Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Assoluti 2017

Cerca nel forum

04/06/2017 13:59 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373472
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

ForzaYana05 ha scritto: Allovio 13.250 uffa
Peccato per Alessia... Quel cavolo di nodo, ha fatto molte sbavature, la stanchezza si fa sentire! :help: 14.650
Alex errorino 17.600
Milena ha sbavato all'inizio, è caduta su un giro e 18.100! Che ingiustizia
Vignolini 15.050! Che bello è terza!!! :) :trophy:

Felicissima per Vignolini!! Quanto quanto la merita! Ci speravo proprio..
Ok medaglia d'oro anche a Milena.. Rispettata la par condicio :) ci siamo ci siamo.
La sfida per i mondiali è bella viva!

04/06/2017 14:00 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373473
590 post
Utente
BlueLife
Utente (590 post) Utente

Nastro Baldassarri 18.100???: Bruttissimo sbilanciamento dal giro, due volte il nastro le è andato addosso, ha fatto due riprese sporche. A parte alla palla, punteggi BASSISSIMI per Alexandra e, a mio avviso, anche ad Alessia. E punteggi gonfiati per Veronica.
Non sto accusando nessuna delle ginnaste, ovviamente! Giudico negativamente la giuria, dipiace dirlo ma è oggettivamente così.
Questi assoluti non mi sono piaciuti per nulla.

Piace a: My love, ForzaYana05
04/06/2017 14:02 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373474
7028 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7028 post) Moderatore

Contentissima per Vignolini!! :trophy: Bravissima!!
Direi che si sta davvero facendo notare!

Piace a: White Rose, Mariposa14, BlueLife
04/06/2017 14:13 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373475
1031 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1031 post) Utente esperto

Allovio la trovo migliorata, molto più espressiva, mi piacciono tantissimo i body a palla e clavette ma per me non doveva fare 4 attrezzi. Non mi è piaciuta per niente la reazione alla perdita del nastro, si è vista proprio scocciata e ha perso tempo...
Comunque sia è cresciuta molto rispetto allo scorso anno e sicuramente potrà migliorare ancora!

Russo, migliorata decisamente ma non riesco a capire perché prende sempre punteggi nettamente inferiori alle altre.. è l'unica che prende gli stessi punteggi in Italia e in campo internazionale. La preferisco MOLTO a Bertolini.

Veronica l'ho trovata sottotono e gli esercizi mi sembrano stesso stile dello scorso anno e gli elementi riciclati.. non ho trovato un grande cambiamento anche se lo scorso quadriennio era uno scalino sopra per me. Punteggi GONFIATISSIMI... non c'è altra spiegazione. Pensavo non facesse il nastro per infortunio e mi ero preoccupata ma ho sentito dalla diretta che non l'ha fatto per prevenire.... nastro è il suo esercizio da sempre più falloso, credo non avrebbe preso il titolo quest'anno.

Milena mi piace sempre di più.. che pulizia, peccato per gli errorini, sicuramente per la stanchezza... quel 18 e più al nastro sicuramente esagerato. Mi piace molto la palla ma credo che sia pronta per un esercizio nuovo.

Mooolto felice per Vignolini! Superiore a Allovio.

Peccato per quella perdita di Vilucchi.. purtroppo credo rimarrà riserva a lungo.. speravo di continuarla ad ammirare da individualista perché merita.

Ed infine.... Alexandra. Non commento il suo 2o posto di ieri.. oggi con l'errore ha preso 0.05 meno di ieri al nastro.. giusto per farvi capire il punteggio ingiusto di ieri. Alla palla.. sublime. Peccato per la caduta alle clavette, sarebbe arrivata 1a anche lì. Quel punteggio basso al cerchio non me lo spiego e non me lo spiegherò mai.

Penso sia l'UNICA ginnasta penalizzata in questo modo in Italia e premiata in campo internazionale. Merita molto di più.

Piace a: BlueLife
04/06/2017 14:16 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373476
45 post
Frequentatore
18lampone
Frequentatore (45 post) Frequentatore

punteggi a parte questa gara ha evidenziato ancora il potenziale di Milena e Alexandra..solo che devono lavorare sulla "testa"..senza perdere mai la concentrazione fino alla fine dell esercizio.un po di tipo Mamun agli inizi che perdeva i podi per cretinate..ma queste ragazze sono neo senior quindi ci sta assolutamente.ricordiamoci Veronica quanto lavoro ha fatto per arrivare alla sua pulizia e precisione raggiunta l anno scorso.Complimenti a Veronica per il titolo...ha vinto l esperienza ieri secondo me.. e poi la grinta che ha messo perchè fisicamente non era al 100 % eppure ha dato tutto con testa ..sappiamo che se Alexandra non sbagliava il podio era solo suo...però le gare si fanno anche con la testa e l esperienza anche fa tanto.quindi complimenti ancora a Veronica e anche ad Alexandra e Milena..le nostre stelle nascenti :)

04/06/2017 14:27 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373477
590 post
Utente
BlueLife
Utente (590 post) Utente

Federitmicanelcuore ha scritto: Allovio la trovo migliorata, molto più espressiva, mi piacciono tantissimo i body a palla e clavette ma per me non doveva fare 4 attrezzi. Non mi è piaciuta per niente la reazione alla perdita del nastro, si è vista proprio scocciata e ha perso tempo...
Comunque sia è cresciuta molto rispetto allo scorso anno e sicuramente potrà migliorare ancora!

Russo, migliorata decisamente ma non riesco a capire perché prende sempre punteggi nettamente inferiori alle altre.. è l'unica che prende gli stessi punteggi in Italia e in campo internazionale. La preferisco MOLTO a Bertolini.

Veronica l'ho trovata sottotono e gli esercizi mi sembrano stesso stile dello scorso anno e gli elementi riciclati.. non ho trovato un grande cambiamento anche se lo scorso quadriennio era uno scalino sopra per me. Punteggi GONFIATISSIMI... non c'è altra spiegazione. Pensavo non facesse il nastro per infortunio e mi ero preoccupata ma ho sentito dalla diretta che non l'ha fatto per prevenire.... nastro è il suo esercizio da sempre più falloso, credo non avrebbe preso il titolo quest'anno.

Milena mi piace sempre di più.. che pulizia, peccato per gli errorini, sicuramente per la stanchezza... quel 18 e più al nastro sicuramente esagerato. Mi piace molto la palla ma credo che sia pronta per un esercizio nuovo.

Mooolto felice per Vignolini! Superiore a Allovio.

Peccato per quella perdita di Vilucchi.. purtroppo credo rimarrà riserva a lungo.. speravo di continuarla ad ammirare da individualista perché merita.

Ed infine.... Alexandra. Non commento il suo 2o posto di ieri.. oggi con l'errore ha preso 0.05 meno di ieri al nastro.. giusto per farvi capire il punteggio ingiusto di ieri. Alla palla.. sublime. Peccato per la caduta alle clavette, sarebbe arrivata 1a anche lì. Quel punteggio basso al cerchio non me lo spiego e non me lo spiegherò mai.

Penso sia l'UNICA ginnasta penalizzata in questo modo in Italia e premiata in campo internazionale. Merita molto di più.

Complimenti, analisi davvero ottima! Condivido tutto! Soprattutto i discorsi punteggi. Non riesco a spiegarmeli. A me fa sempre male al cuore vedere queste ingiustizie nella ritmica, non ci dobbiamo più meravigliare quando ci dicono che è uno sport minore. Lo è sicuramente nel metro di giudizio degli esercizi. Che amarezza.
In ogni caso voglio fare i complimenti a tutte le ginnaste in gara, devo dire che tutte sono stata brave e il livello è davvero alto!

04/06/2017 14:42 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373478
510 post
Utente
betty
Utente (510 post) Utente

Condivido pienamente riassunto della Blue Life

04/06/2017 16:40 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373481
389 post
Utente
antonia
Utente (389 post) Utente

Complimenti a tutte le ginnaste!!!! Mi dispiace tanto per Milena e Veronica perché dentro di loro sano che non prenderanno Mai questi punteggi fuori. Purtroppo li stanno ingannando qua a casa nostra. Non fanno altro che dare più paura a queste ragazze che si troveranno fuori a combattere con le Big della ginnastica ritmica. COMPLIMENTI ANCORA A TUTTE! Grazie infinite a Beatrice!

04/06/2017 16:46 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373482
157 post
Utente bloccato
sara70
Utente bloccato (157 post) Utente bloccato

Quello degli assoluti di quest'anno è stato davvero uno spettacolo, una gara per nulla scontata dove abbiamo ammirato il panorama italiano che sta diventando sempre più ampio e meno scontato, complimenti a tutte! Purtroppo però la competizione ha lasciato l'amaro in bocca perché il valore di Alexandra è stato eclissato, a suo discapito con l'assegnazione altrui di punteggi PAGLIACCI e il titolo si è basato sui soliti giochi politici. È preoccupante il fatto che ormai queste "strategie" stiano diventando abitudine. È folle che una ginnasta apprezzata e notata a livello internazionale abbia questo trattamento in patria, e si vede la piazza d'onore con tanto di distacco dall'oro... Per lei punteggi il cui metro di giudizio è abbastanza simile a quello di World Cup, a altre i 18 passati con tanto di errori. Sono davvero allibita, pensare che nel migliore dei casi sarà così finché Bertolini non si ritira... Bha, per evitare il ban mi trattengo

04/06/2017 17:05 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373484
137 post
Utente
biancadove
Utente (137 post) Utente

sara70 ha scritto:
Sono davvero allibita, pensare che nel migliore dei casi sarà così finché Bertolini non si ritira... Bha, per evitare il ban mi trattengo

Alessia invece nonostante migliori sempre più e sia bellissima paga tutti i suoi errori... mi é spiaciuto per lei oggi neanche una medaglia...comunque se ci fosse un premio per l'eleganza io lo darei a lei, senza dubbio.

04/06/2017 17:11 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373485
331 post
Utente
GymLove55
Utente (331 post) Utente

biancadove ha scritto:
Alessia invece nonostante migliori sempre più e sia bellissima paga tutti i suoi errori... mi é spiaciuto per lei oggi neanche una medaglia

Invece ne ha prese ben due, al cerchio e alla palla

04/06/2017 18:18 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373488
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

se c'è un grande sconfitto è il nuovo codice. Se l'obiettivo era quello di rendere più chiari i punteggi si è fallito alla grande, sia in nazione che fuori!
Questi due giorni poi si è proprio dato di matto qui in Italia.
Partendo dal presupposto che non credo abbia vinto Veronica per giochi di potere.. Veronica ha vinto perché, nonostante le sbavature, è stata costante. Ha vinto la sua esperienza (che conta, eccome se conta) e la sua voglia di dimostrare.
Ciò non toglie che certi punteggi siano assurdi..
Il podio del cerchio in primis rimane un mistero per esempio.
I punteggi alla palla sono esageratissimi.. Addirittura 10 in difficoltà.
Diciamo che una palla fatta bene ad Alex frutta una media di 17.5/17.7... Quindi oltre un punto sopra.
Milena se non sbaglio viaggia sui 16.8 nelle world cup.. E qui quasi 19. I punti di esagerazione sono troppi.
Anche nel nastro.. Credo che la vittoria di Milena sia giusta ma 18.100 con tutte quelle sbavature non si può.
Andando a ribasso invece, la piccola Bevilaqua perennemente sul 16 in categoria, ora sempre sul 14. Diciamo che se Milena e Alex viaggiano sul quasi 19, Sofia avrebbe meritato un 15/16, considerando che non ha neppure fatto errori gravi.
Insomma, è vero che i parametri sono diversi ma fino a quando non ci sarà oggettività nei punteggi, questo sorte non potrà mai essere apprezzato come dovrebbe..

Piace a: paolaginnasta, ForzaYana05
04/06/2017 20:56 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373495
307 post
Utente
Maria
Utente (307 post) Utente

I fischi del pubblico rimarranno a lungo nelle orecchie di tutti quest'anno. Mai prima il giudizio del pubblico era così unanime. ..

Piace a: nanou, Andy90
04/06/2017 21:01 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373498
3429 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3429 post) Aiuto-moderatore

Sono d'accordo con Saponetta per quanto riguarda Bevilacqua! È stata veramente brava, pulita ed espressiva, mi sarei aspettata anche io dei punteggi più alti, è stata una delle poche a concludere gli assoluti in maniera pulita! Davvero complimenti, peccato veramente che sia stata apprezzata pochino..

04/06/2017 23:17 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373511
35 post
Frequentatore
linus
Frequentatore (35 post) Frequentatore

Buonasera , in primis i dovuti complimenti a Veronica Bertolini , a tutte le partecipanti per averci deliziato con esercizi sempre più coinvolgenti e di alto livello, una gara coinvolgente e agonisticamente di spessore .Questo dimostra che negli ultimi anni la ginnastica ritmica italiana sta raggiungendo finalmente alti livelli sia di preparazione che di organizzazione. Vergognoso, il comportamento , di alcuni utenti qui nel forum di Beatrice. Giusto manifestare il proprio dissenso verso alcuni punteggi poco graditi ma credo che si sia raggiunto il Top anche in questo. Qualche tempo fa si veniva bannati per poco meno ,ora ci si può permettere di dare dei PAGLIACCI, di essere tutelati dalla federazione o di essere privilegiati. Fate i tifosotti ma tenetelo per voi , rispettare i giudizi non sempre risulta semplice ma questo non vi dà la possibilità o il privilegio di mancare di rispetto verso nessuno.

04/06/2017 23:24 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373513
249 post
Utente
Ros81
Utente (249 post) Utente

Ma scusami ti sei iscritta per far critiche? Guarda che Bertolini si è meritata il primo posto come Alessandra il secondo e Baldassarri il terzo. Ti consiglio di riguardarti il video e la prossima volta se sei così appassionata vai a vederle dal vivo.

04/06/2017 23:55 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373515
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Allora.
Prima di tutto, devo chiedere scusa a utenti e visitatori per il poco controllo che c'è stato nel corso del fine settimana sui messaggi in questa discussione. Il problema principale è che sia Beatrice che io eravamo ad Arezzo e Beatrice, che era anche fornita di computer, è dovuta rientrare anzitempo per indisposizione. Provvederemo a breve a un controllo della discussione e ad agire di conseguenza, dove si sia superato il limite.

Fatta questa premessa, personalmente non vedo nulla di male, di per sé, nel criticare la federazione, così come non vedo nulla di male nel criticare qualsiasi altra istituzione esistente. Purché lo si faccia con dati concreti e solide basi. Affermare che "ma è chiaro che è così, si vede!" non è un dato concreto e non ha solide basi, ma frequenta la stessa scuola del "lo dicono tutti" e "l'ho sentito dal barbiere", magari con un master in "è così ovunque".
Se qualche utente possiede prove concrete e oggettive che la classifica di una qualche manifestazione sia stata deliberatamente falsificata, le presenti pure: le leggeremo con interesse. Se invece vuole solo lamentarsi dei calli ai piedi o delle irritazioni causate dal tifo (o altre malattie analoghe), allora è pregato di accomodarsi altrove.

Ora. Gli assoluti 2017 si sono conclusi così. Il risultato può piacere o può non piacere. Succede: è la vita. Allo stesso modo, la ritmica è purtroppo uno sport in cui i risultati delle gare sono determinati da criteri non sempre chiari al pubblico. Sarebbe meglio se non accadesse, ovvio, ma accade. Anche questa è la vita. Quando sarete diventati presidenti FIG, potrete cambiare le regole. Fino ad allora, avete tutto il diritto di manifestare il vostro scontento per un risultato, ma senza lanciare accuse alla cavolo e alla cieca. Non qui, quantomeno. Sono un passatempo inutile.
Vogliamo tornare a parlare della gara, invece di pontificare sulle cospirazioni rettiliane per impadronirsi del mondo attraverso il controllo dei cotton-fioc al gusto di pistacchio? Grazie.

05/06/2017 00:31 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373517
1 post
Nuovo iscritto
Anna21
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Concordo sul fatto che non ci si debba mai permettere di insultare il lavoro delle ginnaste né quello delle tecniche e delle allenatrici. C'è da dire che però io sono un'ex ginnasta di livello agonistico, conosco il codice e seguo la ritmica da moltissimi anni. Come moltissime altri utenti qui presenti suppongo.

Fatta questa premessa, non posso alzare le spalle dopo questa competizione e dire che è la vita. Purtroppo, bisogna dirlo, durante questi Assoluti ci sono stati punteggi che sono molto discutibili. Con questo lungi da me criticare il lavoro delle ginnaste, che sono tutte bravissime e sono contentissima che finalmente ci sia una competizione di altissimo livello, dove nulla è scontato. Certo è che, anche solo comparando questi punteggi con i punteggi che le nostre ginnaste ottengono a livello internazionale, mi sono proprio stupita. Per esempio il nastro di Agiurgiuculese nel concorso generale. O allo stesso modo mi stupisco anche solo di vedere un 18.850, che spesso non è raggiunto neanche dalle Averina in piena forma. Insomma, è normale che qualcuno che segue la ritmica, semplicemente, si stupisca. Proprio perché si hanno le competenze per farlo.

Ovviamente chi osserva spesso non è un giudice, ma proprio per questo penso che alcune critiche siano giustificate e necessarie. Se poi si sbaglia nel modo, giusto essere bannati, ci mancherebbe! Ma davvero questi Assoluti suscitano una tale discussione perché ci sono cose che non si spiegano, semplicemente. E fare dell'autocritica, intendo a livello italiano, credo sia sempre un bene. Per capirci qualcosa di più quando la trasparenza, purtroppo, non è un vanto di questo sport. A livello regionale, interregionale, nazionale e internazionale. Poi se invece tutto è limpido, meglio così!

Comunque sia, complimenti a tutte. Viva la ginnastica e viva le azzurre! :woohoo:

05/06/2017 09:41 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373522
533 post
Utente
ValeriaG
Utente (533 post) Utente

linus ha scritto: Buonasera , in primis i dovuti complimenti a Veronica Bertolini , a tutte le partecipanti per averci deliziato con esercizi sempre più coinvolgenti e di alto livello, una gara coinvolgente e agonisticamente di spessore.

Concordo. Non so se ho pianto di più per la palla di Alexandra o per la palla di Milena dall’emozione che mi hanno trasmesso. Bertolini sfodera sempre una grinta inimmaginabile (l’ho vista uscire piangente sabato dopo il secondo esercizio per il dolore al piede, ma è rientrata più forte di prima). Splendido avere delle ginnaste così.
PS grazie infinite a Bea che nonostante il malessere ci ha tenuto informate per quello che ha potuto e ad Adriano.

05/06/2017 09:55 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373523
599 post
Utente
michelasummer
Utente (599 post) Utente

A mio avviso la gara è stata piuttosto equilibrata. Russo due terzi posti, Bertolini primo posto ma anche quinto, Agiurgiuculese primo ma anche quarto come pure Milena… a riprova che il livello è quello, un esercizio lo fa meglio una e un altro esercizio lo fa meglio un’altra… ma comunque il panorama della ginnastica ritmica italiana è splendente, con due astri nascenti e una conferma grintosa che non molla.
Per quanto riguarda Allovio, è una splendida ginnasta ma a mio avviso sopravvalutata: la sua tenuta di gara si riconferma altalenante (e a livello internazionale non si possono vedere quelle cose viste ai nazionali gold o domenica alla finale al nastro).
Viceversa, splendida la piccola Bevilacqua: esercizi eseguiti impeccabilmente, una tenuta di gara degna di una top nonostante la tensione di aver portato in pedana 4 esercizi al concorso generale più uno in specialità (e ricordiamoci che ha anche affrontato la gara di qualificazione con la squadra e la finale domenica). A mio avviso molto sottovalutata, è ora che la Federazione le dia un po’ più di spazio perché non so cosa debba dimostrare una ginnastina più di così per meritarselo, oltre ai tanti titoli nazionali guadagnati.
Che dire di Vignolini… una grande! Anche per lei spero che la Federazione le dia più spazio.

05/06/2017 11:01 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373525
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

michelasummer ha scritto: A mio avviso la gara è stata piuttosto equilibrata. Russo due terzi posti, Bertolini primo posto ma anche quinto, Agiurgiuculese primo ma anche quarto come pure Milena… a riprova che il livello è quello, un esercizio lo fa meglio una e un altro esercizio lo fa meglio un’altra… ma comunque il panorama della ginnastica ritmica italiana è splendente, con due astri nascenti e una conferma grintosa che non molla.
Per quanto riguarda Allovio, è una splendida ginnasta ma a mio avviso sopravvalutata: la sua tenuta di gara si riconferma altalenante (e a livello internazionale non si possono vedere quelle cose viste ai nazionali gold o domenica alla finale al nastro).
Viceversa, splendida la piccola Bevilacqua: esercizi eseguiti impeccabilmente, una tenuta di gara degna di una top nonostante la tensione di aver portato in pedana 4 esercizi al concorso generale più uno in specialità (e ricordiamoci che ha anche affrontato la gara di qualificazione con la squadra e la finale domenica). A mio avviso molto sottovalutata, è ora che la Federazione le dia un po’ più di spazio perché non so cosa debba dimostrare una ginnastina più di così per meritarselo, oltre ai tanti titoli nazionali guadagnati.
Che dire di Vignolini… una grande! Anche per lei spero che la Federazione le dia più spazio.

Confermo su tutto. Allovio darà tantissimo.. Ma ancora non è pronta, deve maturare ancora tanto.
Probabilmente soffre anche un po' il fatto di essere stata esclusa l'anno scorso agli europei.. Entra in pedana con la voglia di mostrare quanto vale e appena sbaglia va nel pallone. Poi comunque anche lei è neo senior, ha 4 esercizi nuovi con composizioni molto diverse rispetto a quelle da junior quindi gli errori ci stanno pure (come per Alex). Sono sicura farà tanto, ma con un po' di calma in più.
Motivo per cui ritengo che la FGI abbia errato nel farle fare i 4 attrezzi, pretendendo forse di forzarla un po'.. Avrà sentito una pressione doppia e sbagliato di più.

Concordo ancora di più su Bevilaqua... La adoro e spero che avrà il suo posto nel mondo della ritmica individuale.. Già non farla uscire quest'anno come junior penso che sia uno spreco!! #usciteSofia :) :)

05/06/2017 11:13 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373526
132 post
Utente
cfrithmic
Utente (132 post) Utente

Caro Adriano, hai ragione, non si deve accusare senza le prove: purtroppo quelle le hanno solo il corpo giudicante della gara stessa neanche le tante giudici-utenti che possono solo esprimere i propri dubbi, così come le molte allenatrici-utenti, le stesse consapevoli ginnaste e i genitori più o meno esperti. Non è solo perché non si condividono i risultati o le scelte della Federazione ma perché non si capiscono proprio e non una singola volta ma quasi SEMPRE e si chiedono chiarimenti che MAI arrivano: ecco questo penso è frustrante, questo demotiva le ginnaste che non sono idiote e capiscono bene le cose, questo è molto triste.
Per fortuna c'è questo sito dove almeno ci si può sfogare, in modo civile, confrontare e sperare di essere ALMENO UNA VOLTA ascoltate sul serio, grazie quindi Beatrice, Adriano e tutto lo staff.

05/06/2017 11:26 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373527
39 post
Frequentatore
SUSY
Frequentatore (39 post) Frequentatore

Concordo... Veronica è stata brava nonostante il suo infortunio ma dopo il nastro di Alexandra ero convinta vincesse lei! Sono rimasta scioccata, meritava Alex questa volta... è brutto che succedano queste cose...

06/06/2017 15:07 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373557
20101 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20101 post) Amministratore

Ci ho messo un po’ perché negli scorsi giorni non stavo bene, però oggi vorrei fare un piccolo commento a freddo riguardo alla gara, concentrando i più sulle prestazioni delle atlete che su punteggi e classifica. Ovviamente tutto in modo molto personale e soggettivo, quindi non prendetelo come la verità assoluta! :)

Quello a cui ho assistito sabato è stato sicuramente un bello spettacolo, che ancora più rispetto ad altri anni ha visto scontrarsi l'esperienza e la precisione delle veterane con la spettacolarità e l'innovazione delle più giovani. Forse è stato uno dei titoli assoluti più combattuti e incerti degli ultimi tempi.

Le ginnaste del Team Italia erano tutte sotto pressione per motivi diversi. Da un lato le neo-senior dovevano cercare di confermare le grandi aspettative che si sono create in questo primo semestre grazie agli straordinari risultati ottenuti; dall'altro le veterane dovevano cercare di rispondere a questa escalation cercando di adattarsi al nuovo codice e di sfruttarlo a proprio favore.

Partiamo da Veronica, a cui faccio le più sincere e aperte congratulazioni per la grinta e la “testa” che è riuscita a metterci. Tornare in pedana dopo una World Cup andata un po’ così e dopo aver saltato gli Europei, essendo ritenuta da alcuni una ginnasta già “superata”, non deve essere stato psicologicamente facile; se poi sommiamo i vari infortuni la sua situazione di partenza era davvero difficile. Eppure. Eppure Veronica è riuscita a tirar fuori gli artigli, come dicono i suoi fans, e a infilare quattro esecuzioni prive di perdite e grossi errori, che l’hanno portata al suo quinto titolo assoluto. Sebbene a mio parere si veda che, rispetto alle giovani, Veronica è cresciuta con un altro codice, ha saputo sfruttare bene un punto focale del nuovo regolamento: gli errori si pagano carissimo, quindi è fondamentale non farne, essere più pulite possibile. Ci sono state tante polemiche riguardo ai punteggi - forse qualcuno non l’ho capito nemmeno io - però mi sento in dovere di far onore a Veronica, che sabato ha dato il massimo e ha vinto la sua personale battaglia grazie alla testa e alla volontà.

Che Alexandra sia un fenomeno è già stato ampiamente riconosciuto, in Italia e all’estero; è una ginnasta che “fa" tanto, ama il rischio e mostra una ginnastica di livello pazzesco. Mi piace molto il fatto che inserisca difficoltà diverse in ogni esercizio, è particolare e innovativa; penso davvero che sia una che può lasciare il segno, sia con i risultati che come "star", e in parte ha già iniziato a farlo (basti vedere tutti i commenti sui forum stranieri e sui social per rendersene conto). Essere le grande favorita tuttavia non è facile, il carico di pressione aumenta e gli errori sono dietro l’angolo: forse sabato Alex ha desiderato troppo quel titolo e questo l’ha portata a deconcentrarsi. È un peccato che non sia riuscita a vincere, il pubblico “voleva lei”; ma penso che questo sia un ulteriore incentivo per il suo spirito battagliero e sono sicura che ai prossimi appuntamenti internazionali saprà stupirci.

Milena ha iniziato la sua gara con delle clavette pazzesche, davvero carichissima e in gran forma; quando fa bene è veramente una meraviglia, peccato che anche lei sia incappata in gravi errori con nastro e cerchio. Questa ginnasta ha a mio parere un fascino particolare, che unisce allo stile di Fabriano la sua espressività, con un risultato davvero accattivante. Anche per lei c’è ancora un po' di lavoro da fare sulla “testa" e probabilmente una maggiore esperienza l’aiuterà (ricordiamo che Milena quest’anno ha gareggiato solo a una World Cup ufficiale prima degli Europei).

Comunque non trovo strano che la tenuta di gara delle neo-senior sia così altalenante: succede a quasi tutte le giovani ginnaste che diventano “star" in breve tempo. Penso a una Harnasko che, nonostante stia partecipando a World Cup praticamente ogni weekend, alterna ancora prestazioni da 18 a esercizi da 14 (l’ultimo esempio è proprio quello dello scorso weekend a Guadalajara). Diamo tempo a queste giovani stelle di crescere!

Mi dispiace davvero che per quest’anno ai Mondiali si potranno presentare solo 2 ginnaste perché io al momento non saprei davvero che escludere, e la scelta sarà parecchio difficile per la direzione tecnica. Ma questo è solo un segno della bontà del lavoro delle nostre individualiste e dei relativi staff!

Siccome penso di essere stata abbastanza prolissa rimando la seconda parte del commento sulle altre ginnaste alla “prossima puntata” :P

Piace a: ForzaYana05
06/06/2017 15:28 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373558
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

Beatrice ha scritto: Ci ho messo un po’ perché negli scorsi giorni non stavo bene, però oggi vorrei fare un piccolo commento a freddo riguardo alla gara, concentrando i più sulle prestazioni delle atlete che su punteggi e classifica. Ovviamente tutto in modo molto personale e soggettivo, quindi non prendetelo come la verità assoluta! :)

Quello a cui ho assistito sabato è stato sicuramente un bello spettacolo, che ancora più rispetto ad altri anni ha visto scontrarsi l'esperienza e la precisione delle veterane con la spettacolarità e l'innovazione delle più giovani. Forse è stato uno dei titoli assoluti più combattuti e incerti degli ultimi tempi.

Le ginnaste del Team Italia erano tutte sotto pressione per motivi diversi. Da un lato le neo-senior dovevano cercare di confermare le grandi aspettative che si sono create in questo primo semestre grazie agli straordinari risultati ottenuti; dall'altro le veterane dovevano cercare di rispondere a questa escalation cercando di adattarsi al nuovo codice e di sfruttarlo a proprio favore.

Partiamo da Veronica, a cui faccio le più sincere e aperte congratulazioni per la grinta e la “testa” che è riuscita a metterci. Tornare in pedana dopo una World Cup andata un po’ così e dopo aver saltato gli Europei, essendo ritenuta da alcuni una ginnasta già “superata”, non deve essere stato psicologicamente facile; se poi sommiamo i vari infortuni la sua situazione di partenza era davvero difficile. Eppure. Eppure Veronica è riuscita a tirar fuori gli artigli, come dicono i suoi fans, e a infilare quattro esecuzioni prive di perdite e grossi errori, che l’hanno portata al suo quinto titolo assoluto. Sebbene a mio parere si veda che, rispetto alle giovani, Veronica è cresciuta con un altro codice, ha saputo sfruttare bene un punto focale del nuovo regolamento: gli errori si pagano carissimo, quindi è fondamentale non farne, essere più pulite possibile. Ci sono state tante polemiche riguardo ai punteggi - forse qualcuno non l’ho capito nemmeno io - però mi sento in dovere di far onore a Veronica, che sabato ha dato il massimo e ha vinto la sua personale battaglia grazie alla testa e alla volontà.

Che Alexandra sia un fenomeno è già stato ampiamente riconosciuto, in Italia e all’estero; è una ginnasta che “fa" tanto, ama il rischio e mostra una ginnastica di livello pazzesco. Mi piace molto il fatto che inserisca difficoltà diverse in ogni esercizio, è particolare e innovativa; penso davvero che sia una che può lasciare il segno, sia con i risultati che come "star", e in parte ha già iniziato a farlo (basti vedere tutti i commenti sui forum stranieri e sui social per rendersene conto). Essere le grande favorita tuttavia non è facile, il carico di pressione aumenta e gli errori sono dietro l’angolo: forse sabato Alex ha desiderato troppo quel titolo e questo l’ha portata a deconcentrarsi. È un peccato che non sia riuscita a vincere, il pubblico “voleva lei”; ma penso che questo sia un ulteriore incentivo per il suo spirito battagliero e sono sicura che ai prossimi appuntamenti internazionali saprà stupirci.

Milena ha iniziato la sua gara con delle clavette pazzesche, davvero carichissima e in gran forma; quando fa bene è veramente una meraviglia, peccato che anche lei sia incappata in gravi errori con nastro e cerchio. Questa ginnasta ha a mio parere un fascino particolare, che unisce allo stile di Fabriano la sua espressività, con un risultato davvero accattivante. Anche per lei c’è ancora un po' di lavoro da fare sulla “testa" e probabilmente una maggiore esperienza l’aiuterà (ricordiamo che Milena quest’anno ha gareggiato solo a una World Cup ufficiale prima degli Europei).

Comunque non trovo strano che la tenuta di gara delle neo-senior sia così altalenante: succede a quasi tutte le giovani ginnaste che diventano “star" in breve tempo. Penso a una Harnasko che, nonostante stia partecipando a World Cup praticamente ogni weekend, alterna ancora prestazioni da 18 a esercizi da 14 (l’ultimo esempio è proprio quello dello scorso weekend a Guadalajara). Diamo tempo a queste giovani stelle di crescere!

Mi dispiace davvero che per quest’anno ai Mondiali si potranno presentare solo 2 ginnaste perché io al momento non saprei davvero che escludere, e la scelta sarà parecchio difficile per la direzione tecnica. Ma questo è solo un segno della bontà del lavoro delle nostre individualiste e dei relativi staff!

Siccome penso di essere stata abbastanza prolissa rimando la seconda parte del commento sulle altre ginnaste alla “prossima puntata” :P

Una descrizione stupenda Beatrice. Da grande esperta e ottima giornalista. Complimenti!
Mi stavo facendo venire gli stessi dubbi sui mondiali.. Non vorrei essere nella posizione della direttrice tecnica ora :)

06/06/2017 15:46 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373559
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

In effetti nemmeno io saprei chi mandare ai Mondiali... :|

06/06/2017 21:14 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373577
744 post
Utente
Robertaaa
Utente (744 post) Utente

Ciao a tutte! Ho letto un po' del discorso dei punteggi, anche su Facebook, ho riguardato bene gli esercizi, credo quelli del concorso generale sia di Bertolini che di Alexandra. Penso che avere un podio agli assoluti sia comunque un risultato eccellente, e di cui una ginnasta dovrebbe essere ripagata del duro lavoro che fa...partendo dal presupposto invece di capire chi prima e chi seconda tra Bertolini e Alexandra, guardando gli esercizi, penso che innanzitutto siano ginnaste molto diverse, Bartolini punta molto sulla pulizia dei movimenti, Alexandra più giovane più sprint e sicuramente con tantissime belle doti senza dubbio, il stessa tifo per Ale. Mi é dispiaciuto però per Bertolini quando ha accusato quel male al piede, ce la sta mettendo tutta, é una ginnasta di grandissima esperienza, ha partecipato anche a Rio. Vero che Alex davvero rappresenta il futuro della ritmica e credo ci darà ampiamente i risultati, ma non credo che se Veronica leggesse determinati post rimarrebbe contenta e questo mi spiace, perché vale tantissimo come ginnasta e non deve abbattersi nonostante i suoi ultimi problemi, deve dare il massimo come ha fatto agli assoluti, non si é per niente risparmiata. Io direi aspettiamo che queste ginnaste si confrontino anche in campo internazionale e poi si vedrà ma vanno tutte valorizzate, tutte incentivate, tutte rafforzate perché abbiamo finalmente un bel team di individualiste e che se la giochino!

06/06/2017 23:24 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373581
1031 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1031 post) Utente esperto

A mente fredda sono tornata a guardare i video delle ragazze della squadra junior agli assoluti.

Le trovo cresciute tutte in maniera impressionante.. Cresciute proprio a livello tecnico, fanno maestrie da grandi, sembra che si siano completamente dedicate agli individuali per la preparazione.

I pivots in aggancio di Francesca Pellegrini... la trovo molto migliorata in espressività e sicurezza!

Nina sempre stata molto espressiva, l'ho trovata cresciuta nel lavoro di attrezzo,

Annapaola, grintosa, velocissima e con un bel controllo del corpo!

Talisa.. un 2003?!?! Fa maestrie e riprese da senior... un grande talento!

Melissa... l'abbiamo già vista peperina, ma con il cerchio degli assoluti l'abbiamo vista in un'altra veste! È cresciuta molto per quanto riguarda il lavoro di attrezzo e i pivots!

Rebecca l'ho trovata più decisa e convinta, con un buon esercizio, belle riprese!

Che bella soddisfazione... anche per July e il suo staff che sono riusciti a fare un lavoro meraviglioso.. oltre che grazie alle società, allenatrici e per ultimi ma non importanza, i loro genitori.. i primi tifosi!

07/06/2017 00:17 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373586
185 post
Utente
cri
Utente (185 post) Utente

Di Alessia Russo non dici niente???

07/06/2017 09:33 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #373590
470 post
Utente
paola249
Utente (470 post) Utente

Io vorrei fare tanti complimenti a Sofia Bevilacqua: nonostante fosse la più piccola partecipante a questa edizione degli Assoluti, si è contraddistinta per una tenuta di gara impeccabile, essendo stata la meno fallosa e la più precisa tra tutte le ginnaste e gestendo alla grande l’emozione che comporta un tale importante evento. Marta Pagnini durante la diretta ha commentato che gli errori di Milena, Alexandra, Caterina eccetera visti domenica alle finali di specialità erano sicuramente dovuti alla stanchezza delle ginnaste: a questo proposito vorrei sottolineare che Sofia, oltre ad aver preso parte con 4 attrezzi sabato al concorso generale e uno in finale di specialità domenica, ha anche affrontato la tensione della qualificazione di squadra sabato e la finale per il podio domenica. Quindi tanto di cappello a questa piccola grande ginnasta!
Volevo anche fare i miei complimenti a Marta Pagnini per questa sua esperienza come commentatrice: simpaticissima, competente (e chi più di lei? :lol: ), con interventi sempre mirati e simpatici aneddoti. Promossa a pieni voti!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues