Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Codice dei Punteggi 2021-2024

Cerca nel forum

06/02/2020 16:34 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431979
5361 post
Utente master
Filosena
Utente master (5361 post) Utente master

Ovvio che la, D è praticamente chiusa, ma basta fare costantemente AD da 0,3 e 0,4, e le tip 10 avranno praticamente lo stesso parziale di AD, le BD saranno l'ago della bilancia più la E

07/02/2020 10:59 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432057
196 post
Utente
alessix
Utente (196 post) Utente

Tempo fa stavo pensando a una cosa, ma non so quanto sia adeguata alla ritmica: mi piace molto come viene costruito il punteggio nel pattinaggio di figura.
Mi spiego meglio.
Il punteggio totale si compone di tecnico, componenti e penalità.
Il punteggio tecnico teoricamente è aperto, nel senso che non esiste un massimo (es. 100 punti) ma al contempo ha dei confini. In un programma libero si possono inserire 7 elementi di salto (di cui 3 combinazioni), 3 trottole e 1 sequenza di passi (spero di non aver detto cavolate). La base del layout è uguale per tutti, non troverai mai un pattinare che fa 10 salti e uno che ne fa 6.
Ciò che fa la differenza è QUALI salti inserisci.
Fino all’anno scorso il tecnico più alto nel femminile lo si raggiungeva attorno agli 82 punti, quest’anno che sono diventate senior le ragazzine con i quadrupli abbiamo anche visto un tecnico da 100 punti.
Se si facesse la stessa cosa con la ritmica? Un tot. di rischi, di AD, di salti e di trottole, così che la routine non sembri una corsa a chi fa più cose senza un minimo di aderenza musicale (anche se c’è chi con la D altissima ci regala bellissime performance), ma al contempo la D non è “chiusa” formalmente, ossia in base a quello che qualcuno inserisce, la D aumenta.
Si rischierebbe di arrivare subito al punto di saturazione, questo è vero, però d’altro canto io non so quanto possano essere godibili performance con D 20 per le individualiste (o meglio, dovrei comprarmi un defibrillatore :lol: ).
Per quanto riguarda la parte dei components/esecuzione nulla da dire, solo che mi auguro che le deduzioni inizino ad arrivare in modo equo per tutti (sogna).

Un’altra cosa che mi ha sempre incuriosito: perché la perdita d’attrezzo non è penalità? Mi spiego: io posso fare una routine perfetta, ma un secondo mi cade l’attrezzo. Mi gioco un bel po’ di punti. Non mi riferisco solo a Yana nel 2016, ma pensate a Dina col nastro nell’All Around dei Mondiali 2018: non ha fatto in tempo a perdere la bacchetta che subito l’ha ripresa e ha continuato.
Mi chiedo perché una perdita di un millisecondo vada ad inficiare così profondamente il punteggio d’esecuzione, piuttosto mettimi una penalità di 0,5, ma perché dirmi che ho fatto un’esecuzione da 7,3 per una perditina quando magari il resto era da 8,5?

10/02/2020 14:02 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432596
19954 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19954 post) Amministratore

Post molto interessante di Nehska Robeva, che critica aspramente il codice attuale (l'ho letto con il traduttore automatico e si capisce il senso generale del discorso, ma magari se qualcuno sa tradurlo ci può aiutare a capire ogni sfumatura)

www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=86271796...3217717990

10/02/2020 14:54 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432605
1559 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1559 post) Utente master

RGlife00 ha scritto: Bella bastonata per le BD....ma scusate, detta così sembra che il nuovo codice rimanga uguale a questo codice con una D chiusa e qualche penalità artistica in più, ma io spero che non sia così dai

Così dovrebbe essere, il codice non andrebbe cambiato ogni quadriennio, solo migliorato per quanto riguarda le cose che non funzionano o qualche innovazione, in molti altri sport le regole son quelle da centinaia d’anni (o quasi haha)

Io son contenta in GR il cop venga rivisto e migliorato ma non stravolto, (altro motivo per il quale gli spettatori non riescono ad affezionarsi a questo sport - troppi stravolgimenti)

Piace a: pepenero, ginnasta 99, Filosena
10/02/2020 16:57 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432614
32 post
Frequentatore
Mealcherry
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Beatrice ha scritto: Post molto interessante di Nehska Robeva, che critica aspramente il codice attuale (l'ho letto con il traduttore automatico e si capisce il senso generale del discorso, ma magari se qualcuno sa tradurlo ci può aiutare a capire ogni sfumatura)

Scusate l'off topic, ma consiglio di prendervi un minuto e mezzo per ammirare questa meraviglia. Palla con Schubert di Lilia Ignatova, colei che fece innamorare Watanabe della ritmica e allieva di Robeva.

Piace a: katsiaryner
10/02/2020 17:38 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432616
271 post
Utente
Ivga
Utente (271 post) Utente

Mealcherry ha scritto:

Beatrice ha scritto: Post molto interessante di Nehska Robeva, che critica aspramente il codice attuale (l'ho letto con il traduttore automatico e si capisce il senso generale del discorso, ma magari se qualcuno sa tradurlo ci può aiutare a capire ogni sfumatura)

Scusate l'off topic, ma consiglio di prendervi un minuto e mezzo per ammirare questa meraviglia. Palla con Schubert di Lilia Ignatova, colei che fece innamorare Watanabe della ritmica e allieva di Robeva.

bellissimo esercizio, ma sinceramente non mi piace molto questo tipo di ginnastica

10/02/2020 17:59 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432617
459 post
Utente
Ryoga
Utente (459 post) Utente

Ho letto l'intervista tradotta, e devo dire che nel complesso non mi trovo d'accordo.
L'esercizio di Ignatova è lirico, per carità, ma lei non fa praticamente quasi nulla di tecnico. Quel tipo di ginnastica, secondo me, poteva a malapena essere considerata uno sport.
Ora, capisco il desiderio di rendere più artistici gli esercizi (e un buon punto di partenza sarebbe quello di applicare le penalità già previste dal codice), ma non si può pensare che una disciplina che mira a essere alle olimpiadi possa basarsi sull'artistico. Se si vuole l'arte si vada a vedere un balletto o una performance di danza. Ma la ginnastica ritmica è uno sport. La parte tecnica deve prevalere.
Questo è il mio umilissimo parere.

Piace a: Beatrice, pepenero, Kalinka, Lara97, ginnasta 99, BlueLife, Arsik, gr89, filippa, katsiaryner, Queenurania46, Martina_94, Filosena, alessix, Ivga, ArgentoPiombo, RGlife00, Mealcherry
10/02/2020 18:11 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432618
32 post
Frequentatore
Mealcherry
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Ryoga ha scritto: Ho letto l'intervista tradotta, e devo dire che nel complesso non mi trovo d'accordo.
L'esercizio di Ignatova è lirico, per carità, ma lei non fa praticamente quasi nulla di tecnico. Quel tipo di ginnastica, secondo me, poteva a malapena essere considerata uno sport.
Ora, capisco il desiderio di rendere più artistici gli esercizi (e un buon punto di partenza sarebbe quello di applicare le penalità già previste dal codice), ma non si può pensare che una disciplina che mira a essere alle olimpiadi possa basarsi sull'artistico. Se si vuole l'arte si vada a vedere un balletto o una performance di danza. Ma la ginnastica ritmica è uno sport. La parte tecnica deve prevalere.
Questo è il mio umilissimo parere.

L'ho condiviso per dare meglio l'idea di quello che Robeva sostiene e perchè si tratta, inevitabilmente, di un bel vedere. Questo, però, non vuol dire che mi trovo concorde alla bulgara. Anzi, il tuo discorso fila perfettamente.

Piace a: Arsik, katsiaryner, Ryoga
10/02/2020 19:58 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #432619
19954 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19954 post) Amministratore

Anche io sono d'accordo con Ryoga e aggiungerei che, con la naturale evoluzione dello sport e conseguente innalzamento del livello, sarebbe davvero difficile avere delle differenze nei punteggi con esercizi così semplici e vuoti come quello di Ignatova (oggi bambine di 10 anni eseguono tranquillamente elementi di corpo ma soprattutto d'attrezzo che un tempo si facevano solo a livello olimpionico).

Certo, per differenziare le ginnaste rimarrebbe la valutazione artistica... che però purtroppo è sempre molto soggettiva e basare uno sport solo sulla valutazione soggettiva mi sembra follia.

Per questo io talvolta difendo questo codice così tecnico: perché alla fine stiamo parlando di uno sport, non di arte! E uno sport deve essere giudicabile in modo più oggettivo possibile.

Ovviamente sono la prima a dire che ora c'è veramente troppa frenesia negli esercizi e che si può trovare una migliore combinazione ed equilibrio tra le componenti; è quello che spero abbiano fatto con la revisione del codice.

Sono inoltre d'accordo con Eleonora sul fatto che avere completi stravolgimenti ogni 4 anni non fa bene a questo sport. Già è difficile da seguire per gli addetti ai lavori, come può attirare pubblico se ogni 4 anni cambia tutto? Il fatto di non poter nemmeno provare a paragonare esercizi di 2 cicli successivi è follia, in quale altro sport c'è una discrepanza così netta in un arco temporale così breve?

Piace a: Eleonora, pepenero, Kalinka, BlueLife, Arsik, michelasummer, filippa, Queenurania46, Filosena, alessix, Ryoga
12/03/2020 16:40 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #434957
715 post
Utente
Robertaaa
Utente (715 post) Utente

Personalmente, credo che le AD vadano limitate, e se fosse possibile anche codificarle sarebbe ancora un passo avanti perché nella corsa ad alzare il punteggio D, a parte le solite che vediamo, che ormai tutte conosciamo, ce ne sono tante che rimangono lì sul filo del rasoio che alcuni danno e altre non danno. Sarebbe anche una semplificazione per la giuria stessa che soprattutto nel Silver LD LE ha da contare rischi, difficolta, AD e passi ritmici. Inoltre limitandole si darebbe più valore alla composizione dell’esercizio: sempre più spesso ultimamente sto vedendo esercizi molto sconnessi sulla musica e con una serie di movimenti puliti e ben eseguiti per carità però con movimenti uno dopo l’altro senza nessi particolari. Sinceramente, parlo secondo la mia opinione ovviamente, l’idea della ritmica espressiva, con gli assecondamenti, musicale, emozionante, é quella che preferisco di più. Sono d’accordo allo stesso tempo che però un artistico troppo presente andrebbe a rendere il giudizio troppo soggettivo e che il nostro sport perderebbe per così dire anche la sua parte ginnica assomigliando più alla danza, lo capisco, però ora come ora davvero l’artistici ha un peso minimo in confronto all’esecuzione! Cioè una ginnasta pulita ma artisticamente poco valida arriva mentre una artisticamente valida ma un po’ più sporca o purtroppo non con quelle caratteristiche fisiche non ha molte speranze e questo discorso lo inserisco anche nelle semplici gare regionali federali! Ci vorrebbe una via di mezzo!

20/03/2020 10:36 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #435092
193 post
Utente
Leonardo
Utente (193 post) Utente

Buongiorno, siccome sono ignorante in materia, mi potete spiegare in maniera molto semplice, spiccia, cosa cambierebbe con il nuovo codice? Cioè, adesso è una corsa a fare lanci e riprese, giri, ecc... Poi? Grazie a chi risponde

Piace a: Violeta
20/03/2020 10:39 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #435093
294 post
Utente
MartySalva
Utente (294 post) Utente

Leonardo ha scritto: Buongiorno, siccome sono ignorante in materia, mi potete spiegare in maniera molto semplice, spiccia, cosa cambierebbe con il nuovo codice? Cioè, adesso è una corsa a fare lanci e riprese, giri, ecc... Poi? Grazie a chi risponde

Il codice nuovo entrerà in vigore dopo le olimpiadi e fino ad ora il suo testo non dovrebbe essere stato ancora reso pubblico... O almeno credo

20/03/2020 11:02 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #435095
1899 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1899 post) Aiuto-moderatore

Per cui secondo voi, considerato che quasi sicuramente verranno rimandate all anno prossimo entrerà in vigore tra un anno? Quindi l anno prossimo anche in Italia continueremo ad avere la fune ?

20/03/2020 11:06 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #435096
294 post
Utente
MartySalva
Utente (294 post) Utente

titty ha scritto: Per cui secondo voi, considerato che quasi sicuramente verranno rimandate all anno prossimo entrerà in vigore tra un anno? Quindi l anno prossimo anche in Italia continueremo ad avere la fune ?

Secondo me se le olimpiadi dovessero essere rinviate si

21/03/2020 21:00 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #435118
715 post
Utente
Robertaaa
Utente (715 post) Utente

In teoria una bozza di codice già era stata fatta, Le Olimpiadi le vedo difficili ad agosto, se tutto va bene, entro fine anno...dipende tutto dalla situazione come si evolve, comunque credo che per inizio anno prossimo avremo il nuovo codice quasi sicuramente come da procedure...

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues