Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Collegiale Junior Gold 2017

Cerca nel forum

13/04/2017 21:04 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369926
1386 post
Utente master
Maryy
Utente master (1386 post) Utente master

Gr89 penso proprio di no altrimenti de luca, raffaeli, gabbrielli, mazzoni e altre ragazze qualificate ai nazionali non sarebbero dovute essere convocate secondo la tua ipotesi....
torno a dire che se le due tecniche hanno scelto determinate bambine è perché le ritengono talentuose.... infondo loro VALUTAVANO AL DI FUORI DEL RISULTATO DELLA GARA notando ed esaminando altri parametri che noi non possiamo sapere

13/04/2017 21:25 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369927
323 post
Utente
gr89
Utente (323 post) Utente

È vero ma i nomi fatti sono di junior 2004 quindi al primo anno e può darsi che non si preveda lo stesso percorso delle junior 2003 e 2002...comunque sono pure supposizioni le mie e ci sta benissimo che non abbia nessun fondo di verità

13/04/2017 22:55 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369930
528 post
Utente
ValeriaG
Utente (528 post) Utente

Maria05 ha scritto: torno a dire che se le due tecniche hanno scelto determinate bambine è perché le ritengono talentuose.... infondo loro VALUTAVANO AL DI FUORI DEL RISULTATO DELLA GARA notando ed esaminando altri parametri che noi non possiamo sapere

Appunto... vorremmo sapere quali sono questi parametri sconosciuti a tutti così chiariamo tutti i dubbi una volta per tutte. Utopia...

Piace a: Fabiola
13/04/2017 22:59 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369931
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

ValeriaG ha scritto:

Maria05 ha scritto: torno a dire che se le due tecniche hanno scelto determinate bambine è perché le ritengono talentuose.... infondo loro VALUTAVANO AL DI FUORI DEL RISULTATO DELLA GARA notando ed esaminando altri parametri che noi non possiamo sapere

Appunto... vorremmo sapere quali sono questi parametri sconosciuti a tutti così chiariamo tutti i dubbi una volta per tutte. Utopia...

Infatti. Sarebbe ora di renderceli noti questi parametri.
Con la storia del "loro sanno e noi no, quindi dobbiamo tacere" non si fa che avallare la totale mancanza di trasparenza di questo sport.

13/04/2017 23:58 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369933
130 post
Utente
Testaecuore
Utente (130 post) Utente

IN realtà i criteri mi sembrano abbastanza chiari: bel fisico, scioltezza, tecnica e maneggio ( di un livello più alto per chi punta ai gruppi b e più basso per chi si fermerà ai gruppi c ma avrà modo di migliorare) e poi quelle caratteristiche speciali che non si insegnano in palestra come l'espressività e il carisma, che fanno una grande differenza tra ginnaste dello stesso livello tecnico, e che fanno della ginnastica ritmica uno sport unico, diverso da tutti gli altri dove ci si accontenta solo del gesto tecnico.
Probabilmente sono queste le caratteristiche che creano più confusione nelle scelte fatte, e che hanno portato a escludere ginnaste sulla carta valide ma che magari peccano sul lato artistico.

Ricordo anche che le junior 3 erano escluse dalla selezione, E come già detto Bricchi essendo già nel gruppo b non ha bisogno di fare questa selezione, mentre DeLuca, Gabrielli, Raffaeli e altre, non erano ancora nei gruppi b, quindi per entrare devono passare la selezione.
Non credo neanche che ci saranno altre convocazioni, la scelta per i gruppi b e c le faranno certamente tra le ginnaste selezionate ora.

14/04/2017 00:51 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369934
185 post
Utente
cri
Utente (185 post) Utente

Un altra dote indispensabile, anzi prima della tecnica e del maneggio per le quali bisogna lavorare, è il ritmo o musicalità come dice Garrison !
O ce l'hai o non ce l'hai!!! Soprattitto se fai squadra

14/04/2017 08:34 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369936
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Scusate ma qui a mio avviso stiamo un po' troppo dilagando e guardando in maniera azzardatamente lungimirante. Ricordo che sulla circolare è dichiarato espressamente il motivo delle convocazioni, ovvero sono state fatte in base alla classifica della zona tecnica. Non vedo quindi cosa c'entrano discorsi sull'espressività e sulla -passatemi il termine- validità tecnica di una atleta perché i nomi delle ginnaste convocate escluderebbero ciò. Mi pare ci sia un gruppo eterogeneo per questi due aspetti che, tra l'altro, non mi sembrano come ho già detto citati nella motivazione della convocazione.

14/04/2017 09:17 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369940
130 post
Utente
Testaecuore
Utente (130 post) Utente

Sulla circolare c'è scritto che le ginnaste sono state scelte dalle classifiche e non in base alla classifica, se no bastava prendere le prime della classifica per zona è il gioco era fatto, senza bisogno di mandare Germani o Aliprandi sul luogo delle gare a visionare e scegliere le ragazze.
Evidentemente cercavano altro, che vede solo dalla classifica.

14/04/2017 09:27 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369941
130 post
Utente
Testaecuore
Utente (130 post) Utente

Che non si vede solo dalla classifica

14/04/2017 09:37 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369942
1386 post
Utente master
Maryy

Samantha come fai a dire che queste ragazze non sono valide tecnicamente ?!!
Spero che tu le conosca se affermi questo ....

14/04/2017 10:29 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369943
132 post
Utente
cfrithmic
Utente (132 post) Utente

Penso anch'io che non sarebbe giusto prendere solo le prime delle classifiche senza considerare altri aspetti ma concordo in pieno con Michelasummer: una brava se "toppa" la gara scende di qualche posizione in classifica ma non arriva comunque 23a o 25a.
Mi sembra giusto tenere in conto il fisico, la scioltezza, l'espressività ecc. ma stiamo parlando di Junior e non di Allieve, se a 13 anni ancora non si hanno certe capacita tecniche e di maneggio, in uno sport dove già le Junior3 non vengono più considerate perché non futuribili, forse sarebbe più giusto convocare solo poche ginnaste che hanno sì le doti ma che ottengono anche i risultati; in questo modo, forse, sarebbe più chiaro, comprensibile e accettabile e, soprattutto, "tante giovani e brave ginnaste non lascerebbero nauseate" come ha giustamente fatto presente Fabiola.

14/04/2017 11:04 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369945
2247 post
Utente master
Samantha

Testaecuore ha scritto: Sulla circolare c'è scritto che le ginnaste sono state scelte dalle classifiche e non in base alla classifica, se no bastava prendere le prime della classifica per zona è il gioco era fatto, senza bisogno di mandare Germani o Aliprandi sul luogo delle gare a visionare e scegliere le ragazze.
Evidentemente cercavano altro, che vede solo dalla classifica.

Sì, dicendo "in base alla classifica" intendevo dire "a partire dalla classifica" quindi circoscrivendo il campo di selezione.

14/04/2017 11:06 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369946
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

Peraltro una delle migliori ginnaste che l'Italia abbia avuto, la Cantaluppi, non aveva certo un fisico eccelso. Ma guardate anche Halkina: non è un fuscello eppure in pedana è meravigliosa. Selezionare una ragazza giovane in base al fisico significa precludere delle possibilità a qualcuna che in futuro potrebbe regalare grandi soddisfazioni (senza contare che con lo sviluppo il fisico può cambiare radicalmente). Anche l'espressività è una cosa che cambia crescendo e maturando. Sono tutti parametri poco oggettivi e poco lungimiranti che lasciano l'amaro in bocca alle giovani ginnaste. Sono d'accordo che arrivare sul podio non sia sinonimo di futuribilità ma almeno è un criterio oggettivo, davanti al quale una ragazzina si fa una ragione. Invece tutti gli altri criteri mi sembrano chiacchiere molto fumose. Che comunque non hanno dato chissà quali riscontri negli anni, anzi... il tasso di abbandoni a giugno dopo i test nazionali ha sempre avuto un picco.

14/04/2017 11:31 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369947
2247 post
Utente master
Samantha

Maria05 ha scritto: Samantha come fai a dire che queste ragazze non sono valide tecnicamente ?!!
Spero che tu le conosca se affermi questo ....

il fatto è che io non ho mai detto che queste ragazze non siano valide.
Ho detto che il gruppo è eterogeneo per quanto riguarda il lato artistico e il lato tecnico, sono state convocate ginnaste che hanno prevalentemente uno o l'altro aspetto o entrambi a un buon livello. Per questo non condivido discorsi per cui la selezione ha tenuto conto solo di uno o l'altro aspetto o avrebbe dovuto tenere conto di più di uno dei due.
Se infatti avrebbe dovuto tenere conto solo del lato espressivo artistico perché le ginnaste con potenzial tecnico espresso vanno ai gruppi B o ad altri allenamenti, non si spiegherebbe la presenza di alcune ginnaste come Raffaeli o De Luca. Al contrario, se sulla circolare ci fosse stato scritto che le selezioni erano in base al risultato conseguito alla zona tecnica, avremmo visto esclusivamente i podi o atlete posizionate molto bene.
Mi sembra quindi un po' inutile fare una polemica di questo tipo, sia perché la circolare mi sembra piuttosto chiara, sia perché non stiamo ancora parlando di convocazioni ai gruppi nazionali, ma di un allenamento breve, più di controllo.

14/04/2017 11:48 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369949
2247 post
Utente master
Samantha

cfrithmic ha scritto: Penso anch'io che non sarebbe giusto prendere solo le prime delle classifiche senza considerare altri aspetti ma concordo in pieno con Michelasummer: una brava se "toppa" la gara scende di qualche posizione in classifica ma non arriva comunque 23a o 25a.

Ho capito il discorso che fate ed è sicuramente vero: alcune ginnaste non sono state scelte PREVALENTEMENTE per il valore tecnico ma per quello artistico. In realtà però, anche se si tratta di casi piuttosto difficili, può avvenire. Ricordo lo scorso anno una Chiara Ferri che conclude il campionato dopo la ventesima posizione o, quest'anno una Anna Negrini, ginnasta dall'indubbio valore è campionessa regionale, arrivar diciassettesima alla prova di zona tecnica.
In generale però sì, se si sbaglia si scende entro le prime dieci/dodici posizioni.

14/04/2017 12:26 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369952
206 post
Utente
nanou
Utente (206 post) Utente

mi piacerebbe sapere quante ginnaste saranno convocate per un allenamento successivo, (non so se chiamarlo Gruppi C)

14/04/2017 14:24 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369957
466 post
Utente
paola249
Utente (466 post) Utente

Sono completamente d'accordo su quanto detto da cfrithmic e fabiola nei loro ultimi interventi, anche in maniera molto chiara e comprensibile. Il discorso non fa una piega.

14/04/2017 14:29 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369958
466 post
Utente
paola249
Utente (466 post) Utente

Samantha ha scritto: non stiamo ancora parlando di convocazioni ai gruppi nazionali, ma di un allenamento breve, più di controllo.

Ma non si è detto fino adesso che da questi collegiali verranno selezionate le ginnaste per i gruppi C e B e che non ci saranno ulteriori selezioni? Quindi queste convocazioni sono importantissime! Mi par di capire che chi è escluso da questo allenamento (tipo le riserve, che stranamente sono tutti podi, almeno nelle ZT 1-2) non potranno più essere scelte quest'anno. Ho capito male?

14/04/2017 15:38 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369963
139 post
Utente
Nina19
Utente (139 post) Utente

A tal proposito mi ricollego ai primi commenti a caldo riguardo all'esclusione di Maino Carlotta, da anni sempre presente nei gruppi C nazionali, molto dotata fisicamente e che tra l'altro quest'anno nel campionato regionale e interregionale gold ha raggiunto risultati eccellenti.
Davvero inspiegabile.

Spero anche io ci sia una seconda selezione, ma, essendo già a fine aprile, mi pare tardi per un ulteriore collegiale, oltre che dispendioso a livello organizzativo per la federazione.

14/04/2017 16:02 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #369969
528 post
Utente
ValeriaG
Utente (528 post) Utente

Infatti quel che risulta incomprensibile non è tanto chi è stata inserita, bensì chi è stata esclusa

19/04/2017 11:35 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370088
2 post
Nuovo iscritto
Kandy
Nuovo iscritto (2 post) Nuovo iscritto

Non riesco a capire come mai non si tenga conto anche dei risultati ottenuti nelle fasi regionali e dei punteggi della fase interregionale.. spero ci siano seconde convocazioni come ipotizzato da qualcheduno..

19/04/2017 11:51 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370090
20064 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20064 post) Amministratore

Foto di gruppo

Piace a: Amanda
19/04/2017 14:45 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370105
1386 post
Utente master
Maryy

Dove si possono trovare queste foto ? :inlove:

19/04/2017 19:47 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370127
406 post
Utente
pimkie
Utente (406 post) Utente

Maria05 ha scritto: Dove si possono trovare queste foto ? :inlove:

Su Facebook. Ma forse tra qualche giorno le mettono anche sul sito della FGI Lombardia

19/04/2017 21:14 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370130
37 post
Frequentatore
Roncolini
Frequentatore (37 post) Frequentatore

Negrini infatti aveva subito un infortunio nella settimana precedente la zona tecnica...a malapena è riuscita a concludere la gara..questo però giustamente non cambia nella valutazione del suo valore tecnico che aveva dimostrato al regionale..

20/04/2017 06:29 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #370137
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Dal sito FGI (nella pagina trovate anche alcune foto):
www.federginnastica.it/news/informative/23497-sere...tmica.html

Seregno - Collegiali Nazionali di Ginnastica Ritmica

Il 17 e 18 aprile scorso presso la sede addestrativa Palasomaschini di Seregno (MB), su indicazione della Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza e con l’autorizzazione della Federazione Ginnastica d’Italia, si è svolto un collegiale nazionale riservato alle atlete junior della categoria Gold di Ritmica. Le ginnaste selezionate nel corso della gara individuale Gold delle cinque zone tecniche sono state allenate e attentamente osservate dalla responsabile nazionale delle individualiste Elena Aliprandi, dalla referente del settore giovanile Germana Germani, da Marta Pagnini e Camilla Patriarca, atlete olimpiche di Rio 2016 nonché Avieri dell’Aeronautica Militare e, infine, dalla coreografa Francesca Frassinelli. Dal 13 al 15 aprile, invece, è andato in scena il collegiale riservato alle atlete del Gruppo B. Le sette ginnaste convocate: Sofia Bevilacqua (Aurora Fano), Martina Brambilla, Chiara Ferri, Erica Falcomer (San Giorgio ’79), Laura Paris (Moderna Legnano), Ilaria Giovannelli (Pontevecchio) e Sofia Sevastyanova (Ritmica Piemonte) - quest’ultima assente per un lieve infortunio subìto in allenamento – sono state seguite da Elena Aliprandi, Germana Germani, Chiara Marelli e dalla coreografa Angelica Francesconi. “Sono molto soddisfatta per la crescita del settore giovanile nella sezione dei piccoli attrezzi – afferma la Direttrice Tecnica Nazionale – Voglio rivolgere un sentito ringraziamento alle tecniche di queste atlete per il loro impegno quotidiano nelle rispettive società.”

16/05/2017 21:01 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #372087
1386 post
Utente master
Maryy

Si hanno notizie in merito ai risultati di questi allenamenti ?

25/05/2017 10:09 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #372899
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Ricicliamo il topic per un nuovo collegiale, in programma il 28 maggio e riservato ad alcune ginnaste di categoria Junior Gold "indicate dai rispettivi Comitati Regionali di giurisdizione e che non hanno partecipato alle gare interregionali ZT GOLD" (così è specificato nella circolare).
www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...aggio-2017

25/05/2017 11:52 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #372910
20 post
Frequentatore
ruob
Frequentatore (20 post) Frequentatore

Allucinante che vengano prese ginnaste che non hanno neanche partecipato all'interregionale gold e siano rimaste fuori dall'allenamento le podiste che sono arrivate alla fase nazionale. Una vergogna!

25/05/2017 14:55 · Collegiale Junior Gold 2017... Collegiale Junior Gold 2017 #372926
2247 post
Utente master
Samantha

Temo di non riuscire a capire cosa ci sia di vergognoso. Sulla circolare viene esplicitato che il parametro principale di convocazione è la non partecipazione all'interregionale.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues