Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997

Cerca nel forum

08/08/2019 12:13 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415581
19448 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19448 post) Amministratore

Certamente ci sono ginnaste simili - tutte le ginnaste della scuola di Karpushenko hanno un po' questo stile - ma appunto nessuna è ai vertici, complice probabilmente anche il codice attuale.

Tuttavia la fluidità di Yana, i collegamenti studiati in modo così raffinato e le linee così meravigliose e sempre tirate al massimo a mio parere non si sono più viste in pedana. Io di solito preferisce le ginnaste abilissime e potenti piuttosto che quelle "belle", ma Yana è veramente un'eccezione :)

Salos mi piace tantissimo ed è vero che fa davvero cose notevoli con l'attrezzo, però non la trovo così fluida; anche Trubnikova è meravigliosa ma ancora troppo acerbina, per ora non mi emoziona.

Nel 2016 il codice non richiedeva così tante AD e sono certa che Yana ci avrebbe stupito anche in questo quadriennio con la sua abilità di maneggio (ricordiamoci che ha inventato lei la AD con la palla che ruota sul dito). Ma la sua strada è stata un'altra e probabilmente è giusto così :)

Piace a: Julita, Filosena, alessix, Alma
08/08/2019 12:31 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415584
3630 post
Utente master
Filosena
Utente master (3630 post) Utente master

Diciamo che chi se ne dica, Yaan per quel codice, aveva già AD ricercato (2015 il rialzo delle clavettw io lo adoravo) e rischi davvero renumerativi, sarei stata curiosa di vederla sotto questo codice... Un'altra ginnasta che a mio parere avrebbe fatto anche faville con questo codice sarebbe stata tchachina con la sua velocità e maneggio.

Su Salos, è molto bella, e ha AD interessanti, ma pure per me non ha la stessa fluidità di Yana, né tantomeno la maestosità

08/08/2019 12:52 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415586
2167 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2167 post) Aiuto-moderatore

Beh mi sembra anche normale che a 17 anni non abbia la “maestosità” di Yana a Rio! Posto che anche per me è inarrivabile, ricordo come la stessa Yana, nel 2013-2014, fosse molto “classica” e “giocosa”, quasi una junior. La maturazione di stile è avvenuta nel 2015-2016

Piace a: Beatrice, Filosena, ArgentoPiombo, Alma
08/08/2019 14:39 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415592
2650 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2650 post) Utente master

Vabbè, ma si parlava di tipologia di stile, non di fotocopie di Yana! Qualsiasi ginnasta di alto livello non ha nessuna che le assomigli al 100%, è assolutamente impossibile.
La Yana del 2013 è diversissima dalla Yana del 2016, e sicuramente la Trubnikova del 2018 sarà diversissima, se le riuscirà di proseguire la carriera, dalla Daria del 2021.
Però è anche vero che le bielorusse questo quadriennio hanno continuato a presentare ginnaste "in linea" con lo stile Kudryavtseva, ovvero con le linee molto curate e una fluidità in generale molto più marcata rispetto a, ad esempio, una Soldatova (linee sì fluidità NO), o una Taseva (linee NO e fluidità più che decente), o una Nikolchenko (fluidità NO e linee teoricamente valide ma praticamente da bocciare... per carità, le ucraine e la fluidità non sono neanche parenti alla lontana).
Per questo se voglio andare a cercare un esercizio SIMILE in sensazioni che mi poteva trasmettere la palla di Yana del 2013, opterei o per Trubnikova (che comunque mi sembra sempre un mix ben riuscito di Mamun e di Kudryavtseva) o per la leggerezza e leggiadria di Salos che comunque ha davvero un potenziale enorme.

Piace a: Beatrice, alessix, ArgentoPiombo, Alma
08/08/2019 15:00 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415594
3630 post
Utente master
Filosena

Scusa, ma per me Taseva è tutto fuorché fludia, è la ginnasta bulgara che Meno mi piace vedere in pedana di questo trio, proprio non mi piace, ma nemmeno un po'

Piace a: Kalinka
08/08/2019 15:10 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415596
169 post
Utente
alessix
Utente (169 post) Utente

Yana è la mia ginnasta preferita di sempre, colei che mi ha fatto conoscere e amare la ritmica e non sapete quanto mi manca in pedana.
Credo che sarebbe stata superba anche con questo codice perché il suo maneggio d’attrezzo era veloce, intelligente e innovativo.
Spero con tutto il cuore che qualche ginnasta di Karpushenko trovi la sua strada perché è uno stile che mi cattura completamente.
Ciononostante, sono felicissima che lei che sia felice ( :lol: gioco di parole), ma quell’infortunio proprio non ci voleva..
Per quanto riguarda le ginnaste che potrebbero “ricordarla”, io personalmente non ne trovo nessuna. Salos mi piace tantissimo, specialmente il suo nastro di quest’anno, ma per me (opinione personale) non ricorda Yana neanche lontanamente.
Le ginnaste che prediligo sono Milena e Halkina (eleganza portami via haha), ma credo che per trovare qualcuno di davvero simile a Yana, bisogni richiamare la sua allenatrice.
Dopotutto Trubnikova (che sono d’accordo essere quella che le si avvicina di più) all’inizio era allenata da Karpushenko, poi è passata a Zaripova! Chissà perché.. qualcuno lo sa?

08/08/2019 15:44 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415597
19448 post
Amministratore
Beatrice

Trubnikova non mi risulta che sia mai stata allenata da Karpushenko! Era in un'altra scuola, questo sì, ma non la sua :)

08/08/2019 17:01 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415600
116 post
Utente
Ilaria-ritmika
Utente (116 post) Utente

a mio parere, Taglietti mi ricorda molto Yana per la pulizia dei movimenti e per le abilità di attrezzo

Piace a: Alma
08/08/2019 18:34 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415603
169 post
Utente
alessix
Utente (169 post) Utente

Beatrice ha scritto: Trubnikova non mi risulta che sia mai stata allenata da Karpushenko! Era in un'altra scuola, questo sì, ma non la sua :)

Oh, io mi riferivo alla sua pagina di Wikipedia! Magari è sbagliato

Allegati:
08/08/2019 19:37 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415604
2650 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2650 post) Utente master

Sul web molti trovano elementi in comune con Kudryavtseva nella ginnasta Yana Striga. In effetti ci sono molti particolari che la possono ricordare, ma resta il punto che facevo prima: è la scuola bielorussa in generale che si avvicina particolarmente allo stile di Karpushenko: pulizia delle linee, AD sempre originali e fresche e aderenza musicale/fluidità.
Insomma, di Yana non ne vedremo un'altra, ma possiamo rivedere il suo stile a piccole dosi in tante altre ginnaste che però a loro volta aggiungono il loro tocco personale a questo sport che porta in pedana tanto della personalità di ogni singola atleta.

Piace a: alessix
09/08/2019 15:27 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415614
19448 post
Amministratore
Beatrice

alessixcas ha scritto:

Beatrice ha scritto: Trubnikova non mi risulta che sia mai stata allenata da Karpushenko! Era in un'altra scuola, questo sì, ma non la sua :)

Oh, io mi riferivo alla sua pagina di Wikipedia! Magari è sbagliato

Risolto il mistero: Daria è sempre stata allenata da Pankova, ma nel club "Krylia Sovetov" che è lo stesso di Karpushenko. Fine OT :)

Piace a: alessix
09/08/2019 18:34 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #415619
821 post
Utente
Virgola
Utente (821 post) Utente

Yana è stata una ginnasta unica nel suo genere, ed era assolutamente perfetta per il codice precedente! Io credo che se fosse stata in buone condizioni fisiche avrebbe potuto primeggiare anche in questo quadriennio perché aveva un potenziale con l’attrezzo davvero notevole.
Io non ritrovo il suo stile in nessuna ginnasta, ma credo sia giusto così, rimarrà unica nel suo genere e tante altre ginnaste talentose si faranno notare per altre doti!!
Certo è che la sua presenza in pedana, l’eleganza quasi regale e allo stesso tempo di una leggerezza disarmante mi mancano sempre!!!!

Piace a: Kalinka, Julita, Filosena, alessix
26/08/2019 15:10 · KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997... KUDRYAVTSEVA Yana (RUS) 30/09/1997 #418366
3630 post
Utente master
Filosena

Mi sono vista qualche video di Yana e l'analisi di difficoltà dei suoi esercizi sia sul vecchio codice che nuovo e che dire.. Lo so che è già stra apprezzata, ed è considerata una delle regine della ritmica giustamente, ma ragazzi aveva davvero un approccio innovativo ai "quei tempi" se comparata ad altre ginnaste di quel ciclo.

Dalle analisi si nota come le BD non fossero il suo forte, e infatti praticamente sempre Mamun aveva un parziale più alto, tra l'alto se si considera che le difficoltà di corpo valevano di più soprattutto i pivot, bisogna dire che non sono mai stati il suo cavallo di battaglia.

Ma il lavoro l'attrezzo, wow, più lo guardo, e più penso che a modo suo sia stato un precursore di questo codice.
I suoi rischi ancora oggi varrebbero tantissimo con i 10573836 criteri che ognuno di essi aveva , faceva già molte più maestrie di altre ginnaste e aveva presentato nel quadriennio più volte originalità sempre con l'attrezzo.

Insomma Yana ha dato un grande contributo alla maggiore valorizzazione dell'attrezzo secondo me

Piace a: Kalinka, Virgola, alessix

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues