Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serie A 2017

Cerca nel forum

27/09/2017 21:24 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380373
224 post
Utente
giovannalamora
Utente (224 post) Utente

cipelly ha scritto: Hai ragione Sasha.. ho fatto una considerazione così di getto senza realizzare tutti i "retroscena"... Solitamente comunque l'A1 pur con l'apporto di super straniere non subisce forti vantaggi/svantaggi per quanto riguarda la classifica finale, a parte alcune eccezioni (in primis se c'è qualche società che decide di non avere nessuna straniera).
Confido comunque nei punteggi "ridimensionati" per le straniere (ma che comunque dovranno tenere un certo equilibrio tra di loro, seppur non con le italiane)... esempio a caso.. se Dina fa clavette e prende 18.000 (anzichè 19 e passa come in world cup ecc) e Harnasko fa clavette dovrebbe prendere 16/16.500 per restare nel parametro adeguato (i punteggi prendeteli con superficialità...volevo solo rendere vagamente l'idea.. :cheer: )

Possiamo fare un riassunto delle straniere per A1 e A2 (di notizie ufficiali e che possano essere divulgate)?

Ma perche' non si tratta questo sport al pari degli altri?Siamo noi in primis che lo vogliamo lasciare chiuso e segregato!!!!
I punteggi non devono assolutamente essere "ridimensionati" per le straniere...ma scherziamo?? e' come dire che nel calcio una squadra acquista Messi e gli dice che piu' di 20 gol non puo' fare..... chi fa il miglior acquisto e' giusto che ne tragga i benefici migliori,e la giuria DEVE assegnare un punteggio in base a cio' che la ginnasta esegue.

Piace a: gr89, ForzaYana05
27/09/2017 21:30 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380374
224 post
Utente
giovannalamora
Utente (224 post) Utente

Ettore ha scritto: Mi lascia un po' perplesso questa mania della segretezza riguardo alle straniere, quando sono sicuro che per molti addetti ai lavori sono notizie conosciute da un pezzo... in fondo ogni sport ha il suo "mercato estivo" e il gossip su cessioni e acquisti fa parte del gioco.

Sono ovviamente felice che il campionato attiri tutte queste campionesse, per alzare il livello e fare allenamenti insieme alle ginnaste (e vuol anche dire che... le squadre possono permettersi gli ingaggi).
Certo che se una squadra vince SOLO grazie a 4 punteggioni (che non sono mica garantiti) della straniera, mentre basandosi sugli altri 20 esercizi sarebbe rimasta indietro... è un po' una mezza vittoria, ecco.

Bellissimo intervento da quotare in tutto e per tutto!!
Lo scivevo su che bisogna far uscire la ginnastica ritmica dall'ombra e l'unico modo e' spettacolizzare questo sport,rendendo partecipe le persone comuni,gli addetti ai lavori e noi tifose.
Siamo alle soglie del 2018 e ancora si parla di segretezza nel portar le straniere in Italia....ma perche' poi???gli altri sport vivono sul mercato,sui "colpi sensazionali" e qua si continua a vivere quasi nascoste....benvengano quelle societa' che stanno provando a cambiare le cose(e ci sono basta guardare sui social) per il bene della ritmica...solo cosi' si possono trovare nuove leve,nuove appassionate e perche' no anche nuovi sponsor.

Piace a: holdmyhand97, ForzaYana05
27/09/2017 23:08 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380375
28 post
Frequentatore
Francesca85
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Comunque x la cronaca è passato un anno dalla scorsa serie a, le ginnaste cambiano, crescono, fanno esperienza. ..quindi non è bello contare sempre le stesse, meglio togliersi il paraocchi..... non credo che il mondo della ginnastica debba x forza far conto sulle stesse ginnaste , magari ci saranno sorprese, la ginnaste lavorano tutte...e le tecniche pure, speriamo anche le giurie...il codice è cambiato tanto.... vediamo....

27/09/2017 23:22 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380376
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

Francesca85 ha scritto: Comunque x la cronaca è passato un anno dalla scorsa serie a, le ginnaste cambiano, crescono, fanno esperienza. ..quindi non è bello contare sempre le stesse, meglio togliersi il paraocchi..... non credo che il mondo della ginnastica debba x forza far conto sulle stesse ginnaste , magari ci saranno sorprese, la ginnaste lavorano tutte...e le tecniche pure, speriamo anche le giurie...il codice è cambiato tanto.... vediamo....

Ma quali paraocchi scusi? Dopo la serie A ci sono state parecchie gare e parecchie occasioni per valutare il livello delle ginnaste. Chi si doveva distinguere si è distinta ed è in base a quei risultati che si stanno facendo considerazioni. Poi, se una ginnasta dal campionato gold ad oggi è diventata la terza gemella Averina può solo far piacere, ma io personalmente non credo negli stravolgimenti in cinque mesi (di cui tre estivi).
Ci vedo un po' di coda di paglia nel suo commento.

27/09/2017 23:30 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380377
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

Sul fatto delle straniere... La straniera arricchisce (e di tanto) lo spettacolo. Penso non se ne possa fare a meno se si vuole attrarre pubblico pagante.
Rimane il fatto che, per quanto mi riguarda, la straniera è una entità totalmente estranea alla società. Non è come nel calcio, dove gli stranieri vengono a vivere nel nostro paese e si allenano con la squadra. Nella ginnastica la straniera arriva il giorno prima con i SUOI esercizi, fa la sua gara e il giorno dopo riprende l'aereo. L'apporto della società al suo rendimento è nullo. Visto che una straniera forte può far vincere uno scudetto, è come se lo scudetto dipendesse da quanti soldi si è disposti a stanziare per l'acquisto della straniera. Non mi piace questa cosa e non mi è mai piaciuta.

Piace a: pimkie, ForzaYana05
27/09/2017 23:50 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380378
28 post
Frequentatore
Francesca85
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Be effettivamente tre mesi estivi non contano niente ....peccato che non tutti fanno tre mesi di vacanza , !!!! !!!anzi.!!! ..comunque era solo x dire che con codice nuovo e un po' più assimilato potrebbero uscire nuove ginnaste interessanti. ...mi sa che non sono io che ho la coda di paglia.... comunque vedremo.....

27/09/2017 23:57 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380379
224 post
Utente
giovannalamora
Utente (224 post) Utente

Fabiola ha scritto: Sul fatto delle straniere... La straniera arricchisce (e di tanto) lo spettacolo. Penso non se ne possa fare a meno se si vuole attrarre pubblico pagante.
Rimane il fatto che, per quanto mi riguarda, la straniera è una entità totalmente estranea alla società. Non è come nel calcio, dove gli stranieri vengono a vivere nel nostro paese e si allenano con la squadra. Nella ginnastica la straniera arriva il giorno prima con i SUOI esercizi, fa la sua gara e il giorno dopo riprende l'aereo. L'apporto della società al suo rendimento è nullo. Visto che una straniera forte può far vincere uno scudetto, è come se lo scudetto dipendesse da quanti soldi si è disposti a stanziare per l'acquisto della straniera. Non mi piace questa cosa e non mi è mai piaciuta.

Fabiola nella ginnastica la seria A dura solo quattro prove in poco più di due mesi ,mentre nel calcio son 38 giornate in undici mesi. Poi non è vero che sono un corpo astratto le straniere rispetto alle compagne e alla società perché in molti casi nascono amicizie e comunque questo può succedere in tutti gli sport.
Per i soldi,anche qua sarò noiosa ripetendomi,ma nel professionismo è così,chi ha più mezzi economici li sfrutta tutto qua e non ci vedo nulla di male!

28/09/2017 00:02 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380381
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

Francesca85 ha scritto: Be effettivamente tre mesi estivi non contano niente ....peccato che non tutti fanno tre mesi di vacanza , !!!! !!!anzi.!!! ..comunque era solo x dire che con codice nuovo e un po' più assimilato potrebbero uscire nuove ginnaste interessanti. ...mi sa che non sono io che ho la coda di paglia.... comunque vedremo.....

Ho scritto "cinque mesi (di cui tre estivi)" perché nell'arco dei tre mesi estivi le ginnaste per fortuna si prendono anche delle vacanze. Sono perfettamente a conoscenza del fatto che le ginnaste si allenino anche d'estate. E comunque, vacanze o no, cinque mesi sono pochi perché una ginnasta che al gold prendeva punteggi sul 15 o sul 16, alla serie A possa prendere dei 17 o addirittura dei 18. Mi dispiace ma sono realista.
Se poi l'evidenza mi darà torto ne sarò contenta.

28/09/2017 00:07 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380382
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

giovannalamora ha scritto:

Fabiola ha scritto: Sul fatto delle straniere... La straniera arricchisce (e di tanto) lo spettacolo. Penso non se ne possa fare a meno se si vuole attrarre pubblico pagante.

Fabiola nella ginnastica la seria A dura solo quattro prove in poco più di due mesi ,mentre nel calcio son 38 giornate in undici mesi. Poi non è vero che sono un corpo astratto le straniere rispetto alle compagne e alla società perché in molti casi nascono amicizie e comunque questo può succedere in tutti gli sport.
Per i soldi,anche qua sarò noiosa ripetendomi,ma nel professionismo è così,chi ha più mezzi economici li sfrutta tutto qua e non ci vedo nulla di male!

Non ho detto che ci sia qualcosa di male. Ho detto che io personalmentepreferirei che i risultati fossero il frutto esclusivamente del proprio valore e che su di essi non influisse così tanto l'investimento economico. Ma sono gusti miei.
Poi mi sfugge come le amicizie c'entrino con il rendimento. Stavo parlando di come la ginnasta straniera abbia una sua formazione, venga allenata da altri, i suoi esercizi siano montati da altri e di come la società non abbia alcun merito sui suoi livelli di rendimento.

Piace a: Iriskoch, pimkie, holdmyhand97
28/09/2017 08:39 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380383
2127 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2127 post) Aiuto-moderatore

Ok, ma il paragone con il calcio non mi sembra tanto appropriato dato che nel nostro caso si "compra" una sola ginnasta per squadra, e tra il livello della ginnasta straniera e quello medio della società c'è un abisso. Per fortuna con la crescita di tutto il movimento su scala nazionale il gap si sta piano piano riducendo, o in alcuni casi è già stato al minimo (ad es. Fabriano, che aveva preso la Mitrosz quando aveva la Cantaluppi che le era superiore... ecc), ma questo anche grazie all'apporto delle straniere che molto spesso (non sempre purtroppo) stringono legami con la società e aiutano dal punto di vista tecnico. Il loro rendimento si limita a quanto ricevono monetariamente solo nel caso in cui siano di livello (molto) superiore, ed è anche abbastanza logico... Già nel caso della Fabriano con la Mitrosz o la Bogdanova immagino che le straniere stesse abbiano avuto interessanti spunti e "rendimenti non monetari" oltre alle varie somme pattuite....
Se ad esempio in Russia ci fosse una gara come la serie A a nessuno converrebbe prendere in prestito ginnaste straniere, anzi sarebbero loro a far la fila per gareggiare lì e soprattutto per allenarsi qualche giorno della gara prima lì e farsi montare gli esercizi lì e allora si che avrebbero un rendimento proprio e sviluppabile. Ma chi glielo fa fare alle Averina a farsi montare un esercizio in Italia?

28/09/2017 08:50 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380384
2127 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2127 post) Aiuto-moderatore

Comunque ho capito quello che vuoi dire, però penso che la cosa più utile della possibilità di acquistare le straniere oltre ad aggiungere spettacolarità alle tappe sia appunto la possibilità di dare una mano alle società ospitatanti... Conta molto più di quanto sembri, guardate quanto è cresciuta in pochissimi anni una società come Udinese, ad esempio, e non parlo solo del fenomeno Alexandra

28/09/2017 10:18 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380385
224 post
Utente
giovannalamora
Utente (224 post) Utente

Sasha ha scritto: Comunque ho capito quello che vuoi dire, però penso che la cosa più utile della possibilità di acquistare le straniere oltre ad aggiungere spettacolarità alle tappe sia appunto la possibilità di dare una mano alle società ospitatanti... Conta molto più di quanto sembri, guardate quanto è cresciuta in pochissimi anni una società come Udinese, ad esempio, e non parlo solo del fenomeno Alexandra

Esatto!!!! E comunque avere la possibilità di un confronto così ravvicinato con le campionesse straniere,per società e atlete,è un fattore di crescita notevole,sia umano che tecnico.
Aggiungiamoci che la campionessa comunque attira pubblico e interesse ed ecco che averle in squadra diventa quasi fondamentale per una serie A

Piace a: ForzaYana05
28/09/2017 11:12 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380389
212 post
Utente
Ros81
Utente (212 post) Utente

Vedremo cosa? Scusa non capisco nemmeno io..... non credo che in sei mesi una possa passare da 13 a un 17. Si sa che in questo sport ci vogliono anni e anni di lavoro per avere dei miglioramenti super visibili.

29/09/2017 16:48 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380418
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Circolare con lista di sedi, partecipanti e informazioni varie sul campionato di A1, A2 e B Nazionale:
www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...rtivo-2017

04/10/2017 11:26 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380598
3974 post
Utente master
cipelly
Utente master (3974 post) Utente master

Riguardo lo streaming su Volare ho notato che solo all'ultima prova c'è scritto LIVE... le altre 3 prove ci sarà solo una sintesi in differita (come gli altri anni)? O verrà caricata la gara per intero ma qualche ora/giorno più tardi?
E Bea tu sarai presente a qualche prova per i commenti in diretta? E nel caso riuscirai anche a fare i video di tutta la gara (non so se ci saranno problemi di diritti esclusivi per Volare...)?

Vorrei capire queste cose per decidere se fare l'abbonamento a Volare oppure no..

04/10/2017 11:31 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380599
19400 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19400 post) Amministratore

A quanto pare Khonina gareggerà con la Nervianese!

vk.com/honinapolina1998?w=wall-108255522_954

04/10/2017 11:49 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380600
19400 post
Amministratore
Beatrice

cipelly ha scritto: Riguardo lo streaming su Volare ho notato che solo all'ultima prova c'è scritto LIVE... le altre 3 prove ci sarà solo una sintesi in differita (come gli altri anni)? O verrà caricata la gara per intero ma qualche ora/giorno più tardi?
E Bea tu sarai presente a qualche prova per i commenti in diretta? E nel caso riuscirai anche a fare i video di tutta la gara (non so se ci saranno problemi di diritti esclusivi per Volare...)?

Vorrei capire queste cose per decidere se fare l'abbonamento a Volare oppure no..

Io sarò presente di sicuro alle prova di Desio e Padova, probabilmente anche a Prato; non sarà di sicuro alla prova di Fabriano. Farò tutti i commenti in diretta qui sul forum, sia per la A che per la B Nazionale.
Per i video vi faccio sapere se mi sarà permesso pubblicarli.

Piace a: cipelly, Roncolini, pimkie
04/10/2017 11:54 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380601
3352 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3352 post) Aiuto-moderatore

Io sarò presente a molto probabilmente a Fabriano, non so ancora se sarò anche a Prato, ma sarò felice di commentare la gara! Batteria del cellulare permettendo :P

Piace a: pimkie
04/10/2017 14:02 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380603
19 post
Nuovo iscritto
Lalito
Nuovo iscritto (19 post) Nuovo iscritto

Ciao, vorrei far presente che questo anno in pratica non si retrocede dalla A1 alla A2 . Infatti il prossimo anno gareggeranno insieme e verranno divise alla fine del campionato in A1 le prime 8 e A2 le seconde 8. È molto importante quindi non retrocedere i B più che altro! Rimane il prestigio di vincere ma sicuramente le società hanno fatto i conti su questo anche per quanto riguarda la spesa della straniera

Piace a: Beatrice, cri
04/10/2017 14:31 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380604
19400 post
Amministratore
Beatrice

È vero, non ci avevo pensato nemmeno io!

Ho fatto un topic per parlare dei cambiamenti dei prossimi anni e magari riuscire a seguirli meglio:
www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/forum/g...tml#380605

Quindi per "assurdo" le 10 squadre della A1 di quest'anno sono belle tranquille, perché saranno tutte ammesse direttamente nella Serie A "unificata" dell'anno prossimo; mentre le squadre della A2 sono più a "rischio", visto che 3 di esse retrocederanno in B, quindi potrebbero aver optato per straniere più forti per garantirsi la salvezza in massima serie .

04/10/2017 21:00 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380615
1027 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1027 post) Utente esperto

Ho letto su instagram che la società di Nina Corradini avrà Sabina Ashirbayeva

04/10/2017 22:29 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380618
179 post
Utente
holdmyhand97
Utente (179 post) Utente

Beatrice ha scritto: A quanto pare Khonina gareggerà con la Nervianese!

vk.com/honinapolina1998?w=wall-108255522_954

Sto correndo per la casa dalla felicità :lol:

Piace a: Testaecuore, ForzaYana05
05/10/2017 15:06 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380633
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

holdmyhand97 non sai quanto ti capisco! :lol: :inlove:
Che bello, amo questa ginnasta... Vederla nella nostra Serie A per me è un onore!

06/10/2017 15:58 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380649
384 post
Utente
pimkie
Utente (384 post) Utente

06/10/2017 16:27 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380650
147 post
Utente
silviotti
Utente (147 post) Utente

Delle altre straniere non si sa ancora nulla, quest'anno è tutto segreto :(......

06/10/2017 17:22 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380651
1704 post
Utente master
Ettore
Utente master (1704 post) Utente master

A parte un mezzo reggimento di russe, sono ben poche le straniere che ci saranno sicuramente: un po' di ginnaste famose si sono ritirate, un po' sono in manutenzione (anche Harnasko è infortunata, o sbaglio? Al ginocchio, mi pareva); le info scarseggiano.

06/10/2017 19:16 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380653
185 post
Utente
cri
Utente (185 post) Utente

Comunque anche la b nazionale va diritta in a1 praticamente anche se di serie a si tratta!!! perchè competerà con fabriano armonia e Desio!!!

06/10/2017 21:04 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380655
139 post
Utente
happy
Utente (139 post) Utente

Averina Arina sembrerebbe infortunata ... con chi avrebbe gareggiato?

Piace a: ForzaYana05
06/10/2017 21:06 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380656
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

happy ha scritto: Averina Arina sembrerebbe infortunata ... con chi avrebbe gareggiato?

E' l'infortunio che non le ha permesso di partecipare all'AEON Cup?

07/10/2017 12:04 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380663
55 post
Frequentatore
giovanni00
Frequentatore (55 post) Frequentatore

Sicuramente siamo almeno in due a pensarla così..

Piace a: nanou, pimkie

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues