Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018

Cerca nel forum

22/04/2018 19:12 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388015
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Complimenti a tutte le società che hanno portato le loro atlete in gara, il lavoro svolto è stato notevole visto l'alto livello della competizione!
In particolare, complimenti alla ginnastica Fabriano che con cinque atlete in gara è riuscita a conquistare tre titoli e un bronzo. Un lavoro davvero ottimo!
A dopo per i commenti :)

22/04/2018 19:13 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388017
1888 post
Utente master
pepenero
Utente master (1888 post) Utente master

Mi piacciono questi podi! Fabriano straripante!
Spero che non ci siano dubbi sulla presenza di Raffaeli agli Europei!

Piace a: Eleonora
22/04/2018 19:45 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388020
2247 post
Utente master
Samantha

CAMPIONATO JUNIOR 1
Gara di altissimo livello e fino all'ultimo per niente scontata. Purtroppo è stata una gara piena di errori, ma il profilo tecnico è notevole. Mi limito a commentare le prime 10 ma come sempre, se vi interessa qualche ginnasta in particolare, chiedete pure.
OTTAVIANI: su questa atleta Fabriano sta facendo un lavoro davvero notevole, si vede che ci tengono. Dallo scorso anno infatti hanno iniziato a lavorare tanto sulle difficoltà, che sono state incrementate notevolmente. Mi sembra una ginnasta completa, ha avuto una ottima tenuta di gara ed è molto espressiva. Ha uno stile tutto suo molto esuberante, spontaneo, che la accompagna da quando era piccolissima e che la sua società sta coltivando.
ROCCA: Senza se e senza ma una delle migliori speranze italiane. Dopo 5 mesi di stop forzato per un delicato infortunio rientra con esercizi ricchi di difficoltà e passaggi originali tutti con una esecuzione molto buona. Deve aver saltato un paio di difficoltà alle clavette perché mi sembra strano, ma essendo la sua prima uscita non saprei dirlo. Peccato per lei che per 0,2 non ha conquistato il titolo. Meravigliosa.
DELLAFELICE: Si vede che l'aurora Fano ha ristretto il campo e per le atlete 2005 ha deciso di puntare su di lei e Pasquini. Esercizi ricchi di difficoltà e ben eseguiti. Continua a confermarsi un'ottima ginnasta e continua a migliorare tanto.
PASQUINI: Discorso analogo a quello della compagna, eccezion fatta per la esecuzione. È una ginnasta molto emotiva a quanto pare, sbaglia sempre ai nazionali. Lo scorso anno le clavette se non erro, quest'anno una bruttissima perdita alla palla che da favorita per il titolo le ha precluso la medaglia, oltre che qualche incertezza al cerchio.
CAMPOMAGNANI: un coniglio dal cappello di Motto, da dove sbuca? Non male, è stata anche abbastanza lineare, però acerba.
DE SILVERI: è la 2005 su cui sta investendo Opera, non a caso è migliorata tanto. Purtroppo però ha fatto una gara altalenante con diversi errori. La vedo un po' insicura. C'è da dire però che le ginnaste di questa capacità crescono molto in fretta, vediamo che cosa farà Elisabetta!
MONETA: deve aver sentito molto la tensione perché ha fatto le prime due rotazioni male, con perdite e sbavature. Peccato, perché è una ginnasta interessante con una grande interpretazione e sicurezza con l'attrezzo. Potrebbe benissimo permettersi di osare di più portando esercizi più complessi.
PISCOPELLO: ginnasta che mi è piaciuta tanto. Già lo scorso anno la avevo notata, purtroppo però essendo del sud e di una società che non fa serie A/B la avevo persa di vista. Davvero dotatissima. Oggi ha sbagliato tantissimo ma nonostante questo ha centrato un buon piazzamento. Esercizi di alto livello e ben costruiti. Da tenere d'occhio.
GILARDI: ottima tecnica di base, linee niente male e bei salti. Non mi fa impazzire il programma, perché è un po' "piatto". Non mi ricordo molto, ma ha sbagliato quasi tutti gli attrezzi.
MONTANARI: quanti errori! È una buona ginnasta, ma di un incostante impressionante.

Piace a: Iriskoch
22/04/2018 20:15 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388023
2247 post
Utente master
Samantha

CAMPIONATO JUNIOR 2:
Anche questa è stata una gara di altissimo livello, anche se macchiata da tante perdite ed errori grossolani. Scelgo di commentare le prime 10 classificate, più Segatori in quanto di interesse nazionale. Come sempre, chiedete pure se vi interessa qualche ginnasta.
RAFFAELI: titolo stra meritato. È insuperabile per quanto riguarda le difficoltà, fa gara a sé. Gli esercizi sono montati sulla ginnasta, ricchi di difficoltà e soluzioni di attrezzo di alto livello e interessanti. Brutta perdita alla palla e qualche sbavatura in tutti gli esercizi, ma che lavoro!
DE LUCA: il suo nastro è da dimenticare, un completo disastro! Si è riscattata molto bene con tutti gli altri attrezzi portando a termine buone esecuzioni e facendo tutte le difficoltà. È stata brava a tenere i nervi saldi in finale e a recuperare. Meritatissimo secondo posto.
LEONE: che bella ginnasta. Ottimo riscatto dalla medaglia di legno dello scorso anno. Ha incrementato il valore D. Molto espressiva e coinvolgente, bellissime linee. Ha condotto una gara pulita, costante e senza particolari errori, forse è stata l'unica a riuscirci. Ginnasta valida sia per tecnica sia per esecuzione e costanza, in grande crescita.
TAGLIABUE: si vede che stanno puntando molto su di lei. Migliorata davvero tanto, peccato che non sia riuscita ad agguantare una medaglia. Bellissimi esercizi, bei body. Ha eseguito una bellissima palla, attrezzo sul quale la avevo notata più insicura. Brutta perdita al cerchio purtroppo, peccato perché è un bellissimo esercizio. È stata però molto più costante e concentrata, la trovo cresciuta.
CENTOFANTI: peccato abbia sbagliato così tanto le clavette. Non mi piace il suo nastro ma è davvero una bellissima ginnasta.
GABRIELLI: ha condotto una buona gara, non convincente in finale ma si è comportata bene confermandosi una atleta di valore.
RICCÒ: è una ginnasta con doti fisiche e controllo del corpo invidiabili dalla maggior parte delle atlete. Purtroppo rimane deboluccia con l'attrezzo e molto incline all'errore. Con questo codice il lavoro di attrezzo premia, quindi nel suo caso, seppur migliorata, è un tallone di Achille da superare. Per quanto riguarda l'errore, non ho mai visto una sua gara senza errori grossolani. Oggi è stata la volta del disastro alle clavette. Mi spiace perché ha tanto potenziale e potrebbe occupare posti in classifica più in alto per le doti che ha.
NEGRINI: confermo quanto detto alla fase di zona tecnica. Ginnasta troppo poco costante! Prestazione altalenante, deve proprio migliorare psicologicamente. Ginnasta carina.
HAVRYLIV: Perdonatemi ma non me la ricordo proprio.
PAPINI: Piu incerta del solito.
SEGATORI: onestamente inizio pensare a qualche risentimento fisico, mi sembra strano sia calata così tanto. Già in Liguria aveva fatto malino, classificandosi in fondo, speravo in un riscatto. Magari è solo un periodo, ma non ha brillato per esecuzione, nonostante i suoi esercizi fossero molto più semplici delle sue coetanee di interesse nazionale... Peccato :(

Piace a: Iriskoch
22/04/2018 20:26 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388024
64 post
Frequentatore
Rose71
Frequentatore (64 post) Frequentatore

Samantha, ci sono state altre ginnaste che ti hanno colpito ?

22/04/2018 20:28 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388025
99 post
Frequentatore
Benny12
Frequentatore (99 post) Frequentatore

Samantha potresti commentare gorina, cuorvo, quoiani e tarquini?

22/04/2018 20:32 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388026
1888 post
Utente master
pepenero

Che infortunio ha subito Rocca?

22/04/2018 20:33 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388027
1426 post
Utente master
Maryy
Utente master (1426 post) Utente master

Per quello che ho visto io invece ho trovato la gara alle J2 veramente tosta... molte ragazze preparate e comunque i primi 10 posti erano già assicurati per i grandi nomi di questa fascia!
Per le J1 direi che la gara per il podio è stata solo tra le prime 4 ... ho trovato un livello più basso rispetto alla gara successive, dove per le nuove leve era veramente difficile affermarsi in posizioni importanti per merito di ragazze che comunque sono in lizza per i prossimi europei ....

22/04/2018 20:41 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388030
99 post
Frequentatore
Benny12
Frequentatore (99 post) Frequentatore

Se non sbaglio, da una delle tappe di serie A ha avuto il braccio ingessato

Piace a: pepenero
22/04/2018 20:41 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388031
2247 post
Utente master
Samantha

Benny12 ha scritto: Samantha potresti commentare gorina, cuorvo, quoiani e tarquini?

Tarquini: buona tecnica di base, belle linee e discreto livello interpretativo, un po' incerta sull'attrezzo però.
Quoiani: esercizi molto interessanti, si vede l'impronta dell'Armonia d'Abruzzo. Buon potenziale ma l'ho trovata un po' acerba.
Cuorvo: onestamente non mi è rimasta impressa oggi.
Gorina: un po' anonima. Buone doti fisiche ma gli esercizi non li ho trovati particolarmente ben studiati. Ha sbagliato tanto pur non portando un programma di elevatissimo livello tecnico.

22/04/2018 20:43 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388032
2247 post
Utente master
Samantha

Rose71 ha scritto: Samantha, ci sono state altre ginnaste che ti hanno colpito ?

Sicuramente! Ginnaste che si sono ben comportate in serie A/fasi precedenti ma che purtroppo per errori e/o potenziale non completamente espresso sono rimaste fuori dalla top 10 :)

22/04/2018 20:44 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388033
1426 post
Utente master
Maryy

Io ho trovato nelle J2 molte ragazze belle fisicamente! Confermate ?

22/04/2018 21:01 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388034
116 post
Utente
val.men
Utente (116 post) Utente

Samantha, sarai presente anche ai nazionali Gold Allieve del 28-29 aprile a Pescara?
Lo chiedo perché i tuoi resoconti sono sempre competenti e dettagliati, quindi molto interessanti.

22/04/2018 21:08 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388035
2141 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2141 post) Aiuto-moderatore

Samantha (e anche altri utenti presenti alla gara)... in vista degli europei, che dici? Quali junior secondo te, anche al di lá delle prestazioni di ieri ed oggi, presentano un programma competitivo? Muoio di curiosità e davvero mi rode tantissimo non poter vedere i video.

Piace a: michelasummer
22/04/2018 21:10 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388037
64 post
Frequentatore
Rose71
Frequentatore (64 post) Frequentatore

Grazie Samantha!
Allenatori presenti in gara mi parlavano bene anche di Schifano, errori a parte, Scognamillo, Evangelisti e Cella... Le avete notate?

22/04/2018 21:34 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388040
1426 post
Utente master
Maryy

Evangelista non mi è piaciuta molto ...
Cella ha fatto una palla fantastica peccato per gli altri attrezzi...
Schifano belle clavette però troppi errori ...addirittura fuori pedana di atleta e attrezzo alla palla

22/04/2018 21:36 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388041
18 post
Nuovo iscritto
Alichia
Nuovo iscritto (18 post) Nuovo iscritto

Grazie Samantha! Riusciresti a dirci la tua opinione anche sulle restanti ginnaste finaliste della categoria J1? Grazie!

22/04/2018 21:43 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388042
2247 post
Utente master
Samantha

Maria05 ha scritto: Io ho trovato nelle J2 molte ragazze belle fisicamente! Confermate ?

Tralasciando il fatto che è un parametro che il nuovo codice non enfatizza, non ho notato particolarmente questa cosa nelle junior 2 onestamente ma in generale nelle varie fasce.

Piace a: michelasummer
22/04/2018 21:50 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388044
2247 post
Utente master
Samantha

val.men ha scritto: Samantha, sarai presente anche ai nazionali Gold Allieve del 28-29 aprile a Pescara?
Lo chiedo perché i tuoi resoconti sono sempre competenti e dettagliati, quindi molto interessanti.

Anzitutto ti ringrazio, mi fa molto piacere che tu apprezzi i miei interventi :kiss:
Molto probabilmente sarò anche al nazionale allieve, dovrei avere la conferma nei prossimi giorni! Ovviamente vi aggiornerei sulla gara :)

Piace a: val.men
22/04/2018 21:53 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388045
2247 post
Utente master
Samantha

Rose71 ha scritto: Grazie Samantha!
Allenatori presenti in gara mi parlavano bene anche di Schifano, errori a parte, Scognamillo, Evangelisti e Cella... Le avete notate?

Sì, sono tutte ginnaste molto belle che avevo avuto modo di apprezzare precedentemente! Oggi hanno sbagliato molto, ma hanno davvero ottimo potenziale e doti.

22/04/2018 21:57 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388046
2247 post
Utente master
Samantha

TheLeananSidhe ha scritto: Samantha (e anche altri utenti presenti alla gara)... in vista degli europei, che dici? Quali junior secondo te, anche al di lá delle prestazioni di ieri ed oggi, presentano un programma competitivo? Muoio di curiosità e davvero mi rode tantissimo non poter vedere i video.

Sono diverse ad avere un programma competitivo! Io vedrei bene Torretti, Gherardi, Corradini. Aggiungerei anche Raffaeli.

22/04/2018 22:05 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388049
2247 post
Utente master
Samantha

Alichia ha scritto: Grazie Samantha! Riusciresti a dirci la tua opinione anche sulle restanti ginnaste finaliste della categoria J1? Grazie!

Musetti: è una bella ginnasta e presenta un bel programma che sa ben interpretare, ma la avevo preferita alle fasi precedenti. Oggi non era proprio la sua giornata, troppi errori in tutti gli attrezzi. Peccato perché una quinta/sesta posizione era alla sua portata.
Rondelli: programma niente male! Costante ma non particolarmente espressiva.
Conti: Gara giù di tono, non penso possa ritenersi soddisfatta di nessun attrezzo.
Armenio: bel programma! Variegato e ben interpretato dalla ginnasta. Peccato gli errori, soprattutto in finale:il cerchio è il suo attrezzo migliore, davvero interessante il lavoro di attrezzo che propone!

22/04/2018 22:36 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388052
30 post
Frequentatore
LOLA0103
Frequentatore (30 post) Frequentatore

Qualche altra ginnasta interessante non finalista tra le junior 1??

22/04/2018 22:47 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388054
1888 post
Utente master
pepenero

Samantha ha scritto:

TheLeananSidhe ha scritto: Samantha (e anche altri utenti presenti alla gara)... in vista degli europei, che dici? Quali junior secondo te, anche al di lá delle prestazioni di ieri ed oggi, presentano un programma competitivo? Muoio di curiosità e davvero mi rode tantissimo non poter vedere i video.

Sono diverse ad avere un programma competitivo! Io vedrei bene Torretti, Gherardi, Corradini. Aggiungerei anche Raffaeli.

Samantha, come mai "aggiungeresti" Raffaeli e non la metteresti, con certezza, titolare? La trovi inesperta? E Cantatore, a questo punto, andrà agli Europei?

22/04/2018 23:32 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388057
231 post
Utente
giovannalamora
Utente (231 post) Utente

Ho visto solo la gara delle junior 3.
Corradini non l'avevo mai vista dal vivo e devo dire che mi ha davvero entusiasmata,grande prestazione,ha svolto tutti i suoi esercizi in maniera autoritaria,una piacevole sorpresa.
Gherardi è una certezza ragazze,davvero una bella e solida gara, forse in alcuni momenti dei suoi esercizi può pensare di osare di più,ma sono dettagli.
Torretti era la mia favorita,ma per me è rimandata:troppi errori nei momenti cruciali,ovviamente il gran potenziale resta.
Una citazione per Annapaola Cantatore a mio avviso la più bella 2003,una delle più belle in assoluto in Italia. Gli manca però brillantezza e sicurezza nelle esecuzioni,e anche qualche difficoltà con l'attrezzo in più non guasterebbe.
Inoltre e senza voler far polemica,gli manca una società alle spalle più preparata per gestire ginnaste di così alto livello. Mi auguro che possa avere ancora possibilità perché fisicamente non si discute.

23/04/2018 00:37 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388058
256 post
Utente
Analissa
Utente (256 post) Utente

cosa pensate delle prestazioni di falcomer chi le ha viste dal vivo ? a me è sembrata migliorata migliorata tanto ! anche la posizione in classifica ! davanti a tante ginnaste con più esperienza in campionati nazionali ! ( di trapani sevastyanova bergesio specchiulli stucchi ecc....) sarebbe anche davanti a giovanelli se fosse partita la musica al primo colpo ..... niente penalità di un punto non colpa della ginnasta .... ricordiamo che è solo al suo secondo campionato italiano .... invece poma non sono riuscita a vedere , ero tanto curiosa , chi mi dice qualcosa ?

23/04/2018 00:52 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388059
457 post
Utente
Fabiola
Utente (457 post) Utente

Maria05 ha scritto: Io ho trovato nelle J2 molte ragazze belle fisicamente! Confermate ?

Che rilevanza ha questa cosa? Andate a vedere le gare di ginnastica o miss Italia?

Piace a: paola249, michelasummer, pimkie, ForzaYana05
23/04/2018 01:32 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388060
15 post
Nuovo iscritto
Nicole98
Nuovo iscritto (15 post) Nuovo iscritto

sono d'accordo con te, giovannalamora, tra l altro in Puglia c'è Doriagym una società ormai molto competitiva e competente dove Cantatore potrebbe trasferirsi.

23/04/2018 03:50 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388061
37 post
Frequentatore
Olimpia88
Frequentatore (37 post) Frequentatore

Rispondo a Giovannalammora . Mi scusi in quale altra società ginnaste così lunghe sono arrivate ai livelli di Annapaola? Ovviamente non mi risponda andando a prendere Un qualche remoto caso di secoli fa ! Con il codice di adesso parlo!
Se la Ginnasta sbaglia smettiamola di imputar colpe a società allenatrici e all’allineamento astrale ! Ti risulta che in società più preparate come le definisci tu le “lunghe “ siano delle tigri in pedana? Non ho mai letto una parola spesa bene verso la società che invece ha cresciuto bene una ginnasta molto difficile da allenare per la sua natura fisica .
Se le ginnaste “forti “ della società di punta, sbagliano ,è decisamente la
Ginnasta a non aver avuto testa ,se le ginnaste “forti” delle società non di punta sbagliano , decisamente manca qualcosa nella società ! E la ginnasta leggendo tutto
Quello che scrivete anziché pensare “forse è il caso di rimboccarmi le maniche e cominciare a dar onore a chi si è fatta il
Mazzo per me” , si cullerà del fatto che non è colpa sua poverina , la società non è capace di non farla sbagliare , la società non è forte ecc ecc gne gne
Ditemi in Italia quale ginnasta come Annapaola morfologicamente parlando ha fatto quel che ha fatto lei ?
Crescere una bimba così ,non so cosa facciate voi di mestiere, non è dura è durissima!

Non scrivo mai in questo forum ma quando è troppo è troppo

Lasciate respirare ginnaste e allenatrici e limitatevi a tifare la Ginnastica italiana

Piace a: anastasia, Fermolly
23/04/2018 07:33 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2018 #388065
1426 post
Utente master
Maryy

Fabiola ha scritto:

Che rilevanza ha questa cosa? Andate a vedere le gare di ginnastica o miss Italia?

La mia era una semplice constatazione... lo so benissimo anche io che vince chi fa bene e non chi è più bella ... ma aldilà di ogni competizione essendo per me importante la componente estetica, mi è piaciuto osservare come la ritmica italiana abbia tante belle ginnaste oltre che brave

Piace a: anastasia

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues