Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serie C 2017

Cerca nel forum

02/10/2017 19:19 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380559
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

Ma solo io noto che tra la prima squadra di c1 in puglia e la prima squadra di c1 in lombardia ci sta un abisso di differenza sul punteggio??? Non sapevo che in puglia ci fossero i mondiali di ritmica anziche' la serie c.... speriamo eliminino definitivamente le prove regionali perché sono una barzelletta......

02/10/2017 19:28 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380560
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3428 post) Aiuto-moderatore

Sottolineare la differenza di punteggi tra una gara svolta in Lombardia ed una gara svolta in Puglia, con giurie differenti, mi sembra una cosa assurda! È più tanti utenti come me lo ribadiscono e più si continua a sottolinearlo..
Mentre di "società spinte" a discapito di altre, non commento, non sono a conoscenza dei movimenti della ritmica pugliese.

02/10/2017 20:11 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380561
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

k0cc1n3n4 ha scritto: Sottolineare la differenza di punteggi tra una gara svolta in Lombardia ed una gara svolta in Puglia, con giurie differenti, mi sembra una cosa assurda! È più tanti utenti come me lo ribadiscono e più si continua a sottolinearlo..
Mentre di "società spinte" a discapito di altre, non commento, non sono a conoscenza dei movimenti della ritmica pugliese.

Ma se lo evidenziano è proprio perché non si tratta di "giurie diverse", ma di "situazioni diverse"... e comunque non ci sta bisogno di avere "giurie diverse" per constatare assurdità di punteggi così differenti,o è incapacità o è malafede.

02/10/2017 21:16 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380563
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena

Tutti gli anni nel Lazio ci sono punteggi più alti in specialità rispetto a toscana e Sardegna, e questo non perché le ginnaste del Lazio sono più brave delle toscane o delle sarde (senza nulla togliere a nessuno, ma è l'esempio che più mi è capitato per mano), ma perché a giudicare ci sono delle giurie differenti, ognuna con il proprio punto di vista riguardo a qualsiasi cosa.. anche qui c'è malafede o incapacità? No, semplicemente chi è li a giudicare ha un diverso occhio rispetto all'altro! Quando ho fatto il corso giudici, guardando una difficoltà c'era chi la riconosceva, chi no, chi la penalizzava esecutivamente, e chi la riteneva eseguita in maniera ottimale... le nostre italiane in casa prendono punteggioni, fuori casa prendono meno, giurie diverse, parametri diversi.. io almeno la vedo così..

Piace a: paolaginnasta
02/10/2017 22:48 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380567
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

Giurie diverse ci sta,parametri diversi assolutamente no altrimenti chiudiamo e andiamo a casa.
La giuria ha il compito di giudicare ciò che vede,non ciò che pensa di vedere.
E ci sono giudici capaci e giudici incapaci,competenti e incompetenti,in buona fede o in malafede.
La differenza di punteggi non può essere cosi marcata come nei casi da me evidenziati,ma potrei star qui ore a scrivere.
Puntualmente poi a livello nazionale arrivano logici ridimensionamenti di punteggi,perché se per una serie c regionale fioccano i 14 come l'acqua fresca non è questioni di parametri diversi,ma di essere credibili o di non esserlo e ripeto,oramai le gare regionali non servono a nulla,si potrebbe prendere esempio dalla nuova B1 che ha tolto le gare regionali e ha messo le zone tecniche con tre prove rendendo il tutto più spettacolare,oltre che più credibile grazie alle giurie che sono senz'altro di livello.

Piace a: nanou, pimkie, bebilonn
03/10/2017 08:59 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380570
123 post
Utente
lulù01
Utente (123 post) Utente

i punteggi sono proprio un mistero...ricordo l'anno scorso ragazzine della Campania che passarono alle interregionali di specialità con 16 e passa..esattamente quasi come i punteggi di Agiurgiuculese e Baldassari..non riesco a capire perchè la federazione nn ammonisca queste società,questi giudici e magari farebbero illudere un pò meno ste ginnaste che poi in nazionale non arrivano a prendere neanche un 12...

Piace a: pimkie, bebilonn
03/10/2017 09:46 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380571
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena

Se la mettiamo così, allora anche in serie A (con giudici super esperti) ci sono delle ginnaste che prendono punteggioni che ovviamente in contesti più elevati non prenderebbero, ma è tutto relativo a QUELLA GARA. Anche Soldatova in casa ha preso dei 19, Mazur in casa ha preso punteggioni e poi a livello internazionale lo sappiamo, e così è per tutte.. Sono certa che anche la ginnasta stessa ne sia a conoscenza e non si illuda.
Bisogna sempre contestualizzare..

Piace a: Sasha
03/10/2017 10:20 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380572
519 post
Utente
ValeriaG
Utente (519 post) Utente

giovannalamora ha scritto: Giurie diverse ci sta,parametri diversi assolutamente no altrimenti chiudiamo e andiamo a casa.
La giuria ha il compito di giudicare ciò che vede,non ciò che pensa di vedere.
E ci sono giudici capaci e giudici incapaci,competenti e incompetenti,in buona fede o in malafede. La differenza di punteggi non può essere cosi marcata come nei casi da me evidenziati

Sono della tua stessa idea. Come è possibile che lo stesso esercizio (al di là se fatto bene o male) in regione prenda 16 e poi ai nazionali 12 ??? Purtroppo capita spesso in alcune regioni.
Non si possono sentire parole come “…chi è li a giudicare ha un diverso occhio rispetto all'altro! Quando ho fatto il corso giudici, guardando una difficoltà c'era chi la riconosceva, chi no, chi la penalizzava esecutivamente, e chi la riteneva eseguita in maniera ottimale.” Un giro in panchè dà tot punteggio, un tilt tot punteggio, un pivot tot punteggio… non è possibile che da una giuria all’altra i parametri si trasformino di 4 punti!!! Non stiamo parlando di esecuzioni delle top internazionali a confronto con atlete italiane, ma di gare regionali o nazionali all’interno dello stesso campionato!!! Non può esistere questa disparità, altrimenti questo sport perde veramente di credibilità.

Piace a: pimkie, bebilonn, giovannalamora
03/10/2017 10:31 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380573
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2217 post) Aiuto-moderatore

È evidente che chi non riesce a capire la variazione di punteggi non ha mai fatto un corso giudici o affini... A cambiare non è il valore delle difficoltà che da 0,4 diventano 4,0, ma il parametro che ti fa convalidare o no quella determinata difficoltà, quindi da 0 a 0,4 in caso di differente severità, che ovviamente dovrebbe essere proporzionale al livello delle gare e che si decide nelle riunioni di giuria prima delle gare.

Non sto dicendo che è giusto, ma è così in tutto il mondo e in tutti i diversi livelli (koccinena ha fatto diversi esempi) e finché non ci sarà un sistema elettronico di giudizio continuerà ad essere così, anzi, nei miei film mentali riguardo questi sistemi computerizzati sono convinta che debba esserci la possibilità di impostare livelli diversi di severità, altrimenti una ginnasta di specialità verrebbe giudicata con lo stesso parametro del mondiale, e quanto prenderebbe, 3 punti?
Fine OT, che tra l'altro sta diventando abbastanza ciclico ultimamente.

Piace a: cipelly, koccinena
03/10/2017 10:37 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380574
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena

ValeriaG, che ti piaccia o meno, purtropppo è così, io ti ho raccontato la mia esperienza personale, non me lo sto inventando perché mi fa comodo, anche perché se fosse come dite voi, sarebbe bellissimo! Magari ci fosse una realtà oggettiva per tutte, se quella difficoltà la esegui così ok altrimenti non si convalida! Ma, come è evidente, la realtà dei fatti è un'altra, dovrebbero esserci delle macchine a giudicare, non persone..

03/10/2017 10:52 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380575
461 post
Utente
paola249
Utente (461 post) Utente

Io invece concordo con valeriag… è pur vero che una giuria durante la riunione che precede la gara possa decidere di essere magnanima o viceversa di essere rigorosa… ma 4 punti di differenza davvero non sono tollerabili... esseri umani o no.
E dire che "purtroppo è così" o che "è così in tutto il mondo" non implica il fatto di non poter far nulla per cambiare lo stato delle cose

Piace a: nanou, BlueLife, pimkie, bebilonn, giovannalamora
03/10/2017 10:56 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380576
579 post
Utente
michelasummer
Utente (579 post) Utente

k0cc1n3n4 ha scritto: Se la mettiamo così, allora anche in serie A (con giudici super esperti) ci sono delle ginnaste che prendono punteggioni che ovviamente in contesti più elevati non prenderebbero, ma è tutto relativo a QUELLA GARA. Anche Soldatova in casa ha preso dei 19, Mazur in casa ha preso punteggioni e poi a livello internazionale lo sappiamo, e così è per tutte.. Sono certa che anche la ginnasta stessa ne sia a conoscenza e non si illuda.
Bisogna sempre contestualizzare..

Ho i miei dubbi che tutte le ginnaste a livello regionale siano consapevoli di questo… sicuramente alcune arrivano per miracolo ai nazionali e allora lì sì che sono stangate… E poi anche io ribadisco che non è giustificabile che una ginnasta che ai nazionali prende 12, in certe regioni prenda 16… Cosa le danno, il contentino??? Le regalano il doppio del punteggio per ogni maestria o difficoltà??? Non è giusto né ammissibile… ci deve essere credibilità, è ovvio che un paio di punti di differenza si possano recuperare tra una gara all’altra per vari motivi, ma addirittura 4 no, per favore no!
PS e anche a me tutto questo vittimismo non piace affatto… cosa significa “tanto ormai è così”??? Alziamo la testa e torniamo in carreggiata con ‘sti punteggi sfalsati!

Piace a: nanou, pimkie, giovannalamora
03/10/2017 11:48 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380577
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

Sasha ha scritto: È evidente che chi non riesce a capire la variazione di punteggi non ha mai fatto un corso giudici o affini... A cambiare non è il valore delle difficoltà che da 0,4 diventano 4,0, ma il parametro che ti fa convalidare o no quella determinata difficoltà, quindi da 0 a 0,4 in caso di differente severità, che ovviamente dovrebbe essere proporzionale al livello delle gare e che si decide nelle riunioni di giuria prima delle gare.

Non sto dicendo che è giusto, ma è così in tutto il mondo e in tutti i diversi livelli (koccinena ha fatto diversi esempi) e finché non ci sarà un sistema elettronico di giudizio continuerà ad essere così, anzi, nei miei film mentali riguardo questi sistemi computerizzati sono convinta che debba esserci la possibilità di impostare livelli diversi di severità, altrimenti una ginnasta di specialità verrebbe giudicata con lo stesso parametro del mondiale, e quanto prenderebbe, 3 punti?
Fine OT, che tra l'altro sta diventando abbastanza ciclico ultimamente.

Chiudo anche io l'OT e mi scuso,ma vorrei puntualizzare due cose:
La prima è che le tue affermazioni(condivisibili per altro) le trovo abbastanza sintomatiche del perché questo sport,spettacolare e meraviglioso, non riesca proprio a decollare,perché se un'addetta ai lavori,come tu stessa ti sei definita, dichiara che "non sto dicendo che è giusto,ma è così in tutto il mondo e in tutti i livelli" dovremmo seriamente pensare che sia il sistema delle valutazioni delle atlete e sia il sistema di formazioni delle giurie andrebbe rivisto immediatamente,perché SI,SE UNA GINNASTA MERITA 3 ,DEVE AVERE QUEL PUNTEGGIO!!! È assurdo sapere che in una riunione di giuria si decida di modificare dei parametri di valutazione tecnica(in base a cosa poi??) Alzando o abbassando la media dei punteggi....ecco la trovo una cosa schifosa perché si rende questo sport poco credibile.
La seconda cosa che vorrei scrivere prima di chiudere, per quanto mi riguarda ,l'argomento è che questa disparità di punteggi avviene quasi sempre in alcune regioni ,il perché oramai è anche abbastanza chiaro:l'intento è quello di favorire alcune società con la misera speranza di avere più credibilità sulle giurie del nord per le prove Nazionali,cosa che puntualmente non avviene mai,perché poi quando si trovano le giurie SERIE E PREPARATE si fanno sempre o quasi magre figure ed ecco che i 16 o i 14 diventano(giustamente) 10 o 9 ben che vada.

Piace a: nanou, bebilonn
03/10/2017 11:57 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380578
579 post
Utente
michelasummer
Utente (579 post) Utente

Sasha ha scritto: È evidente che chi non riesce a capire la variazione di punteggi non ha mai fatto un corso giudici o affini... A cambiare non è il valore delle difficoltà che da 0,4 diventano 4,0, ma il parametro che ti fa convalidare o no quella determinata difficoltà, quindi da 0 a 0,4 in caso di differente severità, che ovviamente dovrebbe essere proporzionale al livello delle gare e che si decide nelle riunioni di giuria prima delle gare.

Non mi trovo assolutamente d’accordo con te, Sasha… le altre utenti non sono tutte ignoranti (nel senso che ignorano) o incompetenti... magari sono giudici o tecniche pure loro???
Proporzionali al livello delle gare ok… essere magnanimi o rigorosi in base alla riunione di giuria come ha detto un’altra utente ok… ma TRASFORMARE i punteggi delle varie difficoltà o esecuzioni no… punteggi esageratamente differenti non hanno nessun senso e non sono giustificabili.
E comunque in base alle tue considerazioni i punteggi potrebbero variare di un paio di punti, assolutamente non di 4 per tutte le ginnaste di quella gara.
Chiudo anche io l’OT

Piace a: giovannalamora
03/10/2017 12:06 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380579
4066 post
Utente master
cipelly
Utente master (4066 post) Utente master

Mah io penso (e inizio e chiudo con questo post il mio OT) che i "punteggioni" nelle prove regionali siano per coprire il divario enorme tra le ginnaste che partecipano... ad esempio nella serie B (come anche in altre gare, tipo specialità) nel Lazio c'è sempre una grande disparità di livelli... quindi se si segue il codice alla lettera come ai mondiali/olimpiadi.. e la prima classificata prende 3/4... l'ultima che fa?? Va in negativo??
Ogni gara segue un parametro rispetto a ciò che si presenta davanti... L'importante è che poi quando si vanno ad incontrare nella stessa gara, si segue un nuovo parametro equilibrato per tutti...
Io più che vittimismo direi che altrimenti non si può fare.. non si può seguire il codice nella sua severità assoluta (come le AD, dovrebbero venir riconosciute quelle che propongono un maneggio o una soluzione insolita, ma so che vengono date praticamente tutte fin tanto ci sono base+2criteri per convalidarla, anche se è una "scemenza" o se è vista e rivista).. Se poi andiamo a parlare di gare allieve allora che facciamo?? La prima dovrebbe partire già sotto zero nel punteggio, se paragonata alla migliore al mondo... E col silver che ci facciamo? Costruiamo direttamente un nuovo sistema di punteggi?

Piace a: koccinena
03/10/2017 12:54 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380580
461 post
Utente
paola249
Utente (461 post) Utente

Cipelly ha scritto: Mah io penso (e inizio e chiudo con questo post il mio OT) che i "punteggioni" nelle prove regionali siano per coprire il divario enorme tra le ginnaste che partecipano...

Beh, non sempre è così, Cipelly… Ho visto ginnaste arrivare prime nella loro regione staccando di parecchi punti le altre, ma mantenere tali punteggi anche a livello interregionale e nazionale (quindi i loro erano punteggi giusti già a livello regionale, dati con parametri corretti) e altre che arrivano prime nelle loro regioni e poi agli interregionali e nazionali prendono davvero 4 punti in meno pur avendo fatto bene… Quindi il tuo discorso è giusto ma soli in rari casi, cioè quando il divario tra le prime è davvero estremo rispetto alle altre ginnaste che partecipano a quella gara.

Cipelly ha scritto: Ogni gara segue un parametro rispetto a ciò che si presenta davanti... L'importante è che poi quando si vanno ad incontrare nella stessa gara, si segue un nuovo parametro equilibrato per tutti...

Non sono d'accordo, perché non stiamo parlando della differenza tra gare gold o silver o allieve o senior (ovviamente all’interno della stessa gara bisogna tenere un metro di giudizio relativo al livello), ma stiamo parlando di ginnaste per esempio degli individuali gold o di serie C1 che tra gara regionale e gara nazionale prendono punteggi molto molto scostanti… all’interno di uno stesso campionato, intendo.
Non so se mi sono spiegata bene.

Piace a: giovannalamora
04/10/2017 09:47 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380595
20039 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20039 post) Amministratore

Sul sito della FGI Campania c'è questa classifica, non so se l'hanno corretta
www.fgicampania.it/pagine/risultati/Ritmica/R_1Cm17.pdf

05/10/2017 10:17 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380622
20039 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20039 post) Amministratore

ordine di gara 2 prova in Lombardia
www.fgilombardia.it/files/SERIE-C-2017-1.pdf

05/10/2017 23:00 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380637
4066 post
Utente master
cipelly
Utente master (4066 post) Utente master

Orari e ordini di lavoro 2° prova Lazio:
www.ginnasticalazio.it/index.php?option=com_conten...Itemid=188

06/10/2017 09:08 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380642
139 post
Utente
Nina19
Utente (139 post) Utente

Ordine di Lavoro 2 prova in Piemonte e Valle d'Aosta

www.federginnastica-crpva.it/OdL/2017/GR/Ordine%20...R%2017.pdf

Ordine di lavoro 2 prova nelle Marche

www.fgimarche.com/it/attachments/article/1472/ORDI...IE%20C.pdf

06/10/2017 10:35 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380645
354 post
Utente
acdcadaptor2
Utente (354 post) Utente

07/10/2017 09:07 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380658
8 post
Nuovo iscritto
Alessandro
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

07/10/2017 09:12 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380659
8 post
Nuovo iscritto
Alessandro

Buongiorno a tutti.....
Ordine 2^ prova Puglia
www.fgipuglia.it/wp-content/uploads/2017/10/ORDINE...-Prova.pdf

07/10/2017 09:16 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380660
922 post
Utente esperto
kiarettavi
Utente esperto (922 post) Utente esperto

Ordini Veneto

www.fgiveneto.it/public/C/2017/r2017-10-08_2a_seriec_odl.pdf

Emilia Romagna

www.fgiemiliaromagna.it/mdb-databases/files/comuni...ie%20C.pdf

In Trentino si terrà oggi. Per trento ci sono 1 squadra C3 e 2 squadre C2

08/10/2017 14:46 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380678
354 post
Utente
acdcadaptor2
Utente (354 post) Utente

Punteggi Toscana seconda prova goo.gl/fd6JWp

08/10/2017 18:25 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380689
3 post
Nuovo iscritto
ellialli
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Ciao qualcuno ha i punteggi del Veneto?

08/10/2017 18:41 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380690
147 post
Utente
silviotti
Utente (147 post) Utente

Qualcuno ha i punteggi del Piemonte-Valle d'Aosta? Grazie a tutti Ciao !

09/10/2017 08:42 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380701
11 post
Nuovo iscritto
bebilonn
Nuovo iscritto (11 post) Nuovo iscritto

sono pienamente d'accordo

09/10/2017 08:56 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380702
11 post
Nuovo iscritto
bebilonn
Nuovo iscritto (11 post) Nuovo iscritto

buon giorno ,io penso( non ne so molto ) che anche tra la prima gara regionale e la seconda i punteggi siamo non costanti ....e devo dire che trovo poco coerente tutto cio' .E' assurdo che ci siano cosi tante differenze tra una giuria e l'altra dovrebbero trovare un sistema che faccia si che le due giurie siano bilanciate ,anche perche la classifica regionale sia giusta .Es. in veneto la prima gara i punteggi alti ,poi la seconda bassi (perche'?), non penso che le ginnaste di punto in bianco siano peggiorate invece di migliorare.Ci sta l'errore umano ,ma su tutte ,non penso.Ribadisco io non ho i titoli per poter giudicare ,è solo una cosa che non riesco a spiegarmi .....booo.

Piace a: pimkie
09/10/2017 09:02 · Serie C 2017... Serie C 2017 #380703
8 post
Nuovo iscritto
Alessandro

Classifica e risultati 2^ prova Puglia 2017:

www.fgipuglia.it/wp-content/uploads/2017/10/classi...e-c-gr.pdf

Attendiamo info e logistica per Zone 3-4-5

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues