Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Codice dei Punteggi 2021-2024

Cerca nel forum

07/10/2019 16:24 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425650
39 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (39 post) Frequentatore

Peccato!
A me è sempre piaciuta molto la fune!

Piace a: Ivga
07/10/2019 16:35 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425651
3817 post
Utente master
Filosena
Utente master (3817 post) Utente master

Ma che ha, fatto la fune per essere così maltratta? Io adoravo la fune di kanaeva o di Bessonova a Pechino :(

07/10/2019 17:09 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425652
1528 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1528 post) Utente master

Anche a me in parte dispiace che la fune venga totalmente cancellata, anche se era l'attrezzo che mi piaceva meno. Tuttavia, credo che la decisione sia sensata, per due motivi:
1. Non avrebbe senso tenere nel programma internazionale un attrezzo che ormai non viene più usato dalle individualiste senior, visto che in questo modo una junior che si trova la fune nel programma è costretta a investire del tempo su un attrezzo che dopo due anni non dovrà mai più usare (a meno che non entri in squadra).
2. Aveva ancora meno senso la rotazione degli attrezzi che si usava fare fino al 2010 (ogni due anni un attrezzo usciva dal programma per farne entrare un altro), anche perché sarò strana io, ma credo che alcuni attrezzi "caratterizzino" la ginnastica ritmica molto più di altri. Ad esempio, trovavo un po' "incomplete" le gare dei bienni senza palla o nastro, e al contrario vedo la fune molto più "sacrificabile". Poi probabilmente è anche questione di gusti. :)

Piace a: BlueLife, MartySalva
08/10/2019 08:42 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425654
900 post
Utente esperto
fredr9
Utente esperto (900 post) Utente esperto

non ho letto il codice ma mi baso solo su quello che ho letto qui e devo dire che sinceramente questo codice mi ispira, vediamo poi come sarà !

08/10/2019 10:55 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425656
522 post
Utente
AlexinMadness
Utente (522 post) Utente

Quindi niente più giri penche in releve, giusto?

Allegati:
08/10/2019 10:59 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425657
279 post
Utente
VirGinnasta
Utente (279 post) Utente

No, c'è ancora. Quella è la tabella delle spiegazioni. Se scorri oltre c'è la tabella con tutte le rotazioni, in pivot panché relevé c'è ancora e vale sempre 0,50

Piace a: AlexinMadness
08/10/2019 11:00 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425658
522 post
Utente
AlexinMadness
Utente (522 post) Utente

Si visto ora! Grazie!

08/10/2019 11:18 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425659
697 post
Utente
Robertaaa
Utente (697 post) Utente

Mah questo nuovo codice!!! Sono entusiasmata ma allo stesso tempo trovo cose un po’ così così! Spero subisca ancora cambiamenti! Invertire AD con DA e BD con DB é solo per farci andare un po’ fuori? :lol: visto che già normalmente il codice ci fa impazzire con tutte le sue particolarità e casi diversi. Abbassare il valore delle AD anche secondo me comporterà un minestrone perché già adesso per arrivare al punteggione se ne mettevano tante (molte delle quali secondo me non erano neanche definibili come AD) adesso ci si inventerà di tutto. Comunque al di là di tutto, penso che chi inserisce poche AD fatte bene e pulite é sempre meglio perché la giuria le riconosce e riesce a capire anche di più l’esercizio. I passi ritmici allungati a 10 praticamente porteranno sempre più l’esercizio a trasformarsi in un balletto, cosa che già quest’anno ho notato, soprattutto nei corpi liberi delle gare silver (vedevo solo danza praticamente) questo comporterà anche una modifica nel programma annuale di lavoro che prima era più focalizzato anche su elementi tecnici specifici della ritmica, mentre si va sempre più infiltrando la parte della danza che dovrà essere molto presente, perché negli esercizi diventa una componente importante. La parte artistica sono contenta che finalmente sia più articolata, ci voleva qualcosa che la valorizzasse, a me piace molto curare quella parte negli esercizi, e anche giudicare artistico...sono contenta da quel lato li, perché penso che l’esercizio artisticamente ben costruito che davvero é un tutt’uno con la musica insieme alla ginnasta che esprime i movimenti sia quello che poi ti da delle emozioni, e penso che la ritmica dovrebbe esprimere al massimo questo aspetto.
Sono contenta per la fune, non fraintendetemi, la uso tanto nel riscaldamento, coordinazione, potenziamento, però in gara mi sono rifiutata negli ultimi anni. Questo perché é un attrezzo estremamente penalizzabile per i piani, i collegamenti, ecc ecc quindi preferisco mettere in mano ad una bambina una palla o un cerchio, piuttosto inizio la propedeutica alla clavette. Quindi da un lato sono contenta, credo che se manterranno questa linea anche i programmi silver e gold varieranno...

Piace a: Kalinka
08/10/2019 11:52 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425660
841 post
Utente
ginnasta 99
Utente (841 post) Utente

Beh neanche un nastro lo daresti in mano ad una bambina alle sue prime esperienze. Chiaro che se decidi di fare un campionato LD silver, dove gli attrezzi sono a scelta, e porti fune e nastro sarai svantaggiata rispetto a chi porta palla e cerchio. Ma in una gara dove gli attrezzi sono deciso a priori questi discorso non sta in piedi.

Secondo me la fune ultimamente aveva trovato un suo equilibrio.

Piace a: Ivga
08/10/2019 12:59 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425661
1877 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1877 post) Aiuto-moderatore

Però ormai si possono avere solo 5 maestrie con il criterio di rotazione per cui secondo me sarà complicato trovarne altre chissà quante senza questo criterio, per me un po’ diminuirà il correre di questi anni. Poi vabbè io avrei diminuito di uN unità anche il rischio

Piace a: Kalinka
08/10/2019 14:44 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425662
1046 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1046 post) Utente esperto

Allegati:
08/10/2019 14:46 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425663
301 post
Utente
gr89
Utente (301 post) Utente

Ho letto la bozza del codice.
Per quanto riguarda i passi ritmici sono positiva sul fatto che siano allungati a 10 secondi (valore 0,40 e non più 0,30) e che sopratutto siano escluse AD dalla sequenza e anche medi e grandi lanci. Forse così vedremo delle serie di passi DI DANZA vere. Avrei preferito due serie da 8 sempre con le stesse limitazioni, ma accontentiamoci!

Rischi/AD: oltre a qualche criterio aggiuntivo tolto come ad esempio il lancio obliquo del cerchio (anche se è specificato che non si potranno avere due rischi con la stessa uscita di lancio), se la mia traduzione non mi inganna, non si potranno più ripetere elementi preacrobatici e elementi di rotazione come adesso che era possibile fare lo stesso elemento su AD e su R.
Quello che viene fatto per il rischio non potrà essere utilizzato come criterio di AD, quindo basta a tutto quello che ora è doppio!
Aggiungendo poi la specifica che non si possono fare più di 5 AD con le preacrobatiche, si dovranno studiare AD che utilizzano, come giusto che sia, più l'attrezzo che il corpo e credo che non sarà così facile fare moltissime AD come in questo quadriennio.

Non capisco e non mi piace il reinserimento di tutte le difficoltà sulle ginocchia. Sono stata d'accordo quando per evitare infortuni alle ginocchia sono stati tolti...peccato!!!

Artistico: trovo giusto cercare di dettagliare il più possibile cosa deve valutare la giuria artistico in modo che sia meno soggettivo possibile e che ci saranno 4 giudici per questa componente, cosa che la rende di sicuro più importante.
Ma...d'altra parte, trovo che le penalità dedicate all'artistico sia troppo poche e troppo nette. Questo non permetterà di differenziare gli esercizi. Alle big non verrà assegnato quasi nulla di quelle penalità (qualche decimo di penalità di ritmo, ma poi cos'altro?) e questo farà restare l'artistico a componente di serie b. Spero in altri cambiamenti a riguardo con una possibilità di penalizzazione più diversificata e non a pacchetto (0,30 - 0,50) sopratutto per la componente collegamenti e varietà.

Squadre: molto positivo l'aggiunta della seconda serie di passi di danza obbligatoria (anche se quasi tutte le squadre ne presentavano due) di 10 secondi entrambe (e con le stesse richieste degli individuali e valore 0,40), questo vuol dire che almeno 20 secondi saranno dedicati alla coreografia e non alla ricerca di collaborazioni e criteri per arrivare al 30 in D...MENO MALE!!!

Sono state ridefinite le C, non soltanto valide quelle con la trasmissione con due diverse modalità dell'attrezzo, ma praticamente torna ad essere C tutto quello che è interazione tra ginnaste e/o attrezzi, così com'era in precedenza, con la specifica che non si possono fare in sottogruppi.
NON POTRANNO ESSERE INSERITE PIù DI 3 COLLABORAZIONI IN IMMEDIATA SUCCESSIONE!!!Lo trovo giusto, aiuta la giuria e finalmente ci sarà uno studio più caratterizzante sulla musica visto che dovranno essere trovati degli espedienti per separare le collaborazioni!
Per quanto riguarda i criteri aggiuntivi delle collaborazioni, sono state specificate in maniera più precisa come possono essere assegnati e non sempre così come adesso, quindi anche lì la corsa all'aggiunta dei criteri non sarà più esasperata perchè non verranno assegnati.

Personalmente, mi piace l'indirizzo dato sia sulle Collaborazioni che sulle AD e le limitazioni su preacrobatiche e criteri delle collaborazioni, dall'altra parte spero davvero in una ulteriore revisione delle penalità artistiche.

08/10/2019 17:53 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425664
200 post
Utente
elenaxsempre
Utente (200 post) Utente

povera fune! un attrezzo cosi bello!!

Piace a: Filosena, Ivga
11/10/2019 13:41 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #425699
522 post
Utente
AlexinMadness
Utente (522 post) Utente

Sempre tema body: rileggendo la bozza a quanto pare dal 2021 saranno autorizzati i body con le bretelline! Dio ce ne scampi!

Piace a: VirGinnasta, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues