Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

3° prova serie A Torino 16.11.2013

Cerca nel forum

21/11/2013 11:46 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318507
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

Febbo Cerchio

Durunda Clavette

Quanto valgono questi esercizi secondo voi?
Dai punteggi ottenuti sembrerebbe che ci siano degli errori , rispetto ai punteggi ottenuti da altre ginnaste, eppure non riesco a capire quali :woohoo: :woohoo: :woohoo:

21/11/2013 14:56 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318521
31 post
Frequentatore
anninapersempre
Frequentatore (31 post) Frequentatore

bb85 ha scritto: Febbo Cerchio

Durunda Clavette

Dai punteggi ottenuti sembrerebbe che ci siano degli errori , rispetto ai punteggi ottenuti da altre ginnaste, eppure non riesco a capire quali :woohoo: :woohoo: :woohoo:

infatti!!! condivido la tua perplessità!!! vorrei vedere adesso quali saranno le risposte che ci saranno!!! a mio parere è evidente che certi punteggi sono stati un po' altini se li confrontiamo esercizio con esercizio!!!

21/11/2013 16:04 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318525
7 post
Nuovo iscritto
eli69
Nuovo iscritto (7 post) Nuovo iscritto

Scusate ma proprio non capisco.... i punteggi che sono stati dati in questa gara sono più verosimili a quelli che le nostre individualiste prendono all'estero... sinceramente mi faccio un sacco di risate quando vedo che durante la serie A le nostre ginnaste (bravissime) arrivino a prendere quasi gli stessi punteggi delle straniere... piovono i 17 come la pioggia di questi giorni!!! Smettiamo di fare i tifosi cerchiamo di essere obiettivi per cercare di migliorare e arrivare a prendere i 17 e i 18 anche in gare internazionali è li che si tirano le somme! Comunque ritornando alle straniere ho notato che in tanti ritengono il punteggio della Rizatdinova al cerchio alto ... non lo è affatto se pensiamo che ai mondiali ha preso 18,266 conquistando l'oro, quindi perchè gridare allo scandalo quando alla prova di Arezzo alla nostra bravissima Russo è stato dato un 17,400 al nastro mentre a Ganna 18.250.. agli ultimi mondiali che scarto di punti c'era al nastro tra queste due ginnaste?? questo è lo scandalo! E ora passo alla Durunda... un pò di persone scandalizzate per il troppo divario di punti tra lei e Rizatdinova... ma insomma agli ultimi mondiali questa ginnasta è arrivata sedicesima e il max punteggio è stato 16.600 alle clavette ... ma dov'è lo scandalo visto che a quest'ultima gara non le ha fatte bene ed ha preso più di 17??? Avrei tanto altro da scrivere preferisco fermarmi qui ..... penso di essere stata chiara...

21/11/2013 16:10 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318526
2189 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2189 post) Aiuto-moderatore

Non capisco il senso di chi ha detto che l'esercizio di rizatdinova non meritasse il punteggio... L'ho guardata e sono rimasta senza parole. E anche chi diceva (e dice ancora) che il divario di punteggio tra durunda e rizatdinova è troppo grande. E' ridicolo!! Confontate i due esercizi!! Durunda è una ginasta stupenda ma si vede che le clavette non sono il suo attrezzo di punta. In confronto a rizatdinova è stata sporca e imprecisa. Inoltre, di tutti i giri che aveva nell'esercizio, gliene avrei dato forse uno. In quasi tutti è scesa dal relevè o non c'era la forma, per non parkare dei saltelli all'attitude-penchee. Scusate ma non c'è proprio paragone. Ho anche confrontato con staniuta e rizatdinova mi è sembrata superiore. Non dimentichiamoci che è campionessa mondiale al cerchio.

Per quanto riguarda febbo, invece, trovo in effetti che i punteggi siano stati bassi per come ha fatto (e io non la amo molto come ginnasta). Sopratutto il cerchio è stato molto bello, lei grintosa e sicura, l'unica imprecisione è stato il rischio scenee- ruota. Il nastro carino però non mi è piaciuta perchè, avendolo modificato, molti passi non sono più sulla musica, sopratutto al punto in cui fa di seguito giro penchèè e poi attitude. Lei ovviamente sempre espressiva e interpretativa, ma non mi piace proprio la costruzione dell'esercizio.

Un altra delusione invece è stato il corpo libero di pysmenna. Dopo il 15,200, mi aspettavo faville. Invece secondo me ha fatto peggio di Arezzo, a cominciare dal saltello sul giro attitude. Non mi spiego il punteggio del corpo libero di majer, per me largamente superiore a quello di pysmenna. L'unica cosa che avrebbero potuto scalarle sono un giro attitude, in cui ne ha fatto solo due, e un passè, dato che ha fatto un gamba avanti e due passe. Non capisco

Come vedete, nonostante io preferisca la scuola desiana di molto, sono stata obbiettiva e ho detto largamente che per me febbo è stata svalutata. Quello che c'è da dire lo dico, non mi faccio offuscare dalle preferenze. Forse anche qualcun altro dovrebbe pensarci un momento

21/11/2013 17:12 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318532
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

eli69 ha scritto: sinceramente mi faccio un sacco di risate quando vedo che durante la serie A le nostre ginnaste (bravissime) arrivino a prendere quasi gli stessi punteggi delle straniere...

hai ragione la differenza di punteggio si riduce esponenzialmente...
capisco che la valutazione sia tarata su un altro livello, ma il distacco si riduce (rispetto alle gare internazionali) troppo secondo me.

21/11/2013 17:33 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318533
1885 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1885 post) Aiuto-moderatore

anninapersempre ha scritto:

bb85 ha scritto: Febbo Cerchio

Durunda Clavette

infatti!!! condivido la tua perplessità!!! vorrei vedere adesso quali saranno le risposte che ci saranno!!! a mio parere è evidente che certi punteggi sono stati un po' altini se li confrontiamo esercizio con esercizio!!!

Mi dispiace tanto dirvelo la durunda ha preso il punteggio che meritava!! non è stata assolutamente pulita ed è caduta da metà dei giri !!
Come invece penso che il cerchio di rizantinova meritasse quel punteggione...è stato quasi perfetta!!!
poi per il fatto che i punteggi delle italiane siano più alte rispetto al livello internazionale lo si fa secondo me sia per far influire meno i punteggi delle starniere e sia perchèa ltrimenti dei punteggi di altre ginnaste si abbasserebbero troppo!!! è normale che ci si adatti al livello generale che c'è in italia

Poi sempre parlando di desio e armonia:
bertolini meritatissimo come penso che gli altri tre punteggi di desio siano giusti
russo sempre più bella però comunque qualche errorino lo ah fatto ci stanno i punteggi, febbo qualche piccola imprecisione c'era forse avrebbe dovuto prendere qualcosina in più ma non un 17!!! ma per la febbo c'è sempre qualche problema di giri ( io il giro in arabesque non glielo darei mai perchè la sua gamba è molto più fuori che dietro, e probabilmente in base alla giuria delle volte glielo si da delle volte no), pysmenna bella si ma anche io mi aspettavo un esercizio eseguito meglio visto che al corpo libero non si era ancora visto un 15

Poi io continuo ad amare la squadretta di fano soprattutto alcune ginnaste!! spero crescano bene!!

per la a2 la polimnia è bellissima!! ha una centofanti meravigliosa poi io amo anche todini...ha una palla stupenda!!
è una squadra bellina anche l'udinese...mi piace tanto la samez oltre all agiugiurculese però naturalmente li la soldanova ha influito tanto

21/11/2013 21:31 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318544
1532 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1532 post) Utente master

Concordo con Titty e Sasha su Durunda. Non dico che le sue clavette fossero disastrose, ma comunque i giri non erano precisi, e nel secondo rischio (quello con 3 chainées) ha fatto un passo in più e ha ripreso la clavetta in modo abbastanza sporco (oltre alla penalità, non avrà nemmeno avuto il rischio contato).

Comunque secondo me il punteggio del cerchio di Febbo è giusto. I due enjambé in curva per me non erano da contare (nel primo non c'era un momento in cui ci fossero i 180°, e nel secondo aveva la gamba dietro molto piegata), e concordo con Titty sul giro arabesque... La gamba, poi, a volte si piega! Poi anche la forma del giro attitude non mi è piaciuta moltissimo...

21/11/2013 21:45 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318547
155 post
Utente
fioregiallo
Utente (155 post) Utente

Titty la tua opinione non la condivido . Secondo me la Febbo ha fatto un cerchio che meritava anche oltre 17. Non ha sbagliato praticamente nulla e poi lo ha eseguito benissimo.
La Durunda è un passo sopra è meritava sicuro più della Bertolini e un maggiore distacco da altre italiane come ad esempio la Di Luca. Ganna è stata perfetta ma il suo punteggio è esagerato rispetto a quello di Durunda anche per me

21/11/2013 22:19 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318551
7 post
Nuovo iscritto
eli69

iniziamo a ragionare ... ora passiamo a paragonare la Durunda alla Bertolini e alla Di Luca ecco questo si che suona meglio(non certo paragonabile durunda con Ganna) e comunque non sono d'accordo almeno sul primo paragone in quanto bertolini ha fatto la fune e la durunda le clavette da che mondo è mondo si paragonano gli stessi esercizi!!! Sulla Di Luca invece vai a riguardare l'esercizio lo ha eseguito bene peccato quella perdita i due punti sono fin troppo...

21/11/2013 23:15 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318553
619 post
Utente bannato
MAO
Utente bannato (619 post) Utente bannato

sono d'accordo.
ma nn demonizzerei le straniere che danno interesse al campionato e permettono alle nostre atlete di vedere e confrontarsi con l'eccellenza. Eccellenza irraggiungibile per le senior attuali ma interessante per le junior o meno e per la loro crescita. Tra loro le superdotate riescono a vedere cosa sia la ritmica al top. E top significa 20 atlete al mondo. averne qc è fantastico per le piccole.
Certo l'aspetto di pubblicare solo i loro esercizi è assurdo.

22/11/2013 10:09 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318560
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

fioregiallo ha scritto: Titty la tua opinione non la condivido . Secondo me la Febbo ha fatto un cerchio che meritava anche oltre 17. Non ha sbagliato praticamente nulla e poi lo ha eseguito benissimo.
La Durunda è un passo sopra è meritava sicuro più della Bertolini e un maggiore distacco da altre italiane come ad esempio la Di Luca. Ganna è stata perfetta ma il suo punteggio è esagerato rispetto a quello di Durunda anche per me

guarda il giro in arabesqua non glielo hanno dato sicuro...l'attitude boooo comunque non ha la gamba nella posizione giustissima soprattutto negli ultimi giri...il lancio con gli shene e ruota sicuramente non le hanno dato al ruota e le hanno tolto qualcosa in esecuzione...e nel primo giro planshe non era aperta la gamba, e ha avuto un piccolo squilibrio anche nell equil planshe
diciamo che queste sono le cose più evidenti e sono poche cose per carità...il problema è che elimini il giro in arabesqe e le togli 1.20 almeno l ultim0 giro in attitude e le togli altri 0.30..per il fatto che non le abbiano dato la rotazione in ruota le togli 0.10 più il cambiamenti di livello e di rotazione quindi un altro 0.20
le stai togliendo 1.80 di difficoltà!! metti che parta anche da 10 le togli 1.80 arrivi a 8.20, le hanno dato 8 in difficoltà quindi non è che siamo molto lontani da questo punteggio il che vuol dire che i miei due calcoletti non sono poi così tanto sbagliati!!
in esecuzione ha 8.5 ed è un punteggio abbassato da tutte quelle piccolissime imprecisioni che ti ho detto ( conta che ognuna vale 0.10)
la bertolini ha fatto meno imprecisioni soprattutto meno imprecisioni parecchio evidenti... comunque qualcuna la ha fatta anche lei infatti non ha preso 10 ma 8 75 in esecuzione cioè uno 0.25 in più di febbo ...
non è che le hanno dato questo punteggione in più ne in esecuzione ne in difficoltà, sono molto vicini i punteggi anche se non sembra!!
comunque riprova a guardare l'esercizio della febbo osservando tutte queste cose che ti ho detto vedrai che le noterai immediatamente e ti renderai subito conto che non era un esercizio da 17 e passa

22/11/2013 10:12 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318561
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

E' bello leggere le vostre considerazioni anche se alcune sono più obiettive di altre . Ognuno di noi vede cose di per sè giuste , in base ai propri punti di vista, poi ci sono i punti di vista dei giudici e qua casca l'asino . Quello che è giusto per una giuria in questo sport dovrebbe essere insindacabile e confermato senza ombra di dubbi. Nel caso di errori gravi si dovrebbe in automatico provvedere ad una rettifica dei punteggi anche nei giorni successivi, soprattutto ora che siamo invasi dai mezzi informatici che ci aiutano moltissimo in questo. E' uno sport di per sè difficile da giudicare perchè tutto avviene in un minuto e mezzo e delle distrazioni e errori di valutazione sono possibili e umani .

22/11/2013 10:23 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318562
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

Non capisco perchè alla Febbo non dovrebbero dare i giri secondo Titty. Mi hanno tolto il fiato quando li ha fatti. Le stesse russe li fanno peggio a volte e non sono penalizzate, vuoi che proprio in Italia vengano considerate alla lettera certe piccolezze? Perchè non guardiamo l'esercizio nel complesso senza cercare delle scuciture da manuale ? Io ho visto in pedana questo esercizio e ripeto è stato spettacolare con tutti i crismi che il nuovo codice richiede. Le hanno dato troppo poco anche secondo diverse allenatrici con le quali ho avuto modo di confrontarmi . Un' altra prova che la ginnastica ritmica ha dei metri di giudizio troppo personali.

22/11/2013 10:38 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318563
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

bo ma secondo me nel momento in cui giudichi è sbagliato giudicare nel complesso senza cercare le scuciture da manuale .. certo che colpiscono i suoi giri...gira tantissimo !! il problema è che teoricamente devi osservare ogni minima cosa e se nel giro non è ben fissata la giusta posizione non dovresti darlo anche se ami la ginnasta e se sei rimasta a bocca aperta dal suo esercizio!! poi sul fatto che questo discorso teoricamente dovrebbe essere fatto per tutte e sempre e invece non sempre è così lo capisco e lo condivido..
io non sono giudice ma spesso mi diverto a giudicare dal video l esercizio , a togliere quello che non gli darei dalle difficoltà totali e molto spesso ci azzecco o comunque mi avvicino ( parlando delle difficoltà!! )
io spesso guardo un esercizio e ne rimango affascinata a bocca aperta poi magari lo riguardo e noto tutte piccole cosette che fanno scendere il punteggio e quando guardi un esercizio dal vivo secondo spesos succede così..poi magari lo riguardi e trovi tutte le imprecisioni...è per quello che ho detto di riguaradre l'esercizio notando tutte le cose che ho scritto..perchè comunque ci sono e si notano!!

22/11/2013 10:39 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318564
155 post
Utente
fioregiallo
Utente (155 post) Utente

I giri della Febbo sono molto belli . Se vogliamo proprio trovarle dei difetti non sono certo i giri. Lei li fa bene e tantissimi mentre altre ginnaste ne fanno pochissimi perchè non tengono l'equilibrio dal terzo in poi. La stessa Bertolini ha giri pressochè assenti .
Però vorrei far notare che nelle gare nazionali estere non troviamo mai una piccolissima differenza tra le ginnaste nazionali e le altre (a meno di gravissimi errori) come in Italia. Questa abitudine italiana di mettere tutte sullo stesso piano mi sembra sbagliata . Non ci meravigliamo poi se all'estero si fatica a farsi riconoscere le giuste valutazioni quanto le nostre individualiste di punta non vengono tutelate neanche in Italia . Con le straniere che gareggiano in Italia la serie A ha ormai un risvolto internazionale e i punteggi non passano inosservati.
Di questo si dovrebbe tenere conto almeno quando fanno bene , non dico quando sbagliano.

22/11/2013 10:40 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318565
155 post
Utente
fioregiallo
Utente (155 post) Utente

titty ha scritto: bo ma secondo me nel momento in cui giudichi è sbagliato giudicare nel complesso senza cercare le scuciture da manuale .. certo che colpiscono i suoi giri...gira tantissimo !! il problema è che teoricamente devi osservare ogni minima cosa e se nel giro non è ben fissata la giusta posizione non dovresti darlo anche se ami la ginnasta e se sei rimasta a bocca aperta dal suo esercizio!! poi sul fatto che questo discorso teoricamente dovrebbe essere fatto per tutte e sempre e invece non sempre è così lo capisco e lo condivido..
io non sono giudice ma spesso mi diverto a giudicare dal video l esercizio , a togliere quello che non gli darei dalle difficoltà totali e molto spesso ci azzecco o comunque mi avvicino ( parlando delle difficoltà!! )
io spesso guardo un esercizio e ne rimango affascinata a bocca aperta poi magari lo riguardo e noto tutte piccole cosette che fanno scendere il punteggio e quando guardi un esercizio dal vivo secondo spesos succede così..poi magari lo riguardi e trovi tutte le imprecisioni...è per quello che ho detto di riguaradre l'esercizio notando tutte le cose che ho scritto..perchè comunque ci sono e si notano!!

Fai un corso da giudice se non sei giudice perchè sono certa che alcuni tuoi giudizi sono troppo "alla lettera" e potresti scoprire che non è tutto così matematico :P :P :P

22/11/2013 10:51 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318566
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

fioregiallo ha scritto:

titty ha scritto: bo ma secondo me nel momento in cui giudichi è sbagliato giudicare nel complesso senza cercare le scuciture da manuale .. certo che colpiscono i suoi giri...gira tantissimo !! il problema è che teoricamente devi osservare ogni minima cosa e se nel giro non è ben fissata la giusta posizione non dovresti darlo anche se ami la ginnasta e se sei rimasta a bocca aperta dal suo esercizio!! poi sul fatto che questo discorso teoricamente dovrebbe essere fatto per tutte e sempre e invece non sempre è così lo capisco e lo condivido..

Fai un corso da giudice se non sei giudice perchè sono certa che alcuni tuoi giudizi sono troppo "alla lettera" e potresti scoprire che non è tutto così matematico :P :P :P

aggiungerei anche un purtroppo!!! teoricamente bisognerebbe essere il più matematici possibili come si dice in sardo pibinchi, altrimenti avremo sempre i metri di giudizio soggettivi in italia e fuori
sinceramente mi dispiace tanto anche sentire che nella realtà poi non si è così tanto oggettivi ma si giudica l'esercizio nel complesso
comunque io lo faccio per divertimento questo di giudicare e poi confrontarlo con il punteggio che gli è stato dato..però spesso ci azzecco quindi immagino che certe volte gli esercizi vengano giudicati anche alla lettera! e oltre ad immaginarlo lo spero!

22/11/2013 11:16 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318568
1548 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1548 post) Utente master

Al corso giudici ti insegnano a mettere in pratica la teoria del codice. Il metro di giudizio di titty è corretto. Quando giudichi una ginnasta devi dimenticarti chi è e per quale squadra gareggia ma essere del tutto obiettiva. Ovviamente è difficilissimo.

Io mi ero innamorata della Febbo molti anni fa, quando l'ho vista a Pesaro alla world cup e lei era ancora fuori competizione (poi emerse che prese più delle italiane in gara) ma in effetti alcuni suoi pivot andrebbero talvolta tolti e talvolta penalizzati in esecuzione, ma per carità, lasciano senza fiato...
I pivot di Bertolini non sono inesistenti, ha degli ottimi pivot panchè e spesso buoni pivot in presa dietro.
Per concludere, quando vedo video di ginnaste internazionali cedo sempre nel chiedermi se una difficoltà o meno sia da dare, e spesso i pivot sono tra i più penalizzabili.

22/11/2013 11:52 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318570
155 post
Utente
fioregiallo
Utente (155 post) Utente

Proprio perchè è impossibile dare giudizi matematicamente corretti per tutte le ginnaste ( e diciamo pure che a volte non c'è la volontà di farlo da parte di alcune giudici ) bisogna tenere conto del valore delle ginnaste nel complesso. Mi sembra che anche nelle gare internazionali il codice tenga conto di un "valore" espressivo, tecnico e di maturità della ginnasta che la pone ad un livello superiore alle altre meno conosciute ed esperte anche nel peso che viene dato a eventuali imprecisioni.

22/11/2013 12:04 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318571
2552 post
Utente master
kabaevafan

scusate pero' guardando gare nazionali estere ho notato che le eventuali straniere in prestito vengono valutate con lo stesso metro delle altre.
voglio dire se c'e' una kanaeva (tanto per sparare un esempio a caso e per dire che non parlo di questa gara in particolare, visto che sapete tutte che non c'era :) ), insomma una "una spanna sopra" che alle gare internazionali distanzia di 10 posizioni (numero a casaccio per dire di tanto) la migliore delle nazionali la differenza di punteggio tra prima e seconda e' enorme (quasi imbarazzante :P ).
Ora senza togliere nulla alle nostre... quanto prendono in gare internazionali? quanto prendono le straniere con cui le stiamo confrontando?

Insomma... io non sono un giudice ne' un tecnico ma, se mi dite che hanno svalutato Febbo rispetto a un'altra italiana, vi credo. Se mi dite che vi sembra strano che abbia preso meno di Ganna la prendo per tifoseria estrema.

PS: tifo armonia e Febbo mi piace tantissimo, ma guardando i risultati internazionali mi aspetto di piu' da Ganna (in fondo ha rischiato di vincere il mondiale, giusto?)

22/11/2013 12:47 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318573
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

volevo dire, prima mi sono diemntica, che io non non sono ne dalla parte di desio en dalla parte dell'armonia...mi piacciono alcune ginnaste da una parte e alcune dall altra.. e sono anche la prima a dire che senza straniera avrebbe vinto sicuramente l armonia, purtroppo la straniera però c'è e le classifiche saranno sempre influenzate da questo
non volevo essere critica con tutto quello che ho detto ma semplicemente dire che secondo me quei punteggi che sono stati dati non sono poi così tanti falsi e oltre a dire "secondo me" ho cercato anche di spiegare il perchè in maniera più obbiettivamente possibile e con tutte le informazioni che posso sapere

22/11/2013 14:44 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318578
3 post
Nuovo iscritto
Serenagreey
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Ho appena visto i video.
Sinceramente la Di Luca ha fatto errori gravi come ha potuto prendere 15?
Mi sembra che la caduta di 2 clavette sia penalizzata di molto e lei le ha perse due volte oltre a fare diverse imprecisioni. Anche alla palla ha preso troppo obiettivamente . Guardando altri punteggi di cui avete parlato effettivamente penso che alla gara di Torino ci siano stati un pò di stranezze nei voti.

22/11/2013 15:31 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318580
7 post
Nuovo iscritto
eli69

... non è tanto la caduta delle clavette quanto il lancio con la caduta che è penalizzato e mi sembra che sia stato giustamente penalizzato se l'avesse preso sarebbe arrivato a superare il 16... il giudizio sulla Di Luca è stato giusto anche perchè se vai a guardare i punteggi che prende all'estero (bucarest - corbeil - mersin) pur essendo seconda ginnasta i suoi punteggi sono sempre stati vicini al 16... secondo me le prove di serie A da mettere sotto la lente d'ingrandimento sono le prime due prove dove come al solito si è esagerato ... non quella di Torino dove hanno valutato gli esercizi per quello che sono... :wink:

24/11/2013 12:35 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318683
1532 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1532 post) Utente master

bb85 ha scritto: Non capisco perchè alla Febbo non dovrebbero dare i giri secondo Titty. Mi hanno tolto il fiato quando li ha fatti. Le stesse russe li fanno peggio a volte e non sono penalizzate, vuoi che proprio in Italia vengano considerate alla lettera certe piccolezze? Perchè non guardiamo l'esercizio nel complesso senza cercare delle scuciture da manuale ? Io ho visto in pedana questo esercizio e ripeto è stato spettacolare con tutti i crismi che il nuovo codice richiede. Le hanno dato troppo poco anche secondo diverse allenatrici con le quali ho avuto modo di confrontarmi . Un' altra prova che la ginnastica ritmica ha dei metri di giudizio troppo personali.

Se valutassimo un esercizio "nel complesso" allora tanto varrebbe abolire il codice dei punteggi! :huh: E a quel punto i giudizi sarebbero ancora più personali e meno equi. In ogni caso, finché il codice resta, va seguito!

Questo è uno screen del pivot in arabesque della Febbo durante la seconda rotazione. Il codice dice che il pivot, per essere contato, deve avere "forma definita e fissata durante l'intera rotazione". Il che significa che massimo una rotazione le può essere stata contata, dato che dopo la gamba è scesa.
Se pensi che la giuria avrebbe dovuto contare tutte le rotazioni nonostante il codice dica chiaramente che in casi come questo non si debba fare, non so che dire. Se alle gare internazionali alcune difficoltà di certe ginnaste vengono contate anche se non eseguite correttamente, è lì che si sbaglia. Non è che se alle gare internazionali i giudizi non sono sempre equi, allora bisogna giudicare male anche nelle gare in Italia!

24/11/2013 14:32 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318695
1888 post
Utente master
pepenero
Utente master (1888 post) Utente master

Febbo, ginnasta matura e ottima interprete, ha come cavallo di battaglia i pivot, ma non sono ineccepibili dal punto di vista del codice. Certo: gira come una trottola, ma non sempre la forma è fissata come dovrebbe. Inoltre putroppo trovo che i suoi salti siano peggiorati. Sono d'accordo con voi Titty, Kalinka, Eleonora...

24/11/2013 14:35 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318698
1929 post
Utente master
neve
Utente master (1929 post) Utente master

Anche io avevo notato il problema dei salti... Mi ricordo che a Pesaro nei jete en tournant aveva la gamba dietro abbastanza piegata, poi mi sembra che li aveva migliorati e ora di nuovo piegata...

24/11/2013 14:51 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318701
2552 post
Utente master
kabaevafan

Io ci capisco poco, ma alle gare internazionali mi risulta che i pivot li penalizzino eccome...
mi ricordo di aver sentito un'intervista della tchatchina in cui lei spiegava di essersi giocata un nazionale proprio perchè, avendo abbassato (seppur di pochissimo la gamba) in due o tre giri, si era giocata un sacco di punti... e poi anche sessina (per un minuscolo sbilanciamento su dei giri bellissimi) si era giocata un bel po' di punticini e la possibilità di sorpassare kanaeva (mi ricordo che fino ai giri finali sulla palla era stata più brava lei... infatti quelli che commentavano erano mezzo scioccati :)).
Per non parlare di Bessonova, che girava tanto ma che, per abbassamenti vari o minimi extra-time, collezionava un punticino in meno qua, uno là e alla fine finiva sempre seconda o terza (anche questo sentito in tv da chi faceva il commento- vivo all'estero e quindi non sento il commento italiano :wink: )).

Quindi bb85, credo che difficilmente un cattivo pivot scappi.. magari nelle russe che, generalmente, presentano difficoltà molto più elevate, si nota meno perchè comunque, una volta che moltiplichi per il coefficiente, viene fuori un punteggione, ma glieli levano pure a loro (oh.. qualche volta magari no, perchè sarà scappato.. ma non è la norma :)).

Non mi addentro nel confronto Febbo-Bertolini perchè non sono capace ma, pur tifando armonia, devo ammettere che sono fantastiche tutte e due e che mi sembra normale che si alternino nel sorpassarsi :)

Spero che la serie a la vinca l'armonia, ma vorrei essere sportiva e complimentarmi con desio per la terza prova :)

25/11/2013 10:46 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318777
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

Serenagreey ha scritto: Ho appena visto i video.
Sinceramente la Di Luca ha fatto errori gravi come ha potuto prendere 15?
Mi sembra che la caduta di 2 clavette sia penalizzata di molto e lei le ha perse due volte oltre a fare diverse imprecisioni. Anche alla palla ha preso troppo obiettivamente . Guardando altri punteggi di cui avete parlato effettivamente penso che alla gara di Torino ci siano stati un pò di stranezze nei voti.

Ho visto anch'io gli esercizi della Di Luca. Vogliamo analizzare anche questi esercizi per favore? Non trovo equo il voto della palla rispetto al cerchio della Febbo per esempio per non parlare delle clavette. Io non sono un giudice ma obiettivamente sono daccordo con Serena che i voti siano stati alquanto strani. Scusate se insisto ma proprio non capisco e vorrei veramente credere che non ci sono stati favoritismi se non altro per avere ancora rispetto di questo bellissimo sport.

25/11/2013 11:00 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318778
95 post
Frequentatore
cinziafreezer
Frequentatore (95 post) Frequentatore

Io invece vorrei capire meglio il 17 della Bertolini :P :P Con tutte queste esperte nel forum mi potreste spiegare le sue difficoltà?
Grazie mille :) :)

25/11/2013 11:01 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318779
95 post
Frequentatore
cinziafreezer
Frequentatore (95 post) Frequentatore

cinziafreezer ha scritto: Io invece vorrei capire meglio il 17 della Bertolini :P :P Con tutte queste esperte nel forum mi potreste spiegare le sue difficoltà?
Grazie mille :) :)

Anch'io sono daccordo con BB85

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues