Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001

Cerca nel forum

15/01/2020 22:57 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #429999
20023 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20023 post) Amministratore

Auguroni Alex!!! :heart:

Ne approfitto per lasciare il mio commento sul programma olimpico visto a Udine! Non ho ancora deciso quale sarà il mio esercizio preferito :P ma ammetto che ho sempre un debole per le clavette, questo attrezzo trovo che si abbini perfettamente al suo stile e alla sua personalità; molto intelligente la scelta musicale che strizza un occhio al Giappone senza essere banale. Avevo proprio indovinato la musica per il nastro :) e beh, che volete che vi dica, io adoro Grease quindi qui si vince facile! Trovo che l'esercizio sia molto più nelle sue corde rispetto all'anno scorso. Cerchio molto potente e a tratti classicheggiante, interessanti le nuove AD; la palla forse è quella che per ora mi ha colpita di meno (ma ho visto l'esecuzione di sabato in cui ha sbagliato parecchio).

Hanno aggiunto molto sia in termini di BD e AD e trovo sia già a buon punto con la preparazione, e penso che con questo programma Alex e Spela puntino (giustamente) davvero in alto! Forza!

Piace a: Concorso, Virgola, katsiaryner, Martina_94, Filosena
16/01/2020 09:40 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430001
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

secondo me hanno trovato il giusto equilibrio con le BD. gli anni passati specialmente 2018\19 spesso proponevano difficoltà un po' al limite adesso invece c'è la giusta combinazione di BD che valgono molto e che esegue bene, senza evidenti deviazioni di forma.

Piace a: c@nterina
16/01/2020 10:06 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430002
1218 post
Utente master
ginnasta 99

specialmente co i giri, tra cambi di forme, penche in punta, fouettè e sgambata se esegue tutto bene il punteggio sale che è un piacere. come equilibri adoro il suo tilt, ha una bellissima forma. lo terrei insieme al penche. al posto della sgambata invece che spesso non tiene bene fissata aggiungerei un equilibrio fouettè che non mi sembra abbia messo per ora negli esercizi ma è una BD molto vantaggiosa con questo codice, non è difficile da eseguire, ha un buon valore e si presta particolarmente ad essere sfruttata come base per AD.

16/01/2020 12:05 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430003
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Grazie per i commenti degli utenti più esperti sui nuovi esercizi di Alex.
Mi fa piacere leggere le vs osservazioni sulle BD... lo pensavo anch'io anche se non ho le nozioni tecniche per esprimere il mio pensiero.
nessuno vuole rispondere anche all'osservazione di JustAFan sulle AD? sarebbe molto interessante sentire altri pareri!
per me che sono profana è davvero istruttivo!

FORZA ALEX!!! Punta in alto e facci sognare!

Piace a: katsiaryner
16/01/2020 12:55 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430005
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

JustAFan ha scritto: Non sempre capisco e condivido le scelte di costruzione degli esercizi di Alex. Per quanto possano essere belli e innovativi, spesso fa tante AD che valgono poco o difficilmente convalidabili. Ormai si è visto come quest'anno per vincere tu debba mettere AD3 di lancio combinate ad AD4 di ripresa, ancor meglio se fatte durante una BD così usare il minor tempo possibile, invece Alex spesso fa AD2 che occupano tempo e mal collegate (anche se ammetto che sono spesso davvero belle e originali.). Ad esempio alle clavette da 0:10 a 0:17 fa 3 AD2 che occupano tantissimo tempo e che portano davvero pochi punti, quando potrebbe fare lanci e riprese a non finire

Qualche volta ho avuto la tua stessa impressione...
Ad esempio, analizzando la sequenza da 0:10 a 0:17 che citavi:

1) quella trasmissione delle clavette agganciate dal collo a sotto il ginocchio non sono sicura possa essere inquadrata come AD. Magari 2 basi (rotazione intorno al collo e trasmissione) e 1 criterio - senza mani? oppure sotto la gamba?
Comunque non mi sembra particolarmente complessa per una ginnasta del livello di Alex

2) a 0:13-0:14 non capisco il senso di quel rotolamento delle clavette (che le porta via quasi tre secondi). Non è connesso con l'elemento preacrobatico (in questo caso si potrebbe avere una AD con rotolamento, in rotazione e fuori campo visivo?) e non mi pare ci siano altri criteri che possano validare una AD con quella base. Inoltre la preacrobatica è necessaria nella AD che segue e non può essere usata su due AD diverse.

Non so se i miei ragionamenti sono corretti, qualcuno magari può fugare questi dubbi...

Per quanto riguarda le BD, non sono ancora convinta della strategia adottata.
Sicuramente Alex sa fare delle BD da urlo (come dimostrano i numerosi video dell'ASU e come ho avuto il piacere di vedere dal vivo :heart: ), ma talvolta in gara, non esegue al meglio certi elementi.
La sgambata è un esempio (come faceva notare qualcuno), ma anche i fuettés (mi sembra che spesso faccia saltelli e spostamenti), così come i cambi di forma non sono sempre puliti.
Tuttavia credo che lasciare i cambi di forma e cercare di pulire l'esecuzione valga la pena con questo codice.
Invece sui fuettés comincio ad avere dubbi. Infatti per guadagnare punti bisogna girare tanto (e quindi perdere tempo) e le possibilità di commettere falli tecnici sono purtroppo tante...
Voi che dite?

A parte questo, gli esercizi di Alex sono davvero delle perle di originalità e li amo tantissimo :inlove: , ma purtroppo con questo codice bisogna sacrificare un po' di arte se si vuole vincere.
Comunque vediamo come evolve e forza Alex!!! :woohoo:

Piace a: Gibson232, Filosena
16/01/2020 13:28 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430006
5604 post
Utente master
Filosena
Utente master (5604 post) Utente master

Il rotolamento delle clavette mi aveva lasciata perplesa pure a me, nel senso nonostante non sia dell'ambiente, pure io ho avuto lw sensazioni che quel passaggio rischi di essere a vuoto

16/01/2020 15:22 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430007
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Il rotolamento ha tutti i criteri per poter essere convalidato come AD, anche le Averina fanno questo tipo di AD con il nastro, in questo caso i criteri sono:
Rotolamento su due segmenti corporei+senza visione+sul pavimento

Per l'AD precedente, si è semplice ma arrivati a questo punto è sicuramente un AD molto più interessante e originale rispetto alle solite AD3+AD4 semplici che ormai fanno tutte, io personalmente la convaliderei poi ovviamente dipenderà dalla giuria delle prossime gare.

16/01/2020 15:24 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430008
5604 post
Utente master
Filosena

Una pecca di questo codice è di noj premiare abbastanza AD originali, oltre al fatto che i valori a volte sono discutibili, molte AD4 mi sembrano più semplici di alcune maestrie da 0,2 /0.3

16/01/2020 15:46 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430009
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

BD di Alex
Anche io adoro il suo equilibrio tilt. Speravo anche in un giro o mezzo giro tilt, ovviamente non avendo ancora visto gli esercizi olimpici completi non so se lo avrà inserito... e da ignorante nel sistema dei punteggi non so neanche se sia conveniente rispetto ad altri giri che ha invece stabilmente inserito nei suoi esercizi.
Sgambata: nello spezzone di esercizio alla palla mi pare faccia un giro 360 in sgambata da terra veramente bellissimo
Fouettè: forse tutti abbiamo negli occhi, per averli visti tante volte e recentemente, i fouettè degli esercizi dei mondiali, in cui in effetti a volte Alex ha perso il centro di rotazione e si è dovuta spostare con qualche saltello o aggiustamenti d forma... però non dimentichiamoci che successivamente Alex ha raccontato che in quella occasione le era venuta la febbre, quindi non era al top della forma.

16/01/2020 16:09 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430010
1218 post
Utente master
ginnasta 99

il giro sgambata da terra è quello che esegue meglio, quasi sempre 360°e non si sbilancia praticamente mai! quelli da i piedi sono un po' più rischiosi..
io comunque prima mi riferivo all'equilibrio in sgambata, con il busto sotto i 90° che molto spesso non fissa bene e quindi le comporta una penalità sull'esecuzione

comunque io l'AD del rotolamento a terra non la convaliderei perché è troppo facile e neanche originale

16/01/2020 16:28 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430012
5604 post
Utente master
Filosena

Piccola osservazione :
Alle clavette soprattutto la sua interpretazione è favolosa, MA alla palla sulle note di Madame Butterfly sono io l'unica che spera di vedere in futuro un movimento corporeo di braccia, piedi, gambe, mani con una impostazione più "classica"?

16/01/2020 16:37 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430013
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2123 post) Aiuto-moderatore

Filosena ha scritto: Piccola osservazione :
Alle clavette soprattutto la sua interpretazione è favolosa, MA alla palla sulle note di Madame Butterfly sono io l'unica che spera di vedere in futuro un movimento corporeo di braccia, piedi, gambe, mani con una impostazione più "classica"?

Secondo me, per la palla, si è pensato più al riferimento della musica (compositore italiano/ambientazione giapponese), che all'efficacia della scelta con questo codice e con lo stile di Alex. In pratica sarà una sfida non rendere questo esercizio fuori musica, visti i cambiamenti che saranno obbligatori per alzare la D sempre più.

16/01/2020 16:42 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430014
5604 post
Utente master
Filosena

katsiaryner ha scritto:

Filosena ha scritto: Piccola osservazione :

Secondo me, per la palla, si è pensato più al riferimento della musica (compositore italiano/ambientazione giapponese), che all'efficacia della scelta con questo codice e con lo stile di Alex. In pratica sarà una sfida non rendere questo esercizio fuori musica, visti i cambiamenti che saranno obbligatori per alzare la D sempre più.

ok va bene il riferimento, ma se mi scegli un pezzo iconico di musica classica un taglio calssico nela qualità dei movimenti, seppur morbidi, dovrai pure averla no?

16/01/2020 16:47 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430015
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Filosena ha scritto: ok va bene il riferimento, ma se mi scegli un pezzo iconico di musica classica un taglio calssico nela qualità dei movimenti, seppur morbidi, dovrai pure averla no?

Certo, anch’io la penso così.

Piace a: Filosena
16/01/2020 17:35 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430016
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

katsiaryner ha scritto:

Filosena ha scritto: ok va bene il riferimento, ma se mi scegli un pezzo iconico di musica classica un taglio calssico nela qualità dei movimenti, seppur morbidi, dovrai pure averla no?

In effetti su questo punto non sono d'accordo: si tratta innanzitutto di un'opera lirica: come sapete, a livello registico in generale nell'opera se ne vedono davvero di cotte e di crude, senza paura di reinventarsi in maniera ben lontana dalla tradizione.
In particolare, poi, a maggior ragione non mi urta vedere la musica di Puccini rappresentata in maniera coreograficamente non "classica", anzi mi sembra quasi più appropriato. Butterfly è un'opera che dal punto di vista musicale si abbandona a momenti ben poco classici, diventa simbolista, introspettiva, dà ampio risalto a piccoli momenti di riflessione e a dettagli con improvvisi squarci di grande emozione... a me sembra molto adatta al temperamento di Alex.
Altro sarebbe stato magari se avesse avuto un minuetto di Mozart.
Mia opinione! ;-)

Piace a: Filosena
16/01/2020 18:01 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430017
5604 post
Utente master
Filosena

Mozart lasciamolo alla principessa della ritmica :lol:

16/01/2020 19:43 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430021
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

c@nterina ha scritto:

katsiaryner ha scritto:

In effetti su questo punto non sono d'accordo: si tratta innanzitutto di un'opera lirica: come sapete, a livello registico in generale nell'opera se ne vedono davvero di cotte e di crude, senza paura di reinventarsi in maniera ben lontana dalla tradizione.
In particolare, poi, a maggior ragione non mi urta vedere la musica di Puccini rappresentata in maniera coreograficamente non "classica", anzi mi sembra quasi più appropriato. Butterfly è un'opera che dal punto di vista musicale si abbandona a momenti ben poco classici, diventa simbolista, introspettiva, dà ampio risalto a piccoli momenti di riflessione e a dettagli con improvvisi squarci di grande emozione... a me sembra molto adatta al temperamento di Alex.
Altro sarebbe stato magari se avesse avuto un minuetto di Mozart.
Mia opinione! ;-)

Potrei essere d’accordo, uno strappo alla regola se fatto bene potrebbe diventare veramente gustoso. Però, continuo a credere che una musica così “lenta” sia poco adatta ad un codice dove chi fa di più vince! Di conseguenza, tutto diverrebbe fuori musica con l’inserimento di altre AD.

16/01/2020 19:50 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430022
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Se proprio avessero dovuto scegliere Madama Butterfly, comunque c’erano molte altre alternative più adatte secondo me. Ora mi vengono in mente “E soffitto, e pareti”, come “Vespra, maledetto rospo”.

Ma vedremo! Magari Spela troverà il modo di sfruttare al meglio questo codice anche su musiche non particolarmente dinamiche e veloci.

16/01/2020 20:03 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430023
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Secondo me una musica senza tantissimi accenti e con frasi luuuunghe si presta bene a quelle sequenze “strane” in stile Alex, davvero a me l’inizio Della palla è piaciuto.

Però mi sarebbe piaciuto anche qualcosa su quanto cielo quanto mar! Sempre da Alex, perché no!

OT a proposito di regie strane, se a qualcuno piace Puccini ho trovato su YouTube un coro a bocca chiusa dell’opera di Sidney mi pare, dove l’ambientazione è contemporanea e molto struggente e mi ha commosso molto.

16/01/2020 23:06 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430026
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

c@nterina ha scritto:
Però mi sarebbe piaciuto anche qualcosa su quanto cielo quanto mar! Sempre da Alex, perché no!

OT: Non puoi capire quante volte l’ho sognata per Yana, secondo me era perfetta per lei. :inlove:

18/01/2020 09:49 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430051
491 post
Utente
Ryoga
Utente (491 post) Utente

RGlife00 ha scritto: Il rotolamento ha tutti i criteri per poter essere convalidato come AD, anche le Averina fanno questo tipo di AD con il nastro, in questo caso i criteri sono:
Rotolamento su due segmenti corporei+senza visione+sul pavimento.

A dire il vero pensavo che il criterio "a terra" non si applicasse perché in effetti non rende più difficile l'esecuzione del movimento. Almeno così mi hanno detto le mie insegnanti, e su alcuni video di spiegazione delle AD su YouTube dicevano la stessa cosa...
Poi non so, sia quella che la AD precedente con la trasmissione io non le avrei validate, ma quello che conta è se i giudici le accettano. Spela ne sa sicuramente più di noi, e se ha messo quella sequenza significa che la valuta conveniente. :)

Poi sull'originalità mi trovi pienamente d'accordo.
Questo codice all'inizio ha reso molto spettacolare gli esercizi e ha spinto a trovare AD nuove. Ora misà che siano al limite delle possibilità, e con la necessità di riempire le routines temp che di originalità se ne vedrà ben poca...

18/01/2020 11:14 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430054
1218 post
Utente master
ginnasta 99

ho notato che tara fa lo stesso rotolamento ma da in piedi, per cui lì sicuramente il criterio a terra non c'è.. boh

18/01/2020 21:18 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430060
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Con l’esecuzione di oggi ho apprezzato molto di più il nuovo cerchio, già lo sente molto “suo” e questa cosa è impressionante. In generale, però, con le bd bisogna lavorarci un po’

Piace a: RGlife00
19/01/2020 00:20 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430062
1283 post
Utente master
JOJO ⚡
Utente master (1283 post) Utente master

Ho trovato i video di oggi su questo canale

Piace a: DIDI2000, c@nterina
19/01/2020 09:02 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430064
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Grazie Jojo!!
Che dire... davvero esercizi densissimi, una difficoltà dietro l’atra Ma sempre con personalità. Brava Alex.
Felice di rivedere il giro tilt!!!! :inlove: :inlove: :inlove: oltre ai miei amati equilibri tilt.

Ha ripreso anche quel giro con cambio di forma (uffa non so come si dica) dove prima fa attitude poi finisce in presa dietro con la gamba di appoggio tesa e quella in presa piegata tenuta sopra la testa che faceva nella palla 2018 e credo anche prima
Bellissimi i fouette delle clavette
Coinvolgente e (mi sbaglio?) innovativo il nastro
Quello che ho capito meno a livello di aderenza musicale è stato il cerchio, anche se é davvero.... potente, comunque non capivo neanche quello celebratissimo di selezneva 2019.
D’altronde sono esercizi così incredibilmente pieni che c’ Proprio poco spazio per altro che non sia la D

FORZA ALEX! Ci fai sognare

19/01/2020 10:24 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430068
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Finalmente ho visto anche il cerchio.
Mi piace, trovo che la scelta musicale sia molto nello stile "ASU", diciamo che dei tre esercizi che ha fatto ieri è quello che ha eseguito peggio, soprattutto per quanto riguarda le BD, però non male. Avrei preferito vedere qualche AD/ ripresa nuova ma aspetterò, magari le aggiungeranno più avanti.
Invece per quanto riguarda clavette e nastro nulla da fare! Li adoro, sono musiche che rappresentano proprio quello che è Alex, pura energia! Alle clavette in particolare ha fatto delle BD davvero ottime, soprattutto nel giro combinato attitude+presa, era davvero da tanto che non la vedevo eseguire così bene questo giro. Al momento preferisco il suo programma rispetto a quello di Milena (manca ancora il nastro e le clavette eseguite appieno).

Piace a: c@nterina
19/01/2020 10:27 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430070
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Vero! Quel giro combinato lo ha fatto bellissimo
Meglio che nel 2018

19/01/2020 10:28 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430071
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Anch’io preferisco il programma di Alex quest’anno, sono d’accordo con te RGlife00! L’esecuzione di ieri ha veramente cambiato totalmente il mio parere sul nuovo cerchio, mentre quelle alle clavette e al nastro l’hanno solo riconfermato (in positivo). Ma poi, quanto lo esegue bene sto nastro? Qualche sporcatura c’è stata, ma avere già a gennaio una padronanza tale di questo esercizio è ammirevole.

Piace a: RGlife00
19/01/2020 10:41 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430075
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Io ragazze non so come faccia a fare tutte quelle riprese Tipo in clavette a 1:12 (non riesco a spiegarmi bene a parole, povera me)
Devi essere davvero FORTE FORTE FORTE
Quei muscoli li spreme come limoni

19/01/2020 12:13 · AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001... AGIURGIUCULESE Alexandra (ROU>Udinese) 2001 #430084
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Musica cerchio (Für Elise - Hidden Citizens)

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues