Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Gare e Programmi AICS 2018

Cerca nel forum

27/09/2017 14:35 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380348
20080 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20080 post) Amministratore

Ciao a tutti, dal prossimo anno il programma AICS subirà sostanziali variazioni, principalmente per permettere a più ginnaste di partecipare e di gareggiare con atlete di eguale livello.

Il programma AICS è diviso in 4 livelli:

Livello A > per chi fa gare FGI Gold;
Livello B > per chi fa gare FGI Silver (suddiviso in B1 e B2);
Livello C > per il settore promozionale;
Livello D > per i corsi.

In ogni livello ci sono gare sia individuali che di squadra (ad eccezione del D che funziona in modo un po' diverso).

A questo link potete scaricare il nuovo programma:
>>> NUOVO PROGRAMMA AICS <<<

Trofeo interregionale
- Nord: 7-8 aprile, sede da definire
- Sud: da definire

Campionato nazionale (a iscrizione libera)
- 15-17 giugno, sede da definire

- Le gare sono aperte anche a chi non è tesserato AICS.
- La fase nazionale è ad accesso libero e non vincolato a una qualificazione.
- Ogni ginnasta non può cambiare livello nel corso dell’anno agonistico (ogni anno agonistico AICS va dall’1 gennaio al 31 dicembre).

Per domande di carattere generale potete scrivere qui sul forum in questo topic, in alternativa potete contattare me, Chiara Domeniconi della Gymnica '96 o Maria Cristina Lischi della Stella Rossa.

27/09/2017 16:02 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380360
21 post
Frequentatore
White Rose
Frequentatore (21 post) Frequentatore

Ciao Beatrice, avrei una domanda inerente al livello c dei programmi AICS: c'è scritto nel regolamento che "Il​ ​ livello​ ​ C​ ​ è​ ​ stato​ ​ pensato​ ​ per​ ​ le​ ​ atlete​ ​​ non​ ​ agoniste,​ ​ ​ che​ ​​ non​ ​ svolgono​ ​ attività​ ​ della​ ​ FGI...". e alla voce PARTECIPAZIONE "Le​ ​ gare​ ​ sono​ ​ aperte​ ​ a​ ​ tutte​ ​ le​ ​ ginnaste​ ​ dagli​ ​ 8​ ​ anni​ ​ in​ ​ poi​ ​ che​ ​​non​ ​ abbiano​ ​ partecipato, negli​ ​ ​​ ultimi​ ​ 2​ ​ anni,​ ​ a​ ​ qualsiasi​ ​ tipo​ ​ di​ ​ gara​ ​ FGI​ ;​ ​ possono​ ​ parteciparvi​ ​ ginnaste​ ​ che​ ​ hanno
partecipato​ ​ a​ ​ gare​ ​ di​ ​ altri​ ​ Enti​ ​ di​ ​ promozione​ ​ sportive.

Chi ha fatto GPT fino a Rimini di quest'anno, può partecipare al livello C? Diversamente a che livello può partecipare?

Grazie dell'attenzione

27/09/2017 16:45 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380364
1372 post
Utente master
lotty
Utente master (1372 post) Utente master

Ma che bello! Sono contenta che ci siano categorie anche per le piccolissime!

27/09/2017 17:06 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380365
4067 post
Utente master
cipelly
Utente master (4067 post) Utente master

In che regione sono presenti le fasi regionali AICS? In particolare mi interesserebbe il Lazio, ma finora non mi è mai capitato di trovare info a riguardo..

28/09/2017 10:59 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380388
744 post
Utente
Robertaaa
Utente (744 post) Utente

Grazie mille per tutte le info, direi una super organizzazione, volevo chiederti, visto che non ci sono tabelle di difficoltà, nel livello B il programma é identico a quello della federazione? Cioè segue le 3 difficoltà (es. la) della griglia silver ecc ecc. ? E per i livello c e d quando c’è scritto 0,10-0,20 é riferito alla griglia silver o al codice dei punteggi di ritmica fgi ? Magari poi sono io che mi sono confusa!

28/09/2017 13:15 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #380390
20080 post
Amministratore
Beatrice

Robertaaa i regolamenti e le tabelle dei livelli A e B sono identici a quelli del gold e silver della Federazione; ovviamente controlla bene a che categoria FGI si fa riferimento.
I livelli C e D fanno riferimento alla griglia silver (ma c'è scritto anche nel programma se controlli bene ;) )

Per cipelly: so che ci sono alcune società del Lazio interessate, prova a contattare il comitato regionale. Io appena so qualcosa di certo pubblico tutto qui sul sito, anche eventuali gare regionali.

17/10/2017 11:55 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #381192
20080 post
Amministratore
Beatrice

Ci sono arrivati tanti messaggi allarmati e volevo rassicurarvi: vista la concomitanza con gli esami di 3^ media, che si svolgeranno anche il 15-16 giugno, le gare dedicate alle junior di tutti i livelli verranno svolte domenica 17 per permettere anche a queste atlete di partecipare.

18/10/2017 22:35 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #381295
32 post
Frequentatore
Fran
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Ciao Beatrice,

Alla fine avremmo deciso di partecipare all'AICS quest'anno, perché i programmi sono vari e ci permettono di dare spazio a tutte le ginnaste.
Però ho una domanda, piuttosto significativa per noi: hai scritto che "le gare sono aperte anche a chi non è tesserato AICS".
Dalla nostra regione ci hanno risposto che "alle gare Nazionali hanno aperto anche ai non tesserati, ma le Associazioni devono essere affiliate. Ma questo vale solo nella fase Nazionale. Per partecipare alle gare regionali bisogna essere affiliati e tesserati".
Quindi, ricapitolando, per partecipare al Campionato bisogna comunque affiliare la Società, per partecipare alla fase Regionale bisogna tesserare le ginnaste, e le uniche ginnaste che non è necessario tesserare sono quelle che si decide di far partecipare al Nazionale, dal momento che le qualificazioni non sono vincolanti?

Grazie! :)

19/10/2017 14:19 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #381308
20080 post
Amministratore
Beatrice

Ciao Youlia83, cerco di spiegare la situazione attuale.

I Trofei Interregionali e il Campionato Nazionale sono di competenza dell'AICS nazionale, quindi la partecipazione è aperta anche a chi non è tesserato AICS. Questa decisione è stata presa con il fine di ampliare la partecipazione a queste gare.

Le eventuali gare regionali sono invece di competenza dei comitati provinciali/regionali, che decidono in autonomia se è necessario il tesseramento oppure no. L'ideale sarebbe comunque che tutte le regioni si allineassero al modello nazionale.

Quindi se le con le tue ginnaste vuoi partecipare solo al trofeo interregionale e/o alla finale nazionale NON è necessario affiliare tutti; invece se la tua regione organizza gare devi sentire cosa dice il comitato.

In che regione gareggi? Se vuoi scrivermelo, anche in privato, magari provo a contattare il presidente.

20/10/2017 12:25 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #381340
744 post
Utente
Robertaaa
Utente (744 post) Utente

Direi perfettamente organizzate, grazie Beatrice anche per tutti i chiarimenti. Noi siamo in Piemonte, si sa qualcosa in merito a questa problematica di affiliazione o meno così possiamo valutare bene la cosa, e c’è qualche responsabile a cui chiedere per quanto riguarda delle date previste per le gare regionali? So che hanno aperto un centro tecnico aics qui con la collaborazione di Eurogymnica, però in merito all’organizzazione regionale non c’è scirtto molto sul sito

29/10/2017 12:23 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #381895
3 post
Nuovo iscritto
SaraGiaco
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Buongiorno. Mi chiamo Sara, e alleno corsi base di ginnastica ritmica in provincia di Verona. Ci alleniamo due ore a settimana. Quest'anno abbiamo deciso di far partecipare le nostre bimbe più grandi ad una competizione fuori casa per scoprire una nuova faccia della realtà di questo sport. La categoria D mi sembra incline alle nostre esigenze. Me la consigliate vista la nostra poca preparazione? Sapete quali possono essere le papabili date in Veneto? E per quanto riguarda la questione tesseramento si sa qualcosa della regione Veneto? Noi siamo affiliate al CONI e tesserate CSI. Vi ringrazio per l'attenzione.

03/11/2017 09:53 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382128
20080 post
Amministratore
Beatrice

Per quanto riguarda Torino/Piemonte le persone di riferimento sono Tiziana Colognese, che è responsabile regionale per la ritmica, e Renato Poretti, che è il responsabile del settore sport; puoi provare a contattare direttamente loro, qui trovi i contatti:
www.aicstorino.it/ginnastica/ritmica/

Rispondendo a SaraGiaco: penso che il livello D vada benissimo per le tue allieve, la gara di squadra è molto semplice e divertente. So che in Veneto organizzano gare con un programma un po' differente da quello nazionale, anche se l'idea quest'anno è quella di unificare il tutto. La persona di riferimento in questo caso è Giovanna Zandarin, qui trovi la sua e-mail, magari prova a contattarla:
www.aicsveneto.it/settori/responsabili-di-settore/

So che c'è una società interessata a organizzare anche una prova in Lombardia ad aprile/maggio, appena si sa qualcosa di preciso ve lo comunico!

Cercherò di raccogliere le date e sedi delle prove regionali/interregionali e di pubblicarle qui sul sito!

03/11/2017 14:25 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382148
20080 post
Amministratore
Beatrice

Rispondo anche ad alcune domande che ci sono arrivate:

Quanti esercizi devono portare obbligatoriamente le ginnaste (sia nel Liv. B che nel C)?
Nel livello B la ginnasta può eseguire uno o due esercizi. "La classifica viene stilata per categoria e fascia d’età indipendentemente dall’attrezzo eseguito; nel caso in cui una ginnasta presenti 2 esercizi verrà considerato il miglior punteggio tra i due esercizi".
Nel livello C la ginnasta può eseguire due individuali solo se non fa anche la squadra/coppia: "Ogni ginnasta può eseguire al massimo 2 esercizi nella stessa competizione, quindi ad esempio 2 individuali oppure 1 individuale e 1 squadra."

Una ginnasta che partecipa sia al campionato individuale (1 esercizio) sia a quello di squadra può avere entrambe le musiche cantate?
Sì, possono essere entrambe cantate.

Una ginnasta nel livello C può eseguire sia l'esercizio di coppia che quello di squadra?
No, le ginnaste nel livello C che vogliono eseguire 2 esercizi possono scegliere tra una di queste combinazioni:
- 2 individuali;
- individuale + squadra;
- individuale + coppia.
Ovviamente le ginnaste del livello C hanno anche la possibilità di gareggiare con un solo esercizio (individuale, squadra o coppia)

Nel livello C posso ripetere lo stesso rovesciamento su un lancio e su una AD?
Sì, posso ripetere lo stesso rovesciamento/rotazione per un lancio e una AD, ma non per due AD o due lanci all'interno dello stesso esercizio (come in FGI).

Nel livello B è previsto l'esercizio a corpo libero per le Junior?
Si possono portare esercizi a scelta come da programma FGI, quindi anche il corpo libero nelle categorie in cui è previsto.

Una ginnasta che fa squadra nel programma D può partecipare con l’esercizio individuale nel programma C?
No, ogni ginnasta può partecipare solo ad un livello durante l'anno agonistico. Quindi se fa squadra nel D non può fare individuale nel C; può fare sia squadra che individuale nel livello C.

04/11/2017 16:35 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382181
887 post
Utente
pupadanza
Utente (887 post) Utente

Sono previste gare in Sicilia?

05/11/2017 12:53 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382224
52 post
Frequentatore
Zilio
Frequentatore (52 post) Frequentatore

Per me è la prima volta che farò questa gara.
La mia allenatrice mi ha detto che farò silver allieve
Farò 2 esercizi ma non capisco niente di queste gare, scusate sono impedita.
Volevo sapere se in Veneto ci saranno delle gare e come si svolgono

08/11/2017 15:06 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382362
20080 post
Amministratore
Beatrice

Pupadanza della Sicilia non ho informazioni, prova a contattare il tuo comitato provinciale:
www.aics.it/?page_id=618

Rispondendo a Zilio: per il Veneto ho risposto poco più sopra

So che in Veneto organizzano gare con un programma un po' differente da quello nazionale, anche se l'idea quest'anno è quella di unificare il tutto. La persona di riferimento in questo caso è Giovanna Zandarin, qui trovi la sua e-mail, magari prova a contattarla:
www.aicsveneto.it/settori/responsabili-di-settore/

Le gare Silver in AICS corrispondono al Livello B, che può essere B1 o B2 a seconda del grado di difficoltà in cui ti ha inserito la tua allenatrice.
Dei 2 esercizi che porterai in gara verrà considerato solo quello in cui prendi il punteggio migliore ai fini della classifica generale, stilata per fascia d'età.

Sto cercando di reperire informazioni per le varie regioni, appena so qualcosa di certo pubblico tutto sul forum. So che in alcune regioni stanno definendo date e sedi.

12/11/2017 21:06 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382568
52 post
Frequentatore
Zilio
Frequentatore (52 post) Frequentatore

Grazie,mi è stato veramente molto utile il suo messaggio!!

21/11/2017 14:05 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382885
20080 post
Amministratore
Beatrice

Ho caricato una versione aggiornata del programma con la correzione di un paio di refusi e l'aggiunta di qualche informazioni che mi erano state chieste (e a cui avevo già risposto qui sul forum)

La trovate sempre al link:
www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/documen...S-2018.pdf

Musiche cantate livello C
Per quanto riguarda le musiche cantate è stato deciso di non mettere alcun limite: sia che la ginnasta faccia 2 individuali, sia che faccia individuale + squadra o individuale + coppia può avere entrambe le musiche cantate.

Salto di fascia d'età
Nei livelli C e D è possibile fare un doppio salto di categoria se necessario, cioè una ginnasta può partecipare a una fascia d'età superiore alla sua di 2 fasce (es. una giovane può gareggiare con le junior). Ovviamente non è possibile gareggiare in fasce inferiori.

24/11/2017 10:33 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #382949
20080 post
Amministratore
Beatrice

Intanto mi sono arrivate le prime date regionali!

Gare regionali AICS Piemonte 2018

- 13 o 20 gennaio
- 25 marzo
- 13 maggio

26/11/2017 21:50 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #383053

Nuovo iscritto
_Ely_
Nuovo iscritto Nuovo iscritto

Buonasera!
Avrei una domanda per quanto riguarda il livello individuale B2.
Il programma dice che le ginnaste di 3 e 4 divisione gareggeranno insieme, e "per gli esercizi si fa riferimento ai Programmi Tecnici della Federazione Ginnastica d’Italia come da Tabella". Se ci si basa sul programma della 3 divisione le ginnaste possono scegliere tra corpo libero, fune, cerchio e palla, mentre nella 4 divisione sono elencati come esercizi solo corpo libero, fune e palla. Io posso quindi far gareggiare la mia ginnasta con il cerchio oppure verrà penalizzata?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

11/12/2017 11:13 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #383408
199 post
Utente
Sejren
Utente (199 post) Utente

Bea, mi potresti confermare se interpreto correttamente i livelli?

Gold individuale 2017: livello A AICS 2018
Gold specialità 2017: sempre livello A AICS 2018, senza distinzione interna fra categoria e specialità

Ginnasta che ha partecipato agli individuali Silver 2017 e rimane nel settore individuale Silver 2018, ma è stata inserita nella rappresentativa di serie C 2017: sempre livello A?

Grazie mille!

11/12/2017 14:39 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #383413
20080 post
Amministratore
Beatrice

In effetti le due domande non erano specificate, ora abbiamo pubblicato un aggiornamento in cui vengono spiegati meglio i punti da voi evidenziati. Trovate le novità/correzioni in giallo:

:arrow: www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/documen...S-2018.pdf

Avrei una domanda per quanto riguarda il livello individuale B2.
Il programma dice che le ginnaste di 3 e 4 divisione gareggeranno insieme, e "per gli esercizi si fa riferimento ai Programmi Tecnici della Federazione Ginnastica d’Italia come da Tabella". Se ci si basa sul programma della 3 divisione le ginnaste possono scegliere tra corpo libero, fune, cerchio e palla, mentre nella 4 divisione sono elencati come esercizi solo corpo libero, fune e palla. Io posso quindi far gareggiare la mia ginnasta con il cerchio oppure verrà penalizzata?

È possibile scegliere tra tutti gli attrezzi previsti nelle due categorie FGI coperte dalle fasce AICS. Quindi sì, può fare anche il cerchio nel livello B2 se è previsto in 3^ o 4^ divisione FGI.

Ginnasta che ha partecipato agli individuali Silver 2017 e rimane nel settore individuale Silver 2018, ma è stata inserita nella rappresentativa di serie C 2017: sempre livello A?

Nel livello B:
● Sono escluse​ le ginnaste che nell'anno​ ​corrente​ partecipano a gare individuali di livello​ ​Gold​.
● Sono ammesse​ le ginnaste che nell’anno precedente​ e/o in quello corrente partecipano a Campionati di Squadra (Serie C / Campionato di squadra allieve, Serie A e B), o ai Campionati di Insieme Gold.

Quindi nel tuo esempio la ginnasta, se non ha partecipato a gare individuali Gold, può partecipare al livello B.

12/01/2018 09:55 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #383944
20080 post
Amministratore
Beatrice

Domenica si svolgerà la prima prova in Piemonte

www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=20111300...3417317103

Domenica a Candelo la prima prova del campionato regionale di ginnastica Ritmica AICS.(...)
Accantonata la piacevole euforia dei successi, si riparte con la prima prova del campionato regionale AICS, che si disputerà domenica a Candelo con l’organizzazione della Rhythmic School. In pedana a contendersi lo scettro regionale delle varie categorie circa duecento atlete suddivise per età e per capacità tecnica. Circa quaranta saranno le ginnaste in gara che tenteranno di emulare le compagne plurivincenti.

22/01/2018 10:26 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384235
20080 post
Amministratore
Beatrice

Aggiornamento calendario gare 2018

Gare Regionali

- Emilia-Romagna: in via di definizione
- Lombardia: 28 aprile (Bergamo), altra possibile prova a Monza
- Marche: in via di definizione
- Piemonte: 14 gennaio (Candelo), 2518 marzo (Brandizzo), 13 maggio (Brandizzo)
- Toscana: 24-25 marzo, 12-13 maggio

Trofeo interregionale

- Nord: 7-8 aprile, sede da definire
- Sud: da definire

Campionato Nazionale (a iscrizione libera)

- 15-17 giugno, sede da definire

22/01/2018 11:37 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384237
72 post
Frequentatore
Rose71
Frequentatore (72 post) Frequentatore

Nel programma ho visto la possibilità di far partecipare ginnaste gold, molto interessante!
Si conoscono già alcuni nomi di ginnaste che faranno Queste gare come prove pedana?

22/01/2018 12:57 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384246
20080 post
Amministratore
Beatrice

In realtà le ginnaste gold possono da sempre partecipare all'AICS, solo che ora c'è una maggiore suddivisione delle categorie :)

Non si sanno ancora le ginnaste (bisognerà aspettare eventuali iscrizioni alle gare), ma molte società che fanno Gold sono interessate. In Toscana c'è un nutrito gruppo di partecipanti, come pure in Emilia Romagna, nelle Marche e in Piemonte; in Lombardia il movimento si sta allargando.

Se hai bisogno di informazioni sulla tua regione puoi contattarmi anche in privato :)

24/01/2018 12:48 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384296
20080 post
Amministratore
Beatrice

Una correzione: la 2^ prova in Piemonte sarà il 18 marzo e non il 25.

26/01/2018 23:02 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384356
4 post
Nuovo iscritto
vichi
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

Buona sera, vorrei chiedere quando si terranno i regionali in emilia romagna.Grazie

29/01/2018 11:46 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384418
20080 post
Amministratore
Beatrice

Di che campionato/gara/ente?

30/01/2018 09:47 · Gare e Programmi AICS 2018... Gare e Programmi AICS 2018 #384483
4 post
Nuovo iscritto
vichi
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

Mi scusi, gare regionali AICS 2018, vedo che Emilia Romagna e Marche sono ancora in via di definizione.... immagino dobbiamo solo aspettare vero?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues