Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998

Cerca nel forum

06/01/2020 15:19 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429494
5677 post
Utente master
Filosena
Utente master (5677 post) Utente master

Praticamente ha annunciato semi ufficialmente il suo ritiro :silly:, nom che fosse una, sorpresa

07/01/2020 09:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429532
853 post
Utente
Saponetta
Utente (853 post) Utente

solo io penso che non sia una scelta per tutelare la sua salute?
non era infortunata pre-mondiali.
Non capisco perché non ci si possa ritirare e bah, ma debba dirsi che è per un problema medico.

07/01/2020 10:15 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429538
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

In effetti mi pare scriva che si sta riposando per riprendersi e tutelare la sua salute.
E che le scelte future saranno fatte tutelando il suo benessere.
(In effetti : benessere e salute non sono solo del fisico)

07/01/2020 10:48 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429540
1226 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1226 post) Utente master

ma infatti, di questo infortunio non abbiamo mai saputo niente, mai vista con stampelle, fasciature importanti, tutori.. di sicuro anche lei ha avuto le sue magagne come tutte ma se veramente l'infortunio c'è stato e ancora se lo trascina e ancora le impedisce di allenarsi dopo mesi dovrebbe essere qualcosa di molto serio. non vedo il motivo per "nascondere" queste informazioni, di solito quando ce un infortunio importante che addirittura mette a repentaglio l'intera carriera le informazioni circolano, pensate al calvario di yana, gli infortuni di arina ecc.. c'è sempre stata la giusta trasparenza sui fatti.
qui invece non sappiamo nemmeno in che parte del corpo si sia fatta male, boh... per quanto mi riguarda questa storia è una grande pagliacciata messa in piedi perché parlare delle vere motivazioni era troppo difficile..
non voglio buttare tutta la colpa su sasha, capisco quanto possa essere difficile parlare delle proprie debolezze\difficoltà emotive e motivazionali, ma tutta questa storia dell'infortunio è molto poco credibile.

piccolo ot ma neanche tanto: un grandissimo applauso per quelle ginnaste che come halkina parlano anche delle loro difficoltà psicologiche e delle sfide mentali che questo spot ti porta a dover affrontare..

Piace a: Kalinka, Nemo, filippa, Filosena, Alma
07/01/2020 10:53 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429542
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

Boh, non è obbligatorio parlare in pubblico dei propri problemi...
Tecnicamente ha risposto: non sta bene e ha smesso di allenarsi perché vuole riposare e stare con la famiglia.

Piace a: Gibson232
07/01/2020 10:57 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429543
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Mi sembra ormai palese che Aleksandra abbia mollato la corsa per le olimpiadi, ormai non ci crede più, quindi perché dovrebbe continuare a sbattersi in palestra? Se non è più un benessere per lei meglio così, la salute prima di tutto.
Per quanto riguarda la segretezza ormai non mi stupisco più, si sa come in Russia venga sempre tutto nascosto e credo che sia Soldatova stessa a non voler dire nulla.

Piace a: Filosena
07/01/2020 10:59 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429544
1005 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1005 post) Utente esperto

Non dimentichiamoci che con salute si intende anche quella psicologica e se davvero non è stata bene è molto più lunga da recuperare rispetto ad una caviglia distorta. Se vuole mantenere riservatezza può anche essere perché non ha ancora deciso cose fare, anche se ai nostri occhi appare chiaro.

Piace a: alessix
07/01/2020 12:01 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429546
380 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (380 post) Utente

Virgola ha scritto: Non dimentichiamoci che con salute si intende anche quella psicologica e se davvero non è stata bene è molto più lunga da recuperare rispetto ad una caviglia distorta. Se vuole mantenere riservatezza può anche essere perché non ha ancora deciso cose fare, anche se ai nostri occhi appare chiaro.

Se non ha ancora deciso cosa fare è il tempo che ha deciso per lei. Siamo a gennaio e non si sta ancora allenando, è impossibile che si prepari in tempo per Tokyo ed è anche impossibile che rimanga per il prossimo ciclo, le ginnaste russe non mancano e la tenacia non è decisamente il suo forte.

Piace a: ginnasta 99
07/01/2020 12:09 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429547
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3428 post) Aiuto-moderatore

Io penso che nella sua testa lei abbia già smesso e forse sta aspettando per essere sicura di questa decisione, non so se il suo “riprendersi” sia a livello mentale o fisico, però non credo sia a livello fisico perché altrimenti con un infortunio non vai a sciare rischiando di aggravarti.. non so quanto di voi sciano, ma vi garantisco che se hai qualche dolore o infortunio non è di certo la cosa più consigliata, anzi..

07/01/2020 12:09 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429548
1226 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1226 post) Utente master

Il messaggio di Sasha su Instagram è ambiguo e potrebbe parlare sia di disturbo fisico che psicologico. Io mi riferisco a tutto quello che ci è stato detto dagli europei di baku a questa parte. Non so se ci siano state delle incomprensioni linguistiche ma si è sempre parlato di infortunio e di problemi fisici

07/01/2020 13:08 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429552
3293 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3293 post) Utente master

Sta semplicemente godendosi la vita da ragazza che vuole fare ora che non ha più l'impegno agonistico. Se malessere c'era le era causato dal troppo stress dell'essere una ginnasta di punta, soprattutto in una corsa in cui sapeva non sarebbe praticamente riuscita ad agganciarne la testa e non l'avrebbe portata al suo obiettivo più ambito (Olimpiadi). Questo post serve a mettere a tacere chi magari continuamente si domanda se gareggerà ancora o no, dice solo che si sta riprendendo per problemi di salute, ma come ben sappiamo è la stessa cosa che disse Rita dopo Rio. Il fatto è che Sasha è la testimonial di molti brand sportivi, e non è l'ideale per lei annunciare ora il ritiro, è probabile che farà la dichiarazione ufficiale dopo Tokyo.

Piace a: ginnasta 99, katsiaryner, Filosena, Alma
07/01/2020 13:14 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429553
5677 post
Utente master
Filosena
Utente master (5677 post) Utente master

Probabilmente come dite voi è una questione di sponsor.
Non credo sinceramente che il problema sia fisico, semplicemente come avete detto voi non avrà più trovato gli stimoli per continuare quando era chiaro che non sarebbe andata a Tokyo probabilmente.
Forse a livello psicologico deve "guarire", nel senso dal 2017 ha ricevuto pesanti batoste (non sti dicendo immeritate), riprendersi da una stanchezza mentale dopo avere dato per 22 anni tutto in pedana ci sta, soprattutto se accompagnata dalla delusione di non aver realizzato uno dei tuoi sogni.
Auguro semplicemente che trovi la giusta serenità e felicità, non so come siano i rapporti con il centro Novogosrk, in compenso dalle storie almeno con Shumilova la scelta deve essere stata fatta insieme, perché continuano a frequentarsi

Piace a: Kalinka, katsiaryner
07/01/2020 13:17 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429554
3293 post
Utente master
MysticJC

Vedrete che con il tempo tornerà pure a Novogorsk. Irina Viner non è una che serba rancore, sicuramente era delusa dall'atteggiamento da "perdente" che Soldatova ha avuto per tutto il 2019, ma una volta conclusa la carriera di una ginnasta ha sempre portato rispetto a chi a "servito" bene il paese.

07/01/2020 13:34 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429555
2137 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2137 post) Aiuto-moderatore

Spero seguirà in futuro una campionessa che arrivi alle olimpiadi, sarebbe bello vederla potersi riscattare nei panni di allenatrice.

07/01/2020 14:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429562
196 post
Utente
alessix
Utente (196 post) Utente

Credo che Sasha, Shumilova e Viner siano perfettamente consapevoli che un’Olimpiade non la prepari in 6 mesi, specialmente se ci sono carenze fisiche e psicologiche da colmare.
Quello che (credo) stiamo cercando di dire è che: sì il post è ambiguo e sì, al 99% Sasha non andrà a Tokyo, ma è comprensibile (almeno per me) che sia restia a sbilanciarsi nelle dichiarazioni.
È abbastanza palese che se c’è un infortunio in ballo questo sia lieve, altrimenti (come altri facevano notare) non avrebbe rischiato grosso andando a sciare e a pattinare.
Il suo problema principale è a livello psicologico: che sia un calo di autostima, difficoltà a trovare la motivazione, sensazione tremenda che qualsiasi cosa tu faccia non sia abbastanza, vi posso garantire che non è facile parlarne apertamente, specialmente su un social network.
Rispettiamo la sua privacy! A tempo debito ci darà le sue spiegazioni e in ogni caso non è tenuta a farlo per forza.

Piace a: ginnasta 99, molly1, Gibson232
07/01/2020 14:36 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429563
1279 post
Utente master
MyPassion
Utente master (1279 post) Utente master

Secondo voi la questione sponsor è così fondamentale per annunciare o meno il ritiro? Cioè anche Rita ad esempio continua ad essere un Ambassador della under armour nonostante il ritiro (yana non mi sembra sia Ambassador però comunque fa sponsorizzazioni)
Non penso che Alexandra possa fare fatica a trovare sponsor visto che fisicamente è molto amata. Forse più per lo sponsor dei body? Però se non gareggia e non ne indossa non è che cambi molto

Mi dispiace solo che si sia "arresa" e che possa aver concluso la carriera in questo modo, ma mai dire mai

07/01/2020 15:01 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429567
226 post
Utente
Gibson232
Utente (226 post) Utente

Io penso che la riservatezza sia dovuta per la maggior parte alla volontà di Sasha, che magari non se la sente ancora di parlare delle sue difficoltà psicologiche/motivazionali, e in minima parte alla questione sponsor (al di là dell'attività agonistica Sasha ha un sacco di fan che continuerebbero a seguirla anche dopo il ritiro). Bisogna rispettare la privacy dell'atleta.

07/01/2020 15:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429571
1279 post
Utente master
MyPassion
Utente master (1279 post) Utente master

Sono d'accordo! Però era stato fatto notare questa cosa dello sponsor e mi incuriosiva la cosa :)

07/01/2020 15:39 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429572
15 post
Nuovo iscritto
Sofirg
Nuovo iscritto (15 post) Nuovo iscritto

In ogni caso qualcuno aveva predetto bene quando a Portimao aveva avuto la sensazione di "aver assistito al funerale sportivo di soldatova". Al momento non ci avevo creduto
Peccato!

Piace a: MyPassion, Filosena
07/01/2020 16:04 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429575
88 post
Frequentatore
hope84
Frequentatore (88 post) Frequentatore

dopo il "finto" malore dell'anno scorso dopo una finale alla palla non all'altezza degli standard russi....
l'esclusione dal mondiale .....
c'era poco da negare l'evidenza.....
il ritiro era già deciso
spero sasha trovi finalmente serenità e stabilità psicologica.....

Piace a: Kalinka, Filosena
07/01/2020 19:21 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429588
853 post
Utente
Saponetta
Utente (853 post) Utente

Forse mi sono espressa male.
A me va benissimo che mantenga la riservatezza sui motivi del ritiro.
Per me poteva benissimo dire “non mi sto allenando. Ciao.” tanto era un dato di fatto che avevamo tutti chiaro seguendola su Instagram.
Mi da fastidio che si parli genericamente di salute, come ad intendere quella fisica.. mi sembra poco carino per quelle ginnaste che si sono davvero ritirate per infortuni gravi (kondakova, bravikova etc) quando se stai così fisicamente male di certo non sei in giro a sciare!

Piace a: ginnasta 99, Filosena, ArgentoPiombo, Alma
08/01/2020 12:40 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429606
538 post
Utente
Ailith
Utente (538 post) Utente

C'è anche la salute psicologica eh. Tanto per dire.

Piace a: Elettra_dancer, ginnasta 99, molly1, filippa, Gibson232, Filosena, alessix
08/01/2020 20:17 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429621
251 post
Utente
Valeffe
Utente (251 post) Utente

MyPassion ha scritto: Secondo voi la questione sponsor è così fondamentale per annunciare o meno il ritiro? Cioè anche Rita ad esempio continua ad essere un Ambassador della under armour nonostante il ritiro (yana non mi sembra sia Ambassador però comunque fa sponsorizzazioni)
Non penso che Alexandra possa fare fatica a trovare sponsor visto che fisicamente è molto amata. Forse più per lo sponsor dei body? Però se non gareggia e non ne indossa non è che cambi molto

Mi dispiace solo che si sia "arresa" e che possa aver concluso la carriera in questo modo, ma mai dire mai

Una ragazza su Instagram spiegava che secondo lei è diverso, perché Rita ha vinto le olimpiadi, è un esempio da seguire, ha servito il Paese al meglio, mentre Sasha...dopo l'esibizione di Portiamo, l'esclusione dai mondiali e dalle Olimpiadi non ne esce con lo stesso successo

Piace a: MyPassion
08/01/2020 20:59 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429624
2137 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Dopo quasi sette anni nel team russo, caratterizzati sia da successi ma soprattutto da tante porte sbattute in faccia, comprese le ormai due esclusioni dalle olimpiadi, io penso che questa ginnasta sia anche un po' delusa da se stessa. Non è riuscita in quello che sperava, in quello che tutti speravamo e forse ha anche un po' paura di ritirarsi. Avrà l'amaro in bocca di sicuro.

Piace a: molly1, Gibson232, Filosena
09/01/2020 10:25 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429633
3293 post
Utente master
MysticJC

Ragazzi, mi sembra ovvio che Soldatova abbia avuto un crollo nervoso, e non mi stupirei se nel 2019 avesse iniziato a soffrire di attacchi d'ansia e di panico (avete visto come era ridotta quando era uscita di pedana dopo la qualifica alla palla agli Europei 2019?). Per cui chissenefrega se ha avuto una chiusura deludente di carriera, è ovvio che la salute viene prima di tutto, e la salute mentale è tutt'altro che da sottovalutare, abbiamo visto tutti a cosa può portare trascurarla.
D'altronde con un piede rotto puoi vincere un mondiale (Yana), ma con gli attacchi di panico non vinci nulla.

Questo era quello che intendevo quando abbiamo parlato del suo rapporto con la sua immagine mesi fa, quando dicevo che questa sua ossessione per l'immagine (che la porta a modificare pure foto professionali degli allenamenti prima di postarle sui social) era sintomo di un malessere che poteva portare a questo: purtroppo quando non si ha un carattere forte sotto questo punto di vista, le insicurezze si accumulano e aggiungici lo stress della situazione e alla fine crolli.
Le Averina sono 10 volte più forti sotto questo punto di vista, non hanno nessun tipo di problema con la loro immagine, hanno una tale sicurezza e consapevolezza che non ci badano minimamente. E probabilmente è uno dei loro punti di forza davanti alla "competizione" che hanno avuto con Soldatova in questi anni.

Piace a: molly1, Amanda, MyPassion, Virgola, filippa, Liza17, Filosena, alessix
13/01/2020 22:53 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429925
251 post
Utente
Valeffe
Utente (251 post) Utente

Dice di non aver finito con la ritmica... però si vede che è molto molto fuori forma

13/01/2020 23:10 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429927
2137 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Fuori forma, lol. No comunque capisco, però mi chiedo quando voglia realmente ricominciare. Sappiamo tutti che dopo Tokyo avrà 0 possibilità, questi mesi sono la sua ultima occasione.

14/01/2020 10:07 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429936
3293 post
Utente master
MysticJC

Torniamo al discorso di prima, lui le ha chiesto se ha finito la carriera, e lei ovviamente non avendo fatto nessun annuncio ufficiale ha detto no, mi pare normale. Ma da qui a pensare che torni in pedana...

Piace a: filippa, Gibson232, Filosena
14/01/2020 10:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429937
500 post
Utente
Ryoga
Utente (500 post) Utente

Anche io credo che sia solo questione di tempo prima che annunci il suo ritiro...
Non ce la vedo ad affrontare l'anno olimpico o a intraprendere un nuovo quadriennio in una situazione di svantaggio, dopo che per anni è stata la terza ginnasta.
Ginnaste come Selezneva sono già rare in Russia, e comunque un conto è arrivare a 24 anni a fare il primo mondiale, in qualche modo chiudendo in crescendo la carriera, un conto è ricominciare da capo dopo essere stata una stella...

Piace a: Kalinka, filippa, Filosena, alessix
14/01/2020 11:20 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #429942
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

Per quanto fosse una intervista flash, ho trovato interessante il suo modo di rispondere.
Chissà perchè avevo in mente una ragazza un po' svampita (o finto-svampita) pronta a gestire con un risolino ogni domanda che non fosse istituzionale.
Invece quando le hanno fatto delle (micro) domande introspettive non ha risposto in maniera evasiva.

In effetti potrebbe essere uno spunto interessante di riflessione pensare a cosa può passare nella testa di Sasha: è una ragazza bellissima ma ammette di avere complessi e problemi nella gestione della sua immagine; la ritmica è stata la sua vita e la sua principale occupazione finchè di fatto la ritmica stessa non l'ha scaricata (io la vedo un po' così... una ginnasta con le sue caratteristiche non potrà mai più essere la numero uno tenuto conto della direzione che sta prendendo il codice, il giorno in cui ne prendi atto non deve essere facile da gestire); è consapevole di avere un sacco di tifosi e di responsabilità come atleta e quindi non è completamente libera nel fare le sue scelte; il suo abbandono certo non sarebbe come quello di Rita o Yana, seguente comunque ai risultati di una olimpiade e/o a infortuni fisici debilitanti, e di conseguenza non penso abbia già chiaro quale può essere il suo futuro professionale.

Piace a: filippa, Gibson232, katsiaryner, Filosena, alessix

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues