Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004

Cerca nel forum

26/04/2021 10:57 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447263
1173 post
Esperto
Virgola
Esperto (1173 post) Esperto

Io non capisco... non aspettavamo altro che questo momento e cioè avere 3 (se non di più) ginnaste favolose che possono alternarsi nelle competizioni internazionali e farci sognare ogni volta, un pò alla stregua dei grandi paesi Russia Bielorussia ecc. E invece ora che Sofia si è inserita in mezzo alla coppia che ci ha fatto sognare per quattro anni, al posto che festeggiare, le continuiamo a mettere in competizione e confronto l'una con l'altra.
Chi siamo noi per dire che Alex non ha margini di miglioramento mentre quelli di Sofia sono senza limiti?
Oltretutto Mile Alex e Sofia sono in tre momenti diversi dalla loro preparazione quindi trovo ogni paragone inutile in questo momento. Ovvio che si stanno allenando tutte e tre per arrivare a luglio al top e credo solo allora, o poco prima, potremmo davvero confrontarle ed eventualmente esprimere una nostra preferenza circa chi di loro meriterebbe il posto alle Olimpiadi.
Poi, dire già da ora "preferisco una o l'altra" va benissimo... ma credo sia controproducente bollare come finita una ginnasta reduce da malattia solo perchè vi è una giovanissima che sta emergendo!

Piace a: .Mirjam.
26/04/2021 12:13 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447264
6 post
Nuovo utente
EnergiaGL
Nuovo utente (6 post) Nuovo utente

Mi fa piacere che la discussione si sia incanalata sui giusti binari, abbiamo tre atlete di livello internazionale che non sfigurerebbero alle Olimpiadi , ora gli addetti ai lavori sapranno sicuramente scegliere le due atlete più pronte appena prima dell’evento senza preconcetti o preclusioni , poi è chiaro che ognuna di noi ha le sue preferite, ma una volta effettuata la scelta saremo lì tutte a tifare Italia.
Nessuno ha bollato come finita un’atleta o un’altra, il mio personalissimo parere e mi sembra che anche i siti internazionali di settore lo abbiamo notato, è e rimane che per l’attuale regolamento in combinazione alle caratteristiche atletico /fisiche , Sofia Raffaeli sia la più attrezzata a competere con le grandissime del mondo , e anche tu Virgola quando sostieni che la preparazione di Sofia sia stata incentrata per la WC,tI esponi a critiche , non sei la sua tecnica e non lo puoi sapere , tanto più che è allenata da una signora che di Olimpiadi e come arrivarci preparate è una maestra. Credo a maggior ragione che aver partecipato a queste due WC sia stato fondamentale per capire meglio i metri di valutazione delle giurie internazionali e non sia il punto di arrivo ma semmai la partenza per implementare e migliorare le performance in vista dei prossimi importantissimi impegni.
Un augurio di arrivare al Top a tutte e tre e poi
Chiunque vada sarà un successo.
Mai come quest’anno abbiamo bisogno di sorridere e gioire

26/04/2021 12:28 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447265
1173 post
Esperto
Virgola
Esperto (1173 post) Esperto

Io avevo espresso un mio pensiero, avvallato dalle parole stesse di Julieta che anche lo scorso week end ha ripetuto "l'obiettivo per Sofia era arrivare ad essere competitiva per le World Cup" o su per giù una frase del genere che sembra esprimere a pieno questo concetto, tant'è che non è stato detto per Milena o per Alex!
Che poi da qui l'obiettivo sia farle mantenere la forma fino a luglio affinchè la federazione abbia giustamente una rosa più ampia di ginnaste tra cui scegliere io me lo auguro solamente!
Però ecco, mi è sembrato un pò brutto il voler per forza tirare giù qualcuna per far emergere qualcun altra, che di certo non ha bisogno di questo!

Piace a: c@nterina
26/04/2021 12:43 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447266
1361 post
Forum-guru
c@nterina
Forum-guru (1361 post) Forum-guru

EnergiaGL, ti rispondo precisando che faccio questa discussione solo "per amor di discussione", anzi ti ringrazio per questa "provocazione", quindi nessuna animosità da parte mia, ma faccio la testarda ;-P
Ho ben capito (credo!) sia il tuo discorso sia lo spirito costruttivo che lo anima, ma il perno del tuo discorso è che "Sofia tra le nostre 3 big è la più attrezzata a competere con le big internazionali", e semplicemente secondo me la tua è una affermazione discutibile. "La più attrezzata" su che base, per il fisico, per le abilità, per il carattere?...

Stiamo vedendo cambiare la ritmica alla velocità della luce dietro alla migliore comprensione delle potenzialità del codice (da quando è che si fanno i giri combinati? nel 2019 non me ne ricordo neanche uno... ). Abbiamo atlete, come Raffaeli, sempre in gran forma in questi anni, giovanissime, che non hanno avuto cambiamenti nel fisico, e che da subito hanno inseguito questi cambiamenti nel modo giusto.

Abbiamo Milena che ha evidentemente patito lo stop alle competizioni e la riorganizzazione degli esercizi ma che sta salendo alla distanza. Abbiamo Alex che, oltre ad aver subito lo stop come e più di Milena, si è anche ammalata di Covid, e che semplificando si può dire sta ripartendo solo da questi giorni a poter proporre esercizi di alto livello. Non sono informazioni sufficienti, secondo me, per dire che Sofia ha ancora margini di miglioramento addirittura illimitati e le altre no...

Guardo harnasko, è sempre stata fantastica ma fino a due anni fa non insidiava le averina. E invece adesso raggiunge punteggi da primo gradino del podio, e senza 5 enjambèe bouclè, senza ottocento giri penchè, senza essere minuta e rapidissima ma con un fisico regale e con leve lunghissime. Però ha saputo rileggere il codice a suo favore.

Piace a: Virgola, .Mirjam.
26/04/2021 13:07 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447267
6 post
Nuovo utente
EnergiaGL
Nuovo utente (6 post) Nuovo utente

Ti ringrazio del tuo intervento, hai perfettamente capito il senso del mio pensiero , per onor del vero non ho Mai scritto che Sofia abbia margini illimitati ho semplicemente espresso una personalissima opinione sul potenziale delle tre atlete senza voler sminuire nessuno e mi scuso se sono stata male interpretata d’altronde finché si commenta con educazione e rispetto credo che si possa anche esprimere una preferenza che sotto sotto nasconda anche un po’ di salutare tifo . Siamo famosi per essere 60 milioni di allenatori in Italia

Piace a: c@nterina
26/04/2021 18:17 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447273
720 post
Affezionato
Ryoga
Affezionato (720 post) Affezionato

Vorrei fare una riflessione più generale su questo codice, che prescinde un po' dal discorso su questa o quella ginnasta.
Per come la vedo io, questo codice è stato un vero terremoto che ha messo a durissima prova gli allenatori prima ancora delle ginnaste, principalmente per due motivi.
Il primo è che, passando da una D chiusa a una aperta, la composizione degli esercizi si è trasformata nel giro di pochissimo tempo in un lavoro di calcolo, ottimizzazione e, se vogliamo, di sfruttamento creativo del codice, a cui tanti allenatori forse non erano proprio pronti per formazione. Come qualcuno faceva notare, adesso potrebbe sembrare quasi incredibile che nel 2018-2019 i giri combinati fossero praticamente assenti, eppure il codice era lo stesso. Questo fa capire come magari tanti tecnici abbiano difficoltà a pensare fuori dagli schemi.
Il secondo è che con questo codice sono improvvisamente diventate vantaggiose fisicità (molto) diverse da quelle che avevano dominato la ritmica fino a quel momento. Fisici alla Soldatova, che fino a 3 anni fa erano ciò che ogni ginnasta e ogni allenatore poteva sognare, adesso mi spingo a dire che sono quasi uno svantaggio.
Questo significa nazioni o clubs che in passato hanno fatto una selezione molto stringente sul fisico, magari scartando a priori le Volozhanina, le Raffaeli o le Averina, ora rischiano di trovarsi in difficoltà.
Fintanto che resterà una D aperta non vedo come questo trend possa interrompersi. Per cui, se dovessi scommettere per il futuro, mi immagino che saranno proprio ginnaste con questo tipo di fisici a dominare la scena.

Piace a: ValeriaG, Virgola, Snap07, c@nterina, Filosena, MoonRit, giuuu
26/04/2021 19:40 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447275
564 post
Affezionato
ValeriaG
Affezionato (564 post) Affezionato

Hai espresso esattamente il mio pensiero Ryoga. Chi ha avuto l'occhio lungo prediligendo le capacità anziché solamente il fisico si è trovato in gran vantaggio con questo codice, raccogliendo grandi risultati. Viceversa, chi ha puntato solo su un certo tipo di fisicità, adesso si starà mordendo le mani. Con l'ottica di qualche anno fa, non esisterebbe nessuna Sofia Raffaeli medagliata alle World Cup a soli 17 anni. Alcune società e tecniche dovrebbero aprire un pó la mente e allargare la loro visione di questo sport, altrimenti rischiano di rimanere al palo.

Piace a: c@nterina, Filosena, occhi57
27/04/2021 13:52 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447290
991 post
Esperto
Saponetta
Esperto (991 post) Esperto

Secondo me NI.. nel senso che non necessariamente una fisicità "vecchio stile" preclude di fare bene con questo codice. Per esempio, Harnasko, Milena, Alex, Trubnikova o Vlada mi sembra si siano adeguate benissimo (anzi, diciamo che Vlada, se non ci fosse la scuola ucraina di mezzo, di cui non ho stima, avrebbe potuto essere tranquillamente la ginnastanda battere per le doti complete che ha).
Tra l'altro, magari Soldatova era no con questo codice, ma una Lala, che comunque punta più alle difficoltà di corpo che di attrezzo, compete tranquillamente con le gemelle a 17 anni.
Quindi come sempre dipende da ginnasta e allenatrice e non dal fisico.
Per me questo valeva prima e vale anche ora ed ormai sono tanti tanti anni che (salvo rare eccezioni) tutte le scuole del mondo si sono adeguate al lasciar perdere standard di fisicità preimpostati, se non quelli "minimi".

Altrimenti, per come si parla, sembra quasi una rivincita delle escluse e discriminate, che sinceramente non vedo..

Piace a: Ludoxx
27/04/2021 14:53 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447295
720 post
Affezionato
Ryoga
Affezionato (720 post) Affezionato

Temo di aver spiegato male una parte del mio ragionamento riguardo la fisicità.
Per quello che mi riguarda non vedo una questione di "rivincita" di un tipo di fisico rispetto a un altro.
La mia era una considerazione più generica, e spero neutra, riguardo a quale tipo di fisico, secondo me, è più vantaggioso in questo codice. Questo discorso si può fare in ogni tipo di sport, e sono fermamente convinta che, per quanto possa apparire brutto, lo sport è intrinsecamente e brutalmente non "politicamente corretto" riguardo i corpi. Faccio alcuni esempi. Nella pallavolo se sei basso magari puoi essere un ottimo libero, ma molto difficilmente potrai diventare un attaccante competitivo a livello mondiale. Nella ginnastica artistica i fisici bassi e molto compatti e muscolosi sono ovviamente avvantaggiati rispetto a fisici molto alti e "mollicci" a livello muscolare. E' assolutamente normale che gli allenatori facciano selezione anche su questi aspetti, perché le potenzialità di un atleta di arrivare a certi livelli sono anche dettati dal fisico. Mi sembra assurdo negarlo, come trovo assurde certe derive contemporanee di movimenti come la body positivity dove si arriva a negare che l'obesità sia un problema per la salute (ma qui sto divagando).
Tornando alla ritmica, storicamente c'è stato un momento in cui i codici hanno spinto molto l'acceleratore sulle BD, e in particolare su quelle che richiedevano molta flessibilità (pensiamo al periodo Kabaeva), mentre invece il lavoro di attrezzo era ancora abbastanza basico. E' normale che in quel contesto ginnaste come Zelikman non potevano essere competitive. Per il codice attuale mi sembra palese che siano avvantaggiate ginnaste un po' più basse e con un buon bilanciamento tra forza ed elasticità, rispetto al passato. Questo non vuol dire che le altre non possano primeggiare, ma solo che faranno un po' più di fatica. Secondo me con il progredire ulteriore di codici con D aperta, e con il conseguente innalzamento dell'asticella della velocità esecutiva, questo divario sarà sempre più evidente, ma magari mi sbaglio.
Io credo che ginnaste come Vlada stiano invece raggiungendo proprio un limite fisico legato a quanto puoi andare veloce e come riesci o no a fare giri combinati (le uniche BD che dove veramente puoi fare incetta di punti) con quelle leve così lunghe. E' vero che Lala non è velocissima con le AD, ma compensa con dei pivot che danno una vagonata di punti e che sono, secondo me, molto più difficili da fare per le Valda o le Soldatova, proprio per una questione strutturale.

Piace a: Hikari
27/04/2021 15:29 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447298
991 post
Esperto
Saponetta

Si si mi trovi perfettamente d'accordo allora, forse avevo inteso male il ragionamento.
Ogni sport ha sicuramente bisogno di un suo fisico.. del tipo, una ginnasta meravigliosa con l'attrezzo che non riesce a fare una spaccata non arriverà alle olimpiadi. Quello é innegabile. Ma ho notato che nella ritmica, specie dal 2000 e grazie probabilmente alla Kabaeva, ormai non si fa più troppo caso alle leve lunghe e alla magrezza esasperata, ma lo sport si é aperto a fisici diversi..
Hai ragione sul fatto che certe caratteristiche siano un vantaggio su questo codice ma chissà.. io penso che a breve verrà posto un freno alla D aperta, c'é troppo rischio infortuni dietro.

29/04/2021 11:19 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447415
82 post
Frequentatore
occhi57
Frequentatore (82 post) Frequentatore

Non sono in grado di fare sofisticate analisi tecniche , che lascio volentieri a chi lo
è .....
e aggiungo di tifare per Sofia Raffaeli da tempi non sospetti....
Francamente non so se sia più vero che in certi sport ci voglia un modello fisico......
e se Messl nel calcio , compete o batte Ronaldo per il pallone d"oro, non capisco perchè meravigliarsi tanto del fatto che Sofia sia oggi probabilmente la atleta più forte o più in forma in Italia....
Ritengo che i risultati facciano fede e questo non toglie nulla al valore storico e attuale delle nostre due olimpioniche....
Semmai come appassionati italiani dovremmo essere strafelici di avere una nuova , straordinaria campionessa come Sofia..
FORZA SOFY

Piace a: EnergiaGL
29/04/2021 22:45 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447446
991 post
Esperto
Saponetta

Ma in realtà nessuno ha detto che Sofia non abbia il fisico per fare questo sport. Ha stupende doti fisiche, é longilinea, ha una coordinazione spaventosa etc etc, nemmeno mi metto ad elencarle tutte perché sarebbe inutile.
Avevo risposto -e tra l'altro ci siamo perfettamente capite- al fatto che il nuovo codice non elimina necessariamente atlete che hanno un certo fisico rispetto ad altre, sebbene sicuramente ci sono aspetti di vantaggio su certe doti rispetto ad altre.
Quando ho scritto che ogni sport richiede un fisico intendevo in modo molto basilare.. purtroppo non si può giocare a pallacanestro professionalmente se si é alti 1.50, non si può fare i lottatori di sumo se si pesa 60 kili, non si può fare ritmica a livello olimpico se non si hanno aperture, coordinazione e tutto ciò che é necessario per fare quello che il codice richiede. E questo assolutamente NON significa, e non ho mai detto diversamente, che non si possa fare ritmica se non si é alte 1.90 x 50 kg.

Questa inutile difesa a spada tratta quando nessuno ha accusato Sofia di qualcosa sinceramente mi lascia perplessa.

Piace a: Ludoxx, Ginnastica15
29/04/2021 23:11 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447447
2416 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2416 post) Aiuto-moderatore

No no, capisco il tuo discorso. Il codice di ora favorisce ginnaste più piccole e veloci rispetto a ginnaste più “lunghe”. Senza nulla togliere a Sofia che è una bellissima ragazza oltre ad essere una ginnasta fuori dal comune, obiettivamente fino a qualche tempo fa era favorita una fisicità diversa. Ora una fisicità come quella di Sofia è un vantaggio! Infatti lei ha una velocità esecutiva pazzesca.

Piace a: Filosena
30/04/2021 07:55 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447450
333 post
Affezionato
Raff
Affezionato (333 post) Affezionato

Sofia ha vinto il bilaterale Italia - Germania, seguita da Milena e Alexandra

Piace a: c@nterina, Ryoga
30/04/2021 08:19 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447455
121 post
Affezionato
Aginnastica
Affezionato (121 post) Affezionato

Allegati:
30/04/2021 12:23 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447471
6172 post
Forum-guru
Filosena
Forum-guru (6172 post) Forum-guru

In tutto ciò, complimenti a Sofia per il primo posto

Piace a: Machi, Iceberg
30/04/2021 23:08 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #447488
6172 post
Forum-guru
Filosena

Solo io sono morta Durante l'intervista di Sofia nella final 6?
Riguardo alle medaglie delle WC:"alla prima non me l'aspettavo, alla seconda ci puntavo "breve e concisa XD.

Non si può che dire che non manchi di determinazione questa atleta

Piace a: Ryoga, .Mirjam., giuuu
10/05/2021 23:50 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #448685
1281 post
Forum-guru
fredr9
Forum-guru (1281 post) Forum-guru

Scusate ho riso troppo pensando a tutti i commenti così letto qua ahahaha

Piace a: Amanda
11/05/2021 00:06 · RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004... RAFFAELI Sofia (Ginnastica Fabriano) 2004 #448686
6172 post
Forum-guru
Filosena

[ulDovrebbero mettere come esame cardiologico il video del boomerang di Raffaeli.
Se sei vivo il tuo cuore è sano XD

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues