Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014

Cerca nel forum

05/06/2014 19:49 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #330642
14 post
Nuovo iscritto
AnnaaGym
Nuovo iscritto (14 post) Nuovo iscritto

ma Giulia Pala che fine ha fatto ? io ho visto la gara di lunedì e mi sono piaciute moltissimo sia Centofanti che Cicconcelli anche se molto giovani rispetto alle altre. Cantoni ha delle bellissime linee delle gambe e dei bellissimi piedi spero che migliori ancora di più il maneggio degli attrezzi perchè mi sembra un pochino più indietro rispetto alle altre. Spero anche che Agiurgiuculese e Mogurean possano presto entrare nella squadra italiana perchè sono davvero dei super talentini !!
Le allieve del Criterium sono stupende :kiss:

05/06/2014 22:52 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #330648
44 post
Frequentatore
LoveYana
Frequentatore (44 post) Frequentatore

Evitiamo di dire eresie per favore! Per prima cosa per dire che Bertolini non abbia rivali dal punto di vista interpretativo significa proprio che quando in pedana ci sono Febbo e Crescenzi vi girate dall'altra parte.. Secondo poi ho rabbrividito quando ho letto che deve essere bannato chi dice che Crescenzi è una grande promessa, per favore. Una palla da brivido eseguita alla perfezione messa al secondo posto non si sa secondo quale criterio visto che Bertolini ha preso 0.150 più di lei nonostante abbia fatto più passi per recuperare il lancio su maestria e non abbia fatto l'ultima rotazione al rischio finale dove per altro il giorno prima nel concorso generale era finita fuori pedana e non è stato affatto segnalato e ha preso un 17.2..
Febbo superlativa, un riscatto in grande stile! Vorrei capire perché una ginnasta così è stata lasciata a casa per tutto questo tempo a differenza di una Giulia di Luca che invece nonostante fosse dietro di lei ha partecipato a competizioni internazionali..
Per quanto riguarda Russo l'ho trovata magnifica al concorso generale tranne purtroppo alla palla e straordinaria alle clavette nelle finali! Di Agiurgiuculese mi trovo assolutamente d'accordo, migliora giorno dopo giorno. Palla da brividi appena cambiata ed eseguita con la sicurezza di una senior
Per Malavasi invece non mi trovo d'accordo, abbiamo già potuto vedere che nelle competizioni internazionali non viene trattata come qui in Italia mentre Cicconcelli è molto promettente e trasmette sicurezza in pedana, sarei davvero felice se diventasse lei la nostra ginnasta di punta (maneggio pazzesco come da Fabriano, difficoltà tenute alla perfezione e un gran controllo)
Bellissima la Martina Centofanti, evidentemente molto migliorata (sembra un'altra) maneggio pazzesco e salti perfetti, in questa gara di gran lunga davanti a Greta Merlo che purtroppo nonostante mi piaccia moltissimo era proprio una gara no (sia in squadra che individuale)
Spero vivamente che a Rio vada chi merita e che non venga esclusa nessuna come invece è successo quest'anno!

06/06/2014 00:52 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #330653
50 post
Frequentatore
cippalippa
Frequentatore (50 post) Frequentatore

LoveYana dici che non e' stato segnalato il fuori pedana....la risposta e' semplice, perche' non era fuori pedana.
Le opinioni espresse qui sul forum sono molto soggettive,ognuno di noi ha delle preferenze e credo sia una cosa umanamente normale.E' come il calcio, se tifassimo tutti per una sola squadra non ci sarebbe gusto! Anche io ho le mie preferenze,, ma sarei una pazza a dire che Russo o Crescenzi non sono delle belle ginnaste!

06/06/2014 12:24 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #330656
161 post
Utente
ValentiNOwords
Utente (161 post) Utente

QUOTO PIENAMENTE!

LoveYana ha scritto: Evitiamo di dire eresie per favore! Per prima cosa per dire che Bertolini non abbia rivali dal punto di vista interpretativo significa proprio che quando in pedana ci sono Febbo e Crescenzi vi girate dall'altra parte.. Secondo poi ho rabbrividito quando ho letto che deve essere bannato chi dice che Crescenzi è una grande promessa, per favore. Una palla da brivido eseguita alla perfezione messa al secondo posto non si sa secondo quale criterio visto che Bertolini ha preso 0.150 più di lei nonostante abbia fatto più passi per recuperare il lancio su maestria e non abbia fatto l'ultima rotazione al rischio finale dove per altro il giorno prima nel concorso generale era finita fuori pedana e non è stato affatto segnalato e ha preso un 17.2..
Febbo superlativa, un riscatto in grande stile! Vorrei capire perché una ginnasta così è stata lasciata a casa per tutto questo tempo a differenza di una Giulia di Luca che invece nonostante fosse dietro di lei ha partecipato a competizioni internazionali..
Per quanto riguarda Russo l'ho trovata magnifica al concorso generale tranne purtroppo alla palla e straordinaria alle clavette nelle finali! Di Agiurgiuculese mi trovo assolutamente d'accordo, migliora giorno dopo giorno. Palla da brividi appena cambiata ed eseguita con la sicurezza di una senior
Per Malavasi invece non mi trovo d'accordo, abbiamo già potuto vedere che nelle competizioni internazionali non viene trattata come qui in Italia mentre Cicconcelli è molto promettente e trasmette sicurezza in pedana, sarei davvero felice se diventasse lei la nostra ginnasta di punta (maneggio pazzesco come da Fabriano, difficoltà tenute alla perfezione e un gran controllo)
Bellissima la Martina Centofanti, evidentemente molto migliorata (sembra un'altra) maneggio pazzesco e salti perfetti, in questa gara di gran lunga davanti a Greta Merlo che purtroppo nonostante mi piaccia moltissimo era proprio una gara no (sia in squadra che individuale)
Spero vivamente che a Rio vada chi merita e che non venga esclusa nessuna come invece è successo quest'anno!

29/07/2014 13:21 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331901
2107 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2107 post) Aiuto-moderatore

Sto avendo solo ora il tempo di guardarmi tutti i video con calma. Solo io rimango a bocca aperta con Greta Merlo alla palla? Per me le cose che fa sono incredibili :woohoo:

29/07/2014 13:46 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331902
1872 post
Utente master
pepenero
Utente master (1872 post) Utente master

Condivido in pieno! Greta ha un maneggio pazzesco in tutti gli attrezzi, peccato che spesso in gara commette degli errori. Al naz. di categoria mi è piaciuta tantissimo.

29/07/2014 13:47 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331903
1547 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1547 post) Utente master

Già, io manderei lei ai mondiali, oltre a Russo e Bertolini, e Crescenzi!

29/07/2014 15:40 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331911
2107 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

Il suo difetto, secondo me, è che non è una ginnasta particolarmente armoniosa come stile di movimento (a mio gusto, sia chiaro). Ciò nonostante è un'ottima interprete, e tecnicamente la trovo eccezionale: fisicamente ha elevazione e scioltezza, è pulita e presenta dei movimenti nei suoi esercizi sempre dinamici e spettacolari, nei quali sfrutta a pieno tutte le sue doti. Inoltre come maneggio per me dimostra una padronanza rara, è un piacere vedere l'attrezzo protagonista della pedana insieme a lei. E' una delle poche ginnaste che mi permette di vedere chiaramente la qualità dei maneggi, non so se mi spiego. Ora come ora la preferisco alla Crescenzi (per cui stravedevo, che è sempre splendida ma che ora deve ritrovare la piena forma, soprattutto per ciò che riguarda l'interpretazione)

29/07/2014 16:13 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331912
1547 post
Utente master
Eleonora

Infatti la Virtus è una grande scuola. Credo che con degli esercizi giusto un attimo meno difficili spazzerebbe via parecchia concorrenza, diciamo che me la vedo come terza italiana attualmente, come te stravedevo per Crescenzi ma sempre come dici tu deve rimettersi in forma, riacquistando la sicurezza che aveva fino l'anno scorso.
Loro quattro sono le ginnaste che trovo più forti, aspettando il rientro di Marchetto e contando che di Battista pare non si alleni più.

30/07/2014 11:28 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331927
77 post
Frequentatore
lety28
Frequentatore (77 post) Frequentatore

secondo me: (questo è il mio parere)
PRESENTE: -per i Mondiali di Izmir e per questo quadriennio-
Bertolini, Russo, Di Luca (deve ancora migliorare un pò), Crescenzi.
FUTURO VICINO: -Rio 2016-
Cicconcelli SPLENDIDA
Malavasi (punteggi bassini agli assoluti)
FUTURO: -dopo Rio 2016-
Agiurgiuculese, Mogurean, Bevilacqua

30/07/2014 11:43 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331931
1547 post
Utente master
Eleonora

Purtroppole cose cambiano talmente in fretta in questo mondo che non si possono fare più di tanto previsioni a lungo termine. Ci sono state un sacco di ginnaste fenomenali da piccine che poi non sono riuscite a fare il salto (vedi vecchi gruppi B) però chiaramente abbiamo le nostre preferite e puntiamo su di loro, io sono sicura però che nel futuro avremo delle belle sorprese ;)
Ruguardando i vedeo degli assoluti mi sorprendo anch'io dei punteggi di Malavasi, mi aspettavo fosse lei una delle più vicine al podio. In più non mi capacito i punteggi di Crescenzi della finale in palla e clavette.
Un'ultima osservazione, non mi sono piaciuti i passi ritmici di quasi nessun esercizio, non li avrei convalidati a nessuna ginnasta, salvo 4/5 eccezioni (di esercizi non di ginnasta) e questo mi dispiace perchè alcune stanno per partire per importanti competizioni dove i giudici saranno sicuramente più severi di me.

30/07/2014 14:16 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331941
48 post
Frequentatore
alina47
Frequentatore (48 post) Frequentatore

secondo me la merlo è al 60 xcento delle sue qualità . Sembra che gli manchi la scuola di danza per arrivare ad avere quel controllo e quella armoniosità del suo corpo e comunque io la manderei insieme a centofanti e Maurelli in squadra o hai mondiali come individuals perché non ha niente in meno delle altre atlete .(questo è una mia valutazione da una appassionata che segue la ginnastica ritmica ) e poi quando va in pediana ti da delle emozioni che nessuno o quasi riesce a dare . :wink:

30/07/2014 14:41 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331945
1547 post
Utente master
Eleonora

Se è così al 60% significa che al 100% entra tra le migliori 10 al mondo!!! ahahah

A parte gli scherzi io sono convinta che E' una delle migliori 5 ginnaste italiane del momento, non dico la 3° in ordine ma quasi. La manderei davvero ai mondiali.
...e si, trasmette moltissimo, a differenza di molte ginnaste

30/07/2014 15:56 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331952
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

...Però è piccolina di altezza, cioè in squadra penso si noterebbe no? Vero che anche Maurelli è minuta. ..
Di Luca mi sembra fisicamente già più simile alle altre ginnaste attualmente in squadra.
A me è dispiaciuto Lodi non abbia partecipato agli assoluti quest'anno, in squadra sta facendo cose molto belle, però anche da individualista mi piaceva molto!

30/07/2014 16:30 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331954
1547 post
Utente master
Eleonora

Non credo sia tanto più piccola..

Invece mi sono rivista le clavette di Centofanti, ricordandomi che mi erano piaciute molto, noto con soddisfazione che il suo punteggio in qualificazione era il 3°, bravissima!
E noto che con 3 punteggi era molto alta in classifica, chissà se non dovremo aspettarci da lei qualche sorpresa, me la vedo meglio come individualista che in squadra comunque.

30/07/2014 22:56 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331966
619 post
Utente bannato
MAO
Utente bannato (619 post) Utente bannato

secondo me: (questo è il mio parere)
Bertolini, Russo
Russo, Cicconcelli
Agiurgiuculese (TUTTA LA VITA), Malavasi

01/08/2014 00:40 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331981
161 post
Utente
ValentiNOwords
Utente (161 post) Utente

MAO ha scritto: secondo me: (questo è il mio parere)
Bertolini, Russo
Russo, Cicconcelli
Agiurgiuculese (TUTTA LA VITA), Malavasi

Toglierei Malavasi.... Il resto quoto 100%

01/08/2014 11:27 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331983
462 post
Utente
betty
Utente (462 post) Utente

Concordo con ValentiNo al 100%

01/08/2014 14:18 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331984
2107 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

Concordo su quanto detto da Eleonora a proposito dei passi ritmici, si salvano in pochi casi. Era un'osservazione che mi stavo limitando dal fare perchè temevo non fosse ben accetta. Generalmente a parte Febbo le nostre individualiste sono un po' meccaniche (ed è proprio la cosa che non amo in Greta Merlo), Agiurgiuculese fa la differenza per il futuro a tale proposito (pur non essendo propriamente una ginnasta fluida), e su Malavasi spero nello sviluppo di esercizi sempre più appropriati alla sua spettacolare presenza scenica.
Ad esempio una ginnasta che io ho sempre reputato bellissima da vedere dal punto di vista di linee e doti ma che ben rispecchia la mia osservazione è la Marchetto.
Del resto la musicalità e l'armonia vanno sì allenate, ma sono doti innate solo in pochi casi. E quei casi si vedono, in Italia e all'estero (un nome? Alina Maksimenko)

02/08/2014 02:59 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331989
185 post
Utente bloccato
Bixio
Utente bloccato (185 post) Utente bloccato

:silly: togliere la Malavasi !!!!! Concordo. ......ma dai vostri pensieri :woohoo:

02/08/2014 23:04 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331996
619 post
Utente bannato
MAO

Assurdo non apprezzare Malavasi.

02/08/2014 23:54 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #331997
1547 post
Utente master
Eleonora

Mao Malavasi ha buoni pivot, ottimi equilibri ma non sufficienti salti ancora. Deve maturare ancora molto, e variare lo stile di interpretazione. A me piace, agli assoluti mi ha positivamente sorpreso, l'ultima volta che l'avevo vista, appena dopo le qualificazioni per le olimpiadi giovanili, vuoi la stanchezza o vuoi la giornata no, aveva fatto davvero male e l'Aliprandi in giuria non sembrava per niente soddisfatta. Detto questo ti dirò, non la vedo scontata quanto una Alexandra. Poi ovviamente nessuna ginnasta ha il futuro scontato ma capitemi, c'è chi già di suo ha tutte le carte in regola e la strada spianata e chi come Russo sorprende tutti da un anno all'altro.

03/08/2014 18:12 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #332006
619 post
Utente bannato
MAO

Malavasi timida interpretazione del gesto atletico e artistico. Ma ci sono dei ma.
Malavasi ha classe nel gesto che appare limpido e pulito. Le altre sembrano incapaci della classe che lei puo' raggiungere.
Comprendo i dubbi, ma io scommetto su di lei. In effetti si deve sbloccare e salire di livello; ha un solo anno per farlo.
Alexandra scontata. Beh parliamo di altro. Alexandra è un fenomeno e come tale và gestito. Per lei la difficoltà è piu' degli allenatori perchè puo' fare qualunque cosa con gli attrezzi e col fisico. Il suo livello nel ranking mondiale deriverà solo dalle scelte azzeccate o meno degli allenatori.
Ad esempio se da un lato ho osservato un ottimo lavoro di danza sulla morbidezza del gesto dall'altro non ho visto un adeguato aumento del livello della pulizia dell'algidità dello stesso gesto di danza. Il lavoro è buono ma non eccellente. Forse è solo perchè siamo solo all'inizio del percorso che la trasformerà in un angelo della ritmica. Sulla parte tecnica su Alexandra non esistono dubbi è un genio. Da lei unica nel panorama potremmo aspettarci le famigerate 3 variazioni di posizione su pivot che la lancerebbero nell'olimpo della ritmica. Già ora presenta diversi variati a due posizioni in spin.

04/08/2014 15:40 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #332014
2162 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2162 post) Aiuto-moderatore

Mao non metto in dubbio che i pivot con tre variazioni sia bellissimi da vedere e indice di grande abilità corporea della ginnasta che riesce ad eseguirli.... Il motivo per cui non ne vediamo molti è secondo me anche dettato dal fatto che con il nuovo codice non sono molto convenienti, nel senso che non sono ben rappresentati. Ti faccio un esempio pratico: l'anno scorso la Lodi portava in gara un pivot con ben quattro variazioni: cosacco-gamba avanti-passe- presa dietro a boucle.

Essendo un pivot molto vario Riusciva a farne soltanto uno o massimo due per tipo, e il valore di questo giro era: 2 cosacco (0,20)+ 1 gamba avanti(0,20)+ 2 passe (0,20) + 1 presa dietro a boucle(0,30) = 0,90

Dato che questo nuovo codice non conferisce più un bonus di 0,10 per ogni variazione come invece accadeva nel 2012, non è molto gettonato tra le ginnaste anche perché a mio parere dovrebbe valere molto di più.

È molto più "conveniente" per le ginnaste inserire pivot separati in diversi punti dell'esercizio, in modo da farne di più singolarmente e da alzare il punteggio. Basti pensare infatti che tre giri in attitude (ormai alla portata di tutti) valgono 0,90, stesso valore del pivot a quattro variazioni presentato prima. E per ginnaste che ne eseguono cinque o sei in attitude come russo, cicconcelli e Malavasi è molto più conveniente inserire questo nell'esercizio piuttosto che un pivot con variazione, dato che non offre nulla in più.

Anche il pivot di alexandra alla palla (attitude-presa dietro a boucle) varrebbe di più se inserito separato, in termini di punteggio, perchè riuscirebbe a farne quattro per tipo senza limitarsi ai due-tre.

Tutto questo ovviamente solo e soltanto in termini di "convenienza".... Non tolgo nulla alla spettacolarità di un pivot variato nè tantomeno all'effetto positivo che ha sulla giuria dal punto di vista soggettivo.... Tant'è che Lodi vinse il nazionale di categoria proprio presentando questo tipo di pivot :)

04/08/2014 22:29 · Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014... Assoluti e Criterium, Rimini 1-2.6.2014 #332021
619 post
Utente bannato
MAO

sasha il tuo intervento è perfetto.
Chiaramente si parla di pivot allucinanti da 3 giri a variazione nei primi due e uno da un giro sulla terza. Certo se non si và oltre i 6 giri non vale la pena.
Di Lodi mi confermavano un ottima percentuale di 6 giri su pivot senza variazione in allenamento ormai.
Per Agiurgiuculese si puo' sperare nel miracolo.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues