Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Assoluti 2017

Cerca nel forum

26/01/2017 21:00 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365231
388 post
Utente
paola249
Utente (388 post) Utente

Scusate, sapete se quest'anno insieme agli Assoluti e ai nazionali d'Insieme si svolgerà anche il Criterium per le Allieve??? Non ho trovato nessuna indicazione, forse mi è sfuggito? :S

27/01/2017 09:04 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365244
129 post
Utente
Nina19
Utente (129 post) Utente

paola249 ha scritto: Scusate, sapete se quest'anno insieme agli Assoluti e ai nazionali d'Insieme si svolgerà anche il Criterium per le Allieve??? Non ho trovato nessuna indicazione, forse mi è sfuggito? :S

Purtroppo no Paola, nelle nuove norme tecniche non si parla più di Criterium nè per le allieve nè per le Junior 1 e sembra che siano escluse anche le Junior 2, che fino all'anno scorso facevano gli assoluti (le prime 4 classificate mi sembra)

Ci saranno soltanto gli assoluti, ma saranno ammesse solo le seguenti ginnaste:

"Le ginnaste del Team Italia e le Campionesse Nazionali delle categorie Junior 3 e Senior 1 e 2."

Anche la Future competition è sparita come gara.

Almeno, per ora è così.

Peccato:(

Piace a: Sarettagym💋
27/01/2017 11:12 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365247
388 post
Utente
paola249
Utente (388 post) Utente

Ti ringrazio per l’info Nina19.
Beh, un po’ troppo selettiva come gara, hanno escluso tantissime ginnaste… hai ragione, davvero un peccato :(

27/01/2017 18:30 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365249
783 post
Utente
Marty2611
Utente (783 post) Utente

Anche future competition?:(
Peccato!

27/01/2017 18:51 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365250
401 post
Utente
ValeriaG
Utente (401 post) Utente

Nina19 ha scritto:
Ci saranno soltanto gli assoluti, ma saranno ammesse solo le seguenti ginnaste:

"Le ginnaste del Team Italia e le Campionesse Nazionali delle categorie Junior 3 e Senior 1 e 2."

...solo le campionesse??? Nemmeno il podio J3 , S1 e S2? Non ho capito bene...

27/01/2017 22:41 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365255
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

La campionessa nazionale è una.

27/01/2017 23:29 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365256
185 post
Utente
cri
Utente (185 post) Utente

che senso ha? quando poi attingono dal 12° posto per la squadra!??

28/01/2017 09:42 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365261
438 post
Utente
michelasummer
Utente (438 post) Utente

Ma infatti... non capisco... Tra Team Italia individualiste e campionesse nazionali quante saranno, una decina??? Non ha senso... boh, forse mi sfugge qualcosa... Qualcuno più competente può darci delucidazioni?
Ps penso che ValeriaG intendesse questo quando ha detto che non capiva... cioé che le campionesse erano troppo poche, almeno fare gareggiare i podi... Si sa che la campionessa nazionale é una, Samantha! Dico bene Valeria?

28/01/2017 14:44 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365268
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Sì, il post più che un dubbio mostrava incredulità.
Tuttavia meglio fare chiarezza, anche perché l'ultima frase scritta dall'utente Valeria Gr è stata "Non ho capito bene"'.

28/01/2017 16:43 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365271
401 post
Utente
ValeriaG
Utente (401 post) Utente

michelasummer ha scritto: Ps penso che ValeriaG intendesse questo quando ha detto che non capiva... cioé che le campionesse erano troppo poche, almeno fare gareggiare i podi... Si sa che la campionessa nazionale é una, Samantha! Dico bene Valeria?

Esatto Michela, intendevo dire esattamente questo. Grazie :)

29/01/2017 19:57 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #365304
388 post
Utente
paola249
Utente (388 post) Utente

Scusate ho riletto le Norme Tecniche e a pag. 111 si legge che le categorie che accedono agli Assoluti sono Junior (2002-2004) e Senior (2001 e precedenti) e che vengono ammesse le ginnaste del Team Italia, e le Campionesse Nazionali delle categorie Junior 3 e Seniore 1 e 2 (più le Junior 2002, 2003 e 2004 quindi), oltre alle Finali di Specialità a cui sono ammesse le prime sei ginnaste qualificate ad ogni attrezzo nel Concorso Generale.
Quindi non saranno quattro gatti a partecipare come sembrerebbe dai post precedenti… a parte la mancanza delle Allieve del Criterium.
Sbaglio?

04/05/2017 15:46 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #371252
15 post
Nuovo iscritto
Trilli
Nuovo iscritto (15 post) Nuovo iscritto

Scusate ma il programma degli Assoluti si sa gia'?

08/05/2017 19:06 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #371637
3731 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3731 post) Aiuto-moderatore

Ancora no.
Quindi oltre alle ginnaste del Team Italia, ci saranno Bevilacqua, Vignolini e Peracca?

Piace a: Aury05
23/05/2017 12:38 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372811
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Locandina. Che fornisce gli orari, ma non specifica come siano distribuite le prove.

23/05/2017 14:18 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372817
1319 post
Utente master
Maryy
Utente master (1319 post) Utente master

Chi parteciperà agli assoluti ?

Piace a: ForzaYana05
23/05/2017 16:09 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372828
6038 post
Utente master
Adriano

Visto che informazioni e logistica valgono anche per gli Assoluti...
www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...-logistica

Per prevenire le domande, invito a leggere il paragrafo finale:

Biglietti
Cassa biglietteria AREZZO FIERE E CONGRESSI:
Sabato 3 Giugno dalle ore 8.30 alle 19.00 e Domenica 4 Giugno dalle 8.00 alle 11.00
Prezzi:
Sabato o Domenica (un giorno) 15 euro
Sabato e Domenica (due giorni) 25 euro
*Gratis bambini fino ai 6 anni.

24/05/2017 15:28 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372862
143 post
Utente
alexfanforever
Utente (143 post) Utente

Ho visto le ammissioni sul sito della Federazione. Qualcuno sa come mai non compare la Cicconcelli? Tutte le altre della squadra, titolari e riserve, sì. Che sia davvero infortunata ancora? Anche Bertolini pare sia infortunata però lei c'è.

24/05/2017 15:28 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372863
6038 post
Utente master
Adriano

24/05/2017 15:42 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372866
19159 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19159 post) Amministratore

Quindi avremo nella gara AA per il titolo assoluto

- Allovio - Team Italia (?)
- Russo - Team Italia
- Bertolini - Team Italia
- Agiurgiuculese - Team Italia
- Baldassarri - Team Italia
- Bevilacqua - Camp. Naz. Junior 4
- Vignolini - Camp. Naz. Senior 1
- Peracca - Camp. Naz. Senior 2

(ci sarebbero anche le titolari della squadra con 4 attrezzi ma di solito non partecipano come individualiste agli assoluti!)

E poi se ho capito bene per la qualificazione alle finali di specialità si aggiungeranno:

Cerchio
- Dorigo
- Nocentini
- Aiello
- Corradini
- Girelli

Palla
- Mogurean
- Vinti
- Vilucchi
- Majer
- Paolini

Clavette
- Pellegrini
- Bergesio
- Cantatore
- Torretti
- Varallo

Nastro
- Majer
- Capacci

Cicconcelli non è nemmeno convocata! :(

24/05/2017 17:24 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372869
441 post
Utente
Saponetta
Utente (441 post) Utente

Io non ci sto capendo nulla di queste selezioni!!

Allovio è team Italia? Da quando? Sono contenta per lei, ero sicura che prima o poi la sua convocazione sarebbe arrivata.. Però.. Non è un pochino presto??
Insomma, indubbiamente questa ragazza ha una forza di volontà da vendere. Tantissimi progressi in pochi anni. Una brutta batosta agli europei dell'anno scorso, perché a dirla tutta essere esclusa all'ultimo non deve essere stato bello. Rinuncia alla squadra e parte per la Russia per tanto tempo per migliorarsi.
Insomma, la sua storia mi porta ad avere un'infinità stima per lei e per il suo carattere.
Però, ripeto, quest'anno almeno in Italia purtroppo non ha dimostrato il suo valore. E sebbene non sia una gara a dimostrare il valore di una ginnasta, in questo modo mi sembra che sia stata agevolata. Insomma perché lei e non la campionessa di categoria Vignolini nel team? O Bevilacqua che vince tutto da anni?
Non vedo trasparenza.
Specie se confrontata con una Milena che veramente il suo posto se l'è guadagnato con le unghie e con i denti in pochissimo tempo!

Comunque sarà una bella gara, anche se con poche partecipanti.
Per me una buona candidata a vincere è proprio Baldassari, che sta dimostrando una buona costanza in tutte le sue esibizioni.
Poi ovviamente Alexandra, se non sbaglia, è difficile da superare :)
Spero faccia bene anche Bevilaqua e si guadagni così il posto che merita!
Sono sicura che anche Veronica lotterà tanto, ma dipende dalla sua forma fisica ovviamente..

Quel che c'è da dire è che una competizione così intensa per il titolo italiano non si vedeva da un bel po'.. Ed è bellissimo per la ritmica italiana! Non solo le russe lottano...

24/05/2017 19:17 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372874
438 post
Utente
michelasummer
Utente (438 post) Utente

Saponetta ha scritto: Io non ci sto capendo nulla di queste selezioni!!

Allovio è team Italia? Da quando? Sono contenta per lei, ero sicura che prima o poi la sua convocazione sarebbe arrivata.. Però.. Non è un pochino presto??
Insomma, indubbiamente questa ragazza ha una forza di volontà da vendere. Tantissimi progressi in pochi anni. Una brutta batosta agli europei dell'anno scorso, perché a dirla tutta essere esclusa all'ultimo non deve essere stato bello. Rinuncia alla squadra e parte per la Russia per tanto tempo per migliorarsi.
Insomma, la sua storia mi porta ad avere un'infinità stima per lei e per il suo carattere.
Però, ripeto, quest'anno almeno in Italia purtroppo non ha dimostrato il suo valore. E sebbene non sia una gara a dimostrare il valore di una ginnasta, in questo modo mi sembra che sia stata agevolata. Insomma perché lei e non la campionessa di categoria Vignolini nel team? O Bevilacqua che vince tutto da anni?
Non vedo trasparenza.
Specie se confrontata con una Milena che veramente il suo posto se l'è guadagnato con le unghie e con i denti in pochissimo tempo!

Sono d’accordo su tutta la linea con Saponetta! Perché Allovio in Team Italia (se così fosse) o sempre a gravitazionare lì intorno? Nella ginnastica ritmica italiana non c’è meritocrazia.
Agiurgiuculese ha dimostrato in pedana di meritarsi il Team Italia.
Baldassarri ha dimostrato in pedana di meritarsi il Team Italia.
Bevilacqua è da anni ai vertici delle classifiche nazionali ma ancora è ai nastri di partenza in quanto a Team Italia.
Vi ricordo che se l’anno scorso nel Team Junior Allovio ha ottenuto risultati di rilievo è perché era in ottima compagnia… Agiurgiuculese e Baldassarri! Una ragazzina a cui è stato concesso di tutto (“provo per un po’ la squadra… ma poi no, forse è meglio che vada ad allenarmi in Russia…”), mentre c’è ancora chi suda e sgomita per aggiudicarsi un posto dopo aver dimostrato di tutto e di più.
Non è per denigrare una ragazzina, qui non si denigra nessuno, si impegnano tutte fino allo stremo e sono tutte ammirevoli, ma stiamo parlando dei vertici della ginnastica ritmica italiana, quindi è giusto chiedersi il perché di alcune convocazioni.
E comunque anche se non fosse nel Team Italia, quest’anno è arrivata quarta, mentre agli Assoluti nell'AA vanno le campionesse nazionali. Quindi?
Lo sport è fatto di risultati, e qui di risultati non se ne sono visti in questi anni, mi dispiace…

Piace a: Fabiola
24/05/2017 19:37 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372876
1633 post
Aiuto-moderatore
HayLin
Aiuto-moderatore (1633 post) Aiuto-moderatore

Forse Allovio è stata convocata perché, anche se per pochi mesi, è stata tra le dieci della squadra?

24/05/2017 19:38 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372877
143 post
Utente
alexfanforever
Utente (143 post) Utente

Cara michaelasummer ti condivido in pieno. Non è una questione personale contro la ragazza ma proprio perché TUTTE lavorano e si impegnano e si sacrificano sarebbe giusto cominciare a guardare ai risultati e quindi al merito

Piace a: pimkie
24/05/2017 19:53 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372878
157 post
Utente bloccato
sara70
Utente bloccato (157 post) Utente bloccato

Ciao, qualcuno mi può spiegare alcune cose?
1) Perché Cicconcelli è sparita? Non merita nemmeno una convocazione?
2) Cosa ha fatto di meritevole Allovio per entrare nel Team Italia (a discapito di Letizia?). L'unica gara di quest'anno, indimenticabile sì, ma perché è disastrosa.
3) Perché non sappiamo nemmeno chi sono le ragazze della squadra? O meglio, in teoria c'è la convocazione fino al 24 giugno, ma sto sentendo tanti di quei nomi....
Poi purtroppo è vero. In Italia non c'è meritocrazia, tanto di cappello quindi a Baldassarri e Agiurgiuculese ad essersi ritagliate uno spazio, anche se affermarsi è dura. Poi spiace come Bevilacqua i cui sforzi sembrano vani e Vignolini, indegna dei gruppi A e di fare almeno una prova. Mentre ad esempio c'è una Majer che è visibilmente in difficoltà con la sinistra ma ha fatto almeno 5 provini. E non è l'unica, pur brava. Mi piacerebbe vedere anche qui una Soldatova esclusa perché una Arina si è mostrata imbattibile.... E non per le ginnaste. Ma mi piacerebbe che chi raggiunge i risultati vada avanti e ci rappresenti.

24/05/2017 20:11 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372879
36 post
Frequentatore
are
Frequentatore (36 post) Frequentatore

Io penso che vi siano tante brave giovani ginnaste . Il movimento intero è molto interessante e ben proiettato per il futuro .
Per quanto riguarda , Allovio lo scorso anno era nel team Italia 1 e a Pesaro è salita sul podio con un terzo posto e sicuramente ha enormi margini di miglioramento . Anche io concordo con Saponetta nell'aver molta stima in lei .

24/05/2017 20:30 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372880
438 post
Utente
michelasummer
Utente (438 post) Utente

are ha scritto: Per quanto riguarda , Allovio lo scorso anno era nel team Italia 1 e a Pesaro è salita sul podio con un terzo posto

Sembra che neanche leggete quello che scrivono le altre utenti... Certamente quel terzo posto era merito dell'apporto di tutte e tre le ginnaste, ma avevo già detto che
Allovio è stata molto "supportata" dalla presenza di Agiurguculese e Baldassarri per quel terzo posto del Team Junior...
E che ci sono tante altre bravissime ginnaste che hanno già dimostrato SUL CAMPO il loro valore... cos'ha Allovio più di loro???

Piace a: Fabiola, pimkie
24/05/2017 20:50 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372881
35 post
Frequentatore
Axel
Frequentatore (35 post) Frequentatore

Solo per precisare forse il terzo posto che si riferiva are non era del team ma della finale di specialità alle clavette preso da Caterina . Altre volte oltre a Pesaro come team si sono classificate terze lo scorso anno
Il terzetto dello scorso anno formato da una straordinaria Alexandra , da una meravigliosa Baldassarre e da una ginnasta elegante e lavoratrice come Caterina sarei contentò ci continuasse a rappresentare . Inoltre penso che abbiamo ancora due splendide ed esperte ginnaste come Russo e Bertolini .
Forza Italia !!

24/05/2017 21:44 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372882
441 post
Utente
Saponetta
Utente (441 post) Utente

Axel ha scritto: Solo per precisare forse il terzo posto che si riferiva are non era del team ma della finale di specialità alle clavette preso da Caterina . Altre volte oltre a Pesaro come team si sono classificate terze lo scorso anno
Il terzetto dello scorso anno formato da una straordinaria Alexandra , da una meravigliosa Baldassarre e da una ginnasta elegante e lavoratrice come Caterina sarei contentò ci continuasse a rappresentare . Inoltre penso che abbiamo ancora due splendide ed esperte ginnaste come Russo e Bertolini .
Forza Italia !!

Potrei anche essere d'accordo. Il problema è che per esempio Milena all'inizio di quest'anno non era team Italia. Dopo i successi nei vari tornei si è guadagnata il suo posto e, superando russo e con ottime performance da medaglia, si è guadagnata anche il suo posto agli europei. Idem Alexandra, sia in campo internazionale che nella lotta interna superando Veronica a pesaro.
Allovio di fatto questi risultati non li ha avuti. A livello nazionale purtroppo è stato un flop, sebbene io stessa la davo per grande favorita. In alcuni tornei internazionali ha avuto ottimi risultati ma non può dirsi abbastanza per entrare nel team con così tanta facilità, perché giustamente altre ginnaste che lo meriterebbero allo stesso modo (o anche di più) sembrano un po' figlie di nessuno.

Secondo me era giusto che si confrontasse con le big, perché una gara andata male non puó ledere il suo valore e io stessa sono curiosa del confronto. Forse le nuove regole non lo consentivano ed hanno elaborato questo escamotage. In ogni caso non mi sembra corretto per tante altre ginnaste..

Piace a: Mariposa14, pimkie
25/05/2017 03:46 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372893
446 post
Utente
Fabiola
Utente (446 post) Utente

Scusate, rammentatemi per favore in virtù di che cosa Bergesio partecipi agli Assoluti.
Poi mi sfugge anche in virtù di che cosa vi partecipi Allovio.
E infine vorrei sapere dove sia finita Letizia.

25/05/2017 08:06 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372895
6 post
Nuovo iscritto
mary.love
Nuovo iscritto (6 post) Nuovo iscritto

Allovio ha fatto progressi enormi da quando sta all'armonia, ma da quando è in Russia mi sembra che faccia fatica, non sembra più lei.
Team Italia?
Vedendo le gare di quest'anno svolte all'estero (non convocata dalla federazione) non ha eseguito esercizi degni di un Team Italia, tanto che hanno dovuto togliere i video dal suo topic. E il nazionale... l'abbiamo visto tutti.
Queste mosse non le capisco....

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues