Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004

Cerca nel forum

24/07/2019 12:37 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415163
59 post
Frequentatore
romy91
Frequentatore (59 post) Frequentatore

Scusate ma il prossimo anno diventa senior?

24/07/2019 12:42 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415164
3190 post
Utente master
Filosena
Utente master (3190 post) Utente master

Si, è una 2004
Prego che qualche toerno intetnazionale e perché no qualche World cup la faccia

24/07/2019 13:51 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415168
314 post
Utente
-Filius-
Utente (314 post) Utente

Julieta Cantaluppi ha risposto su instagram che Sofia l'ha aiutata nella costruzione degli esercizi di squadra dando consigli in alcuni punti. Il lancio spettacolare dei 4 cerchi è stato inventato esclusivamente da lei. Una grande!

Piace a: BlueLife, Filosena, _Ale11__, Beatrice.E.
24/07/2019 13:53 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415169
3190 post
Utente master
Filosena

-Filius- ha scritto: Julieta Cantaluppi ha risposto su instagram che Sofia l'ha aiutata nella costruzione degli esercizi di squadra dando consigli in alcuni punti. Il lancio spettacolare dei 4 cerchi è stato inventato esclusivamente da lei. Una grande!

Oddio, 15 anni, 3 argenti Mondiali, e si scopre essere capace di creare esercizi creativi... Quel lancio è un punto iconico dei 5 cerchi. Wow, mi stupisce sempre di più questa ragazza

Piace a: BlueLife
24/07/2019 14:25 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415170
358 post
Utente
fox
Utente (358 post) Utente

Filosena ha scritto: Prego che qualche toerno intetnazionale e perché no qualche World cup la faccia

Però non scordatevi che anno è il prossimo, non è un anno qualsiasi!

24/07/2019 14:27 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415171
3190 post
Utente master
Filosena

fox ha scritto:

Filosena ha scritto: Prego che qualche toerno intetnazionale e perché no qualche World cup la faccia

Però non scordatevi che anno è il prossimo, non è un anno qualsiasi!

Certo, e sono la prima a, dire che Milena e Alex avranno la massima precedenza, ma spero non facciano stare COMPLETAMENTE ferma per un anno Sofia, ne soffrirebbe a livello personale e sportivo

Piace a: Beatrice.E.
24/07/2019 20:17 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415192
3190 post
Utente master
Filosena

È una pagina semi fan, semi ufficiale della ginnastica russa,comunque famosa e seguita da motki stranieri anche, la ragazza che gestisce la pagina è a, dir poco patriottica, ma nonostante ciò ha mostrato grandi apprezzamrnti per Raffaeli, sottolineando coem fosse l'unica ginnastica a conquistare tutte le 4 finali, vincendo pure 2 argenti, oltre a fare apprezzamenti per le sue doti.
Tra i commenti inoltre ci sono state molte altre persone dedico russe o dei paesi filorussi che hanno esplicitamente detto che Raffaeli è stata per loro la rivelazione.
In generale da tutte le pagine straniere, spagnole, russe, bulgare, internazionali, è stata notata per la sua grande artisticità e difficoltà negli esercizi, oserei dire che il team Italia in questi mondiali è stato Il team più apprezzato a livello artistico

24/07/2019 23:00 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415204
2434 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2434 post) Utente master

Non me ne vogliate, ma io credo che il livello di artisticità sia soprattutto da attribuire alle bellissime coreografie (con scelte musicali azzeccate) che Julieta crea per lei. Non la vedo ancora così espressiva in pedana, ed è normale considerati l'età e i rischi che deve fare. Poi ognuno la vedrà a modo proprio ma credo che debba ancora lavorare molto per risultare meno "fredda" e più armoniosa con lo spirito dei vari esercizi. Detto questo, la qualità di questa ginnasta c'è e si vede, e i risultati lo confermano.

Piace a: Saponetta, filippa
08/08/2019 01:35 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415567
315 post
Utente
katsiaryner
Utente (315 post) Utente

08/08/2019 10:01 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415570
421 post
Utente
c@nterina
Utente (421 post) Utente

Commento da incompetente:

PALLA
nonostante le valutazioni di clematis e dell'altra pagina di punteggi, che attestano come la palla di sofia fosse almeno alla pari con quella di Lala quanto a D, da incompetente si percepisce Lala come una atleta superiore. Forse per la diversa qualità "muscolare" con cui esegue le varie BD, per la qualità atletica del movimento insomma.

FUNE
Invece la differenza di cui sopra non la percepisco affatto guardando la fune di sofia confrontata con quella di simakova. un esercizio al fulmicotone per la nostra atleta, molto più avvincente di quello della concorrente russa, senza "complessi di inferiorità".
sofia avrebbe meritato di più.... valutazioni di clematis alla mano, per giunta.

08/08/2019 10:09 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415572
3190 post
Utente master
Filosena

Che lala sia la junior con le BD migliori è assodato, ma non capisco perché debba essere sempre ritenuta inferiore una atleta con meno BD, ma magari come Sofia, o altre ginnaste anche senior, che ha magari invece un lavoro di attrezzo ricercato, e infatti la nostra Sofia è stata la junior al mondiale con maggiori AD, addirittura agli assoluti Marta ha detto che le il valore delle sue AD supera quello di alcune senior.
Fosse solo BD allora Kabaeva dovrebbe essere ritenuta la ginnasta più brava mai esista, ma già per me, anche no, ma proprio no... Scusa, se sembro aggressiva, semplicemente ho gusto proprio opposti al tuo Caterina, preferisco il lavoro di attrezzo io...
Lala ai mondiali aveva SICURAMENTE BD più alte di Sofia, ma Sofia aveva AD superiori a lei

Comunque se pure clematis, ma molte altre pagine hanno fatto notare come la totale superiorità delle Junior sia falsa, e strano vuole, che nessuno riesce a spiegarsi da dove escano alcuni valori di D delle Junior russe(con simakova poi, che aveva molte AD uguali alal nostra Sofia mmm..) la cosa mi puzza

08/08/2019 11:20 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415578
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2134 post) Aiuto-moderatore

Se non ho capito male, canterina non parlava delle BD migliori (che è assodato) di Lala, ma del modo in cui vengono eseguite. È innegabile che abbia una tecnica e un controllo del corpo superiore direi a tutte le altre. E questo va ad inficiare non solo le BD ma anche la ET.

Per tutto il discorso delle russe che vengono strapagate... Io credo che gli ori li abbiano vinto meritatamente tutti, non riesco a capire questa necessità di caricare così tanto il punteggio quando è comunque palese che vincano ugualmente. Nelle finali, quando hanno commesso imprecisioni, la loro prima posizione era a rischio e infatti hanno ricevuto dei punteggi “acchiappabili”. Quindi non la vedo come un voler dare a tutti i costi l’oro alla Russia, quanto più un gonfiare i punteggi per farle contente (ugualmente scorretto, intendiamoci)

Piace a: Kalinka, ArgentoPiombo
08/08/2019 11:22 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415579
3190 post
Utente master
Filosena

Sasha ha scritto: Se non ho capito male, canterina non parlava delle BD migliori (che è assodato) di Lala, ma del modo in cui vengono eseguite. È innegabile che abbia una tecnica e un controllo del corpo superiore direi a tutte le altre. E questo va ad inficiare non solo le BD ma anche la ET

Se allora è così, mi scuso per aver fatto l'analfabeta funzionale..

08/08/2019 11:30 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415580
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Sasha ha scritto: Se non ho capito male, canterina non parlava delle BD migliori (che è assodato) di Lala, ma del modo in cui vengono eseguite. È innegabile che abbia una tecnica e un controllo del corpo superiore direi a tutte le altre. E questo va ad inficiare non solo le BD ma anche la ET.

Per tutto il discorso delle russe che vengono strapagate... Io credo che gli ori li abbiano vinto meritatamente tutti, non riesco a capire questa necessità di caricare così tanto il punteggio quando è comunque palese che vincano ugualmente. Nelle finali, quando hanno commesso imprecisioni, la loro prima posizione era a rischio e infatti hanno ricevuto dei punteggi “acchiappabili”. Quindi non la vedo come un voler dare a tutti i costi l’oro alla Russia, quanto più un gonfiare i punteggi per farle contente (ugualmente scorretto, intendiamoci)

Per me i punteggi nella finale erano corretti fatta eccezione della fune di Simakova....per favore 20.600 anche no per l'esercizio che ha.
Altro discorso sono le qualifiche dove ho trovato i punteggi di Kramarenko esagerati, per la D e sopratutto per EA, ma ormai è acqua passata, i mondiali sono finiti e niente continua a cambiare nel mondo della ritmica.(è la mia opinione non mi assalite vi prego)

Piace a: Filosena, Beatrice.E.
08/08/2019 12:21 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415583
19408 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19408 post) Amministratore

La fotografia della nostra Sofia su un sito russo!

rsport.ria.ru/20190720/1556715057.html

Piace a: Julita, Filosena, Beatrice.E.
08/08/2019 12:47 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415585
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha

La fune di Simakova in finale era gonfia anche per me, ma lei non ha sbagliato, io parlavo di Kramarenko e Sergaeva che hanno commesso delle imprecisioni in finale

08/08/2019 12:57 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415587
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Sasha ha scritto: La fune di Simakova in finale era gonfia anche per me, ma lei non ha sbagliato, io parlavo di Kramarenko e Sergaeva che hanno commesso delle imprecisioni in finale

Scusami ma non ho capito...quindi se non ha sbagliato?

Piace a: Filosena
08/08/2019 13:15 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415588
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Era in riferimento al mio commento precedente, e a chi dice che gonfiano i punteggi delle russe per farle vincere.... Secondo me non è così, vincerebbero anche senza avere i punteggi gonfiati (se non commettono imprecisioni ovviamente)

Piace a: Kalinka, ArgentoPiombo
08/08/2019 13:26 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #415589
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Sasha ha scritto: Era in riferimento al mio commento precedente, e a chi dice che gonfiano i punteggi delle russe per farle vincere.... Secondo me non è così, vincerebbero anche senza avere i punteggi gonfiati (se non commettono imprecisioni ovviamente)

Ah ok capisco, ma non concordo con te :)

04/09/2019 18:56 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419531
129 post
Utente
claritmics
Utente (129 post) Utente

Interessante video di RG score sul nastro di Sofia al Mondiale

04/09/2019 19:01 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419532
3190 post
Utente master
Filosena

claritmics ha scritto:

Interessante video di RG score sul nastro di Sofia al Mondiale

Stando a, queste analisi l'Italia avrebbe vinto l'oro nel team competition, e pure alla fune e clavette nonostante l'errore

Dovresti vederee tutte analisi su Sofia e poi sulle russe. Praticamente hanno contato meno D a tutte le ginnaste tranne che alla Russia, che ne RGscores, ne clematis riescono a spiegare da, dove escano alcuni parziali

Che dire, coraggiosa Sofia e Juleita, ho notato piccole modifiche per alzare l'artistico in tutti gli esercizi, ha provato a fare coem Linoy.. Diciamo che l'errore è ancora più comprensibile

... Quanto aveva preso la, spagnola salome?

04/09/2019 21:57 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419544
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha

“Modifiche per alzare l’artistico” :lol:
Semplicemente in finale era leggermente in ritardo visto che ha dovuto accorgersi del nodo e cambiare nastro, perdendo qualche secondo. Per questo l’audio era leggermente sfalsato rispetto alla prima giornata. Il rischio da programma doveva farlo come lo ha eseguito in finale, è stata molto sveglia in qualificazione a fare il rotolino in più perché era venuto leggermente lungo il lancio...
Ben altro discorso Linoy che ha presentato due versioni del cerchio diversissime tra loro, con elementi spostati per arrivare al massimo di D

Piace a: koccinena, paolaginnasta, Beatrice.E.
04/09/2019 22:00 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419545
3190 post
Utente master
Filosena

Sasha ha scritto: “Modifiche per alzare l’artistico” :lol:
Semplicemente in finale era leggermente in ritardo visto che ha dovuto accorgersi del nodo e cambiare nastro, perdendo qualche secondo. Per questo l’audio era leggermente sfalsato rispetto alla prima giornata. Il rischio da programma doveva farlo come lo ha eseguito in finale, è stata molto sveglia in qualificazione a fare il rotolino in più perché era venuto leggermente lungo il lancio...
Ben altro discorso Linoy che ha presentato due versioni del cerchio diversissime tra loro, con elementi spostati per arrivare al massimo di D

Guarda che nel corso dei mondiali avevano modificato piccoli dettagli eh

04/09/2019 22:38 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419551
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Lo so bene, ma l’artistico c’entra poco e niente... Ad esempio a fune e palla avevano modificato un paio di AD perché probabilmente avevano il dubbio che potessero non essere convalidato e già si erano preparate quella “di scorta” un po’ più sicura. Non è che perché nel video di questa utente (tra l’altro di dubbia attendibilità) ad un certo punto fa vedere che secondo lei era più a tempo con la musica in finale (ripeto, semplicemente perché era un paio di secondi in ritardo) e allora “hanno fatto modifiche per alzare l’artistico”. Che dovrebbe significare poi? Le modifiche logicamente si fanno per rendere più difficile l’esercizio o più sicuro in termini di punteggio... Che non è neanche il caso di questo frammento di video, visto che fa le stesse identiche cose (a parte il rischio che aveva improvvisato in qualifica).

Piace a: ArgentoPiombo
04/09/2019 22:54 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419554
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Sasha ha scritto: Lo so bene, ma l’artistico c’entra poco e niente... Ad esempio a fune e palla avevano modificato un paio di AD perché probabilmente avevano il dubbio che potessero non essere convalidato e già si erano preparate quella “di scorta” un po’ più sicura. Non è che perché nel video di questa utente (tra l’altro di dubbia attendibilità) ad un certo punto fa vedere che secondo lei era più a tempo con la musica in finale (ripeto, semplicemente perché era un paio di secondi in ritardo) e allora “hanno fatto modifiche per alzare l’artistico”. Che dovrebbe significare poi? Le modifiche logicamente si fanno per rendere più difficile l’esercizio o più sicuro in termini di punteggio... Che non è neanche il caso di questo frammento di video, visto che fa le stesse identiche cose (a parte il rischio che aveva improvvisato in qualifica).

Concordo su questione artistico che non si può modificare da un giorno e l'altro ma non concordo quando dici che era in ritardo con la musica, non è che magari era in anticipo nelle qualifiche e in finale era a tempo?(o almeno a me ha dato questa impressione) e poi 2 secondi fanno la differenza, in finale (almeno nel frammento di esercizio mostrato) gli accenti della musica sono più valorizzati che nelle qualifiche dove anche secondo me Sofia era leggermente fuori tempo(poi non me ne intendo più di tanto di artistico ma capisco quando una ginnasta non becca neanche un accento) poi ce ne vuole a passare da 0.7 di penalità in artistico a 1.3.
Faccio un esempio con il cerchio di Arina, il suo esercizio è pieno di "accenti" che all'inizio dell'anno non beccava più di tanto, adesso con le modifiche se ci si fa caso l'esercizio è montato in modo tale da valorizzare il più possibile gli accenti.
Un altro esempio è la palla di Dina, quando becca gli accenti è un bell'esercizio montato sulla musica ma basta che ritardi o sia in anticipo di un paio di secondi che l'esercizio è completamente scollegato dalla musica, ed è una cosa normale visto che se un esercizio è montato sulla musica alla perfezione e in un determinato momento della musica devi fare una difficoltà che non riesci a fare su quell'accento perchè per esempio sei in ritardo, o ti sbrighi e cerchi di recuperare i secondi o l'esercizio risulterà completamente scollegato dalla musica, non so se mi sono spiegata ma è quello che secondo me è successo a Sofia e spesso succede con la palla di Dina.

05/09/2019 08:26 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419567
2134 post
Aiuto-moderatore
Sasha

RGlife00 ha scritto:

Sasha ha scritto: Lo so bene, ma l’artistico c’entra poco e niente... Ad esempio a fune e palla avevano modificato un paio di AD perché probabilmente avevano il dubbio che potessero non essere convalidato e già si erano preparate quella “di scorta” un po’ più sicura. Non è che perché nel video di questa utente (tra l’altro di dubbia attendibilità) ad un certo punto fa vedere che secondo lei era più a tempo con la musica in finale (ripeto, semplicemente perché era un paio di secondi in ritardo) e allora “hanno fatto modifiche per alzare l’artistico”. Che dovrebbe significare poi? Le modifiche logicamente si fanno per rendere più difficile l’esercizio o più sicuro in termini di punteggio... Che non è neanche il caso di questo frammento di video, visto che fa le stesse identiche cose (a parte il rischio che aveva improvvisato in qualifica).

Concordo su questione artistico che non si può modificare da un giorno e l'altro ma non concordo quando dici che era in ritardo con la musica, non è che magari era in anticipo nelle qualifiche e in finale era a tempo?(o almeno a me ha dato questa impressione) e poi 2 secondi fanno la differenza, in finale (almeno nel frammento di esercizio mostrato) gli accenti della musica sono più valorizzati che nelle qualifiche dove anche secondo me Sofia era leggermente fuori tempo(poi non me ne intendo più di tanto di artistico ma capisco quando una ginnasta non becca neanche un accento) poi ce ne vuole a passare da 0.7 di penalità in artistico a 1.3.

Si si insomma, o era in anticipo in qualifica o era in ritardo in finale, non saprei neanche io sinceramente, il succo era che non è che hanno modificato l’esercizio da un giorno all’altro per beccare gli accenti e “alzare l’artistico”. Poi io ho detto che era in ritardo in finale perché è evidente che, dovendo recuperare l’attrezzo, abbia perso del tempo, quindi se non avesse dovuto cambiare nastro probabilmente i tempi sarebbero stati come in qualifica. Ma chiaramente in entrambi i casi poteva essere leggermente in anticipo rispetto a quanto pensato inizialmente nella fase di montaggio dell’esercizio.

Piace a: federica231193, RGlife00
05/09/2019 22:58 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419637
111 post
Utente
Beatrice.E.
Utente (111 post) Utente

quand'è la prossima gara a cui parteciperà Sofia? sono troppo curiosa di rivederla in pedana!

05/09/2019 23:08 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419641
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Beatrice.E. ha scritto: quand'è la prossima gara a cui parteciperà Sofia? sono troppo curiosa di rivederla in pedana!

Non so se parteciperà a qualche torneo internazionale, ma da quel che ho capito deve fare qualche gara gold (non so quali per la precisione) e se non erro andrà anche alla aeon cup insieme a Milena e qualcun'altro suppongo (team Fabriano).
Mi sembrava di aver letto queste cose da una storia su Instagram di julieta, ma potrei anche sbagliarmi.

Piace a: Filosena, Beatrice.E.
05/09/2019 23:14 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419642
3190 post
Utente master
Filosena

RGlife00 ha scritto:

Beatrice.E. ha scritto: quand'è la prossima gara a cui parteciperà Sofia? sono troppo curiosa di rivederla in pedana!

Non so se parteciperà a qualche torneo internazionale, ma da quel che ho capito deve fare qualche gara gold (non so quali per la precisione) e se non erro andrà anche alla aeon cup insieme a Milena e qualcun'altro suppongo (team Fabriano).
Mi sembrava di aver letto queste cose da una storia su Instagram di julieta, ma potrei anche sbagliarmi.

Aon cup? Wow Fabriano potrebbe fare il colpaccio

05/09/2019 23:17 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #419645
493 post
Utente
RGlife00
Utente (493 post) Utente

Filosena ha scritto:

RGlife00 ha scritto:

Aon cup? Wow Fabriano potrebbe fare il colpaccio

Non vorrei dare false informazioni ma mi sembra di ricordare così, scusate in anticipo se non fosse una cosa vera

Piace a: Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues