Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995

Cerca nel forum

23/11/2020 20:22 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #440784
1951 post
Utente master
Ettore
Utente master (1951 post) Utente master

Il tizio ha usato quello che per i tecnici (di qualunque campo) è il massimo della diplomazia possibile: è evidente che non poteva dire "questa qui è pericolosamente sottopeso" ma tra le righe il suo messaggio è abbastanza chiaro.

Riguardo a quando si stupisce perchè non suda... quello è un gioco da bambini. Basta essere disidratati.
Quando vado a camminare in montagna, se non bevo quasi niente la mattina non sudo praticamente, poi 10 minuti dopo aver fatto la prima fermata per bere potrei strizzarmi la maglietta.

Ovviamente Selezneva è una che sarebbe magrissima anche senza ginnastica, ce ne sono molte altre tra le ginnaste d'elite di alto livello (tipo Mazur, per dirne una)

24/11/2020 11:38 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #440786
1309 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1309 post) Utente master

è chiaro che una percentuale di massa grassa del 9% è molto molto bassa, però lo stato di salute di una persona non è riducibile a un' unico numero.
ci sono tanti fatto che entrano in gioco: la dieta (e qui onestamente dubito molto quando dice di non seguire nessuna dieta.. magari non segue una dieta particolare ma di sicuro sta molto attenta a quello che mangia), l'allenamento che sappiamo essere estremamente lungo fino a 9-10 ore al giorno, la genetica, e qui in particolare sappiamo che ci sono ginnaste magrissime che comunque non hanno disturbi alimentari e nonostante la bassa massa grassa non hanno ad esempio problemi a concepire. guardate yana che tra l'altro secondo me è pure dimagrita parecchio rispetto a quando si allenava ed è già alla seconda figlia.
per cui veramente la questione è complessa, è giusto che la salute delle ragazze venga monitorata da medici esperti nell'ambito che di sicuro non mancano in Russia, e mi auguro che le ginnaste e le allenatrici si affidino a questi medici e nutrizionisti e non a pericolosissimi fai-da-te stile ucraina.
detto ciò io onestamente non mi preoccuperei troppo, ho sempre visto Selezneva molto in forma, non mi è mai sembrata deperita o priva di forze, anzi.. per cui mi auguro che sia tutto sotto controllo. la certezza assoluta non si può avere ma sicuramente ci sono situazioni di casi molto più preoccupanti, in altri paesi..
sono d'accordo invece sul fatto che mostrare quei dati possa essere problematico, perché molte ragazzine guarderanno quel video e ne trarranno le proprie conclusioni su pesi e masse grasse ideali..

Piace a: Ettore, ArgentoPiombo, Iceberg
24/11/2020 19:26 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #440790
536 post
Utente
Ailith
Utente (536 post) Utente

Ma come si effettua il calcolo di massa grassa? Non è il BMI? Perchè bmi per lei mi esce 17,5 che è sempre basso ma non 9. Oltretutto io a 31 anni suonati ho il bmi a 18 anche io sotto. Peso 46 kg per 1.60cm, mangio tanto ma non ingrasso, e sono parecchi anni che non faccio sport, quando facevo ginnastica ritmica promozionale pesavo anche meno, eppure non ho disordini alimentari e non sto male. Quindi non è detto per forza che non sia in salute, magari anche lei non ingrassa :/

24/11/2020 19:42 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #440791
402 post
Utente
Alma
Utente (402 post) Utente

Io sono un'adolescente, ho il BMI di 17.8 e la percentuale di massa grassa del 12%. Nonostante questo non ho alcun disturbo alimentare, non sto male e ho un ciclo sufficientemente regolare pur praticando attività fisica per più di 15 ore a settimana. Sono vegetariana per scelta, ma non mangio poco.
Semplicemente, sono così di costituzione.

25/11/2020 14:49 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #440797
1951 post
Utente master
Ettore

Ailith ha scritto: Ma come si effettua il calcolo di massa grassa? Non è il BMI?

No, è letteralmente la misura, in percentuale, del grasso nel corpo. Le bilance multifunzione la misurano in modo indiretto (più o meno, diciamo più meno che più, ma può dare un'idea) facendo passare corrente elettrica attraverso i piedi nudi.
In parole poverissime: siccome le cellule adipose non contengono acqua, fanno più resistenza al passaggio di corrente rispetto ai muscoli che invece contengono molta acqua.
Più c'è resistenza al passaggio di corrente (di chiama "impendenza"), più c'è grasso.

Piace a: Kalinka, MoonRit
Ieri 11:17 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #441119
243 post
Utente
Mealcherry
Utente (243 post) Utente

Ekaterina Selezneva distrugge gli stereotipi della ginnastica ritmica.

Link facebook

Ieri 19:44 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #441125
213 post
Utente
Iceberg
Utente (213 post) Utente

Alma ha scritto: Io sono un'adolescente, ho il BMI di 17.8 e la percentuale di massa grassa del 12%. Nonostante questo non ho alcun disturbo alimentare, non sto male e ho un ciclo sufficientemente regolare pur praticando attività fisica per più di 15 ore a settimana. Sono vegetariana per scelta, ma non mangio poco.
Semplicemente, sono così di costituzione.

Come si calcolano il BMl e la percentuale di massa grassa?

Ieri 20:39 · SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995... SELEZNEVA Ekaterina (RUS) 18/05/1995 #441126
1951 post
Utente master
Ettore

Iceberg ha scritto: Come si calcolano il BMl e la percentuale di massa grassa?

il BMI è facile: il peso in kg diviso il QUADRATO dell'altezza in metri.
Per esempio io peso 88 e sono alto 1.85 quindi:
88/(1.85*1.85)= 25.7, che è più di quanto vorrei ma meno di quanto vorrebbe mia madre quando vado da lei a mangiare.

E' importante però dire che questo valore ha un reale significato SOLO PER GLI ADULTI, e che non dice niente su quanto uno è grasso: se io perdessi 5 kg di muscoli e riprendessi 5 kg di grasso (come ha fatto Soldatova in una settimana, diceva una tizia importante) il mio BMI rimarrebbe uguale.

Per la massa grassa servono invece misure strumentali

Piace a: fox

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues