Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

KRAMARENKO Lala (RUS) 2004

Cerca nel forum

31/10/2019 17:09 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426401
63 post
Frequentatore
Ivga
Frequentatore (63 post) Frequentatore

Lala ha BD pazzesche, ma in questo esercizio mi manca molto AD interessanti

Piace a: Filosena
31/10/2019 17:18 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426402
3988 post
Utente master
Filosena
Utente master (3988 post) Utente master

katsiaryner ha scritto:

Filosena ha scritto: Non metterei sullo stesso piano della ricercatezza musicale Dina con una Mamun (da questo punto di vista la più poliedrica) o una Kanaeva, ma si tra tutte e tre è quella che osa di più, Arina che non ha retto nemmeno per una stagione un nastro più maturo e lala che usa a meno di 3 meso do distanza la musica dei nastri junior bah... Spero di vedere nel prossimo quadriennio russe leader capaci di osare si più a livello musicale

Parlavo assolutamente di questo quadriennio, perchè negli anni passati la Russia ha sfornato molte ginnaste versatili o comunque esercizi più interessanti della solita ballata russa.

Ricordo la palla 2012 di Kondakova, le clavette 2013 di Mamun e il cerchio 2016 di Kudry

In un'altro topic si parlava di come si facesse fatica a credere che le Averina e Yana avessero nemmeno un anno di differenza...

Oltre all'aspetto fisico per me in pedana gioca molto anche il fattore maturità interpretativa e scelta musicale, soprattutto Arina, mi duole dirlo, non si è ancora scrollata di dosso lo stile junior, per me il nastro è un esempio lampante, una volta che lo aveva finalmente maturo, e non riesce a reggerlo per nemmeno una stagione, Dina, si osa un po' di più, ma nessuna delle 2 riesco ad immaginarmela capace di interpretare con carattere le clavette di mamun 2015/2016, la oalla di Yana 2013/2015(in realtà tutte le sue palle, mozart) e il cerchio 2016(e ricordiamoci che yana non aveva nemmeno 19 anni compiuti quando interpretó Kon), impromptu di chopin, il cerchio di Kanaeva, Moscow nights, la palla di barksukova etc...
Insomma grandi atlete, ma per ora mi rimane l'amaro in boccs il fatto che non siano mai veramente per ora maturate con un approccio più adulto a livello musicale,rimanendo troppe volte quasi junior alla bellezza di 21 anni

Forse sono io dura, ma proprio mi lascia l'amaro in bocca

Per lala, oltre a vedere poca connessione musicale come le Averina, noto ancora di più ora che è indietro (ovviamente per certi standard) con il maneggio, non vedo nulla di innovativo(mentre ad esempio oe gemelle ti fanno 12548938 al secondo con qualsiasi parte del corpo), mi spingo a dire che in fatto di maneggio (non di BD) le è più avanti Raffaeli

31/10/2019 17:58 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426403
719 post
Utente
katsiaryner
Utente (719 post) Utente

Filosena ha scritto:

katsiaryner ha scritto:

Filosena ha scritto: Non metterei sullo stesso piano della ricercatezza musicale Dina con una Mamun (da questo punto di vista la più poliedrica) o una Kanaeva, ma si tra tutte e tre è quella che osa di più, Arina che non ha retto nemmeno per una stagione un nastro più maturo e lala che usa a meno di 3 meso do distanza la musica dei nastri junior bah... Spero di vedere nel prossimo quadriennio russe leader capaci di osare si più a livello musicale

Parlavo assolutamente di questo quadriennio, perchè negli anni passati la Russia ha sfornato molte ginnaste versatili o comunque esercizi più interessanti della solita ballata russa.

Ricordo la palla 2012 di Kondakova, le clavette 2013 di Mamun e il cerchio 2016 di Kudry

In un'altro topic si parlava di come si facesse fatica a credere che le Averina e Yana avessero nemmeno un anno di differenza...

Oltre all'aspetto fisico per me in pedana gioca molto anche il fattore maturità interpretativa e scelta musicale, soprattutto Arina, mi duole dirlo, non si è ancora scrollata di dosso lo stile junior, per me il nastro è un esempio lampante, una volta che lo aveva finalmente maturo, e non riesce a reggerlo per nemmeno una stagione, Dina, si osa un po' di più, ma nessuna delle 2 riesco ad immaginarmela capace di interpretare con carattere le clavette di mamun 2015/2016, la oalla di Yana 2013/2015(in realtà tutte le sue palle, mozart) e il cerchio 2016(e ricordiamoci che yana non aveva nemmeno 19 anni compiuti quando interpretó Kon), impromptu di chopin, il cerchio di Kanaeva, Moscow nights, la palla di barksukova etc...
Insomma grandi atlete, ma per ora mi rimane l'amaro in boccs il fatto che non siano mai veramente per ora maturate con un approccio più adulto a livello musicale,rimanendo troppe volte quasi junior alla bellezza di 21 anni

Forse sono io dura, ma proprio mi lascia l'amaro in bocca

Per lala, oltre a vedere poca connessione musicale come le Averina, noto ancora di più ora che è indietro (ovviamente per certi standard) con il maneggio, non vedo nulla di innovativo(mentre ad esempio oe gemelle ti fanno 12548938 al secondo con qualsiasi parte del corpo), mi spingo a dire che in fatto di maneggio (non di BD) le è più avanti Raffaeli

Personalmente vedo Dina molto versatile. Penso che se le montassero un esercizio con qualche musica di Kudryatseva/Kanaeva, lei riuscirebbe benissimo ad interpretarla (ovviamente in modo diverso). L'unico stile che ancora non ha sperimentato è quello un po' sensuale, stile palla 2015 e devo dire che mi incuriosirebbe molto vederla anche in quel mondo. Poi, per quanto riguarda la musicalità, questo codice non penso aiuti molto. Basta vedere la palla 2018, gli accenti sono ben marcati e i passi ritmici sempre a tempo.

Questione Arina: è veramente una bella ginnasta, ma la penso come te. Troppo ''junior'' per i miei gusti.

31/10/2019 18:07 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426404
19600 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19600 post) Amministratore

Lala ha delle BD incredibili, ma non ha mai avuto un maneggio eccezionale, anche se la cosa spesso passa in secondo piano perché ben mascherata (come ho sempre detto anche per la compagna di squadra Shmatko). Ai mondiali juniores quasi tutte le sue AD erano molto elementari e semplici.

A livello di attrezzo questo esercizio sembra davvero 'facile', soprattutto pensando al passaggio senior; magari però non lo sta eseguendo ancora al 100%.

Per quanto riguarda la musica a me non dispiace che usi quella della squadra junior, perché è un pezzo potenzialmente interessante e comunque la squadra non lo userà più, però... manca completamente l'aderenza tra musica e esercizio!
La musica cresce e lei gira, la musica va veloce e lei gira continuamente... per me è bocciato!

Piace a: Gibson232, katsiaryner, Queenurania46, Martina_94, Filosena, RGlife00
31/10/2019 18:51 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426407
719 post
Utente
katsiaryner
Utente (719 post) Utente

Vogliamo parlare dell'espressività? Lei e Taseva potrebbero darsi la mano

31/10/2019 22:05 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426413
2762 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2762 post) Utente master

Ragazzi, Lala cambierà musica almeno altre 17 volte da qui a gennaio, cosa volete che interpreti. Purtroppo contano non solo le ginnaste e le loro capacità espressive (non tutte hanno un'anima da ballerina, le Averina sono le prime a dire che a ballare fanno schifo, e quindi anche a interpretare di più un brano), ma anche le allenatrici. I punti forti di Lala sono racchiusi nella sua tecnica corporale pazzesca, e se le basta questo per vincere punteranno a farle esercizi solo su questo. Se tornerà a incidere di più l'artistico, allora le faranno alzare di livello anche il lato interpretativo. Comunque ha 15 anni eh, diamole ancora un po' di tempo.

Piace a: Gibson232, Queenurania46
31/10/2019 22:36 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426414
3988 post
Utente master
Filosena

Oddio "grazie" per avermi ricordato gli innumerevoli cambi di musica inutile senza mai modificare l'esercizio a cui Lala ormai ci ha, abituato... Mamma mia quella piacevole palla montata sullo schiaccianoci che brutta fine aveva fatto :help:

Piace a: Kalinka
31/10/2019 23:41 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426416
719 post
Utente
katsiaryner
Utente (719 post) Utente

MysticJC ha scritto: Ragazzi, Lala cambierà musica almeno altre 17 volte da qui a gennaio, cosa volete che interpreti. Purtroppo contano non solo le ginnaste e le loro capacità espressive (non tutte hanno un'anima da ballerina, le Averina sono le prime a dire che a ballare fanno schifo, e quindi anche a interpretare di più un brano), ma anche le allenatrici. I punti forti di Lala sono racchiusi nella sua tecnica corporale pazzesca, e se le basta questo per vincere punteranno a farle esercizi solo su questo. Se tornerà a incidere di più l'artistico, allora le faranno alzare di livello anche il lato interpretativo. Comunque ha 15 anni eh, diamole ancora un po' di tempo.

Se non si è espressive a 15 anni su musiche folk/belle allegre, facilissime da interpretare...

Piace a: ginnasta 99, Filosena
01/11/2019 10:23 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426422
625 post
Utente
RGlife00
Utente (625 post) Utente

Io ho solo paura che puntando solo sulle BD ci sia il rischio che faccia la "brutta" fine di Soldatova, basti pensare a un piccolo infortunio e una ginnasta che fa 5 giri tutti in relevè se non ha una forma fisica buona la vedo davvero dura, se invece si ha anche un buon maneggio d'attrezzo anche se hai un un'infortunio te la puoi cavare (le Averina ne sono un esempio), per carità, Lala l'ho vista praticamente sempre in forma con le BD (e glielo auguro per tutta la sua carriera sportiva) però con la crescita e con il passaggio da 7 difficoltà a 9 non credo che sia così facile, specialmente se ha 5 giri in relevè che non sono pochi e che a me personalmente non mi piace come cosa perché fa praticamente solo giri per tutto l'esercizio per avere una D più alta possibile.(mia opinione)

Piace a: Gibson232, Filosena
01/11/2019 10:31 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426423
3988 post
Utente master
Filosena

Oltre al, pericolo sempre dietro l'angolo di un infortunio, ckn Lala io mi "preoccuperei" proprio dello sviluppo fisico che potrebbe cambiare completamente il modus operandi, in più lei è già pur avendo 14 anni e qualcosa molto musculosa, insomma non è "esile" (attenzione non sto dicendo che sia grassa, ma che ha un fisico molto "muscoloso" considerando la giovane età), crescendo sarà ancora più difficile per lei mantenere il peso ideale per le BD

Piace a: katsiaryner
01/11/2019 13:16 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426428
543 post
Utente
AlexinMadness
Utente (543 post) Utente

La questione peso per le bd vale nel caso questo fosse dato da un po’ di “ciccia” (molto relativamente parlando) in più. Nel caso di Lala, se il peso è dato dalla massa muscolare - che tra l’altro pesa naturalmente di più di una stessa quantità di massa grassa - il problema non è il peso, ma piuttosto mantenere il muscolo lungo e quindi forte ma allo stesso tempo sciolto abbastanza da permetterti la giusta ampiezza, cosa difficile da fare a lungo termine.

01/11/2019 14:52 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426429
2762 post
Utente master
MysticJC

Lala non ha le leve lunghe di Soldatova, per cui è strutturalmente meno portata a infortunarsi, certo il rischio con una mole di lavoro del genere c'è sempre. Comunque il fatto che non sia espressiva non credo sia totalmente colpa sua, se l'allenatrice insiste poco su questo versante, e le dà esercizi poco incisivi in termini emotivi, non si può neanche pretendere che faccia il miracolo.
E comunque ogni persona matura in tempi diversi, se una ragazzina a 15 anni non riesce a interpretare un brano particolarmente struggente non è detto che a 20 non ci riesca. Sicuramente non è la priorità in questo momento, il carattere è quello su cui punteranno di più, cercando di farla diventare anche da senior quella macchina da guerra che finora è sembrata essere nella categoria junior. D'altronde l'anno olimpico è alle porte, e il posto di terza ginnasta è alquanto aperto in questo momento...

Piace a: Amanda
01/11/2019 15:01 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426431
719 post
Utente
katsiaryner
Utente (719 post) Utente

MysticJC ha scritto: Lala non ha le leve lunghe di Soldatova, per cui è strutturalmente meno portata a infortunarsi, certo il rischio con una mole di lavoro del genere c'è sempre. Comunque il fatto che non sia espressiva non credo sia totalmente colpa sua, se l'allenatrice insiste poco su questo versante, e le dà esercizi poco incisivi in termini emotivi, non si può neanche pretendere che faccia il miracolo.
E comunque ogni persona matura in tempi diversi, se una ragazzina a 15 anni non riesce a interpretare un brano particolarmente struggente non è detto che a 20 non ci riesca. Sicuramente non è la priorità in questo momento, il carattere è quello su cui punteranno di più, cercando di farla diventare anche da senior quella macchina da guerra che finora è sembrata essere nella categoria junior. D'altronde l'anno olimpico è alle porte, e il posto di terza ginnasta è alquanto aperto in questo momento...

Sperando che Trubnikova non finisca nel dimenticatoio.

01/11/2019 18:15 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426440
880 post
Utente
ginnasta 99
Utente (880 post) Utente

secondo me quando una ginnasta non è espressiva e fa fatica a metterci del suo a maggior ragione deve esserci massima cura della coreografia. mi spiego: se una ginnasta è espressiva, sente la musica e la interpreta, può anche in qualche modo mascherare una coreografia così così, ma se non lo è l'esercizio deve essere curato al massimo e cucito sulla musica il più possibile per risultare piacevole.
lala non è espressiva di suo e le sue coreografie non sono curate quanto dovrebbero essere. in più manca originalità nel lavoro d'attrezzo. perciò io più di dire "che belle bd" in questo momento non riesco.
poi sul fatto che riuscirà comunque a prendere punteggioni non ho dubbi, ma a me non trasmette nulla e credo che con coreografie migliori potrebbe piacermi molto di piu

Piace a: katsiaryner, Filosena
01/11/2019 18:32 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426443
3988 post
Utente master
Filosena

Ma io mi domando, La, Viner, come con lala, o altre ginnaste come Soldatova, non ha mai detto nulla alla mancanza di artisticità nella coreografia?

Piace a: Kalinka, Gibson232
02/11/2019 13:24 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426460
188 post
Utente
Gibson232
Utente (188 post) Utente

Penso che la mancanza di espressività in questo particolare esercizio possa essere dettata sia dalle scelte di montaggio che dal fatto che, magari, Lala non si sente ancora a suo agio (ovviamente direi, a inizio stagione...). Le musiche che ha presentato ai Mondiali erano ugualmente veloci e folkloristiche eppure lei era proprio a suo agio e a tempo con gli accenti.

02/11/2019 13:45 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426463
625 post
Utente
RGlife00
Utente (625 post) Utente

Gibson232 ha scritto: Le musiche che ha presentato ai Mondiali erano ugualmente veloci e folkloristiche eppure lei era proprio a suo agio e a tempo con gli accenti.

Oddio a tempo con gli accenti....l'esercizio praticamente andava da una parte e la musica dall'altra, se hai una musica ritmata e ti sposti di continuo risulta a tempo per forza visto che la musica non ha dei momenti di culmine e crescenti...ecc. quindi diciamo che era più la musica che seguiva l'esercizio che di base è veloce quanto la musica stessa, ma il cambio di musica continuo (ovviamente sempre musiche già usate tranne la prima che le hanno dato che per me era la migliore) su un esercizio che è rimasto uguale dall'inizio dell'anno, anzi dal 2018 fa capire quanta poca ricerca c'è nella composizione e come si dia per scontato l'artistico sempre più spesso, la palla di quest'anno non è male ma prova a riguardati tutte le sue palle dal 2018 a oggi, non noti una certa somiglianza? Critico tanto Kramarenko perché per me ha un potenziale che non viene sfruttato, un po' come Nikolchenko per dire, BD e giri Infiniti ma esercizi e varietà meh.

Piace a: Gibson232, Filosena, Alma
02/11/2019 13:48 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426464
3988 post
Utente master
Filosena

Gibson232 ha scritto: Penso che la mancanza di espressività in questo particolare esercizio possa essere dettata sia dalle scelte di montaggio che dal fatto che, magari, Lala non si sente ancora a suo agio (ovviamente direi, a inizio stagione...). Le musiche che ha presentato ai Mondiali erano ugualmente veloci e folkloristiche eppure lei era proprio a suo agio e a tempo con gli accenti.

Si, ma non venirmi a, dire che fosse espressiva ai mondialio o pure agli europei di Guadalajara, semplicemente credo sia il suo tallone d'Achille proprio come le Averina

02/11/2019 15:41 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426474
2762 post
Utente master
MysticJC

A me Lala è sembrata assai espressiva agli Europei 2018, parlo in particolare con l'esercizio al nastro. E infatti era un esercizio che aveva da più di un anno, e molto ben costruito sulla musica. Invece quando cambi musica ogni mese risulta difficile adattarsi e personalizzare l'esecuzione. Lala può essere espressiva anche corporalmente, ma se non glielo permettono non potrà mai esserlo.
Alcuni esempi di esercizi nei quali, SECONDO ME, la personalità di Lala si vedeva e spiccava:

Piace a: Gibson232
02/11/2019 16:24 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426479
625 post
Utente
RGlife00
Utente (625 post) Utente

Ho adorato tantissimo il suo cerchio del 2017, idem la palla! Ma da quando è stata "notata" (nel senso che è diventata ginnasta di punta) i suoi esercizi sono diventati sempre meno curati dal punto di vista coreografico e secondo me, oltre che aprendo il D hanno dovuto per forza riempire gli esercizi ,è anche perchè cercano solo di farle fare cose più semplici possibili per alzare il D mettendole delle musiche poco complesse e ritmate da seguire (infatti la palla che aveva una musica sempre molto ritmata ma più "seria" gliel'hanno cambiata subito) in modo tale da farla sbagliare il meno possibile (guardate Sergaeva e Simakova quanti errori hanno fatto più di lei).

02/11/2019 17:45 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426480
188 post
Utente
Gibson232
Utente (188 post) Utente

MysticJC ha scritto: A me Lala è sembrata assai espressiva agli Europei 2018, parlo in particolare con l'esercizio al nastro. E infatti era un esercizio che aveva da più di un anno, e molto ben costruito sulla musica. Invece quando cambi musica ogni mese risulta difficile adattarsi e personalizzare l'esecuzione. Lala può essere espressiva anche corporalmente, ma se non glielo permettono non potrà mai esserlo.
Alcuni esempi di esercizi nei quali, SECONDO ME, la personalità di Lala si vedeva e spiccava:

Ecco, questo era esattamente quello che intendevo ;) il nastro del 2018 mi piace un sacco!

03/11/2019 10:09 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426498
490 post
Utente
Ailith
Utente (490 post) Utente

Sono contro il riciclo ma credo che le musiche egiziane di Kabaeva 2000 e 2004 (nastro mi pare) e la palla 2000, le starebbero a pennello

Piace a: paolaginnasta, Gibson232
03/11/2019 10:42 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426499
3988 post
Utente master
Filosena

Ma non era Uzbeka la musica del naatro di Sidney?

03/11/2019 14:41 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426511
250 post
Utente
MartySalva
Utente (250 post) Utente

Ecco forse con questo video riusciamo a fare chiarezza riguardo al punteggio ipotetico di Lala alla palla

03/11/2019 17:14 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426521
821 post
Utente
Saponetta
Utente (821 post) Utente

Ma stiamo davvero pretendendo da Lala ( e solo da lei) cambiamenti di stile che neppure le ginnaste più grandi e mature fanno? :)
Insomma.. anche la nostra Milena ha tentato di fare un nastro con una musica “diversa” ma ha ripiegato poi su una musica più nel suo stile. O fa la palla sempre su musiche lente. Ma lei è un esempio come ce ne sono milioni. Quindi perché Lala dovrebbe per forza cambiare stile?
Quanto all’espressività.. ha 15 anni, avrà tempo di maturare su questo aspetto. Poi magari non la farà. Ma prendiamo Mamun.. a 15 anni non aveva certo la stessa espressività che ha mostrato poi alle Olimpiadi. Ovviamente sul punto il codice giocherà un’importanza notevole (nel senso che decideranno di valorizzarle gli aspetti che saranno più rilevanti) ma é presto per partire con una condanna definitiva.
Ha delle doti stratosferisce, fa degli eserciZi mostruosi ma ha pur sempre 15 anni! Diamole il suo tempo, perché fonti anonime confermano che ti tratta pur sempre di un essere umano :)

Piace a: MysticJC, AlexinMadness, Gibson232
03/11/2019 21:11 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426536
518 post
Utente
c@nterina
Utente (518 post) Utente

**messaggio privo di ogni fondamento scientifico **

secondo me Lala tra uno o due anni farà un grande cambiamento fisico e Diventerà più alta e formosa. Mi sembra che abbia già dei piedi piuttosto lunghi per la sua statura, e anche la Sua struttura muscolosa e compatta mi fanno immaginare uno sviluppo in un fisico importante, da atletica leggera intendo.

03/11/2019 22:14 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426542
2762 post
Utente master
MysticJC

Piedi lunghi Lala? Sono molto arcuati ma non sono lunghi. Resta ancora molto bassa come ginnasta, non credo supererà l'altezza delle Averina. Sembra più alta e slanciata solo perchè si stira tantissimo ed ha una muscolatura fantastica in questo senso, ma come ginnasta non sarà mai una Trubnikova, neanche dandole 1 milione di anni di pubertà ^^".

Kudryavtseva aveva (e ha) dei piedi lunghissimi, ma aveva anche un fisico molto diverso da Lala. E il fisico di Yana era perfetto per il codice precedente, mentre quello di Kramarenko è perfetto per questo, che prevede una velocità pazzesca di esecuzione di BD, e il suo non avere lunghe leve la avvantaggia parecchio per un discorso di equilibrio.
Infatti, ad esempio, per non quanto non mi piaccia Nikolchenko sono molto stupita dalla sua rapidità d'esecuzione di giri nonostante l'altezza stratosferica e le leve lunghissime, ma bisogna vedere quanto reggerà. Adesso a 16/17 anni è magrissima, ma se verso i 19/20 metterà su peso diventerà un problema. Lala invece questo problema non dovrebbe averlo data la sua conformazione fisica, e infatti anche ora che sta iniziando a cambiare il fisico la sua esecuzione non ne risente per nulla, anzi.

Piace a: Saponetta, Gibson232, Queenurania46, Filosena
05/11/2019 22:49 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426646
1888 post
Utente master
pepenero
Utente master (1888 post) Utente master

MysticJC ha scritto: Lala non ha le leve lunghe di Soldatova, per cui è strutturalmente meno portata a infortunarsi, certo il rischio con una mole di lavoro del genere c'è sempre. Comunque il fatto che non sia espressiva non credo sia totalmente colpa sua, se l'allenatrice insiste poco su questo versante, e le dà esercizi poco incisivi in termini emotivi, non si può neanche pretendere che faccia il miracolo.

Non ho capito: perché sostieni che le leve corte siano meno predisponenti ad infortunio? E che tipo di infortunio?
Sono d'accordo che se le venisse concesso del tempo per assimilare gli esercizi, la sua espressività probabilmente emergerebbe.

06/11/2019 00:08 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426647
2762 post
Utente master
MysticJC

Per lo stesso principio che vale nella ginnastica artistica: in quella disciplina le atlete sono basse e compatte, perchè hanno bisogno di forza ed esplosività ed un corpo di dimensioni ridotte ha maggiori capacità in quei campi. La ginnastica ritmica non ha bisogno di forza, MA l'attuale evoluzione che ha avuto, e che prevede quindi maggiore velocità per poter eseguire un numero maggiore di elementi, fa sì che una ginnasta compatta abbia più possibilità di essere veloce, rispetto invece a chi ha leve lunghe (vedi Soldatova) e che quindi ha più difficoltà a controllare il proprio corpo, proprio perchè è più difficile mantenere equilibrio se le leve sono lunghe. Poi se devi correre ai mille all'ora...
Se noti, in questo ultimo quadriennio infatti sono emerse ginnaste basse e con fisici che neanche lontanamente avremmo mai visto tipo nel 2000 (faccio un esempio, Chamzina della Repubblica Ceca: se non l'avessi vista in pedana non direi mai e poi mai che è una ginnasta di ritmica).
Un fisico compatto può aiutare in questo codice, perchè più devi lavorare sulla velocità più ti logori. Se devi concentrare meno forze sul controllo del corpo, sei già avvantaggiato.

Questo non vuol dire che Lala non si possa spaccare eh, ma ha sicuramente un fisico molto più solido rispetto ad una Ermolova, che sarebbe invece stata perfetta per una ginnastica anni 2000.

06/11/2019 00:28 · KRAMARENKO Lala (RUS) 2004... KRAMARENKO Lala (RUS) 2004 #426648
1888 post
Utente master
pepenero
Utente master (1888 post) Utente master

Capisco ciò che intendi, ma in realtà i fattori predisponenti agli infortuni sono molteplici, la velocità c'entra relativamente. Tant'è vero che Lala è stata già infortunata per parecchio tempo (durante i mondiali era ancora in difficoltà), le Averina sono incerottate, Pazhava è rotta, pure Shmatko si era fermata per un periodo... insomma, anche le brevilinee si infortunano. Poi occorre considerare che tipo di trauma e in quale distretto, poiché le varie parti del corpo subiscono sollecitazioni differenti.
Indubbiamente i fisici in pedana sono più vari rispetto ad un paio di lustri fa.

Piace a: katsiaryner, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues