Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Azzurrina

Cerca nel forum

28/03/2011 14:18 · Azzurrina... Azzurrina #219739
6502 post
Utente master
Ginnasta-Angel
Utente master (6502 post) Utente master

Nel castello di Montebello..... nel 1350 una bambina nata coi capelli bianchi non riesco a continuare! ho una fifa blu!

[color=red:b89f5edde1][size=12:b89f5edde1]DALLA MOD TRIILLY: spostato nella sezione "Misteri e affini" :wink: [/size:b89f5edde1][/color:b89f5edde1]

28/03/2011 14:23 · Azzurrina... Azzurrina #219742
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

Azzurrina, secondo il racconto popolare sarebbe stata la figlia di un certo Ugolinuccio di Montebello, signore di Montebello (RN) nella metà del 1300.
Stando al racconto popolare, Azzurrina sarebbe scomparsa prematuramente andando così ad alimentare una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.

La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.
Guendalina era albina.
La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.
La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri come i suoi occhi che ne originarono il soprannome di Azzurrina.

La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia ne della bambina ne della palla. Il suo corpo non venne più ritrovato.

La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni lustro (quindi che finisce per 0 e 5).

Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello, chiuso ed isolato, prodotti dal presunto fantasma. Le registrazioni fin ora effettuate, vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca.

Anche la trasmissione "Mistero" ha dedicato un servizio su questa storia.

28/03/2011 14:36 · Azzurrina... Azzurrina #219748
6502 post
Utente master
Ginnasta-Angel

io l'ho visto! Che paura! MI sono messa a piangere! :pianto:

12/05/2011 14:32 · Azzurrina... Azzurrina #225744
6502 post
Utente master
Ginnasta-Angel

Ho visto il castello...

21/02/2012 16:10 · Azzurrina... Azzurrina #270251
1003 post
Aiuto-moderatore
butterfly
Aiuto-moderatore (1003 post) Aiuto-moderatore

com'era ?

21/02/2012 16:32 · Azzurrina... Azzurrina #270254
288 post
Utente
sarettaeugenialiubov
Utente (288 post) Utente

IO HO VISTO I VIDEO

21/02/2012 16:33 · Azzurrina... Azzurrina #270255
849 post
Utente
pupadanza
Utente (849 post) Utente

la storia di Azzurina la sapevo

21/02/2012 16:57 · Azzurrina... Azzurrina #270259
1003 post
Aiuto-moderatore
butterfly
Aiuto-moderatore (1003 post) Aiuto-moderatore

:sob: :sob: :sob: :sob:

21/02/2012 17:55 · Azzurrina... Azzurrina #270266
371 post
Utente
frency99
Utente (371 post) Utente

ho tanta paura !!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8O

21/02/2012 18:55 · Azzurrina... Azzurrina #270268
785 post
Utente
_Momo_
Utente (785 post) Utente

la sapevo anch' io la storia!!!!!!!!!!!!!!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues