itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Valutazione Settore Giovanile Europei juniores 2018

Cerca nel forum

paolaginnasta
Collaboratore | 3249 post
Collaboratore

14/11/2017 16:25

Circolare, Desio/Seregno 7/8 dicembre 2017:
www.federginnastica.it/documenti/circola...o,-7-8-dicembre-2017

Ginnaste convocate:
Centofanti Camilla
Garcia Sofia Ellen
Raffaeli Sofia
Riccò Rebecca
Rocca Sara
Tagliabue Eleonora

paola249
Utente | 229 post
Utente

14/11/2017 16:35

Ma… De Luca? Gabbrielli? Pasquini? Leone?
Spero si tratti di una PRIMA convocazione, in attesa di una seconda… ma in tal caso dovrebbero specificarlo nella circolare.

Beatrice
Amministratore | 16236 post
Amministratore

14/11/2017 20:35

Anche io sono perplessa, ci sono molte altre ginnaste meravigliose che meritano almeno di essere visionate.

Le convocazioni si basano sui gruppi B che sono stati scelti a inizio estate, ma in tutti questi mesi le ginnaste escluse potrebbero essere maturate in modo esponenziale... mi dispiace che ad alcune non venga data nemmeno l'opportunità di mostrare il lavoro svolto.

Peraltro molte delle escluse stanno figurano benissimo nei campionati di Serie A e B! Penso a quelle citate da Paola insieme a Ottaviani, Muscella, Gorina...

Spero vivamente che ci sia un'altra valutazione più ampia, anche se purtroppo lo dubito.

Piace a: kabaevafan, BlueLife, Hailey, Samantha, giovannalamora
Ros81
Frequentatore | 86 post
Frequentatore

14/11/2017 23:42

Ma non è possibile...... Ricco’ sarà anche una bella ginnasta ma non è possibile che venga visionata. Non ha mai vinto niente e non è mai emersa neanche al categoria.....

Piace a: pimkie, Gab
Hailey
Utente | 242 post
Utente

14/11/2017 23:46

Di quelle convocate, a livello personale mi piacciono Raffaeli e Tagliabue.

Concordo però con Beatrice che ci sono molte altre ginnaste che meritano di essere considerate. Magari sono già state visionate durante l'estate o in altre occasioni, però se così non fosse qualcuna in più sulla lista ci poteva stare, anche perché ad esempio Riccò per quanto molto dotata e futuribile al momento mi sembra ancora indietro sulla preparazione rispetto a Raffaeli, Tagliabue e anche altre, considerato l'attuale codice.Tra le 2004 trovo Raffaeli anni luce avanti e anche Tagliabue sta facendo un sacco di progressi. Di Riccò ammetto però che gli ultimi video risalgono a qualche mese fa, per cui non so il suo stato attuale in realtà.

Piace a: Gab
Maria05
Utente | 330 post
Utente

15/11/2017 06:31

Sono sempre di più senza parole ...
A mio avviso Leone avrebbe meritato di essere chiamata sia per le belle esecuzioni che sta presentando in serie a sia soprattutto per i risultati ( 4 posto al nazionale e 1 posto al nastro )
Ricco per quanto possa essere il prototipo di una bella ginnasta alta gambe , braccia lunghe ecc... con gli attrezzi non ci azzecca niente .... andate a vedere i video della categoria di leone e i suoi .... un abisso e non solo con Alessia ma anche con altre ragazze che avrebbero meritato di più ad esempio De luca! Per dirne una la trovo molto lenta e fuori Musica! Spero che sia migliorata dai nazionali a questo punto per essere stata convocata....

Questo è un mio parere scaturito in seguito alla visualizzazione di vari video del nazionale...

Piace a: Gab
Analissa
Utente | 163 post
Utente

15/11/2017 08:50

potevano far esibire qualche altra 04 e poi pasquini ma tanto l ' unica che può avere un posto a vallaroid è raffaeli perché ci sono tutte le 03
altro discorso altra convocazione per mondiali 2019

ValeriaG
Utente | 180 post
Utente

15/11/2017 08:57

Beatrice ha scritto: Peraltro molte delle escluse stanno figurano benissimo nei campionati di Serie A e B! Penso a quelle citate da Paola insieme a Ottaviani, Muscella, Gorina...

Ricordiamoci però che agli Europei si portano gli attrezzi, mentre Ottaviani e Gorina stanno facendo bene in serie A esclusivamente con il corpo libero… il discorso cambia parecchio.

michelasummer
Utente | 207 post
Utente

15/11/2017 09:50

ValeriaG ha scritto:

Beatrice ha scritto: Peraltro molte delle escluse stanno figurano benissimo nei campionati di Serie A e B! Penso a quelle citate da Paola insieme a Ottaviani, Muscella, Gorina...

Ricordiamoci però che agli Europei si portano gli attrezzi, mentre Ottaviani e Gorina stanno facendo bene in serie A esclusivamente con il corpo libero… il discorso cambia parecchio.

Giusto. Splendidi corpi liberi ma la bravura il maneggio degli attrezzi è tutta un’altra cosa, e sinceramente Ottaviani e Gorina in questo le vedo molto indietro rispetto alle altre…

Beatrice
Amministratore

15/11/2017 10:39

Onestamente io non sminuirei le ginnaste che sono state convocate; sono tutte meritevoli e hanno peculiarità molto interessanti. Ad esempio mi dispiace leggere tanti commenti negativi su Riccò che indubbiamente è una brava ginnasta, con un portamento elegante che la contraddistingue, e che ha dimostrato ampi miglioramenti al corpo libero. Anche Garcia, per fare un esempio, in B nazionale mi ha piacevolmente colpito per i miglioramenti registrati nel lavoro d'attrezzo, anche rispetto al nazionale gold.

Penso che a questa età le ginnaste possano evolversi con una velocità incredibile; quindi è ingiusto guardare solamente i video di 6 mesi fa per valutare il livello attuale di una atleta.

Quello che mi ha reso perplessa è la mancata convocazione di alcune ginnaste oltre a quelle già convocate, non al loro posto.

Rispondendo a ValeriaG certo, hai ragione; ma queste ginnaste stanno facendo solo il corpo libero in serie A per motivi di strategia/età, non è che stanno facendo male agli attrezzi. Penso che sarebbe interessante valutare anche il loro livello negli altri esercizi, visto che come difficoltà corporee e lavoro al corpo libero hanno dimostrato di essere molto avanti.

Infine certo, agli Europei possono andare anche le 2003, quindi per le ginnaste più piccole la selezione sarà ancora più dura; però non dimentichiamoci che nel 2019 ci sono i mondiali e avere una visione più ampia delle possibili candidate a questo importante appuntamento potrebbe essere lungimirante.

kiarettavi
Utente | 903 post
Utente

15/11/2017 10:40

si concordo....raffaeli è decisamente la 2004 che sul lavoro di attrezzo è avanti anni luce sulle altre (oltre alle doti fisiche che hanno tutte).

detto questo credo manchino alcune ginnaste tipo de luca perchè se non ricordo male mi pare tempo fa siano state convocate per una prima valutazione per la squadra junior...ricordo male? Magari ci sono delle ginnaste come appunto lei per le quali si sta valutando un'altra strada...

paola249
Utente | 229 post
Utente

15/11/2017 11:07

Beatrice ha scritto: Penso che a questa età le ginnaste possano evolversi con una velocità incredibile; quindi è ingiusto guardare solamente i video di 6 mesi fa per valutare il livello attuale di una atleta.

Concordo con Beatrice. Chi valuta sa cogliere gli aspetti che sono in evoluzione di una ginnasta, non basta basarsi sulle gare di sei mesi fa, oltre al fatto che ogni gara è a sé (qualcuna può per esempio aver “toppato” le finali nazionali gold, può capitare, ma avere comunque grandi numeri).
Poi certamente nemmeno il corpo giudicante ha il dono della veggenza, però l’occhio per valutare se una ginnasta ha il tutte le carte in regola per un possibile ulteriore miglioramento nel corso del tempo ce l’ha eccome! A differenza di noi profani che invece ci possiamo basare solo su quello che vediamo nei pochi minuti di gara…

happy
Frequentatore | 32 post
Frequentatore

15/11/2017 11:35

Forse mi sbaglio....ma mi pare abbiano lasciato fuori le ginnaste a rotazione dei gruppi estivi, sia dei 2003 che dei 2004... quindi credo che le ginnaste le abbiano viste tutte quest'estate...ma non sono certa

Sisa
Nuovo iscritto | 6 post
Nuovo iscritto

20/11/2017 18:16

Guardate un po' questo schemino.
Ho preso le migliori 10 ginnaste del 2003/2004 che hanno gareggiato nel campionato gold 2017
Poi ho preso i punteggi dei vari campionati di serie A1-A2-B e guardate un po' chi del 2004 ha già fatto 5 esercizi dopo 3 tappe?

Allegati:
happy
Frequentatore | 32 post
Frequentatore

20/11/2017 20:15

Ma che razza di classifica è?! Mi fa sorridere... ammetto di non conoscere tutte le ginnaste, ma non si può sommare punteggi di una gara di 8 mesi fa, con la serie A e B mischiando corpo liberi con attrezzi....sono tutte giovanissime e 8 mesi di lavoro sono un'infinità...

Sisa
Nuovo iscritto | 6 post
Nuovo iscritto

20/11/2017 21:03

Il paragone tra Gold e i vari campionati A1_A2_B è solo per sottolineare il fatto che chi primeggia nel Gold, poi si riconferma anche nei vari campionati .
Lo so benissimo che un esercizio in A 1 non può essere paragonato ad un esercizio di B .
Comunque Raffaelli e De Luca 2004 non hanno fatto corpo libero in queste prime 3 tappe.

gr89
Utente | 251 post
Utente

Ieri 22:55

Nuova circolare di convocazione per una valutazione delle ginnaste 2003 2004 e 2005.
2003:
Cantatore
Corradini
Girelli
Torretti
Bricchi
D'amato
Gherardi
Colombo
Martalò

2004 e 2005
Centofanti
Garcia
Raffaeli
Riccò
Rocca
Tagliabue
Leone
Segatori
De Luca
Gabrielli

www.federginnastica.it/documenti/circola...-28-29-dicembre-2017

Beatrice
Amministratore

Oggi 00:22

Che bella lista, sono proprio contenta che abbiano aggiunto anche altre ginnaste!

ValeriaG
Utente | 180 post
Utente

Oggi 09:16

Anche io sono molto contenta che abbiano aggiunto altre ginnaste che stranamente prima mancavano... sono contenta soprattutto per Leone, che mi piace tantissimo!
Sono stupita comunque che manchi Pasquini... bellissima ginnasta, e quest'anno ha un corpo libero meraviglioso, il più bello insieme a quello di Leone (anche se Pasquini quest'anno lo fa in serie B nazionale).

Marty2611
Utente | 389 post
Utente

Oggi 13:55

perché non c'è pasquini?

Federitmicanelcuore
Utente | 776 post
Utente

Oggi 15:43

A mio parere manca anche Gaia Garoffolo. Alla 2a prova di serie A2 ha totalizzato 15.250 alla fune, alla 3a prova 13.950 al cerchio con una grave perdita ma l'esercizio è competitivo e ricco di spunti e passaggi interessanti. Spero che in futuro venga fatta la valutazione anche con questa ginnasta.

Piace a: Eleonora
lupettina
Utente | 278 post
Utente

Oggi 15:46

Anche io speravo in Garoffolo, mi piace davvero tanto!

Piace a: francesca_270202
giovanni00
Frequentatore | 49 post
Frequentatore

Oggi 21:39

Credo che siano tutte le ginnaste dei gruppi B 2017

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues