Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017

Cerca nel forum

26/06/2017 14:42 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374364
330 post
Utente
GymLove55
Utente (330 post) Utente

michelasummer ha scritto: Io vorrei sapere chi è e cosa ha fatto Segatori Giulia dell'Auxilium per andare direttamente ai gruppi B. Non è una polemica ma lo chiedo proprio perché non la conosco.

Da come si può evincere in questo video
Giulia è una ginnasta con un bellissimo fisico, buon senso del ritmo e buone difficoltà di corpo. In zona tecnica ha conquistato una medaglia di bronzo al nastro ed è arrivata 5 a soli 0,15 da Alice Messina, quindi per pochissimo non si è classificata ai Nazionali. Ricordiamoci sempre che la valutazione è stata fatta ad un ALLENAMENTO e non solo vedendo degli esercizi, ed è proprio durante un allenamento che si vedono le potenzialità delle ginnaste.

Piace a: ele84
26/06/2017 17:33 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374368
514 post
Utente
michelasummer
Utente (514 post) Utente

Grazie per i chiarimenti, Gym Love55 . Sono un pochino perplessa, però… Continuo a stupirmi che una ginnasta di punto in bianco finisca dal nulla o quasi (correggetemi se sbaglio) dritta dritta ai gruppi B, saltando passaggi e risultati intermedi. Mi hai parlato dei suoi risultati di quest’anno… ma gli anni precedenti? Certo non basta a un normale utente solo un video del corpo libero per valutare una ginnasta, ed è giusto così, certamente la commissione avrà visionato la ragazza tenendo in considerazione molte più variabili.
Ma mi spiego meglio. Sono molto d’accordo con la tua precedente affermazione, “in generale sia nei B che nei C sono presenti alcune ginnaste che non hanno avuto un campionato fortunato, ed è anche giusto che sia così, perchè in gara si valuta la prestazione ma ai test si valuta la futuribilità, e non bisognerebbe mai mischiare i due contesti”.
Infatti penso che anche una bravissima ginnasta, molto futuribile, magari un anno possa aver avuto qualche intoppo e quindi non aver ottenuto buoni risultati alle gare (esempio su tutti, Negrini quest'anno infortunata, e in precedenza Torretti, sempre per un infortunio). Quello che mi stupisce e che mi ha sempre stupito in passato non sono tanto le ginnaste selezionate, quanto quelle escluse per dare posto a quelle selezionate che forse meritano di meno (Pasquini docet, l’anno scorso). Non mi riferisco in questo caso a Segatori, sia ben chiaro, non mi permetterei mai proprio perché non la conosco e non ho mai seguito il suo percorso in questi anni. E’ un discorso in generale.

26/06/2017 17:56 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374369
473 post
Utente
ValeriaG
Utente (473 post) Utente

Sì, infatti anche io mi sono sempre chiesta come mai vengano selezionate ginnaste che poi finiscono subito nel dimenticatoio non ottenendo mai nessuno risultato di rilievo (non faccio nomi perché non è corretto) a discapito di altre che rimangono fuori nonostante siano belle (tecnicamente parlando) e ottengano pure buoni risultati. Qui non si discute di chi è stata convocata, ma di chi non è stata convocata per “fare spazio” alle convocate meno meritevoli. L’esempio di Pasquini esclusa l’anno scorso è clamoroso.
Sono pienamente d’accordo che oltre ai risultati in gara la commissione giudicatrice debba inserire anche ginnaste considerate futuribili nonostante quell’anno non abbiano ottenuto buoni risultati in gara per mille motivi, come avete detto, ma è un caso che i gruppi C allieve quest’anno ricalchino pari pari le classifiche? Mentre i gruppi C junior, non si capisce che logica abbiano.

Piace a: sara70
26/06/2017 18:57 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374370
349 post
Utente
acdcadaptor2
Utente (349 post) Utente

FUTURIBILE!
La parola magica , in pratica una scommessa: ginnaste considerate futuribili che non hanno mai vinto niente ma portate in palmo di mano, altre non futuribili o strutturalmente impossibilitate (secondo chi sostiene la futuribilità) a certe difficoltà che hanno stravinto quest'anno e gli anni passati.

Evidente il disallineamento tra chi convoca e chi giudica...ma spesso chi convoca giudica anche.
Concetti difficili che potrebbero essere resi semplici dall'oggettività.

Piace a: Fabiola, sara70
26/06/2017 21:17 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374375
396 post
Utente
Tochi
Utente (396 post) Utente

Scusate ! Quindi Pasquini non e' in nessun gruppo? Ma non e' possibile!!!

26/06/2017 23:21 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374379
3911 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3911 post) Aiuto-moderatore

La circolare completa e ufficiale deve ancora essere pubblicata

26/06/2017 23:27 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374380
19729 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19729 post) Amministratore

Circolare sul gruppo C, ma senza convocazioni:

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...uglio-2017

A questo punto attenderei le circolari ufficiali prima di discutere oltre; le escluse sono tante e meritevoli, magari faranno un altro tipo di raggruppamento.

26/06/2017 23:46 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374381
330 post
Utente
GymLove55
Utente (330 post) Utente

acdcadaptor2 ha scritto: FUTURIBILE!
La parola magica , in pratica una scommessa: ginnaste considerate futuribili che non hanno mai vinto niente ma portate in palmo di mano, altre non futuribili o strutturalmente impossibilitate (secondo chi sostiene la futuribilità) a certe difficoltà che hanno stravinto quest'anno e gli anni passati.

Evidente il disallineamento tra chi convoca e chi giudica...ma spesso chi convoca giudica anche.
Concetti difficili che potrebbero essere resi semplici dall'oggettività.

1. Solo per fare l'esempio della squadra attuale:
    Non mi ricordo Anna Basta sul podio
    Non mi ricordo Agnese Duranti sul podio
    Non mi ricordo Beatrice Tornatore sul podio
    Quindi vorresti dire che qualche anno fa queste ginnaste non dovevano essere convocate nei gruppi B solo perchè non erano salite sul podio in Categoria??? Non scherziamo nemmeno. Ricordiamoci che nei gruppi B entrano non solo le ginnaste che vincono ma anche quelle che in un futuro potrebbero essere adatte alla squadra.
  2. Potrebbero presuppone il dubbio. Chi seleziona può solo ipotizzare la futuribilità di un atleta non può esserne certo, nessuno ha la sfera di cristallo (tranne Madame, forse :P)
  3. Mi dici queste gran campionesse che non vedi nei gruppi B? Io vedo (oltre alle altre) Torretti, Corradini, Cantatore, Gherardi, Bricchi, Colombo, Raffaelli, De Luca, Gabrielli e Centofanti quindi TUTTE le ginnaste che negli anni hanno conquistato uno o più podi.
Quindi di cosa stiamo parlando?

27/06/2017 10:37 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374387
51 post
Frequentatore
Arsik
Frequentatore (51 post) Frequentatore

27/06/2017 11:04 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374391
51 post
Frequentatore
Arsik
Frequentatore (51 post) Frequentatore

27/06/2017 15:45 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374400
3911 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta

Pubblico qui la circolare degli allenamenti collegiali a Pesaro dei gruppi A1 e A2
www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...uglio-2017

27/06/2017 18:14 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374401
54 post
Frequentatore
Chiara95
Frequentatore (54 post) Frequentatore

Ma perchè non leggo il nome di Pasquini da nessuna parte??
☹☹☹

27/06/2017 18:35 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374404
307 post
Utente
Maria
Utente (307 post) Utente

Vinti?
Ottaviani?

27/06/2017 18:51 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374405
386 post
Utente
pimkie
Utente (386 post) Utente

Peracca?!?!?

27/06/2017 19:46 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374406
157 post
Utente bloccato
sara70
Utente bloccato (157 post) Utente bloccato

Chiara95 ha scritto: Ma perchè non leggo il nome di Pasquini da nessuna parte??
☹☹☹

Perché non vedi il nome di Pasquini per due anni di fila vorrai dire!
Starai pensando che è in fondo lì lì con Rocca, che lo scorso anno ha mostrato di non aver nulla da invidiare a tante 2004 considerate di punta...
Beh te lo spiego molto semplicemente. Martina Pasquini non è futuribile e quindi non è di interesse nazionale.

Piace a: Fabiola
27/06/2017 20:16 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374407
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1029 post) Utente esperto

Felicissima di vedere le new entry toscane nei gruppi A: Vignolini e Di Trapani !

Piace a: paolaginnasta, Roncolini
27/06/2017 20:18 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374408
396 post
Utente
Tochi
Utente (396 post) Utente

Non e' possibile !!!! Pasquini Martina e' una ginnasta che ha tutto: sciolta, bei salti, difficolta' di corpo e con attrezzi se la cava e alla grande.
Questa ginnasta e' cresciuta tanto e non ci posso credere che non sia in nessun gruppo.

27/06/2017 20:25 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374410
396 post
Utente
Tochi
Utente (396 post) Utente

Maria ha scritto: Vinti?
Ottaviani?

Muscella? Anche lei cresciuta tanto e bella fisicamente.

27/06/2017 21:19 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374411
307 post
Utente
Maria
Utente (307 post) Utente

Chiara Ferri all'improvviso ha smesso di essere futuribile?
Quando Paolini ha cambiato la società non era esclusa dai gruppi B

27/06/2017 21:39 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374412
3911 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta

E comunque Allovio sembrerebbe nel team Italia vista la convocazione!
( con questo non vorrei tirare su la 'bufera' che è nata a inizio giugno ;) )

27/06/2017 21:55 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374413
39 post
Frequentatore
SUSY
Frequentatore (39 post) Frequentatore

Maria ha scritto: Chiara Ferri all'improvviso ha smesso di essere futuribile?
Quando Paolini ha cambiato la società non era esclusa dai gruppi B

Appunto... Ferri non c'è?

27/06/2017 22:48 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374414
137 post
Utente
biancadove
Utente (137 post) Utente

Ferri é un 2002. Tutte le altre 2002 sono nei gruppi A ormai...Sono contenta per Vignolini ma mi spiace tanto per Peracca... é vero che é già stata provata in squadra ma potevano darle un'altra chance..

27/06/2017 22:52 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374415
28 post
Frequentatore
Francesca85
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Quindi alcune dei gruppi A secondo voi sono futuribili? Solo in Italia ...
.. .. ma andiamo... x alcune si guarda classifica. ..x altre no... x altre fisico. ...x altre no....tanta confusione ...poca serietà. ..e ginnaste di società minori dimenticate. ... ma va"'''

Piace a: pimkie, sara70
28/06/2017 00:11 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374416
19729 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19729 post) Amministratore

Ok, fermi tutti: mi hanno appena comunicato che nello stesso periodo dei gruppi B Martina Pasquini sarà impegnata, insieme a Gaia Pozzi, per un allenamento internazionale UEG in Austria (lo stesso che aveva fatto Rocca l'anno scorso).

Quindi direi che la Federazione la ritiene più che futuribile!

Inoltre penso che manchi ancora almeno una circolare: ci sono ancora troppe ginnaste che hanno partecipato agli ultimi allenamenti e che per ora non sono state convocate, forse per loro ci sarà un altro gruppo ;)

28/06/2017 09:33 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374418
157 post
Utente bloccato
sara70

Beh potevano farle fare anche il gruppo C.

Comunque sì, troppa poca serietà e criterio oggettivo. C'è chi passa avanti per una medaglia, chi per il fisico chi per sorte. Se i parametri fossero chiari sarebbe anche accettabile.
Io ad esempio come michelasummer ho notato ginnaste che da nulla sono ai gruppi B (neanche C) e altre che hanno fatto davvero tanto che sono ferme ai gruppi C o non ci sono proprio. Un esempio Garoffolo, da anni si fa notare e a partire dalla serie A ha fatto una stagione pazzesca. O una Pasquini, Ottaviani, da anni che mostrano il loro valore ma escluse. Oppure una Vinti, reduce di un argento europeo che deve stare a casa. O ancora, Gabrielli, ai vertici della ginnastica italiana da ormai 5 anni, con costanza, indegna di farsi il periodo completo. A loro discapito vedo ginnaste anche belle, ma completamente sconosciute perché hanno raggiunto risultati come ultimo posto in REGIONE o altro.
Per non parlare del fatto che Allovio che potrebbe essere futuribile, addirittura affiancata al team Italia. Al categoria la situazione era piuttosto chiara, anche agli assoluti. Però a quanto pare il merito non conta nulla. Questo è proprio lapice di questa barzellettq chiamata gruppi A, B, C.

Mi sta bene che mettano altri allenamenti, che coinvolgono molte ginnaste, su questo quasi nulla da dire. Ma se si chiamano allenamenti nazionali per i gruppi di interesse nazionale, il minimo sarebbe vedere tutte ginnaste di interesse nazionale.

28/06/2017 09:41 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374419
157 post
Utente bloccato
sara70

biancadove ha scritto: Ferri é un 2002. Tutte le altre 2002 sono nei gruppi A ormai...Sono contenta per Vignolini ma mi spiace tanto per Peracca... é vero che é già stata provata in squadra ma potevano darle un'altra chance..

Penso che chi parla di Ferri intende proprio che non c'è nei gruppi A.

Per Peracca invece non penso che c'entra il fatto che ha già provato in squadra. Anche Nocentini ha provato (e se non ricordo male) è nei gruppi A. Ginnaste inoltre addirittura convocate nella nazionale questo anno hanno avuto più di una chance, hanno provato qualcosa come 5 volte in pochi mesi. Evidentemente per Peracca la federazione ha deciso così, non credo c'entra il provino o meglio: il provino non esclude di essere comunque futuribili e di interesse nazionale.

28/06/2017 10:21 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374421
83 post
Utente bloccato
Smilla
Utente bloccato (83 post) Utente bloccato

Certo che per sopravvivere in questo sport oggi bisogna farsi di buoni anti nausea

Piace a: Fabiola, pimkie
28/06/2017 11:18 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374426
315 post
Utente
gr89
Utente (315 post) Utente

sara70 ha scritto: Beh potevano farle fare anche il gruppo C.

O una Pasquini, Ottaviani, da anni che mostrano il loro valore ma escluse.
.

Alla luce di quanto detto da Beatrice non mi sembra che si possa considerare esclusa Pasquini visto che parteciperà all'allenamento Internazionale UEG, mi sembra tutto tranne che esclusa e nemmeno che non venga presa in considerazione dalla federazione, anzi mi sembra che farla partecipare a questa esperienza sia il segno opposto...

28/06/2017 11:29 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374429
461 post
Utente
Fabiola
Utente (461 post) Utente

Strano che non sia ancora arrivato/a il/labuonista di turno a dirci che i criteri di selezione non ci competono e che non dobbiamo star qui a sindacare sulle convocazioni perché la federazione "saquello che fa e non è tenuta a dircelo" e che "in tutti gli sport le convocazioni le decide la federazione e tutti gli altri muti" e simili amenità che sicuramente funzionano egregiamente con delle ragazzine di dieci anni.

Piace a: pimkie
28/06/2017 11:31 · Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017... Gruppi A, B e C e d'interesse nazionale (squadra, gold e silver) 2017 #374430
3911 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta

Beh ci sono mille ipotesi. Ora non so quando si svolgerà l'allenamento Ueg ma potrebbero coincidere le date.
Magari ha rifiutato lei stessa di essere presente ad entrambi gli appuntamenti (scelta sciocca ma da non escludere)

Piccola domanda: Vinti ha recuperato dall'infortunio?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues