itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

3° prova serie A Torino 16.11.2013

Cerca nel forum

25/11/2013 12:45 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318785
316 post
Utente
LALE
Utente (316 post) Utente

Ma se si è faticato tanto per avere la moviola nel calcio... figurati nella ginnastica ritmica (moviola o come indicavi rettifiche di punteggio)!!! Ci vorrebbe una maggior obiettività, che porta ovviamente ad una maggior correttezza, a tutti i livelli a partire dalle piccole allieve, serie C &co. Ma è la parola stessa GIUDICE, e quindi il corpo giudicante, che esprime giudizi non sono certezze !!
E dato che sono una persona pragmatica: quale soluzione si può adottare per arginare questo problema ???

25/11/2013 13:18 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318787
1858 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1858 post) Aiuto-moderatore

bb85 ha scritto:

Serenagreey ha scritto: Ho appena visto i video.
Sinceramente la Di Luca ha fatto errori gravi come ha potuto prendere 15?
Mi sembra che la caduta di 2 clavette sia penalizzata di molto e lei le ha perse due volte oltre a fare diverse imprecisioni. Anche alla palla ha preso troppo obiettivamente . Guardando altri punteggi di cui avete parlato effettivamente penso che alla gara di Torino ci siano stati un pò di stranezze nei voti.

Ho visto anch'io gli esercizi della Di Luca. Vogliamo analizzare anche questi esercizi per favore? Non trovo equo il voto della palla rispetto al cerchio della Febbo per esempio per non parlare delle clavette. Io non sono un giudice ma obiettivamente sono daccordo con Serena che i voti siano stati alquanto strani. Scusate se insisto ma proprio non capisco e vorrei veramente credere che non ci sono stati favoritismi se non altro per avere ancora rispetto di questo bellissimo sport.

io se lo volete lo faccio volentieri però non sono una giudice questo lo sottolineo!! ammetto di conoscere un pò di cosette ma sono completamente autodidatta...comuqnue dopo pranzo me lo riguardo e lo faccio bene anche per la di luca

25/11/2013 13:46 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318788
2538 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2538 post) Utente master

LALE ha scritto: Ma se si è faticato tanto per avere la moviola nel calcio... figurati nella ginnastica ritmica (moviola o come indicavi rettifiche di punteggio)!!! Ci vorrebbe una maggior obiettività, che porta ovviamente ad una maggior correttezza, a tutti i livelli a partire dalle piccole allieve, serie C &co. Ma è la parola stessa GIUDICE, e quindi il corpo giudicante, che esprime giudizi non sono certezze !!
E dato che sono una persona pragmatica: quale soluzione si può adottare per arginare questo problema ???

Io non sono un tecnico pero'...

Il problema e' che la ginnastica ritmica e' uno sport molto particolare nel senso che e' anche un po' un'arte, una danza. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista... tipo secondo me e' proprio questo che accresce lo spettacolo, gli sport senza musica non mi piacciono :P ) nell'artistico incidono carisma, espressione, capacita' di raccontare la musica...
Insomma.. se differenze inspiegabili escono nel tecnico... be' c'e' ingiustizia ma l'artistico secondo me e' opinabile per sua natura: puoi mettere delle regole precise a piacere ma li' il gusto personale secondo me incide... :unsure:

25/11/2013 14:21 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318791
1858 post
Aiuto-moderatore
titty

clavette di luca
difficoltà

passetti ritmica 0.30
euilibri con collegamento tra loro e onda finale (1.00)
maestria (0.2)
rischio (0.3 viene dato per le 2 rotazioni e per il lancio a cascata il resto del rischio non credo gli sia stato dato perchè non termina la terza rotazione e aspetta la clavetta prima di fare la rovesciata quindi uno 0.30 non gli è stato dato)
giro presa solo uno 0.30 perchè nella seconda rotazione abbassa il tallone)
passi ritmica (0.30)
euilibrio gamba alta ( 0.30)
maestria su passi ritmici(0.2)
giro presa tesa( 0.60)
salto ejambe in curva flesso con flessione indietro (0.80)
passi ritmica (0.3)
rischio con perdita quindi non gli viene dato uno 0.5
maestria (0.2)
rotaz con equilibrio (0.6)
salto ejambe flesso con flessione indietro per me non c'è
perchè non va bene in flessione indietro poi non so se lo abbiano dato ma non credo
passi ritmica (0.3)
giro attitude ( 0.9 l'ultima rotazione non gli viene data perchè perde completamente la gamba di dietro quindi uno 0.30 non gli è stato dato)
rischio (0.50 a cui viene detrato uno 0.10 perchè c'è un aggiustamento durante la ripresa in realtà qua ho un dubbio c'è il cambiamento di livello ??? perchè lei lancia in piedi ma le rotazioni sono giù a terra io lo ho incluso ma non ne sono certa)

io arrivo così a 6.7 quindi sono vicinissima al punteggio reale

ha fatto due perdite che però ha ripreso immediatamente quindi per le perdite le hanno tolto solo 0.60 poi ha avuto un paio di imprecisioni evidenti dati da qualche aggiustamento nei due rischi e da un piccolo intralcio della clavette nella rialzata dalla rovesciata e 2 imprecisioni in 2 giri, avendo avuto quelle due perdite dovrebbe esserci anche la penalizzazione per l interruzione dell'esercizio anche se avendole ripreso subito sarà minima

in conclusione per me il punteggio delle difficoltà è giustissimo in esecuzione come già detto non so fare il calcolo preciso AD OCCHIO forse le avrei dato leggermente meno ma non soo
ora vi faccio pure la palla

25/11/2013 15:43 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318802
1858 post
Aiuto-moderatore
titty

ho bisogno di un aiuto in più per la palla

al minuto 0.18 e 0.28 sono maestrie ??
1 maestria : base rotolamento palla su minimo 2 segmenti dle corpo e criteri 2 0 3 lunghi rotolamenti su segmenti del corpo e fuori campo visivo
2 maestria : ripresa con rotolamento fuori campo visivo senza mani

partendo dal presupposto che siano maestrie mi risulta così:

serie passi di danza ( 0.30)
rischio (0.40 in realtà qui un ni lo metterei perchè qua si lei quando allunga il braccio per prendere la palla sta già andando in rovesciata però invece di scendere bene indietro da subito si mette un pò storta perchè il lancio è leggermente impreciso quindi si potrebbe dire che lei apsetta il alncio...questo è un tipico elemento che andrebbe rivisto bene con un video... nel calcolo totale mi risulta che glielo abbiano dato però ammetto che anche io ho messo un bel punto di domanda non saprei )
maestria 0.2
maestria 0.2
pasis ritmici 0.3
giro attitude ( 0.3 nel secondo giro la gamba scende per una frazione di secondo quindi teoricamente non glie dovrebbero aver dato un altro 0.3)
rischio (0.6)
rotaz più equilibrio (0.6)
salto (o.8)
giro (0.5)
passi ritmica (0.3)
2 euilibr con collegamento (1.00)
giro in presa ( 0.6 sono rimasta secoli a guardarlo le due rotazioni ci sono tutte e due complete poi si ha uno squilibrio ma durante la chiusura quindi se non mi sbaglio secondo il codice la difficoltà deve essere data)
salto ( o.5)
giri in presa tesa ( 0.9)
rischio ( o.40 sinceramente non so se abbiano chiesto anche il campo fuori visivo io non lo ho incluso)

in conclusione arrivo a 7.8 mi pare anche se il primo rischio non è chiarissimo ...siamo un pò al di sotto di quanto non gli sia stato dato e a questo punto può essere che gli sia stato dato il secondo giro in attitude

25/11/2013 16:04 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318804
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

titty ha scritto: ho bisogno di un aiuto in più per la palla

al minuto 0.18 e 0.28 sono maestrie ??
1 maestria : base rotolamento palla su minimo 2 segmenti dle corpo e criteri 2 0 3 lunghi rotolamenti su segmenti del corpo e fuori campo visivo
2 maestria : ripresa con rotolamento fuori campo visivo senza mani

partendo dal presupposto che siano maestrie mi risulta così:

serie passi di danza ( 0.30)
rischio (0.40 in realtà qui un ni lo metterei perchè qua si lei quando allunga il braccio per prendere la palla sta già andando in rovesciata però invece di scendere bene indietro da subito si mette un pò storta perchè il lancio è leggermente impreciso quindi si potrebbe dire che lei apsetta il alncio...questo è un tipico elemento che andrebbe rivisto bene con un video... nel calcolo totale mi risulta che glielo abbiano dato però ammetto che anche io ho messo un bel punto di domanda non saprei )
maestria 0.2
maestria 0.2
pasis ritmici 0.3
giro attitude ( 0.3 nel secondo giro la gamba scende per una frazione di secondo quindi teoricamente non glie dovrebbero aver dato un altro 0.3)
rischio (0.6)
rotaz più equilibrio (0.6)
salto (o.8)
giro (0.5)
passi ritmica (0.3)
2 euilibr con collegamento (1.00)
giro in presa ( 0.6 sono rimasta secoli a guardarlo le due rotazioni ci sono tutte e due complete poi si ha uno squilibrio ma durante la chiusura quindi se non mi sbaglio secondo il codice la difficoltà deve essere data)
salto ( o.5)
giri in presa tesa ( 0.9)
rischio ( o.40 sinceramente non so se abbiano chiesto anche il campo fuori visivo io non lo ho incluso)

in conclusione arrivo a 7.8 mi pare anche se il primo rischio non è chiarissimo ...siamo un pò al di sotto di quanto non gli sia stato dato e a questo punto può essere che gli sia stato dato il secondo giro in attitude

Grazie Titty
quello che dici avvalora però la mia tesi mi pare
:P

25/11/2013 16:14 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318805
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

Titty
a proposito di giri, visto che se n'è parlato parecchio di quelli della Febbo, secondo te al punto o,36 di questo esercizio della Bertolini i giri sono validi? Si è spostata parecchio dal punto di partenza e non mi pare sia corretto.

25/11/2013 17:38 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318809
1858 post
Aiuto-moderatore
titty

bb85 ha scritto: Titty
a proposito di giri, visto che se n'è parlato parecchio di quelli della Febbo, secondo te al punto o,36 di questo esercizio della Bertolini i giri sono validi? Si è spostata parecchio dal punto di partenza e non mi pare sia corretto.

i primi 5 si ci sono il 6 è in dubbio di già gli altri no

comuqnue non puoi dire che la giuria ha alzato i punteggi perchè ha dato un giro in più...secondo me la cosa più discutibile e criticabile è il rischio perchè è una cosa più evidente ma secondo me più soggettiva...il giro se tu lo guardi una volta non lo noti perchè la abbassa per veramente un microsecondo e probabilmente in base a dove lo guardi neanche si vedeva quindi penso che quello sia veramente un semplice errore umano
per l'esecuzione alle clavette concordo con te sul fatto che dovrebbe essere circa come un esecuzione della russo alla palla quindi più basso...ma ti dico anche che io ad occhio ho visto un esecuzione più alta alla palla della di luca dove invece ha preso solo 8.2

mi sono invece riguardata l esercizio della pysmenna ed effettivamente ci sta quel punteggio

25/11/2013 17:49 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318811
327 post
Utente
Alis
Utente (327 post) Utente

Si sposta dopo un po'.. Credo che fino al quinto glieli abbiano dati ma sarà stata penalizzata nell esecuzione.

25/11/2013 21:23 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318823
7 post
Nuovo iscritto
eli69
Nuovo iscritto (7 post) Nuovo iscritto

.... scusate ma come fate a giudicare gli esercizi senza le fiches??? Mi sembra ridicolo andare a discutere punteggi che non sono stati neanche pagati tantissimo!! E infatti alla fine mi pare di capire dall'analisi fatta ...che quello che è stato dato dalla giuria alla fine risponde alla verità! Mi domando perchè tutto questo accanimento con le ragazze di Desio?? Accettare una sconfitta è da campioni.... non mi sembra che i tifosi di desio si siano accaniti quando hanno perso per pochissimo le due gare precedenti... Comunque quel che è fatto è fatto adesso ne vedremo delle belle a Fabriano mi auguro solo di assistere ad un bello spettacolo come è la ginnastica ritmica...

25/11/2013 21:57 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318825
1858 post
Aiuto-moderatore
titty

eli69 ha scritto: .... scusate ma come fate a giudicare gli esercizi senza le fiches??? Mi sembra ridicolo andare a discutere punteggi che non sono stati neanche pagati tantissimo!! E infatti alla fine mi pare di capire dall'analisi fatta ...che quello che è stato dato dalla giuria alla fine risponde alla verità! Mi domando perchè tutto questo accanimento con le ragazze di Desio?? Accettare una sconfitta è da campioni.... non mi sembra che i tifosi di desio si siano accaniti quando hanno perso per pochissimo le due gare precedenti... Comunque quel che è fatto è fatto adesso ne vedremo delle belle a Fabriano mi auguro solo di assistere ad un bello spettacolo come è la ginnastica ritmica...

non so se sia riferito a me ma comunque io stavo rispondendo a chi dice che erano abbassati o alzati i punteggi....comunque con questo nuovo codice non è così complicato giudicare senza fisches le uniche più difficili potrebbero essere le maestrie ma non sempre

25/11/2013 22:01 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318826
144 post
Utente
bb85
Utente (144 post) Utente

eli69 ha scritto: .... scusate ma come fate a giudicare gli esercizi senza le fiches??? Mi sembra ridicolo andare a discutere punteggi che non sono stati neanche pagati tantissimo!! E infatti alla fine mi pare di capire dall'analisi fatta ...che quello che è stato dato dalla giuria alla fine risponde alla verità! Mi domando perchè tutto questo accanimento con le ragazze di Desio?? Accettare una sconfitta è da campioni.... non mi sembra che i tifosi di desio si siano accaniti quando hanno perso per pochissimo le due gare precedenti... Comunque quel che è fatto è fatto adesso ne vedremo delle belle a Fabriano mi auguro solo di assistere ad un bello spettacolo come è la ginnastica ritmica...

Si fanno esempi per capire quanto siano stati equi i giudizi . Nessun accanimento ; mi pare che le critiche sono state abbastanza equilibrate invece. La ritmica è bella ma le valutazioni a volte risultano poco comprensibili e quindi è normale fare domande . Perché te la prendi? :P

26/11/2013 11:17 · 3° prova serie A Torino 16.11.2013... 3° prova serie A Torino 16.11.2013 #318834
316 post
Utente
LALE
Utente (316 post) Utente

Nonostante io non abbia capito molto - scusate l'ignoranza - devo ammettere che un'analisi di questo genere mi permette di guardare, e di vedere, gli esercizi anche con gli occhi di chi è più esperto di me. Vi devo ringraziare perché oltre a godermi emozionalmente un esercizio ora ho delle informazioni in più. Sono sfumature (e non solo) che fanno comprendere ai non "addetti ai lavori" quanto sia bello, complesso e articolato questo sport. :)

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues