Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003

Cerca nel forum

20/03/2020 11:25 · POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003... POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003 #435097
3171 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3171 post) Utente master

Ma alla fine a il fatto che una russa o un'ucraina usino delle musiche che hanno usato campionesse del passato per esercizi "iconici" non mi disturba più di tanto, soprattutto se la musica è bella. Cioè, non è che se Kanaeva ha usato Stravinsky ora non lo può usare più nessuno, e alla fine lo vedo più come un "omaggio" o una specie di amuleto portafortuna più che una scopiazzata. La palla di Dina di quest'anno è quanto di più lontano possa esserci dal cerchio di Evgenia del 2012, quindi alla fine ci sta. Mi infastidisce di più l'esercizio alle clavette di Arina che si è auto-riciclata una base che ha già usato nel 2016 alla palla (che aveva un'aderenza musicale indubbiamente maggiore), quando con un minimo sforzo mentale si sarebbe potuta trovare una base altrettanto ritmata ma almeno diversa.
Stessa cosa per Pohranychna: volete riusare il volo del calabrone? Okay, ma ci sono 200mila versioni online, non si può scegliere almeno una base diversa da quella già usata da junior?

Per quanto riguarda invece l'Ucraina, non mi piace il riciclo delle basi delle campionesse del passato perchè a volte mi sa proprio di "antiquato": se la cosa non mi disturba più di tanto per la musica classica che trovo sempre elegante, eterna e universale, usare invece la OST di Zorro a 20, 25 anni dal film è proprio pigrizia intellettuale. E poi nel loro caso spesso non si tratta solo di riciclo di basi musicali, ma si tratta anche di riciclo di passaggi, di coreografie, ecc. Insomma, veramente poraccitudine creativa.

20/03/2020 18:25 · POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003... POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003 #435104
2248 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2248 post) Aiuto-moderatore

Se pensate al programma olimpico di Kanaeva nel 2012... due esercizi su quattro erano di stagioni precedenti. Come avevo già detto in qualche altro topic, il riproporre esercizi già in uso permetteva di raffinarli, pulirli, migliorarli. Kanaeva non avrebbe potuto fare scelta migliore, il suo programma olimpico era straordinario, e lo dico da non-fan. Idem Bessonova, nel 2008 aveva il cerchio del 2007. Esempio non da podio: le clavette di Salomè dello scorso quadriennio hanno funzionato ogni anno.

Questo codice purtroppo non permette di riutilizzare gli stessi esercizi proprio perchè è una corsa ai punti, e da un anno all'altro probabilmente verrebbe tutto stravolto. Temo sia purtroppo ovvio che la qualità compositiva cali, anche le allenatrici e le coreografe hanno limiti umani e di fantasia, tranne alcuni casi davvero felici (vedasi per me la nostra Julieta).

Piace a: Beatrice, Aquilona, Alma
21/03/2020 16:26 · POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003... POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003 #435111
307 post
Utente
Alma
Utente (307 post) Utente

Piace a: Aquilona
22/03/2020 15:10 · POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003... POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003 #435121
251 post
Utente
Aquilona
Utente (251 post) Utente

MysticJC ha scritto: Comunque non è proprio la stessa situazione quella di Rizatdinova e Pohranychna, eh... La prima è sempre stata la cocca, e doti fisiche ne aveva eccome. La sua fortuna è stata il cambio di codice che l'ha portata ai vertici nel giro di 6 mesi, mica poco se pensi che con il codice 2009-2012 doveva correre come una matta per la pedana per fare difficoltà e di conseguenza sporcando molto mentre con il codice 2013-2016 si poteva permettere di strusciarsi per terra per 15 secondi... La sua pulizia con il rallentamento è fiorita e ha conquistato quello che ha conquistato.
Vedremo invece come Krystyna si troverà con il cambio di codice post-Tokyo, certo credo abbia le doti per potersi adattare ma non so se le sarà più congeniale rispetto a quello attuale.

Quando parlavo di Ganna e Khrystina come simili non intendevo come stile di ginnastica - infatti sono agli antipodi. Però trovo che entrambi abbiano lavorato molto duramente per sfruttare al massimo i loro pregi e minimizzare i loro difetti. Si sa che la Rizatdinova non aveva un lavoro di attrezzo favoloso, ma ha sfruttato la pulizia e la freddezza in gara al massimo. Khrystina è una sportiva, non una ballerina e neanche un'attrice e cerca, da un certo punto di vista come le gemelle, di sfruttare questa sua fisicità alleato alla sua testa. Non potrà mai competere (credo da profana) con Vlada, come Anna non aveva possibilità con Yana, ma se Vlada non riesce a controllare i nervi, Khrystina in una gara di squadra su 4 attrezzi copre il sedere del UKR.

Piace a: Filosena
22/03/2020 16:39 · POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003... POHRANYCHNA Khrystyna (UKR) 2003 #435123
3171 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3171 post) Utente master

Infatti io non fatto nessun richiamo al loro stile di ginnastica mi sembra, ho parlato del fatto che è prematuro fare un paragone fra le due perchè le loro situazioni sono diverse, non tanto come stile di ginnastica ma come evoluzione del codice nella ginnastica: se Ganna si è avvantaggiata dopo il cambio di codice, non so quanto questo possa valere per Pohranychna, penso che più o meno la sua situazione resterà la stessa e dovrà sfruttare altre cose per avanzare nel ranking.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues