Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Categoria 2016

Cerca nel forum

01/05/2016 13:54 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355261
153 post
Utente
papimilla
Utente (153 post) Utente

acdcadaptor2 ha scritto: Accontentiamoci di quello c'è attualmente è ringraziamo chi lavora per noi. Ad oggi non esiste altro , inutile recriminare su cosa dovrebbe esserci ma che non c'è ed evidentemente non è neanche previsto che ci sia.

Quindi... silenzio, così non ci sarà neanche in futuro! Capito.

01/05/2016 14:15 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355262
984 post
Utente esperto
CLAVETTINA95
Utente esperto (984 post) Utente esperto

Finaliste

De Luca. 42.650
Raffaelli 42.500
Gabbrielli 41.950
Rocca. 41
Garcia 40.400
Pasquini 40.050
Mazzoni. 39.150
Leone 39.050
Pappalardo 39
Ricco 38.550

01/05/2016 14:54 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355263
30 post
Utente bannato
boh!mah!
Utente bannato (30 post) Utente bannato

Chiedere di migliorare non è un peccato!

01/05/2016 14:56 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355264
984 post
Utente esperto
CLAVETTINA95
Utente esperto (984 post) Utente esperto

1 Raffaelli 56.65
2 Gabrielli 56.10
3 De Luca 55.95
4 Rocca 53.7
5 Garcia 53.55
6 Pasquini 52.6

01/05/2016 14:57 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355265
415 post
Utente
Triskell
Utente (415 post) Utente

Per il progresso bisogna combattere e darsi da fare..."accontentarsi" non serve a niente!

01/05/2016 15:22 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355266
345 post
Utente
acdcadaptor2
Utente (345 post) Utente

Per chi non si accontenta se andate su www.ginnasticaritmicatoscana.org trovate un po' di punteggi che non siano in ordine sparso.
Ci sono circa 30 minuti di differita.
Io , in attesa del tempo reale, ringrazio chi, oggi, ci tiene aggiornati anche se con alcune decine di minuti di ritardo. Consideriamo anche i tempi tecnici per l'organizzazione dei dati e l'impaginazione.

01/05/2016 15:55 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355267
10 post
Nuovo iscritto
eletta_88
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

C'è un errore cavaliere è arrivata dopo majer a un soffio dalla finale che secondo me avrebbe meritato! mi è piaciuta molto ed è molto migliorata. Per il resto ho trovato ingiusti i punteggi di catalli mentre troppo bassi quelli di todini anche se non era in forma! Anche i punteggi di merlo erano troppo alti per la sua gara, ha sbagliato moltissimo e una gara è una gara.

01/05/2016 17:06 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355270
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

eletta_88 ha scritto: C'è un errore cavaliere è arrivata dopo majer a un soffio dalla finale che secondo me avrebbe meritato! mi è piaciuta molto ed è molto migliorata. Per il resto ho trovato ingiusti i punteggi di catalli mentre troppo bassi quelli di todini anche se non era in forma! Anche i punteggi di merlo erano troppo alti per la sua gara, ha sbagliato moltissimo e una gara è una gara.

Sono assolutamente d'accordo con te. Cavaliere è stata una delle poche se non l'unica a fare una gara senza gravi errori e non è entrata in finale con il punteggio pari a Varallo che nonostante sia stata brava in due attrezzi alle clavette ha sbagliato. In più oltre ai punteggi di catalli ho trovato ingiusti soprattutto quelli di Dorigo che alle clavette ha sbagliato moltissimo finendo senza attrezzo e nonostante ciò ha avuto comunque un buon punteggio e anche al nastro dove ha fatto due perdite ha avuto il quarto miglior punteggio

01/05/2016 18:48 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355271
85 post
Frequentatore
salvatienzo
Frequentatore (85 post) Frequentatore

sembra il bar dello sport........esistono difficoltà....esistono esecuzione....un clavetta per terra..vuol dire perdere qualcosa (a volte anche tanto) magari però su un esercizio pieno di difficoltà.

Ci sono atlete con esercizi zeppi di difficoltà con le atlete che frullano che è un piacere e ci sono esercizi più semplici ,magar eseguiti lentamente in base alle caratteristiche di ciascun atleta per esaltarne le caratteristiche migliori.

Personalmente (ma non mi ritengo un esperto) amo la ritmica fatta di rischi , di espressione,di eleganza ,ma nella dinamicità, percui oltre a Vilucchi che si è dimostrata una spanna superiore alle altre, a me hanno emozionato le atlete come Merlo (anche se ha sbagliato tanto e giustamente non si è qualificata ) , Dorigo (bellissima),Santandrea (elegantissima) ,Vignolini (un giocoliere) .

Questo però non vuol dire che necessariamente le ginnaste che ti emozionano maggiormente , debbono risultare vincenti o comunque con punteggi maggiori delle altre.

Esistono fior di giudci , specie a livello nazionale che sanno giudicare decisamente meglio di noi...e quindi per rispetto di questo sport, forse sarebbe meglio esprimere le proprie passioni e le proprie preferenze a livello di gusto personale , senza erigersi a commenti su quello che è giusto o sbagliato.

01/05/2016 20:29 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355273
1744 post
Utente master
Ettore
Utente master (1744 post) Utente master

Nel passare da uno sport per pochi ad uno apprezzato e conosciuto da molti, (+ palestre, + allenatori + sfida), è obbligatorio accettare alcune cose spiacevoli quali il giudizio altrui, anche da parte di appassionati non espertissimi o che non guardano ogni esercizio 10 volte.
Spesso mi sembra che gli esperti, gli allenatori e i giudici (di ogni sport) sopportino male la necessità di doversi abbassare e far apprezzare uno sport ad una massa più grande e, giocoforza, meno specializzata.

Spesso un appassionato o un genitore che scrive che un tale giudizio "non è giusto" lo fa, appunto, da amatore che magari non ha visto le molte imperfezioni di una ginnasta ma solo la perdita d'attrezzo di un altra.
Questo, portato all'estremo porta a una cosa simile al calcio nelle tv locali: un gruppo di anziani sovrappeso che si esaltano o si insultano a vicenda guardando una partita. Ovviamente nessuno vuole finire in questa situazione, ma avere la possibilità di esprimere giudizi è la base per poter amare uno sport.

Quindi gli esperti (almeno quelli che non hanno nostalgia di una ginnastica solo per l'elite) abbiano la gentilezza di non offendersi ad ogni espressione colorita, e i semplici appassionati misurino le parole, anche per non ferire involontariamente le giovani ginnaste che dovessero leggere.

Bisogna anche considerare che il fine ultimo della federazione (ma del Coni in generale) non è vincere gare e prendere medaglie, ma è promuovere lo sport TUTTO, far entrare in palestra il maggior numero di bambini possibile ed avere, così, una nazione più sana.
Più gente vuol dire più opinioni...

01/05/2016 20:38 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355274
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

salvatienzo ha scritto: sembra il bar dello sport........esistono difficoltà....esistono esecuzione....un clavetta per terra..vuol dire perdere qualcosa (a volte anche tanto) magari però su un esercizio pieno di difficoltà.

Ci sono atlete con esercizi zeppi di difficoltà con le atlete che frullano che è un piacere e ci sono esercizi più semplici ,magar eseguiti lentamente in base alle caratteristiche di ciascun atleta per esaltarne le caratteristiche migliori.

Proprio alla luce delle difficoltà ho trovato i punteggi di alcune veramente non corrispondenti a ciò che avevano fatto vedere in pedana! Capisco il potersi emozionare alla vista di una ginnasta espressiva e coinvolgente ma la ritmica è composta da tanti fattori e le difficoltà si costruiscono sulla base di doti fisiche e non può l'espressività bastare a compensare doti fisiche carenti. Alcune cercano di compensare magari facendo dei rischi difficilissimi ma se questi vengono sbagliati, la ginnasta in questione non può ottenere lo stesso un punteggio buono perché gli errori vanno pagati e ieri ho trovato che i grossi errori che sono stati commessi da alcune ginnaste non sono stati penalizzati quanto avrebbero dovuto.

01/05/2016 20:44 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355275
386 post
Utente
pimkie
Utente (386 post) Utente

fefe97 ha scritto:

salvatienzo ha scritto: sembra il bar dello sport........esistono difficoltà....esistono esecuzione....un clavetta per terra..vuol dire perdere qualcosa (a volte anche tanto) magari però su un esercizio pieno di difficoltà.

Proprio alla luce delle difficoltà ho trovato i punteggi di alcune veramente non corrispondenti a ciò che avevano fatto vedere in pedana! Capisco il potersi emozionare alla vista di una ginnasta espressiva e coinvolgente ma la ritmica è composta da tanti fattori e le difficoltà si costruiscono sulla base di doti fisiche e non può l'espressività bastare a compensare doti fisiche carenti. Alcune cercano di compensare magari facendo dei rischi difficilissimi ma se questi vengono sbagliati, la ginnasta in questione non può ottenere lo stesso un punteggio buono perché gli errori vanno pagati e ieri ho trovato che i grossi errori che sono stati commessi da alcune ginnaste non sono stati penalizzati quanto avrebbero dovuto.

perfettamente d'accordo con te

01/05/2016 22:20 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355276
256 post
Utente
francyRG
Utente (256 post) Utente

a parer mio il problema fondamentale della ritmica in questo momento è il fatto che i punteggio si possano facilmente manipolare (cosa che spero vivamente non succeda) e che quindi sorgano spesso polemiche inutili. il modo più semplice per evitare tutto cio sarebbe rendere le fiches pubbliche, infatti non riesco assolutamente quale dovrebbe essere il problema se le fiche diventassero pubbliche, anzi forse porterebbe solo vantaggi. ovviamente se ho detto stupidate correggetemi confrontarmi mi fa sempre piacere :)

02/05/2016 00:48 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355279
1 post
Nuovo iscritto
Lafru
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Io volevo innanzi tutto fare i complimenti a tutte le ginnaste, davvero un ottimo livello!
Poi: complimenti a vilucchi (mia favorita)
Peccato per Merlo
Molto bella Capacci, questa ginnasta mi trasmette tanta grinta e determinazione. Ottima capacità espressiva e belle doti tecniche, peccato per l'errore.
Grande prestazione anche Santandrea: che fisico! Esercizio alle cavette particolare, brava!

02/05/2016 10:49 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355286
19601 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19601 post) Amministratore

02/05/2016 11:10 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355289
69 post
Frequentatore
nemoar
Frequentatore (69 post) Frequentatore

Sinceramente vorrei fare i complimenti a tutte le ginnaste che hanno partecipato a questa competizione, dalle più piccole meno esperte alle più grandi. Il livello della ginnastica in Italia è cresciuto molto...e questo lo si vede dalle giovani ginnaste (allieve 1F) che hanno presentato a mio parere programmi molto complessi ...ma soprattutto mi ha colpito molto l'energia e la sicurezza delle loro performance. La gara delle Junior 2F è stata molto bella...considerando che c'erano molte ginnaste apparteneti ai gruppi B della giovanile che hanno partecipato già a Tornei Internazionali....ma si sono bene difese anche le altre ginnaste qualificate.
La gara Senior molto combattuta, come ogni anno, senza dare per scontato nulla...si sono distinte le ginnaste che hanno eseguito i propri esercizi nel modo migliore sia dal punto di vista tecnico (difficoltà) che esecutivo (non solo il fallo ma anche la parte artistica).
Per quanto riguarda l'organizzazione, che a quanto pare viene messa in discussione, a mio parere Arezzo e tutta la macchina organizzatrice della società Petrarca non ha mancato in nulla.
A partire dalla collocazione del palazzetto (vicino a zone alberghiere) facilmente raggiungibile, ampio parcheggio, bar interno e con varie zone di ristoro (indicate dalla stessa organizzazione) nei pressi dello stesso.
Orari di gara ben rispettati e pause rispettate...allestimento eccellente...soprattutto ampia zona di riscaldamento ben delimitata e campo gara altrettanto. A quanto pare erano stati preparate brochure con gli orari e ordini di lavoro per il pubblico...oltre a tante altre piccole accortezze che non vengono forse valorizzate. Arezzo è da anni incaricata dalla FGI ad organizzare eventi nazionali...di di prima che seconda fascia (secondo le procedure federali)...da che mi ricordo io sempre ben riuscite... il caso emerso dell'obbligo di predisporre un servizio online di trasmissione punteggi non è stato ancora specificato dalla FGI..qui di fino che questo non diverrà obbligatorio (come lo sono state altre cose) credo non possiamo colpevolizzare le società....che già hanno un enorme mole di lavoro e cose da fare quando si svolgono questi eventi. E questo è solo un mio punto di vista ed una realtà se andiamo a leggere nelle procedure federali (dove non appare nessun riferimento a questo servizio).

02/05/2016 11:32 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355291
1888 post
Utente master
pepenero
Utente master (1888 post) Utente master

Il comitato Toscana è probabilmente il più attivo dal punto di vista della divulgazione (classifiche, news, video..) e certamente va sottolineato! Tuttavia, anch'io credo che tra i requisiti per l'assegnazione delle gare l'aspetto logistico dovrebbe includere anche il servizio internet. Uno sport in crescita come questo non può trascurare tale punto.
Si tratta di suggerimenti intelligenti e che la fgi dovrebbe cogliere, a mio avviso.
Intanto grazie a chi, in veste ufficiale e non, provvede a divulgare info, risultati e video!

02/05/2016 14:25 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355300
228 post
Utente bloccato
bootybea
Utente bloccato (228 post) Utente bloccato

Vorrei chiedere, se possibile, per quale motivo è stato cancellato un mio commento nel quale esprimevo la mia opinione e dei dati di fatto (come, in accordo con papimilla sul bisogno di migliorare il nostro fantastico sport)? Spero di ricevere una risposta anche privata, mi piacerebbe capire
colgo l'occasione per complimentarmi con tutte le ginnaste, in molte categorie il livello è stato altissimo e la sfida è stata fino all'ultimo

02/05/2016 14:46 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355301
19601 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19601 post) Amministratore

Come ti ho già scritto anche in privato più volte il contenuto del tuo messaggio evidentemente andava contro al regolamento del forum.

02/05/2016 15:25 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355302
85 post
Frequentatore
salvatienzo

Tanto di cappello alla società Petrarca di Arezzo organizzatrice.
Bellissima ambientazione, ma ..vi ricordate precedenti edizioni in altri palazzetti ...tutti sempre e comunque bravi..ma tutto perfetto come sempre ad Arezzo, forse l'unica pecca la mancanza di un fotografo ufficiale .
Per il resto bravi bravi bravi,impegno e professionalità.

Per Internet e punteggi....è l'ora che la federazione si dia una mossa.... meno fronzoli inutili.. ma più sostanza, con poco effettivamente possono dare un servizio importante che serve per rendere questo sport sempre più appassionante.
Ci aspettiamo la diretta streaming per gli Assoluti e una bella partecipazione di atlete, ce ne sono tante davvero che meritano di esserci per quanto visto in pedana.

02/05/2016 15:54 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355303
185 post
Utente
cri
Utente (185 post) Utente

Io ho letto solo il messaggio Bootybea dove davi tutto per scontato ... e ti ho dato contro! Non è che io come mamma non abbia notato che la lotta per i primi posti non lasci l'amaro in bocca! Ma certo che si! L'ho fatto presente anche in ultime discussioni regionali ed interregionali! Ma solo dopo che avviene puoi dire ingiusto a qualcosa! Oppure in astratto nel tempo parlando delle gare nazionali che ci sia una sudditanza psicologica e come abbiamo visto anche ai mondiali o alle olimpiadi! Sì si brontola sperando che le cose si aggiustino e migliorino!
Ma non si può dire quello che hai detto tu! e non certo per omertà o tabù o non so cosa altro ! Semplicemente se si partecipa a questo o altri sport ma anche tutto il resto nella vita bisogna crederci e andarci positivi! IL tuo è risultato uno sfottò! un dire arrogante! Una provocazione! Certo queste cose scritte a volte rendono diversamente e forse il tuo è stato un provocare sgarbato "voluto" ma è anche vero che quella battaglia non si combatte qui!

02/05/2016 16:34 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355308
228 post
Utente bloccato
bootybea
Utente bloccato (228 post) Utente bloccato

Se mi è concesso, vorrei dire di essere pienamente d'accordo con fefe97, Ettore e francyRG
la penso davvero come voi, più trasparenza, più comunicazione, più innovazione, più apertura per uno sport che si sta affermando. Avete compreso appieno quello che intendevo io e ovviamente ne sono contenta
in particolare leggo sempre con piacere Ettore che ha idee molto simili alle mie (e forse più diplomazia nell'esprimerle)
rispondo a cri: mi fa piacere che tu hai notato la trovo una cosa molto positiva
Nello specifico ti rispondo in privato perché non voglio l'account disattivato ahah
ma ci tengo a chiarire il mio punto di vista
ovviamente sono contentissima che il livello si è alzato, fiera delle bimbe e fiduciosa nel futuro: la mia opinione non è per come dici tu "sfotto" ma è maturata dopo quasi una vita in stretto contatto con lo sport

anche io adoro il comitato toscana e la Petrarca è bravissima a organizzare

04/05/2016 08:36 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355358
85 post
Frequentatore
salvatienzo

quando verranno comunicate le ammissioni agli assoluti e quali sono i criteri di ammissione delle senior ed junior?

09/05/2016 13:56 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355477
330 post
Utente
GymLove55
Utente (330 post) Utente

Alcuni commenti :)

Junior seconda fascia

Baldassarri: molto bene! Tecnicamente sta migliorando sensibilmente, riesce ad essere espressiva (particolarmente con la palla) giri alla Fabriano, nulla da dire. A quanto pare sta sostituendo Mogurean nel ruolo di principale antagonista di Alexandra
Allovio: mmh, non so, non mi convince. Certo bravina, ma non mi comunica nulla. Ad eccezione della palla, dove oltre ad aver un bellissimo body, è anche abbastanza coinvolgente. In ogni caso è costante, quindi Europei meritati!
Bevilacqua: c'è un sensibile cambiamento di stile. Evidentemente ha perso quella magia che aveva da piccolina, per dar spazio ad una atleta più matura e cosciente delle sue possibilità. L'anno scorso mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca e sembrava che Brambilla la stesse per superare, e invece...
Pellegrini: a me è piaciuta moltissimo!! Gruppi B strameritati, questa gara non è stata delle migliori, ma ha comunque dato prova di essere una ginnasta ben preparata e altamente futuribile
Brambilla: molto bene! a pochissimi decimi da Allovio è una gran soddisfazione!
Pettinelli: ha ancora molta strada da fare, ma ci sta
Bergesio: lei mooolto bella!! piccoli errorini, ma in ogni caso sempre tirata, collo del piede fantastico! Il cambio di stile della Motto però non mi convince...
Mogurean: non la vedo migliorata... magari a Fabriano si trovava meglio dato che sia nel 2014 che agli Assoluti alla palla, è arrivata prima di Alexandra. L'ho trovata sporca e meno espressiva di prima
Paolini: stesso discorso di Mogurean, fino a poco fa era ad un passo dal podio, ora invece... è anche peggiorata dal punto di vista coreografico. Nota positiva: il rischio all'inizio nel cerchio è bello e rischioso!
Aiello: ho visto anche lei peggiorata dopo lo spostamento...

09/05/2016 14:47 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355483
639 post
Utente
Amanda
Utente (639 post) Utente

GymLove55 ha scritto: Alcuni commenti :)

Junior seconda fascia

Baldassarri: molto bene! Tecnicamente sta migliorando sensibilmente, riesce ad essere espressiva (particolarmente con la palla) giri alla Fabriano, nulla da dire. A quanto pare sta sostituendo Mogurean nel ruolo di principale antagonista di Alexandra
Allovio: mmh, non so, non mi convince. Certo bravina, ma non mi comunica nulla. Ad eccezione della palla, dove oltre ad aver un bellissimo body, è anche abbastanza coinvolgente. In ogni caso è costante, quindi Europei meritati!
Bevilacqua: c'è un sensibile cambiamento di stile. Evidentemente ha perso quella magia che aveva da piccolina, per dar spazio ad una atleta più matura e cosciente delle sue possibilità. L'anno scorso mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca e sembrava che Brambilla la stesse per superare, e invece...
Pellegrini: a me è piaciuta moltissimo!! Gruppi B strameritati, questa gara non è stata delle migliori, ma ha comunque dato prova di essere una ginnasta ben preparata e altamente futuribile
Brambilla: molto bene! a pochissimi decimi da Allovio è una gran soddisfazione!
Pettinelli: ha ancora molta strada da fare, ma ci sta
Bergesio: lei mooolto bella!! piccoli errorini, ma in ogni caso sempre tirata, collo del piede fantastico! Il cambio di stile della Motto però non mi convince...
Mogurean: non la vedo migliorata... magari a Fabriano si trovava meglio dato che sia nel 2014 che agli Assoluti alla palla, è arrivata prima di Alexandra. L'ho trovata sporca e meno espressiva di prima
Paolini: stesso discorso di Mogurean, fino a poco fa era ad un passo dal podio, ora invece... è anche peggiorata dal punto di vista coreografico. Nota positiva: il rischio all'inizio nel cerchio è bello e rischioso!
Aiello: ho visto anche lei peggiorata dopo lo spostamento...

Mi hai rubato le parole di bocca!!:lol: 8-)

17/05/2016 14:46 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355677
499 post
Utente
michelasummer
Utente (499 post) Utente

Adoro le piccole ginnastine, probabili future promesse (le più brave allieve 1a fascia) sempre che impegno e pressioni non le facciano stancare (sono ancora così piccole!)… Ai nazionali di categoria mi sono molto piaciute il podio Tara Dragas, Gaia Pozzi ed Elisa Badioli, ma anche il corpo libero di Carla Maghelli (che purtroppo ha sbagliato l’esercizio al nastro) e Martina Lamberti. Non ho trovato su internet né youtube video di Pozzi, Maghelli e Lamberti… qualcuno ne ha? Mi piacerebbe rivederle…

17/05/2016 18:20 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355682
55 post
Frequentatore
giovanni00
Frequentatore (55 post) Frequentatore

aggiungerei che la bevilacqua in un modo o nell'altro da quando fa categoria è sempre salita sul podio al nazionale!! sbaglio??

Esatto!! su sei volte , 4 volte prima , un secondo e un terzo posto
credo che non ci sia nessuna in italia più titolata di lei..
Complimenti

18/05/2016 09:23 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355695
463 post
Utente
ValeriaG
Utente (463 post) Utente

Confermo anch'io che il livello quest'anno delle Allieve 1 fascia sia stato eccezionale (soprattutto il podio pozzi, badioli e dragas)... ottime capacità tecniche, grande espressività, a riprova che il livello di queste piccole ginnastine si è alzato tantissimo in questi ultimi tempi.

18/05/2016 09:35 · Categoria 2016... Categoria 2016 #355696
463 post
Utente
ValeriaG
Utente (463 post) Utente

Sono d’accordo anche con Giovanni sul fenomeno Bevilacqua: una ginnasta costante, da sempre sul podio. Complimenti Sofia!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues