Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Assoluti 2017

Cerca nel forum

25/05/2017 09:38 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372896
514 post
Utente
ValeriaG
Utente (514 post) Utente

sara70 ha scritto: Allovio partecipa perché è nel team delle individualiste che rappresentano l'Italia. La convocazione è arrivata in virtù dei meravigliosi risultati ottenuti quest'anno, dove si è distinta per esecuzioni pulite e imbattibili, qui un assaggio: www.dailymotion.com/video/x5lpyo8_caterina-allovio...ezzo_sport
Insomma per lo stesso motivo di Baldassarri!
E intanto Vignolini se ne sta a casa.... (dal team Italia)

Sara70 quando fai commenti ironici è meglio che lo sottolinei con le faccine o che lo fai intendere in qualche altro modo, altrimenti qualcuno potrebbe capire che lo dici seriamente! :silly:
Comunque condivido tutti gli ultimi commenti... non capisco perché ancora si punti su Allovio (che purtroppo non ha portato a casa i risultati sperati) mentre altre validissime ginnaste ancora sono fuori dal Team Italia oppure non hanno ancora avuto la possibilità di partecipare a serie competizioni internazionali.
Mi dispiace per Caterina, ma quando la Federazione ti dà fiducia, devi SUBITO dimostrare di meritartela, mica dopo uno o due anni perché non c’è tempo e ci sono altre bravissime ginnaste che si meritano la possibilità di provare e riuscire magari ad ottenere splendidi risultati rappresentando l’Italia.
Questo è lo sport ad alti livelli.

Piace a: pimkie
25/05/2017 09:42 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372897
514 post
Utente
ValeriaG
Utente (514 post) Utente

Fabiola ha scritto: Scusate, rammentatemi per favore in virtù di che cosa Bergesio partecipi agli Assoluti.
Poi mi sfugge anche in virtù di che cosa vi partecipi Allovio.
E infine vorrei sapere dove sia finita Letizia.

Bergesio è stata ammessa solo per la specialità clavette, perché è arrivata terza con quell’attrezzo… mentre Allovio è entrata con l’AA in virtù di non si sa che cosa…

Piace a: mary.love
25/05/2017 09:59 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372898
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

Forse proprio perché ai nazionali gold Allovio non è andata come ci si aspettava, la Federazione vuole vederla agli Assoluti nell’AA e in base a quello prendere poi le dovute decisioni? E’ un’ipotesi, eh…

25/05/2017 10:37 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372901
273 post
Utente
Analissa
Utente (273 post) Utente

niente ha senso : se bergesio e paolini sono entrate per il 3 posto all'attrezzp, perchè aiello che è arrivata seconda in aa e diversi podi specialità non fa nessun attrezzo? idem di siena e todini allovio mistero. e dove sono tutte le jr3? c è solo bevilacqua+ squadretta

25/05/2017 10:44 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372903
20 post
Frequentatore
ruob
Frequentatore (20 post) Frequentatore

Se ho capito bene i programmi in teoria potevano accedere alle finali per attrezzo le prime 6 ginnaste classificate al campionato italiano...Allovio rientrava quindi con due attrezzi (lasciamo perdere il fatto che quei punteggi le sono stati dati PALESEMENTE per cercare di risollevare le sue sorti dopo i primi due disastri fatti).
Da lì a fargliene fare 4 di attrezzi e per di più presentandola come Team Italia, ho paura di essermi persa qualche passaggio!!! Sono d'accordo al 100% con chi prima di me ha scritto di essere a dir poco perplessa per questa scelta,
considerando che ci sono tante ginnaste decisamente più meritevoli che hanno dimostrato in pedana il loro valore.
Vignolini ho paura che pur essendo a mio parere un fenomeno, non rispecchi i canoni fisici richiesti (che cretinata!!!)...ma di Aiello cosa vogliamo dire? Vice campionessa italiana, bella da far paura, alta, magra, sciolta, in formissima! Eppure forse non è abbastanza "raccomandata"? Mi dispiace dirlo, so che tutte queste ragazze fanno sacrifici enormi, si allenano tanto e danno il massimo...ma un po' di meritocrazia una volta ogni tanto ci starebbe!
Infine do un consiglio a tutte: prepariamoci ai 18 che prenderà Allovio a questi assoluti...saranno di certo tutti meritati!

25/05/2017 10:46 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372904
6 post
Nuovo iscritto
mary.love
Nuovo iscritto (6 post) Nuovo iscritto

Ruob, non so chi tu sia, ma mi hai tolto le parole di bocca!!!!!
Concordo al 200%

25/05/2017 10:48 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372905
20 post
Frequentatore
ruob

Ciao Analissa, Aiello farà cerchio!

25/05/2017 11:38 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372906
852 post
Utente
Saponetta
Utente (852 post) Utente

Ci vorrebbe un po' di Viner in Italia, con lo stesso coraggio di far fuori Soldatova ai mondiali senza pensarci troppo!
Sebbene sia stata la prima a evidenziare questa cosa, secondo me ingiusta, penso anche che non debba essere bersagliata Allovio come ginnasta, perché lei di certo non c'entra nulla, non si è selezionata da sola e di certo non può dire di no.

Qui, il vero problema è la direzione tecnica che prende queste scelte, che sembrano poco trasparenti e poco chiare (quantomeno rispetto alla chiarezza e semplicità della Viner: Soldatova non vince, vincono le gemelle, io mando avanti le gemelle.. Al di là di essere o meno d'accorso è chiaro per tutti).
Poi il sospetto che la politica sportiva e i giochi di potere delle società abbiano più rilevanza del merito viene da sè. Non si spiega perché Vignolini e Bevilaqua siano fuori se non perché non vengono da certe società. È questo è davvero davvero brutto.

Tutto questo per dire che è un po' inutile accanirsi contro Caterina che non ha colpe.

Piace a: paolaginnasta, Fabiola
25/05/2017 11:42 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372907
131 post
Utente
cfrithmic
Utente (131 post) Utente

Sono allibita, esterrefatta, concordo con tutte voi e aggiungo: perché è stata ammessa anche la Nocentini ma sono escluse la Ferrari (anche lei 3^ in un attrezzo) per non menzionate Di Siena e Todini sul podio in ben 2 specialità?????
La Federazione avrà pure le sue ragioni ma per favore che ce le spieghi almeno una volta!!!! Da anni si chiede un po'' di chiarezza!!!! E poi ci dispiacciamo se cosi tante ginnaste, anche quelle al top, smettono.

Piace a: Fabiola
25/05/2017 11:48 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372909
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

Infatti... Non si capisce il perché di due pesi e due misure. Se c'è un regolamento bisogna rispettarlo, senza tutte queste deroghe. E non come l'anno scorsoscorso (o due anni fa?), tanto per fare un esempio, in cui Paolini non ha partecipato agli interregionali di categoria ma è stata ammessa d'ufficio ai nazionali (dove peraltro è arrivata ottava). Perché a lei questo privilegio e a un'altra ginnasta che non può partecipare agli interregionali perché infortunata ma che magari può lottare per il podio, no? Ecco, sono queste cose che fanno perdere fiducia nella GR alle ginnaste

25/05/2017 11:53 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372911
159 post
Utente
alexfanforever
Utente (159 post) Utente

E il podio J3? Volatilizzato.
Anche a me dispiace per Caterina. Ma pur essendo ovvio che non è certo colpa sua credo che questa volta la federazione abbia esagerato. E ancora mi chiedo dove sia Cicconcelli

25/05/2017 12:00 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372912
20 post
Frequentatore
ruob

Nessuno ce l'ha con Caterina, anzi tutti stiamo dicendo che rispettiamo il lavoro e la fatica che sappiamo esserci dietro. Ma il punto è che si trova dove si trova a discapito di altre ginnaste non per meriti suoi.
E' ovvio che non può dire di no (anche se è girata la voce che sia andata via dalla squadra perché era stata messa come riserva...sarà vero? chi può dirlo!), il problema non è lei, il problema sta alla base!

25/05/2017 12:16 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372914
247 post
Utente
Ros81
Utente (247 post) Utente

Allovio nel Team Italia? Anch'io devo dir la verità che sono rimasta basita!!! Non è possibile se è vero. Non vedo questo gran fenomeno è una ginnasta come tante altre. Al nazionale di categoria si è visto e i punteggi dati erano palesemente gonfiati come del resto è stato fatto l'anno scorso per farla andare sul podio. Purtroppo è uno sport così se vogliono portarti alle stelle ci mettono un attimo e altrettanto il contrario.

25/05/2017 12:43 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372917
569 post
Utente
michelasummer
Utente (569 post) Utente

Queste convocazione hanno dell’irreale! Verrebbe voglia di SMETTERE di far ginnastica… e infatti gli abbandoni dell’ultimo anno lo dimostrano!
Nessuno ce l’ha con Caterina, ma ha ragione Ruob nel suo ultimo intervento a dire che è lì per meriti non raggiunti.
Quello che dispiace di più è che c’è un gruppo di fortissime ginnaste di alto livello che si allenano TUTTE 6-8 ore al giorno, quando non saltano anche la scuola con annessi e connessi per recuperare… però la FGI continua imperterrita a “favorire” le stesse, quando a tante altre validissime ginnaste non viene data nessuna possibilità.

ruob ha scritto:
Vignolini ho paura che pur essendo a mio parere un fenomeno, non rispecchi i canoni fisici richiesti (che cretinata!!!)...

Concordo con te nel dire che è una cretinata! E’ ora di finirla con questa storia. I risultati di dimostrano IN PEDANA e non in base al metro e 75 di altezza! Non mi pare che le Averina o Mamum siano delle stangone! Basta!

Piace a: White Rose, Mariposa14, Fabiola
25/05/2017 12:44 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372918
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

Premesso che non ce l'ho con le ginnaste (se fosse per me le ammettereitutte, per quanto mi piange ilcuore nel far partecipare alcune ed escluderne altre), trovo che la federazione per l'ennesima volta abbia agito in maniera pessima. C'è gente come Vignolini, Bevilacqua, Aiello che non sa più che deve fare per dimostrare il suo valore e gente che ottiene riconoscimenti in base a meriti misteriosi. Ci sono società potenti che ottengono sempre e comunque di piazzare una delle loro ginnaste in qualche competizione importante e società meritevoli che non hanno voce in capitolo. A tutte le gare del mondo si accede tramite un preciso regolamento,agli assoluti italiani di ginnastica si accede a gusto della federazione.
E non una volta che, davanti a queste rimostranze generali, la federazione si sia degnata di rispondere con un comunicato per spiegare le motivazioni. E state certi che non lo farà neanche stavolta.

25/05/2017 13:34 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372921
852 post
Utente
Saponetta
Utente (852 post) Utente

L'ideale per farci sentire sarebbe fare una richiesta di chiarimento proprio alla FGI.
Non so se è una pratica fattibile, ma credo che la federazione esiste perché ci sono persone come noi appassionate di questo sport. Quindi credo che sia permessa una richiesta di chiarimenti. Poi ovviamente potrebbero non rispondere. Però penso sia giusto far capire che noi ci siamo e vogliamo che le cose siano fatte bene per crescere.
Spero di non star dicendo stupidaggini :)

25/05/2017 13:47 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372923
247 post
Utente
Ros81
Utente (247 post) Utente

Scusate però vediamo di non esagerare e soprattutto di dire le cose come stanno. Non paragoniamo una Sofia Bevilacqua a Vignolini e Aiello. Sofia è campionessa italiana da più anni. Forse lei si che potrebbe uscire a far gare internazionali. Le ultime due sono un po' delle novità non esageriamo. Per ora solo brave....

25/05/2017 14:10 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372925
144 post
Utente
Yaya
Utente (144 post) Utente

Perché dite che Allovio è del Team Italia? Probabilmente è stata convocata con 4 attrezzi perche' l'anno scorso faceva parte del terzetto juniores di interesse nazionale. Anch'io come molti di voi non sono d'accordo con la sua partecipazione al concorso generale però ho provato a darmi una spiegazione così. . .

25/05/2017 16:08 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372932
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Ricordo comunque che, in relazione agli Assoluti, nelle Norme Tecniche è specificato che

La DTNR ha la facoltà di proporre al Presidente Federale i nominativi di ginnaste non appartenenti al Team Italia per l'ammissione d'ufficio al Campionato Nazionale Assoluto anche con programma ridotto, al solo fine della qualificazione per le finali di specialità.

Una clausola che vale come un jolly. L'unica che vi potrebbe spiegare perché la scelta di Allovio, invece della ginnasta X o Y, è dunque la direttrice tecnica nazionale. Chiedete pure a lei.

25/05/2017 17:36 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372936
157 post
Utente bloccato
sara70
Utente bloccato (157 post) Utente bloccato

Ros81 ha scritto: Scusate però vediamo di non esagerare e soprattutto di dire le cose come stanno. Non paragoniamo una Sofia Bevilacqua a Vignolini e Aiello. Sofia è campionessa italiana da più anni. Forse lei si che potrebbe uscire a far gare internazionali. Le ultime due sono un po' delle novità non esageriamo. Per ora solo brave....

Solo brave? Novità? A dire il vero Vignolini mostra risultati molto significativi dal 2015 almeno. È da lì continua a confermarsi fino a quest'anno che ha fatto un campionato impeccabile. E ha mostrato di essere molto valorosa anche in contesto squadra. Cos'altro dovrebbe fare questa ginnasta? Non merita nemmeno i gruppi A e una prova con la squadra.... Cosa bisogna aspettare, che compie 30 anni? Io novità o meno trovo giusto dare opportunità a chi lo merita, se poi non va bene, pazienza, ci sono tante altre ginnaste e sostituire è un attimo. Se è per questo nemmeno Baldassarre ha avuto una carriera alla Bevilacqua ma è "una novità", eppure giustamente le hanno fatto provare e ha mostrato il merito. Bevilacqua si auspica una convocazione da senior, ma anche lì, lo scorso anno ha ricevuto un trattamento indegno.
Nulla contro Caterina, che a dirla tutta in squadra mi piaceva anche, ma non ha mostrato nulla di significativo, anzi. È una "novità" e non ha nemmeno il valore necessario per un primato del genere. E non ci attacchiamo al discorso fisico ecc perché oltre ad essere una stupidaggine (vedi Mamun o Halkina) si usa quando si vuole. E posso fare molti esempi.
Sembra un discorso più di società, mi viene quasi da pensare che se iscrivessi il mio Labrador nel giro giusto e nella scuola giusta, potrebbe aspirare comunque a un posto nel Team Italia (ed è maschio) :lol:

Piace a: White Rose
25/05/2017 20:09 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372938
3941 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3941 post) Aiuto-moderatore

25/05/2017 20:16 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372940
353 post
Utente
acdcadaptor2
Utente (353 post) Utente

Ci sarebbe un regola semplice e chiara da introdurre: togliere le ammissioni d'ufficio ai vari campionati, tutte partono dalle regionali, le qualificazioni alle fasi successive si conquistano in pedana come hanno fatto varie ginnaste quest'anno ma non tenute in considerazione.
Per gli assoluti ammessi i podi di senior e J3 quest'anno non scelte.
Solo dando oggettività e togliendo soggettività questa disciplina continuerà ad essere praticata. Il futuro e i sacrifici di tante brave ginnaste non può essere in mano ad una sola persona leggi DTN

Piace a: nanou, Roncolini, Fabiola, pimkie
25/05/2017 22:18 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372941
1870 post
Utente master
Ettore
Utente master (1870 post) Utente master

Come funziona nelle altre nazioni?
Intendo nazioni più o meno simili come numeri, società ecc

25/05/2017 22:39 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372942
20 post
Frequentatore
ruob

sara70 ha scritto:

Ros81 ha scritto: mi viene quasi da pensare che se iscrivessi il mio Labrador nel giro giusto e nella scuola giusta, potrebbe aspirare comunque a un posto nel Team Italia (ed è maschio) :lol:

:lol: :lol: :lol: stupenda questa!!!! almeno ci ridiamo su!

26/05/2017 09:29 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372945
852 post
Utente
Saponetta
Utente (852 post) Utente

ruob ha scritto:

sara70 ha scritto:

Ros81 ha scritto: mi viene quasi da pensare che se iscrivessi il mio Labrador nel giro giusto e nella scuola giusta, potrebbe aspirare comunque a un posto nel Team Italia (ed è maschio) :lol:

:lol: :lol: :lol: stupenda questa!!!! almeno ci ridiamo su!

Purtroppo è vero.. Mi piacerebbe vedere il tuo Labrador in pedana :)

E c'è anche da dire che questo favoritismo porta ginnaste meritevoli o a smettere o a spostarsi nelle società politicamente più forti, anche a loro discapito.

Comunque se è una scelta della DTN allora non me ne stupisco

26/05/2017 09:56 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372946
105 post
Utente
Ludmilliosa2
Utente (105 post) Utente

Allovio è dotata fisicamente e ha un potenziale superiore ad altre ginnaste. Forse la federazione la vuole spingere un po in attesa che venga fuori.. ipotesi.

26/05/2017 10:30 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372948
155 post
Utente
claritmics
Utente (155 post) Utente

Ludmilliosa2 ha scritto: Allovio è dotata fisicamente e ha un potenziale superiore ad altre ginnaste. Forse la federazione la vuole spingere un po in attesa che venga fuori.. ipotesi.

In fondo non credo abbia tolto il posto a chi ha accesso di diritto dopo essersi confrontata in pedana. Mi sembra che la DTN abbia la facoltà di scegliere ginnaste in sovrannumero o sbaglio?

26/05/2017 10:43 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372949
185 post
Utente
dasha2015
Utente (185 post) Utente

Non credo che Bevilacqua e Vignolini non fanno parte del team Italia perché non appartengono a determinate società, motto Viareggio e aurora Fano sono due signore società. Per Bevilacqua credo sia perché è ancora junior, probabilmente l'anno prossimo (spero)! Per vignolini.... Sinceramente non saprei.

26/05/2017 10:57 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372951
20 post
Frequentatore
ruob

Ludmilliosa2 ha scritto: Allovio è dotata fisicamente e ha un potenziale superiore ad altre ginnaste. Forse la federazione la vuole spingere un po in attesa che venga fuori.. ipotesi.

Perdonatemi ma io tutto questo gran potenziale non lo vedo...o per lo meno in gara non l'ha mai dimostrato! è senza dubbio bellissima, ha una bella scioltezza...ma è da un bel po' che non le vedo fare un equilibrio panchèe o un giro panchèe senza che cada con una mano a terra!
Di ginnaste belle alte, magre e sciolte ce ne sono tante. Il potenziale a mio avviso è un'altra cosa...:blink:

26/05/2017 11:10 · Assoluti 2017... Assoluti 2017 #372955
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

Concordo in pieno, Ruob! Diamo la possibilità di farsi valere anche ad altre ginnaste... non c'è mica uno o due anni di tempo per dimostrare le proprie capacità... Nell'agonistica ad alti vertici (di qualsiasi sport) o lo si dimostra subito o si passa la palla ad altre atlete!
Agiurgiuculese e Baldassarri hanno dimostrato SUBITO il loro indiscutibile valore.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues