di ginnaste gold che fanno i livelli base silver partendo dalla LA, purtroppo quelle ci saranno sempre. Secondo me hanno ridotto per un discorso organizzativo anche nella fase nazionale...sono davvero tantissime, già l’anno scorso avevano ridotto LA solo a corpo libero e palla, quest’anno LB, l’anno prossimo forse LC anche. Magari più che ridurre gli attrezzi fare una partecipazione nazionale, come si é sempre detto, per classifiche, magari anche le prime dieci, ne sarebbero comunque una marea....ci guadagnerebbero ugualmente...
Piuttosto ritornando ai programmi tecnici, avrei modificato il tempo della coppia LB (insieme silver) che già l’anno scorso era un minuto, e secondo me andrebbe allungato un po’, per inserire tutte le esigenze al meglio. Non sempre un momento della musica é adatta per gli scambi o collaborazioni, e avere più tempo permette di studiare meglio l’esercizio sia musicalmente sia per collaborazioni più carine..e non veloci al cardiopalma...
Infine...questo più dal lato della giuria forse, spero davvero che dividano la giudice esecuzione e quella di artistico e non le accorpino come é stato quest’anno. Ho visto molto esercizi pulitissime ma che non avevano nulla a che fare con la musica e uscire dei punteggioni. Probabilmente la giudice dovendo fare artistico ed esecuzione insieme si perde giustamente alcune voci perché non é che siamo mandraghe...però la Federazione deve anche valutare che le ragazzine del silver ormai fanno agonismo...soprattutto anche i livelli LD LE, e alcune tecniche si sbattono a fare gli esercizi che abbiano una certa cura e coerenza artistica, che quest’anno ha pagato davvero poco...

27/07/2019 11:14 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415262
1520 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1520 post) Utente master

Robertaaa ha scritto: Infine...questo più dal lato della giuria forse, spero davvero che dividano la giudice esecuzione e quella di artistico e non le accorpino come é stato quest’anno. Ho visto molto esercizi pulitissime ma che non avevano nulla a che fare con la musica e uscire dei punteggioni. Probabilmente la giudice dovendo fare artistico ed esecuzione insieme si perde giustamente alcune voci perché non é che siamo mandraghe...però la Federazione deve anche valutare che le ragazzine del silver ormai fanno agonismo...soprattutto anche i livelli LD LE, e alcune tecniche si sbattono a fare gli esercizi che abbiano una certa cura e coerenza artistica, che quest’anno ha pagato davvero poco...

Probabilmente non farebbe male avere giudici diverse per Artistico ed Esecuzione. Tuttavia, essendoci sempre 2-3 musiche in contemporanea, secondo me è in generale difficile valutare bene l'artistico. In senior LB ho visto varie ginnaste non riuscire a sentire i primi secondi di musica, e varie volte alcune sono anche dovute uscire dalla pedana per questo motivo... A volte dal pubblico sentivo molto di più la musica della pedana affianco o dietro piuttosto che quella della ginnasta che avevo di fronte. Non sarei proprio voluta essere nei panni di chi gareggiava.

Piace a: Robertaaa
27/07/2019 11:44 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415263
168 post
Utente
Naima985
Utente (168 post) Utente

Dovete anche considerare che l’esecuzione si divide per due, per cui se una ginnasta è pulita a livello tecnico ma l’esercizio non ha né capo né coda, prenderà sicuramente una penalità alta di artistico, ma va a compensare con quella tecnica, quindi alla fine risulterà comunque un buon punteggio, soprattutto perché in 1 minuto di esercizio non è che si possono andare a togliere 4 punti solo di artistico considerando che si devono valutare i falli tecnici anche..
concordo sulla divisione comunque, valutare falli tecnici ed artistici insieme vi assicuro che non è così semplice, avere una giudice in più garantirebbe di sicuro un punteggio più coerente, e poi considerati i numeri elevatissimi, non credo sia un enorme sacrificio pagare una giudice in più (considerando quanto pagano poi :lol: )

Piace a: Robertaaa
28/07/2019 11:42 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415272
7027 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7027 post) Moderatore

E' vero, LB diventa molto limitante, ma penso che l'intenzione sia quella di ridurre i numeri e di lasciare in queste due categorie soltanto a chi si allena poco. Già lo scorso anno il livello LA era stato portato ad un attrezzo soltanto, oltre al corpo libero, e soprattutto nelle junior/senior c'è stato un grosso calo di numeri (finalmente).

28/07/2019 12:18 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415273
694 post
Utente
Robertaaa
Utente (694 post) Utente

Si, quello é vero, l’anno scorso junior e senior paragonate ad altri livelli nella LA erano veramente poche, se non qualche categoria praticamente vuota...parlo dei regionali, ma anche a Rimini mi é sembrato che non fossero molte.
Il fatto di mettere in LB un attrezzo e il corpo libero probabilmente porterà soprattutto la categoria Junior senior a spostarsi verso il livello C, dove tra l’altro puoi anche scegliere tra tutti e 5 gli attrezzi!

29/07/2019 14:34 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415309
689 post
Utente
camyyy
Utente (689 post) Utente

Penso anche io che sia un tentativo per evitare di avere ginnaste Gold nelle categorie più basse.
Qualcuno di voi ha assistito alla gara young (quella per ginnaste piccolissime con meno di otto anni)? C’è anche la fase nazionale?

29/07/2019 15:44 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415317
288 post
Utente
gr89
Utente (288 post) Utente

Non ho assistito alla gara, ma la fase nazionale sì c'è a Rimini come il Silver.

29/07/2019 15:55 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415320
751 post
Utente
ginnasta 99
Utente (751 post) Utente

camyyy ha scritto: Penso anche io che sia un tentativo per evitare di avere ginnaste Gold nelle categorie più basse.
Qualcuno di voi ha assistito alla gara young (quella per ginnaste piccolissime con meno di otto anni)? C’è anche la fase nazionale?

Io ho assistito, si c’è anche la fase nazionale. Io sono contro questa gara. penso che la federazione dovrebbe ingegnarsi per tenere di più in palestra le ragazze grandi e non per far gareggiare bambine di 5 anni.
Comunque il livello è molto eterogeneo, ci sono bambine che non sanno neanche dove sono poverine e bambine che magari tra un mese compiranno 8 anni e gareggeranno nel campionato gold a ottobre. Non so voi allenatori e genitori cosa ne pensate, mi interesserebbe saperlo, io sono parecchio scettica.
L’idea poi di portare bambine di 6 anni a fare un nazionale mi fa rabbrividire.

Piace a: molly1, Filosena, Naima985, Alma
29/07/2019 16:59 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415321
168 post
Utente
Naima985
Utente (168 post) Utente

Completamente contro anche io, o meglio, sono contro la classifica, se pur in fasce, di bambine piccole che neanche sanno che cosa significhi fascia oro, argento o bronzo. A quell’età dovrebbe essere tutto un divertimento, un gioco senza impegno.. ma a quanto pare si preferisce mangiare anche su bambine piccole, anziché tutelarle in uno sport già di per se molto precoce..

29/07/2019 18:29 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415325
441 post
Utente
AlexinMadness
Utente (441 post) Utente

Secondo me invece è un idea carina se presa appunto non come una gara vera e propria ma come un gioco, così da evitare quelli che potrebbero per alcune diventare poi veri e propri traumi quando poi si passa alle gare vere! In Svezia le nostre piccine di 6-7 anni facevano gare simili e comunque ai vari campionati veniva dato spazio alle società che facevano richiesta per farle esibire senza fare poi una classifica, appunto per abituarle al pubblico e alla pedana!

29/07/2019 19:04 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415327
751 post
Utente
ginnasta 99
Utente (751 post) Utente

Ma infatti, lo trovo molto contraddittorio rispetto a quanto viene insegnato ai corsi per i tecnici. È la stessa federazione a dire che a quell’eta i bambini dovrebbero solo che giocare ...
devo essere sincera anche sui programmi gold per le allieve si potrebbe discutere. Come può una bambina che per la federazione a 7 anni deve solo giocare, a 8 presentare esercizi con maestrie e “difficoltà del più alto valore” ecc.
Ma qui si può discutere, sul fatto che questa gara young sia solo una trovata mangiasoldi no.
perché ogni bambina per partecipare deve essere tesserata e pagare le quote di iscrizione. E c’è anche gente che spende cifre non trascurabili e si fa centinaia di km per portare al nazionale la figlia di 5 anni, a cui magari non interessa niente della ritmica e viene in palestra solo perché c’è la sua amica o perché gli sta simpatica la maestra.

Piace a: Filosena
29/07/2019 21:46 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415330
689 post
Utente
camyyy
Utente (689 post) Utente

Boh io ricordo alla nazionale di Fiuggi di tremila anni fa, quando gareggiavo ancora io, che c’erano delle bimbe che facevano il trofeo giovani che comprendeva percorso e collettivo al corpo libero, avranno avuto sei anni ed erano tiratissime, ed era un modo per prepararle gradualmente alle gare che avrebbero poi fatto ad otto anni. Meglio così che buttarle in gara senza aver mai fatto niente, da un lato. Soprattutto tenendo conto delle richieste che si fanno a otto anni nel
Gold, piuttosto rivedrei quelle.
D’altro canto sono d’accordo che a cinque anni forse non hanno ancora quella passione che si forma col tempo. Ma ho visto mia figlia di cinque anno che quest’anno ha fatto una garetta societaria dove appunto c’erano queste fasce, è da lì si è appassionata tantissimo, prima andava in palestra perché c’ero io, invece ha avuto la sua coppa e da lì è iniziato un crescendo. Penso che in fondo sia soggettivo, e comunque sono divise per età per cui una bimba di cinque anni non gareggia contro quella di otto. Anche nel programma c’è scritto che l’intenzione non è quella di precocizzare gli apprendimenti che vanno fatti gradualmente e se le ginnaste sono pronte

29/07/2019 21:56 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415331
689 post
Utente
camyyy
Utente (689 post) Utente

Comunque la gara young è poi l’evoluzione del trofeo giovani top che si faceva prima, forse addirittura c’era la classifica, adesso almeno quella non c’è.

29/07/2019 21:59 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415332
689 post
Utente
camyyy
Utente (689 post) Utente

La fase nazionale la trovo esagerata anche io, noi come società non abbiamo partecipato, per quello chiedevo.

31/07/2019 11:52 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415394
694 post
Utente
Robertaaa
Utente (694 post) Utente

Oggettivamente, la regionale ci può anche stare perché le piccole fanno un po’ di esperienza in pedana, io ho assistito ad una prova regionale, é stata carina. Certo ci sono alcune che non sanno neanche dove si trovano e le difficoltà sono ancora anni luce, altre che sono già fisicamente dotate e preparate che fanno già delle belle cose. Personalmente, in questi anni di esperienza, forse mi sbaglio, ho visto bambine a sei anni entrare belle vispe in pedana fino poi ad entrare sempre sicure a 13/14 anni, e altre che non sono volute entrare a 6 anni ma non ci entrano nemmeno adesso che vanno in prima/seconda media. Secondo me ci nascono proprio così, stesso discorso vale per il lavoro in palestra, che giustamente, insegnare un esercizio seppur semplice a una bambina di 5 anni ce ne vuole, ovviamente tutto sta alla bambina, la maggior parte magari fa anche finta di non sentirti perché vuole divertirsi e poi ci sono quelle che lo fanno e sono anche carine. Alla fine il discorso si riduce sempre, come quando si selezionano le bambine per l’agonismo, a quelle che già sono predisposte e per loro la gara diventa anche uno stimolo in più. Ovviamente un nazionale mi sembra troppo, perché lo scopo di questa garetta penso sia solo per iniziare a fare qualche piccola esperienza. Ci sono però le ginnastine super che magari vogliono andare a fare il gold l’anno successivo e si sparano anche il nazionale per avere più competitività. Li rimane tutto soggettivo. Mi trovo invece d’accordo, sul fatto che i programmi gold allieve sono troppo! Innanzitutto partiamo dal presupposto che per una bambina di 6 anni cominciare a tenere per obiettivo il gold son sacrifici e non siamo in Russia dove magari loro sono organizzati anche meglio, quindi si contano sulle punta delle dita, e quelle anche che si sacrificano arrivano ad otto anni con delle richieste un po’ troppo elevate, la bambina non ha ancora il fisico completamente sviluppato e la muscolatura per tenere determinate difficoltà, oltre al fatto che l’attrezzo e la coordinazione sono ancora difficili da sostenere...abbassare un po’ non sarebbe male!

02/08/2019 13:11 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415455
1 post
Nuovo iscritto
Gorins
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Mi sapete dire se Nella Lc junior hanno messo corpo libero?

06/08/2019 11:36 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415504
3974 post
Utente master
cipelly
Utente master (3974 post) Utente master

Per questo bisognerà aspettare che escano le Norme Tecniche, dove ci saranno scritti per ogni gara quanti e quali esercizi si possono portare.

Nel frattempo sono usciti i Programmi Gold 2020: www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...ld-gr-2020

Principali modifiche:
-tornano le BD imposte al corpo libero dell'individuale gold per A1-A2-A3
-nei campionati d'insieme,nella coppia di specialità e nella coppia di squadra allieve 1 e 2 c'è il limite delle collaborazioni con rotazioni (CR, CRR ecc), cambiamento già applicato per il campionato d'insieme di settembre 2019, fortemente voluto dalla DTN Maccarani per consentire di montare esercizi più fluidi e ben coreografati, anzichè una serie di elementi per accaparrare punti in D
-in squadra allieve 1 l'individuale è imposto ed è il nastro e la coppia 2 palle, in sq allieve 2 l'individuale sarà o clavette o nastro, il resto invariato

Comunque tutte le modifiche, anche quelle piccole che non ho riportato, sono tutte segnate in azzurro.

06/08/2019 13:08 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415506
3138 post
Utente master
Filosena
Utente master (3138 post) Utente master

Il fatto he ritornino le BD imposte mi fa sempre più pensare ad u nniov codice improntato su queste

06/08/2019 13:43 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415507
98 post
Frequentatore
Leonardo
Frequentatore (98 post) Frequentatore

Per le junior niente cerchio?

06/08/2019 22:05 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415518
3974 post
Utente master
cipelly

Per il campionato individuale gold junior e senior si segue il programma internazionale. Quindi le junior fino al 2020 sono senza cerchio, poi nel biennio 2021-2022 sarà esclusa la palla, successivamente le clavette e dovrebbe tornare l'esclusione di un attrezzo ogni 2 anni a rotazione come una volta era anche per le senior (sigh..)..

Mi piace vedere comunque che gli attrezzi del campionato d'insieme di settembre 2019 sono gli stessi di maggio 2020!! Quindi si potranno tenere bene o male gli stessi esercizi (chi vuole ovviamente) e ci sarà magari più una gara di pulizia che di "chi sbaglia meno vince"!!!
Sarà un pò più scomodo per le allieve e junior che magari il prossimo anno passano junior e senior e devono cambiare categoria! :silly:

06/08/2019 22:20 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415519
57 post
Frequentatore
Rose71
Frequentatore (57 post) Frequentatore

Dal Programma tecnico , nel 2020
Le junior restano con fune palla clavette nastro...

06/08/2019 22:24 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415520
57 post
Frequentatore
Rose71
Frequentatore (57 post) Frequentatore

L idea di togliere la fune dopo le Olimpiadi é quindi stata screditata?
Su siti russi girava questa voce del voler mettere alle junior gli stessi attrezzi delle senior ... cerchio palla clavette nastro .

06/08/2019 22:30 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415522
471 post
Utente
RGlife00
Utente (471 post) Utente

Rose71 ha scritto: L idea di togliere la fune dopo le Olimpiadi é quindi stata screditata?
Su siti russi girava questa voce del voler mettere alle junior gli stessi attrezzi delle senior ... cerchio palla clavette nastro .

Oddio spero di no!!

13/08/2019 12:42 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415679
3974 post
Utente master
cipelly

Uscite anche le Norme Tecniche 2020: www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...niche-2020

Non ho notato grandi cambiamenti nel 99% delle gare sia Silver che Gold, MA.. c'è un grande ma.. è stata stravolta la Serie A1-A2-B.. tanto che è stato necessario un documento a parte per spiegare bene il nuovo regolamento (che riguarda anche GAM e GAF): www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...gam-gaf-gr

Io al momento non esprimo pareri personali riguardo questa grande novità, vediamo intanto voi che ne pensate.. :side:

13/08/2019 13:13 · Programmi tecnici 2020... Programmi tecnici 2020 #415681
3138 post
Utente master
Filosena
Utente master (3138 post) Utente master

Non sono esperta, e ho letto VELOCEMENTE, ma se ho capito è un sistema a scontro diretto con il ritorno dei punti speciali.. A me francamente non atttira, il sistema di addizione dei punteggi per ogni attrezzo lo ritengo più meritocratico, anche perché così si rischia ad avere un podio che non rispecchia la vera qualità e realtà di una squadra... La scusa di renderlo telesivamente più appetibile è il colmo, come se fosse possibile seguiree competizioni liberamente senza dover pagare volare..

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues