itenfrderues

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Campionato d’Insieme Gold 2018

Cerca nel forum

10/06/2018 18:10 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391756
16 post
Nuovo iscritto
Fragola
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

È vero Giovanni, peccato però che Aurora non riesce mai a mantenere questi risultati con le squadre open, con tutti questi primi posti oggi dovrebbero avere molte ginnaste senior preparate per vincere.

Comunque complimenti a tutti, gara di alto livello e non priva di colpi di scena!

Piace a: Fermolly
10/06/2018 19:19 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391758
18163 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18163 post) Amministratore

Onestamente io non trovo nulla di male nella partecipazione di alcune ginnaste del Team Italia al Campionato di Insieme, anzi trovo sia legittimo che le società che le hanno seguite ed allenate possano trarne i frutti anche in questo modo.

Citando le parole di Maccarani:
"Apprezzo davvero che alcune big del Team Italia, come Milena Baldassarri, Alessia Russo, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, reduci da importanti appuntamenti nazionali e internazionali, si siano nuovamente messe in discussione con le proprie squadre. Testimonianza di quanto sia importante il senso di appartenenza alla propria società"

Mi piacerebbe avere qualche impressione sulla gara da chi era presente. Ad esempio trovo che i 5 nastri Junior siano veramente difficili, le squadre hanno puntato sulla pulizia o comunque si sono viste composizioni molto difficili? Vedo inoltre che ogni anno aumentano le squadre Open partecipanti, è bello vedere che molte ginnaste riescono a continuare a gareggiare anche da senior almeno nel campionato di Insieme!

10/06/2018 23:20 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391759
2121 post
Utente master
Samantha
Utente master (2121 post) Utente master

Rispondo a Beatrice.
La gara a 5 nastri regala belle composizioni ma a livello esecutivo risulta piuttosto complicata per ginnaste così giovani. Ho visto esercizi complessi e ricchi di passaggi originali ma molto sporcati e pieni di errori grossolani, sia negli scambi e collaborazioni sia proprio nel maneggio di attrezzo. Bisogna considerare che con questo codice gli errori di esecuzione si pagano caro, ma l'attrezzo è molto ostico! Lo scorso anno, con le clavette, ho visto una maggiore pulizia. Senza contare che non tutte le difficoltà sono state convalidate. Devo dire che quasi tutte le finaliste hanno portato un buonissimo lavoro. In particolare Fabriano e Aurora Fano hanno fatto gara a sé. Entrambe le squadre molto preparate e con esercizi montati sul codice, spettacolari, con una serie di difficoltà notevoli. Aurora Fano in queste competizioni è una garanzia. Dimostra di essere molto in grado di preparare le atlete giovani non solo in campo individuale. Purtroppo è una società che ha sentito molto il cambio generazionale e ha dovuto fare i conti con una "diaspora" delle ginnaste che oggi sarebbero neo senior ma si conferma sempre una grande scuola in grado di dire la propria, con una generazione di giovanissime molto competitiva. Fabriano ha presentato una squadra molto variegata nei suoi componenti. La migliore composizione giovanile, considerando che gli europei 2019 sono alle porte, penso che quello che è stato portato oggi sia di buon auspicio (ovviamente con le componenti della Nazionale junior, ma il lavoro compositivo è stato sublime).

Squadre allieve: apprezzo tanto questa competizione perché il lavoro di squadra è importante per la preparazione di una ginnasta e prima lo si comincia, meglio è. Ho visto composizioni interessanti, le esecuzioni un po' pasticciate soprattutto nei rischi e nelle collaborazioni ma si sa, sono giovanissime. Nota di merito a ASU che da vice campione passa a vincere il titolo. Esercizio incentrato su Dragas, squadra rinnovata rispetto allo scorso anno ma davvero brave negli scambi e nelle riprese. Esercizio interessante. Nota di merito anche in questa categoria per Fabriano, hanno portato un esercizio di alto livello e una squadra giovanissima, rispetto anche alle altre. Eppure non si è vista assolutamente l'inesperienza dovuta all'età, rispetto a squadre con tutte ginnaste all'ultimo anno di allieva, anzi il contrario. Mi hanno stupito molto! Bellissimo lavoro l'armonia, era da un po' che non la si vedeva così ai campionati di insieme! Interessante la squadra open, peccato gli errori in finale, ma anche la squadra allieve, a dimostrazione del l'ampio vivaio che questa società ha. Capozucco ha dato una marcia in più, carina anche Cantagallo. Delle allieve ho trovato molto interessante anche la squadra de La Fenice sia per composizione sia per preparazione delle ginnaste e Iris Giovinazzo che con le piccole sta facendo un ottimo lavoro (anche con Cantatore e Schifano ovviamente).

Open: non ho seguito la gara con particolare attenzione, livello un po' basso. Oltre alla già citata Armonia, mi ha sorpreso Fortebraccio, che avevo ammirato già in serie B. Mi aspettavo un lavoro diverso da Flaminio, di solito molto competitivo in queste competizioni. Bella gara per Putinati e composizione davvero spaziale e ricca di passaggi interessanti ASU. Anche in questo caso squadra variegata, con ginnaste diverse tra loro sia per stile sia per percorso sportivo sia per età ma molto amalgamate, davvero notevole!

11/06/2018 06:55 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391762
25 post
Frequentatore
Julita
Frequentatore (25 post) Frequentatore

Buongiorno beatrice..anche io la penso come samantha..da spettatrice io ho apprezzato i nastri dell'aurora fano davvero belli e fabriano,anche se mi sono piaciute molto le bimbe della virtus gallarate che ho trovato molto eleganti ..le funi una marcia in più all'asu udinese..davvero brave x le open ho apprezzato la fortebraccio e udine esercizio meraviglioso!ripeto da spettatrice..

11/06/2018 10:51 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391764
18163 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18163 post) Amministratore

Grazie dei vostri commenti!

Classifiche finali (ma c'è qualcosa che non va nelle open, hanno mischiato i punteggi del Trofeo Gotta a quelli delle squadre...)

www.federginnastica.it/images/documenti/classifica...nale_1.pdf

Piace a: cenci, Marty2611, Julita
11/06/2018 10:55 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391765
5 post
Nuovo iscritto
Ritmica001.001
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Bungiorno,vorrei avere un commento sulla forza e coraggio che nei 5 nastri si è presa il terzo posto! Come sono state?

11/06/2018 11:15 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391766
5 post
Nuovo iscritto
Maga47
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Nella gara di sabato hanno commesso degli errori, mentre durante la finale le ho trovate molto brave.
Credo però che lei non sia del mio avviso visto come ha formulato la domanda "che si è presa il terzo posto!"

11/06/2018 11:54 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391769
82 post
Frequentatore
cfrithmic
Frequentatore (82 post) Frequentatore

Purtroppo ero presente solo sabato alla qualificazione.
A mio giudizio, organizzazione impeccabile, giuria impeccabile, alto livello di tutte le squadre, meritatissime quelle qualificate per la finale.
Curiosità chi ha fatto il Trofeo Gotta? Ho letto Paolini e Russo, le rimanenti sono Colombo, Todini, Specchiulli e Vinti?
Complimenti a tutte, soprattutto a queste individualiste che dopo 2 giorni di gara d'insieme hanno trovato la forza di esibirsi con un loro esercizio.

Piace a: Maga47
12/06/2018 08:43 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391781
146 post
Utente
Rugiada
Utente (146 post) Utente

complimenti all'ASU, a Magda e Spela. In questi anni hanno fatto un grande lavoro, portato la squadra in A1, conquistato ora due titoli nazionali. Seguo la loro pagina Facebook, pubblicano sempre foto e successi delle loro ginnaste, background compreso. Sembrano davvero una grande famiglia!

Piace a: BlueLife, Maga47
12/06/2018 10:44 · Campionato d’Insieme Gold 2018... Campionato d’Insieme Gold 2018 #391782
25 post
Frequentatore
Julita
Frequentatore (25 post) Frequentatore

Ciao hanno postato sulla pagina della forza e coraggio il video di domenica

Piace a: Maga47

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues