Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serie A 2017

Cerca nel forum

07/10/2017 15:08 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380665
1687 post
Utente master
Ettore
Utente master (1687 post) Utente master

Con questo ragionamento anche i prestiti sono inutili... quindi da vietare?
Ovviamente ci sono casi in cui la ginnasta come ogni normale professionista arriva, fa il suo lavoro, saluta e se ne va... ma credo ci siano (e dimostrabili) molti casi in cui la società riesce a sviluppare un percorso virtuoso di allenamenti ed incontri che va ben oltre i semplici 4 esercizi, e che può durare anni nei casi più fortunati.

Mi viene in mente Rivkin che in questi giorni è a Ferrara,e mi è sembrato di vedercela spesso, anche dopo la fine della sua partecipazione alla serie A.
Certo tutto questo avviene... portafogli permettendo.
Se pensiamo che tutte le collaborazioni siano inutili, allora facciamo a meno di ogni prestito.
Sono sicuro che lo spettacolo ne risentirebbe, e la preparazione delle ginnaste pure (anche di quelle che alla serie A non ci arrivano: che ci crediate o meno anche loro vogliono fare il meglio possibile, e migliorano ANCHE guardando dal vivo le migliori del mondo)

Piace a: giovannalamora
07/10/2017 15:40 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380667
61 post
Frequentatore
Panny
Frequentatore (61 post) Frequentatore

Io onestamente credo che l arrivo di straniere, i prestiti e le collaborazioni tra società siamo importantissime e non da condannare. ....anzi... arricchiscono sia chi le da che chi li riceve sotto tanti punti di vista.
Dicevo solo che serie A a 20 squadre è una bella novità per creare movimento ma nn credo che serva per livellare il livello più equamente tra A1 e A2 perché essendoci (ripeto giustamente) prestiti e straniere, la divusione sarà frutto anche di strategie di gestione e possibilità economiche!
Sono imfatti curiosa di vedere se ci saranno stravolgimenti :-)

07/10/2017 16:15 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380670
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Era già stato scritto per chi gareggiasse Arina Averina.

Sul discorso collaborazioni e legame straniera/società mi viene in mente anche il caso Virtus Gallarate e Alyna Maksymenko. Sono passati anni, ma proprio recentemente si è concluso un altro stage dell'ucraina in casa Virtus.
Certo, la straniera ha un'importanza non indifferente in termini di campionato (l'anno scorso ha addirittura compromesso uno scudetto) e sicuramente quelle che non sono le grandi società potrebbero essere in parte penalizzate. In realtà però non ho mai visto stravolgimenti di classifica eclatanti. Sicuramente la presenza delle straniere accresce lo spettacolo e crea un'occasione di crescita per le atlete della squadra. Inoltre spesso si creano bei legami come questi già citati. Insomma, direi che vanno avanti negli anni, non si limitano a quelle quattro prove.

08/10/2017 13:10 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380676
41 post
Frequentatore
Cuore
Frequentatore (41 post) Frequentatore

esprimo il mio pensiero,che ripeto riguarda un MIO pensiero.L'uso della straniera è un'esperienza, sia da vedere e di chi la vive dentro la società, grandissima.Però per la mia visione di campionato di Serie A1-2-B1 dovrebbero gareggiare atlete esclusivamente appartenenti alla società italiane..cavarsela con le loro" forze"..perchè a questo punto metteremo sotto l'occhio di tutti il valore effettivo delle società(naturalmente chi è in alto all'attuale classica già di suo è forte )però è sicuramente agevolato chi si presenta con una straniera di alto livello ( ES. averina,lynoy...)Però ripeto un mio pensare ogniuno lo puo interpretare a suo ragionamento.

Piace a: ForzaYana05
08/10/2017 15:29 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380680
380 post
Utente
pimkie
Utente (380 post) Utente

Cuore ha scritto: esprimo il mio pensiero,che ripeto riguarda un MIO pensiero.L'uso della straniera è un'esperienza, sia da vedere e di chi la vive dentro la società, grandissima.Però per la mia visione di campionato di Serie A1-2-B1 dovrebbero gareggiare atlete esclusivamente appartenenti alla società italiane..cavarsela con le loro" forze"..perchè a questo punto metteremo sotto l'occhio di tutti il valore effettivo delle società(naturalmente chi è in alto all'attuale classica già di suo è forte )però è sicuramente agevolato chi si presenta con una straniera di alto livello ( ES. averina,lynoy...)Però ripeto un mio pensare ogniuno lo puo interpretare a suo ragionamento.

sono perfettamente d'accordo con te, spesso l'esito della gara decidono le straniere..è un campionato "ITALIANO"!!!
vogliamo anche spettacolo, allora la mia idea, che per ogni tappa si invitano due/tre (o quante volete) di straniere a esibirsi ,la spesa si dividono le società partecipanti, (credo la spesa sarebbe anche minore per ogni società)...

08/10/2017 16:29 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380681
223 post
Utente
giovannalamora
Utente (223 post) Utente

pimkie ha scritto:

Cuore ha scritto: esprimo il mio pensiero,che ripeto riguarda un MIO pensiero.L'uso della straniera è un'esperienza, sia da vedere e di chi la vive dentro la società, grandissima.Però per la mia visione di campionato di Serie A1-2-B1 dovrebbero gareggiare atlete esclusivamente appartenenti alla società italiane..cavarsela con le loro" forze"..perchè a questo punto metteremo sotto l'occhio di tutti il valore effettivo delle società(naturalmente chi è in alto all'attuale classica già di suo è forte )però è sicuramente agevolato chi si presenta con una straniera di alto livello ( ES. averina,lynoy...)Però ripeto un mio pensare ogniuno lo puo interpretare a suo ragionamento.

sono perfettamente d'accordo con te, spesso l'esito della gara decidono le straniere..è un campionato "ITALIANO"!!!
vogliamo anche spettacolo, allora la mia idea, che per ogni tappa si invitano due/tre (o quante volete) di straniere a esibirsi ,la spesa si dividono le società partecipanti, (credo la spesa sarebbe anche minore per ogni società)...

In tutti gli sport a squadre,nel campionato italiano,o come hai scritto tu ITALIANO ci sono stranieri(che già di per se nel 2017 è un termine infelice se vogliamo ehh) che rendono spettacolare il torneo. Poi ci deve essere anche l'abilità della società ad individuare e prendere quella giusta...e diciamoci la verità questa serie A è bellissima anche per questo!!!

08/10/2017 17:14 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380682
570 post
Utente
BlueLife
Utente (570 post) Utente

Chi è contro l'impiego della straniera nel campionato di serie A, è perché sta pensando alla gara solamente come risultato della performance delle ginnaste. Ma non è così! La serie A è performance delle ginnaste, ma anche strategia delle società, professionalità delle società e agonismo. Ben venga questa alta competizione. Questo è agonismo, altrimenti fermatevi a vedere solo la gpt! Ben vengano ingegno e strategia delle società.

08/10/2017 17:24 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380683
380 post
Utente
pimkie
Utente (380 post) Utente

giovannalamora ha scritto:

pimkie ha scritto:

In tutti gli sport a squadre,nel campionato italiano,o come hai scritto tu ITALIANO ci sono stranieri(che già di per se nel 2017 è un termine infelice se vogliamo ehh) che rendono spettacolare il torneo. Poi ci deve essere anche l'abilità della società ad individuare e prendere quella giusta...e diciamoci la verità questa serie A è bellissima anche per questo!!!

un conto inserire una straniera in una gara a squadra come per esempio il campionato d'insieme, un conto una gara dove gareggiano da individualiste dove a volte ci sono differenze di punteggi notevoli che incidono sul esito della gara..poi spesso non dipende del abilità delle società, ma anche delle possibilità finanziarie, per ciò ci saranno sempre solo le 3/4 società grandi a salire sul podio. e di queste vince chi ha la straniera piu forte..
credo che anche per le "nostre" ragazze sarebbe bello di avere la possibilità di salire sul podio, non dico di vincere, ma magari un terzo posto, ma se non hanno la straniera di un certo livello, non c'e la faranno mai..

sono un appassionato di questo sport e anche a me piace lo spettacolo, ma per me è già un spettacolo vedere le nostre ragazze , anche senza le straniere..

08/10/2017 17:41 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380685
41 post
Frequentatore
Cuore

Non possimao dire che nessuna società non ha mai gareggiatto in SerieA senza jna straniera,perchè Fabriano per molti anni senza la straniera ha raggiunto il podio o comunque in una posizione modesta

08/10/2017 18:08 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380686
380 post
Utente
pimkie
Utente (380 post) Utente

io mi ricordo solo un anno (forse4 anni fa) dove non avevano la straniera, quel anno gareggiava ancora Giuly..
comunque conferma quello che sto dicendo io, magari sè anche le altre sociatà in questi anni gareggiavano senza straniere, anche Fabriano poteva avere gia vinto uno scudetto

08/10/2017 18:08 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380687
447 post
Utente
Fabiola
Utente (447 post) Utente

Ma di quale strategia parlate, scusate?
Nel calcio, nel basket, nella pallavolo inserire uno straniero comporta una strategia. Bisogna affidargli un ruolo, farlo adattare a un nuovo tipo di allenamento, studiare schemi in cui inserirlo al meglio, trovargli combinazioni sinergiche con i compagni...
Qua si tratta solo di avere più soldi degli altri per potersi accaparrare la straniera più forte. La quale poi fa tutto da sola.
L'anno scorso Fabriano a causa della straniera ha perso lo scudetto. Non so quale acquisto abbia fatto quest'anno ma, se non avrà una straniera forte, rischierà di fare la stessa fine dell'anno scorso, visti gli acquisti fatti dalle altre società big. E questo benché, al netto delle straniere, abbia il team più forte d'Italia. Se a voi piace che uno scudetto dipenda più dall'investimento economico su una sola persona che dalle capacità della squadra contenti voi.
Ah, per chi ha parlato di collaborazioni proficue nel tempo... guardate che una straniera viene lo stesso a fare lo stage in una società, pure se non ci ha fatto la serie A: basta pagarla. Oppure pensate che una straniera che ha fatto la serie A con la società X poi torni a fare uno stage gratuitamente giusto per simpatia?

Piace a: nanou, fiorellamarchegiano
08/10/2017 18:10 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380688
380 post
Utente
pimkie
Utente (380 post) Utente

Fabiola ha scritto: Ma di quale strategia parlate, scusate?
Nel calcio, nel basket, nella pallavolo inserire uno straniero comporta una strategia. Bisogna affidargli un ruolo, farlo adattare a un nuovo tipo di allenamento, studiare schemi in cui inserirlo al meglio, trovargli combinazioni sinergiche con i compagni...
Qua si tratta solo di avere più soldi degli altri per potersi accaparrare la straniera più forte. La quale poi fa tutto da sola.
L'anno scorso Fabriano a causa della straniera ha perso lo scudetto. Non so quale acquisto abbia fatto quest'anno ma, se non avrà una straniera forte, rischierà di fare la stessa fine dell'anno scorso, visti gli acquisti fatti dalle altre società big. E questo benché, al netto delle straniere, abbia il team più forte d'Italia. Se a voi piace che uno scudetto dipenda più dall'investimento economico su una sola persona che dalle capacità della squadra contenti voi.
Ah, per chi ha parlato di collaborazioni proficue nel tempo... guardate che una straniera viene lo stesso a fare lo stage in una società, pure se non ci ha fatto la serie A: basta pagarla. Oppure pensate che una straniera che ha fatto la serie A con la società X poi torni a fare uno stage gratuitamente giusto per simpatia?

concordo in pieno..

Piace a: fiorellamarchegiano
08/10/2017 19:24 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380692
1687 post
Utente master
Ettore

Con la doverosa premessa che qui si discute per amore di conversazione... non bisogna fare ragionamenti pensando ad un solo episodio, a quella squadra o a quella determinata gara; bisogna avere (permettetemi) una visione più ampia.
Al di la dei singoli episodi che possono, evidentemente, modificare un campionato (fino ad un certo punto. Sono 4 esercizi su 24), è chiaro ad ogni osservatore (super partes, ovviamente) che avere ad ogni gara ginnaste ospiti di alto livello migliora non solo lo spettacolo, ma aiuta l'evoluzione del movimento in generale, al di la della singola società.

Queste proposte autarchiche nello specifico mi lasciano molto perplesso: essere contro l'ingaggio di straniere per salvaguardare le squadre (nell'ottica in cui ogni ginnasta straniera è un mero esecutore e non "porta" niente alla società ospitante) equivale ad essere contro i prestiti: che sinergia c'è tra una ginnasta in prestito e la squadra che la ospita? Come dici tu arriva la mattina, magari col furgone insieme alla SUA società, fa il suo esercizio montato dalla sua allenatrice indossando un body diverso, e poi ringrazia e se ne va.

Immaginiamoci un campionato allora senza prestiti: ginnaste talentuosissime che non possono nemmeno partecipare (appartenenti a società poco blasonate), e società promettenti ma troppo piccole che... vengono divorate semplicemente perchè non hanno abbastanza bacino per cercare ginnaste.
Allora, continuando con questo ragionamento... perchè i 7 esercizi per le ginnaste di punta? Facciamone max 5, anzi 4, così facciamo esibire più ginnaste e riempiamo la giornata di gara con junior agitatissime (quante società hanno uno squadrone di senior di alto livello?) che lanciano attrezzi in giro per la palestra. Wow che spettacolo. Vale proprio il prezzo del biglietto.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente economico...
Certamente se i dirigenti di una società di medio livello spendono tutto il budget per pagare la stella del momento... non serve essere esperti per capire che la società non ha chiaro il funzionamento a lungo termine del gioco, e durerà ben poco.
L'investimento economico E' PARTE DELLA STRATEGIA di ogni squadra sportiva che non sia assolutamente amatoriale.
Tu decidi di spendere soldi per assumere la ginnasta x, io li investo per una coreografa supertitolata o... per comprare un furgone per le trasferte o che ne so io... sono scelte della dirigenza.

A mio parere, per i vari campionati/squadre/ginnaste/selezioni varie, ogni scelta che porti valore nel medio-lungo periodo è da preferire

Piace a: Sasha, BlueLife, giovannalamora
08/10/2017 19:41 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380694
223 post
Utente
giovannalamora
Utente (223 post) Utente

Ettore ha scritto: Con la doverosa premessa che qui si discute per amore di conversazione... non bisogna fare ragionamenti pensando ad un solo episodio, a quella squadra o a quella determinata gara; bisogna avere (permettetemi) una visione più ampia.
Al di la dei singoli episodi che possono, evidentemente, modificare un campionato (fino ad un certo punto. Sono 4 esercizi su 24), è chiaro ad ogni osservatore (super partes, ovviamente) che avere ad ogni gara ginnaste ospiti di alto livello migliora non solo lo spettacolo, ma aiuta l'evoluzione del movimento in generale, al di la della singola società.

Queste proposte autarchiche nello specifico mi lasciano molto perplesso: essere contro l'ingaggio di straniere per salvaguardare le squadre (nell'ottica in cui ogni ginnasta straniera è un mero esecutore e non "porta" niente alla società ospitante) equivale ad essere contro i prestiti: che sinergia c'è tra una ginnasta in prestito e la squadra che la ospita? Come dici tu arriva la mattina, magari col furgone insieme alla SUA società, fa il suo esercizio montato dalla sua allenatrice indossando un body diverso, e poi ringrazia e se ne va.

Immaginiamoci un campionato allora senza prestiti: ginnaste talentuosissime che non possono nemmeno partecipare (appartenenti a società poco blasonate), e società promettenti ma troppo piccole che... vengono divorate semplicemente perchè non hanno abbastanza bacino per cercare ginnaste.
Allora, continuando con questo ragionamento... perchè i 7 esercizi per le ginnaste di punta? Facciamone max 5, anzi 4, così facciamo esibire più ginnaste e riempiamo la giornata di gara con junior agitatissime (quante società hanno uno squadrone di senior di alto livello?) che lanciano attrezzi in giro per la palestra. Wow che spettacolo. Vale proprio il prezzo del biglietto.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente economico...
Certamente se i dirigenti di una società di medio livello spendono tutto il budget per pagare la stella del momento... non serve essere esperti per capire che la società non ha chiaro il funzionamento a lungo termine del gioco, e durerà ben poco.
L'investimento economico E' PARTE DELLA STRATEGIA di ogni squadra sportiva che non sia assolutamente amatoriale.
Tu decidi di spendere soldi per assumere la ginnasta x, io li investo per una coreografa supertitolata o... per comprare un furgone per le trasferte o che ne so io... sono scelte della dirigenza.

A mio parere, per i vari campionati/squadre/ginnaste/selezioni varie, ogni scelta che porti valore nel medio-lungo periodo è da preferire

GRANDE GRANDE GRANDE ETTORE!!!
Questo vuol dire fare un ragionamento logico e con una visione di "lungo periodo" che nel 2017 puo' far fare un salto di qualità a questo sport rimasto per lunghi anni lontano dalle luci dei riflettori SOPRATUTTO per incapacita' manageriali degli addetti ai lavori,e lo ripeto,curiosando sui social si vedono già nuovi manager,dirigenti di giovani società che si stanno affacciando alla ribalta con idee chiare e adeguate ai tempi.
Quando si dice "spettacolizzare" la ginnastica ritmica non dobbiamo pensare ad esibizioni tipo "circo",ma pensare in grande ,e a tutto ciò che gira intorno ad una società a 360 gradi,all'immagine da proporre all'esterno(e quindi non ai puristi di questo sport,ma ai nuovi appassionati),anche e sopratutto a chi sa intercettare fondi e a chi li sa ben investire.

08/10/2017 20:27 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380696
2093 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2093 post) Aiuto-moderatore

Io vorrei solo aggiungere che se c'è stato questo salto di qualità negli ultimi anni, buona parte del merito è della grande apertura avuta da una ventina d'anni a questa parte verso le straniere e un canale ben sfruttato in questo senso è stato la serie A.

Quante società hanno i contatti e i mezzi per andare ad Europei, mondiali, fare una telefonata ad una straniera vista in tv e basta magari, per invitarla a tenere uno stage? Invece ad esempio se è stata la straniera di società X, logisticamente vicina alla società Y, i contatti sono più vicini, la strada è semplificata.. Questo era chiaramente solo un esempio, e non sono io a dirlo ma Karinthy e i sei gradi di separazione... Penso che il movimento italiano in generale stia raccogliendo i frutti delle scelte delle direzioni che proposero per prime la possibilità di chiamare straniere in serie A (specifico che sono una semplice utente e che spesso ha contestato decisioni a mio parere senza senso della federazione stessa, altrimenti si inizia a insinuare che si è "emissari della federazione che tengono sotto controllo il forum" come è successo a diversi utenti... vabbè)
Quanti altri paesi lo fanno? Nessuno, sta iniziando appena appena la Francia. Quanti altri paesi hanno avuto un crescendo in ranking internazionale in positivo (senza appoggiarsi alla Russia in qualsivoglia modo)?

Poi è chiaro che non è solo la serie A in maniera specifica, ma anche i vari tornei internazionali, Terranuova, Udine in particolar modo con tutti i vari workshop che propone... Non si può chiudere la porta in faccia davanti a una via che semplifica tutto questo... anche se il lato negativo è che una società per UN ANNO deve magari cedere un titolo in favore di un'alta con una straniera più forte, ma tranquilli che il team in questione saprebbe benissimo di avere un gruppo di italiane migliori, e che si toglierà diversi sassolini dalla scarpa con convocazioni internazionali, risultati che gli altri team non avranno... Perché allora non si parla più solo di scudetto, ma anche della squadra Z che magari è dovuta retrocedere al posto di un'altra "meno forte" ma con una straniera migliore...

08/10/2017 20:31 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380697
2093 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2093 post) Aiuto-moderatore

E poi, come dice Ettore, dal proibire le straniere al limitare le esecuzioni della ginnasta di punta il passo è breve, e ci sono addirittura stati utenti che hanno proposto questa cosa gli anni scorsi... Ricordo vagamente una cosa del genere da parte di chi si lamentava dell'apporto eccessivo di Bertolini alla squadra. E poi? Veramente si passerebbe da una serie A con Averina ad una garetta con il tizio che ha il camioncino della porchetta nel palazzetto di gara...

09/10/2017 20:25 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380718
1024 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1024 post) Utente esperto

Fabriano sembrerebbe composta da Muscella, Ottaviani, Raffaeli, Torretti, Aiello, Baldassarri. Che squadra giovanissima... le più grandi sono due 2001!!!! Presuppongo quindi che Sofia non farà corpo libero... credo che sarà l'unica 2004 a fare gli esercizi con l'attrezzo.

09/10/2017 20:31 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380719
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Domandina: ma essendo che Cicconcelli a quanto sembra non gareggia, chi l'ha segnata nel FantaGym... Che fa? :P

09/10/2017 20:43 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380720
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Per il Fantagym potete metterla già da subito come seconda riserva e far "gareggiare" le altre, in ogni caso se è assente verrà considerato il punteggio della riserva come da regolamento :)

09/10/2017 23:26 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380724
1024 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

La straniera per la Gymnica96 sarà Katrin Taseva.

10/10/2017 02:56 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380727
447 post
Utente
Fabiola
Utente (447 post) Utente

Non capisco come dalle perplessità circa l'utilizzo delle straniere si sia passati al far gareggiare ginnaste junior terrorizzate che seminano attrezzi o il venditore di porchetta. Non capisco neanche perché si dia del non logico a chi esterna delle perplessità.
Non capisco infine come si possa assimilare il "noleggio" delle straniere ai prestiti tra società, visto che il giro di soldi è di tutt'altra portata e visto che quest'ultimo è veramente uno stimolo per le società ad adottare delle strategie (ad esempio, quali ginnaste della propria rosa far gareggiare e quali dare in prestito; a quali società dare in prestito e a quali no...), senza contare le indubbie opportunità offerte a ginnaste che forse non gareggerebbero. Il sistema del prestito è un sistema di scambio interno tra le squadre, per il quale si può parlare di strategia. Ed è un sistema virtuoso.
Il sistema del "noleggio" delle straniere non è altro che strategia economica. Che poi le straniere arricchiscano il campionato, che per le nostre ragazze sia stimolante gareggiare insieme alle straniere, che le straniere facciano vendere più biglietti eccetera è stato detto e ridetto e non ci piove. Anche a me piace andare a vedere una gara di campionato e poter vedere dal vivo Halkina o Averina. La mia perplessità è sul fatto che la straniera incida moltissimo (una Averina che prende 19 a fronte di una straniera"normale" che prende 17 fa guadagnare un vantaggio di otto punti sul totale).

Piace a: pimkie, fiorellamarchegiano
10/10/2017 08:05 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380728
1687 post
Utente master
Ettore

Nel tuo ragionamento ci sono 2 aspetti molto diversi che non vanno mischiati, a mio parere (e poi smetto lo giuro):
1) "la ginnasta x non porta niente alla società se non i 4 esercizi". In quel caso la similitudine con il prestito è TOTALE: ci sono esempi molto buoni ed altri no... ma il prestito in sostanza tale è: una prestazione d'opera. Niente di più.
Siamo solo noi tifosi a vederlo in modo più romantico, come vediamo in modo MENO romantico l'ingaggio di straniere. Entrambi sono strumenti che possono essere usati in modo virtuoso o meno. Molto meno.

2) i soldi. Che schifo i soldi. I soldi sono uno strumento da gestire in mano ai dirigenti. Deve entrare nella testa delle persone che "la strategia economica" non è Satana: un club privato che voglia crescere DEVE gestire il proprio denaro nel modo più efficace possibile... e se la federazione vuole crescere deve "costringere" le società che fanno tutto in casa e che vogliono crescere ad aprirsi all'esterno e diventare professionali.
O così, oppure si può sposare un oligarca con una morale discutibile.

L'auspicio a lungo termine, riguardo all'ingaggio delle straniere, è che ovviamente si vada oltre il semplice ingaggio di una tizia per 2 pomeriggi di gare, e che le società più lungimiranti spendano i soldi per collaborazioni con club stranieri... scambi a lungo termine, corsi e periodi di allenamento di gruppi di ginnaste e ALLENATRICI di entrambe le nazioni, passaggio di nozioni, educazione e... qui partirebbe il lungo pippone da anziano ma facciamo a meno.

Una cosa che mi preme evidenziare: l'allenatore e il dirigente sportivo sono 2 figure distinte con ruoli molto diversi e spesso in opposizione tra loro, anche quando sono interpretate dalla stessa persona.

10/10/2017 15:05 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380735
1407 post
Utente master
Maryy
Utente master (1407 post) Utente master

www.federginnastica.it/news/21-competizioni-nazion...tmica.html

Articolo della federazione con le componenti di ogni squadra!
In particolare per desio ci sarà yoana nikolova per armonia dina e fabriano sfrutterà solo le sue ginnaste cosa che io ammiro tantissimo !
Bravikova gareggia con virtus giussano e selezneva con iris giovinazzo !!!!

10/10/2017 15:11 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380736
1407 post
Utente master
Maryy
Utente master (1407 post) Utente master

Ador avrà maria sergeeva
Etruria maria pavlova
Moderna legnano veedeneva
Estense Elizaveta Lugovskjkh, 

10/10/2017 15:27 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380737
1024 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Fabriano senza straniera... ammirabile, riuscisse a vincere lo scudetto senza straniera e con una squadra giovanissima sarebbe davvero fantastico. È rischioso però. Tifo per loro!! Ps: speravo di veder anche Cicconcelli
Non pensavo, ma avendo letto le ginnaste per Armonia credo se la possano giocare bene.. con Dina poi.
Pensavo che Desio puntasse più in alto per la straniera, viste le scorse edizioni con Ganna.
Credo sarà un bellissimo campionato per la Motto con una squadra davvero forte: Rocca, Bergesio, Pellegrini, Gabrielli, Batazzi e Halkina. Si potrà giocare il podio se farà bene.

Non vedo l'ora di vedere Bravikova che sarà con Virtus Giussano!

Della squadra titolare vedremo Anna Basta che amo anche da individualista e sono sicura sarà in grado di trascinare la sua squadra. Tra le ginnaste della Pontevecchio leggo Rebecca Basta.. sono sorelle? Non conosco questa ginnastina. E vabbe... Salome !!! :)

10/10/2017 15:40 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380738
41 post
Frequentatore
Cuore

Da come so io per Fabriano c'è Harnasko

10/10/2017 15:46 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380739
672 post
Utente
rhythmicheart
Utente (672 post) Utente

per Federitmicanelcuore: Rebecca Basta è la sorella minore di Anna. Ha già fatto delle gare importanti a livello di categoria.

Piace a: Federitmicanelcuore
10/10/2017 15:54 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380740
1024 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

rhythmicheart ha scritto: per Federitmicanelcuore: Rebecca Basta è la sorella minore di Anna. Ha già fatto delle gare importanti a livello di categoria.

Non la conoscevo. La guarderò con attenzione. Grazie!

10/10/2017 15:55 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380741
1024 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Cuore ha scritto: Da come so io per Fabriano c'è Harnasko

Harnasko non è infortunata?

10/10/2017 15:59 · Serie A 2017... Serie A 2017 #380742
447 post
Utente
Fabiola
Utente (447 post) Utente

Armonia con Dina Averina e Fabrianosenza straniera. E così anche quest'anno Fabriano vince lo scudetto l'anno prossimo.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues