Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017

Cerca nel forum

15/10/2017 21:29 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381103
281 post
Utente
giovannalamora
Utente (281 post) Utente

Leggere certi commenti mi lasciano veramente basita.
Non scrivo più sulla questione straniere perché veramente nel 2017 proprio la parola scritta così fa ridere,figuriamoci altre considerazioni,ci sono e grazie a Dio gareggiano per le nostre società.
L'unica cosa che aggiungo sulla questione è che siete ridicole quando scrivete di "punteggi ridimensionati per le straniere"'...ooo ma quanto devono prendere come punteggi??? Ma ci siete o ci fate??? 17 di media(per le più forti anche di piu') mi sembra nettamente in linea con la media dei mondiali di Pesaro....ma quanto dovrebbero prendere 20????
L'altra cosa che mi lascia un po' perplessa è che quando mi sono iscritta su questo forum pensavo che fosse popolato da appassionate,e anche da addette ai lavori competenti,ma da alcuni commenti, e lo dico davvero senza voler offendere nessuna,mi sembra che ci sia molto poco di competenza.... ma davvero siete convinte che una punteggio sia pesantemente influenzato da una perdita di attrezzo??? Mi auguro di no...

15/10/2017 21:43 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381104
29 post
Frequentatore
Lalito
Frequentatore (29 post) Frequentatore

In realtà quello che intendevo è che ancora le squadre devono dimostrare molto, il campionato è appena iniziato.
Non è scontato che il risultato di ieri rispecchierà quello finale.
In A2 Legnano è molto forte , paris mi piace tantissimo, ma iris è arrivato secondo perché la straniera ha fatto 2 attrezzi e secondo me cantatore è stata molto premiata. Rithmic school è bravo perché sbaglia poco ma non ha ginnaste bellissime. Insomma bisogna vedere le prossime volte cosa succederà. Virtus giussano e gymnica96 ancora se la giocano e hanno belle ginnaste.
Indiscutibile però che le ultime 3 società sono veramente ad un livello più basso.
Armonia, se schiera Dina con 2 attrezzi anche la prossima volta e vince, avrebbe 50 punti che rendono possibile la vittoria del campionato nonostante abbia ginnaste che non arrivano al livello di baldassarri e agiurgiuculese. A me personalmente piacciono di più asu e fabriano. Vedremo!

15/10/2017 21:52 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381105
542 post
Utente
ValeriaG
Utente (542 post) Utente

giovannalamora ha scritto: lo dico davvero senza voler offendere nessuna,mi sembra che ci sia molto poco di competenza.... ma davvero siete convinte che una punteggio sia pesantemente influenzato da una perdita di attrezzo??? Mi auguro di no...

Sì invece, se parliamo di una junior al primo anno che con una perdita prende lo stesso punteggio di senior con alle spalle esperienze internazionali

Piace a: My love
15/10/2017 22:02 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381109
137 post
Utente
mangagirl85
Utente (137 post) Utente

ci tengo a dire la mia visto che ero presente sia in A2 che in A1 ieri. Non aggiungo altro sulla questione straniera si/straniera no perché ormai è come “essere o non essere”: io da spettatrice penso semplicemente che siano un valore aggiunto, poi da addetta ai lavori reputo giusto che vengano valutate come in campo internazionale, senza correzioni al ribasso (e devo dire che da questo punto di vista i punteggi di ieri delle straniere sono stati in linea).

Quello che continua a non piacermi invece sono i punteggi delle atlete di casa: a volte eccessivi sia in positivo che in negativo (un paio di esempi su tutti, perché Bertolini al nastro 15.300 e Raffaeli 15.000 con un cerchio disastroso??). Mi viene da pensare che non si valuti la ginnasta bensì la società e pertanto concludo dicendo che ieri la gara è stata molto politica e poco sportiva. Di questo ne fanno le spese le ginnaste prima di ogni cosa ed il movimento della ginnastica ritmica in Italia. Aggiungendo anche la questione “no diretta-no video” mi sento di dire che la Federazione ha raggiunto il suo picco negativo negli ultimi anni.

Ai genitori di, parenti di, addetti ai lavori vari presenti sul forum, impegnati a difendere la propria parrocchia piuttosto che a discriminare l’altra dico solo che sarebbe meglio evitare discussioni del genere perché tanto nessuno ha le fette di prosciutto sugli occhi. Inoltre abbiamo fatto la solita figura dei cioccolatai tirando in ballo le ginnaste, che in primis non hanno colpe anzi sono proprio le prime vittime di questo sistema.

Piace a: paolaginnasta, ValeriaG, BlueLife, My love, Hailey, holdmyhand97
15/10/2017 22:06 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381112
144 post
Utente
Yaya
Utente (144 post) Utente

Samantha ha scritto: Il campionato di serie A è sicuramente il migliore in Italia. Per questo motivo è sempre un peccato che al termine di ogni tappa ciò che si legge è solo polemica. Trovo corretto esporre le proprie perplessità, completamente fuori luogo scrivere certe cose che ho letto su questo topic. Alcuni utenti hanno definito BUFFONATA il campionato (termine tra l'altro oltre modo irrispettoso) pur non avendo guardato la gara. Mi chiedo, come è possibile basarsi su dei punteggi per giudicare l'operato di società, ginnaste e giudici?
Leggendo alcune critiche (o meglio, accuse pesanti) vorrei chiarire qualche punto:
1) Questione Moderna Legnano. Non comprendo il collegamento tra nazionale e punteggio nel caso di Varallo. Mi sembra che abbia preso un punteggio in linea con l'esercizio. Ricordo tra l'altro che Elena ha portato le clavette anche agli assoluti e che in questo ultimo periodo si è allenata anche insieme alle compagne e alla sua allenatrice per preparare l'esercizio. Se avessero voluto alzare qualche punteggio, perché non quello di Paris che in serie A è arrivata senza troppi complimenti anche a dei 16 o quello di Carnelli, sensibilmente più basso rispetto agli altri corpi liberi. Mi spiace leggere questi commenti perché è una squadra che ho trovato estremamente pronta. Qualora ci fosse la promozione, ne sarei lieta, è una squadra che la sfiora da due anni (in particolare due anni fa ha concluso il campionato con gli stessi punti speciali di Flaminio, che invece è passata in A1), però non è scontata come dite. Si tratta di un campionato imprevedibile e le scorse edizioni lo dimostrano abbondantemente.
2) Confronti tra punteggi delle straniere e delle italiane. È stato detto più volte ma a quanto pare non è chiaro: le straniere vengono valutate secondo il metro internazionale, le italiane secondo quello nazionale dunque i punteggi NON sono confrontabili. Non si tratta di un affronto, le straniere sono professioniste retribuite per il loro apporto. Si tratta di comodità. Al campionato accedono atlete di più livelli: dal team Italia a specialità. Chiaro che, se una atleta discreta prende un 14, le straniere, per rimanere in linea con lo stesso metro di giudizio, sforerebbero abbondantemente i 20 (cosa impossibile). Viceversa, se si adottasse il metro internazionale (cosa non giusta visto che il campionato è italiano) si avrebbero esercizi che si aggirano tra i 2 e i 7 punti.
3) Questione junior: ricordo che le junior in serie A possono presentare un programma senior, cosa non prevista nel campionato individuale, quindi i punteggi si alzano notevolmente.
Detto questo, ognuno può pensarla come vuole, ma sarebbe carino se lo si facesse per lo meno avendo ben presente cosa è stato presentato in gara.
Per i complottisti invece: trovo le teorie piuttosto azzardate, a ogni modo, meglio puntare il dito su giuria/società e quant'altro che sulle ginnaste. Si tratta pur sempre di ragazzine che si allenano e si impegnano e lavorano sodo, di sicuro non hanno nessuna colpa. Ho visto diverse giovanissime 2003/2004 che hanno presentato buonissimi programmi, hanno tutto il diritto di essere soddisfatte, al di là di tutto. Leggere commenti su presunti regali, di certo, non è carino.

Saresti così gentile di dirmi dove sta scritto che le straniere sono giudicate con il metro internazionale e quelle italiane col metro nazionale????

Piace a: ForzaYana05, giovannalamora
15/10/2017 22:13 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381114
462 post
Utente
Fabiola
Utente (462 post) Utente

Ed io che pensavo che ci fosse un unico codice, valevole sia in campo nazionale sia in campo internazionale...
Al di là dell'ironia, l'unica spiegazione che mi viene in mente di queste affermazioni è che una difficoltà fattaal 90% in campo nazionale sia data, in campo internazionale no.
Se c'è invece un preciso criterio di ribasso sul punteggio delle straniere mi piacerebbe conoscerlo. Una formula, una percentuale, qualche numero e non solo discorsi...

Piace a: holdmyhand97
15/10/2017 22:59 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381115
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

Premettendo che le straniere sono un valore aggiunto che arricchisce -e neanche di poco- il campionato, il codice è uno solo e su quello ci si basa. ANZI CI SI DOVREBBE BASARE.
Non trovo assolutamente giusto che i punteggi di ginnaste di un certo calibro (vedi halkina quarta mondiale) siano ridimensionati. Non è un caso che le società più forti abbiano le straniere più forti, evidentemente hanno un budget disponibile maggiore in quanto sono società note e piene di iscritte.
In più avendo visto la gara posso dire che ho trovato le ginnaste di Desio molto sottopagate eccetto Brambilla(che visto l'andamento della gara non reputo sopravvalutata).
Paragonando Russo e Raffaeli alle clavette ho preferito decisamente la prima, Halkina 0,15 sotto Torretti mi lascia perplessa. In linea i punteggi di Baldassarri e Agiurgiuculese.
Infinita Dina Averina, neanche al mondiale ha fatto un cerchio simile, se fosse uscito 20 non avrei avuto nulla da dire!
Per quanto riguarda la A2 bravissima Laura Paris in entrambi
Splendide Leone al corpo libero e Corradini alle clavette!

Ps: un mese e mezzo fa si reclamava correttezza alla giuria. Ieri, mi permetto di dire, non ho visto trasparenza e un giudizio uguale per tutte. Perché?

Piace a: michelasummer
15/10/2017 23:30 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381116
33 post
Frequentatore
Sisa
Frequentatore (33 post) Frequentatore

Ciao a tutti ieri ero presente alla gara e ho visto molti telefonini riprendere le varie ginnaste. Non si potrebbero inviarli qui? Così da poter rivedere quando vogliamo gli esercizi? Grazie ciao è stata una gran bella gara

Piace a: Iriskoch
15/10/2017 23:31 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381117
42 post
Frequentatore
omissis
Frequentatore (42 post) Frequentatore

MA LI HAI VISTI I PUNTEGGI DELLA BERTOLINI NEL PRE-MONDIALE? SUCCEDE DI ANDARE IN DECLINO PRIMA O POI

15/10/2017 23:39 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381118
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

omissis ha scritto: MA LI HAI VISTI I PUNTEGGI DELLA BERTOLINI NEL PRE-MONDIALE? SUCCEDE DI ANDARE IN DECLINO PRIMA O POI

Ma tu l'hai vista la gara di ieri?
A parte che molte ginnaste che presentano due attrezzi a uno prendono 14 e a uno 16 quindi non è che una ginnasta è fissa sul punteggio X ma dipende da come fa in quel preciso minuto e mezzo e non solo in quel periodo dell'anno, e comunque ieri ha eseguito un ottimo esercizio.

15/10/2017 23:46 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381119
137 post
Utente
mangagirl85
Utente (137 post) Utente

omissis ha scritto: MA LI HAI VISTI I PUNTEGGI DELLA BERTOLINI NEL PRE-MONDIALE? SUCCEDE DI ANDARE IN DECLINO PRIMA O POI

"pre-mondiale"?? Forse intendi dire la tappa World Challenge Cup a Kazan.. comunque certo una carriera ginnica arriva al suo termine, ma non si giudica una ginnasta tenendo conto di un'ipotetica data di scadenza "sig./sig.ra" omissis. Veronica ha fatto una buona esecuzione e con lo stesso esercizio ai Campionati Assoluti (che ricordo ha vinto) ha preso 16,150, quindi parlo di una giuria nazionale molto simile a quella presente ieri presumibilmente. Allora ripeto perché valutare 15,000 un esercizio di una neo junior con un attrezzo fuori pedana e 15,300 il nastro di Veronica senza particolari errori????

16/10/2017 00:23 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381120
205 post
Utente
happy
Utente (205 post) Utente

Concordo con il fatto che il San Giorgio sia stato un Po sottovaluta parametrando punteggi e ginnaste all'andamento della gara. Brambilla ha preso ciò che si merita, è stata impeccabile così come è giusto che Nikolova abbia pagato gli errori. Fune palla nastro non ci siamo...Mi devo ricredere su Ferrari: la trovo migliorata tantissimo e molto più sicura ( che linee!!) e Bertolini 15.300 mi pare davvero pochino per come ha fatto. Di Tagliabue invece ho già detto sopra : interessantissima. È del 2003?
Anche a me spiace per Gallarate...mi don piaciute e Samez 11....mi aspettavo almeno 12...

16/10/2017 00:43 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381122
72 post
Frequentatore
nuvoletta
Frequentatore (72 post) Frequentatore

Come in tutte le prove di campionato, c'e sempre la ginnasta che viene sopra o sotto valutata ... quest'anno, e come lo scorso anno e gli anni precedenti. Fabriano seconda anziché terza ? ci può stare. Ma è sempre una società da battere e che fa scuola e lo dimostrano in pedana le sue ginnaste. Comunque hai la memoria corta .... poiché una giovane ginnasta italiana nonostante sia .... caduta?! a terra ... nella Prova di Ancona dello scorso campionato ha preso ben oltre 16.000 permettendo alla sua società di sopravanzare un'altra ... e non ti visto fare un preciso calcolo come quello di oggi. Nonostante questo si parla di sport ... un grande sport. E in qualunque caso alla fine vince sempre il migliore ...

16/10/2017 00:46 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381123
72 post
Frequentatore
nuvoletta
Frequentatore (72 post) Frequentatore

.... Rispondevo alla valutazione ed il commento di Matrix .....

16/10/2017 07:26 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381125
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Provo a rispiegare la questione del codice anche se mi sembra già piuttosto chiaro.
Ovviamente il codice è uno solo e viene applicato a tutte le competizioni. Tuttavia a seconda del livello di gara l'inflessibilità dei giudici è più o meno accentuata. Faccio un esempio pratico: in un mondiale un panche a 170 non viene contato come difficoltà, in una gara di giovani allieve viene dato per buono.
Se si vuole lo stesso metro di giudizio per tutte le competizioni, si dovrebbe tenere in considerazione che, ad esempio, le ginnaste amatoriali prendono punteggi sotto zero e quelle di specialità circa sui 3/4 punti.
È una questione che può essere discussa o meno, fatto sta che, anche in questa occasione, la serieA, è stata applicata.
Quindi non ha senso paragonare un punteggio di un'italiana con quello di una straniera.

16/10/2017 08:38 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381127
1931 post
Utente master
Ettore
Utente master (1931 post) Utente master

Non col desiderio di scatenare ancora baruffa che ce n'è abbastanza, ma ormai il discorso "non abbiamo le fiches quindi non possiamo giudicare" non vale più... quindi chi sa di evidenti scorrettezze potrebbe (quando Volare ce lo permetterà) fare un video con un esercizio evidentemente sopra o sottovalutato mostrando dove sono gli errori, come fa quella ragazza cilena che mette i video con le difficoltà su youtube.

Cosa è cambiato dall'anno scorso? Come mai San Giorgio non è più don Vito Corleone al quale tutti vanno a porre omaggio?

su Volare: io ho versato volentieri i 50 dobloni (e i soldi non mi escono dal... naso) pensando di vedere le dirette, magari sbagliavo... ma l'anno scorso a quest'ora avevo già visto almeno gli esercizi di più alto valore. Gratis.
Bisogna cercare di difendere la federazione quando fa innovazioni anche discusse, ed in generale tutto ciò che può migliorare il movimento, ma dobbiamo ammettere che questa situazione è indifendibile.
Poi la B che prima si sarebbe vista e poi no... ma per favore, che messaggio imbarazzante.

Sicuramente sono da premiare prodotti di valore come la serie delle ginnaste junior, adatti anche per interessare chi non è dentro al mondo della ritmica, tuttavia... io (egoisticamente) ho pagato principalmente per le dirette.

Piace a: Iriskoch, Hailey, ForzaYana05
16/10/2017 14:14 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381136
204 post
Utente
elenaxsempre
Utente (204 post) Utente

Ettore ha scritto: Bisogna cercare di difendere la federazione quando fa innovazioni anche discusse, ed in generale tutto ciò che può migliorare il movimento, ma dobbiamo ammettere che questa situazione è indifendibile.
Poi la B che prima si sarebbe vista e poi no... ma per favore, che messaggio imbarazzante.

D'accordissimo.
W i copyleft!

16/10/2017 14:30 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381139
1031 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1031 post) Utente esperto

Io comunque non riesco a capire perché non hanno trasmesso in diretta la serie A e B. Credo che molte persone si sono abbonate APPOSITAMENTE per vedere in DIRETTA la serie A. Se uno paga, deve essere garantito quel servizio, altrimenti lo specifica. Adesso è uscita la notizia che non faranno neanche vedere la serie B nazionale in diretta...
Mi chiedo come possa sopravvivere la piattaforma "Volare"..non credo che qualcuno si abbonera' in futuro. Questo è un grande dispiacere per il nostro sport... ci perde tutto il movimento.

Comunque sia ho notato come i punteggi dei corpo liberi influiscano in modo meno netto sul punteggio finale.. lo scorso anno si superava il 15.. quest'anno l'unica che è riuscita ad ottenere un 14.10 è stata Rocca che è solo un 2005. Ho letto che la giovanissima Alice Capozucco dell'Armonia è solo un 2006... qualcuno che era presente alla gara può darci un'impressione sugli esercizi al CL?

Piace a: ForzaYana05
16/10/2017 15:05 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381141
2277 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2277 post) Aiuto-moderatore

Giovannalamora, ti invito a moderare i toni, perchè qui dentro non siamo tutti giudici e i pareri esposti sono personali e, di conseguenza, più o meno attendibili.
Ci sono anche persone che maneggiano quotidianamente il codice, così come ragazze molto giovani che cercano di capirci qualcosa.

Piace a: holdmyhand97
16/10/2017 15:52 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381142
35 post
Frequentatore
linus
Frequentatore (35 post) Frequentatore

Intanto ironizzare sulla San Giorgio a cui tutti pongono omaggio è alquanto ridicolo: l'anno scorso, come i due precedenti ,aveva Bertolini come punta e Rizatdinova come straniera. Quest'anno la punta direi che è nettamente fuori forma e la straniera prende meno delle ginnaste di casa (considerando che hanno avuto il forfait di Averina). Da qui la scelta probabile di affidare solo 1 attrezzo a Veronica e lasciare più spazio alle altre. Tagliabue e Ferrari esordienti . Considerate che la ginnasta più "esperta " che può trascinare la squadra è Brambilla (2002). Il cambio generazionale arriva per tutti...ma NON VINCERE NON SIGNIFICA PERDERE QUALITÀ , PERDERE STIMA VERSO UN LAVORO EVIDENTE e GLI OMAGGI CONTINUERANNO AD ESSERCI...MA NON QUELLI CHE INTENDI TU .

Piace a: michelasummer, My love
16/10/2017 16:12 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381144
1931 post
Utente master
Ettore
Utente master (1931 post) Utente master

mai avrei pensato di dover spiegare cos'è il sarcasmo ma...

Ovviamente intendevo dire che NON credo esista quella sorta di sudditanza delle giurie che, fino a dicembre scorso, molti indicavano come reale.
Mai mi permetterei di giudicare lo stato di forma delle ginnaste o le composizioni delle squadre, figuriamoci.
Se controlli le discussioni delle serie A degli anni scorsi leggerai, tra le righe di molti commentatori, dello scandaloso comportamento dei giudici a favore di Desio, deus ex machina della federazione etc etc.

Detto questo, col permesso degli amministratori, per favore diffondiamo vibrazioni positive e lasciamo in pace il caps lock che è stanco e ha bisogno di riposo...

Piace a: ForzaYana05
16/10/2017 16:16 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381145
298 post
Utente
Hailey
Utente (298 post) Utente

[quote="mangagirl85" "pre-mondiale"?? Forse intendi dire la tappa World Challenge Cup a Kazan.. comunque certo una carriera ginnica arriva al suo termine, ma non si giudica una ginnasta tenendo conto di un'ipotetica data di scadenza "sig./sig.ra" omissis. Veronica ha fatto una buona esecuzione e con lo stesso esercizio ai Campionati Assoluti (che ricordo ha vinto) ha preso 16,150, quindi parlo di una giuria nazionale molto simile a quella presente ieri presumibilmente. Allora ripeto perché valutare 15,000 un esercizio di una neo junior con un attrezzo fuori pedana e 15,300 il nastro di Veronica senza particolari errori????[/quote]

Senza voler aizzare polemiche, però Samantha visto che nel tuo commento hai apertamente definito irrispettoso il mio termine (un po' colorito) di "buffonata", aggiungendo che oltretutto giudicavo senza aver visto la gara:
punto primo ho apertamente detto di basarmi sui commenti di chi la gara l'ha potuta vedere dal vivo, per colpa dell'indifendibile mancanza totale di professionalità del servizio a PAGAMENTO della Federazione (e qui non è mancare di rispetto: qualsiasi azienda con un atteggiamento simile, al giorno d'oggi è soggetta al giudizio dei consumatori. Avviene in qualsiasi ambito per qualsiasi cosa: o sei efficiente, o ti prendi le critiche. Ed è giusto così. Se pago per un servizio e questo servizio non mi viene fornito, chi manca di rispetto e professionalità è chi dovrebbe fornire quel servizio e non lo fa).
Con un servizio più efficiente non saremmo tutti qui a doverci basare sui commenti altrui ma potremmo giudicare/commentare noi stessi gli esercizi svolti.

Detto questo, ho citato il commento di mangagirl poiché come affermato da lei stessa è anche addetta ai lavori e ha seguito la gara dal vivo. Ma se più persone, lei ed altri, hanno notato anomalie in certi punteggi di casa (straniere escluse), o sono tutti incompetenti o altrimenti una base di verità ci deve essere. Non ho preso le classifiche, guardato i punteggi e puntato il dito contro la giuria a caso.
Se ( e sottolineo il SE, poiché mi baso su commenti altrui e quindi personali e contestabili,non fonti oggettive certe) realmente Bertolini ha preso 15.300 con un esercizio ben eseguito e valutato da una giuria nazionale agli assoluti pochi mesi fa con quasi 1 punto in più, mentre Raffaeli (nulla contro di lei. Adoro Fabriano e le sue ginnaste, squadra che in assoluto vedo più competitiva quest'anno) neo junior con un fuori pedana ha preso 15.000, il metro di giudizio mi pare incoerente. Potrà essere colorito definirla una "buffonata", ma agli occhi del pubblico questo è il messaggio che arriva.
Non parlo da estranea al mondo e all'ambiente di questo sport, ma bisognerebbe iniziare a provare a uscire dall'ottica interna all'ambiente e guardare la questione da una prospettiva più ampia. Il codice, il metro di giudizio devono apparire chiari a tutti, esperti e non. Ma così agli occhi del pubblico medio pare sì una buffonata (nel senso che manca chiarezza, coerenza e giustizia tastabile e verificabile da tutti).
E credo che se questo sport vuole avere un futuro non si può continuare a ragionare con quest'ottica di "censura" e di "chiusura", per cui gli addetti ai lavori sanno, soprattuto se ai piani alti, mentre gli altri " sono incompetenti e non devono giudicare poiché non hanno le competenze per capire", perché nessuno seguirà mai una gara sportiva solo per lo spettacolo: o le regole del gioco sono chiare,oggettive, verificabili e comprensibili o ci si stufa e non lo si segue più. Sta alla Federazione rendere chiare, comprensibili e oggettive "le regole del gioco" a tutti. Si eviterebbero anche tante lamentele e discussioni superflue.
Senza fan e senza pubblico, lo sport non ha futuro perché fondi e sponsor arrivano sì dai risultati raggiunti, ma soprattutto dalla popolarità e dal seguito che uno sport ha.

In ultimo, la Federazione non è un' entità santa inattaccabile. Siamo in un Paese democratico, in cui qualsiasi cosa è soggetta all'opinione pubblica. Fare una critica, non è automaticamente mancare di rispetto.

Piace a: rhythmicslove, michelasummer, My love, holdmyhand97
16/10/2017 16:16 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381146
602 post
Utente
michelasummer
Utente (602 post) Utente

Cara Omissis, al di là che mi pare evidente da alcuni tuoi passati interventi che graviti nell’orbita del Fabriano, secondo me dovresti moderare i termini. Stai parlando di un’atleta a livello internazionale, che ha partecipato ad un’Olimpiade, che ha vinto varie volte il campionato italiano e cinque volte gli Assoluti! Certo, prima o poi si assiste ad un abbassamento di livello per tutte (e Veronica non mi pare ancora vecchia decrepita), si fanno spazio nuove generazioni preparatissime e agguerrite, come è normale che sia, ma c’è modo e modo di esprimere le proprie opinioni. Vedi di portare rispetto per una campionessa, per favore!

16/10/2017 17:08 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381147
35 post
Frequentatore
linus
Frequentatore (35 post) Frequentatore

Non e mia abitudine nascondermi dietro il sarcasmo, se devo dire un mio pensiero lo dico e basta.Ma se il caps lock ti infastidisce prendilo ......sarcasticamente come una dose di positività .

Piace a: ValentiNOwords
16/10/2017 17:40 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381148
281 post
Utente
giovannalamora
Utente (281 post) Utente

TheLeananSidhe ha scritto: Giovannalamora, ti invito a moderare i toni, perchè qui dentro non siamo tutti giudici e i pareri esposti sono personali e, di conseguenza, più o meno attendibili.
Ci sono anche persone che maneggiano quotidianamente il codice, così come ragazze molto giovani che cercano di capirci qualcosa.

Moderare i termini??? Ho precisato che non volevo offendere nessuno,mai fatto in vita mia.
Sono certa che non si saranno offese le persone "che maneggiano il codice quotidianamente",come non hanno motivo di offendersi le "ragazze molto giovani che cercano di capirci qualcosa"....magari appunto perché stanno cercando di "capirci qualcosa" ,come hai scritto tu,sarebbe opportuno non attaccare le giurie a caso e senza cognizione di causa,magari senza neanche aver visto l'esecuzione,ma basandosi solo sul punteggio o ,peggio ancora ,per sentito dire.
Perdonami la precisazione,ma non è mai stata mia abitudine essere scortese con nessuno,sopratutto da dietro ad una tastiera,per cui non ho nulla da "moderare".
Ahhh neanche io sono una giudice
Buona giornata

16/10/2017 18:01 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381150
2277 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2277 post) Aiuto-moderatore

Ridicole e incompetenti... Va beh Giovanna, capisco le tue intenzioni e so anche che magari le cose che hai scritto, dette in un colloquio orale, sarebbero potute anche risultare diversamente. Dalla lettura del tuo messaggio questa gentilezza non trapelava, sorry...
Comunque, ti voglio rispondere a proposito di una tua affermazione, al di là dei toni e di qualsiasi altra cosa... Il modus operandi di attaccare le giurie diciamo che è alquanto frequente anche ai piani alti... E questo in un certo senso ne legittima l'utilizzo in contesti svariati. La sola differenza è che qui son chiacchiere da bar, altrove no.
E, seconda cosa: se ancora, nonostante i richiami del CONI e le varie sospensioni a giudici a destra e a manca, il codice sembra prestarsi a così svariate interpretazioni, nella ritmica c'è qualcosa che non va.

Piace a: rhythmicslove, michelasummer
16/10/2017 18:11 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381151
20117 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20117 post) Amministratore

Vediamo in generale di moderare i termini: come sempre la discussione è ben accetta ma nel rispetto di tutti.

Ero presente alla gara e sarò onesta nel dire che alcuni punteggi non li ho capiti appieno nemmeno io; tuttavia dovrei rivedere gli esercizi per dare una valutazione più oggettiva, anche perché non sono una giudice e non sono abituata a conteggiare il valore degli elementi "in diretta". Peccato che non abbia i video!

Per quanto riguarda le straniere la discussione è molto articolata e complessa; io ad oggi non saprei dire se sarebbe davvero vantaggioso eliminarle. Di certo senza straniere il pubblico, già scarsissimo per una serie A, calerebbe ulteriormente, con tutte le conseguenze del caso. Posso tuttavia affermare che molte straniere sabato non hanno gareggiato al massimo; si vedeva che alcune erano appena rientrate dalle vacanze o erano in recupero post-mondiale. Ad esempio Halkina, che adoro da sempre, ha fatto una prova molto sporca, con un errore iniziale simile a quello di Pesaro e diverse difficoltà non fissate; anche Pazhava non ha brillato in modo particolare.

Infine volevo evidenziare che ho trovato il livello dei corpo libero molto inferiore agli altri anni. Forse è solo "colpa" del nuovo codice, ma tanti esercizi non mi sono proprio piaciuti.

16/10/2017 18:19 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381153
281 post
Utente
giovannalamora
Utente (281 post) Utente

Sono consapevole che quello che hai scritto corrisponde alla verità,io non ho nessun dubbio su questo e sono la prima che vorrebbe dei cambiamenti,che si possono e si devono fare.
Le idee ci sono,le proposte non so,ma intanto ,senza andare troppo OT comincierei con l'introdurre la tecnologia che praticamente non esiste nella ritmica e che è arrivata addirittura nel calcio.
Poi ,ripeto, le idee anche di persone valide ci sono,ma purtroppo pochissime proposte e non so o non riesco io a capire il perché.
Non posso pero' non sottolineare come troppo spesso su queste pagine ho letto commenti poco equilibrati su punteggi,penalità ecc ecc solo e soltanto perché ci sono amicizie,parentele che a poco servono per migliorare il movimento.

16/10/2017 18:27 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381154
68 post
Frequentatore
Axel
Frequentatore (68 post) Frequentatore

Cara Omissis, un atleta che ha partecipato ad un Olimpiade va sostenuta , incoraggiata e rispettata perchè ha rappresentato tutti noi te compresa , a meno che tu non sia straniera e questo vale per tutte le atlete che praticano sport in ogni ambito ed ha ogni livello anche senza aver partecipato ad una olimpiade
Ricordati che un atleta è anche una persona e in molti casi un esempio in pedana e fuori pedana!!
Non e' necessario e non ti fa onore usare il termine ""declino" o "declinare" sportivamente qualcuno, perchè non penso che declinando qualcuno ne si tragga giovamento. Ma forse tu la pensi diversamente .

16/10/2017 18:38 · 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017... 1^ prova Serie A - B Nazionale - Desio, 14-15/10/2017 #381155
205 post
Utente
happy
Utente (205 post) Utente

Io credo nessuno voglia offendere Bertolini o toglierle ciò che ha fatto. Dietro credo ci sia tanto tanto lavoro suo , della sua tecnica e di chi può averla sostenuta che non si può né dimenticare né non riconoscere . Credo anche non si stia parlando di declino tecnico, ma di uno stato di forma non certo al top evidentemente dovuto ad un "declino" motivazionale di una ginnasta che credo abbia dato tutto. Forse parlate di declino perché speravamo tutte finisse nel migliore dei modi piuttosto che così fuori forma ma onore a ciò che è stato conquistato in un solo quadriennio.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues