Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007

Cerca nel forum

06/01/2020 13:55 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429480
5708 post
Utente master
Filosena
Utente master (5708 post) Utente master

Certo certo, semplicemente secondo me ad Alice, forse ancora più di Tara che ha la fortuna di avere accanto Alex, gioverebbe tantissimo a livello di stimoli allenarsi e trovarsi nella élite juniores, e perché no, fare qualche competizione. come dice la, Viner "una quercia cresce in in bosco di querce"

Piace a: Beatrice.E.
06/01/2020 14:29 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429482
162 post
Utente
JustAFan
Utente (162 post) Utente

Premettendo che è forse tra le mie 5 ginnaste di sempre, ci sono rimasta male notando che la palla precedente ha la stessa identica costruzione di quella attuale, praticamente ci sono cambi minimi, tutto il resto è identico. Ci si lamenta di Lala, ma anche qui non si scherza. Capisco che sia ancora una bambina, ma ciò non toglie che sia stata cambiata una musica lasciando identico l'esercizio

Piace a: Kikky, filippa
06/01/2020 14:34 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429484
5708 post
Utente master
Filosena

Già, in realtà alcuni utenti del forum avevano già lamentato (secondo me giustamente) questa cosa

Piace a: filippa
06/01/2020 14:39 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429488
2192 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2192 post) Aiuto-moderatore

Si forse avrebbero dovuto cambiarle almeno la sequenza delle difficoltà, però comunque resta musicale a parer mio.

Piace a: JustAFan
06/01/2020 15:07 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429490
963 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (963 post) Utente esperto

Anche io l'ho notata questa cosa del cambio musica senza variazione dell'esercizio e non mi è piaciuta affatto e come ho detto in precedenza tantissime cose che fa sono elementi presi da diverse ginnaste della scuola di Karpushenko (Kuznetsova, Ermolova, Pobedushkina...ecc).
Apprezzo la fluidità di questa ginnasta, la sua eleganza (tutte caratteristiche delle ginnaste di Karpushenko, ma ci può stare per questo aspetto) e le ottime BD che presenta, ma io non approvo questo lavoro d'attrezzo fin troppo simile con la scuola Russa. Con le clavette, la fune (ovviamente) e anche il cerchio questa somiglianza si nota di meno (qualche AD simile c'è ma ci può stare anche perchè con questo codice è "normale" che più ginnaste presentino le stesse AD), ma a nastro e palla che sono gli attrezzi più "morbidi" ci sono tantissime AD e riprese dei rischi uguali e questo mi dispiace perchè questa ginnasta presenta anche delle sue AD molto originali ma tantissime non sono sue.
Per esempio nel video postato sopra (quello della gara in Francia) a 0:38 è il rotolamento che faceva kudryavtseva nel 2013, a 1:18 ricordo se non sbaglio che lo faceva Ashram nel 2017, a 1:25 questo elemento lo aveva fatto in precedenza Ermolova (non ricordo l'anno), insomma tutte AD non comuni ma originali e uniche che venivano eseguite solo da loro, quindi spero che in futuro vengano rimpiazzate da AD sempre originali ma create da lei perchè sono convinta che possa crearne di nuove senza avere la necessità di prenderle da altre ginnaste. E si lo so che è giovanissima e che è normale che copi degli elementi (è anche già bravissima perchè almeno non fa le classiche AD semplici e banali che ormai fanno quasi tutte) ma le originalità di altre ginnaste no, io personalmente non lo accetto.

Piace a: filippa, Filosena
06/01/2020 17:06 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429503
130 post
Utente
Testaecuore
Utente (130 post) Utente

Ricordiamoci che non è Alice a creare gli esercizi o le AD che esegue, ma la sua allenatrice che come si vede anche negli altri esercizi che compone per le sue ginnaste ha questo stile molto molto Karpushenko, molto bello ed elegante ma a lungo andare può stancare. Speriamo che provi anche nuovi stili più originali.

06/01/2020 17:46 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429507
963 post
Utente esperto
RGlife00

Testaecuore ha scritto: Ricordiamoci che non è Alice a creare gli esercizi o le AD che esegue, ma la sua allenatrice che come si vede anche negli altri esercizi che compone per le sue ginnaste ha questo stile molto molto Karpushenko, molto bello ed elegante ma a lungo andare può stancare. Speriamo che provi anche nuovi stili più originali.

Vabbè si ovvio che il discorso era riferito a chi monta gli esercizi cioè le allenatrici, ho impersonato il discorso su Taglietti visto che siamo sul suo topic ma il discorso è presso che simile a tutte le altre ginnaste della Nemesi.

Piace a: Filosena
06/01/2020 21:31 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429514
106 post
Utente
Violeta
Utente (106 post) Utente

Naima985 ha scritto: (...) è una delle poche che da veramente senso alla definizione di AD, cosa che purtroppo ormai si è persa.. spero che avrà un futuro radioso perché ha tutte le carte in regola!

Thats it !!

06/01/2020 23:20 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429518
66 post
Frequentatore
Franca84
Frequentatore (66 post) Frequentatore

Direi che mi sembra il caso di difendere il lavoro di un’allenatrice che sta già facendo parlare di se e del suo modo di lavorare che in Italia non si è mai visto quindi invece di criticare direi che finalmente anche L Italia vanta il possesso di ginnaste eleganti quanto le russe !
Probabilmente queste ginnaste così accumunate da un lavoro raffinato alla “Karpushenko” faranno (sia le ginnaste di questa scuola russa sia le ginnaste della nemesi) molte
Molte ore di danza classica per poter vantare un controllo del corpo, delle braccia e dei piedi magnifici e curati che tutte le ginnaste di queste scuole hanno.
Visto che un utente ha analizzato così nel dettaglio e addirittura guardando il secondo esatto L esercizio di questa bambina , voglio sferrare un colpo a favore di questa :
Il primo rischio che presenta Taglietti non L ho mai visto sinceramente .
Le Ad che esegue a terra prima del giro penche non penso di averle
Mai viste prima...
Chi si sognerebbe mai di fare il rotolamento fuori campo (quello che tutte tutte eseguono sull equilibrio penche) lei lo propone nel GIRO!
Poi uno jete en tournant con la palla tenuta sul
Dorso della mano... mai visto prima ...
La ripresa del rischio che esegue dopo la combinazione dei due equilibri penche + penche boucle con quella rotazione così difficile a vedersi ... mai vista fatta così ... insomma se questa bambina sa Riproporre ( OLTRE a tutte questi elementi originali e totalmente suoi) anche altre AD che probabilmente nessuno riuscirebbe a replicare bene come lei perché appunto difficili e molto diverse dalle solite riprese in capovolta o con le gambe o in palleggio ruota eccetera , BEN VENGA! (potrei andare molto avanti parlando delle “banali” AD che tutte le ginnaste hanno tranne appunto lei e le sue compagne di squadra che così, risultando diverse Dalle altre, vengono criticate)
Per di più dubito fortemente che un’allenatrice come karpushenko possa mettere un pivot sulla testa come esegue Taglietti..
Dai su facciamo critiche positive e negative alle ginnaste e va benissimo sono d accordo ma a questa allenatrice non mi sembra di aver mai visto fare dei complimenti sinceri ... ok anche qui va benissimo (arriverà sicuramente qualcuna/o a dire che non dirà più nulla perché non si può criticare) ma qui si tratta di dare a Cesare quel che è di cesare, anche perché per diventare la ginnasta meravigliosa che Alice è adesso immagino abbia fatto un percorso eccezionale insieme alla sua allenatrice. Concludo dicendo una cosa che tutti sappiamo ma che magari non tutti vogliamo dire :
Complimenti alla nemesi perché le loro ginnaste hanno un’estrema eleganza paragonabile solo alle ballerine e questo è per forza qualcosa che sarà L allenatrice a insegnare ! Per fortuna vediamo finalmente qualcosa che fino a pochi anni fa non c’era minimamente in Italia ! Il mio appoggio lo hanno a mille .

Piace a: Sejren, marghfer, Iriskoch, filippa, Julita, Portrait, Beatrice.E.
06/01/2020 23:32 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429519
5708 post
Utente master
Filosena

Sinceramente credo che tutti in cuore nostro e non solo siamo consapevoli che parte del grande talento di Taglietti è grazie anche al l'attenta cura della nemesi, tantomeno nessuno ha mai negato che nin vi siano originalità d'attrezzo e un bellissimo movimento del corpo (questo soprattutto caratterizza le ginnaste della società).
Non mi pare però nemmeno terribile e crudele notare a volte una GRANDE somiglianza con alcuni passaggi proposti da karpushenko, o il non apprezzare troppo la scelta di cambiare musiche e mantenere praticamente uguale la coreografia come fa, spesso la, Russia (personalmente per quanto ad esempio adori taglietti, questa ultima cosa mi da proprio fastidio a prescindere dalla ginnasta generalmente, se).
Se si vuole vederla da un diverso punto di vista, proprio perché si è riconosciuto il grande valore iniziano a nascere osservazioni che non credo siano dettate da invidia o altro, anzi!

Nonostante queste osservazioni o critiche che possono essere viste come costruttive, tutti riconosciamo e apprezziamo questa splendida ginnasta e il grande lavoro che ha fatto la società su di lei!

Piace a: filippa, Gibson232, RGlife00, Beatrice.E.
06/01/2020 23:54 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429520
201 post
Utente
Sejren
Utente (201 post) Utente

Franca84 ha scritto: Direi che mi sembra il caso di difendere il lavoro di un’allenatrice che sta già facendo parlare di se e del suo modo di lavorare che in Italia non si è mai visto quindi invece di criticare direi che finalmente anche L Italia vanta il possesso di ginnaste eleganti quanto le russe !
Probabilmente queste ginnaste così accumunate da un lavoro raffinato alla “Karpushenko” faranno (sia le ginnaste di questa scuola russa sia le ginnaste della nemesi) molte
Molte ore di danza classica per poter vantare un controllo del corpo, delle braccia e dei piedi magnifici e curati che tutte le ginnaste di queste scuole hanno.
Visto che un utente ha analizzato così nel dettaglio e addirittura guardando il secondo esatto L esercizio di questa bambina , voglio sferrare un colpo a favore di questa :
Il primo rischio che presenta Taglietti non L ho mai visto sinceramente .
Le Ad che esegue a terra prima del giro penche non penso di averle
Mai viste prima...
Chi si sognerebbe mai di fare il rotolamento fuori campo (quello che tutte tutte eseguono sull equilibrio penche) lei lo propone nel GIRO!
Poi uno jete en tournant con la palla tenuta sul
Dorso della mano... mai visto prima ...
La ripresa del rischio che esegue dopo la combinazione dei due equilibri penche + penche boucle con quella rotazione così difficile a vedersi ... mai vista fatta così ... insomma se questa bambina sa Riproporre ( OLTRE a tutte questi elementi originali e totalmente suoi) anche altre AD che probabilmente nessuno riuscirebbe a replicare bene come lei perché appunto difficili e molto diverse dalle solite riprese in capovolta o con le gambe o in palleggio ruota eccetera , BEN VENGA! (potrei andare molto avanti parlando delle “banali” AD che tutte le ginnaste hanno tranne appunto lei e le sue compagne di squadra che così, risultando diverse Dalle altre, vengono criticate)
Per di più dubito fortemente che un’allenatrice come karpushenko possa mettere un pivot sulla testa come esegue Taglietti..
Dai su facciamo critiche positive e negative alle ginnaste e va benissimo sono d accordo ma a questa allenatrice non mi sembra di aver mai visto fare dei complimenti sinceri ... ok anche qui va benissimo (arriverà sicuramente qualcuna/o a dire che non dirà più nulla perché non si può criticare) ma qui si tratta di dare a Cesare quel che è di cesare, anche perché per diventare la ginnasta meravigliosa che Alice è adesso immagino abbia fatto un percorso eccezionale insieme alla sua allenatrice. Concludo dicendo una cosa che tutti sappiamo ma che magari non tutti vogliamo dire :
Complimenti alla nemesi perché le loro ginnaste hanno un’estrema eleganza paragonabile solo alle ballerine e questo è per forza qualcosa che sarà L allenatrice a insegnare ! Per fortuna vediamo finalmente qualcosa che fino a pochi anni fa non c’era minimamente in Italia ! Il mio appoggio lo hanno a mille .

Sottoscrivo totalmente. Ho già espresso la mia ammirazione per questa scuola, che porta poesia in pedana con una qualità di movimento che distingue queste ginnaste da tutte le altre. Tanto di cappello all'allenatrice :flower:

Piace a: Franca84
07/01/2020 00:10 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429522
2192 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Non mi sembra di aver letto che l’allenatrice è un incapace, anzi sono stati fatti tanti complimenti alla Nemesi che sta crescendo notevolmente. È un po’ triste però ritrovarsi in due anni lo stesso esercizio, ma con due musiche diverse. Dov’è la pulizia ora? Nessuno nega il grande lavoro che c’è dietro, come in tutte le altre grandi società, però questa è la realtà. Certi commenti mi fanno pensare che dietro ci siano persone che non hanno voglia di esprimere il proprio giudizio, ma che vogliano solo difendere a tutti i costi il soggetto in questione per chissà quale scopo. Analizzate bene le cose.

07/01/2020 00:16 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429523
963 post
Utente esperto
RGlife00

Io invece penso che l'unica che vede il tutto al negativo sia solo tu, ci sono tantissimi utenti che hanno fatto i complimenti e anche io ne ho fatti se rileggi il mio commento invece che focalizzarti solo sulla parte della critica. Come in tutte le cose ci sono dei pro e dei contro e la parte "negativa" della scuola della Nemesi c'è, non è questione che in Italia non si è mai vista un'eleganza del genere anche perché solo per fare un esempio Milena viene sempre apprezzata proprio per la sua eleganza, il problema qui è un altro ed è quello che ho argomentato sopra credo in modo abbastanza oggettivo ma pur sempre personale, poi se bisogna sempre vedere tutto al positivo va bene così però vorrei solo ricordare che un conto sono i gusti personali un altro sono i "fatti".
Giusto per fare un esempio su una mia preferenza personale tra le due Averina preferisco Arina per vari motivi che non sto a dire ma è un dato di fatto che Dina le sia superiore sotto molti punti di vista. Per adattare il mio esempio a Taglietti che piace molto anche a me per la sua fluidità, la sua "leggerezza" e tanti altri aspetti che ho già ribadito più volte, è un dato di fatto che le abbiano cambiato solo la musica lasciando l'esercizio uguale (basta mettere a confronto i due video che ci sono sopra, identici) e molte AD originali di altre ginnaste che lei presenta. Con questo voglio dire che le sue allenatrici sono incompetenti? No, sto solo dicendo che certe originalità appartenenti ad altre ginnaste non dovrebbero essere riutilizzate, ma è solo il mio personale pensiero. Un altra cosa rilevante è la varietà di stile, questo problema ce l'aveva anche Milena all'inizio poi è migliorata con il tempo e Alice che è appena diventata junior può migliorare sicuramente sotto questo punto di vista, ma è un dato di fatto che in questo momento ci siano questi aspetti "negativi" che dovrà migliorare. Non è gelosia o altro anche perché non sono sicuramente nessuno per poter dire cosa deve migliorare Alice, quello che sto dicendo è solo un mio pensiero e osservazione.
Per tutto l'elenco che hai fatto delle cose che fa la maggior parte sono delle ginnaste di Karpushenko, per carità non tutte, ma la maggior parte (soprattutto come ho detto prima per la palla e il nastro). Il primo rischio che fa ormai lo fanno tutte, tutti i suoi rischi sono con lancio in rotazione e ripresa fuori dal campo visivo con una mano o in rovesciata indietro o in "Kudryavtseva", lo dice la parola stessa che chi faceva queste riprese così fuori dal comune a quel tempo era Kudryavtseva (guarda un po' chi era la sua allenatrice), ma oggi questo tipo di ripresa lo fanno tutte perché è "semplice", veloce e si possono fare tutti i tipi di rovesciata indietro che possano esserci (Ashram ne è un esempio) che tanto l'AD o il rischio che si fa vale sempre uguale. Per il resto non ne ho voglia di ribattere che se no viene fuori un papiro ma è inutile fare finta che tutto sia perfetto, tutte le scuole e tutte le ginnaste almeno una "pecca" ce l'hanno, e meno male se no non si potrebbe parlare di nulla!

Piace a: filippa, katsiaryner, Filosena
07/01/2020 00:25 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429524
66 post
Frequentatore
Franca84

Io provo solo ammirazione per questa giovane allenatrice che si è creata da sola la sua società portando le ginnaste ad un livello così alto che in pochi anni già tutti la conoscono ... anche all’estero e su altri forum stranieri parlano di questa allenatrice ... un onore per me avere qualcuno come lei che fa un lavoro di grande pulizia (di solito ritrovabile nel lavoro della Russia) ma con ginnaste italiane...
forse katsyaryner non ha ben capito cosa si intende per “pulizia”... linee piedi movimenti ampi ed eseguiti in maniera fluida, difficoltà senza deviazioni e molto altro non certo la questione della musica e dell esercizio.
... poi sarà che io tendo a farmi trascinare dall aderenza
Musicale e basta ... e di armonia ce n’è davvero Molta quindi a me non dà alcun fastidio perché trovo sempre una grande musicalità ... brave loro se ci riescono .
Mi sembra solo così brutto cercare sempre qualcosa che non va quando INDISCUTIBILMENTE stiamo ammirando dei capolavori .

07/01/2020 00:31 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429525
2192 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Per me la pulizia comprende anche la cura nelle composizioni, e non solo se il ginocchio è steso e se il collo del piede è ben allungato. Indubbiamente la Nemesi è una bella realtà, ma non è perfetta e se siamo su un forum dove ci si confronta, perché non portarli alla luce questi difetti? Solo così si migliora. Diverso è far sembrare che l’allenatrice sia stata schifata, quando è stato detto tutt’altro ma con qualche appunto che bisogna fare perché è normale, ripeto, che ci siano anche delle cose che non vanno.

Piace a: filippa, Gibson232, Filosena
07/01/2020 00:41 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429526
5708 post
Utente master
Filosena

Franca84 ha scritto: Mi sembra solo così brutto cercare sempre qualcosa che non va quando INDISCUTIBILMENTE stiamo ammirando dei capolavori .

Te lo dico con il cuore in mano e senza nessuna cattiveria, se fosse così allora probabilmente l'80% delle pagine di questo forum sarebbero da cancellare. Non c'è, almeno credo, nessun desiderio di cercare apposta qualcosa da criticare, semplicemente ritengo che lo spirito di questo forum non sia, solo quello che hai detto tu, altrimenti avremmo fatto un peccato mortale a muovere a volte osservazioni e critiche a ginnaste come Kanaeva, Kudryavtseva (eh si anche lei si è beccata la dose di osservazione sul fatto che non variasse stile), sulle Averina, Mile, Alex e pure le farfalle, perché davanti a tutti gli esercizi proposti da loro abbiamo assistito ad un livello altissimo di ginnastica.
Per fortuna direi così non è, e le osservazioni possono e devono essere valutate con il giusto peso in base al contesto, ma come ho detto più volte sarebbe triste vedere un forum passato solo a tessere continuamente lodi, perderebbe lo spirito con il quale è nato, un posto dove liberamente, rispettando le regole, ci si scambiano opinioni e osservazioni.

L'ammirazione per il lavoro della nemesi, neo società che sta costruendo molto e velocemente, guidato da menti giovani, e il grande talento di Alice non sono messi in discussione, ma sarebbe ipocrita pensare ad una visione perfetta, nessuna scuola e società lo è : si è criticato più volte Fabriano per scelte musicali magari particolari nel corso degli anni e per altri motivi anche più pesanti che non sto qui a, dire, si è detto più volte di non condividere a pieno sempre la scelta di Spela e Alex di proporre BD non eseguite in modo pulite, Shumilova è stata praticamente distrutta.
Eppure tutte queste critiche non hanno mai sminuito i loro successi e talenti. :silly:

Ripeto, meno male che questo forum continua ad avere un certo spirito, in più le critiche possono essere costruttive, fatte con il desiderio di veder ancora migliorare piacevoli realtà

E come ho detto, rimanendo comunque incantata dalle qualità di Alice, non si può negare che l:esercizio fosse lo stesso ma su una musica diversa. Non è vietato, PURTROPPO è una moda che l'hanmo proprio insegnata le russe, ma personalmente continuo a non riuscire ad apprezzare queste scelte, lo studio dietro al carattere e storia di un esercizio per me hanno un valore simile alla pulizia del corpo, cambiando musica, cambia la storia, come possono rimanere uguali le "parole"?
Ma forse è un modo di operare tipico italiano questo, o almeno così il team intero ci ha sempre abituato, e questa mentalità e diverso approccio all'esercizio che da più importanza alla struttura in sé che all'aderenza musicale e ricerca di una storia forse è difficile da seguire e piacere

Almeno per me, come non mi è mai piaciuto con Lala e Soldatova,(Kramarenko ha praticamente la stessa palla del 2019 con AD aggiunte sull'ennesima musica cambiata) , e in nessun 'altra ginnasta, rimango coerente e non riesco a farmi piacere questa scelta fatta su Alice, eppure se leggi qualche post su vedrai come ho detto che ritengo sia alla pari se non più avanti di molte junior più grandi di lei.

Piace a: filippa, Gibson232, katsiaryner, c@nterina, Alma, RGlife00
07/01/2020 08:06 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429529
857 post
Utente
c@nterina
Utente (857 post) Utente

Alice Taglietti é strepitosa, il talento e il carisma ce l’ha per tre e le auguro un futuro in cui brillare.

Però giustamente le osservazioni sugli esercizi che sono un po’ il campionario del proprio meglio, salvo rare eccezioni, quasi indipendentemente dalla musica, devono far riflettere.

Ad esempio, senza nulla togliere, vediamo oggi (fine 2019 inizio 2020) atlete ALLIEVE E JUNIOR fare punteggi con i quali nel 2018, già con D aperta, avresti potuto entrare in finale mondiale senior, o quasi.
Evidentemente la continua ripetizione di combinazioni ed elementi in allenamento e gara ha consentito in generale di innalzare il livello tecnico e il valore delle composizioni per tutte le ginnaste.
Sembra una cosa ovvia ma non è così, ad esempio guardando l’artistica, forse lo è di più per il pattinaggio, non so.

Comunque Taglietti è favolosa e spero tanto che lei e Tara si prendano grandi soddisfazioni sulle pedane internazionali.

07/01/2020 09:07 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429530
26 post
Frequentatore
Principessasissi
Frequentatore (26 post) Frequentatore

Mi sembra che si stiano criticando semplicemente alcune scelte dell’allenatrice Che magari hanno un suo razionale .
Per quanto possa non piacere mantenere l’esercizio e cambiare la musica ... chi l’ha detto che questo non si può’ fare ? O che sia di cattivo gusto ?Io vedo molto più consona la nuova musica alla palla rispetto alla vecchia . L’esercizio si è arricchito a mio parere quindi forse la scelta è stata fatta proprio in funzione di rendere ancora migliore il complesso esercizio - musica- interpretazione .
Con la nuova musica vengono i brividi a vederla .

Piace a: Iriskoch, Franca84
07/01/2020 09:57 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429535
2192 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Ma che vuol dire “chi l’ha detto che non si può fare”? Quindi critichiamo le russe per questa “abitudine” e le italiane no solo perché sono nostre connazionali? Ma che discorsi sono.

07/01/2020 10:05 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429536
857 post
Utente
c@nterina
Utente (857 post) Utente

Principessa Sissi, direi che hai ragione... però aggiungo che esprimere pareri sull’operato di un allenAtore è altrettanto lecito! :P
Non mi pare che nessuno qui stia facendo critiche partigiane o immotivate, si esprimono solo argomentati pareri.
Oltre ovviamente a fare i complimenti ad Alice, che è (lo dico di nuovo? Ma si dai) una ginnasta fuori dal comune, e a chi ha saputo scoprirla e allenarla.

l’allenatrice di Nemesi è senza dubbio una professionista eclettica e appassionata, che sa costruire composizioni sí eleganti, ma comunque mai stucchevoli o banali. Certamente c’É una grande intelligenza e ricerca nel suo lavoro... magari troverá un’utilita o uno spunto Anche nelle osservazioni di noi semplici forumisti.

Piace a: filippa, Gibson232, Filosena
07/01/2020 10:28 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429539
26 post
Frequentatore
Principessasissi
Frequentatore (26 post) Frequentatore

Intendevo dire che se cambiare musica impoverisce l’esercizio o chiaramente non fa più raccontare una storia o produce qualcosa di stonato oppure fa fare ‘meno ‘ sforzo all’allenatore .. che senso ha ? Sono in linea generale d’accordo
Ma se il cambio di musica fa uscire qualcosa di più ...
Io non ci vedo niente di male

07/01/2020 10:51 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429541
963 post
Utente esperto
RGlife00

Sai perché il cambio di musica non disturba?perché la musica ha più o meno la stessa intensità dell'altra, stesso stile e persino il momento in cui c'è un crescendo, cioè quando fa il giro in penchèe, la musica si intensifica in entrambe le musiche. Poi che la seconda musica scelta sia più bella concordo anch'io perché la adoro però solitamente è l'esercizio che si deve adattare alla musica, non il contrario....e lo stesso è successo a Kramarenko con i suoi 4 cambi di musica in pochi mesi, perché alla fine il risultato non è stonato più di tanto?(oddio in realtà a me personalmente ha disturbato parecchio, però sono gusti) perché le musiche che hanno scelto erano veloci e ritmate, insomma non si è passati da una musica frizzante a una musica lenta ma sono sempre rimasti sullo stesso genere, con questa palla di Taglietti il discorso è presso che uguale.

07/01/2020 20:53 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429591
66 post
Frequentatore
Franca84

Dovremmo parlare dell’intensità dei movimenti che sottolineano anche questa musica .
In generale a me non ha mai dato fastidio il cambio musica di kramarenko o soldatova perché in ogni caso erano sempre poco musicali.. anzi magari a volte così facendo passavano dal sottolineare 3 accenti a 4 o 5 quindi perché no? Alla fine deve essere proprio il risultato della combinazione musica e movimento ad essere guardato, ammirato, giudicato senza alcun ricordo di esercizi prima o dopo ... semplicemente dunque guardare il presente.. movimenti vecchi o nuovi o solo leggermente cambiati , se mi fanno emozionare come in entrambi gli esercizi di Taglietti alla palla Ben venga.
L’idea guida dell esercizio la esprimeva benissimo sia sulla musica « con te partirò » sia con questa colonna sonora ...
Dunque anche quando mi ritrovo a giudicare tendo a non voler ricordare il passato e farne paragoni ma valuto il presente e mi godo il momento !
mi sono presa a cuore questa giovane allenatrice perche é proprio una bella persona e ha lottato e fondato una società da sola e dal nulla.
In ogni caso , concludendo questo discorso così inutile visto che i fatti parlano già da soli , penso proprio che li alla nemesi ci sia un bel vivaio ... tra cella Mussner e le Sorelle Bressanelli direi che non dobbiamo troppo preoccuparci per la crescita delle querce.

Piace a: Gibson232
07/01/2020 21:08 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429593
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

Certe volte si vuole criticare per forza..
che una piccola allieva faccia già le AD di Yana, linoy etc deve essere un vanto, non una critica!
Poi la super originalità nell’attrezzo per tutte le Ad e tutte le ginnaste non si vede da nessuna parte anche perché è impossibile.
Basti pensare che anche le ad di Fabriano, la migliore società d’italia, sono ripetute da Baldassarri, Raffaeli, torrenti etc..
anche l’asu, la scuola a mio avviso più originale, ripete.
Idem a livello internazionale!
Ma è anche normale.. in esercizi con miriade di Ad pretenderle tutte originali è pazzia!

07/01/2020 22:09 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429594
1258 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1258 post) Utente master

personalmente cambiare la musica mantenendo l'esercizio vecchio è qualcosa che non farei mai. ma poi ognuno fa quello che vuole, nel codice non c'è scritto che è vietato.
ogni tecnico prende le sue decisioni e lavora in accordo con i suoi gusti e la sua concezione di "ginnastica ritmica", su questi aspetti non c'è qualcosa di giusto o sbagliato in assoluto e il fatto che ogni scuola, ogni tecnico, ogni ginnasta abbia un proprio stile e un proprio modo di lavorare diverso dagli altri è qualcosa che arricchisce tantissimo.
di qualsiasi ginnasta, di qualsiasi scuola di ritmica ci sarà sempre qualcosa che ci piace e qualcosa che non ci piace appunto perché è frutto del lavoro di qualcuno che non può avere al 100% le nostre stesse idee e ideali.
esprimere le proprie opinioni non toglie valore al loro lavoro e non significa che non rispettiamo, stimiamo e sosterremo sempre al massimo la ginnasta e i suoi allenatori. specialmente trattandosi di una ginnasta e una tecnica giovanissime, talentuosissime e italiane!

07/01/2020 23:05 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429596
963 post
Utente esperto
RGlife00

Saponetta ha scritto: Certe volte si vuole criticare per forza..
che una piccola allieva faccia già le AD di Yana, linoy etc deve essere un vanto, non una critica!
Poi la super originalità nell’attrezzo per tutte le Ad e tutte le ginnaste non si vede da nessuna parte anche perché è impossibile.
Basti pensare che anche le ad di Fabriano, la migliore società d’italia, sono ripetute da Baldassarri, Raffaeli, torrenti etc..
anche l’asu, la scuola a mio avviso più originale, ripete.
Idem a livello internazionale!
Ma è anche normale.. in esercizi con miriade di Ad pretenderle tutte originali è pazzia!

Intanto come ho detto prima per me non è un vanto prendere delle AD originali da altre ginnaste e ho già spiegato prima il motivo (ed è un mio parere, ripeto), e poi dalla tua affermazione "certe volte si vuole criticare per forza" vorrei farti notare come tu critichi sempre Fabriano e tutte le sue scelte, non mi interessa se non hai "simpatia" per questa società (o magari non è così ma hai affermato più volte il contrario), ma se c'è una critica con un'argomentazione valida io non vedo il problema di far notare certi aspetti non sempre positivi visto che, ribadisco, tutti hanno un qualcosa da migliorare, un qualcosa in cui si è carenti, non esiste la ginnasta perfetta o la società perfetta ma esistono le preferenze che si, lasciano da parte i difetti perché quella particolare caratteristica di quella ginnasta o scuola ti colpisce molto, come in questo caso, ma questo non significa che le carenze non ci siano.
Per quanto io ami la scuola di Karpushenko e qui in Italia della Nemesi è inutile negare che di carenze ne abbiano, come ce le ha Fabriano, Armonia, Desio...ecc. questo cambia il valore della scuola o delle ginnaste? no, voglio solo far notare quella parte che non mi convince esprimendo i miei pareri invece che fare finta che sia sempre tutto rose e fiori, e poi vorrei ricordare che siamo in un forum, c'è sempre qualcuno che non è d'accordo (in questo caso io ma anche altri utenti), e per fortuna aggiungo.
Con questo chiudo visto che siamo largamente OT e per concludere si, Alice è una ginnasta praticamente completa che sono sicura che migliorerà per farmi rimangiare tutte le critiche che ho fatto a lei e alla sua società che stimo anch'io per la crescita e i progressi che hanno fatto in pochi anni.

Piace a: ginnasta 99, katsiaryner, Filosena, Alma
08/01/2020 01:37 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429599
857 post
Utente
c@nterina
Utente (857 post) Utente

Franca84/Saponetta , guardate che le “critiche” che emergono in questo topic non sono affatto distruttive, anzi.
Se Nemesi non fosse una scuola interessante, se Taglietti fosse una delle tante, diremmo “mmmmm, ah che carina” e dopo tre secondi guarderemmo qualcun’altra.

Non è che apprezzare significhi solo dire “oh mioddioooo non ho mai visto nulla di più perfetto e ineccepibile “. I difetti ce li avevano pure le più grandi di sempre....

É evidente che tale è la bravura di Taglietti e tanto caratteristico è il lavoro di Nemesi che suscitano emozioni e, riguardando i filmati tante volte, impressioni e osservazioni. Nessuno mi pare stia attaccando in maniera cattiva o sterile il lavoro di Taglietti o Nemesi, come invece è stato ad esempio fatto senza troppi riguardi per altre ginnaste assai rilevanti del panorama nazionale

08/01/2020 10:10 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429600
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

Ho scritto “come Fabriano, la migliore società d’Italia”
Per te dire che una società é la migliore d’Italia significa attaccarla?

Ok chiudiamo questo Ot che è meglio, tanto ognuno legge quel che vuole!

12/01/2020 14:26 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #429820
857 post
Utente
c@nterina
Utente (857 post) Utente

Chiedo scusa se qualcuno lo ha già scritto, volevo per favore sapere come si calcola e quanto vale la verticale con giro sulla testa che fa Taglietti.

Stavo poi ripensando ai discorsi fatti sopra, alla luce dei nuovi esercizi 2020 appena rilasciati dalle varie scuole (Fabriano-ASU quelli che ho visto)....
Certo che è veramente una grande ricchezza per il movimento Italiano avere scuole di eccellenza così diverse fra loro, e comunque caratterizzate ciascuna dal proprio stile peculiare.
Di Taglietti mi piace moltissimo, a livello di stile, che sia così fluida ed elegante, ma con guizzi di moderna “follia ritmica” come quelle BD che non ti aspetti ...

Piace a: Filosena, Beatrice.E.
19/01/2020 11:13 · TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007... TAGLIETTI Alice (Nemesi/Auxilium) 2007 #430079
5708 post
Utente master
Filosena

La nostra Alice nuovamente apprezzata dagli stranieri :heart:

Os Shumilova ha messo un like

Piace a: Gibson232, c@nterina

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues