itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998

Cerca nel forum

01/06/2018 07:10 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #390612
2142 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2142 post) Utente master

Auguri Sasha :heart: +20 anni :kiss:

05/06/2018 11:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391561
1522 post
Utente master
Ettore
Utente master (1522 post) Utente master

quante volte abbiamo sentito questa storia, ginnaste "scaricate" al primo segno di difficoltà?

Un po' di fanta-ginnastica: già la mancata presenza all'evento della Kabaeva poteva essere un indizio

Allegati:
05/06/2018 11:45 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391563
18165 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18165 post) Amministratore

Anche a me la dichiarazione di Viner sembra esagerata, di sicuro Sasha non ha potuto prendere quel peso in una settimana.
Quest'anno inoltre non mi sembra fuori forma fisica... i suoi problemi da ginnasta sono altri!

Sebbene mi dispiaccia molto per lei comunque non si può dire che non le siano state date occasioni per brillare, anzi, ne ha avute molte di più rispetto ad altre russe.
Quindi, sebbene io sia totalmente contraria ai modi e alle motivazioni utilizzate, potrei arrivare a capire la decisione di Viner di "accantonare" Sasha per iniziare a puntare sui qualche altra ginnasta... Purtroppo stiamo parlando di agonismo ad alto livello e lei non è mai riuscita a rimanere in vetta, nemmeno lo scorso anno quando era super favorita! Sarà che il nuovo codice non l'ha di certo favorita ma la Russia punta solamente all'oro, e Sasha in questo momento non è una garanzia di successo.

Piace a: paolaginnasta, BlueLife, pimkie, marcuz, ForzaYana05, fox, Federico, Julita
05/06/2018 11:53 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391564
317 post
Utente
Federico
Utente (317 post) Utente

Ettore ha scritto: quante volte abbiamo sentito questa storia, ginnaste "scaricate" al primo segno di difficoltà?

......vedrai che tra poco qualcuno dirà: "l'ha fatto per il suo bene, per stimolarla"

05/06/2018 12:30 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391566
1522 post
Utente master
Ettore

Beatrice ha scritto: Sebbene mi dispiaccia molto per lei comunque non si può dire che non le siano state date occasioni per brillare, anzi, ne ha avute molte di più rispetto ad altre russe.

Sicuramente, dal bronzo mondiale in "giù" non può certo lamentarsi delle occasioni che le sono state date: certo lascia perplesso questo ennesimo atteggiamento un po' strano, queste dichiarazioni pubbliche così tranchant, che stridono con i baci e abbracci a bordo pedana per chiunque salga sul podio.
Se domani per magia ridiventasse competitiva, tornerebbero a giocare a "mamma e figlia" davanti all'obbiettivo

Piace a: Iriskoch
05/06/2018 13:13 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391569
567 post
Utente
Nykee
Utente (567 post) Utente

Ho idea che Viner parli così delle ginnaste più “distratte”. Ovvero di quelle ginnaste che non si dedicano anima e corpo alla ginnastica ma che mostrano di avere altri interessi; ne sono un esempio le ginnaste della squadra di Pechino, sulle quali Viner ha sparato a zero dicendo che erano troppo dedite alla discoteca, oppure la freddezza con cui ha anticipato il ritiro di Yana dopo che lei ha cominciato a mostrarsi attiva nei vari locali...
Adesso non voglio dire che Sasha non si alleni duramente, ma se in questi ultimi due anni non riesce più a mettere insieme una gara intera senza errori, incertezze o pasticci qualcosa sotto ci dev’essere e Viner ne è consapevole, pur adorando la conformazione fisica della ginnasta.
Il peso, per me, è solo una scusa per giustificare questa momentanea esclusione ma è chiaro che a Viner urtano gli atteggiamenti durante gli allenamenti e fuori dalla palestra.

05/06/2018 14:28 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391576
2122 post
Utente master
Samantha
Utente master (2122 post) Utente master

Ettore ha scritto: quante volte abbiamo sentito questa storia, ginnaste "scaricate" al primo segno di difficoltà?

Un po' di fanta-ginnastica: già la mancata presenza all'evento della Kabaeva poteva essere un indizio

Beh qualora sia così, non si può assolutamente dire che Soldatova venga scaricata al primo segno di difficoltà: di occasioni ne ha avute parecchie e i problemi di questa ginnasta sono emersi già dallo scorso quadriennio.

05/06/2018 15:43 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391578
317 post
Utente
Federico
Utente (317 post) Utente

Si ok. Tutto vero quello che dite. Anche secondo me è già dallo scorso quadriennio che ha problemi.
Ma il fatto è il come.... Se Viner avesse detto: "Sasha non è in forma, ha avuto molte occasioni, è giusto che si dia spazio anche ad altre" , gli avrei dato ragione, chi avrebbe mai sostenuto il contrario?
E invece tira fuori la storia dei 5 kg e che non è seria, ma perché??

Piace a: Kalinka
05/06/2018 16:45 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391580
146 post
Utente
fox
Utente (146 post) Utente

Federico ha scritto: Si ok. Tutto vero quello che dite. Anche secondo me è già dallo scorso quadriennio che ha problemi.
Ma il fatto è il come.... Se Viner avesse detto: "Sasha non è in forma, ha avuto molte occasioni, è giusto che si dia spazio anche ad altre" , gli avrei dato ragione, chi avrebbe mai sostenuto il contrario?

Con questo messaggio Viner fa un due in uno: non va a toccare un argomento come le "occasioni avute" (quante ne ha avute? Perchè? Le altre quante ne hanno avute? Favoritismi? Ecc ecc...) e contemporaneamente evidenzia l'importanza della disciplina, unico elemento che ti può portare al successo o allontanarsi da esso. Oltre a mettere ancora un pò di fifa sul cibo e peso corporeo. Le atlete che aspirano a diventare le numero uno cosa leggono da questa motivazione? Che se mangiano troppo si fanno male e se si fanno male, anche se sono incredibilmente dotate come Soldatova, sono fuori dai giochi. La Viner è sempre stata molto abile su questo piano.

05/06/2018 17:43 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391586
146 post
Utente
Rugiada
Utente (146 post) Utente

che poi anche con 5 kg in più (se così fosse) sarebbe meravigliosa lo stesso....

05/06/2018 17:46 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391587
2122 post
Utente master
Samantha

Federico ha scritto: Si ok. Tutto vero quello che dite. Anche secondo me è già dallo scorso quadriennio che ha problemi.

Questione di diplomazia.

05/06/2018 18:20 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391589
170 post
Utente
holdmyhand97
Utente (170 post) Utente

Nykee ha scritto: Ho idea che Viner parli così delle ginnaste più “distratte”. Ovvero di quelle ginnaste che non si dedicano anima e corpo alla ginnastica ma che mostrano di avere altri interessi; ne sono un esempio le ginnaste della squadra di Pechino, sulle quali Viner ha sparato a zero dicendo che erano troppo dedite alla discoteca, oppure la freddezza con cui ha anticipato il ritiro di Yana dopo che lei ha cominciato a mostrarsi attiva nei vari locali...
Adesso non voglio dire che Sasha non si alleni duramente, ma se in questi ultimi due anni non riesce più a mettere insieme una gara intera senza errori, incertezze o pasticci qualcosa sotto ci dev’essere e Viner ne è consapevole, pur adorando la conformazione fisica della ginnasta.
Il peso, per me, è solo una scusa per giustificare questa momentanea esclusione ma è chiaro che a Viner urtano gli atteggiamenti durante gli allenamenti e fuori dalla palestra.

Esattamente.. oramai ho sentito svariate dichiarazioni nel corso del tempo e nel caso specifico sono arrivata alle stesse conclusione. Lei dice quel che può dire in quel momento.. il meno peggio insomma. Probabilmente c'è altro in ballo che non può dichiarare. Alla fine non siamo lì a vedere gli allenamenti o gli atteggiamenti di sasha nella vita.. magari ha davvero atteggiamenti poco seri che non possiamo sapere.. o magari no.

05/06/2018 18:52 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391590
1522 post
Utente master
Ettore

Perdonami... ma accusare una di aver piantato le tende alla sagra del culatello (perchè solo così tiri su 5 chili in una settimana) è il meno peggio? Quindi l'avrebbe difesa?
Ora mi pare evidente che si tratti di un messaggio alle altre, un richiamo alla disciplina, e fin qui sta anche bene... ma ci sono 1000 modi per accompagnare alla porta una ginnasta (o per minacciarla: mi ricordo qualche anno fa una cosa del tipo "volete andare per locali? Bene. O si esce la sera o si fa ginnastica"). Io sono abbastanza d'accordo. Lei comanda, regole sue.
Ma dico: vuoi sbatterla fuori, magari temporaneamente? Parli del talento, racconti di periodo di crisi, accenni alla necessità di un percorso lineare di allenamento o cose del genere e chi ha orecchie per intendere, intenderà.

In palestra l'espressione che Madame usa spesso è "stupida mucca" riferendosi alle ginnaste. Ora non so se in russo ha un'altro significato meno letterale, ma a casa mia lo leggo in un certo modo.

Piace a: Kalinka
05/06/2018 19:19 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391591
317 post
Utente
Federico
Utente (317 post) Utente

holdmyhand97 ha scritto:

Nykee ha scritto: Ho idea che Viner parli così delle ginnaste più “distratte”. Ovvero di quelle ginnaste che non si dedicano anima e corpo alla ginnastica ma che mostrano di avere altri interessi; ne sono un esempio le ginnaste della squadra di Pechino, sulle quali Viner ha sparato a zero dicendo che erano troppo dedite alla discoteca, oppure la freddezza con cui ha anticipato il ritiro di Yana dopo che lei ha cominciato a mostrarsi attiva nei vari locali...

Esattamente.. oramai ho sentito svariate dichiarazioni nel corso del tempo e nel caso specifico sono arrivata alle stesse conclusione. Lei dice quel che può dire in quel momento.. il meno peggio insomma. Probabilmente c'è altro in ballo che non può dichiarare. Alla fine non siamo lì a vedere gli allenamenti o gli atteggiamenti di sasha nella vita.. magari ha davvero atteggiamenti poco seri che non possiamo sapere.. o magari no.

scusatemi ma l'elenco è un pò improprio.
Credetemi se vi dico che non volevo proprio nominarla ma mi tocca farlo: c'è una bella differenza tra Yana e le altre, al di là dei nostri gusti soggettivi e degli effettivi comportamenti da loro avuti ( che poi neanche conosciamo): è che lei vinceva e le altre no, vinceva sempre o comunque si faceva trovare sempre pronta, anche se mezza rotta ( Olimpiadi) o rotta del tutto ( Mondiali), i risultati sono dalla sua parte!!

Poi che Viner guardi come ti comporti sia in palestra e sia fuori sono daccordo con voi.

05/06/2018 19:36 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391592
567 post
Utente
Nykee
Utente (567 post) Utente

Infatti Viner non ha mai attaccato Yana quando era in attività, anche perché in allenamento non sgarrava mai.
Lo ha fatto dal momento che non si era ancora ritirata e cominciava s godersi la vita tra un locale e l’altro; è stato come un “bene. Hai vinto tutto ma adesso se non vuoi più fare ginnastica seriamente chiamatene fuori e non distrarre le altre ancora in attività”.

05/06/2018 20:49 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391594
2122 post
Utente master
Samantha

Sì, il problema lì non riguardava assolutamente la sua condotta in palestra o la sua attività agonistica piuttosto eccellente, anzi. Il problema è stato nelle dinamiche del ritiro: era evidente che Yana volesse ritirarsi e aveva iniziato una "nuova vita" senza però sbilanciarsi sulla sua carriera agonistica, non comunicando nulla. Il caso di Soldatova non può nemmeno essere preso a confronto onestamente.

05/06/2018 23:20 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391598
1311 post
Utente master
lotty
Utente master (1311 post) Utente master

Ettore ha scritto: Perdonami... ma accusare una di aver piantato le tende alla sagra del culatello (perchè solo così tiri su 5 chili in una settimana) è il meno peggio? Quindi l'avrebbe difesa?
Ora mi pare evidente che si tratti di un messaggio alle altre, un richiamo alla disciplina, e fin qui sta anche bene... ma ci sono 1000 modi per accompagnare alla porta una ginnasta (o per minacciarla: mi ricordo qualche anno fa una cosa del tipo "volete andare per locali? Bene. O si esce la sera o si fa ginnastica"). Io sono abbastanza d'accordo. Lei comanda, regole sue.
Ma dico: vuoi sbatterla fuori, magari temporaneamente? Parli del talento, racconti di periodo di crisi, accenni alla necessità di un percorso lineare di allenamento o cose del genere e chi ha orecchie per intendere, intenderà.

In palestra l'espressione che Madame usa spesso è "stupida mucca" riferendosi alle ginnaste. Ora non so se in russo ha un'altro significato meno letterale, ma a casa mia lo leggo in un certo modo.

proverò a chiedere alla professoressa di russo in che senso viene utilizzato il termine "stupida mucca" in russo. Talvolta cose che per noi hanno un certo significato in altre lingue cambia completamente. Però credo che non sia comunque una cosa carina da dire. Tralasciando questo discorso, io preferisco credere alle parole della Vinere piuttosto che pensare ad altre possibili cause dell'infortunio di Sasha e ciò che ne consegue. Se poi Viner la vuole davvero buttare fuori per suoi atteggiamenti,allora è un altro discorso, ma mi dovete spiegare come si è arrivati a pensare questo.

05/06/2018 23:24 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #391599
1141 post
Utente esperto
MysticJC
Utente esperto (1141 post) Utente esperto

Io non credo che Soldatova non sia "seria" negli allenamenti, posso sbagliarmi ma non è l'impressione che mi dà anche guardando il suo Instagram, non mi pare che frequenti nessuno che non faccia parte del mondo della ginnastica.
Il problema secondo me è solo quello dell'atteggiamento mentale: Sasha è molto molto emotiva, così come lo era Mamun, solo che Mamun riusciva a lavorare duramente quasi da schiava nonostante gli insuccessi e le critiche, mentre Soldatova mi dà l'impressione che si demoralizzi facilmente. E' normale, è una ragazza giovane e non ha la maturità da professionista che ha avuto Mamun, però purtroppo questo atteggiamento di "sconfitta" non va bene nella palestra russa, dove la mentalità da lottatore assetato di vittoria è quella che vogliono vedere.
Tra gli insuccessi, il vedersi scavalcare dalle gemelle e gli infortuni, probabilmente Sasha non sta mostrando l'atteggiamento di rivalsa che vorrebbe vedere Viner, e per cui sapete bene come si vendica la madama se una ginnasta su cui ha investito così tanto poi non si rivela quella macchina da guerra che vuole vedere.
Tanto più che Soldatova ora ha 20 anni (auguri Sasha!) e diventa davvero un miraggio l'Olimpiade, considerando poi, oltre alle Averina, chi sarà senior nel 2020...

Piace a: Amanda, BlueLife
03/07/2018 21:38 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392373
1059 post
Aiuto-moderatore
Eli!
Aiuto-moderatore (1059 post) Aiuto-moderatore

:photo: Servizio fotografico

Piace a: Holden
10/07/2018 07:54 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392414
1522 post
Utente master
Ettore

una mia curiosità: a cosa serve quella maschera nera che le fanno mettere?

10/07/2018 08:26 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392415
41 post
Frequentatore
Chiarared
Frequentatore (41 post) Frequentatore

È una training mask, riduce la quantità d'aria e quindi di ossigeno che raggiunge i polmoni costringendo così cuore e muscoli respiratori a "fare gli straordinari". Simula praticamente le condizioni dell'alta quota, dovrebbe aumentare la capacità aerobica dell'atleta.

Una cosa simpatica, insomma

10/07/2018 10:31 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392416
124 post
Utente
Lucrezia05
Utente (124 post) Utente

A quale maschera nera vi riferite?

10/07/2018 10:58 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392417
41 post
Frequentatore
Chiarared
Frequentatore (41 post) Frequentatore

10/07/2018 11:07 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392418
124 post
Utente
Lucrezia05
Utente (124 post) Utente

Oh mamma mia...va bene volere aumentare le prestazioni dell'atleta ma così mi sembra un tantino eccessivo:ohmy: :ohmy:

10/07/2018 14:59 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392421
358 post
Utente
Andy90
Utente (358 post) Utente

Quella maschera la si trova su Amazon a poche decine di euro....non so, a me sembra tanto dannosa, ma al momento nel mondo sportivo è un gadget molto in voga.

Hai tutti i benefici dell'allenamento in alta montagna....quali benefici possa offrire oltre allo stordimento e al sovraccarico di cuore e polmoni non saprei....mi viene in mente Goku e Vegeta che si allenavano a gravità ridotta nel macchinari di Bulma :dry:

Piace a: paolaginnasta
11/07/2018 09:47 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392426
1473 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1473 post) Utente master

Io non penso che quella maschera sia necessariamente dannosa. Credo comunque che vada usata con criterio, così come altre attrezzature sportive (d'altronde, anche i pesini che si abitualmente le ginnaste legano alle caviglie possono creare problemi), ma credo e spero che il medico di Novogorsk si assicuri che Sasha non sovraccarichi cuore e polmoni :)

11/07/2018 17:17 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392430
317 post
Utente
Federico
Utente (317 post) Utente

capisco se la usa un ciclista o un maratoneta, ma una ginnasta??

12/07/2018 09:21 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #392443
1522 post
Utente master
Ettore

Sicuramente non sarà dannosa se utilizzata sotto controllo... non mi sono proprio chiari i vantaggi.
In alta quota non c'è "molto meno ossigeno", contrariamente a quanto si dice, ma è più difficile scambiarlo nei polmoni per il minore gradiente di pressione, a quanto mi sembra di capire questa cosa rende solo più faticoso inspirare un certo volume d'aria, rispetto allo standard.

Comunque mi pare fiduciosa ed agguerrita: sono proprio contento, avrei scommesso sul fatto che avrebbe gettato la spugna e invece...

Piace a: Kalinka, Andy90
10/09/2018 13:33 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #395064
668 post
Utente
MyPassion
Utente (668 post) Utente

qui con il nuovo body al nastro:

17/09/2018 13:04 · SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998... SOLDATOVA Alexandra (RUS) 1998 #397086
668 post
Utente
MyPassion
Utente (668 post) Utente

Alexandra è diventata ambasciatrice del brand di ginnastica Dolinetti, non lo conoscevo, dal nome della fondatrice (Sandra Dolinetti) mi sembra di origini occidentali, qualcuno ne aveva già sentito parlare?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues