itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019

Cerca nel forum

17/04/2018 13:26 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #387799
3421 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3421 post) Aiuto-moderatore

Invito allenamento collegiale junior gold il 24 e 25 aprile a Pescara
www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...prile-2018

26/04/2018 15:08 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #388244
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Eccole qua

Allegati:
07/05/2018 16:13 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389504
17808 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (17808 post) Amministratore

Altro allenamento che si svolgerà a Seregno e Desio i prossimi 21-22 maggio 2018.

Tutto fa supporre che stiano selezionando le ginnaste per la squadra junior 2019!

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...aggio-2018

07/05/2018 16:56 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389506
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Non penso che lasceranno da parte le campionesse di queste categoria d'età o tutte quelle dei gruppi b

07/05/2018 17:39 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389507
2031 post
Utente master
Samantha
Utente master (2031 post) Utente master

Cosa intendi?

07/05/2018 17:41 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389508
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Vorrei sapere i criteri di queste scelte .
Alcune ragazzine non hanno fatto neanche il nazionale e per alcune non c'é neanche la scusa del fisico, perché non sono granché...mentre a casa ci sono ragazzine per me più dotate e con risultati diversi ...
Per quanto riguarda la squadra spero vivamente che non lascino da parte le campionesse o le ragazze inserire nei gruppi b perché sono veramente spettacolari! A mio parere una squadra con i cinque nastri dovrebbe avere tutte ragazzine belle alte: non mi dispiacerebbe una Gabrielli, Riccó, Pasquini, centofanti e perché no anche se non sono altissime Rocca e Ottaviani ... vedrei bene di tutte quelle nell'elenco solo Cella forse....ma come si dice de gustibus!
Preciso che non sono una diretta interessata prima di essere attaccata...

07/05/2018 17:45 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389509
17808 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (17808 post) Amministratore

Io penso che alcune ginnaste, come quelle dei gruppi B, verranno preparate come individualiste in vista dei Mondiali juniores dell'anno prossimo; non si sa bene come si svolgeranno ma probabilmente prevederanno una gara a team simile a quella degli Europei di quest'anno, quindi dovranno idealmente esserci 3-4 ginnaste individualiste.

07/05/2018 17:45 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389510
2031 post
Utente master
Samantha

Beh Maria05 devi considerare però che nel 2019 non ci sono solo gli europei juniores di squadra ma anche i mondiali individuali per junior...

07/05/2018 17:52 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389511
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Si ma 3, 4 saranno le individualiste... tutte le altre ? Nei gruppi b erano tante sono

Raffaeli , de luca, leone, rocca, Pasquini, Riccó, tagliabue, centofanti, segatori, Garcia e qualcun altra che non ricordo ora

07/05/2018 17:53 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389512
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Fidatevi vedendo i nazionali anche c'erano ragazzine meritevoli che in quell'elenco non ci sono ....ma prima o poi la ruota della fortuna gira per tutte ... detto questo si vedrà

07/05/2018 17:57 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389513
2031 post
Utente master
Samantha

La preparazione di squadra è diversissima per quella individuale, che deve iniziare già da ora, essendo molto lunga e deve essere mirata. Una ragazza che partecipa nella squadra, non potrebbe mai essere né pronta né competitiva a distanza di pochi mesi per una gara individualista di quel calibro. Già da ora bisogna fare una scelta. Stesso discorso per le ginnaste di squadra, ormai i nominativi ci sono, serve giusto qualche prova ma a breve avremo la formazione :) E proprio perché è un lavoro completamente diverso da quello da individualista I piazzamenti ai vari campionati individuali contano fino a un certo punto. Un buon maneggio, difficoltà di corpo precise, musicalità ecc le si può avere anche se non si sale su un podio nazionale. Prova ne è che ci sono ragazze del Team Italia che non si sono mai avvicinate ai primi tre posti nazionali ma che stanno facendo/hanno fatto/ faranno una carriera da squadriste notevole e la loro selezione è stata un'ottima scelta.
Rispondendo ai nominativi, non mi fa piacere fare nomi nel rispetto delle ginnaste, delle tecniche e del relativo valore, si tratta di 26 ginnaste, ne vengono scelte 6... Ovviamente partecipare alla selezione quindi non significa automaticamente essere in squadra. Ottaviani in realtà viene considerata eccome, visto che è la terza convocazione sulle tre effettuate che ha ricevuto per il lavoro di squadra. Raffaeli negli ultimi tre anni si è confermata la migliore 2004, direi che escluderla dalla squadra a favore di un lavoro da individualista sia molto ma molto saggio :)

07/05/2018 18:07 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389514
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Ognuno ha la sua opinione e io spero che vengano scelte le ginnaste tra quelle citate precedentemente per una questione di meriti e di risultati conseguiti

07/05/2018 19:07 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389520
269 post
Utente
ValeriaG
Utente (269 post) Utente

Maria05 ha scritto: Si ma 3, 4 saranno le individualiste... tutte le altre ? Nei gruppi b erano tante sono

Raffaeli , de luca, leone, rocca, Pasquini, Riccó, tagliabue, centofanti, segatori, Garcia e qualcun altra che non ricordo ora

Concordo, ma spiegami le qualità o i risultati di Segatori per piacere... continuo a veder girare questo nome, ma non ne capisco assolutamente il merito. Se chi è piu competente mi illuminasse un po', ne sarei molto grata.

07/05/2018 19:48 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389523
2031 post
Utente master
Samantha

Maria05 ha scritto: Ognuno ha la sua opinione e io spero che vengano scelte le ginnaste tra quelle citate precedentemente per una questione di meriti e di risultati conseguiti

Io ho cercato di spiegare a grandi linee come funziona, poi ovviamente ognuno a proposito di ciò può avere un'opinione che non sta a nessuno giudicare :)

07/05/2018 20:04 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389524
1435 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1435 post) Utente master

Per cosa pensate che le scelgano, per far schifo in caso venissero mandare a competere per l'Italia?
O per perdere tempo, non capisco, pensate davvero che si voglia investire in ginnaste che mai e poi mai avrebbero chance di portare risultati?

Non ha piú senso scegliere in base a qualità e futuribilità?

Piace a: Fermolly, filippa
07/05/2018 20:10 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389526
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Io penso che per andare a fare un europeo devi avere un minimo di palmares alle spalle, qui c'è chi non ha fatto neanche il nazionale... o chi l'ha disputato arrivando dietro a ragazze che non sono state scelte pur avendo un fisico bellissimo ( e quindi non esisterebbe neanche questa scusa ) .... i titoli e i campionati si vincono ance per questo...
Molte di queste ragazze saltano fuori dal nulla non vedo come possano affrontare una pedana europea in tal caso...

Piace a: paola249
07/05/2018 20:28 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389527
301 post
Utente
paola249
Utente (301 post) Utente

Maria05 ha scritto: Io penso che per andare a fare un europeo devi avere un minimo di palmares alle spalle, qui c'è chi non ha fatto neanche il nazionale... o chi l'ha disputato arrivando dietro a ragazze che non sono state scelte pur avendo un fisico bellissimo ( e quindi non esisterebbe neanche questa scusa ) .... i titoli e i campionati si vincono ance per questo...
Molte di queste ragazze saltano fuori dal nulla non vedo come possano affrontare una pedana europea in tal caso...

Eh ma la federazione ha una palla di cristallo per prevedere la futuribilità che neanche il Mago Otelma ha... incredibile! Dai regionali alle pedane europee!
... sono assolutamente d'accordo con te Maria

Piace a: Enricaisa
07/05/2018 20:50 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389529
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Sapete una cosa delle volte queste cose mi sembrano una totale presa in giro !

Cioè ragazzine dal nulla che non hanno mai vinto niente di importante alcune manco al nazionale sono state ...proiettate verso un europeo quando sono rimaste fuori ginnaste che i risultati almeno minimi quali la partecipazione al nazionale, un buon posizionamento a questi lo hanno avuto ... per non parlare di tutte le campionesse non incluse....
non voglio sentire più che chi ha un bel fisico va avanti perché non è vero ...a dimostrazione che ragazze veramente belle e ( brave) escluse.... forse non avranno delle spalle ben protette magari ....

Piace a: alexfanforever
07/05/2018 22:53 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389532
18 post
Nuovo iscritto
Fragola
Nuovo iscritto (18 post) Nuovo iscritto

Se selezionano quelle fisicamente belle non vi va bene, se selezionano quelle meno belle non vi va bene... qualunque scusa è buona per fare polemica?

Mi sembra che i risultati degli ultimi anni sia della squadra junior che della senior dimostrano che chi sceglie lo fa bene.

Vi ricordo che anche Duranti un anno ha mancato il nazionale di categoria ma ora è CAMPIONESSA DEL MONDO! Giusto per fare un esempio.

È comunque Maria sei così sicura di non essere coinvolta? Perché a me risulta proprio il contrario...

07/05/2018 23:00 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389535
18 post
Nuovo iscritto
Fragola

E comunque ci sono già dei nomi che girano sulle 5 ginnaste scelte. E alcune di queste non sono nemmeno nell'ultimo elenco. Ma ovviamente non si può mai dire niente pubblicamente, anche se tutte le allenatrici d'Italia ormai lo sapranno

07/05/2018 23:05 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389537
758 post
Utente
Maryy
Utente (758 post) Utente

Fragola ha scritto: Se selezionano quelle fisicamente belle non vi va bene, se selezionano quelle meno dotate non vi va bene... qualunque scusa è buona per fare polemica?

Mi sembra che i risultati degli ultimi anni sia della squadra junior che della senior dimostrano che chi sceglie lo fa bene.

Vi ricordo che anche Duranti un anno ha mancato il nazionale di categoria ma ora è CAMPIONESSA DEL MONDO! Giusto per fare un esempio.

È comunque Maria sei così sicura di non essere coinvolta? Perché a me risulta proprio il contrario...

Primo non so chi tu sia e poi quello che ho scritto è una cosa che ho sempre pensato in generale, non è la prima delle convocazioni che mi lascia perplessa ... poi non sembra che sono l'unica a pensarla così... il fatto che secondo me agli europei ci debba andare chi già in Italia ha dei palmares è una cosa che trovo giusta e che ho voluto esprimere anche qualora io sia coinvolta ( e così non è)... per me la meritocrazia vera conta più di tutto ....

07/05/2018 23:09 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389538
18 post
Nuovo iscritto
Fragola

Tu non lo sai, ma io sì!

E comunque il discorso non ha senso, è ovvio che tengano le Junior più pronte come individualiste senza "sprecarle in squadra Junior visto che abbiamo anche tante altre belle ginnaste da mettere in squadra anche in prospettiva di una futura convocazione tra le farfalle.

Piace a: pimkie, Fermolly, filippa
08/05/2018 07:50 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389541
2031 post
Utente master
Samantha

Tra l'altro lo scorso biennio degli Europei ricordo che, quando non era ancora stata scelta la rappresentativa ufficialmente, erano stati sollevati non pochi dubbi sulle componenti della squadretta di Fabriano, eppure hanno portato a casa diverse medaglie nelle varie tappe internazionali e lo storico argento europeo. Direi che chi di dovere ha dimostrato ampiamente di saper fare molto bene il proprio lavoro, a partire dalla scelta delle ginnaste.

Piace a: Kalinka, Fermolly, filippa
08/05/2018 08:10 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389542
297 post
Utente
michelasummer
Utente (297 post) Utente

Fragola ha scritto: E comunque ci sono già dei nomi che girano sulle 5 ginnaste scelte. E alcune di queste non sono nemmeno nell'ultimo elenco. Ma ovviamente non si può mai dire niente pubblicamente, anche se tutte le allenatrici d'Italia ormai lo sapranno

Ah sì? Allora a cosa servono queste convocazioni? A raccattare soldi per la federazione, visto che è un collegiale a pagamento? E queste ragazze convocate, non potrebbero sentirsi prese in giro se già la decisione è stata presa?

Piace a: paola249, alexfanforever
08/05/2018 09:02 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389546
72 post
Frequentatore
DIDI2000
Frequentatore (72 post) Frequentatore

Leggendo le circolari da quella di aprile all'attuale sono passate da 52 a 26 e non ho confrontato tutti i nomi ma molti della seconda convocazione erano già presenti nella prima; è chiaro che dovendone scegliere un numero esiguo gli scontenti saranno molti. Io gioirei della convocazione invece che polemizzare sull'esclusione.

08/05/2018 09:21 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389547
59 post
Frequentatore
Fermolly
Frequentatore (59 post) Frequentatore

infatti !!!!!!!BASTA!!!!!!!!lasciamo fare a loro ,il loro lavoro!!!!!!!

Piace a: filippa
08/05/2018 10:20 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389549
29 post
Frequentatore
babbalotti
Frequentatore (29 post) Frequentatore

mah...allucinante...tutti convinti di saper far meglio della federazione. Di saper scegliere meglio, di conoscere meglio di tutti cosa occorre fare per vincere, di avere in casa la futura Kudryatscheva o di conoscere la futura Kudryatscheva. Quindi mi chiedo: ma perchè non siete al posto di Aliprandi, Germani, Cantaluppi e Maccarani? No perchè se siete così brave dovreste spodestarle in men che non si dica.

Piace a: Kalinka, Fermolly, filippa
08/05/2018 10:22 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389550
1368 post
Utente master
Ettore
Utente master (1368 post) Utente master

chi sono "loro"?

Chi si occupa di questa selezione? Una persona sola con l'ultima parola... una commissione o un gruppo informale... chiedo per ignoranza

08/05/2018 10:34 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389551
29 post
Frequentatore
babbalotti
Frequentatore (29 post) Frequentatore

Ettore ha scritto: chi sono "loro"?

Chi si occupa di questa selezione? Una persona sola con l'ultima parola... una commissione o un gruppo informale... chiedo per ignoranza

Loro inteso come Federazione nella persona della DTN e delle sue collaboratrici...penso...o ci saranno forze oscure e aliene sotto?!?!

08/05/2018 11:24 · Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019... Selezioni per Squadra Junior Italiana 2019 #389552
80 post
Frequentatore
cfrithmic
Frequentatore (80 post) Frequentatore

Anch'io penso che la Federazione è lungimirante e vede oltre i risultati, ne è la dimostrazioni i sempre maggiori successi che l'Italia porta a casa a tutti i livelli anche se, non avendo appunto la sfera di cristallo, a volte ha preso anche delle cantonate.
Forse quello che più infastidisce, e le varie e ripetute polemiche lo dimostrano, è quando si incaponisce con delle senior che ormai non sono più futuribili e avrebbero dovuto già dimostrare le potenzialità in pedana e quando non considera minimamente chi comunque, come dice per esempio Maria05, qualche risultato lo porta a casa dando invece più possibilità a chi, in pedana, non se lo è ancora minimamente meritato.
Detto questo avrei una domanda: ma le ginnaste in elenco non potrebbero essere in selezione per i Gruppi C e non per la squadrina? Anche perché in genere la Cantaluppi le sceglie dai Gruppi B.

Piace a: pimkie

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues