Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003

Cerca nel forum

28/04/2018 23:00 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #388430
1937 post
Utente master
pepenero
Utente master (1937 post) Utente master

Ero convinta di aver già aperto un topic su di lei... Che bella!

10/05/2018 13:05 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #389616
20023 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20023 post) Amministratore

Torneo di Guadalajara

01/08/2019 15:35 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #415430
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

02/08/2019 00:13 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #415444
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

Che meravigliaa :inlove: :heart:

02/08/2019 22:17 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #415469
2109 post
Collaboratore
Shebale
Collaboratore (2109 post) Collaboratore

Wow! Che linee e che aperture!

26/08/2019 16:22 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #418369
1218 post
Utente master
ginnasta 99

Meraviglia :inlove:

Piace a: JOJO ⚡, Alma
24/01/2020 22:45 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430744
5604 post
Utente master
Filosena
Utente master (5604 post) Utente master

Per non andare OT lo scrivo sul suo topic, oltre ad essere potenzialmente doloroso mon è una tecnica che porta facilmente ad un infortunio?
Non lo ha proposto solo in delel foto, e osservando ig ho idea che intenda proporlo in gare internazionali

25/01/2020 08:32 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430757
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Mi collego alla domanda di filosena per chiedere una cosa forse ovvia per tutti voi: ma all’Interno della scarpa da punta delle danzatrici classiche come viene tenuto il piede? Cioè: la danzatrice si solleva quasi come fa Olatz, sulle nocche delle dita dei piedi , oppure sta proprio in equilibrio sulla punta dell’ alluce?

25/01/2020 08:36 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430758
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

E comunque lei è davvero bella!!!
Sciolta da paura e plasticamente elegante

25/01/2020 09:01 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430761
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

Per quel poco che me le hanno fatte provare non ricordo che il piede fosse in una tale posizione estrema. Mi ricordo che riuscivo a camminarci ma non avevo piedi molto sciolti. Il peso grava un po' di più sull'alluce ma mi pare che il lavoro fosse piuttosto per le caviglie.
Ma devo ammettere che le insegnanti mi hanno fatto mettere le punte senza spiegarmi come utilizzarle, quindi ho fatto un po' di esperimenti... Poi ho lasciato quea orribile scuola in cui non mi spiegavano nulla e mi sono data alla kick-boxing :silly:

Piace a: c@nterina
25/01/2020 09:48 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430762
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2123 post) Aiuto-moderatore

c@nterina ha scritto: Mi collego alla domanda di filosena per chiedere una cosa forse ovvia per tutti voi: ma all’Interno della scarpa da punta delle danzatrici classiche come viene tenuto il piede? Cioè: la danzatrice si solleva quasi come fa Olatz, sulle nocche delle dita dei piedi , oppure sta proprio in equilibrio sulla punta dell’ alluce?

Canterina sei proprio nel mio campo! 8-) Il piede non è assolutamente in quella posizione, ma in equilibrio (in modo sbrigativo si, come se fosse in equilibrio sull’alluce, ma in realtà c’è una preparazione molto più complessa). Il materiale delle punte non arriverebbe nemmeno a quella curvatura del piede, infatti un esercizio simile si fa solamente per “smollarle”. Tutto questo alla sbarra, troppo rischioso farlo senza un appoggio.

25/01/2020 09:52 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430763
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Ryoga ha scritto: Ma devo ammettere che le insegnanti mi hanno fatto mettere le punte senza spiegarmi come utilizzarle, quindi ho fatto un po' di esperimenti... Poi ho lasciato quea orribile scuola in cui non mi spiegavano nulla e mi sono data alla kick-boxing :silly:

Mettere le punte è bello quanto rischioso, senza una preparazione idonea. Hai fatto bene :cheer:

Piace a: Ryoga
25/01/2020 10:28 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430768
1218 post
Utente master
ginnasta 99

le ballerine di danza classica stanno letteralmente sulla punta non sul piede rovesciato, sono due cose diverse! quello si che è doloroso e anche rischioso ma con una buona muscolatura e con le strategie giuste (scarpette della misura giusta che avvolgono il piede nel modo corretto, "cuscinetti" tipo salvapunte ecc..) si limitano i rischi di farsi male e non è neanche doloroso più di tanto.. ma conta che io le tengo su max 1 ora, le ballerine professioniste ci stanno tutto il giorno e infatti hanno i piedi tutti deformati.
a ginnastica invece spesso si lavora sul piede rovesciato per migliorare la flessibilità delle dita e rendere il piede più arcuato. sono esercizi che si fanno durante gli allenamenti adesso non sto qui a spiegarveli ma se guardate i video (tipo quelli backstage di marc's vaulting) vedete che li fanno tutte.
io come flessibilità sono abbastanza fortunata e non mi ha mai fatto male poggiare tutto il peso del corpo sul piede rovesciato e immagino sia lo stesso per olatz. per cui doloroso no, ma sono d'accordo con voi che sia più pericoloso e che ci sia un maggior rischio di farsi male se la caviglia cede o si perde l'equilibrio.
comunque la mia allenatrice ogni tanto ci faceva provare queste cose ma sempre con l'appoggio della spalliera. per farle come le fa olatz ci vuole oltre alla flessibilità soprattutto un buonissimo controllo corporeo e una muscolatura forte.

25/01/2020 11:34 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430771
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Io personalmente porto le punte 3/4 ore e non fanno male, una volta allenato il piede ci si abitua. Vero è anche che la struttura è fatta a posta per questo, il dolore tra lo stare sulle punte e stare come Rodriguez è diverso. Poi dipende anche da persona a persona, madre natura non è così buona con tutti!

25/01/2020 12:17 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430787
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

A parte la questione di dolore e pericolosità, ma a livello tecnico è assimilabile a un relevé? Oppure potrebbe essere visto come un una tecnica diversa, e che magari vale di più del relevé normale? Tipo che se fai un equilibrio in quel modo prendi un 0.1 in più.

25/01/2020 12:48 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #430790
660 post
Utente
AlexinMadness
Utente (660 post) Utente

Ryoga ha scritto: A parte la questione di dolore e pericolosità, ma a livello tecnico è assimilabile a un relevé? Oppure potrebbe essere visto come un una tecnica diversa, e che magari vale di più del relevé normale? Tipo che se fai un equilibrio in quel modo prendi un 0.1 in più.

Il codice prevede solo releve e piede piatto (-0.1), quindi credo che in questo caso glielo abbuonino come un releve. Eviterei assolutamente di codificare anche questa tipologia, onde evitare che allenatrici sconsiderate distruggano le bambine prima del tempo.

Piace a: BlueLife, katsiaryner, c@nterina, Filosena, Alma, RGlife00, Ryoga
09/03/2020 19:38 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #434857
20023 post
Amministratore
Beatrice

Mi chiedevo perché non avesse partecipato alla serie A spagnola... si è ritirata! Chissà perché, era così giovane :(

09/03/2020 19:58 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #434858
5604 post
Utente master
Filosena

Ma come, a 17anni?

16/03/2020 09:42 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #435010
20023 post
Amministratore
Beatrice

E soprattutto così d'improvviso, visto che ha gareggiato in serie A per Opera...

16/03/2020 10:50 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #435013
10 post
Nuovo iscritto
niveasauro
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

È un vero peccato! Una ginnasta così bella e giovane!!!

10/06/2020 14:44 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436178
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

⚠️ CW: eating disorder ⚠️
.
.
.
Olatz Rodríguez, ex-gymnast of the Spanish NT, made a very brave and elaborate video, detailing her fight with restrictive anorexia nervosa.

Olatz officially left RG early 2020 at the age of 17, then she gave "personal reasons" for her retirement and the loss of enjoyment of the sport. Now she detailed her story.

To sum up shortly: she never thought of herself or saw herself as fat. Yet she thought that being thinner would lead to better performance and was terrified of gaining weight. She also saw how thin several top gymnasts were, and as a perfectionist she strived to be the best she can.

She started with dropping first certain foods, then most of them; restrictive eating and calory counting became obsessive. This lead to a developed eating disorder, physical and mental problems: depressive/anxiety episodes, loss of appetite, malnutrition. In the end she eliminated almost everything from her diet, apart from eggs, vegetables and fat-free yogurts.

In early 2019 she had to be admitted to hospital for malnutrition and was discharged a month later. Her treatment started, and she is still in treatment by a doctor, getting gradually better and better. No word came out about her situation (the federation did not communicate her eating disorder officially). She returned to RG, but faced intrusive thoughts again and decided to call her career quits.

She pointed out that she is still fighting with her mind, even though she improves and realised that she is in a better place now and made substantial progress. She also wishes people would judge less others based on their body and body shape, though that might be an unconscious thing. She reminds herself that she does not have to be compared to others, and the most important is to be healthy - and is also aware that a perfect body does not exist.

Olatz offered an ear to any fellow gymnasts who'd be facing the same fight as her, and is available to talk. She already shared her experience with some people – and this is an important step, as they'd feel less alone.

+++

Olatz Rodríguez was the second high-profile rhythmic gymnast this year to come out and speak about her eating disorder, the first being Aleksandra Soldatova (bulimia). It is of utmost importance that these issues are not being swept under the rug and the bravery of them is something that is both highly commendable and might lead to change in the future.

Huge respect for the openness and the daring to speak up – thank you!

www.facebook.com/rhythmicgymnastics.de/photos/a.85...=3&theater

Piace a: Filosena
10/06/2020 17:32 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436180
5604 post
Utente master
Filosena

La cosa che mi fa più imbestialire della storia, sebbene non mi stupisca, è la, reazione della federazione. Di fatto ha tentato di coprire questi problemi e disagi mostrati, ancora oggi nessuna dichiarazione da parte della federazione spagnola, lasciando che una, ragazza di 16/17 anni continuasse a gareggiare e ad allenarsi senza un serio sostegno e percorso psicologico.
Non è accettabile che nel 2020 ci sia una negligenza e omertà così enorme nei confronti della salute mentale di ragazzine di fatto in questo sport. Purtroppo non è l'unico episodio, ci saranno centinaia ancora di storie non raccontate, ma cavoli, nel 2020 faccio fatica ad accettarlo

11/06/2020 11:21 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436181
3290 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3290 post) Utente master

Dove hai letto che non aveva un sostegno psicologico da parte della federazione? Il post dice tutt'altro: dopo l'ammissione in ospedale per malnutrizione ha iniziato un percorso di assistenza (presumo sia medica che psicologica) e ha provato a cimentarsi di nuovo con la ginnastica, ma quando ha visto che il suo stato mentale non giovava dell'ambiente sportivo è probabile che abbia deciso, supportata dal team medico che l'assisteva, di smettere.
Adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio, è anche difficile per un allenatore capire esattamente quando il problema mentale inizia se la ginnasta lo tiene nascosto, e da quello che ho letto mi sembra di capire che non si tratti di anni di disturbo mentale, ma probabilmente l'evoluzione del problema è avvenuta nel giro di qualche mese.

E non è neanche giusto che la federazione annunci ai quattro venti quando una ginnasta minorenne entra in ospedale per problemi di salute fisica o mentale. Non credo gioverebbe molto alla paziente in questione vedere i suoi problemi annunciati al mondo quando è in uno stato mentale fragile e non è pronta lei in primis ad farli sapere agli altri.

Piace a: Kalinka, fox, Leonardo
11/06/2020 11:51 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436182
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Nel mondo del lavoro se si ha un caso di malattia professionale, incluso lo stress eccessivo, il colpevole è in primis il datore di lavoro, perchè, banalizzo, non è ammissibile che uno si ammali o si faccia male svolgendo una occupazione: il rischio deve essere valutato prima, e le malattie devono essere evitate. Se avvengono, vuol dire che nell'organizzazione qualcosa non va.
Una sindrome del genere non è un infortunio meccanico.
Penso che Filosena intendesse dire che dopo l'uscita pubblica da parte dell'atleta, che ha spontaneamente messo l'opinione pubblica a conoscenza del suo problema, il "datore di lavoro" della sportiva Olatz, cioè la sua federazione, dovrebbe esprimersi, perchè non è semplicemente accettabile che tale situazione si sia verificata. Punto.

Puntualizzo che non sono d'accordo con quelli che dicono che "gli atleti professionisti devono inseguire la performance anche a discapito della propria salute": allora tanto vale liberalizzare il doping.

Inoltre nella ritmica diventi atleta di vertice quando a momenti non sei neanche un'adolescente.

Olatz e Soldatova secondo me hanno fatto delle cose molto importanti.

Piace a: Filosena
11/06/2020 14:35 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436183
5604 post
Utente master
Filosena

MysticJC ha scritto: Dove hai letto che non aveva un sostegno psicologico da parte della federazione? Il post dice tutt'altro: dopo l'ammissione in ospedale per malnutrizione ha iniziato un percorso di assistenza (presumo sia medica che psicologica) e ha provato a cimentarsi di nuovo con la ginnastica, ma quando ha visto che il suo stato mentale non giovava dell'ambiente sportivo è probabile che abbia deciso, supportata dal team medico che l'assisteva, di smettere.
Adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio, è anche difficile per un allenatore capire esattamente quando il problema mentale inizia se la ginnasta lo tiene nascosto, e da quello che ho letto mi sembra di capire che non si tratti di anni di disturbo mentale, ma probabilmente l'evoluzione del problema è avvenuta nel giro di qualche mese.

E non è neanche giusto che la federazione annunci ai quattro venti quando una ginnasta minorenne entra in ospedale per problemi di salute fisica o mentale. Non credo gioverebbe molto alla paziente in questione vedere i suoi problemi annunciati al mondo quando è in uno stato mentale fragile e non è pronta lei in primis ad farli sapere agli altri.

Pure soldatova l'hanno spedita per qualche settimana 8n una clinica nel 2019 (o 2018?), ma non credo si possa definirei l'atteggiamento della, federazione russa (e viner) sano e supportive.
Caterina ha fatto abbastanza scacco matto, perché di fatto con il silenzio delel federazione è come se la colpa di tutto ricadesse su di una giovanissima atleta, di 17 anni precisamente in questa storia.

11/06/2020 22:43 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436185
3290 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3290 post) Utente master

Non mi sembra che la storia di Soldatova sia uguale a quella di Olatz, soprattutto perchè nè Olatz nè i suoi allenatori se ne sono usciti con idiozie sulla genetica, almeno finora. Soldatova è stata appunto un mese in ospedale nel 2018 e non ha iniziato nessun percorso di recupero, al contrario di quello che ho letto riguardo a Olatz: Soldatova è dovuta arrivare ad un punto di rottura e ad un vero crollo fisico e nervoso.

Non è neanche "giusto" incolpare solo la ginnastica ritmica e la gestione di una ginnasta per lo sviluppo di certe patologie mentali. Sicuramente lo stress e una situazione di mobbing hanno un grande peso, ma ci sono anche eventi esterni che incidono parecchio.
Tra l'altro non sottovaluterei il livello di velocità di feedback che abbiamo oggi rispetto a 20 anni fa, quando non c'erano social, non c'era una continua ansia di valutare il proprio valore in base al numero di like ricevuti. Le persone più fragili sono le prime a cadere in questa trappola odierna, e spesso non ci si rende neanche conto di che circolo vizioso sia postare una foto e aspettare la reazione delle persone.

Piace a: Kalinka
22/06/2020 12:29 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436328
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Olatz sta ricevendo tantissima solidarietà e ringraziamenti per il suo "outing" sull'anoressia. Questa ragazza è dolcissima, coraggiosa e sorridente, si è messa in gioco perchè ha capito che la sua storia poteva essere utile a qualcuno. La ammiro molto.

Piace a: Kalinka, filippa, Filosena
09/07/2020 22:30 · RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003... RODRIGUEZ Olatz (ESP) 2003 #436955
332 post
Utente
Alma
Utente (332 post) Utente

Guardate questo video, se potete. Io ho avuto i brividi.

www.instagram.com/tv/CCbuABwjehe/?igshid=skvfs6thg5fr

Piace a: Arsik, Julita, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues