Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018

Cerca nel forum

21/06/2018 09:06 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392003
1906 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (1906 post) Aiuto-moderatore

Eleonora ha scritto: Guarda Sacha, se una ginnasta viene convocata a 3 apountamenti e la società si impegna a prepararla (Italia-Spagna, Sofia ed esibizione Pesaro) l'obiettivo non é certamente la sagra della cipolla.

Inoltre se non preparo io una ginnasta non posso discuterne? Qual é il fine di questa discussione e il significato di forum?

Innanzitutto queste sono tue deduzioni, non ne hai la certezza come invece la ha chi la allena e chi la prepara, questo era il punto del mio post, non che non puoi discuterne (infatti ho scritto: “Pensa quello che vuoi vedendo le gare” e esprimiti come ti pare) però non puoi fare affermazioni che offendono ampiamente il lavoro e l’impegno di ginnasta e società se non hai la sicurezza che quello che scrivi è vero, e cioè che era nella rosa degli europei (?!). Non solo, continui a sostenerlo nonostante chi sta molto più dentro di te ti abbia affermato che non è così! A questo punto è evidente che la rosa finale (e iniziale ?) fosse delle tre 2003 che hanno fatto gli europei a cui poi si è aggiunta Raffaeli e poi forse, forse, non lo so!, mia supposizione, anche Corradini poco prima della scelta finale. Chi sono le uniche junior che hanno fatto tutti gli appuntamenti internazionali? Chi sono state le uniche junior convocate con Karpushenko?

Poi sicuramente ci sono state molte altre ginnaste junior che, o in vista dei futuri mondiali, o per far salire la loro esperienza internazionale prima che diventassero senior, hanno fatto diverse competizioni (in numero proporzionale alla loro bravura, presumo, e forse anche un po’ è dipeso da quello che dice pimkie, che è un altro discorso con cui posso anche concordare).
Ma non puoi dire che erano tutte nella rosa, a meno che questa rosa non fosse formata da 15 persone, e su queste tue mere supposizioni basare il tuo offendere il lavoro degli altri. Ultimamente c’è questa tendenza da parte di genitori/ nonni/ zii/ analfabeti di pensare che quando il lavoro degli altri, secondo loro, non è svolto bene, possono mettersi lì e sostituirli sparando sentenze, anche se le loro competenze, naturalmente, sono infime rispetto agli addetti ai lavori.
Forse la categoria degli individui affetti da ciò si sta lentamente espandendo?

Spero che la mia risposta sia stata esauriente :)

21/06/2018 09:58 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392005
33 post
Frequentatore
Fragola
Frequentatore (33 post) Frequentatore

Cara Camilla io ti rispetto ma portare l'esempio di Bertolini è proprio autolesionista visto che chi è nell'ambiente sa benissimo come è stata trattata a fine carriera

Piace a: Eleonora, Iriskoch, ValeriaG, michelasummer, pimkie, Fermolly, maggie00
21/06/2018 10:26 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392007
1532 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1532 post) Utente master

Sasha non sono mie supposizioni, le 4 ginnaste che hanno partecipato poi alle Europei piu' Bricchi, Ricco', Leone, d'Amato, Corradini, Centofanti, Gabbrielli, Girelli e Tagliabue sono (se ho dimenticato qualcuna aggiungetela) le ginnaste che l'Italia ha fatto preparare ed ha visionato (chi piu' e chi meno) con l'obiettivo europeo (e piu' a lungo termine mondiali 2019 per le 2004).
Camilla non ha smentito, ha buttato li' questa domanda "chi ha detto che si stava preparando all'europeo"...

21/06/2018 10:39 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392008
128 post
Utente
happy
Utente (128 post) Utente

Fragola...in che senso? Ti riferisci alla società,dello staff tecnico o della Federazione?
Poi ripeto ...se non si è dentro non si può giudicare per sentito dire...

21/06/2018 10:49 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392009
1906 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (1906 post) Aiuto-moderatore

Eleonora ha scritto: Sasha non sono mie supposizioni, le 4 ginnaste che hanno partecipato poi alle Europei piu' Bricchi, Ricco', Leone, d'Amato, Corradini, Centofanti, Gabbrielli, Girelli e Tagliabue sono (se ho dimenticato qualcuna aggiungetela) le ginnaste che l'Italia ha fatto preparare ed ha visionato (chi piu' e chi meno) con l'obiettivo europeo (e piu' a lungo termine mondiali 2019 per le 2004).
Camilla non ha smentito, ha buttato li' questa domanda "chi ha detto che si stava preparando all'europeo"...

Non è così! E l’ha anche smentito, quando hai parlato di rosa... In ogni caso è illogico proprio preparare così tante ginnaste per un obiettivo così a breve termine come gli europei! Per i mondiali junior e per esperienza internazionale invece, come ho scritto prima, sono d’accordo. Da subito sono emerse le 4 in lizza per gli europei, e ti ho anche scritto degli esempi oggettivi sopra. Poi per il discorso Tagliabue, a parte Italia-Spagna e Pesaro (per un’esibizione poi) in cui sono state convocate anche queste altre ginnaste (Io avevo scritto 15 come iperbole, ma veramente ci avviciniamo a quel numero :lol: , ti sembra possibile preparare 15 ginnaste per un europeo ?! C’era anche Martalò tra quelle che hai detto) ti ricordo che a Sofia è stata convocata all’ultimo proprio per sostituire Cantatore, momentaneamente infortunata. Il quartetto designato era infatti Torretti, Gherardi, Raffaeli, Cantatore.

21/06/2018 11:03 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392010
570 post
Utente
Nykee
Utente (570 post) Utente

Comunque in qualunque topic, che si parli di assoluti, europei, categoria gold...gli utenti che alzano le polveri sono sempre gli stessi.
Io sono pienamente favorevole al libero scambio di opinioni anche su argomenti più spinosi...però ad un certo punto penso che se qualcuno vuole ottenere dei cambiamenti perché dal suo punto di vista vengono fatti dei torti, forse non dovrebbe ripeterlo in maniera sistematica in qualunque topic.
So che magari così pensa e spera di ottenere visibilità, però può anche ottenere l’irritazione dei tecnici che leggono questo forum e che magari lavorano assiduamente nonostante mille difficoltà (e chi è nell’ambiente ritmica sa benissimo le difficoltà che bisogna fronteggiare ogni giorno in palestra, non dietro ad una tastiera) per fare in modo di portare avanti lo stesso questo sport in una nazione come l’Italia dove non ci sono le risorse economiche di Usmanov o Aliyev.
Maccarani sta facendo un ottimo lavoro e così Julieta, Dragas, Aliprandi (tra l’altro giudici internazionali) non è che magari loro sappiano quello che stanno facendo?
E se ci sono favoritismi (e quelli ci saranno sempre in quanto tutti sono umani e non esistono persone integre al 100% che non fanno mai errori) si può anche parlarne e discuterne, ci mancherebbe. Però è inutile battere il chiodo in continuazione quando in effetti il movimento ritmica italiana cresce a livello esponenziale nel mondo...e questo è un fatto e una testimonianza del buon lavoro fatto da tecnici e ginnaste.

Piace a: Fermolly
21/06/2018 11:26 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392011
1532 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1532 post) Utente master

Per dir la verità non é cresciuto, dopo il 2016, a parte Baldassarri ed Agiurgiuculese non ci son stati miglioramenti, al contrario.
La federazione ha perso ginnaste molto forti e si ritrova ora a farne i conti non avendo grande scelta per i mondiali.
Gli assoluti 2014 ad esempio o 2015 vantavano senior ben piú forti.
Anche le junior, se paragonate alle junior 2016 sono piú indietro.

Piace a: paola249, pimkie
21/06/2018 15:00 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392016
449 post
Utente
michelasummer
Utente (449 post) Utente

Anche io concordo con Eleonora. Vorrei spostare l’attenzione anche sul discorso dell’ENTITA’ FEDERAZIONE il cui potere decisionale è affidato ad uno staff ristrettissimo le cui decisioni finali sono racchiuse nelle mani di pochissime. Questo non è corretto. Se piaci alle persone “giuste” vai avanti, altrimenti sei fuori pur avendo ottime capacità. Faccio due esempi clamorosi su tutti: Cantatore e Allovio.
Cantatore è da tempo sotto l’attenzione della Fgi, era stato deciso da tanto che dovesse andare lei agli Europei, e nonostante nell’ultima stagione sia emersa Corradini nettamente più pronta e preparata, non c’è stato nulla da fare: agli Europei c’è andata Cantatore. Ormai il futuro di Cantatore è deciso.
Anche Allovio è da anni una delle “preferite” della Federazione, anche se poi nel corso del tempo i suoi risultati sulle pedane internazionali non sono stati superlativi come ci si aspettava, eppure eccola là, tuttora continuamente convocata per le gare internazionali. Anche per Allovio il suo futuro era già stato deciso.
Questo a dimostrazione che quando l’ente supremo denominato vagamente Federazione (che sembra Hal di “2001 Odissea nello Spazio”) decide qualcosa, non c’è santo che tenga… quello deve essere! E se non ci arrivi con le tue forze, ti ci fanno arrivare loro. Il potere decisionale nelle mani di pochissime persone è sbagliato, è controproducente, e va a discapito di altre ginnaste meritevoli che però, chissà per quali strane leggi, vengono purtroppo lasciate fuori.

Piace a: paola249, ValeriaG, pimkie, Filosena
21/06/2018 15:16 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #392017
415 post
Utente
ValeriaG
Utente (415 post) Utente

Eleonora ha scritto: La federazione ha perso ginnaste molto forti e si ritrova ora a farne i conti non avendo grande scelta per i mondiali.

Hai ragione Eleonora. Una volta avevamo un vivaio molto più numeroso. Ora ne mandano avanti un ristretto numero, e le altre... amen. Io ho visto piu abbandoni che miglioramenti, purtroppo.
E poi chi ha scritto “che c’entra la Federazione”… : come cosa c’entra la Federazione? Ma chi prende le decisioni? Due o tre persone… tutte che gravitano intorno alle stesse solite grandi società (o sedi societarie). Scusate, di chi stiamo parlando? Di ginnaste di Desio, Fabriano, Armonia (Cantatore non lo è ma da anni gravita sotto l’ala protettrice del Desio).

Piace a: Eleonora, paola249, michelasummer, pimkie
29/04/2019 15:33 · Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018... Assoluti e Criterium Giovanile 26/05/2018 #407650
415 post
Utente
ValeriaG
Utente (415 post) Utente

Si sa niente del Criterium? Quest'anno si farà o no?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues