Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Il ritorno della fune

Cerca nel forum

16/09/2020 17:42 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438195
55 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (55 post) Frequentatore

La fune è in assoluto il mio attrezzo preferito, sia da guardare che da fare quando ero una ginnasta attiva!

Non ho ben seguito la storia, non conosco le motivazioni che hanno portato all'asclusione di questo magnifico attrezzo dai programmi senior...

Firmereste una petizione per farla tornare anche per le senior?

Per ora non la creo, aspetto di sentire le vostre idee e sentire i commenti!

Piace a: Ivga
16/09/2020 18:13 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438196
589 post
Utente
michelasummer
Utente (589 post) Utente

Scusami Sily ma non ho capito cosa c'entra "il ritorno delle clavette" con l'esclusione della fune... :lol: :lol:

Piace a: Filosena
16/09/2020 18:27 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438197
55 post
Frequentatore
Sily

michelasummer ha scritto: Scusami Sily ma non ho capito cosa c'entra "il ritorno delle clavette" con l'esclusione della fune... :lol: :lol:

In effetti ho sbagliato a scrivere il titolo, ma ho chiesto agli amministratori di modificarlo.

Non frattempo mi scuso!

Tu intanto cosa mi dici della fune?

Piace a: michelasummer
17/09/2020 10:32 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438199
823 post
Utente
c@nterina
Utente (823 post) Utente

Anche a me piace molto la fune, e devo dire... con questo codice la preferisco al cerchio (lancio giro lancio giro lancio giro)

Piace a: Filosena, Ivga
17/09/2020 10:56 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438202
508 post
Utente
betty
Utente (508 post) Utente

Ho sentito che fune verrà cancellata anche da serie A e specialità... ma è vero? Se è così, piango :(

17/09/2020 13:14 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438207
55 post
Frequentatore
Sily

betty ha scritto: Ho sentito che fune verrà cancellata anche da serie A e specialità... ma è vero? Se è così, piango :(

Anche a me dispiacerebbe molto molto molto, la fune è il mio attrezzo preferito da guardare e (quando ero ginnasta) anche da fare, anche se non ero una star!

Per questo proponevo una petizione: secondo me la fune deve continuare a essere presente nei programmi!

17/09/2020 13:37 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438208
589 post
Utente
michelasummer
Utente (589 post) Utente

Sily ha scritto:

michelasummer ha scritto: Scusami Sily ma non ho capito cosa c'entra "il ritorno delle clavette" con l'esclusione della fune... :lol: :lol:

In effetti ho sbagliato a scrivere il titolo, ma ho chiesto agli amministratori di modificarlo.

Non frattempo mi scuso!

Tu intanto cosa mi dici della fune?

Mi dispiace ma la fune è l'attrezzo che prediligo di meno.
In ordine di preferenza:
Nastro palla clavette cerchio fune
:-)

Piace a: Kalinka
17/09/2020 13:51 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438210
9 post
Nuovo iscritto
MoonRit
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Personalmente trovo la fune molto elegante se fatta bene. Inoltre ti permette per la sua morbidezza di fare cose che con altri attrezzi non puoi fare. Mi dispiacerebbe molto venisse tolta completamente dalle gare che contano.

Piace a: Filosena, Bianco
17/09/2020 15:55 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438211
323 post
Utente
gr89
Utente (323 post) Utente

La fune non è menzionata nelle norme tecniche 2021 in tutte le categorie junior senior dei programmi gold così come nella serie a b c.

17/09/2020 17:28 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438213
1911 post
Utente master
Ettore
Utente master (1911 post) Utente master

MoonRit ha scritto: Personalmente trovo la fune molto elegante se fatta bene. Inoltre ti permette per la sua morbidezza di fare cose che con altri attrezzi non puoi fare. Mi dispiacerebbe molto venisse tolta completamente dalle gare che contano.

La vecchia giustificazione che "in tv non si vede" non regge più, attualmente anche i telefonini sono ad altissima definizione... ma va detto che di attrezzo "lungo e morbido" già ce n'è uno che è l'immagine stessa della disciplina (con gli stessi meriti e limiti della fune, è bello solo ad alti livelli mentre palla e cerchio sono bellissimi sempre)

Piace a: Filosena, Bianco
17/09/2020 23:29 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438214
21 post
Frequentatore
paola79
Frequentatore (21 post) Frequentatore

Se ti interessa c è un pagina facebook che raccoglie i like x questo...
Si chiama no all eliminazione della fune

Piace a: Bianco
18/09/2020 08:39 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438215
1551 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1551 post) Utente master

Faccio una piccola premessa per chi eventualmente sia giovane o non seguisse la ritmica dieci anni fa: prima della eliminazione della fune dal programma senior individuale (anno 2010), gli attrezzi erano cinque: FUNE, cerchio, palla, clavette, nastro, e ogni due anni un attrezzo veniva momentanemente "scartato" dal programma per far spazio all'attrezzo che era stato scartato due anni prima.

Intanto, a me questa regola della "rotazione" degli attrezzi non piace, e mi sembra macchinosa. Sarebbe come se nella ginnastica artistica maschile un anno cancellassero il corpo libero, poi due anni dopo il corpo libero tornasse al posto del cavallo con maniglie, ecc. Che senso avrebbe?
Cioè, secondo me tutti gli attrezzi/specializzazioni di uno sport dovrebbero essere sempre presenti a tutte le gare. Questo significa che (almeno secondo me) o si fanno gare dove le individualiste eseguono cinque attrezzi (questo tuttavia porterebbe a gare più lunghe e ad un maggior carico di lavoro per le atlete) o, in caso contrario, tanto varrebbe cancellare per sempre un attrezzo dal programma individuale.

Per quanto sia chiaramente la mia personale opinione, credo che tra i cinque attrezzi la fune sia l'attrezzo di gran lunga più "sacrificabile". Io ho seguito la ritmica dal 2000 in poi, e ho sempre trovato in qualche modo incomplete le gare del 2001-2002 in cui mancava il nastro, o le gare del 2007-2008 senza palla, o del 2009-2010 senza clavette. Ho sentito molto la mancanza di questi tre attrezzi.
Quindi, purtroppo (secondo il mio gusto naturalmente), dico che la fune e il cerchio sono gli attrezzi meno spettacolari e "caratteristici" della ginnastica ritmica (e lo dico nonostante il cerchio fosse l'attrezzo che preferivo quanto ero ginnasta). Per quanto questa sia, chiaramente, solo la mia opinione, se si facesse un sondaggio tra dei "profani" della ginnastica ritmica riguardo le loro preferenze tra i vari attrezzi, credo che ben pochi metterebbero la fune ai primi posti.

Per quanto riguarda gli esercizi di squadra, secondo me sarebbe stato interessante tenere la fune almeno nella rotazione degli attrezzi per il 3+2, anche se magari eviterei di combinarla con il nastro come è stato fatto negli anni 2009-2010.

Piace a: paolaginnasta, Angeletti, Arsik
18/09/2020 12:34 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438216
5625 post
Utente master
Filosena
Utente master (5625 post) Utente master

Capisco purtroppo il tuo discorso Kalinka, ma un piccolo appunto : per 8 profani, specialmente prima di questo codice, oltre alla fune, l'attrezzo meno spettacolare e caratteristico erano sicuramente anche le clavette, non il cerchio

Piace a: Kalinka, Ivga
18/09/2020 14:24 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438217
9 post
Nuovo iscritto
MoonRit
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Se dovessi scegliere un attrezzo da togliere francamente sarei per le clavette. Hanno dalla loro il fatto di essere due e di permettere di fare cose diverse rispetto ad altri attrezzi, questo permette anche di fare esercizi "dinamici", ma di contro - a mio parere, si intende - sono più brutte da vedere, più pericolose se ti cadono addosso :silly: e fanno anche male alle dita. Per me ginnastica ritmica equivale ad eleganza e le clavette sono sicuramente le meno eleganti.

18/09/2020 15:26 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438218
152 post
Utente
abab
Utente (152 post) Utente

Però ho sentito dire da decine di ragazze (io non sono una ginnasta :silly: ) che le clavette sono le più divertenti da fare. Da spettatore, se devo giudicare l'attrezzo meno spettacolare, quello è proprio la fune.

Piace a: Kalinka, Angeletti, Arsik
18/09/2020 15:31 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438219
347 post
Utente
Alma
Utente (347 post) Utente

Io adoro le clavette, sia da guardare sia da fare. Mi piace moltissimo anche la fune, però in effetti è l'attrezzo più "sacrificabile" fra i cinque secondo me :(

Piace a: Kalinka, Arsik
19/09/2020 12:52 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438223
119 post
Utente
Greta06_eg
Utente (119 post) Utente

abab ha scritto: Però ho sentito dire da decine di ragazze (io non sono una ginnasta :silly: ) che le clavette sono le più divertenti da fare. Da spettatore, se devo giudicare l'attrezzo meno spettacolare, quello è proprio la fune.

Hai ragione... Io aono ancora una ginnasta in attivo e concordo pienamente con te... Le clavette sono le più divertenti e ti incoraggiano a trovare soluzione nuove e originali :inlove:.... Devo dure che se fovessi trovare un attrezzo da togliere sarebbe il cerchio senza dubbio...Lo trovo più noioso... La fune non si meritava questa fine :lol:...

19/09/2020 15:53 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438225
55 post
Frequentatore
Sily

Io non mi alleno più, ma mi divertivo molto con la fune, meno con le clavette: non sapevo fare i vari mulinetti e maestri e,
avevo sempre una clavetta in testa o sul piede :blink:
Io trovavo più piacevole la palla, almeno la usavo più facilmente e se finiva in testa era morbida.

Perché togliere un attrezzo, sacrificarlo solo perché meno scenografico...
Non mi sembra un vero motivo, poi boh, solo un parere mio!

19/09/2020 21:06 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438230
119 post
Utente
Greta06_eg
Utente (119 post) Utente

Sily ha scritto: Io non mi alleno più, ma mi divertivo molto con la fune, meno con le clavette: non sapevo fare i vari mulinetti e maestri e,
avevo sempre una clavetta in testa o sul piede :blink:
Io trovavo più piacevole la palla, almeno la usavo più facilmente e se finiva in testa era morbida.

Perché togliere un attrezzo, sacrificarlo solo perché meno scenografico...
Non mi sembra un vero motivo, poi boh, solo un parere mio!

Sinceramente anche io non vedo l'esigenza di togliere un attrezzo... Ceh mi sembrano tutti rappresentanti della ritmica quindi boh

Piace a: ludo89, Filosena
20/09/2020 22:39 · Il ritorno della fune... Il ritorno della fune #438245
37 post
Frequentatore
ludo89
Frequentatore (37 post) Frequentatore

Secondo me è davvero un peccato che non ci sia più la fune era uno degli attrezzi che permetteva di mettere in mostra l' atleticità delle ginnaste

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues