itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995

Cerca nel forum

19/06/2018 20:02 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #391978
178 post
Utente
marcuz
Utente (178 post) Utente

Rugiada ha scritto: Tornando a Mamun, tutto questo giro di parole per dire che io, nel mio piccolo, non avrei tollerato. E molti genitori immagino non lo tollererebbero per i propri figli . Lei ha reagito e tenuto duro. Ma non condivido il metodo di allenamento, sempre che quello che il video ci mostra sia tutto vero. E spero di vedere un' italiana (o russa!) che trionfi alle olimpiadi senza essere stata chiamata per forza mucca o costretta al digiuno due giorni.

Tra l'altro Mamun stava vivendo un periodo di grande stress.
Stando al video, il giorno prima della finale la Viner l'ha praticamente distrutta tramite webcam, inoltre immagino la sua preoccupazione per il padre, che pochi giorni dopo è morto di cancro.
Non comprendo molto l'atteggiamento di Amina Zaripova, da una parte la vediamo severissima e cattiva, dall'altra la vediamo comprensiva e affettuosa.

Piace a: Rugiada
19/06/2018 20:35 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #391979
1845 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (1845 post) Utente master

Nemmeno io ho ben capito il comportamento di Zaripova....

Piace a: marcuz
19/06/2018 20:39 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #391980
1539 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (1539 post) Aiuto-moderatore

È stato già detto che gli eventi nel video sono montati diversamente rispetto al documentario intero; io non l’ho visto ma nell’episodio della webcam diciamo erano ancora nel campo di allenamento di São Paulo, quindi diverse settimane (mi pare circa un mese e mezzo) prima dell’inizio.

Comunque io sono curiosissima di vedere il documentario intero anche per capire meglio i vari personaggi, sono super intrigata da Zaripova che per come si è comportata nel video “tagliato” alcune volte sembra anche infantile, quasi incapace di rapportarsi alla Viner quando la rimprovera nonostante si vede che voglia difendere molto il suo lavoro e quello di Mamun..
.
Un’altra impressione che ho avuto è su Mamun, alcune volte, quando Zaripova e la Viner litigavano su di lei, e lei veniva inquadrata distaccata, come se non ne volesse nemmeno sapere, mi ha dato l’impressione di un bambino con i genitori divorziati(che in questo caso sarebbero Zaripova e Viner... forse sono pazza)

Piace a: marcuz, nor4eto76
19/06/2018 22:30 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #391983
178 post
Utente
marcuz
Utente (178 post) Utente

ForzaYana05 ha scritto: Nemmeno io ho ben capito il comportamento di Zaripova....

Da una parte credo che faccia la dura per volere della Viner, usando i suoi stessi atteggiamenti.
Dall'altra è protettiva sia per il bene di Rita, che per quel che riguarda il suo stesso lavoro di allenatrice.
Il suo è un ruolo molto vacillante, deve sottostare a Viner e dimostrarsi un'allenatrice severa e capace, ma allo stesso tempo deve mantenere un buon rapporto con la sua ginnasta.

C'è da dire che non oso immaginare come venga trattata la povera Soldatova, 3^ ginnasta russa dello scorso quadriennio. E non so neanche come abbia avuto il coraggio di rimettersi in gioco in questo quadriennio, ormai dominato dalle gemelle.

Piace a: Rugiada, ForzaYana05
20/06/2018 07:30 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #391986
543 post
Utente
BlueLife
Utente (543 post) Utente

marcuz ha scritto: C'è da dire che non oso immaginare come venga trattata la povera Soldatova, 3^ ginnasta russa dello scorso quadriennio. E non so neanche come abbia avuto il coraggio di rimettersi in gioco in questo quadriennio, ormai dominato dalle gemelle.

Ho pensato molto anch'io a questo aspetto.

Piace a: marcuz
21/06/2018 14:56 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392015
1387 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (1387 post) Aiuto-moderatore

Amore?
Ragazze, non è una suora missionaria. È una professionista, e questo è il suo lavoro. Ha in casa il re del metano russo, i soldi per pagare le cure alla Blyzniuk o qualsiasi altra atleta non penso le manchino. Io stimo questa donna professionalmente perché ha costruito un impero ma non giustifico in alcun modo il suo modo di aggredire le atlete. E di danni ne avrà fatti, a iosa. Lei e le altre matriarche della ginnastica est europea.

Piace a: Ettore, marcuz
21/06/2018 16:01 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392018
152 post
Utente
CassandraFrey
Utente (152 post) Utente

Io, sinceramente, non riesco a prendere una posizione chiara nei confronti della Viner.

Se dovessi giudicarla dal mio punto di vista personale, non esiterei a definirla inumana. Umiliare le sue atlete in
in mondo visione, chiamarle "m***a" e mandarle al diavolo per una medaglia d'argento, buttare fuori da Novogorsk un'intera squadra olimpica per un oro mancato.. sono comportamenti che non riesco a comprendere né tantomeno sarei capace di tollerare nei miei confronti.
Inoltre c'è una scena del film (che non so se sia stata tagliata nel video di cui state parlando) in cui Viner mette addirittura in mezzo il padre morente di Rita, per spronarla a fare di meglio al suo esercizio al cerchio, dicendole una cosa come: "L'esercizio dello scorso anno parlava d'amore, questo parla di dolore, di tragedia. Pensa a tuo padre!".

D'altra parte, il mio giudizio è comunque filtrato dall'educazione che ho ricevuto in quanto persona nata e cresciuta in Italia, non in Russia (o nell'URSS, come nel caso di Viner), per cui una valutazione più oggettiva la lascerei agli utenti del forum made in East :)
Quello che posso dirvi è che, molto spesso, degli atteggiamenti da parte dei russi che a noi sembrano incivili, maleducati, o come in questo caso, brutali, in realtà per loro non lo sono affatto. Le mie insegnanti di russo all'università non si sono mai fatte problemi a umiliare qualcuno davanti a tutta la classe, se questo non si impegnava. Non ci hanno mai preso a parolacce, questo sì, ma poco ci è mancato. Io, a vent'anni suonati, una volta sono scoppiata a piangere come una bambina :silly:

Quindi, non saprei. In fin dei conti, nessuna delle ginnaste uscite da Novogorsk si è mai lamentata della Viner e dei suoi metodi poco ortodossi, al contrario. La stessa Kabaeva, la preferita di Madame, ha subito trattamenti subumani, così come Kanaeva, Mamun (che per molti era la nuova beniamina) o chiunque altra. Bliznyuk a Kazan 2016, colpevole di qualche erroraccio, piangeva sul podio perché la Viner non le aveva stretto la mano e un mese dopo, al Kiss&Kry di Rio, la ringraziava insieme alle altre ginnaste.

Poi, vabbè, qui si tratta di campionesse olimpiche e mondiali, sicuramente, tra le tantissime che non ce l'hanno fatta, ce ne sarà qualcuna che l'ha mandata a farsi benedire.

Piace a: Iriskoch, ForzaYana05
21/06/2018 18:34 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392019
611 post
Utente
rhythmicheart
Utente (611 post) Utente

www.facebook.com/events/2100184883636144/

Habemus datam!
"Over the limit" sarà trasmesso il 26 Luglio a 00.10 su Rai 3!

Piace a: paolaginnasta, Kalinka
21/06/2018 21:47 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392021
147 post
Utente
holdmyhand97
Utente (147 post) Utente

Beh, le mie erano (sono) solamente opinioni. Nè io nè voi siamo lì tutti i giorni, mi pare. Ci basiamo su interviste e filmati. Di una cosa siamo certi: non è la scuola dell'obbligo. Nessuno obbliga nessuno. Aggiungo che non è un problema prettamente russo.. vi ricordo la squadra israeliana, che invece ha lamentato comportamenti e in seguito ha chiuso baracca e burattini. E quanto c'è voluto perchè l'assistente che umiliava RIPETUTAMENTE in stile viner Marta fosse licenziata? (Se avete letto il suo libro + questa strada, riuscite a fare 2+2). Sarà un problema dell'ambiente? E qui chiudo, perchè non è il topic giusto.

Comunque finalmente una data! Ottimo :D

Piace a: Gibson232
22/06/2018 19:27 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392056
1356 post
Utente master
Ettore
Utente master (1356 post) Utente master

holdmyhand97 ha scritto: Beh, le mie erano (sono) solamente opinioni. Nè io nè voi siamo lì tutti i giorni, mi pare. Ci basiamo su interviste e filmati. Di una cosa siamo certi: non è la scuola dell'obbligo. Nessuno obbliga nessuno.

Beh, questo è senza dubbio vero: per Mamun, come per ogni ginnasta d'elite, ad un certo punto la ginnastica è diventata un lavoro... queste sono le condizioni, se non ti vanno bene, allora grazie e arrivederci. Secondo me quello di Viner non è amore (non so se ne sia capace) ma una ferrea determinazione è indubbia, al di la dei mezzi di cui dispone.

Piace a: Gibson232
22/06/2018 23:39 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392059
983 post
Utente esperto
MysticJC
Utente esperto (983 post) Utente esperto

Sicuramente i metodi di Viner sono brutali, ma chi "sopravvive" ai suoi allenamenti credo abbia (o che sviluppi) la capacità mentale di affrontare mondiali e Olimpiadi come ginnasta di punta. D'altronde chi non riesce a sopportarlo semplicemente non lo fa e finisce a fare altro o si accontenta di fare tornei minori fino a fine carriera (vedi Sinitstina, Titova o Semenova).
Certo a me fa male al cuore vedere questo documentario soprattutto se penso a quello che viveva quotidianamente Mamun in palestra conoscendo la sua situazione a casa. Preparare un'Olimpiade con tuo padre sul letto di morte che sia veramente una cosa di una difficoltà (mentale soprattutto) assurda: le tue allenatrici che ti chiedono costantemente di "non pensare" quando hai un macigno dentro la testa penso sia davvero massacrante e logorante.
Per questo sono davvero felice della sua vita odierna, finalmente si sta godendo tutte le cose belle che si è guadagnata sudando sangue, e se le merita tutte.

Oggi 15:41 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392101
178 post
Utente
marcuz
Utente (178 post) Utente

holdmyhand97 ha scritto: E quanto c'è voluto perchè l'assistente che umiliava RIPETUTAMENTE in stile viner Marta fosse licenziata? (Se avete letto il suo libro + questa strada, riuscite a fare 2+2). Sarà un problema dell'ambiente? E qui chiudo, perchè non è il topic giusto.

Ti riferisci ad Eva D'Amore?

Oggi 18:49 · MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995... MAMUN Margarita (RUS) 01/11/1995 #392104
1356 post
Utente master
Ettore
Utente master (1356 post) Utente master

è OT

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues