Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017

Cerca nel forum

29/10/2017 22:59 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381960
4044 post
Utente master
cipelly
Utente master (4044 post) Utente master

Volevo scusarmi per aver dato informazioni errate riguardanti i passaggi/retrocessioni tra B Nazionale e B1 (mi sono completamente dimenticata di tutti quei cambiamenti che ci sono e ci saranno!).... ma dopo 40 messaggi mi sembra inutile..

Per restare più in tema... vorrei dare un forte abbraccio a FOX per aver espresso tutto quello che avrei voluto dire nel migliore dei modi... specialmente i punti 1 e 4! Grazie.. speriamo venga letto e assimilato da tutti..
Io griderò al complotto solo quando almeno 10 giudici nazionali me lo dimostreranno con le loro valutazioni.

Piace a: TheLeananSidhe
29/10/2017 23:25 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381961
4 post
Nuovo iscritto
Katariyna_
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

"Io la risposta a questa domande ce l'ho ma non posso dirla." cit.

Così si che la tua opinione ha un valore

Piace a: mangagirl85, gr89
29/10/2017 23:34 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381962
1901 post
Utente master
pepenero
Utente master (1901 post) Utente master

Katariyna_ ha scritto: "Io la risposta a questa domande ce l'ho ma non posso dirla." cit.

Così si che la tua opinione ha un valore

Sì, infatti...molto triste.

Piace a: gr89, Katariyna_
30/10/2017 00:29 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381965
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

Ringrazio anch'io Fox per la sua chiarezza ed esaustività.
Soprattutto per aver espresso il concetto che se la società che in questo anno ha vinto, nel complesso delle varie gare, più titoli di tutte va a finire sempre sul podio della serie A forse -ma dico forse- non è perché i giudici la favoriscano ma perché ha ginnaste valide, curate tantissimo sin da piccole, esercizi ben costruiti e allenatrici bravissime.
Per quanto riguarda Desio trovo un po' ridondante rammaricarsi della bassa posizione in classifica. Desio è alle prese con un ricambio "generazionale", ha perso elementi di punta dopo lo scudetto dell'anno scorso, ha Bertolini che ha fatto mesi di infortunio, credo che la stessa società fosse consapevole che quest'anno non avrebbe fatto faville e neanche se ne stia facendo un cruccio. Tanto è vero che non ha neanche troppo investito nella straniera. Probabilmente nei prossimi anni arriverà una nuova ondata di Bertolini-Di Luca-Pala-Malavasi e potrà tornare ai vertici.

Piace a: Katariyna_
30/10/2017 00:51 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381966
28 post
Frequentatore
Francesca85
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Quante parole ....e giudizi senza sapere, il codice è uno solo e dovrebbe solo essere studiato e applicato x tutte ... e non.è così. ...quindi basta ipocrisia...non se ne può più. ..può la terza ginnasta al mondo con un esercizio perfetto (Linoy clavette) prendere meno di una qualsiasi italiana. .. ma stiamo scherzando. ..le tecniche straniere ridono. ....e hanno ragione....

Piace a: pimkie, Nicole98, Celesti
30/10/2017 01:28 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381967
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

A sentir voi, pare che le tecniche straniere attendano le tappe del nostro campionato come delle puntate di Zelig.
Le vorrei proprio conoscere tutte queste tecniche che ridono. Magari son contente perché qui in Italia vengono a prendersi fior di stipendi e in tal caso, sì, riderei anch'io.
Ma non vorrei arrecarvi troppa amarezza nell'informarvi che le tecniche straniere ci ridono dietro qualsiasi cosa facciamo. Per loro noi siamo "Italianski" e qualunque pretesto è buono per schernirci. Quindi non fate troppo affidamento sull'ilarità delle tecniche straniere. Ché io nelle palestre dei paesi dell'est ho visto cose, a livello umano, per cui ci sarebbe da piangere.

Piace a: gr89
30/10/2017 06:47 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381968
1789 post
Utente master
Ettore
Utente master (1789 post) Utente master

Io non credo esista una federazione importante che non abbia (o non abbia avuto in passato) problemi e polemiche riguardanti le giurie e la certezza della imparzialità dei giudici.

Riguardo ai punteggi, ad esempio, senza cercare situazioni torbide o malaffare: è stata spesso citata Ashram che NON PUO' prendere meno di tot. Ai nazionali israeliani ha preso 9 ori, con punteggi sopra i 19 e 18 alti per TUTTI gli esercizi, credo ci sia la foto qui nel sito.
Delle due l'una: o ha fatto la gara della vita (e non posso escluderlo), oppure hanno modellato un po' la rigidità del codice per poter mettere tipo 15 alla seconda arrivata, e magari 11 alla decima.

Invece riguardo al giudizio degli altri paesi...
Vogliamo guardare nelle nazioni di queste tecniche che "ci ridono dietro" e vedere se ci sono problemi ben peggiori? Magari situazioni che mettono a rischio la salute delle ragazze o sfiorano il codice penale? Credo che ogni grande nazione della ritmica, in questo caso, farebbe bene a farsi un bagno di umiltà prima di giudicare gli altri.

Piace a: Samantha
30/10/2017 08:03 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381969
482 post
Utente
ValeriaG
Utente (482 post) Utente

Fabiola ha scritto: se la società che in questo anno ha vinto, nel complesso delle varie gare, più titoli di tutte va a finire sempre sul podio della serie A forse -ma dico forse- non è perché i giudici la favoriscano ma perché ha ginnaste valide, curate tantissimo sin da piccole, esercizi ben costruiti e allenatrici bravissime.

Concordo su ginnaste valide e allenatrici bravissime... ma vi scordate sempre di dire che vincono ottenendo punteggioni stratosferici anche quando sbagliano! Mentre ginnaste di altre società se fanno un errore le massacrano... ed è successo sia a desio, sia sabato, che ai nazionali d'insieme (per quel che mi ricordo).
E anche quando non sbagliano... punteggi esageratamente alti: a voi il corpo libero di Ottaviani è sembrato una spanna sopra quelli di Riccò e Rocca? Ma quando mai?
Poi è legittimo se viene qualche dubbio, no?

Piace a: pimkie, Nicole98
30/10/2017 08:09 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381970
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

Ma il motivo di questo lo ha spiegato diffusamente Fox qualche post più sopra.

30/10/2017 09:19 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381972
482 post
Utente
ValeriaG
Utente (482 post) Utente

L’ho letto l’intervento di Fox, è molto chiaro, ma non mi è sembrato affatto esaustivo e non mi ha convinto per niente.
Del resto un forum serve per confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni e perplessità, no? (Sempre nel limite dell’educazione, sia chiaro). Guardate nel calcio: ci sono intere trasmissioni apposite! :)

Piace a: pimkie
30/10/2017 09:43 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381974
5 post
Nuovo iscritto
Celesti
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

ValeriaG ha scritto:

Fabiola ha scritto: se la società che in questo anno ha vinto, nel complesso delle varie gare, più titoli di tutte va a finire sempre sul podio della serie A forse -ma dico forse- non è perché i giudici la favoriscano ma perché ha ginnaste valide, curate tantissimo sin da piccole, esercizi ben costruiti e allenatrici bravissime.

Concordo su ginnaste valide e allenatrici bravissime... ma vi scordate sempre di dire che vincono ottenendo punteggioni stratosferici anche quando sbagliano! Mentre ginnaste di altre società se fanno un errore le massacrano... ed è successo sia a desio, sia sabato, che ai nazionali d'insieme (per quel che mi ricordo).
E anche quando non sbagliano... punteggi esageratamente alti: a voi il corpo libero di Ottaviani è sembrato una spanna sopra quelli di Riccò e Rocca? Ma quando mai?
Poi è legittimo se viene qualche dubbio, no?

Concordo... per quanto carina e pulita Ottaviani, non vedo assolutamente questo divario di punteggio con cl di Riccó Rocca e aggiungerei Gorina! E per Asu non capisco nemmeno punteggio così basso per Girelli. Sia quello di gorina che di girelli sembramo ritoccati perché, non potendo abbassare quelli di Linoy e Agiurgiuculese, sarebbero altrimenti arrivate sul gradino più alto!

Piace a: ValeriaG, BlueLife
30/10/2017 10:33 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381976
4044 post
Utente master
cipelly
Utente master (4044 post) Utente master

Premetto che non ho ancora visto la gara di Fabriano, e quindi neanche il corpo libero di Ottaviani.
Vorrei provare a spiegare cosa intende Samantha quando dice "montato perfettamente sul codice" o non.. Il corpo libero non avendo rischi e maestrie ma solo difficoltà e passi ritmici deve riuscire a comporlo in modo da fruttare al massimo: ovvero ricavare il maggior numero di sequenze di passi di danza, visto che il numero delle difficoltà è limitato (min 3 max 7). Allora o si cerca di accorpare più difficoltà ad esempio 2 equilibri combinati e subito dopo un salto, oppure si cerca di alternare passi-difficoltà-passi-difficoltà. Bisogna stare attenti a fare 8 secondi sicuri di passi ritmici..che se la giuria arriva a 7 e un pezzetto non li può dare. E poi secondo me chi è più veloce nell'eseguire le difficoltà ha anche più tempo per fare passi ritmici. Il tutto è reso più complicato dalla musica, i tempi e gli accenti bisognerebbe riuscire a farli coincidere bene con la coreografia e le difficoltà, se ho una "strofa" di 12 secondi decido se fare dei passi ritmici lungi o se sacrificare un pochino l'aderenza con la musica e ci inserisco anche una difficoltà (ho fatto un esempio banale, non prendetelo alla lettera).Ora non so chi ha un valore di partenza più alto, ma magari un esercizio che a voi sembra "inferiore" ad un altro, non è detto che in termini di punteggio debba essere per forza così.
Io nei video di Desio, per pura curiosità, visto il "punteggione" (strameritato) di Rocca ho contato le sequenze di passi ritmici: ne ho contate 7, di cui forse una un pò al limite perchè non sono arrivata molto bene a 8. Io, nella mia piccola realtà di allenatrice, se dovessi montare un corpo libero con 7 difficoltà e 7 sequenze di passi andrei ai matti e non credo ci riuscirei! :lol:

Piace a: Beatrice, Samantha
30/10/2017 10:33 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381977
1890 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1890 post) Aiuto-moderatore

io vorrei dire solo che sta diventando veramente noioso leggere sempre e ogni volta tutte queste polemiche!!!! e concordo dicendo che solo quando tutti i giudici diranno che c'è stato un complotto lo dirò pure io ma per ora basta vi prego!!!!! godetevi la gara e andate a vederle!!!

Piace a: cipelly, TheLeananSidhe
30/10/2017 10:47 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381979
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

Hailey ha scritto: Negli altri sport non è che il metro di giudizio viene aggiustato a seconda della gara, il tempo è il tempo. 60 secondi sono 60 secondi sia che sia un mondiale, un'olimpiade o una gara regionale e ciò non viene aggiustato. Il parametro rimane fisso e uguale per tutti sempre, indipendentemente dal contesto e dal livello. Per quanto sia impossibile eguagliare l'oggettività, l'imparzialità e la chiarezza del tempo come metro di giudizio, bisognerebbe quanto più possibile cercare di avvicinarcisi.
Ora, una Milena che prende sullo stesso attrezzo un punteggio più alto di Ashram, reduce da un bronzo mondiale e attualmente su un altro pianeta è ovvio che poi crei questo genere di polemiche. Capisco l'idea di voler valutare con un metro più rigido le straniere, ma non la trovo una cosa giusta, nel vero senso del termine. Uno sport deve avere un'applicazione scientifica e precisa del metodo di giudizio e delle regole, che dovrebbero essere uguali in ogni gara e per ogni ginnasta..o non si prendono le straniere o se queste vengono ammesse dal regolamento del campionato, siccome una società paga per averle e rientra quindi nella strategia societaria, è giusto che il loro esercizio venga valutato sullo stesso metro di misura di tutte le altre, altrimenti la gara perde di ogni oggettività e rigore scientifico.
Si può controbattere che comunque l'esito della classifica non viene condizionato, ma questo non è sempre detto e non giustifica tali manovre. Se è vero che Fabriano è oggettivamente la squadra più omogenea e più competitiva quest'anno, è anche vero che la gara si gioca e si decide sul campo (e non necessariamente il migliore vince). E' cosi in qualsiasi sport.
Non è polemica contro la giuria di sabato sera, ma solo voler mettere in luce che è evidente che ci sia un problema del sistema attuale di giudizio e di come viene applicato (con ampio margine ad aggiustamenti e interpretazioni) , che poi da adito a un fiume di polemiche ogni volta.

È proprio per questo che si creano le polemiche! Fino a che si useranno due criteri diversi per italiane e straniere, facendo quindi capire a chiunque che si usa il codice in base all'evento, chi ci vieta di pensare che non ci siano due parametri diversi in base al bollino che la ginnasta ha sul proprio body?

Piace a: ValeriaG, pimkie
30/10/2017 12:02 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381989
19843 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19843 post) Amministratore

cipelly ha scritto: Premetto che non ho ancora visto la gara di Fabriano, e quindi neanche il corpo libero di Ottaviani.
Vorrei provare a spiegare cosa intende Samantha quando dice "montato perfettamente sul codice" o non.. Il corpo libero non avendo rischi e maestrie ma solo difficoltà e passi ritmici deve riuscire a comporlo in modo da fruttare al massimo: ovvero ricavare il maggior numero di sequenze di passi di danza, visto che il numero delle difficoltà è limitato (min 3 max 7). Allora o si cerca di accorpare più difficoltà ad esempio 2 equilibri combinati e subito dopo un salto, oppure si cerca di alternare passi-difficoltà-passi-difficoltà. Bisogna stare attenti a fare 8 secondi sicuri di passi ritmici..che se la giuria arriva a 7 e un pezzetto non li può dare. E poi secondo me chi è più veloce nell'eseguire le difficoltà ha anche più tempo per fare passi ritmici. Il tutto è reso più complicato dalla musica, i tempi e gli accenti bisognerebbe riuscire a farli coincidere bene con la coreografia e le difficoltà, se ho una "strofa" di 12 secondi decido se fare dei passi ritmici lungi o se sacrificare un pochino l'aderenza con la musica e ci inserisco anche una difficoltà (ho fatto un esempio banale, non prendetelo alla lettera).Ora non so chi ha un valore di partenza più alto, ma magari un esercizio che a voi sembra "inferiore" ad un altro, non è detto che in termini di punteggio debba essere per forza così.
Io nei video di Desio, per pura curiosità, visto il "punteggione" (strameritato) di Rocca ho contato le sequenze di passi ritmici: ne ho contate 7, di cui forse una un pò al limite perchè non sono arrivata molto bene a 8. Io, nella mia piccola realtà di allenatrice, se dovessi montare un corpo libero con 7 difficoltà e 7 sequenze di passi andrei ai matti e non credo ci riuscirei! :lol:

Grazie per l'ottima analisi Cipelly! Forse messaggi di questo tipo possono aiutare a capire un po' meglio le valutazioni. Sarebbe interessante farla anche sugli altri esercizi!

30/10/2017 12:16 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381990
845 post
Utente
Saponetta
Utente (845 post) Utente

Vorrei fare una precisazione sulla questione straniere.
secondo me bisognerebbe distinguere tra:
1) adattare il punteggio delle straniere alla gara italiana
2) giudicarle secondo il parametro internazionale

Sul primo punto sono totalmente d'accordo. E se non ricordo male si faceva fino a pochi anni fa. È ovvio che se si spara un 18.6 a Milena, Dina, Linoy, Halkina dovrebbero prendere tutte 20. E ció non è possibile. Quindi è giusto adeguare il punteggio alla gara italiana.
Dall'altro però è errato usare due metri di giudizio diversi (cosa che non è scritta da nessuna parte) perché così la gara si falsa. Se Baldassari prende più del bronzo mondiale - a parità di esecuzione - allora la classifica si sballa. E questo secondo me non va bene perché a questo punto quasi non conviene prenderla la straniera.

Allora io non vorrei dire fregnacce, ma credo che la regola fosse quella di adeguare il punteggio delle straniere ma mantenere la classifica, che magari vedrebbe comunque una straniera sopra un'italiana ma senza lo stacco abissale che ci sarebbe in campo internazionale, e non giudicare con due metri differenti, sbalzando la classifica.
È un ragionamento corretto o sbaglio?

30/10/2017 12:33 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381991
2193 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2193 post) Aiuto-moderatore

Secondo me a questo punto meglio la situazione attuale, che poi è sempre stato così che io ricordi. Facendo come dici tu, con quale criterio si "adatterebbe" (abbasserebbe) il punteggio delle straniere? Intendi tipo cosa, un punto in meno per tutte? Ma sarebbe ancora meno veritiero. Almeno adesso i due metodi sono ben distinti e, almeno secondo me, comprensibili.
Quando dici "adeguare il punteggio delle straniere ma mantenere la classifica," (e quale sarebbe lo scopo di prendere una straniera allora? Inutile negare che molte società fanno un acquisto importante con lo scopo di raggiungere posizioni che senza una straniera forte non si raggiungerebbero... )"che magari vedrebbe comunque una straniera sopra un'italiana ma senza lo stacco abissale che ci sarebbe in campo internazionale", se ci pensi è quello che sta già accadendo: prendendo ad esempio che so Dina e Baldassarri/ Agiurgiuculese la straniera " è sopra un'italiana ma senza lo stacco abissale"..:

30/10/2017 12:41 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381992
368 post
Utente
fox
Utente (368 post) Utente

ValeriaG ha scritto: L’ho letto l’intervento di Fox, è molto chiaro, ma non mi è sembrato affatto esaustivo e non mi ha convinto per niente.
Del resto un forum serve per confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni e perplessità, no? (Sempre nel limite dell’educazione, sia chiaro). Guardate nel calcio: ci sono intere trasmissioni apposite! :)

Il forum serve assolutamente a questo (anche se qualcuno dovrebbe capire la differenza fra opinione e giudizio dato senza prove). Quindi mi chiedo, dove non è sembrato esaustivo? E perché non ti ha convinto?

30/10/2017 12:54 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381993
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1029 post) Utente esperto

Io penso che per le ginnaste di punta, come Alexandra e Milena, sarebbe meglio un punteggio più "veritiero" (passatemi con le pinze questo termine).. così che possono avere un metro di valutazione unico per capire quale sarebbe stato il giudizio in una competizione internazionale. Sarebbe molto utile soprattutto nei nuovi esercizi, così che posso modificarli o confermarli in vista di gare più importanti come individualiste. Io non vedo ciò come una "protezione" per le ginnaste, bensì una penalizzazione.

30/10/2017 13:25 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381994
845 post
Utente
Saponetta
Utente (845 post) Utente

Sasha ha scritto: Secondo me a questo punto meglio la situazione attuale, che poi è sempre stato così che io ricordi. Facendo come dici tu, con quale criterio si "adatterebbe" (abbasserebbe) il punteggio delle straniere? Intendi tipo cosa, un punto in meno per tutte? Ma sarebbe ancora meno veritiero. Almeno adesso i due metodi sono ben distinti e, almeno secondo me, comprensibili.
Quando dici "adeguare il punteggio delle straniere ma mantenere la classifica," (e quale sarebbe lo scopo di prendere una straniera allora? Inutile negare che molte società fanno un acquisto importante con lo scopo di raggiungere posizioni che senza una straniera forte non si raggiungerebbero... )"che magari vedrebbe comunque una straniera sopra un'italiana ma senza lo stacco abissale che ci sarebbe in campo internazionale", se ci pensi è quello che sta già accadendo: prendendo ad esempio che so Dina e Baldassarri/ Agiurgiuculese la straniera " è sopra un'italiana ma senza lo stacco abissale"..:

No no non parlavo di mantenere la classifica di società, ma per attrezzo.
Nel senso che se un giudice vede 10 esercizi con la fine (esempio) deve ovviamente fare la classifica tra quei 10 esercizi. Parlando per esempi, così giusto per, senza mettere in campo nomi noti, giudicando con parametri differenti potrebbe capitare che - a parità di esecuzione - un bronzo olimpico (per dire) finisce seconda o terza dopo bravissime ginnaste italiane che magari alle olimpiadi sono arrivate 15esime. (Tutto ad esempio).
Ora questo sbalza la classifica dell'attrezzo perché è ovvio che a parità di esecuzione il bronzo olimpico è più forte.
E questo si ripercuote sulla gara inevitabilmente.

La straniera certamente incide sulla gara in generale. Ma se non vogliono che incida allora le eliminassero. Perché così la squadra spende un mare di soldi ma non ne ricava niente. In ogni caso l'incidenza viene in parte eliminata dal limite dei 4 esercizi.

30/10/2017 14:58 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381997
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Per chi non ha acquistato Volare e volesse vedere gli esercizi a Fabriano della squadra di Udine, nella pagina facebook dell'Udinese sono stati caricati i video.

Piace a: elenaxsempre
30/10/2017 16:37 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381998
202 post
Utente
elenaxsempre
Utente (202 post) Utente

cippalippa ha scritto: Elena Aliprandi, non abituata a leggere il forum,ma informata su quanto scritto su Bertolini, mi chiede di rispondere e fare chiarezza. La scelta di non far gareggiare Veronica non e' assolutamente una presa di posizione legata al punteggio della prova precedente , bensi' a scelte differenti.

Figuriamoci se poteva essere una presa di posizione: Bertolini è la sportività e l'umiltà fatta persona!
In bocca al lupo Veronica! Qualsiasi sia la tua nuova sfida.

Piace a: cipelly, Amanda, BlueLife, michelasummer, giovannalamora
30/10/2017 17:47 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #381999
1890 post
Aiuto-moderatore
titty

Ho appena visto l esercizio di Ottaviani !! Ragazze come si fa a criticarlo è splendido.. ha uN aderenza musicale enorme e lei fa delle facce troppo belline, molto molto espressiva, a mio parere uno dei migliori corpo libero di quest anno altroché

Piace a: Amanda
30/10/2017 17:51 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382000
174 post
Utente
happy
Utente (174 post) Utente

Credo di capire che Aliprandi abbia voluto precisare che l'assenza di Bertolini sia legata ad altre motivazioni/scelte della tecnica stessa ( e solo loro possono saperlo) per evitare che venissero fantasticate storie tipo prese di posizione etc etc. Bertolini credo proprio c'entri nulla....a meno che non abbia più voglia e abbia mollato il colpo senza aspettare la fine del Campionato... ma sarebbe proprio triste.

30/10/2017 18:00 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382001
526 post
Utente
michelasummer
Utente (526 post) Utente

titty ha scritto: Ho appena visto l esercizio di Ottaviani !! Ragazze come si fa a criticarlo è splendido.. ha uN aderenza musicale enorme e lei fa delle facce troppo belline, molto molto espressiva, a mio parere uno dei migliori corpo libero di quest anno altroché

Dove hai letto CRITICHE al corpo libero di Ottaviani? Io ho letto solo commenti che sottolineano che il corpo libero di Riccò e Rocca non sono assolutamente inferiori, tanto da prendere punteggi più bassi, anzi, che doveva essere il contrario. Ma nessuno ha criticato l’esercizio di Ottaviani.

30/10/2017 19:28 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382002
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

La situazione del divario dei punteggi tra campo internazionale e campo nazionale non è limitata all'Italia ma a ciascuna Federazione. Non si tratta di utilizzare due codici diversi ma di due livelli completamente diversi. Quindi i giudici tendono ad essere più morbidi e magari a convalidare anche ciò che non è eseguito alla stregua della perfezione.
Questo avviene anche in serie A per le straniere. Le ginnaste italiane, invece, vengono valutate con il metro di una gara nazionale, visto che è una gara di questo tipo che stanno facendo (mentre le straniere, passatemi la brutta espressione, stanno facendo un lavoro per cui sono retribuite). Si può discutere della questione, sul fatto che sia giusto, sbagliato, si potrebbe fare meglio ecc ma è un dato di fatto che è ERRATO confrontare i punteggi di una straniera con una italiana.
Penso che qualsiasi atleta sia in grado di realizzare che un punteggio in Italia non sia uguale a un punteggio internazionale. Giusto così, anche perché le gare amatoriali sarebbero improbabili a livello di giudizio. La questione del divario tra italiane e straniere con i punteggi è necessaria. Ci sono ginnaste che già così si aggirano sui 10/11, per non parlare dei corpi liberi.Ci sarebbe un problema proprio di valutazione. Per non parlare del fatto che se così fosse il 18/19 di una straniera su esercizi in media dal valore dai 5 ai massimo 11 punti avrebbe un peso non indifferente

30/10/2017 19:39 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382003
1890 post
Aiuto-moderatore
titty

michelasummer ha scritto:

titty ha scritto: Ho appena visto l esercizio di Ottaviani !! Ragazze come si fa a criticarlo è splendido.. ha uN aderenza musicale enorme e lei fa delle facce troppo belline, molto molto espressiva, a mio parere uno dei migliori corpo libero di quest anno altroché

Dove hai letto CRITICHE al corpo libero di Ottaviani? Io ho letto solo commenti che sottolineano che il corpo libero di Riccò e Rocca non sono assolutamente inferiori, tanto da prendere punteggi più bassi, anzi, che doveva essere il contrario. Ma nessuno ha criticato l’esercizio di Ottaviani.

rocca ha sbagliato sia il giro in presa sia i fuette penso che il suo punteggio rispetto alla scorsa tappa sia sceso per questo motivo e di conseguenza non è inferiore ma semplicemente è stato eseguito peggio, riccò dovrei riguardarmela perchè non me lo ricordo

Piace a: gr89
30/10/2017 20:00 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382004
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Nella diretta di Volare a 1 h e 59 minuti c'è l'esercizio alla palla di Raffaeli. Consiglio a tutti di vederlo, è costruito perfettamente sulla musica, composizione interessante e fa cose difficilissime. Anche nelle D è precisissima, condivido il D 10 a Desio se il metro di giudizio è differente tra italiane e straniere e competizioni nazionali e internazionali. Per i suoi esercizi a questa serie A potrebbe essere senior.

30/10/2017 20:04 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382005
28 post
Frequentatore
Francesca85
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Be' non ricordarsi di Rico '....ci vuole tutta....scusa ma non si può sentire....

30/10/2017 20:11 · 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017... 2^ prova Serie A e B Nazionale - Fabriano, 28-29/10/2017 #382006
2212 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2212 post) Aiuto-moderatore

Dopo 20 esercizi una persona può anche non associare subito nome e ginnasta...

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues