Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002

Cerca nel forum

21/03/2019 14:33 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #402996
84 post
Frequentatore
kokka
Frequentatore (84 post) Frequentatore

sono d'accordo con michelasumer, e lucci la mia era pura curiosità, nel senso abbiamo avute ginnaste straniere che poi hanno acquisito il passaporto italiano, nel tempo vivendo in Italia.. quindi la domanda mi era sorta spontanea visto che mi sono resa conto che ha pure cambiato cognome. Volevo solo capire come avesse fatto una ragazza arrivata nel 2016 due anni dopo ad avere passaporto e cognome italiano...ma quello che dice fox è vero si cambia cognome quando si viene adottati.. quindi boh

Piace a: ValeriaG
21/03/2019 14:36 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #402997
158 post
Utente
alexfanforever
Utente (158 post) Utente

In realtà, se anche fosse, e non è detto che sia così, che il nome che porta l'abbia in qualche modo aiutata, io credo che sia dotatissima, con difficoltà di corpo altissime. E' innegabile che sia ancora acerba ma questo deriva dalla mancanza di esperienza non solo in campo internazionale ma anche in quello nazionale, visto che non ha fatto molte gare finora. In fondo anche le nostre senior e neosenior oggi acclamate, a parte Alexandra che da subito ha mostrato le sue capacità, alle prime gare non erano al livello in cui sono oggi, dopo aver affrontato pedane su pedane. Per cui almeno il beneficio del dubbio e il tempo necessario per acquisire esperienza io glielo darei.

21/03/2019 15:44 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403003
422 post
Utente
paola249
Utente (422 post) Utente

alexfanforever ha scritto: In realtà, se anche fosse, e non è detto che sia così, che il nome che porta l'abbia in qualche modo aiutata, io credo che sia dotatissima, con difficoltà di corpo altissime. E' innegabile che sia ancora acerba ma questo deriva dalla mancanza di esperienza non solo in campo internazionale ma anche in quello nazionale, visto che non ha fatto molte gare finora. In fondo anche le nostre senior e neosenior oggi acclamate, a parte Alexandra che da subito ha mostrato le sue capacità, alle prime gare non erano al livello in cui sono oggi, dopo aver affrontato pedane su pedane. Per cui almeno il beneficio del dubbio e il tempo necessario per acquisire esperienza io glielo darei.

Scusami tanto, ma è una 2002! Non capisco perché tutta questa insistenza nel far tentare a una 2002 di acquisire esperienza perché ancora acerba, quando c'è la fila dietro di 2003 e 2004 gia molto più mature in pedana, e che già ottengono ottimi risultati.

Piace a: ValeriaG, michelasummer
21/03/2019 15:54 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403006
355 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (355 post) Utente

Leggendo certi commenti non so se ridere o piangere. Secondo voi Maffeis non ha fatto sacrifici invece? O la giudicate solo perché non è italiana? se ora la vogliono testare in gare internazionali il motivo c'è e l'abbiamo visto a Kiev, ha un grande potenziale. Poi quello che succederà si vedrà. Ovviamente ognuno è libero di dire quello che vuole, però almeno mostrate del rispetto per questa ragazza.

Piace a: Kalinka, ForzaYana05
21/03/2019 16:34 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403015
98 post
Frequentatore
lucci
Frequentatore (98 post) Frequentatore

premetto che la penso come tutte voi.....sui meriti che dovrebbero essere aquisiti sul campo....e non per cognome, nazionalità,amicizie o altro...mi sembrava un po eccessivo...a livello di spy-story:) :) :)

21/03/2019 16:42 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403017
571 post
Utente
Nykee
Utente (571 post) Utente

Il fatto che la federazione italiana venga criticata per la spinta a certe ginnaste non può che essere un segno della nuova dimensione in cui naviga la ritmica italiana.
Sono circa 12 anni che sono iscritta a questo forum e mai come ora si sviluppano queste polemiche: significa che l’Italia ora convive con le big della disciplina.
D’altronde pensiamo a quanto Viner ha spinto Soldatova, Kapranova, Merkulova anche quando non meritavano: a lei piacciono le ragazze con scioltezza eccelsa, qualcuno le può contestare questo, quando comunque davanti hai minimo due ammiraglie che spingono la nave nonostante scelte non proprio condivisibili?
Ora in Italia ci sono due fior di ammiraglie, lo spazio per altre senior che sostituiscano le due la davanti non c’è. Si stanno sperimentando nelle retrovie come succede in ogni nazione big della ritmica...e come in ogni nazione big della ritmica ci sono ginnaste perennemente messe da parte (vedi Ucraina) e che dovranno sputare sangue per emergere. Ma poi emergono e più forti (vedi Baldassarri da noi)...se una ha talento emerge, non c’è nessun motivo per una nazione big di tenere una potenziale risorsa fuori dai giochi. Per cui non c’è motivo di preoccuparsi che la ginnasta meritevole non emergerà, è solo questione di tempo. Se Maffeis non sarà degna della fiducia datale si vedrà, intanto là davanti c’è chi trascina il movimento e in maniera eccelsa

Piace a: cipelly
21/03/2019 17:07 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403023
158 post
Utente
alexfanforever
Utente (158 post) Utente

Cosa è scorretto? E' scorretto avere accelerato l'acquisizione di una cittadinanza? Che poi questo è quello che pensiamo noi ma sarà poi così? Non si può negare che meriti una possibilità. Ha gareggiato ad un Gran Prix come prima uscita internazionale in maglia azzurra, ha calcato la pedana in compagnia di mostri sacri, mica una garetta di periferia o in assenza di grandi nomi, cosa che avrebbe dato risalto ad una eventuale prestazione mediocre tra prestazioni ancora più mediocri della sua, e invece ha preso un punteggio superiore al 18, ripeto non in una garetta da niente dove i diciotto fioccano a destra e a manca, e si è conquistata una finale alla sua prima gara. Questo non si chiama voler vincere facile...le avversarie c'erano, mica erano tutte ginnaste del Burundi o dell'Ecuador, c'era il fior fiore della ritmica e lei ha fatto un'ottima figura. Sarebbe stato più facile, se avessero voluto favorirla, mandarla al torneo internazionale di "Pincopallo" tra ginnaste sconosciute così da poterne esaltare una vittoria scontata. Invece no, prima uscita, gara importante. E' stata all'altezza mi pare. Se avete paura che possa togliere il posto a qualche vostra beniamina/figlia/parente prossima non attaccatevi al cognome acquisito. Non potete negare che ha talento. E non è che le altre hanno sudato e lei è stata in vacanza negli ultimi dieci anni.
Forse, e dico forse, le è stata data una possibilità grazie a chi è ma certo non è un carciofo....e i risultati li ha portati, quindi ben venga

Piace a: Kalinka, ForzaYana05, Vitaritmica, ArgentoPiombo
21/03/2019 17:58 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403027
1635 post
Aiuto-moderatore
HayLin
Aiuto-moderatore (1635 post) Aiuto-moderatore

Se posso permettermi, credo che tra tifosi e appassionati si possa discutere delle capacità tecniche di una ginnasta, possiamo parlare delle sue BD, di come abbia gareggiato, dei punteggi presi, certamente nel rispetto della persona oltre che dell'atleta.
Ma arrivare a fare insinuazioni sulla sua presunta corsia preferenziale per via delle sue origini russe senza sapere nulla del suo passato mi sembra davvero offensivo e poco rispettoso.
Di sicuro cambiare nazione in giovanissima età non è un percorso semplice (e non è necessariamente una mossa strategica per la carriera agonistica, Romanova docet), non ne conosciamo le motivazioni ma non siamo nemmeno tenuti a conoscerle, ed essendo ora Sofia cittadina italiana e promettente ginnasta le viene data anche la possibilità di gareggiare per l'Italia.

Piace a: Kalinka
21/03/2019 18:55 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403029
463 post
Utente
ValeriaG
Utente (463 post) Utente

Qui nessuno è veggente, nessuno sa se Maffeis diventerà una star della ginnastica ritmica mondiale o se finirà nel dimenticatoio.
E nessuno dice che Maffeis non abbia le doti giuste, nessuno dice che non sia una bella e brava ginnasta... ma si disquisisce sul fatto che abbia avuto subito una possibilità che ad altre è stata preclusa, e c'è la fila di altre 10 che avrebbero le stesse caratteristiche e le stesse capacità.
Forse perché ha la madre allenatrice? Forse perché è russa? Forse perché è intrallazzata con Viner? Forse perché ha il padre in Federazione?
O forse invece perché è l'unica che ha tutte queste quattro caratteristiche insieme, CHE NESSUNA HA?
Poi magari chi afferma queste cose , qualcosa ne sa davvero... ma sicuramente non ha le carte firmate da un notaio per provarlo, è ovvio. Ah no, ma per voi è fantapolitica .
E la chiudo qui, visto che ancora c'è gente che ha i prosciutti sugli occhi.

Piace a: paola249, Testaecuore, michelasummer, pimkie, Enricaisa
21/03/2019 19:24 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403030
901 post
Utente esperto
fredr9
Utente esperto (901 post) Utente esperto

esatto,neanche io ho capito ...

21/03/2019 19:27 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403031
3956 post
Utente master
Filosena
Utente master (3956 post) Utente master

Non entro nella questione cognome perché non sono in grado di giudicare, e sicuramente è una ginnasta dotata fisicamente,però... Dai provate un attimo a capire la perplessità di noi fan, é "strano" vedere una ginnasta abbastanza anonima sbuchi così dal nulla e sia già dentro il team italy senza precedenti meriti o successi passando davanti a numerose atlete che valgono almeno quanto lei e hanno una maggiore esperienza in campo internazionale... Solo Alex entró in modo dirompente nel 2017 nel team italy, e questo dopo ben 4 medaglie europee Junior, è numerosi titoli italiani.. Persino Milena che già nel 2017 era abbastanza evidente che fosse più avanti sportivamente parlando di altre del team italia dovette fare una lunga gavetta prima di entrare meritocraticamente nel team(ricordo che nel 2017 Alex mi pare fu la prima italiana ad entrare in ben 4 finali alla prima uscita internazionale al grand prix di Mosca, e alla sua prima wolrd cup vinse una medaglia, e non fu l'ultima quell'anno, mentre Milena alla Wolrd cup a Sofia fu la ginnasta italiana con il miglior primo risultato nell'All around in una wolrd cup).. E quindi la domanda che sorge spontanea è..? È davvero così un fenomeno Maffeis, da sorpassare tante neo senior meritoveli, e fare ancora "meno gavetta di Milena e Alex, che sono le migliori ginnaste italiane che abbiamo mai avuto?

Piace a: paola249, michelasummer, pimkie, Julita
21/03/2019 19:37 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403032
18 post
Nuovo iscritto
Giorgio90
Nuovo iscritto (18 post) Nuovo iscritto

Certo che uno che legge i post di questo forum penserà sicuramente che sono solo gelosie, invidie e maldicenze a tenere banco nella ginnastica Italiana. :italy:
Siamo messi bene.

21/03/2019 20:13 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403037
104 post
Utente
Ludmilliosa2
Utente (104 post) Utente

parrebbe di si :)
Molto dotata, con una bellissima qualità di movimento, giovane, buon maneggio d'attrezzo.. quindi si. Poi l' esperienza in campo internazionale si acquisisce facendola. E' meritevole, nel senso che merita per le caratteristiche di cui sopra, di stare nel team. Senza nulla togliere ad altre ginnaste! Non ha saltato la fila al supermercato, stiamo parlando di agoniste per la federazione, è abbastanza fisiologico cercare di puntare su coloro che per madre natura e non solo (non credo si sia svegliata una mattina così dal nulla, chissà quanti allenamenti e quanto lavoro ha fatto prima di arrivare in Italia e quanto ancora ne fa e farà) presentano già di base un potenziale superiore. E a vedere i video direi non solo potenziale... a Kiev ha condotto una buona gara, la prima in campo internazionale, con una finale al cerchio. Io non so quante ginnaste (alex e milena a parte, e non diamolo sempre così per scontato, ogni gara è a sè, vedete l'ultima tappa di serie A ad esempio..) avrebbero portato a casa risultati così al primo colpo. Suvvia, almeno il beneficio del dubbio... Maccarani & staff hanno occhi più allenati dei nostri. Io faccio il tifo per lei perchè secondo me può dare grandi soddisfazioni al movimento italiano :) mia opinione non verità assoluta

21/03/2019 20:14 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403038
3907 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3907 post) Aiuto-moderatore

Io mi auguro che Sofia d'ora in poi spacchi e che metta a tacere con splendidi risultati sudati, tutti questi dubbi.
E mi auguro anche che chi sta puntando il dito sia veramente a conoscenza dei fatti, per fare accuse di questo tipo.

Subito dopo le convocazioni del Bilaterale, una pagina piena di commenti su di lei. Post bilaterale peggio.
E' snervante entrare nel forum e leggere quasi ogni giorno queste cose che riguardano una ragazza che magari ha la stessa l'età di alcune vostre figlie.
Mi sembra che ne sia stato discusso a sufficienza. Anche basta

Piace a: cipelly, Kalinka, ilovegr9, Liza17, ArgentoPiombo
21/03/2019 20:45 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403039
3956 post
Utente master
Filosena

Ma riguardo al fattore cognome infatti non voglio nemmeno entrare in merito, però davvero come semplice fan, pur riconoscendo dopo Kiev che il potenziale è buono, è che le sue BD soprattutto sono interessanti, ho la nausea con il concetto di futiribilita... Che stavolta il soggetto é Sofia, ma ci sono altre ginnaste italiane definite futuribili in passato, e ormai tutti sappiamo come è finita.... Ma da semplice fan chiedo, e non è solo riguardo a Sofia, ma a tutti gli episodi "futiribil" accaduti... Davvero allora ginnaste che per anni hanno lavorato sodo, hanno vinto in Italia, hanno vinto all'estero, rischiano e devono di essere nel dimenticatoio della federazione perché ci sono ginnaste futuribili, e non riceveranno mai le stesse opportunità pur meritandolo?
Al solo pensiero mi piange il cuore, allora perché continuare, se intanto qualsiasi cosa una faccia non sarà mai abbastanza per i piani alti? Sarà perché poco tempo fa Villuchi si è ritirata e oggi è stato annunciato anche il ritiro di Perracca, però davvero mi piange il cuore, e questo discorso non è davvero solo riguardo a Maffeisc, che non dubito si impegni e lavori anche lei, ma riguardo a episodi anche precedenti che però sono rimasti impressi

Piace a: paola249
22/03/2019 08:00 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403045
422 post
Utente
paola249
Utente (422 post) Utente

Scusami, ma a me sembra che sei tu quella un po' agitata... Ma chi sparla della sua vita privata?? Nessuno. Semplicemente in molti si sono indignati per il fatto che a lei sono state date opportunità che ad altre ginnaste non sono state date (complice forse la sua "particolare" situazione familiare), comprese Alex e Milena che si sono fatte tutta la gavetta sudandosi il posto che hanno ottenuto. Ma evidentemente per continuare a puntare il dito SOLO sul fatto che ci si intrometterebbe negli affari suoi, che a questo punto sono affari di tutti, davvero significa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Piace a: ValeriaG, michelasummer, pimkie
22/03/2019 08:46 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403046
158 post
Utente
alexfanforever
Utente (158 post) Utente

Spero che prenderete quello che sto per dire per quello che è, cioè una dimostrazione per assurdo, ma solo per farvi capire che questa è una polemica sterile. Qualcuno di voi si è indignato pensando che Tara Dragas è la figlia della sua allenatrice? Fortunatamente no. Qualcuno di voi si è indignato pensando che Talisa Torretti è la figlia della DTR delle Marche? Fortunatamente no. Qualcuno di voi ha pensato all’inizio della loro carriera che potessero essere favorite? Fortunatamente no. E ci sono tanti altri esempi.
Ora perché vi indignate così per Maffeis? Ma l’avete vista o no? E’ vero che qui in Italia non ha ottenuto chissà quali risultati, semplicemente perché è arrivata da poco. Ma è qui adesso, e sarebbe stupido non provarla. Oltre le difficoltà di corpo, ha qualcosa che, a parte le nostre due fuoriclasse, per il momento nessuna senior o neosenior ha: una incredibile presenza in pedana. E non parlo di bellezza. Qualcuno si indigna perché si sta dando una possibilità a un 2002. Incredibile quanto improvvisamente un 2002 sia così vecchia rispetto ad un 2003! Non c’è tempo per farla crescere? Il tempo c’è eccome visto che abbiamo davanti due giovanissime stelle che non credo proprio abbiano intenzione di lasciare presto il passo a chi è dietro di loro. Nessuna al momento è al loro livello, né lo sarà a brevissimo e quindi è giusto che se la Federazione vede in Sofia quello che è innegabile, le si dia del tempo. E quanto tempo credete che le serva? Il corpo c’è, il maneggio c’è, l’espressività c’è...le manca il rodaggio. Dite che sta togliendo spazio alle 2003? Non mi sembra, visto che sono state convocate, seppure per una gara minore rispetto ad un Gran Prix (per adesso) ma vi assicuro che saranno convocate ancora, eccome. State facendo confronti inutili. Le 2003 non sono brave, di più...ma avete considerato che i risultati che hanno portato li hanno ottenuti ripetendo, affinando, prendendo confidenza con esercizi che hanno ripetuto fino allo spasimo per un anno e mezzo? Alle loro prime gare internazionali non erano così esecutivamente pulite come lo sono adesso con quegli stessi esercizi, cambiati di quel tanto che basta per renderli da senior. Potrebbero farli al buio senza sbagliare niente. Sono tecnicamente avanti ma a me sembrano dei perfetti robot, a parte forse una delle tre che è poi quella che mi sembra abbia ancora un largo margine di miglioramento. Ecco, anche loro cresceranno sotto questo punto di vista, diamo loro il tempo. Ma perché a loro è concesso tempo e a Maffeis no? A volte mi sembrano solo prese di posizione...

Piace a: Kalinka, lucci, filippa, Naima985
22/03/2019 09:06 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403047
463 post
Utente
ValeriaG
Utente (463 post) Utente

alexfanforever ha scritto: Spero che prenderete quello che sto per dire per quello che è, cioè una dimostrazione per assurdo, ma solo per farvi capire che questa è una polemica sterile. Qualcuno di voi si è indignato pensando che Tara Dragas è la figlia della sua allenatrice? Fortunatamente no. Qualcuno di voi si è indignato pensando che Talisa Torretti è la figlia della DTR delle Marche? Fortunatamente no. Qualcuno di voi ha pensato all’inizio della loro carriera che potessero essere favorite? Fortunatamente no.

Questo è veramente assurdo. E' innegabile che la figlia di un'allenatrice o di una direttrice tecnica, che è NATA già in pedana, sia avvantaggiata... se non altro perché è sempre perennemente in palestra, e non lo vede come un sacrificio perché per lei è normale così, e perché se deve saltar scuola per gli allenamenti non è assolutamente un problema... dai, è più che normale. Poi che nessuno sia un po' scocciato per le attenzioni che innegabilmente la figlia di un'allenatrice riceve invece che le "normali" ginnaste della società, lo dici tu... ovviamente parliamo di figlie talentuose, non di carciofi.

Piace a: paola249, michelasummer
22/03/2019 09:11 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403048
422 post
Utente
paola249
Utente (422 post) Utente

alexfanforever ha scritto: Qualcuno si indigna perché si sta dando una possibilità a un 2002. Incredibile quanto improvvisamente un 2002 sia così vecchia rispetto ad un 2003! Non c’è tempo per farla crescere? Il tempo c’è eccome visto che abbiamo davanti due giovanissime stelle che non credo proprio abbiano intenzione di lasciare presto il passo a chi è dietro di loro. Nessuna al momento è al loro livello, né lo sarà a brevissimo e quindi è giusto che se la Federazione vede in Sofia quello che è innegabile, le si dia del tempo.

Nessuno dice che una 2002 è già "vecchia" nella ritmica... ma le 2003 sono già due anni che si fanno l'esperienza in campo internazionale, con ottimi risultati direi...
e comunque da quello che dici sembra che nel panorama della ritmica italiana ora ci sia solo Maffeis da testare oltre alle 2003, e che bisognerebbe anche concederle tempo... io sinceramente vedo tante altre ginnaste altrettanto talentuose che invece non hanno mai potuto provare negli anni scorsi... questo sì che indigna.

Piace a: ValeriaG, michelasummer, pimkie
22/03/2019 09:17 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403049
499 post
Utente
michelasummer
Utente (499 post) Utente

Io direi che visto che Alex e Milena sono ancora saldamente al comando… e sinceramente spero che ci rimangano anche dopo le Olimpiadi, testare una 2002 (e doverle anche concederle altro tempo!) mi sembra del tutto inutile. Sarebbe piuttosto ora di testare in maniera seria le 2004 e 2005 in prospettiva, altroché. E siccome i soldi e le occasioni sono limitate… fate vobis.

Piace a: paola249, ValeriaG
22/03/2019 09:55 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403050
3956 post
Utente master
Filosena

Non è riguardo a Sofia, ma un appunto.. Non credo proprio che Milena e Alex a solo 19 anni vogliano abbandonare, ti ricordo inoltre che l'allenatrice di Milena è Julieta Cantalupi, ginnasta che fece un'olimpiade a 27 anni, e dubito ergo che Juliette veda una 19enne Milena fatta e finita... Avranno Milena e Alex da lottare con le nuove senior, ma lasciare il posto così dubito. In futuro però ora vedo una certa 2004 come ginnasta che più avrà capacità di detronarle... Almeno per ora, lei è dopo di loro il terzo fenomeno,e non un discorso sulla vecchiaia di una 2002 o meno, ma di chi ha capacità tali da in futoro rivaleggiare Alex e Milena

Ps Alexfanforever quando dici "ve lo assicuro" é perché lo credi tu o hai la certezza perché hai contatti con chi sceglie?è solo una semplice curiosità la mia

22/03/2019 09:57 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403051
199 post
Utente
Naima985
Utente (199 post) Utente

Maffeis non sta togliendo il posto a nessuno. Se in passato non ci sono stati fondi sufficienti per coprire le trasferte alle ginnaste, per fortuna oggi sembra non essere più così, e di certo non può pagare lei per problemi che ci sono stati nel prima, per cui ben venga che ci siano ginnaste italiane a competizioni internazionali! Anni fa purtroppo tutte queste trasferte se le sognavano...
Inoltre anche le altre si stanno mandando a partecipare a gare internazionali, per cui continuò a non capire per quale motivo c’è tutta questa indignazione nei confronti di questa ginnasta che ha tutte le carte in tavola per diventare un ottima ginnasta!
Poi mi fa ridere un fatto, ho letto un topic in cui si parlava di abbandoni precoci, di lavori troppo massacranti per le bimbe, che sarebbe bello avere ginnaste grandi mature ecc ecc.... e poi leggo che bisognerebbe puntare seriamente sulle 2004/2005 perché una 2002 è già troppo grande? Ha 17 anni!!!!!!

Piace a: Kalinka
22/03/2019 10:15 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403053
463 post
Utente
ValeriaG
Utente (463 post) Utente

Naima985 ha scritto: Maffeis non sta togliendo il posto a nessuno. Se in passato non ci sono stati fondi sufficienti per coprire le trasferte alle ginnaste, per fortuna oggi sembra non essere più così, e di certo non può pagare lei per problemi che ci sono stati nel prima, per cui ben venga che ci siano ginnaste italiane a competizioni internazionali! Anni fa purtroppo tutte queste trasferte se le sognavano...
Inoltre anche le altre si stanno mandando a partecipare a gare internazionali, per cui continuò a non capire per quale motivo c’è tutta questa indignazione nei confronti di questa ginnasta che ha tutte le carte in tavola per diventare un ottima ginnasta!
Poi mi fa ridere un fatto, ho letto un topic in cui si parlava di abbandoni precoci, di lavori troppo massacranti per le bimbe, che sarebbe bello avere ginnaste grandi mature ecc ecc.... e poi leggo che bisognerebbe puntare seriamente sulle 2004/2005 perché una 2002 è già troppo grande? Ha 17 anni!!!!!!

Ecco un altro nuovo iscritto che mette becco giustappunto solo su Maffeis...
Che non stia togliendo posto a nessuno lo dici tu.
E poi c sono GIA’ ottime ginnaste…
17 anni PER COMINCIARE a calcare le pedane internazionali è troppo tardi! E poi leggo che bisognerebbe anche darle ancora tempo??? Quindi dovrebbe diventare matura a 18-19 anni? Ti ricordo che Alex e Milena hanno fatto un MONDIALE a 17 anni! E con ottimi risultati… dopo anni di gavetta, caspita!
Ma perché a lei tutte questi privilegi e alle altre no? Capite perché poi la gente si indigna??? Ma no, proprio non volete capirlo...

Piace a: paola249, pimkie
22/03/2019 10:45 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403055
47 post
Frequentatore
Arsik
Frequentatore (47 post) Frequentatore

alexfanforever ha scritto: ...avete considerato che i risultati che hanno portato li hanno ottenuti ripetendo, affinando, prendendo confidenza con esercizi che hanno ripetuto fino allo spasimo per un anno e mezzo? Alle loro prime gare internazionali non erano così esecutivamente pulite come lo sono adesso con quegli stessi esercizi, cambiati di quel tanto che basta per renderli da senior. Potrebbero farli al buio senza sbagliare niente. Sono tecnicamente avanti ma a me sembrano dei perfetti robot...

Questo mi sembra un insulto non solo alle ginnaste, ma anche a loro tecniche... Non conosco bene gli esercizi di Eva, ma quelli di Talisa e Nina sono tutti nuovi e già se la cavano abbastanza bene, visto i risultati della serie A, non vi pare?
Invece di insultarsi a vicenda, forse sarà meglio creare un topic "Nepotismo nella ginnastica ritmica", perché è quello in generale che preoccupa tanti utenti, non le capacità e il potenziale di Sofia Maffeis

22/03/2019 10:54 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403057
199 post
Utente
Naima985
Utente (199 post) Utente

ValeriaG ha scritto: Ecco un altro nuovo iscritto che mette becco giustappunto solo su Maffeis...

In realtà ho calcolato anche il punteggio D della squadra italiana ed ho chiesto un confronto costruttivo nel topic dedicato a loro, ma erano tutti presi a parlare del peso di Maurelli che evidentemente è sfuggito.
Comunque non sono amica di Maffeis, però mi fa sorridere che se una persona prova a “prendere le difese” perché ritiene che si stia decisamente ESAGERANDO, allora subito parenti/amici o altro..

22/03/2019 11:22 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403060
422 post
Utente
paola249
Utente (422 post) Utente

Arsik ha scritto:

alexfanforever ha scritto: ...avete considerato che i risultati che hanno portato li hanno ottenuti ripetendo, affinando, prendendo confidenza con esercizi che hanno ripetuto fino allo spasimo per un anno e mezzo? Alle loro prime gare internazionali non erano così esecutivamente pulite come lo sono adesso con quegli stessi esercizi, cambiati di quel tanto che basta per renderli da senior. Potrebbero farli al buio senza sbagliare niente. Sono tecnicamente avanti ma a me sembrano dei perfetti robot...

Questo mi sembra un insulto non solo alle ginnaste, ma anche a loro tecniche... Non conosco bene gli esercizi di Eva, ma quelli di Talisa e Nina sono tutti nuovi e già se la cavano abbastanza bene, visto i risultati della serie A, non vi pare?
Invece di insultarsi a vicenda, forse sarà meglio creare un topic "Nepotismo nella ginnastica ritmica", perché è quello in generale che preoccupa tanti utenti, non le capacità e il potenziale di Sofia Maffeis

Esatto. Nessuno ce l’ha con Maffeis, che in tanti hanno detto essere una bella e brava ginnasta. Qui si sta accusando il “sistema”, il fatto di aver dato a lei opportunità servite su un piatto d’argento che ad altre ginnaste di pari talento sono state precluse. Non ci vuole tanto per capirlo… Eppure c’è chi difende a spada tratta Maffeis, come se chi scrive puntasse il dito su di lei come persona, cosa che NON C’ENTRA NULLA. Ma siamo seri, su…

Piace a: ValeriaG
22/03/2019 11:28 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403063
126 post
Utente
mangagirl85
Utente (126 post) Utente

che dire.. le insinuazioni prendono spazio perché la Federazione ci ha da sempre abituato a situazioni poco chiare, che inutile nascondersi dietro ad un dito ci sono sempre state e continueranno ad esserci! Suvvia basta tornare qualche pagina indietro per leggere una pioggia di “si ok ma da dove spunta fuori?”. Sul fatto che possa meritarlo o meno io personalmente ho i miei dubbi, non per la questione doti/futuribilità (che al netto di tutto ci sono) ma per il fatto che i problemi per quanto riguarda numero di trasferte e gare internazionali è ancora presente, quando si sarebbe risolta?!? Molte società si finanziano di tasca propria le trasferte minori, nonché i vari collegiali quindi no, la nostra Federazione non è “ricca” ed anche in questa ottica per me occorre capire come non disperdere le forze (sia economiche che nel senso stretto di ginnaste). Quindi dal mio punto di vista ho trovato totalmente inopportuna la partecipazione di Sofia al Grand Prix, avrebbe tranquillamente potuto esordire in una gara minore come fece lo scorso anno Vignolini alla Gracia Cup ed invece far gareggiare a Kiev il fresco bronzo olimpico giovanile Torretti, prima che finisca nel dimenticatoio dei giudici (o forse siamo state colpite dalla “maledizione” degli Yog? Poche medagliate dei Giochi Olimpici ha poi effettivamente proseguito la carriera, cosa che non auguro assolutamente a Talisa). Il team delle individualiste senior è ancora composto tendenzialmente da 3 ginnaste: Alex, Milena e Alessia (che si ritirerà dopo le Universiadi? Chissà??) e non è che ci sia chissà quale posto per altre ginnaste perché in annata pre olimpica è fondamentale far gareggiare le candidate più papabili alla qualificazione e non vedo Sofia tra queste sinceramente! Detto ciò questo si candida ad essere uno dei tanti misteri della ritmica italiana (tipo perché di punto in bianco si è deciso di ignorare Paolini, oppure perché si è investito su Allovio mentre ancora non era pronta ed ora che finalmente ha raggiunto una certa tranquillità in pedana è sparita dalla bocca di tutti.. solo per citare i più recenti)!

Piace a: paola249, ValeriaG, pimkie
22/03/2019 12:09 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403070
158 post
Utente
alexfanforever
Utente (158 post) Utente

Arsik ha scritto:

Non voleva certo essere un insulto, men che meno rivolto alle due ginnaste che tu citi, che ho sempre, nei miei interventi passati, considerato eccellenti e che ho a volte anche difeso da commenti inopportuni, come eccellente è la loro società.
In realtà, se di insulti vogliamo parlare, mi sembra che ne siano stati abbondantemente sprecati verso la titolare di questo topic.
Mi sembra davvero esilarante considerare quello che ho scritto io un insulto a Corradini e Torretti e quello che scrivono su Sofia no. Per cui credo che abbandonerò questa discussione. Continuate pure...

Piace a: ArgentoPiombo
22/03/2019 12:32 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403074
19595 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19595 post) Amministratore

Buongiorno a tutti, mi dispiace dover fare sempre più spesso la "bacchettona" e invitare gli utenti a moderare i toni. Sapete che ci tengo alla libertà d'espressione, ho creato un forum per questo! Però penso che la libertà vada usata con un po' di buonsenso.

C'è modo e modo di esprimere il proprio parere e continuare a insistere su certi temi più e più volte, in un botta-e-risposta con gli altri utenti, mi sembra poco utile e costruttivo anche per chi segue e legge il forum.

Va bene esprimere disaccordo e discuterne, ma sempre in maniera civile e senza andare verso l'accanimento.

Vi ringrazio per la collaborazione, non vorrei arrivare al punto di dover chiudere il topic... o peggio!

Piace a: cipelly, HayLin, Kalinka, BlackDiamond93, elybonda, Arsik, Saponetta, ForzaYana05, fox
23/03/2019 13:28 · MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002... MAFFEIS Sofia (RUS > Pol. Varese) 2002 #403102
26 post
Frequentatore
acerbic
Frequentatore (26 post) Frequentatore

Mi dispiace per tutta questa polemica su Maffeis, io penso che sia molto brava, forse dovrebbe avere musiche più ricercate. Usare alle clavette la stessa musica che usava Selezneva a quell'attrezzo non mi sembra una mossa saggia.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues