Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Codice dei Punteggi 2021-2024

Cerca nel forum

30/01/2020 12:17 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431303
5604 post
Utente master
Filosena
Utente master (5604 post) Utente master

Il famoso 0... RGlife00, sarò di parte, ma mi è quasi sempre sembrata meno forzata la E stratosferica di Yana in confronto ad esempio ad una Dina che fa nelle sue routines spesso non pochi recuperi da 0, 3 di penalità ma che si trova ad aver una E praticamente sempre il 9...

30/01/2020 12:40 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431306
500 post
Utente
betty
Utente (500 post) Utente

Filosena non potrei essere più d’accordo!

Piace a: Filosena
30/01/2020 13:03 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431308
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Filosena ha scritto: Il famoso 0... RGlife00, sarò di parte, ma mi è quasi sempre sembrata meno forzata la E stratosferica di Yana in confronto ad esempio ad una Dina che fa nelle sue routines spesso non pochi recuperi da 0, 3 di penalità ma che si trova ad aver una E praticamente sempre il 9...

Questo purtroppo, come l'artistico, è più un problema della giuria visto che di penalità esecutive ce ne sono parecchie di tutti i tipi ma spesso non vengono applicate...

Piace a: Julita, Filosena, Ryoga
30/01/2020 13:59 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431309
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

Quindi, se ho capito bene, il problema dei codici con le fiches era che si era troppo severi nel non convalidare le difficoltà (inclusi rischi e AD) a fronte di piccoli falli tecnici?
Per cui solo ginnaste molto pulite in esecuzione riuscivano a farsi riconoscere le D?
Se è così, a me sembra più un problema di preparazione di base delle ginnaste, che nelle nazioni più quotate magari vengono addestrate meglio si da piccole. Inoltre, tecnici meno esperti magari non azzeccano la strategia. Davvero nel codice 2013-2016 bastava fare poco e fatto bene. Inoltre si poteva sempre inserire in modo strategico i passi di danza, rischio minimo e becchi 0.3.
Per cui rimango dell'idea che il problema dei podi scontati non sia la D chiusa o la fiche in sé. In fin dei conti lo 0 per un elemento non convalidato lo possono beccare tutte se sbagliano.
In teoria anche in questo codice le penalità tecniche sono pesanti, anche più di prima. Le perdite e le traiettorie incorrette si pagano carissime. Anche le penalità artistiche sarebbero rilevanti.

Poi se il codice non viene applicato, o viene applicato a chi sì e a chi no, il discorso cambia. Ma questo vale per qualsiasi tipo di codice.
Prima si parlava ad esempio della E sospettosamente alta di Dina. Assumiamo che sia così e che quindi Dina paghi meno di altre ginnaste le traiettorie scorrette. Il vantaggio che riceve non è solo sulla E, ma anche sulla D, perché AD di lancio con traiettoria scorretta non andrebbero validate. Inoltre lei potrà inserire potenzialmente più AD nell'esercizio, tanto eventuali falli derivanti dalla maggiore velocità esecutiva non li paga... Idem per i falli artistici. La Russia può fregarsene di fare esercizi ben collegati, con evidente risparmio di tempo da impiegare in altre AD...
Ora non voglio dire che sia davvero così per Dina, ma era per fare un esempio di come anche questo codice può essere piegato a vantaggio di che si vuole.

30/01/2020 14:05 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431310
944 post
Utente esperto
RGlife00

Ryoga ha scritto: Quindi, se ho capito bene, il problema dei codici con le fiches era che si era troppo severi nel non convalidare le difficoltà (inclusi rischi e AD) a fronte di piccoli falli tecnici?
Per cui solo ginnaste molto pulite in esecuzione riuscivano a farsi riconoscere le D?
Se è così, a me sembra più un problema di preparazione di base delle ginnaste, che nelle nazioni più quotate magari vengono addestrate meglio si da piccole. Inoltre, tecnici meno esperti magari non azzeccano la strategia. Davvero nel codice 2013-2016 bastava fare poco e fatto bene. Inoltre si poteva sempre inserire in modo strategico i passi di danza, rischio minimo e becchi 0.3.
Per cui rimango dell'idea che il problema dei podi scontati non sia la D chiusa o la fiche in sé. In fin dei conti lo 0 per un elemento non convalidato lo possono beccare tutte se sbagliano.
In teoria anche in questo codice le penalità tecniche sono pesanti, anche più di prima. Le perdite e le traiettorie incorrette si pagano carissime. Anche le penalità artistiche sarebbero rilevanti.

Poi se il codice non viene applicato, o viene applicato a chi sì e a chi no, il discorso cambia. Ma questo vale per qualsiasi tipo di codice.
Prima si parlava ad esempio della E sospettosamente alta di Dina. Assumiamo che sia così e che quindi Dina paghi meno di altre ginnaste le traiettorie scorrette. Il vantaggio che riceve non è solo sulla E, ma anche sulla D, perché AD di lancio con traiettoria scorretta non andrebbero validate. Inoltre lei potrà inserire potenzialmente più AD nell'esercizio, tanto eventuali falli derivanti dalla maggiore velocità esecutiva non li paga... Idem per i falli artistici. La Russia può fregarsene di fare esercizi ben collegati, con evidente risparmio di tempo da impiegare in altre AD...
Ora non voglio dire che sia davvero così per Dina, ma era per fare un esempio di come anche questo codice può essere piegato a vantaggio di che si vuole.

Come tutti i codici fino ad adesso...

03/02/2020 13:50 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431722
299 post
Utente
Ivga
Utente (299 post) Utente

Le proposte della Russia alla modifica del codice 2021-2024
Articolo di Fiorella Goretti: www.ginnastica-ritmica.eu/index.php/2020/02/03/sim...ste-russe/

03/02/2020 19:35 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431748
299 post
Utente
Ivga
Utente (299 post) Utente

Le proposte dell’Italia alla modifica del codice 2021-2024
www.ginnastica-ritmica.eu/index.php/2020/02/03/sim...ellitalia/

03/02/2020 20:10 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431752
251 post
Utente
Aquilona
Utente (251 post) Utente

Per chi ne capisce di più: se seguissero il sistema di prescrittura italiana (per non saperlo descrivere diversamente) ci sarebbero poi penalità per 'salvataggi'? Cioè quelle volte che invece di prendere la clavetta con la mano si blocca, o se invece di prendere il cerchio con la mano si prende con un piede?

03/02/2020 20:17 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431753
5604 post
Utente master
Filosena

purtroppo la proposta italiana mi sembra troppo concentrata sull'artistico senza dare una idea precisa su come calcolare la D e la ET...basandomi sul codice attuale mi pare che i recuperi vengano penalizzati sopratuttto per le traiettorie sbagliate , ma considerando la D aperta non mi pare si penalizzi la ripresa dell'attrezzo in un modo diverso,avrebbe semplicemente un valore diverso didifficoltà

per ora mi smernao più chiare le porposte della russia e della bulgaria,sebbene io speri non venga accettata la porposta di rendere il numero di BD illimitato, sarebbe l'era kabaeva 2.0 con protagonista assoluta kramarenko

03/02/2020 20:35 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431755
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

Devo dire che la proposta della Russia, così come è stata presentata, non è del tutto folle. Alla fine il discorso che fanno è di dare dei requisiti minimi di AD, rischi e BD. Poi è la ginnasta a scegliere come giocarsela nei 90 secondi. Se sei una Soldatova farai più BD, se sei una Zelikman più AD... Così non ci sarebbero ginnaste penalizzate troppo dal codice. L'unica cosa è che specificherei in modo più dettagliato i requisiti minimi per le varie tipologie di D, per evitare appunto esercizi alla Kabaeva o troppo sulle AD.

Per quanto riguarda le fiches secondo me andrebbero reintrodotte, magari specificando come e di quanto ci si può discostare da esse.
Secondo me è anche una garanzia per la ginnasta. Così i giudici sanno cosa aspettarsi.

Piace a: Kalinka, Ivga
03/02/2020 20:35 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431756
159 post
Utente
JustAFan
Utente (159 post) Utente

Filosena ha scritto: purtroppo la proposta italiana mi sembra troppo concentrata sull'artistico senza dare una idea precisa su come calcolare la D e la ET...basandomi sul codice attuale mi pare che i recuperi vengano penalizzati sopratuttto per le traiettorie sbagliate , ma considerando la D aperta non mi pare si penalizzi la ripresa dell'attrezzo in un modo diverso,avrebbe semplicemente un valore diverso didifficoltà

per ora mi smernao più chiare le porposte della russia e della bulgaria,sebbene io speri non venga accettata la porposta di rendere il numero di BD illimitato, sarebbe l'era kabaeva 2.0 con protagonista assoluta kramarenko

Io il codice di Kabaeva lo trovo aberrante. Tutte quelle BD ammucchiate una dietro l'altra, eseguite pure male e ripetute 2/3 volte ciascuna.
Spero vivamente non ritorni

Piace a: BlueLife, Filosena
03/02/2020 20:37 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431757
944 post
Utente esperto
RGlife00

Devo dire che siano state molto interessanti tutte e tre le proposte anche se:
Bulgaria: mi è piaciuto il fatto che abbiano proposto anche degli esempi, però sinceramente per quanto belli possano essere i criteri di valutazione dell'artistico sinceramente li trovo molto soggettivi e alcuni abbastanza complicati, non hanno parlato molto di AD e BD...
Russia: BD e R illimitati ANCHE NO, certi criteri delle valutazioni di BD non sono neanche niente male, però hanno ragionato come se tutte le ginnaste avessero BD "stratosferiche" (per esempio io avrei fatto una limitazione sui gruppi corporei equilibrandoli, nel senso che su 9 difficoltà non farei fare 6 salti 2 giri e 1 equilibrio ma limiterei ogni gruppo a per esempio 4 in modo tale da avere 4 salti 3 giri 2 equilibri, meglio così non pensate?), concordo con il bonus sui cambi di difficoltà durante i giri, non approvo invece il bonus di collegamento con un onda e una BD come il vecchio codice. Nelle AD ci sono parecchi aspetti interessanti ma penso che abbiano fatto anche fin troppe limitazioni, se fossi un giudice impazzirei per controllare ogni singola AD per vedere se ci sono ripetizioni di criteri e altro. Penso che l'artistico sia stato l'aspetto meno approfondito dalla Russia, in pratica non ci sono state grandi nuove proposte, o almeno non come la Bulgaria e l'Italia.
Italia: Mi sembra che abbiano proposto un sistema di giudizio artistico oggettivo e "matematico" e anche abbastanza semplice, se unissero questo sistema con quello Bulgaro potrebbe venire fuori qualcosa di fantastico. Non hanno parlato di BD e AD.

In generale mi è piaciuta la proposta di semplificare i simboli da scrivere, computerizzare di più il meccanismo di giudizio in modo tale da poter scrivere/digitare più in fretta per non perdersi nulla, e soprattutto l'aumento di giudici in modo tale da distribuire meglio le cose da valutare, soprattutto per giudicare le squadre.

Piace a: Ivga
03/02/2020 20:51 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431758
944 post
Utente esperto
RGlife00

Ryoga ha scritto: Devo dire che la proposta della Russia, così come è stata presentata, non è del tutto folle. Alla fine il discorso che fanno è di dare dei requisiti minimi di AD, rischi e BD. Poi è la ginnasta a scegliere come giocarsela nei 90 secondi. Se sei una Soldatova farai più BD, se sei una Zelikman più AD... Così non ci sarebbero ginnaste penalizzate troppo dal codice. L'unica cosa è che specificherei in modo più dettagliato i requisiti minimi per le varie tipologie di D, per evitare appunto esercizi alla Kabaeva o troppo sulle AD.

Per quanto riguarda le fiches secondo me andrebbero reintrodotte, magari specificando come e di quanto ci si può discostare da esse.
Secondo me è anche una garanzia per la ginnasta. Così i giudici sanno cosa aspettarsi.

Non vorrei essere di parte ma con le restrizioni sulle AD che ha proposto la Russia credo che sia già tanto se si riescono a trovare 10 AD, molto più semplice farsi tutte le BD della tabella del codice, soprattutto i giri combinati, cosa che ginnaste come Zelikman non possono fare perchè è già tanto se fanno 2 giri. Le BD illimitate sono una pazzia, ci si ritroverebbe con 20 BD eseguite da ginnaste che non hanno degli ottimi giri e anche da quelle che non hanno un ottimo maneggio d'attrezzo, per me non è bilanciata come cosa...sembrerebbe di tornare all'era di Kabaeva.

03/02/2020 21:02 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431759
5604 post
Utente master
Filosena

Io ricordo sempre che hanno una Kramarenko la Russia non punta su un codice equilibrato tra AD e BD, ma un ritorno dell'era di kabaeva, Viner dopo 8 anni non ha superato la limitazioni di 9 BD.
Con le BD illimitate chi penserebbe all'attrezzo quando è più facile alzare la D con difficoltà di corpo eseguite male?

03/02/2020 21:23 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431760
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

Non dico che la proposta della Russia vada presa senza modifiche, sennò davvero succedono gli orrori che dite voi.
Tra l'altro noto che il codice Kabaeva ha traumatizzato parecchio :P
Però se la cosa venisse fatta con criterio, potrebbe essere diverso.
Per dire, io metterei un minimo di 3 rischi, 5 AD e 6 BD. Poi farei valere di più le AD eseguite su BD.
Una parte della bruttezza di quei vecchi codici era che le BD potevano essere ripetute nelle combinazioni (mi ricordo un nastro di Kapranova in cui faceva il giro in grand écart in tutte le salse possibili :sick: ).
Ma già con le limitazioni attuali sulle ripetizioni si eviterebbe. Poi ovviamente si potrebbero mettere limiti più stringenti sull'esecuzione delle BD. Oggi anche con medie deviazioni vengono validate... Questo magari scoragerebbe a inserire BD a raffica fatte male...

Tutto questo per dire che la cosa non mi sembra assurda.
Poi devo ammettere che, da fan, questi ultimi codici sono stati noiosi in termini di BD, perché alla fine le ginnaste sono costrette a puntare solo su quelle che valgono di più. E tante non vengono più eseguite.

Però magari avete ragione voi ed è meglio non rischiare il ritorno della grande Alina :silly:

Piace a: Ivga
03/02/2020 21:43 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431761
5604 post
Utente master
Filosena

Ryoga ha scritto: Non dico che la proposta della Russia vada presa senza modifiche, sennò davvero succedono gli orrori che dite voi.
Tra l'altro noto che il codice Kabaeva ha traumatizzato parecchio :P
Però se la cosa venisse fatta con criterio, potrebbe essere diverso.
Per dire, io metterei un minimo di 3 rischi, 5 AD e 6 BD. Poi farei valere di più le AD eseguite su BD.
a :silly:

puoi delucidare meglio questo passaggio? intendi minimo,nel senso che le ginnaste possono eseguire piùR,,AD ,BD del numero elencato o basta? Pechè altrimenti mi viene in mente il codice di Rio,che vendolo ora,era davvero povero difficoltà e aveva troppi troppi passi di danza(a tante persone paiceva il codice di Rio, io l'ho trovato davvero minimalista)...o se intendi minimo,senza un tetto max,molte ginnaste punteranno comunque sulle BD esclusivamente ( fare 5 AD dopo aver vissuto questo codice è una passeggiat),almeno csì la vedo...una Kramarenko perchè mai dovrebbe raffinare il maneggio così?
comprendo però il probelma di varità di bd...si potrebbe ovviare obblingando almeno due bd per ogni elemnto corporeo, e il numero dell'elemnto corporeo dominante (essalti o pivto)non può essere superiore a 2 rispetto agli altri?

03/02/2020 22:01 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431762
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

Sì, intendo che ci sia un minimo di elementi per ogni tipo di difficoltà ma non un massimo. Insomma un po' come succede ora per le AD.
Magari è vero che tante ginnaste punterebbero tanto sulle BD, ma ce ne sarebbero altre che invece insisterebbero sul maneggio. Non so, ci sono pro e contro, ed in effetti il rischio di corsa alle BD è grande...

04/02/2020 09:47 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431775
500 post
Utente
betty
Utente (500 post) Utente

Tutti ammiriamo la fluidità e leggerezza della scuola di Karpuscenko, ovvero i loro copy cat Italiani, Nemesi. E a nessuno piacciono le Averina e anche Kramarenko un po di meno! Vi porgo la domanda:

Chi vince le gare:
Averina o Kuznetsova
Kramarenko o pobeduskina
Raffaelli o Cella
Dragas o Tagletti

Avete capito dove voglio a parare o perché sono sul topic COP?

Le gare vince chi riesce in pochissimo tempo fare tantissime cose e/ con l’attrezzo e chi gira come la trottola. Perché li si fanno i punti. E poi, chi e anche di statura alto, ( le nostre Milena e Alexandra) e ancora tutto più elegante.

Quindi o cambia codice nella maniera, che mette l’eleganza e fluidità al primo posto, oppure È giusto, che le allenatrici si adeguano, oppure amiratissime guardano le veloci che lanciano e girano che le passano davanti. Come dovrà fare Kuznetsova per GP di Mosca, visto che non è entrata nemmeno tra le top 6.

Piace a: c@nterina
04/02/2020 10:06 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431777
189 post
Utente
Julita
Utente (189 post) Utente

A parere mio da inesperta ,a me piacerebbe vedere premiata la fluidità e l’eleganza...ovviamente la ginnasta dovrebbe avere anche un buon maneggio.Ad oggi mi sembra un rincorrersi a chi fa di più e chi lancia di più...non so se mi sono spiegata

Piace a: Gibson232
04/02/2020 10:38 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431778
58 post
Frequentatore
Franca84
Frequentatore (58 post) Frequentatore

Ovviamente chi non preferisce l eleganza, L espressività armoniosa e aulica?
A parere mio non esiste rivale alle scuole di Karpushenko e Nemesi.... tant’è vero che sui social russi e Bulgari si chiedono proprio se non stiano collaborando... perché come alcuni utenti russi scrivono , in molti si copiano vicendevolmente le AD, in tutto il mondo e costantemente, ma nessuno le esegue in maniera così fluida come queste due scuole ...qualcuno dice anche che dietro alle quinte c’è sicuramente un allenatore che imposta la danza classica come base di movimento!
In ogni caso scusandomi per essermi dilungata...
Non c’è dubbio per me:
Kuznetsova
Pobedushkina
Taglietti
Queste tre tutta la vita, anche perché con la loro estrema coordinazione arriveranno a mantenere L eleganza anche dichiarando molto!
Ricordiamoci che queste straniere hanno raggiunto il 22 e lo hanno anche sorpassato pur commettendo errori e la piccola Alice con un programma junior e qualche errore arriva a grandi punteggi ugualmente (ricordando che ha 7 anni in meno di Karina!)
Raffaeli e Cella vedo ancora quest ultima troppo indietro (causa lavoro di squadra) per poterla paragonare al nostro piccolo giocoliere ma non vedo L ora di rivederla sempre più in forma perché penso che anche lei con le sue routines possa farci respirare un po’ di leggerezza e farci prendere una boccata d aria fresca allontanandoci per 90 secondi da questa frenesia generale a volte incomprensibile... ormai sembra una lotta a chi lancia di più in 1minuto e 30...

04/02/2020 12:05 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431780
944 post
Utente esperto
RGlife00

Io non parlerei di un estremo e l'altro, ci sono vie di mezzo. Una ginnasta può essere elegante in qualche esercizio e potente in altri, come ad esempio Milena.

Piace a: Filosena, alessix
04/02/2020 12:53 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431781
105 post
Utente
lucci
Utente (105 post) Utente

Sarebbe da valorizzare anche la presenza in pedana e l'attinenza a stare sulla musica, sarà la nostalgia del passato, ma attualmente vedo poche atlete che sanno infiammare il pubblico per presenza ,sorriso (non stampato.....), dinamicità, grinta oppure leggerezza .Vedo tanti passettini con attrezzo in mano ed espressioni monocorde del viso...nonostante che il livello si sia comunque elevato in maniera notevole..Mi sembra che i giudici siano più impegnati a dover contabilizzare quanto fatto dall'atleta in un nano secondo che decidere se fatto bene o male....

Piace a: Gibson232, c@nterina, Martina_94
04/02/2020 14:42 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431787
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Credo che la differenza per il pubblico la facciano davvero gli accenti e il modo di sottolinearli.

Il cerchio di Alex su Morricone all'inizio dell'anno non era convincentissimo, poi quando lo ha "calzato" bene sulla musica con tutti i gesti artistici ed atletici messi al momento giusto, ha coinvolto ed emozionato.

Un altro esercizio che mi ha colpito in questo senso, anche se ormai forse "vecchio" nel senso che non è strapieno zeppo di D, è il nastro con cui Milena vinse l'argento. Lanci, riprese, rischi, eppure tutto così sulla musica che sembrava quasi un minifilm.

Taglietti e il suo flowing style li adoro, chi non la adora, ma se confrontati agli esempi che ho elencato sopra mi sembra "solo" una bella faccia della medaglia ritmica (ok una medaglia con tante facce heheheh). Invece, e scusatemi se mi accanisco, gli esercizi che sono solo lancia/rotola/gira/lancia mi sembrano antisportivi, proprio brutti nel loro meccanicismo.

04/02/2020 14:52 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431789
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

io per quanto apprezzi tantissimo tutte le cose che avete detto (presenza in pedana, espressività, fluidità..) continuo a pensare che comunque uno sport deve essere incentrato sul gesto tecnico (sulle difficoltà di corpo e di attrezzo) e sulla qualità della sua esecuzione.
la valutazione dell'artistico resterà sempre qualcosa di molto soggettivo. di sicuro sarà sempre una parte importante del nostro sport, qualcosa di soggettivo nel giudicare un esercizio ci sarà sempre, ma un codice come quello proposto dalla bulgaria che mette l'artistico al pari di difficoltà ed esecuzione, addirittura con un punteggio per addizione aperto mi spaventa parecchio.

Piace a: Gibson232, c@nterina, Filosena, RGlife00
04/02/2020 15:14 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431790
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Farò il solito paragone forse fuori luogo, Simone Biles è super potente e fa elementi con una D che le altre non fanno, e stravince nella artistica a meno che qualche altra specialista non faccia un punteggione mentre lei sbaglia.
Puoi preferire l'eleganza di mustafina o nina derwael, la delicatezza delle cinesi alla trave, le piroette di sanne wevers, i ring jump di flavia saraiva, ma tanto vince Simone Biles.
Hai voglia dire: ah, non siamo più ai tempi di Olga Korbut! Simone non è certo una campionessa di eleganza, ma è una sportiva da paura.

04/02/2020 15:53 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431791
5604 post
Utente master
Filosena

RGlife00 ha scritto: Io non parlerei di un estremo e l'altro, ci sono vie di mezzo. Una ginnasta può essere elegante in qualche esercizio e potente in altri, come ad esempio Milena.

Quoto, a volte ci si dimentica che si hanno ginnaste eleganti come Milena, Harnasko Salos, e Halkina (anche se quest'ultima tende ad avere una D più bassa) che si sono nel corso degli anni dimostrate competitive nonostante non abbiano rinunciato all'eleganza, nonostante un codice frenetico come questo renda più difficile tutto, se uno ha una qualità del movimento e portamento risulterà comunque più elegante, non è che le Averina o una Ashram o Zelikman fossero miss eleganza nel codice passato eh.

Mi pare un po' ingiusta l'osservazione su Kuznetsova, nel 2019 è arrivata 3 ai campionati russi dietro solo alle gemelle, ora ha vinto i campionati della regione di mosca (storicamente la regione più forte), in generale nell'ultimo anno ha, fatto una crescita non indifferente, se si guarderà il grand prix sugli spalti non è ora certo per suo demerito.

Non metterei assolutamente sullo stesso piano Raffaeli e Cella, quest'ultima rispetto a Sofia è ancora mooooolto indietro nella tecnica e sicurezza in pedana, l'anno poi in squadra ovviamente le ha rallentato la crescita come individualista poi.

Concordo anche con ginnasta99, per quanto interessante, la proposta dell'artistico della Bulgaria rischierebbe di rendere ancora più soggettivo una sport che già di per raggiungerà facilmente il 100% della oggettività, i criteri descritti e proposti da loro risultano poco chiari e personali.

06/02/2020 16:17 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431970
299 post
Utente
Ivga
Utente (299 post) Utente

I punti principali dell'intervista di Maria Gigova dopo l'incontro del Comitato Tecnico a Losanna:

- Le limitazioni del numero di difficoltà d'attrezzo negli esercizi - max. 15-20

- Le limitazioni del numero di collaborazioni negli esercizi - max.15-20

- Le limitazioni per rischi (?) con gli elementi pre-acrobatici

- L'artistico sarà così com'è stato finora - con l'imposizione di penalizzazioni, ma tali penalizzazioni saranno aumentate

- BD continuerà chiusa, max. 9 per le individualiste, max.10 per le squadre (BD e difficoltà di scambio)

- L'introduzione della combinazione di due difficoltà con un bonus di 0,10. Tuttavia, questa combinazione non conta come una difficoltà con il valore comune. Le difficoltà unite rimangono come due difficoltà distinte.

- La fune continuerà per le squadre nei primi due anni del nuovo ciclo olimpico. Poi, sarà eliminata come disciplina separata nella ginnastica ritmica

- La composizione dei giudici sarà 3-3-3-3

La versione finale del nuovo codice sarà pronta dopo l'incontro straordinario del Comitato Tecnico di marzo.

Il testo originale: bnr.bg/post/101224120?fbclid=IwAR0KKiHFI0FNMOOoSj3...m7rCWJkofA

06/02/2020 16:24 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431974
944 post
Utente esperto
RGlife00

Bella bastonata per le BD....ma scusate, detta così sembra che il nuovo codice rimanga uguale a questo codice con una D chiusa e qualche penalità artistica in più, ma io spero che non sia così dai

06/02/2020 16:27 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431975
5604 post
Utente master
Filosena

Nessun parla per ora di D chiusa
Semplicemente con il limite delle AD, che hanno in valore standard, la D la si giocherà con le BD (lala party) con ol ritorno di alcuni elementi dell'era di kabaeva, e un bonus di 0,1 per elementi connessi, sono le BD, la esecuzione deduco sia ancora l'unione di EA e ER madame sta gongolando

06/02/2020 16:30 · Codice dei Punteggi 2021-2024... Codice dei Punteggi 2021-2024 #431977
944 post
Utente esperto
RGlife00

Guarda che limitare le AD è come dire D chiuso....Kramarenko se fa i giri combinati finisce il numero di BD che deve fare quindi non è che abbia tutto sto gran vantaggio, certo, avrà un parziale più alto delle altre ma con il maneggio....

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues