Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG

Cerca nel forum

06/11/2017 15:43 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382289
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

Torretti e Corradini sono una spanna sopra le altre,per caratteristiche fisiche,preparazione tecnica e societa' di appartenenza.
Le societa' di appartenenza contano eccome in questi contesti,le metodologie di allenamento,la gestione mentale delle atlete sono fondamentali per cui non credo che ci sia poi molto da discutere e sono certa che i nomi delle selezionate saranno alla fine questi....sono competizioni sportive di altissimo livello e non sfilate di moda!

06/11/2017 15:53 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382291
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1029 post) Utente esperto

Credo che non ci saranno conflitti di interessi. Ha dimostrato grande professionalità Aliprandi a non convocare la propria ginnasta ad un mondiale in casa. Germana Germani, Elena Aliprandi e la DTN sanno bene quel che fanno.. hanno dimostrato tutto con i loro risultati e sono sicura che non farebbero "scelte sbagliate" per portare avanti le loro ginnaste ma vogliono (come tutti noi, spero) far crescere ancora di più l'Italia a livello internazionale.

Piace a: ValeriaG
06/11/2017 16:15 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382294
43 post
Frequentatore
acquamarina
Frequentatore (43 post) Frequentatore

giovannalamora ha scritto: Torretti e Corradini sono una spanna sopra le altre,per caratteristiche fisiche,preparazione tecnica e societa' di appartenenza.
Le societa' di appartenenza contano eccome in questi contesti,le metodologie di allenamento,la gestione mentale delle atlete sono fondamentali per cui non credo che ci sia poi molto da discutere e sono certa che i nomi delle selezionate saranno alla fine questi....sono competizioni sportive di altissimo livello e non sfilate di moda!

Secondo me non c'è nessuno una spanna sopra alle altre, ci sono certo differenze stilistiche, tecniche e fisiche ma se sono state convocate é perché tutte meritevoli, poi ci sono vari aspetti da valutare e ci penserà chi ha le competenze per farlo.

07/11/2017 11:10 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382311
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

Dopo l'esperienza mondiale, credo che nessuna persona in Italia possa garantire maggiore imparzialità di Aliprandi :)
Per il resto, spero -come è giusto che sia- che sia solo la ginnasta ad andare avanti, non tutto quello che c'é dietro.
Non ricordo cosa accadde con Allovio -ginnasta che tra parentesi mi piace tantissimo- ma credo che quell'anno la ginnasta che più ne ha patito la scelta non è stata tanto Baldassari, che comunque ha fatto la sue esperienza ed è emersa, quando Bevilacqua, ginnasta plurititolata, seconda nel campionato di categoria proprio dopo Baldassari, superando ginnaste più grandi di lei, come Allovio e Paolini, a cui inizialmente avrebbe potuto darsi più spazio, al posto di Allovio, e che é invece misteriosamente rimasta esclusa. Fermo poi restando che Milena si è guadagnata sul campo i suoi 4 esercizi agli europei.. Però se proprio ne dovevano scegliere tre (scelta giusta secondo me perché all'inizio anche la scelta di Milena mi stupì, non era allo stesso livello raggiunto con l'europeo, é migliorata tanto con l'esperienza) forse Bevilacqua doveva essere la terza. E sicuramente ha perso un'esperienza che avrebbe sicuramente meritato.
Non mi dilungo ancora su cose vecchie.. Tutto questo per dire che spero che ciò non ricapiti questa volta, nè in questa scelta, nè in quella per gli europei.

Piace a: paola249, ValeriaG, giovannalamora, Filosena
07/11/2017 18:46 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382319
591 post
Utente
michelasummer
Utente (591 post) Utente

Saponetta ha scritto: Dopo l'esperienza mondiale, credo che nessuna persona in Italia possa garantire maggiore imparzialità di Aliprandi :)
Per il resto, spero -come è giusto che sia- che sia solo la ginnasta ad andare avanti, non tutto quello che c'é dietro.
Non ricordo cosa accadde con Allovio -ginnasta che tra parentesi mi piace tantissimo- ma credo che quell'anno la ginnasta che più ne ha patito la scelta non è stata tanto Baldassari, che comunque ha fatto la sue esperienza ed è emersa, quando Bevilacqua, ginnasta plurititolata, seconda nel campionato di categoria proprio dopo Baldassari, superando ginnaste più grandi di lei, come Allovio e Paolini, a cui inizialmente avrebbe potuto darsi più spazio, al posto di Allovio, e che é invece misteriosamente rimasta esclusa. Fermo poi restando che Milena si è guadagnata sul campo i suoi 4 esercizi agli europei.. Però se proprio ne dovevano scegliere tre (scelta giusta secondo me perché all'inizio anche la scelta di Milena mi stupì, non era allo stesso livello raggiunto con l'europeo, é migliorata tanto con l'esperienza) forse Bevilacqua doveva essere la terza. E sicuramente ha perso un'esperienza che avrebbe sicuramente meritato.
Non mi dilungo ancora su cose vecchie.. Tutto questo per dire che spero che ciò non ricapiti questa volta, nè in questa scelta, nè in quella per gli europei.

Concordo in pieno con Saponetta.
Se c’è stata una ginnasta che ha avuto tanto da perdere a causa della convocazione di Allovio alle gare internazionali, quella è SICURAMENTE Bevilacqua. Campionessa italiana svariate volte, e comunque sempre sul podio da anni… eppure non le è stata data la possibilità di calcare le pedane internazionali (a parte un torneo a Pesaro, mi pare, e come seconda squadra)… scelta ricaduta invece su Allovio, a fronte di non si è mai capito quali fantomatiche prerogative: fisicamente bellissima presenza, certamente una brava ginnasta, ma non ho mai visto in lei quella marcia in più in pedana rispetto a tante altre, e infatti i risultati lo hanno dimostrato, a parte pochi casi.
Ma che altri risultati deve avere una ginnasta come Bevilacqua per dimostrare il suo valore? Non è campanilismo, ve lo dice una che vive completamente in un’altra parte d’Italia… ma Bevilacqua è da sempre la mia preferita, fin da piccolina. E non mi ha mai deluso.
Spero quindi anch’io che per questi YOG si faccia una scelta giusta e ben ponderata… e ripongo la massima fiducia nelle tecniche selezionatrici.

07/11/2017 21:05 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382321
65 post
Frequentatore
Axel
Frequentatore (65 post) Frequentatore

Quello che si denota dalle tue affermazioni è la mancanza di fiducia nel corpo giudicante e selezionatore che a mio parere invece hanno dimostrato in questi anni enormi capacità . Non trovo oltremodo corretto vittimizzare una ginnasta pur essendo la tua preferita , facendone ricadere la colpa su un altra . Cerchiamo di dimostrare maggiore serenità con il nostro linguaggio e con le nostre affermazioni perché ho sempre pensato anche quando praticavo questo sport che chi riveste certe posizioni ne capisse molto di più della sottoscritta !!

07/11/2017 21:54 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382324
1583 post
Aiuto-moderatore
Eleonora
Aiuto-moderatore (1583 post) Aiuto-moderatore

Io non sono d'accordo su Bevilacqua, ginnasta meravigliosa ma a mio avviso non adatta al campo internazionale.

Se provate a valutare le sue performance con la durezza di un corpo giudicante internazionale non credo uscirebbero piú di 12/13 punti.
Non sufficienti per la pedana internazionale.

Piace a: ForzaYana05, Filosena
07/11/2017 22:27 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382326
591 post
Utente
michelasummer
Utente (591 post) Utente

Axel ha scritto: Quello che si denota dalle tue affermazioni è la mancanza di fiducia nel corpo giudicante e selezionatore che a mio parere invece hanno dimostrato in questi anni enormi capacità . Non trovo oltremodo corretto vittimizzare una ginnasta pur essendo la tua preferita , facendone ricadere la colpa su un altra . Cerchiamo di dimostrare maggiore serenità con il nostro linguaggio e con le nostre affermazioni perché ho sempre pensato anche quando praticavo questo sport che chi riveste certe posizioni ne capisse molto di più della sottoscritta !!

Ma se ho detto esattamente il contrario! Ho scritto "Spero quindi anch’io che per questi YOG si faccia una scelta giusta e ben ponderata… e ripongo la massima fiducia nelle tecniche selezionatrici". Perché mi attribuite concetti che non mi appartengono?
Ho parlato ultrabene della mia preferita (ma le mie preferite sono anche Baldassarri, Agiurgiuculese, Bertolini e altre meno "famose")... ma ho parlato male di Allovio? Ho detto che ha una bella presenza in pedana, che è una brava ginnasta, ma che secondo me non ha quella marcia in più necessaria per le pedane internazionali (e infatti si è visto). Subito a pensar male.

Piace a: ValeriaG, BlueLife
07/11/2017 22:34 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382327
832 post
Utente
Saponetta
Utente (832 post) Utente

Eleonora ha scritto: Io non sono d'accordo su Bevilacqua, ginnasta meravigliosa ma a mio avviso non adatta al campo internazionale.

Se provate a valutare le sue performance con la durezza di un corpo giudicante internazionale non credo uscirebbero piú di 12/13 punti.
Non sufficienti per la pedana internazionale.

Peró questa ginnasta "non sufficiente" per la pedana internazionale ha ampiamente superato - nonostante un anno in meno di età - una ginnasta che tale era stata considerata. Quindi io questa mano sul fuoco non ce la metterei. Poi magari sarebbe stato così, ma avrei preferito che a parlare fosse stata effettivamente la pedana internazionale e che le avessero dato almeno una chance, la stessa data ad Allovio (anche solo per una gara).

Per il resto anche io non volevo dire nulla contro Caterina, ginnasta a cui ho fatto moltissimi complimenti, specie per il carattere e la determinazione (lasciare tutto e andare ad allenarsi per un anno in Russia? Per me è stata super)
Rispondevo soltanto a chi dicevo che la scelta di Allovio aveva penalizzato Baldassari. Per me non è così, Milena ha fatto le sue esperienze ed è sbocciata. È stata più penalizzata Bevilacqua. Magari anche lei con qualche esperienza in più l'anno scorso sarebbe sbocciata ancora di più (come ha fatto Milena, differenza tra primo torneo ed europeo impressionante)

Piace a: ValeriaG, michelasummer
07/11/2017 22:43 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382328
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Io non vedo nessuna delle due in campo internazionale. Preferisco Bevilacqua a Caterina, ma entrambe in campo internazionale non "soddisferebbero" il punteggio standard italiano che si aggira intorno al 16.000-17.000.... Entrambe si aggirerebbero sul 12.000-13.000...

Piace a: Eleonora, pimkie
08/11/2017 08:05 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382329
529 post
Utente
ValeriaG
Utente (529 post) Utente

Eh, ma ad Allovio è stata data ampiamente la possibilità di provare, mentre a Bevilacqua no.
Quindi sono d'accordo con Saponetta e Michela.
Inoltre: quando ha cominciato a calcare le pedane internazionali (peraltro da subito con ottimi risultati), si poteva pensare che Baldassarri raggiungesse questi spettacolari livelli in cosi poco tempo? Bisogna dare la possibilità di provare...
E comunque siamo OT, qui si parla degli YOG. Bisognerebbe aprire un topic su "esperienze sulle pedane internazionali" ;-)

Piace a: michelasummer
08/11/2017 12:26 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382342
20080 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20080 post) Amministratore

Esatto, se volete continuare il discorso sarebbe più opportuno farlo nel topic "Team italiano individualiste".

Qui per favore parliamo solo della selezione per gli YOG di quest'anno! ;)

12/11/2017 02:28 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382515
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Domani al termine della premiazione della B nazionale ci, sarà la prima valutazione delle due per le ginnaste che saranno convocate agli YOG.
Dopo la serie A di oggi vedo ancora più pronta Torretti che per me è una spanna sopra le altre per quanto riguarda le esecuzioni. Come seconda ginnasta punterei su Gherardi, peccato che spesso è fallosa... deve trovare il suo equilibrio. Ha una bellissima palla che ha già ottenuto oltre il 15 all'ultimo torneo Internazionale a cui ha partecipato e oggi ha fatto anche una bellissima fune.. insomma la vedo in forma.
Girelli mi ha stupito alle clavette con un 15.150 alla serie A di oggi.. la vedevo più indietro rispetto alle altre ma mai dire mai.
Annapaola fisico meraviglioso e linee davvero belle e Corradini molto espressiva.. ma non le vedo ancora pronta.

Mi manca di vedere Bricchi di cui adoro lo stile e le doti ma non so minimamente a che punto sia della preparazione.

12/11/2017 12:31 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382539
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

Federitmicanelcuore ha scritto: Domani al termine della premiazione della B nazionale ci, sarà la prima valutazione delle due per le ginnaste che saranno convocate agli YOG.
Dopo la serie A di oggi vedo ancora più pronta Torretti che per me è una spanna sopra le altre per quanto riguarda le esecuzioni. Come seconda ginnasta punterei su Gherardi, peccato che spesso è fallosa... deve trovare il suo equilibrio. Ha una bellissima palla che ha già ottenuto oltre il 15 all'ultimo torneo Internazionale a cui ha partecipato e oggi ha fatto anche una bellissima fune.. insomma la vedo in forma.
Girelli mi ha stupito alle clavette con un 15.150 alla serie A di oggi.. la vedevo più indietro rispetto alle altre ma mai dire mai.
Annapaola fisico meraviglioso e linee davvero belle e Corradini molto espressiva.. ma non le vedo ancora pronta.

Mi manca di vedere Bricchi di cui adoro lo stile e le doti ma non so minimamente a che punto sia della preparazione.

Sono della tua stessa opinione su Torretti ( sbilanciandomi direi che un posto e' assicurato per lei) .
Per il secondo credo che se lo giocheranno Girellli,Gherardi,ma anche Corradini ha tutte le carte in regola per essere selezionata.

Piace a: paolaginnasta
12/11/2017 13:45 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382553
20080 post
Amministratore
Beatrice

Sta per iniziare la valutazione! Oggi dovevano presentare 2 attrezzi a scelta, le scelte sono state:

Bricchi palla e nastro
Cantatore clavette e nastro
Corradini cerchio e nastro
D'Amato clavette e palla
Gherardi palla e cerchio
Girelli cerchio e clavette
Torretti palla e clavette

Al prossimo test di Padova presenteranno gli altri 2.

12/11/2017 14:31 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382556
1914 post
Utente master
Ettore
Utente master (1914 post) Utente master

ma mica sarà col pubblico presente?

12/11/2017 14:37 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382557
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Bea te sarai presente? Credo sia a porte chiuse

12/11/2017 16:37 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382560
20080 post
Amministratore
Beatrice

No infatti, ho visto solo un po' di prove pedana. Peccato, mi sarebbe piaciuto vederle tutte insieme!

12/11/2017 19:55 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382565
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

:woohoo: Corradini cerchio!!!! :inlove:

12/11/2017 22:48 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382573
920 post
Utente esperto
Marty03
Utente esperto (920 post) Utente esperto

Notizie?qualcuno sa come è andata?

12/11/2017 23:26 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #382575
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Credo che i risultati li diranno almeno dopo la seconda valutazione... mancano da valutare gli altri due attrezzi di ogni ginnasta.

Piace a: paolaginnasta
28/11/2017 12:13 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383086
920 post
Utente esperto
Marty03
Utente esperto (920 post) Utente esperto

Si sa niente?

28/11/2017 13:28 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383092
1583 post
Aiuto-moderatore
Eleonora
Aiuto-moderatore (1583 post) Aiuto-moderatore

Si sanno solo voci che guai a condividere o la federazione si arrabbia, bisogna tenere tutto nascosto!!
:dry: :dry: :dry: :dry:

28/11/2017 13:43 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383093
109 post
Utente
Benny12
Utente (109 post) Utente

Quando si sapranno i risultati?

29/11/2017 15:35 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383120
249 post
Utente
Ros81
Utente (249 post) Utente

Non sono d’accordo Axel! ! Le hanno sempre fatto fare solo le clavette e questo non è sufficiente per poterla definire una ginnasta di un certo livello.......da Team Italia!

17/12/2017 11:42 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383492
1029 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore

Garoffolo ieri bellissimo cerchio. Punteggio cerchio 14.750 come Torretti.. punteggio più alto tra le 2003.
Spero veramente le venga data una possibilità... ha tutte le carte in regola.

Piace a: Eleonora, Iriskoch
22/12/2017 22:48 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383581
8 post
Nuovo iscritto
Valdilla
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Federitmicanelcuore ha scritto: Garoffolo ieri bellissimo cerchio. Punteggio cerchio 14.750 come Torretti.. punteggio più alto tra le 2003.
Spero veramente le venga data una possibilità... ha tutte le carte in regola.

Condivido pienamente! Garoffolo bellissima: veloce, dinamica, belle difficoltà e di alto valore, buonissimo maneggio, bella presenza in pedana. Sinceramente la preferisco ad altre favorite della squadretta

23/12/2017 11:32 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383583
87 post
Frequentatore
Snap07
Frequentatore (87 post) Frequentatore

Volevo dire due parole sulle 2003 che sono state convocate per la valutazione per le qualificazioni agli YOG. Alla lista ho aggiunto anche garoffolo che secondo me merita di essere presa in considerazione.
Torretti: a parer mio la più pronta tra tutte. Veloce, dinamica, espressiva, musicale e fa delle belle maestrie. In più i suoi esercizi mi piacciono moltissimo e sono montati perfettamente sulla musica.
Garoffolo: mi ha stupito molto quest’ anno, la trovo molto migliorata. Ha un maneggio fantastico e tante altre qualità. Non capisco davvero perché non sia stata convocata! La trovo superiore a quasi tutte le altre della squadretta e ha tutte le carte in regola per una qualificazione agli YOG.
Corradini: ho visto le sue clavette al memorial Manola Rosi e mi sono piaciute tantissimo! Inizialmente era una di quelle che preferivo meno ma credo che abbia fatto dei progressi notevoli in questi ultimi mesi.
Girelli: purtroppo la vedo ancora troppo acerba e non penso sia pronta per un appuntamento di tale importanza. In più la vedo anche troppo incostante. Nonostante ciò vedo comunque un buon potenziale in lei.
Cantatore: sotto il punto di vista del fisco a parer mio è una delle migliori, ma credo che abbia ancora un po’ di lacune su cui lavorare (giri e maneggio).
Bricchi: davvero molto bella penso che se la possa giocare bene e penso sia ok sotto molti punti di vista.
Gherardi: migliorata tantissimo in questo anno. Forse è quella che preferisco per quanto riguarda le difficoltà di corpo. In più mi piace molto come sono costruiti i suoi esercizi.
D’ Amato: l’ho vista poco però in generale bel fisico e belle linee, non ho ben presente i suoi esercizi.
Detto questo, bisogna anche tenere in considerazione l’ esperienza in campo internazionale e quindi coloro che non hanno fatto parte della squadretta (Garoffolo, Bricchi, Gherardi, D’ Amato) hanno, a parer mio, un punto a sfavore.

23/12/2017 19:13 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383590
204 post
Utente
elenaxsempre
Utente (204 post) Utente

Io cercherei di fare diventare queste belle e ancora giovani ginnaste (tipo Garoffalo e Centofanti) ambidestre...non si sa mai!

23/12/2017 23:22 · Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG... Valutazione italiana per le qualificazioni agli YOG #383594
1937 post
Utente master
pepenero
Utente master (1937 post) Utente master

Stanno già lavorando con quest'idea :)

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues