Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

FERRI Chiara (San Giorgio Desio) 2002

Cerca nel forum

pina
Utente | 27
Nuovo del forum
Nuovo del forum

23/04/2017 09:27

condivido il tuo pensiero, che non è solo il tuo, che lo sport ad alto livello non è per tutti e che quindi non bastano solo le doti fisiche ma occorrono anche determinazione, sacrificio e tanta volontà, quindi "testa".Chiara potrebbe aver lasciato perché alla fine lei ha solo una parte di questi requisiti e, purtroppo, non bastano. Leggendo x i social quello che ho visto trasparire invece è un disagio. Qualcuno non ha creduto in lei....ora le è tornato il sorriso....nessuno può spegnere il mio sorriso....io ci vedo qualcosa di più delle prestazioni e della fatica. Tu magari essendo una campionessa arrivata ,con ottimi risultati sin da junior ,avendo un ottimo rapporto con la tua allenatrice (per lo meno è questo che traspare dalle interviste ) essendo la stella della San Giorgio,certe situazioni potresti non averle "capite". Ci sono ginnaste (non voglio citarle) anche nel panorama attuale, che lasciata la società x questi motivi hanno avuto più spazio e risultati in quella scelta successivamente. Il campione deve avere molte caratteristiche ma anche un ambiente a lui confacente. Se questo è il motivo per il quale Chiara ha lasciato la ginnastica proprio poco prima di una gara importante a cui lei ci teneva tantissimo, lo scopriremo se la vedremo ancora in pedana.

Piace a: pimkie
alexfanforever
Utente | 59
Frequentatore
Frequentatore

23/04/2017 09:37

Cara Fabiola sono completamente d'accordo con te. Comunque per tornare in topic, non è la prima volta che una ginnasta dei gruppi B si allontana dalla sua società. Non me ne voglia l'Armonia se la cito anche io, ma questo è quello che è successo con Alice Aiello che poi, purtroppo, non è stata riconfermata nei fatidici gruppi B.
Insomma quando si incrina un rapporto di stima e fiducia tra società e ginnasta non ci sono gruppi B che tengano. È giusto che ci si allontani per la serenità di tutti. E comunque su un noto social Chiara ha affermato che non lascia ed è solo un abbandono temporaneo. Se questo è quello che vuole è giusto che lo faccia. Probabilmente avrà già trovato un'altra società da cui ripartire...forse la stessa Armonia, perché no? Non sarà difficile per una come Chiara trovare un'altra sistemazione. Quindi, Chiara, in bocca al lupo!

Verokina
Utente | 29
Nuovo del forum
Nuovo del forum

23/04/2017 10:06

Vorrei rispondere a Pina...io ho ottenuto questi risultati non perché sia un grande talento o perché sia nata già un campione ma tutto ciò è dovuto al frutto di un duro lavoro fatto anno dopo anno. Forse una delle mie doti, appunto, è essere una grande lavoratrice (mi scuso ma non voglio peccare di presunzione). Inoltre aggiungo che anche il più grande talento se non lavora non diventerà mai un campione e questo vale nella ginnastica come in ogni altro sport ad alto livello. La vita di un atleta agonista vista da fuori può sembrare tutto rose e fiori ma non lo è affatto. Non è per niente semplice perché ognuno di essi deve saper superare degli ostacoli, deve saper lottare contro se stesso per poter raggiungere il proprio massimo e vi assicuro che anche la mia carriera non è stata tutta liscia ma ha avuto alti e bassi...detto ciò non devo spiegare a nessuno tutti i retroscena anche perché è il topic di Chiara

Piace a: Hailey, ForzaYana05
Beatrice
Admin | 15442
Amministratore
Amministratore

23/04/2017 12:37

Ciao Veronica, di sicuro tu non pecchi di presunzione: che sei una grande lavoratrice lo hai sempre dimostrato in pedana e con i risultati che hai raggiunto! :) Inoltre sono d'accordo con te quando dici che "il più grande talento se non lavora non diventerà mai un campione".

Penso che i rapporti tra ginnasta e allenatore siano sempre complessi perché ci sono in gioco moltissimi fattori che vanno al di là dello sport: ad esempio il carattere, gli obiettivi personali, la metodologia di lavoro... situazioni che può conoscere solo chi vive questo rapporto in palestra ogni giorno. Penso che lo siano ancora di più quando l'atleta è in una fase delicata come l'adolescenza e il livello è così alto da essere diventato praticamente un lavoro per la ginnasta (pur non essendolo veramente visto che di stipendi qui non ce ne sono). Quello che è successo lo sanno solo le persone direttamente coinvolte ed è ingiusto fare un commento dall'esterno basandosi su frasi scritte sui social, magari anche un po' "a caldo". Mi fanno anche un po' ridere quelli che affermano di essere a conoscenza dei fatti ma poi non li dicono perché non si vogliono esporre in prima persona: è un po' inutile "lanciare il sasso e nascondere la mano" ;)

Direi che a questo punto possiamo terminare qui la discussione; se Chiara ha preso questa decisione avrà avuto le sue motivazioni, così come le avrà avute la San Giorgio Desio. Se lei stessa o un referente della società avranno voglia e interesse di fare un intervento lo leggeremo volentieri, ma è diritto di entrambe anche rimanere in silenzio.

Auguro a Chiara di ritrovare la serenità, e alla San Giorgio auguro un buon lavoro con le sue ottime ginnaste!

Piace a: ForzaYana05
Hailey
Utente | 177
Super!
Super!

24/04/2017 00:43

grazie Veronica per il tuo intervento :) :)..è sempre molto interessante e costruttivo sentire la voce diretta da parte di un'atleta. Apre l'opportunità di vedere le cose (almeno in piccola parte :) ) dalla vostra prospettiva e di comprendere cose che dall'esterno altrimenti molte persone ignorano (e si evitano anche lunghi chiacchiericci inutili in questo modo). Per cui grazie che trovi il tempo ogni tanto di intervenire :blush:
Non pecchi sicuramente di presunzione, anzi sei sempre molto modesta! e la tua grande dote di "lavorare sodo costantemente" ti ha portato davvero in alto!! Come in ogni ambito, oltre al talento serve avere volontà, determinazione, impegno e capacità di affrontare i momenti "no" e rialzarsi da soli, altrimenti non si va da nessuna parte.

Sicuramente sono fatti di Chiara le motivazioni precise, spiace veramente tanto perché dall'esterno l'ho sempre vista molto appassionata a questo sport e molto portata e dotata. Qui sul forum qualcuno ha scritto di aver letto su instagram di Chiara che non avevano creduto in lei.
Non so se sia vero che Chiara ha scritto/pensi questa cosa, ma se così fosse davvero ci tenevo a dire che mi spiace moltissimo perché sicuramente ha compagne, allenatrici, molti fan che credono nel suo potenziale e che sia una bravissima ginnasta con molto potenziale ( e bellissime linee).
Spero davvero sia solo un momento no e che ritrovi la fiducia e la volontà di riprendere il percorso, altrimenti ( anche se spiace veramente tanto) spero che lasci l'agonismo senza rimpianti e serenamente.
:) :) :)

Piace a: ForzaYana05
Samantha
Utente | 1326
Campionessa/1
Campionessa/1

24/04/2017 09:25

Buongiorno,
Sicuramente in questi casi non è bene fare supposizioni che spesso non sono del tutto centrate e che a volte tendono a "incolpare" una o ambo le parti. Sicuramente se l'abbandono di una società del genere, soprattutto alla vigilia dei campionati italiani, è avvenuto, dietro c'è una scelta ponderata da entrambe le parti, volta a un benessere. Ciò che importa è la serenità comune e, fortunatamente, la ginnasta non ha deciso di porre fine alla carriera, e questo è positivo!
Ogni ginnasta è a sè e può trovare come più adatto un tipo di allenamento piuttosto che un altro. Questo non significa che una ginnasta sia più valorosa o meno (anche se per affrontare un allenamento accademico come quello proposto ad esempio a Desio o a Chieti c'è bisogno sicuramente di molta pazienza). Può essere che una persona riesce a rendere di più con un allenamento breve ma intenso! Dopotutto, anche se con più difficoltà, ci sono atlete che frequentando scuole di ginnastica che non prevedessero un allenamento accademico, sono riuscite ad approdare in nazionale. Tutto è possibile, a mio avviso quindi non ci si deve dispiacere per questo cambio di società, che non significa precludersi una carriera. Bisogna anzi essere contenti che non c'è stato un abbandono. Per quanto riguarda i risultati della scelta, è presto dirlo, ma da persona che ha fatto esperienza da ambo le parti della pedana, posso dire che la serenità viene prima di tutto :)

Ros81
Utente | 71
Frequentatore
Frequentatore

24/04/2017 10:15

Buongiorno, mi è stato riferito che era da anni che voleva andarsene e ora ha solo avuto il coraggio di farlo. Con la società non è proprio successo niente.

pimkie
Utente | 131
Esperto
Esperto

24/04/2017 13:49

10 giorni prima di una gara importante?!?!? Le ragazze si preparano mesi x questo campionato. Mah?!?!? A me sembra strano di lasciare proprio adesso.

Rudy A
Utente | 15
Pivellino
Pivellino

24/04/2017 16:06

Dipende da chi ti è stato riferito perché ce ne sono tante di voci ingiro!
Anche perché io sapevo che ha avuto dei problemi con la società... poi non so

TheLeananSidhe
Collaboratore | 1031
CIA member
CIA member

24/04/2017 16:56

Penso che quanto detto sopra basti, Chiara avrà avuto le sue ragioni e non ci resta che augurarle un grande in bocca al lupo! E un saluto a Verokina, passa più spesso nel forum :D

francyRG
Utente | 213
Super!
Super!

25/06/2017 16:12

Chiara e martina ricatti hanno appena aperto un canale su youtube (ric & ferri) e nel primo (e unico) video chiara dice che si allena nella stessa societa di martina, sarà andata alla virtus giussano?

gr89
Utente | 163
Super!
Super!

25/06/2017 16:56

Anche io su instagram ho visto un video com Chiara insieme alle ginnaste della virtus giussano

Nina19
Utente | 47
Frequentatore
Frequentatore

26/06/2017 10:58

Sicuramente potrà essere un valido aiuto per la serie A!

personalmente sono anche molto felice che Chiara possa continuare nella sua attività facendosi vedere anche nel campionato maggiore .

In bocca al lupo :woohoo:

Rudy A
Utente | 15
Pivellino
Pivellino

26/06/2017 19:00

Nina19 ha scritto: Sicuramente potrà essere un valido aiuto per la serie A!

personalmente sono anche molto felice che Chiara possa continuare nella sua attività facendosi vedere anche nel campionato maggiore .

In bocca al lupo :woohoo:

Rudy A
Utente | 15
Pivellino
Pivellino

26/06/2017 19:02

Anche io ho visto il canale YouTube ( Ric & Ferri). E Martina ha detto che si allenano insieme
per me può essere un ottimo aiuto per la Virtus Giussano!!
non vedo l'ora di vederla perché mi è mancata a vederla in pedana
Forza chiara e in bocca al lupo

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi